PDA

View Full Version : Aprire file font in java

laplace82
03-07-2006, 21:13
Sto scrivendo un prog in java che utilizza un font particolare contenuto in una directory del programma stesso...
Riesco ad aprire il file font ed ad utilizzarlo, il problema è che ora ho la necessità di utilizzare font diversi per un medesimo componente (JLabel) e il medodo setFont(Font) mi setta tutto il contenuto della JLabel con un unico font, non permettendomi quindi di usare font differenziati :muro:

Come posso risolvere il problema?? :confused:

Pensavo di scrivere una stringa in formato HTML in modo che mi carichi a piacimento i font e quindi andare poi ad inserire questa stringa nella JLabel, ma non sono capace a scrivere il giusto codice per "far capire" all'HTML di aprirmi ed usarmi il font richiesto! :help: :help: :help:

andbin
03-07-2006, 21:31
Sto scrivendo un prog in java che utilizza un font particolare contenuto in una directory del programma stesso...
Riesco ad aprire il file font ed ad utilizzarlo, il problema è che ora ho la necessità di utilizzare font diversi per un medesimo componente (JLabel) e il medodo setFont(Font) mi setta tutto il contenuto della JLabel con un unico font, non permettendomi quindi di usare font differenziati :muro:

Come posso risolvere il problema?? :confused:

Pensavo di scrivere una stringa in formato HTML in modo che mi carichi a piacimento i font e quindi andare poi ad inserire questa stringa nella JLabel, ma non sono capace a scrivere il giusto codice per "far capire" all'HTML di aprirmi ed usarmi il font richiesto! :help: :help: :help:Il massimo che puoi fare in HTML è usare il tag <font>. In una JLabel, ad esempio:

JLabel lab = new JLabel ("<html><font face='Arial' size='5'>Carattere Arial</font> <font face='Comic Sans MS' size='5'>Carattere Comic</font></html>");

laplace82
03-07-2006, 21:36
si quello si, ma il "face" del tag non mi deve andare a "pescare" il font nella cartella di default ma in quella che voglio io, in quanto il font è 'particolare' e non installato su tutte le piattoforme...

come lo modifico il tag face x fargli aprire il font da dove dico io?? :confused:
...supponendo ad esempio che il mio font si trovi in "\grafica\Fonts"

laplace82
04-07-2006, 08:41
up