PDA

View Full Version : problemi su p5ld2 + raid 10

loveandpeace74
04-07-2006, 13:22
Ciao a tutti,
ho installato una macchina con un'Asus p5ld2 deluxe e 4 HD da 250 Gb Maxtor serial ata e WinXP x64 (sistema operativo sconsigliato, se volete poi vi dico perchè), i dischi sono configurati in raid 10 come ho spesso fatto per macchine di questo tipo ma, questa volta, ho riscontrato un fastisioso problema che rischia di farmi perdere il sonno: ciclicamente il 3° disco si disconnette per cui è necessario spegnere la macchina, aspettare qualche secondo e riavviare, il controller raid intercetta l'errore e, una volta avviato il sistema operativo, la catena viene ricostruita.
I dischi sono integri (tant'è che una volta ricostruita la catena, per una settimana, tutto funziona correttamente) e non hanno più di due mesi, sulla macchina non è installata nessuna applicazione visto che viene usata solo come storage, non ci sono impostazioni di risparmio energetico e la macchina non viene mai o quasi spenta.
E' capitata una cosa simile a qualcuno?
Non capisco cosa possa essere e l'unica cosa diversa dal solito è WinXP x64, potrebbe essere che i driver siano fallati per cui uno dei dischi si perde per strada?
Se qualcuno sa qualcosa e mi mettesse al corrente glie ne sarei grato.
Grazie

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.