PDA

View Full Version : L'ignoranza della gente...

ooooooooooooooo
03-07-2006, 11:38
bhe ...non sapevo se aprirlo in piazzetta,anche perchè è un 3d un po tecnico,per gli amanti del computer...cmq il fine di questo post,come avete potuto leggere dal titolo,è da piazzetta :D

sabato pomeriggio sono andato ad un grande centro commerciale di roma...(nn cito il nome)...e vado nel reparto apposito per i computer,a dare un okkiata.
ci sono tante bellissime offerte sisi...e tanti pc preassemblati messi in fila uno dietro l'altro,con un cartellino di specifiche hardware a fianco ad ognuno di essi.
allora mi avvicino meglio per leggere un cartellino, e cosa leggo?
AMD sempron 3.0 ghz...dico vabbè,si saranno sbagliati...
continuo e continuo aihmè a leggere..
AMD athlon 3,4ghz 64 bit...io faccio..sisi c'avete ragione è proprio un bel processore da 3,4 ghz!
continuo a leggere e vedo
AMD athlon 3,5ghz 64bit....

ma dico io ci provano gusto a prendere per i fondelli la gente??
ed il bello è che moltissima gente non bada a queste finezze e ci crede pure..è convinta di aver comprato un pc da 3,5ghz!
per dire,non è che un a64 3500+fa cagare perchè va a 2,2ghz invece di 3,5ghz...anzi è un signor processore e per quanto è veloce la gente neanche si rende conto di non avere al suo fianco 3,5ghz! ma appunto per questo..dico io un po di onestà...perchè scrivere quelle caxxate quando invece non è vero??

e poi questo è solo un punto che mi ha fatto venir i brividi,poi lasciamo perdere gli altri,certe offerte!
insieme a questi bei pc preassemblati mettono certe schede video!
tu vedi nelle specifiche in risalto Vga da 256mb di ram!!
e tu fai o ammazza 256mb! ma poi vai per vedere il modello della vga...
ati x300 :mbe:
ati radeon 9200
ati radeon 9250
ge force 6200

ma pensa che bei pc da gioco si ritrova la gente!
magari un bambino che vuole sol ogiocarci con il pc,fa al papà(che nn ci capisce molto..) "mi compri un computer NUOVO papà" ?
e bhe quelle belle offertone da 799 euro non si possono perdere! vedrai che papà ti compra un bel pc nuovo ,un sempron da 3,0ghz con 512mb di ram (ddr400) e una scheda video da 256mb!!

vedrai poi come ci giochi bene..!! sisi...

mha...non so a voi ma a me ste cose mi danno fastidio,mi fa rabbrividire soprattutto l'ignoranza (o la disonestà) dei negozianti che vogliono farla franca con degli utenti magari poco esperti che ci capiscono poco..

chi ha potuto intendere...(mi riferisco a chi ci capisce qualkosa di pc soprattutto)....INTENDA!
:)

Snipy
03-07-2006, 11:45
Mi han inculato anche a me così la prima volta che ho preso un PC in vita mia (vari anni fa) :nono:

djufuk87
03-07-2006, 11:46
è normale.. tanto la gente comune non sa nemmeno di cosa si sta parlando.. e finchè nn hanno problemi software sono felici pensando di avere "il pc della nasa" avendo speso solo 799euro :D
2 piccioni con una fava... siamo in italia eh :fagiano:

Kharonte85
03-07-2006, 11:49
mha...non so a voi ma a me ste cose mi danno fastidio,mi fa rabbrividire soprattutto l'ignoranza (o la disonestà) dei negozianti che vogliono farla franca con degli utenti magari poco esperti che ci capiscono poco..

chi ha potuto intendere...(mi riferisco a chi ci capisce qualkosa di pc soprattutto)....INTENDA!
Benvenuto sulla terra :D ;)

Per fortuna che esiste il forum e se qualcuno che non sa, prima di prendere, chiede...si salva... :)

ooooooooooooooo
03-07-2006, 11:52
già, xò purtroppo la gente "poco esperta" in giro c'è sempre...ed è sempre di piu...e le persone che vengono fregate sono sempre di piu...

io la gente che ho potuto,fin ad ora,anke se solo in parte,l'ho salvata :D

asuslello
03-07-2006, 11:56
:nono: si negozianti :nono: :muro: :rolleyes:

Harvester
03-07-2006, 11:57
per queste grosse catene, è normale infilare un componente di prima scelta su un pc di merda....
poi vai a vedere...e ti ritrovi schede azza o tomato (chi se le ricorda?) :D

asuslello
03-07-2006, 12:00
e poi certa gente si chiede come mai nei giochi vada meglio un pc con una cpu amd 2,2 gigi di un intel 2,6.... daiiiii :muro:

ooooooooooooooo
03-07-2006, 12:09
e poi dici perchè la gente dice che la ps2 è meglio "del pc" ! e c'hanno tutti le console...

questo tipo di negozi sono la rovina del mondo dei computer...

CoreDump
03-07-2006, 12:15
e poi dici perchè la gente dice che la ps2 è meglio "del pc" ! e c'hanno tutti le console...

questo tipo di negozi sono la rovina del mondo dei computer...

Fosse solo per il "rating" degli amd, prova a fargli qualche domanda tecnica
a qualche commesso che poi ne riparliamo :asd:

sapatai
03-07-2006, 12:16
poi è uno spasso sentire i commessi al mediaworld dire al niubbo padre di famiglia di turno: "questo pc è più potente perchè ha 100gb di memoria, invece quello ne ha 80", oppure tra le fotocamere digitali: "questa fotocamera è migliore perchè ha lo zoom digitale a millemila" e poi hanno lo zoom ottico a 3x. (si riempiono la bocca pronunciando la parola digitale. :muro: )

Nescio
03-07-2006, 12:23
ma tu, per esempio, quando vai a comprare una macchina la conosci così bene a livello "hardware" (:D) da essere sicuro di non prendere un'inculata?

Matro
03-07-2006, 12:25
A parte il discorso dei ghz, quello della ram delle schede video non l'ho capito. Sono 256 si o no? Si, e allora che problema c'è??
Se sei in cerca di una casa da 100mq ne troverai diverse di questo spazio, dopo ci saranno case di questa metratura in riva al mare e scantinati di uguale grandezza, e SEI TU a doverti informare su che casa ti ritroverai.. ..quindi non prendono per il culo proprio nessuno, è "la gente" che dovrebbe informarsi un pochettino e non prendere tutto per oro colato..

domigi
03-07-2006, 12:25
Nella mia zona devo far fronte a ingnoranze molto piu forti in materia di pc. Ciao

albortola
03-07-2006, 12:28
ma tu, per esempio, quando vai a comprare una macchina la conosci così bene a livello "hardware" (:D) da essere sicuro di non prendere un'inculata?
si,perchè prima passo su hwupgrade..:)

3NR1C0
03-07-2006, 12:28
Il negoziante fa il proprio mestiere ovvero fare DISINFORMAZIONE A SCOPO DI LUCRO :O

Ed in ogni caso "ignorantia hardwaris* non excusat" :asd:

*non sapevo come declinarlo al genitivo :stordita:

sapatai
03-07-2006, 12:30
è "la gente" che dovrebbe informarsi un pochettino e non prendere tutto per oro colato..
questo è vero, prima di spendere soldi sarebbe importante che la gente s' informasse un po' su cosa voglia spenderli. ;)

CoreDump
03-07-2006, 12:32

Grazie al cielo esiste internet :p io prima di acuistare una "cosa elettronica"
passo giorni ad informarmi e leggere recensioni / forum :D

Alan Ice
03-07-2006, 12:37
spendi quel tempo sul dizionario :)

sapatai
03-07-2006, 12:44
mica mi sono iscritto a sto forum solo per spammare. ;) :O

1gator1
03-07-2006, 13:09
Normalmente ( non sempre ovviamente) è che difficilmente qualcuno ti regala qualcosa ... quindi anche l' ignorante se compra deve prendere a parametro la cifra che spende per capire se sta comprando componenti veloci :O

djufuk87
03-07-2006, 15:07
è per questo che alcuni centri commerciali vendono ancora componenti vecchi 2 anni a cifre esorbitanti.. :O :D

(masterizzatore dvd 4x... 289€ :eek: )

mark41176
03-07-2006, 15:09
il problema è il solito...... ognuno crede di fare l'affarone e si lascia convincere dal negoziante (che cmq fa il suo mestiere) ... alla fine compra un prodotto mediocre (o peggio) credendo di aver speso bene... salvo poi rendersi conto che già dopo un anno quel prodotto è ormai vecchio.... quindi dovrà spendere altri soldi per modificarlo o comprarne uno nuovo.......
tanto spendi così risparmi..... :doh:
.... e cmq nn vedo xkè meravilgiarsi ke la maggior parte abbia poca cultura e informazione riguardo l'hardware.... in fondo è la fortuna per coloro che invece se ne intendono..... ;)

Ork
03-07-2006, 15:58
ma meglio :D il pc non è fatto per giocare :P

ooooooooooooooo
03-07-2006, 16:35
ovvio :O

ooooooooooooooo
03-07-2006, 16:42
A parte il discorso dei ghz, quello della ram delle schede video non l'ho capito. Sono 256 si o no? Si, e allora che problema c'è??
Se sei in cerca di una casa da 100mq ne troverai diverse di questo spazio, dopo ci saranno case di questa metratura in riva al mare e scantinati di uguale grandezza, e SEI TU a doverti informare su che casa ti ritroverai.. ..quindi non prendono per il culo proprio nessuno, è "la gente" che dovrebbe informarsi un pochettino e non prendere tutto per oro colato..
ecco ti spiego il fatto delle schede video...

ti sembrerà strano ma una "bella" radeon 9200 da 256mb...è piu lenta del suo rispettivo modello a 128mb...quei 128mb di memoria in piu,su un modello di vga cosi "debole" e in questo caso anke vekkio,non servono a una ceppa,sono solo una trovata commerciale per attirare di piu il cliente.
prestazionalmente il modello da 256mb è piu lento perchè: (te lo spiego in soldoni)
x fare entrare un quantitativo di ram piu grande in quella vga, la latenza delle memorie viene aumentata, e la frequenza di di funzionamento viene abbassata; e di conseguenza queste risultano molto piu lente...
schede di quel genere quindi non sfrutteranno mai quei 128mb di memoria in piu..sono solo un peso che si portano addosso...

poi come dici tu cmq..è ovvio che la gente dovrebbe informarsi meglio su quello che compra....ma il problema purtroppo sta proprio là...la gente è superficiale su queste cose... "dice:sono 256mb di memoria? bene,allora sarà meglio di quella a 128..."

ooooooooooooooo
03-07-2006, 16:47
Fosse solo per il "rating" degli amd, prova a fargli qualche domanda tecnica
a qualche commesso che poi ne riparliamo :asd:
eh, quello lasciamo perdere... :D

cmq guarda qui a roma c'è solo un negozio degno(x quello ke ho girato io),dove anke i commessi sono gente onesta e molto preparata...e il negozio vende componenti di qualità soprattutto x l'overclock...
l'altra volta con un ragazzo che lavorava li da commesso mi ci son fatto una chiacchierata molto volentieri..e ho capito che era molto preparato e soprattutto onesto... :)

ooooooooooooooo
03-07-2006, 16:50
ma meglio :D il pc non è fatto per giocare :P
:rolleyes:

Darkdragon
03-07-2006, 17:12
bhe ...non sapevo se aprirlo in piazzetta,anche perchè è un 3d un po tecnico,per gli amanti del computer...cmq il fine di questo post,come avete potuto leggere dal titolo,è da piazzetta :D

sabato pomeriggio sono andato ad un grande centro commerciale di roma...(nn cito il nome)...e vado nel reparto apposito per i computer,a dare un okkiata.
ci sono tante bellissime offerte sisi...e tanti pc preassemblati messi in fila uno dietro l'altro,con un cartellino di specifiche hardware a fianco ad ognuno di essi.
allora mi avvicino meglio per leggere un cartellino, e cosa leggo?
AMD sempron 3.0 ghz...dico vabbè,si saranno sbagliati...
continuo e continuo aihmè a leggere..
AMD athlon 3,4ghz 64 bit...io faccio..sisi c'avete ragione è proprio un bel processore da 3,4 ghz!
continuo a leggere e vedo
AMD athlon 3,5ghz 64bit....

ma dico io ci provano gusto a prendere per i fondelli la gente??
ed il bello è che moltissima gente non bada a queste finezze e ci crede pure..è convinta di aver comprato un pc da 3,5ghz!
per dire,non è che un a64 3500+fa cagare perchè va a 2,2ghz invece di 3,5ghz...anzi è un signor processore e per quanto è veloce la gente neanche si rende conto di non avere al suo fianco 3,5ghz! ma appunto per questo..dico io un po di onestà...perchè scrivere quelle caxxate quando invece non è vero??

e poi questo è solo un punto che mi ha fatto venir i brividi,poi lasciamo perdere gli altri,certe offerte!
insieme a questi bei pc preassemblati mettono certe schede video!
tu vedi nelle specifiche in risalto Vga da 256mb di ram!!
e tu fai o ammazza 256mb! ma poi vai per vedere il modello della vga...
ati x300 :mbe:
ati radeon 9200
ati radeon 9250
ge force 6200

ma pensa che bei pc da gioco si ritrova la gente!
magari un bambino che vuole sol ogiocarci con il pc,fa al papà(che nn ci capisce molto..) "mi compri un computer NUOVO papà" ?
e bhe quelle belle offertone da 799 euro non si possono perdere! vedrai che papà ti compra un bel pc nuovo ,un sempron da 3,0ghz con 512mb di ram (ddr400) e una scheda video da 256mb!!

vedrai poi come ci giochi bene..!! sisi...

ma secondo te, quando qualcuno si compra una macchina si preoccupa del lato tecnico? la fighetta che compra la macchinetta utilitaria giappo perche nella pubblicita vince la donna si preoccupa di com'è fatto il motore? NO!
ecco, per il pc è lo stesso, come un autoveicolo il pc è uno strumento, alla gente basta che si accenda, funzioni e non costi troppo, anche perche spesso un utilitaria o un pc utilitario bastano a chi li compra

danny2005
03-07-2006, 17:19
ma secondo te, quando qualcuno si compra una macchina si preoccupa del lato tecnico? la fighetta che compra la macchinetta utilitaria giappo perche nella pubblicita vince la donna si preoccupa di com'è fatto il motore? NO!
ecco, per il pc è lo stesso, come un autoveicolo il pc è uno strumento, alla gente basta che si accenda, funzioni e non costi troppo, anche perche spesso un utilitaria o un pc utilitario bastano a chi li compra

In effetti il tuo ragionamento non è tanto campato in aria:
se sei una persona smaliziata, che sa cosa cercare e comprare, non ci cascherai perchè hai bisogno delle prestazioni.
Se sei un/una niubba ci caschi, però lo usi per navigare o usare word, excel et similia; quindi alla fine va bene uguale...
L'importante è pagare per quanto costano: il giusto prezzo e nulla più...

darkfear
03-07-2006, 17:22
io fui inculato cosi' la prima volta :cry: coi famosi 256 mb... e poi mi sn registrato qua scoprendo che era una fetecchia (informandomi anche su altro...e piano piano farmi una cultura :asd: ) rivenduta la sv e presa quella che ho ancora adesso e mi da ancora tante soddisfazioni :O

FreeMan
03-07-2006, 17:23

e io dico sia da ALTRE DISCUSSIONI SULL'INFORMATICA

CLOSED!!

>bYeZ<