PDA

View Full Version : L'ignoranza della gente...

ooooooooooooooo
03-07-2006, 18:42
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1234101
per chi volesse continuare la discussione,si continua qua...(anche se credo che ormai quello che si doveva dire è stato detto)...

deepol
03-07-2006, 19:32
Fortunatamente il computer me lo assemblo da me.

ma ci sono persone che pensano di fare un buon acquisto e di prendere componenti di qualità spedendo poco, chissà perchè solo dopo se ne rendono conto di aver sbagliato.

ciao

deepol
03-07-2006, 22:42
Dimenticavo quello che è successo oggi,
una persona mi chiama che ha un problema con il pc, vado e vedo che quando si infilla la spina nella corrente, il contantore dell'enel chiude l'elettricità, sono andato a prendere un alimentatore che avevo a casa, lo provato e tutto è tornato a funzionare. Siamo andati a comprare un nuovo alimentare gli lo montanto, dopo avermi ringraziato, mi ha detto che un altro tecnico aveva visto il pc prima di me e gli ha detto che il computer era completamente bruciato, e voleva venderne uno nuovo.
allora due sono le cose,
o il tecnico era ignorante e non aveva capito il problema,
oppure lo ha fatto apposta per vendere un computer

secondo voi quali erano le sue intenzioni?

ciao

ooooooooooooooo
03-07-2006, 23:48
Dimenticavo quello che è successo oggi,
una persona mi chiama che ha un problema con il pc, vado e vedo che quando si infilla la spina nella corrente, il contantore dell'enel chiude l'elettricità, sono andato a prendere un alimentatore che avevo a casa, lo provato e tutto è tornato a funzionare. Siamo andati a comprare un nuovo alimentare gli lo montanto, dopo avermi ringraziato, mi ha detto che un altro tecnico aveva visto il pc prima di me e gli ha detto che il computer era completamente bruciato, e voleva venderne uno nuovo.
allora due sono le cose,
o il tecnico era ignorante e non aveva capito il problema,
oppure lo ha fatto apposta per vendere un computer

secondo voi quali erano le sue intenzioni?

ciao
ecco io è prorpio questo che non capisco... se certi negozianti sono ignoranti, oppure disonesti...
nel tuo caso cmq tendo piu per dire che il tecnico nn sapeva dove mettere le mani...secondo me

roberto.chi1
04-07-2006, 00:05
Io lavoro in un centro commerciale e purtroppodi questi bidoni ne vedo tutti i giorni. Da noi fortunatamente i cartellini di presentazione sono giusti ( a parte qualche errata corrige, tipo Hard disk da 200 Mb :D ). Il fatto è che le case produttrici di materiale per pc, per sbolognarsi la roba vecchia di anni, fanno gli accordi con le maggiori marche di computer commerciali ( Hp, Packard-Bell, Compaq...). Queste ultime, per buttare fumo negli occhi dei meno esperti, adottano la teoria dei grandi numeri ( Hard disk da 250 Gb, Intel Pentium 4 a 3 Ghz....), poi ti mettono 512 mb di ram, su alcuni pc anche 256 mb, una scheda video che a stento ci giochi a Tetris, scheda madre con marca "Mambo" e poi ti riempiono le macchine di programmini inutili, demo di antivirus, porte firewire etc etc. che non fanno altro che rallentarti ulteriormente il pc. Adesso, un ragazzino che compra il pc per giocarci o uno che lo usa per internet, che cacchio se ne fa di un hd da 250 Gb e di millemila porte firewire? Risparmiamo su queste sciocchezze e mettiamo delle schede video più decenti. Poi vi assicuro, siccome lavoro per conto mio e faccio assistenze anche su questi pc, una di queste macchine, con procio a 3 Ghz, anche se ha 1 Gb di Ram, va come un pc che monta un Sempron 2100 e ha 256 Mb di Ram.

Nescio
04-07-2006, 09:37
chiedo scusa per il mio post dell'altra discussione, sono stato poco chiaro.
Con il termine "macchina" intendevo dire "automobile".
Era per ricordarvi che, purtroppo, non si può sapere tutto di tutto.
Io, per esempio, quando vado a comprare un pc, so più o meno cosa comprare, se andassi a comprare una automobile, dovrei fidarmi di chi me la vende (ecco, magari chiederei consigli, questo sì).

deepol
04-07-2006, 14:19
Io lavoro in un centro commerciale e purtroppodi questi bidoni ne vedo tutti i giorni. Da noi fortunatamente i cartellini di presentazione sono giusti ( a parte qualche errata corrige, tipo Hard disk da 200 Mb :D ). Il fatto è che le case produttrici di materiale per pc, per sbolognarsi la roba vecchia di anni, fanno gli accordi con le maggiori marche di computer commerciali ( Hp, Packard-Bell, Compaq...). Queste ultime, per buttare fumo negli occhi dei meno esperti, adottano la teoria dei grandi numeri ( Hard disk da 250 Gb, Intel Pentium 4 a 3 Ghz....), poi ti mettono 512 mb di ram, su alcuni pc anche 256 mb, una scheda video che a stento ci giochi a Tetris, scheda madre con marca "Mambo" e poi ti riempiono le macchine di programmini inutili, demo di antivirus, porte firewire etc etc. che non fanno altro che rallentarti ulteriormente il pc. Adesso, un ragazzino che compra il pc per giocarci o uno che lo usa per internet, che cacchio se ne fa di un hd da 250 Gb e di millemila porte firewire? Risparmiamo su queste sciocchezze e mettiamo delle schede video più decenti. Poi vi assicuro, siccome lavoro per conto mio e faccio assistenze anche su questi pc, una di queste macchine, con procio a 3 Ghz, anche se ha 1 Gb di Ram, va come un pc che monta un Sempron 2100 e ha 256 Mb di Ram.

sai io penso che il computer deve essere assemblato secondo le esigenze di chi lo acquista, nornalmente per una persona che vole usarlo per navigare e fare cose molto semplici anche i PC dei centri commerciali vanno bene.
il problema si pone quando c'è un problema tecnico al computer e quindi cominciano i problemi per la sostituzione del componente difettoso, con tempi un po lunghi.

ciao

roberto.chi1
04-07-2006, 14:37
Secondo me i pc vanno fatti su misura e basta....quelli dei centri commerciali sono un'accozzaglia dim spazzatura

thegiox
04-07-2006, 15:06
basta guardare il millenario thread "situazione informatica in italia: lotta contro i mulini a vento".

ce ne sono a bizzeffe di questi racconti :)

TROJ@N
04-07-2006, 16:31
Sono daccordo con voi, i pc preassemblati sono una catastrofe, sia quandi ha problemi hw che sw...componenti semi sconosciuti...driver quasi introvabili...forum intutte le lingue di sto mondo che cercano disperati driver di sk di rete e quant'altro...siti ufficiali degli assemblatori fatti col culo, incasinati e senza capo ne coda, mi viene in mente acer italia...mostruoso! hp non tanto meglio...insomma società venditori di fumo e gabole...aggiungendo poi le gabole di un s.o. legalmente registrato e xdi+ oem :doh:

a riguardo dei pc da centro commerciale...solo fregature...avevo qua dove lavoro un 3800x2 in offerta, andando a guardare l'hw che montava, tolto il procio, metà era completamente da buttare e l'altra metâ era obsoleta, costo uguale come se preso a pezzi,ma con hw appena sfornato...
quindi stare lontani!!!! :mc: :mc: :mc:

ooooooooooooooo
04-07-2006, 18:02
chiedo scusa per il mio post dell'altra discussione, sono stato poco chiaro.
Con il termine "macchina" intendevo dire "automobile".
Era per ricordarvi che, purtroppo, non si può sapere tutto di tutto.
Io, per esempio, quando vado a comprare un pc, so più o meno cosa comprare, se andassi a comprare una automobile, dovrei fidarmi di chi me la vende (ecco, magari chiederei consigli, questo sì).
aaaaaaaaah :D

bhe cmq per le automobili io credo sia già un altro discorso... :)

Lich jr
04-07-2006, 19:21
io ho preso da un negozio un pc preassemblato ma prima di prenderlo ho guardato su tutto internet se ne valeva la pena.. per fortuna ne valeva la pena! :D

Doctor P
04-07-2006, 19:29
Beh, in favore dei grandi centri dico che magari non a tutti interessa un pc della nasa quindi office gira anche su un sempron e poca scheda video. Quello che invece non capisco è un po' la politica dei portatili dove magari hanno un Duo centrino della madonna e la solita intel integrata in video, chiunque abbia bisogno di una potenza elevata di processore portatile ha per forza bisogno anche di scheda video visto che i portatili non sono usati come server e resta dunque il solito game e montaggio audio\video ritocco grafico ecc. Senza contare che le schede integrate ammazzano la ram perché la condividono, eppure si vedono spesso queste configurazioni.

baolian
04-07-2006, 20:14
Beh, in favore dei grandi centri dico che magari non a tutti interessa un pc della nasa quindi office gira anche su un sempron e poca scheda video. Quello che invece non capisco è un po' la politica dei portatili dove magari hanno un Duo centrino della madonna e la solita intel integrata in video, chiunque abbia bisogno di una potenza elevata di processore portatile ha per forza bisogno anche di scheda video visto che i portatili non sono usati come server e resta dunque il solito game e montaggio audio\video ritocco grafico ecc. Senza contare che le schede integrate ammazzano la ram perché la condividono, eppure si vedono spesso queste configurazioni.

Il problema dei preassemblati dei centri commerciali non credo che sia nel fatto che montino dei sempron o una scheda grafica "ciofeca", ma il fatto che alle volte non hanno alcuna logica di assemblaggio, ad esempio ti mettono un 3800x2 per far vedere che sono pc ultra moderni (e quindi ultra veloci) e magari ti mettono 256mb di ram. Un sempron + 1gb di ram costa meno e va meglio!
Quanto ai portatili non sono d'accordo: un scheda grafica "potente" serve solo ed esclusivamente per i videogiochi, visto che l'unica differenza con il "solito chip integrato" è fondamentalmente nella grafica 3D. Sono molti quelli che il portatile lo usano solo per lavorare, utilizzando programmi anche pesanti; per loro la grafica integrata è la scelta migliore, visto che allunga di parecchio la durata della batteria (ed in più riduce il peso del portatile).

Doctor P
04-07-2006, 20:39
Il problema dei preassemblati dei centri commerciali non credo che sia nel fatto che montino dei sempron o una scheda grafica "ciofeca", ma il fatto che alle volte non hanno alcuna logica di assemblaggio, ad esempio ti mettono un 3800x2 per far vedere che sono pc ultra moderni (e quindi ultra veloci) e magari ti mettono 256mb di ram. Un sempron + 1gb di ram costa meno e va meglio!
Quanto ai portatili non sono d'accordo: un scheda grafica "potente" serve solo ed esclusivamente per i videogiochi, visto che l'unica differenza con il "solito chip integrato" è fondamentalmente nella grafica 3D. Sono molti quelli che il portatile lo usano solo per lavorare, utilizzando programmi anche pesanti; per loro la grafica integrata è la scelta migliore, visto che allunga di parecchio la durata della batteria (ed in più riduce il peso del portatile).
Peccato che le schede integrate hanno quasi sempre la memoria condivisa quindi ammazzano anche applicativi che non fanno uso di scheda grafica perché cmq la memoria è allocata e pure il bus è più lento perché diviso tra chip video e cpu.

deepol
04-07-2006, 22:59

Concordo con te
infatti ho ordinato un notebook e mi arriva fra qualche giorno, che sostutuirà il mio secondo computer, per navigare e poter portono in giro le mie presentazioni dei lavori, per cose più pesenti, e per giocare quando voglio rilassarmi un pò (anche se certi giochi ti stressano invece di rilassarti) uso il mio computer numero 1.

ciao

baolian
04-07-2006, 23:50
Peccato che le schede integrate hanno quasi sempre la memoria condivisa quindi ammazzano anche applicativi che non fanno uso di scheda grafica perché cmq la memoria è allocata e pure il bus è più lento perché diviso tra chip video e cpu.

Solo se provi a giocare a Doom 3 mentre lavori.
La scheda grafica fa un uso pesante della memoria solo nella grafica 3D dei videogiochi, per cui non è assolutamente un problema la condivisione al di fuori dell'utilizzo ludico.

roberto.chi1
05-07-2006, 00:35

Il discorso non è il volere o no un superpc: chi vuole un superpc in teoria un po' se ne intende di componentistica e quindi non va in un centro commerciale a comprarlo. Il fatto è che, ve lo assicuro, i pc dei grandi magazzini fanno acqua da tutte le parti...addirittura ho dovuto rimettere a posto macchine che al primo avvio ti chiedevano di fare il ripristino di sistema; comunque è inutile buttare fumo negli occhi alla gente con processori a 3 Ghz e hd da 250 Gb se poi questi computer si impallano mentre guardi un film o mentre scrivi una lettera con Word :read:

Doctor P
05-07-2006, 00:45
Solo se provi a giocare a Doom 3 mentre lavori.
La scheda grafica fa un uso pesante della memoria solo nella grafica 3D dei videogiochi, per cui non è assolutamente un problema la condivisione al di fuori dell'utilizzo ludico.
Me lo racconti se fai un'elaborazione su un'immagine di 2 giga :rolleyes:

baolian
05-07-2006, 00:47
Il discorso non è il volere o no un superpc: chi vuole un superpc in teoria un po' se ne intende di componentistica e quindi non va in un centro commerciale a comprarlo. Il fatto è che, ve lo assicuro, i pc dei grandi magazzini fanno acqua da tutte le parti...addirittura ho dovuto rimettere a posto macchine che al primo avvio ti chiedevano di fare il ripristino di sistema; comunque è inutile buttare fumo negli occhi alla gente con processori a 3 Ghz e hd da 250 Gb se poi questi computer si impallano mentre guardi un film o mentre scrivi una lettera con Word :read:

Comunque credo che un po' dipenda anche dalla competenza degli addetti: nei centri commerciali dove ho trovato addetti preparati, ho sempre avuto l'impressione di componentistica più equilibrata e di miglior livello (ammesso che le descrizioni fossero esatte). Probabilmente bisogna anche saper fare gli ordini.

baolian
05-07-2006, 00:59
Me lo racconti se fai un'elaborazione su un'immagine di 2 giga :rolleyes:

Non mi risulta che l'elaborazione di immagini necessiti di memoria video, ma solo di ram. Se elaboro una foto da 2 GB avrò le stesse prestazioni a parità di ram, sia con una scheda grafica da 512mb di memoria dedicata sia con una scheda da 32mb sia con una scheda con grafica condivisa (qui potresti avere un leggerissimo calo di prestazioni solo se hai esattamente 2gb di ram liberi, per cui querlla manciata di mb in più che ti servono per la scheda grafica ti costringono ad utilizzare lo swap su disco, ma questo, oltre ad essere un fenomeno veramente risibile, sarebbe veramente voler andare a cavillare).

ooooooooooooooo
05-07-2006, 09:28
ma cmq apparte il fatto che i preassemblati che vendono li fanno a cacchio di cane...resta il fatto che uno nn puo prendere x i fondelli la gente cosi scrivendo chiaro e tondo sui cartellini:sempron 3.0ghz ,athlon 3,4 ghz 64 bit ecc.
dovevo dirgli qualcosa quel giorno....c'ho pensato solo quando me ne sono andato...

deepol
05-07-2006, 13:14
ma cmq apparte il fatto che i preassemblati che vendono li fanno a cacchio di cane...resta il fatto che uno nn puo prendere x i fondelli la gente cosi scrivendo chiaro e tondo sui cartellini:sempron 3.0ghz ,athlon 3,4 ghz 64 bit ecc.
dovevo dirgli qualcosa quel giorno....c'ho pensato solo quando me ne sono andato...

però quello che penso perchè AMD denomina i propri CPU con valori non esatti, ed esempio un AMD 3000 mhz in verità è un "2200 Mhz", perchè non scrive direttamente "2200 mhz"?

chi non capisce pensa di aver compraro un "3000 mhz" quanto poi non lo è, io penso che per la correttezza di una azienda, AMD dovrebbe scrivere "2200 mhz" non "3000 mhz", i processori intel quanto ad esempio è scritto "3000 mhz" e sono "3000 mhz"

che ne pensate.

ciao

Lich jr
05-07-2006, 13:18
però quello che penso perchè AMD denomina i propri CPU con valori non esatti, ed esempio un AMD 3000 mhz in verità è un "2200 Mhz", perchè non scrive direttamente "2200 mhz"?

chi non capisce pensa di aver compraro un "3000 mhz" quanto poi non lo è, io penso che per la correttezza di una azienda, AMD dovrebbe scrivere "2200 mhz" non "3000 mhz", i processori intel quanto ad esempio è scritto "3000 mhz" e sono "3000 mhz"

che ne pensate.

ciao

quoto.. però siamo sempre allo stesso punto: se uno se ne intende lo sa che i parametri dei mhz non sono esatti...

baolian
05-07-2006, 18:40

che ne pensate.

ciao

In realtà AMD non denomina i suoi processori a 2200mhz come AMD 3000mhz, ma solo AMD 3000+.
Che sta a significare che quel processore equivale come potenza di calcolo:
1) ad un ipotetico AMD di precedente generazione di frequenza 3000mhz (versione ufficiale);
2) ad un Intel di frequenza 3000mhz (versione ufficiosa) ;).

Il che è anche + o - vero.
Sarà forse poco etico, ma se scrivessero la frequenza, invece della capacità di calcolo, la gente preferirebbe probabilmente un vecchio P4 a 2400mhz semplicemente perchè legge un numero più alto e quindi pensa che sia migliore.

deepol
05-07-2006, 19:21
In realtà AMD non denomina i suoi processori a 2200mhz come AMD 3000mhz, ma solo AMD 3000+.
Che sta a significare che quel processore equivale come potenza di calcolo:
1) ad un ipotetico AMD di precedente generazione di frequenza 3000mhz (versione ufficiale);
2) ad un Intel di frequenza 3000mhz (versione ufficiosa) ;).

Il che è anche + o - vero.
Sarà forse poco etico, ma se scrivessero la frequenza, invece della capacità di calcolo, la gente preferirebbe probabilmente un vecchio P4 a 2400mhz semplicemente perchè legge un numero più alto e quindi pensa che sia migliore.

questo cosa mi ricorda quando avevo un P4 2000 mhz, un amico aveva comprato in un centro commerciale un AMD xp 2400 mhz, e si vantava che il suo computer era migliore del mio, cosi li provamo,c'e da dire che io montavo una scheda madre Asus, ram della kingston, hard disk della matrox serie 8, e altri buoni componenti, mentre del suo computer si sapeve la marca solo del processore, io avevo spese circa 1000 € per quel computer lui mi sembra 800, però ferito nell'orgoglio facemmo la prova la stesso, tramite programmi di diagniostica e con la gestione di altri programmi, il mio PC batteva sempre il suo, normalmente anche grazie ai buoni componenti che avevo, provamo ad aprire un immagine tiff di 200 MB il mio PC aprì l'immagine con dopo una ventina di secondi, il suo si bloccò.

Lui pensava di aver fatto un affare, quando poi non era cosi, e infatti non compra più nei centri commerciali e non memmono più PC con Cpu AMD

ciao

baolian
06-07-2006, 02:26
questo cosa mi ricorda quando avevo un P4 2000 mhz, un amico aveva comprato in un centro commerciale un AMD xp 2400 mhz, e si vantava che il suo computer era migliore del mio, cosi li provamo,c'e da dire che io montavo una scheda madre Asus, ram della kingston, hard disk della matrox serie 8, e altri buoni componenti, mentre del suo computer si sapeve la marca solo del processore, io avevo spese circa 1000 € per quel computer lui mi sembra 800, però ferito nell'orgoglio facemmo la prova la stesso, tramite programmi di diagniostica e con la gestione di altri programmi, il mio PC batteva sempre il suo, normalmente anche grazie ai buoni componenti che avevo, provamo ad aprire un immagine tiff di 200 MB il mio PC aprì l'immagine con dopo una ventina di secondi, il suo si bloccò.

Lui pensava di aver fatto un affare, quando poi non era cosi, e infatti non compra più nei centri commerciali e non memmono più PC con Cpu AMD

ciao

In realtà il tuo amico ha riversato la sua delusione sull'unica cosa buona del suo PC: il processore!
Probabilmente il tuo Pc era molto più equilibrato del suo, che magari aveva un ottimo processore (per l'epoca) ma era carente in tutto il resto (cosa più probabile: una scarsa dotazione di ram).

Considera che io utilizzo ancora, con discreta soddisfazione, un P4 a 2,26 ghz.

deepol
06-07-2006, 08:59
In realtà il tuo amico ha riversato la sua delusione sull'unica cosa buona del suo PC: il processore!
Probabilmente il tuo Pc era molto più equilibrato del suo, che magari aveva un ottimo processore (per l'epoca) ma era carente in tutto il resto (cosa più probabile: una scarsa dotazione di ram).

Considera che io utilizzo ancora, con discreta soddisfazione, un P4 a 2,26 ghz.

si infatti ma come ho detto l'amico cominiciò ad offendere, a questo punto me ne fregai di spiegargli che la mia scheda madre era migliore della sua. Infatti lui alla fine capiva che aveva un processore xp 2400 e basta.

ciao

ooooooooooooooo
06-07-2006, 10:16
si infatti ma come ho detto l'amico cominiciò ad offendere, a questo punto me ne fregai di spiegargli che la mia scheda madre era migliore della sua. Infatti lui alla fine capiva che aveva un processore xp 2400 e basta.

ciao
e bhe..e guarda che belle cose ci ho fatto io con un xp2400+ in sign..

ora rulla come un barton 3200+ :)

deepol
06-07-2006, 12:29
e bhe..e guarda che belle cose ci ho fatto io con un xp2400+ in sign..

ora rulla come un barton 3200+ :)

vedo che hai degli ottimi componenti, complimenti, lui che avevo un scheda madre n.n.; ram chissà di che marca, ecc.

ciao

ooooooooooooooo
06-07-2006, 13:32
vedo che hai degli ottimi componenti, complimenti, lui che avevo un scheda madre n.n.; ram chissà di che marca, ecc.

ciao
oddio magari la mobo è quella ke mi ha fatto penare di piu...però ora..dopo tutto quello ke gli ho fatto và :D

aspetterò il 2007 per cambiare tutto il pc..penso ke passerò direttamente alla nuova piattaforma AM3 con ddr3 :)

deepol
06-07-2006, 17:22
oddio magari la mobo è quella ke mi ha fatto penare di piu...però ora..dopo tutto quello ke gli ho fatto và :D

aspetterò il 2007 per cambiare tutto il pc..penso ke passerò direttamente alla nuova piattaforma AM3 con ddr3 :)

questo mi fa pensare ad una cosa devi sapere, sai io ho un amico che usa un Pentium III 1000 con 512MB di ram e una scheda video a 64MB e ci fa tutto quello che gli serve, e usa photoshop CS e Corel draw 12, su winxp e il pc va benissimo, ma allora a che servono velocità come 4000 mhz (se non c'è ci arriverano)?
l'unica modifica che farà l'amico sarà quello di cambiare la scheda video e basta.

che ne pensi?

ciao

thegiox
06-07-2006, 17:31
questo mi fa pensare ad una cosa devi sapere, sai io ho un amico che usa un Pentium III 1000 con 512MB di ram e una scheda video a 64MB e ci fa tutto quello che gli serve, e usa photoshop CS e Corel draw 12, su winxp e il pc va benissimo, ma allora a che servono velocità come 4000 mhz (se non c'è ci arriverano)?
l'unica modifica che farà l'amico sarà quello di cambiare la scheda video e basta.

che ne pensi?

ciao
ragazzi il mondo dell'informatica è talmente vasto che non si possono dare dettami fissi e irremovibili.

a chi smanetta molto con giochi e bench è ovvio che serve una macchina al top, sopratutto nel comparto video.
a chi lavora con file audio è ovvio che non importerà nulla di una vga spinta, piuttosto spenderà un mucchio di soldi nel comparto audio e cosi via...

nello studio di architettura dove gestisco i pc c'è ancora un P3 866 con 256mb di ram e una matrox g450. viene usato regolarmente da un architetto che lavora solo in 2d con autocad e allplan e va benissimo.
le altre macchine sono barton 2500+ con 512mb di ram e vanno benissimo.

una volta ho installato autocad2000 su un portatile pentium 300 con 32mb di ram, windows 98 SE e scheda video innominabile... e andava.

vogliamo dire che per il 70/80% delle persone che usano il pc basterebbe un p3 1000 ben configurato per fare tutto? diciamolo pure senza problemi. ma quanti ti vendono macchine ben bilanciate in tutti i comparti, senza squilibri?.....

spero di essere stato chiaro :p

deepol
06-07-2006, 17:48
ragazzi il mondo dell'informatica è talmente vasto che non si possono dare dettami fissi e irremovibili.

a chi smanetta molto con giochi e bench è ovvio che serve una macchina al top, sopratutto nel comparto video.
a chi lavora con file audio è ovvio che non importerà nulla di una vga spinta, piuttosto spenderà un mucchio di soldi nel comparto audio e cosi via...

nello studio di architettura dove gestisco i pc c'è ancora un P3 866 con 256mb di ram e una matrox g450. viene usato regolarmente da un architetto che lavora solo in 2d con autocad e allplan e va benissimo.
le altre macchine sono barton 2500+ con 512mb di ram e vanno benissimo.

una volta ho installato autocad2000 su un portatile pentium 300 con 32mb di ram, windows 98 SE e scheda video innominabile... e andava.

vogliamo dire che per il 70/80% delle persone che usano il pc basterebbe un p3 1000 ben configurato per fare tutto? diciamolo pure senza problemi. ma quanti ti vendono macchine ben bilanciate in tutti i comparti, senza squilibri?.....

spero di essere stato chiaro :p

vorrei anche aggiungere che da quando l'amico ha comprato quel computer non ha mai avuto un problema e non ha nemmeno un gruppo di continuità, i computer di adesso basta un piccolo distrubo elettrico per andare in tilt, tecnologicamente dovrebbero essere migliori, si riscaldono come caldaie, devi usare sitemi di raffredamento incredibili, sul quel pentium 3 c'è una ventolina da 3 cm e il pc non si riscalda mai. io uso il mio celeron per internet, ma andrebe bene anche un pentium 1 mi sa.

ciao

ooooooooooooooo
06-07-2006, 18:47

che ne pensi?

ciao
bhè dipende sempre dalle necessità e quello ke ci deve fare con il pc...già tra un annetto con un pIII quello che ci fa addesso non lo riuscirà piu a fare...perchè gli applicativi cambiano..

deepol
06-07-2006, 19:07
bhè dipende sempre dalle necessità e quello ke ci deve fare con il pc...già tra un annetto con un pIII quello che ci fa addesso non lo riuscirà piu a fare...perchè gli applicativi cambiano..

Appunto, ma scusa per quello che fai, ad esempo, con photoshop CS non lo fai le stesse cose anche la versione 6, oppure con autocad, e altri ancora, è vero ogni volta questi applicativi hanno delle funzioni aggiornate che migliorano il programma, ma poi chi è che le usa, il 10% degli utenti; questo mio amico fa grafica da almeno 5 anni, è bravissimo ma mi ha detto che non usa nemmeno il 40% delle funzioni del photoshop o del corel draw, e mi detto che già le versioni che ha gli bastano e gli avanzano (CS 2 non lo ha comprato nemmeno, anche se gli è arrivata l'offerta da adobe per aggiornare il CS, ad un buon prezzo).

Capisci cosa voglio dire?

ciao

thegiox
06-07-2006, 19:52
Appunto, ma scusa per quello che fai, ad esempo, con photoshop CS non lo fai le stesse cose anche la versione 6, oppure con autocad, e altri ancora, è vero ogni volta questi applicativi hanno delle funzioni aggiornate che migliorano il programma, ma poi chi è che le usa, il 10% degli utenti; questo mio amico fa grafica da almeno 5 anni, è bravissimo ma mi ha detto che non usa nemmeno il 40% delle funzioni del photoshop o del corel draw, e mi detto che già le versioni che ha gli bastano e gli avanzano (CS 2 non lo ha comprato nemmeno, anche se gli è arrivata l'offerta da adobe per aggiornare il CS, ad un buon prezzo).

Capisci cosa voglio dire?

ciao
beh comunque c'è caso e caso, non si può generalizzare :)

sicuramente windows xp ha delle richieste diverse rispetto a windows 98, ma in linea di massima quello che fai oggi riesci anche a farlo domani con piccoli accorgimenti ;)

deepol
06-07-2006, 22:14

sicuramente windows xp ha delle richieste diverse rispetto a windows 98, ma in linea di massima quello che fai oggi riesci anche a farlo domani con piccoli accorgimenti ;)

pensando a questo, come puoi vedere dal PC in firma ho una radeon a 128 Mb costata 70 € che mi permette di fare tutto quello che mi serve, gioco a nfs most wanted, faccio acquisizione e montaggio video, e va bene. Non uso applicazioni CAD, insomma per quello che devo fare mi soddisfa pienamente
poi sento dei ragazzi che dicoo di aver speso 300 € per una scheda video a 256Mb ma che fanno le stesse cose che faccio io, anche se ho deciso che dopo il notebook, prendo una scheda video a 256MB pagandola al massimo 80 €, per continuare a farci quello che mi serve.

le schede video da 300 € faranno cose straordinarie ma che pochi usano.

ciao

ooooooooooooooo
06-07-2006, 22:58
pensando a questo, come puoi vedere dal PC in firma ho una radeon a 128 Mb costata 70 € che mi permette di fare tutto quello che mi serve, gioco a nfs most wanted, faccio acquisizione e montaggio video, e va bene. Non uso applicazioni CAD, insomma per quello che devo fare mi soddisfa pienamente
poi sento dei ragazzi che dicoo di aver speso 300 € per una scheda video a 256Mb ma che fanno le stesse cose che faccio io, anche se ho deciso che dopo il notebook, prendo una scheda video a 256MB pagandola al massimo 80 €, per continuare a farci quello che mi serve.

ciao
ma si alla fine infatti conviene tenersi il pc per un bel po di tempo...e cambiarlo solo quando se ne sente veramente il bisogno...
poi ovvio,se si è videogiocatori accaniti,è difficile accontentarsi,e allora si tende a comprare" ogni "nuova uscita...

io ad esempio non sono tra la gente che è passata subito a socket 939 con amd a 64 bit...ma aspetto, perchè col mio ci lavoro e ci gioco ancora bene(tanto ci devo giocare soprattutto a pes5)...poi come ho detto nel 2007 inoltrato farò il grande salto prestazionale passando ad am3...e penso ke questo mi durerà per un bel po :D

ciao!

deepol
07-07-2006, 17:40
ma si alla fine infatti conviene tenersi il pc per un bel po di tempo...e cambiarlo solo quando se ne sente veramente il bisogno...
poi ovvio,se si è videogiocatori accaniti,è difficile accontentarsi,e allora si tende a comprare" ogni "nuova uscita...

io ad esempio non sono tra la gente che è passata subito a socket 939 con amd a 64 bit...ma aspetto, perchè col mio ci lavoro e ci gioco ancora bene(tanto ci devo giocare soprattutto a pes5)...poi come ho detto nel 2007 inoltrato farò il grande salto prestazionale passando ad am3...e penso ke questo mi durerà per un bel po :D

ciao!

infatti io conosco persone hanno comprato un 64 bit appena è uscito, non lo hanno mai sfruttato perchè non c'erano (e non ci sono ancora) i software a 64bit ed ora il loro computer ha perso molto valore, e deve essere aggiornato di tanto in tanto.

ciao

deepol
10-07-2006, 23:09
stammatina è venuto una persona da me e mi ha chiesto:
"vorrei un consiglio per un computer completo di monitor quello sottile per quello che devo fare io, cioè passare le videocassette su dvd, i dischi in vinile su cd, andare su internet, e far giocare i nipoti quando mi vengono a trovare."
io gli ho risposto che si poteva fare, ma prima che finissi, aggiunge:
"voglio spendere al massimo 300 €, compreso il tuo lavoro, e mi monti anche dei bei programmi."

E' possibile tutto questo?
Va be che la persono è ha circa 60 anni, ma non posso mica far miracoli.
vi è mai capitato una cosa simile?

ciao

revo
10-07-2006, 23:25
A me no dal momento ke nn ho un negozio o simile...

Vabè, un signore che ha sessant anni è giustificabile, il pc lo vede come un televisore, una radio o un condizionatore.

Piu che altro mi danno fastidio( e nn poco ) quei ragazzi che, presi da sboronaggio cronico , al momento del nuovo pc ti fanno:

"eh....c ho fatto mettere un hd da 250gb, mica robetta!"

chiaramente il cp è per giocare ...ehehe, altrimenti che sfizio c è.

ooooooooooooooo
10-07-2006, 23:29
"vorrei un consiglio per un computer completo di monitor quello sottile per quello che devo fare io, cioè passare le videocassette su dvd, i dischi in vinile su cd, andare su internet, e far giocare i nipoti quando mi vengono a trovare."
"voglio spendere al massimo 300 €, compreso il tuo lavoro, e mi monti anche dei bei programmi."

ciao
oddio solo 300 euro con pure il monitor, mi sa ke questo pretende un po troppo...vabè un computerino potresti pure provare a farglielo,poi magari se nn ce la fai gli dici 400 e non se en parla piu :D

deepol
11-07-2006, 00:23
oddio solo 300 euro con pure il monitor, mi sa ke questo pretende un po troppo...vabè un computerino potresti pure provare a farglielo,poi magari se nn ce la fai gli dici 400 e non se en parla piu :D

e per le licenze: windows, office, e i programmi per fare editing video e audio?

400€ non bastano per le lincenze, e poi un pc con le carateristiche che chiede ci voglio almeno 700 € di componenti.

ciao

ooooooooooooooo
11-07-2006, 10:02
e per le licenze: windows, office, e i programmi per fare editing video e audio?

400€ non bastano per le lincenze, e poi un pc con le carateristiche che chiede ci voglio almeno 700 € di componenti.

ciao
appunto o glie lo fai "scrauso" e ci metti le licenze..oppure glie lo fai decente ma non completo di tutto..oppure gli dici che con 300 euro di sicuro non ce la fai..

Nescio
11-07-2006, 10:09

ciao

oppure vai sull'usato :stordita:

deepol
11-07-2006, 15:49
oppure vai sull'usato :stordita:

al dire la verità il pc lui lo vuole nuovo, con scontrino e garanzia, addiruttura gli hanno che ora le garanzie sono di 3 anni io so che si posso estendere fino a 3 anni.
però sempre spendendo 300 € non dimnetichiamo.
ciao

Nescio
11-07-2006, 16:10
al dire la verità il pc lui lo vuole nuovo, con scontrino e garanzia, addiruttura gli hanno che ora le garanzie sono di 3 anni io so che si posso estendere fino a 3 anni.
però sempre spendendo 300 € non dimnetichiamo.
ciao

chiedigli se vuole anche una automobile, un materasso e un set di pentole... forse pensa di essere a mondial casa o a un quiz televisivo :asd: :asd:

deepol
11-07-2006, 17:51
chiedigli se vuole anche una automobile, un materasso e un set di pentole... forse pensa di essere a mondial casa o a un quiz televisivo :asd: :asd:

Poco fa è tornato con un volantino di un centro commerciale, il PC a 320 € e gli ha detto il commesso che va ben per tutto, vi dico solo ha ha il monitor da 15 pollici, ed un sempron.

gli ho risposto: andate a compralo ma non mi chiamate in caso di problemi.
Ho fatto bene?

ciao

TROJ@N
11-07-2006, 18:29
Compreso al pc+monitor+licenze programmi+montaggio a soli 300€ non ha chiesto compreso anche un lavoro di bocca??? :friend:

baolian
11-07-2006, 20:10

ciao

http://www.clementoni.com/catalogo/img_zoom/11295.jpg

deepol
11-07-2006, 22:56
http://www.clementoni.com/catalogo/img_zoom/11295.jpg

bellissima questa!!!!!

non ci avevo proprio pensato!!!!

grazie per il suggerimento, gli è lo comunico appena lo vedo

ciao

thegiox
12-07-2006, 01:20
gli è lo comunico appena lo vedo
:eek: :ciapet:

Alcor_81
13-07-2006, 03:19
Eppure mio padre (senza il mio consenso) ha acquistato questo giocattolo a soli 499 euro 7 mesi fà in un ipermercato a Palermo! Bè per quello che ci deve fare lui poi! :rolleyes: :D IN OFFERTA :O

OLIDATA VASSANT 8 3200+
http://www.tomshw.it/guides/howto/20040218/images/key_mouse.jpg

deepol
13-07-2006, 12:55
Eppure mio padre (senza il mio consenso) ha acquistato questo giocattolo a soli 499 euro 7 mesi fà in un ipermercato a Palermo! Bè per quello che ci deve fare lui poi! :rolleyes: :D IN OFFERTA :O

però siccome questo fa sdempre così, è ritornato con un altro volantino con un computer solo il case 199€, questo sta spendendo soldi solo per cercare un computer che vuoi lui, ma alla fine ho capito che questa persona, lo vuole in regalo..

ciao

gatsu76
13-07-2006, 18:40
però siccome questo fa sdempre così, è ritornato con un altro volantino con un computer solo il case 199€, questo sta spendendo soldi solo per cercare un computer che vuoi lui, ma alla fine ho capito che questa persona, lo vuole in regalo..

ciao

digli che con quei soldi può andare dal ferrivecchi.....

deepol
13-07-2006, 23:38
digli che con quei soldi può andare dal ferrivecchi.....

mi dimenticavo, quando gli volevo spiegare il fatto della licenza windows, perchè non credo che un computer da 200 € c'è anche la licenza windows, o magari è da registrare con pagando poi la licenza, mi ha risposto che se in caso il negoziane gli chiede i dati, lui non acquista nulla.

Infatti non ha capito niete.

ciao

deepol
07-08-2006, 21:08
mi dimenticavo, quando gli volevo spiegare il fatto della licenza windows, perchè non credo che un computer da 200 € c'è anche la licenza windows, o magari è da registrare con pagando poi la licenza, mi ha risposto che se in caso il negoziane gli chiede i dati, lui non acquista nulla.

Infatti non ha capito niete.

ciao

allora c'è una svolta, ha comprato un computer, ha spese 400 € per il case.

vi dico cosa ha

P4 3000 mhz fsb 800
sched madre foxcomm con data bios 9/11/2004
ram 512MB
scheda video 64 MB integrata
Masterizzaore DVD non dual layer
hard disk 120 GB
case

non c'è il cd di windows
ne l'adesivo sul case
e windows chiede l'attivazione.

cosa ne pensate

ciao

KyroX
07-08-2006, 22:03

ciao

Beh nelle skede video la quantità di Ram è un discorso a parte... Difficilmente trovi giochi che occupano 128 Mb di ram della skeda video... Importa di più la tecnologia con cui sono costruite le skede.... Ecco la differenza fra una 6600 e una 7600 entrambe a 256 mb...

vi dico cosa ha

P4 3000 mhz fsb 800
ram 512MB
hard disk 120 GB
case

non c'è il cd di windows
ne l'adesivo sul case

cosa ne pensate

ciao

Che deve esser frustrante fare il negoziante di informatica :D

deepol
07-08-2006, 22:57
Beh nelle skede video la quantità di Ram è un discorso a parte... Difficilmente trovi giochi che occupano 128 Mb di ram della skeda video... Importa di più la tecnologia con cui sono costruite le skede.... Ecco la differenza fra una 6600 e una 7600 entrambe a 256 mb...

Che deve esser frustrante fare il negoziante di informatica :D

per quello che ho capito questo "computer potente" gli è stato consigliato da un amico dicendo che era in offerta, ma quello che mi chiedo cosa farà quando scade il tempo dell'attivazione? non avendo ne seriale e ne cd?
un'altra cosa ma questo P4 lo vendono ancora? io non credo, il mio lo comprato l'anno scorso.

ciao

baolian
08-08-2006, 01:36
"vorrei un computer per passare le videocassette su dvd, i dischi in vinile su cd, andare su internet, e far giocare i nipoti quando mi vengono a trovare."
i

vi dico cosa ha

P4 3000 mhz fsb 800
ram 512MB
hard disk 120 GB
case

non c'è il cd di windows
ne l'adesivo sul case

cosa ne pensate

Penso che succederà, nell'ordine:
1) Si farà installare una copia pirata di win dai nipoti;
2) Verrà a chiederti come si collega il videoregistratore al PC;
2a) Dopo una lunga ed estenuante discussione riuscirai a fargli capire che scheda video e scheda di acquisizione video sono due cose diverse; anche se poco convinto, acquisterà una scheda di acquisizione e ti romperà le scatole per i prossimi due mesi perchè non sa farla funzionare; quando finalmente riuscirà a fare i rpimi passi, si accorgerà che il pc è clamorosamente lento e verrà ancora da te a chiedere spiegazioni; dopo un'altra lunga ed estenuante spiegazione, riuscirai a fargli capire che 512mb di ram sono assolutamente insufficienti per il montaggio video, ti guarderà sospettando che tu voglia vendergli una cosa inutile, ma acquisterà altri 512mb di ram (non senza prima aver contrattato sul prezzo); farà qualche prova, non riuscirà a combinare nulla per manifesta incapacità e ti riporterà scheda e ram, chiedendo la restituzione dei soldi, sostenendo che le cose che hai voluto per forza vendergli non facevano al caso suo;
2b) Dopo una lunga ed estenuante discussione non riuscirai a fargli capire che scheda video e scheda di acquisizione video sono due cose diverse; se ne andrà pensando che volessi vendergli l'ennesima cosa inutile;
3) Verrà da te a chiederti perchè se attacca il piatto direttamente all'ingresso audio del Pc, le registrazioni escono una vera schifezza; tu ti girerai istintivamente verso lo scaffale, per prendere "l'istant music" (o prodotto equivalente), ma farai appena in tempo a ricordarti di quanto successo al punto 2a o 2b, così ti rivolgerai a lui con un sorriso, consigliandogli di pulire per bene il disco in vinile con un panno asciutto;
4) Verrà da te a chiederti, visto che vuol farsi mettere l'adsl, se il modem integrato nel pc va bene per quel tipo di collegamento; alla tua risposta negativa penserà che sei il solito truffatore che vuole affibbiargli un altro aggeggio inutile; chiederà consiglio al nipote che confermerà quanto da te già dettogli; si rassegnerà quindi a comprare un modem adsl... da un'altra parte!
5) Verrà a chiederti perchè i nipoti, quando vanno a trovarlo, non riescono a giocare con quel pc; gli risponderai che o compra una scheda video decente oppure potrà al massimo farli giocare col campo minato;sceglierà la seconda opzione;
6) I nipoti, tentando di ottimizzare il pc per ottenere qualche fps in più, riusciranno a "spuxxanare" il Sistema Operativo: verrà da te a chiederti di reinstallargli Win xp pirata; al tuo rifiuto di installargli sw pirata, se ne andrà dandoti del ladro!

Devo continuare? :D

minulina
08-08-2006, 09:42
certo che tornerà da te.... perché ovviamente avrà 1000 problemi....
a noi capitano di continuo...
rimani sulla tua posizione.... quando ti dice che xp non parte più perché è da attivare gli dici... vada dove lo ha comprato e se lo faccia attivare... io non posso toccarlo o decade la garanzia !!!!!
clienti così meglio perderli che trovarli... garantito....

deepol
08-08-2006, 18:51
X baolian e minulina:

RAGAZZI avete proprio RAGIONE!!!!!!!!!!!!

queste persone sono peggio dei virus informatici che per loro non esistono antivirus che possono eliminarli.

ciao

deepol
23-08-2006, 23:29
riciao

sapete come è andata a finire la storia del sessantenne ansioso di scoprire il mondo dell'esiting video?

alla sostituzione del pc con uno della hp una seria della pavillon, con un amd sempron 3000, e con il cd di windows.
Questo mi hanno riferito.

ma come ha detto un utente, un sessantenne non sa cosa è un pc e lo considera come un elettrodomestico, e quindi il suo comportamento si potrebbe anche giustificare.

ma quando certe cose le fa un libero professionista che per non pagare un'assistenza che ha ricevuto inventa certe scuse...

una di queste di tanto in tanto, mi chiama perchè al suo studio un pc a qualche problema, a volte si è trattato di una stupidaggine, risolta in una decina minuti.

ma per non pagarmi un'assistenza che passai un giornata interna, e dopo non aver chiesto molto a mio parere, visto che altri chiedono di più, ha cominciato a dire che perchè non lo consigliato su come salvare i dati, e che lui ha perso dei dati, in quanto l'hard disk del pc si era danneggiato e che io non gli avevo detto che doveva salvarsi i dati perchè gli hard disk si possono rompere.....

mi sono incavolato, e gli ho detto che da oggi in poi, tutte le assistenze si sarebbero pagate fino all'ultimo centesimo.

ciao

IlCarletto
24-08-2006, 19:39
bella questa discussione . . . :D :D :D
cmq se andavate QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=853092) . . di storie come queste ce ne siamo raccontate a bizzeffe . orma siamo già oltre "l'ignoranza della gente" :D :Prrr:

moonwolf
25-08-2006, 07:30
bella questa discussione . . . :D :D :D
cmq se andavate QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=853092) . . di storie come queste ce ne siamo raccontate a bizzeffe . orma siamo già oltre "l'ignoranza della gente" :D :Prrr:

Già già .. siamo nell'abisso dell'intellighenzia informatica :D
Vabbè ... una storiella la regalo a questo 3D.
Due cugini gestori di uno studio tecnico, miei ex-clienti (ovviamente, avendo chiuso l'attività), mi hanno tormentato con le loro micragnose richieste di assistenza e forniture varie tirandomi il collo ogni volta con le solite scuse ... la crisi, mancano i soldi, ecc..ecc.. ... beh ... li ho rivisti il mese scorso, tutti e due con l'auto nuova ... uno l'Hammer e l'altro il Cayenne ... CHE GLI VADANO TUTTI IN MECCANICI!!! :mad:

ERRYNOS
25-08-2006, 20:35
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1234101
per chi volesse continuare la discussione,si continua qua...(anche se credo che ormai quello che si doveva dire è stato detto)...

ani fa sono stato truffato in questo modo...ora me lo assemblo da me!