View Full Version : passaggio di proprietà in comune
Cicciopanza
04-07-2006, 10:30
Spero che la sezione sia corretta, al limite spero che un mod mi sistemi al posto giusto ;)
Ho sentito che c'è un decreto di legge che prevede l'eliminazione dell'atto notarile durante la compra-vendita di veicoli permettendo quindi forti riduzioni nel costo del passaggio.
Qualcuno mi sa indicare dove trovare maggiori info a riguardo e se il decreto è già attivo?
grazie, ciao
FastFreddy
04-07-2006, 10:36
Purtroppo penso che il risparmio sarà molto contenuto, visto che è vero che si elimina il notaio ma tutto il resto rimane.
Parlando oggi con un tipo dell'aci, mi ha detto che si dovrebbero risparmiare circa una 40ina/50ina di €...
Il castigatore
04-07-2006, 11:07
mio nonno vuole regalarmi una fiat 600 del 1958...
c'è qualche modo per fare il passaggio di proprietà risparmiando qualcosina (e quindi senza notaio e senza iscrivermi all' ASI)
cosa posso fare?
orestino74
04-07-2006, 14:51
Pensino ad abolire l' IPT, quella si che porta risparmio, non i 40 euro dell' autentica del notaio....non diciamo altro, va....cmq il passaggio, se mai accadrà, potrà diminuire di 40-50 euro, salvo poi aumenti dell' IPT....così se un passaggio di una semplice auto con 120 cv costava 600 euro, tra poco ne costerà 550!! UAU :)
Pensino ad abolire l' IPT, quella si che porta risparmio, non i 40 euro dell' autentica del notaio....non diciamo altro, va....cmq il passaggio, se mai accadrà, potrà diminuire di 40-50 euro, salvo poi aumenti dell' IPT....così se un passaggio di una semplice auto con 120 cv costava 600 euro, tra poco ne costerà 550!! UAU :)
beh, meglio di niente...:D
ma quali sono i passaggi da fare nel passaggio di propietà?perchè sto per prendere un auto usata ma non so nemmeno da dove iniziare:D
Il castigatore
04-07-2006, 16:06
beh, meglio di niente...:D
ma quali sono i passaggi da fare nel passaggio di propietà?perchè sto per prendere un auto usata ma non so nemmeno da dove iniziare:D
si, anche a me interesserebbe saperlo.
e poi, per le auto con più di trent'anni non ci dovrebbero essere agevolazioni?
Topomoto
04-07-2006, 16:13
si, anche a me interesserebbe saperlo.
e poi, per le auto con più di trent'anni non ci dovrebbero essere agevolazioni?
Per bollo e assicurazione sì, per il passaggio non saprei....ma qualcosa mi dice di no :fagiano:
Il castigatore
04-07-2006, 16:14
e per bollo e assicurazione cosa devo fare? devo iscrivermi all'ASI per forza o no?
Topomoto
04-07-2006, 16:16
e per bollo e assicurazione cosa devo fare? devo iscrivermi all'ASI per forza o no?
Non so, ma su San Google trovi sicuramente tutto quello che cerchi :D
Il castigatore
04-07-2006, 17:10
Ho trovato questo:
Trasferimento di proprietà
Il servizio assistenza cura la pratica di trasferimento di proprietà offrendo i seguenti servizi:
l. redazione della dichiarazione di vendita con autentica notarile in sede;
2. aggiornamento della carta di circolazione con i dati del nuovo acquirente;
3. trascrizione dichiarazione di vendita presso il P.R.A. competente.
1 documenti necessari per l'espletamento della suddetta formalità sono:
• carta di circolazione;
• foglio complementare o certificato di proprietà;
• documento di identità del venditore e dell'acquirente;
• codice fiscale del venditore e dell'acquirente
link: http://www.acimessina.it/servizi.asp
cmq ti conviene controllare nel sito ACI della tua città...
Il castigatore
04-07-2006, 17:35
questo link è più completo:
http://www.aci.it/index.php?id=647
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.