PDA

View Full Version : Gelati fatti in casa

Doctor P
03-07-2006, 08:53
Qualcuno li fa? Quali sono le macchinette buone per farli? Costi? Difficoltà? E soprattutto vengono in qualche modo mangiabili o sono schifezze assurde?

Io ho visto questa macchinetta della
Philips (http://www.consumer.philips.com/consumer/catalog/catalog.jsp?fhquery=fh_secondid%3Dhr2303_10_it_consumer%26fh_location%3D%2F%2Fconsumer%2Fit_IT%2Fcategories%3Ccatalog_it_consumer%2Fcategories%3Ckitchen_appliances_gr_it_consumer%2Fcategories%3Ckap_scalesandicecreammakers_ca_it_consumer%26&productId=HR2303_10_IT_CONSUMER&activeCategory=KITCHEN_APPLIANCES_GR_IT_CONSUMER&fredhopperpage=detail.jsp&activeTab=specifications&language=it&country=IT&catalogType=CONSUMER&proxybuster=MTJGB15S3V2RTJ0RMRCSHQFHKFSESI5P)

mailand
03-07-2006, 09:15
io ho una gelatiera gaggia, faccio i gelati da un bel po e vengono buoni :)
la gelatiera che hai visto tu però ha un difetto: non ha il compressore integrato e raffredda con un disco che devi tenere in freezer, quindi lo fai e poi devi aspettare 6 ore che il disco si raffreddi. mentre quelle con il compressore le puoi far andare da mattina a sera, anche se costano decisamente di più e sono ingombranti

per la cronaca sono queste:
http://www.eplaza.it/Img/Prodotti/Big/GAPEGE01.jpg

Enel
03-07-2006, 09:17
Qualcuno li fa? Quali sono le macchinette buone per farli? Costi? Difficoltà? E soprattutto vengono in qualche modo mangiabili o sono schifezze assurde?

Io ho visto questa macchinetta della
Philips (http://www.consumer.philips.com/consumer/catalog/catalog.jsp?fhquery=fh_secondid%3Dhr2303_10_it_consumer%26fh_location%3D%2F%2Fconsumer%2Fit_IT%2Fcategories%3Ccatalog_it_consumer%2Fcategories%3Ckitchen_appliances_gr_it_consumer%2Fcategories%3Ckap_scalesandicecreammakers_ca_it_consumer%26&productId=HR2303_10_IT_CONSUMER&activeCategory=KITCHEN_APPLIANCES_GR_IT_CONSUMER&fredhopperpage=detail.jsp&activeTab=specifications&language=it&country=IT&catalogType=CONSUMER&proxybuster=MTJGB15S3V2RTJ0RMRCSHQFHKFSESI5P)

Lascia decisamente perdere...
Leggi la mia opinione:
http://www.ciao.it/Gelatiere_Simac__Opinione_725692

Riguarda un simac, il philips che hai linkato mi sembra pure peggio!

Doctor P
03-07-2006, 09:22
Vi ringrazio per le risposte, anche io sono un po' scettico sulle gelatiere con liquido refrigerante, però quelle col compressore costano un botto quasi 300 €!!! E poi ho letto sul manuale che non si può tenere acceso il compressore per più di tot minuti, questo cosa significa? E' il tempo nel quale deve formarsi il gelato o è solo il tempo nel quale il compressore raffredda il contenitore che poi si mantiene così da se per un po? La gaggia quanto è costata se possO?

Mr Hyde
03-07-2006, 09:25
leggevo tempo fa che ci sono due "grosse famiglie di gelatiere": quelle col cestello refrigerato e quelle che vanno tenute in freezer per averle sempre pronte all'occorenza..

le prime, più "professionali" costano un botto, le seconde hanno questo limite..

cerca un giusto compromesso

Fil9998
03-07-2006, 09:43
:cool:

mailand
03-07-2006, 10:00
Vi ringrazio per le risposte, anche io sono un po' scettico sulle gelatiere con liquido refrigerante, però quelle col compressore costano un botto quasi 300 €!!! E poi ho letto sul manuale che non si può tenere acceso il compressore per più di tot minuti, questo cosa significa? E' il tempo nel quale deve formarsi il gelato o è solo il tempo nel quale il compressore raffredda il contenitore che poi si mantiene così da se per un po? La gaggia quanto è costata se possO?
la gaggia me l'hanno regalata per il matrimonio, e la sto usando adesso che ho i bimbi piccoli, e il grande è ghiotto di gelato... comunque ho visto che costa circa 200-220 euro, che non è poco...
sulla mia non ricordo nulla riguardo i tempi di accensione, ma ne faccio un barattolo al giorno al massimo
ne ho avuta anche una di quelle a disco refrigerato, ma come dice enel non sono il massimo ;)

Doctor P
03-07-2006, 10:54
la gaggia me l'hanno regalata per il matrimonio, e la sto usando adesso che ho i bimbi piccoli, e il grande è ghiotto di gelato... comunque ho visto che costa circa 200-220 euro, che non è poco...
sulla mia non ricordo nulla riguardo i tempi di accensione, ma ne faccio un barattolo al giorno al massimo
ne ho avuta anche una di quelle a disco refrigerato, ma come dice enel non sono il massimo ;)
Per fare il gelato quanto tempo impieghi? Per il cioccolato ad esempio cosa prendi latte, panna, cacao, uovo e mescoli nel macchinario? Circa 30 min per una vaschetta più o meno, giusto?

mailand
03-07-2006, 11:15
Per fare il gelato quanto tempo impieghi? Per il cioccolato ad esempio cosa prendi latte, panna, cacao, uovo e mescoli nel macchinario? Circa 30 min per una vaschetta più o meno, giusto?
più o meno si, ci vuole anche lo zucchero, però di solito faccio gusti frutta ;)
comunque mescoli in una bacinella a parte e poi versi il liquido nella gelatiera, e lì deve stare una mezz'oretta

Palladio
03-07-2006, 11:17
ecco una ricetta per fare il gelato al cioccolato, ma, di solito, con la gelatiera viene fornito un ricco ricettario

hum, il gelato fatto in casa :sbav:

Ingredienti:

2 uova, 300g. di panna fresca, 300cc. di latte, 125g. di zucchero, un cucchiaio di farina bianca tipo "00", 100g. di cioccolato fondente, un cucchiaio di essenza di vaniglia, un pizzico di sale.

Preparazione:

Versare in una casseruola il latte e la farina e portare ad ebollizione. Unire il cioccolato precedentemente fuso a parte, togliere dal fuoco ed aggiungere l'estratto di vaniglia (o vaniglina). Coprire il recipiente e lasciare in infusione per 20 minuti circa. Separatamente lavorare le uova con un pizzico di sale e lo zucchero, fino ad ottenere una montatura soffice, quindi aggiungere lentamente la cioccolata mescolando bene. Cuocere a fuoco lento o a bagnomaria per qualche minuto sempre rimestando finché il composto non si addensi. Togliere dal fuoco, lasciare raffreddare ed aggiungere la panna. Per evitare la formazione di grumi, prima di versare la panna nel composto lavorarla con un pò di zucchero oppure incorporarla ad un piccolo quantitativo del preparato. Versare la crema nella gelatiera. Far funzionare l'apparecchio per mezz'ora circa e, senza metterlo in frigo, si otterrà un gustosissimo e genuino gelato al cioccolato. Servire in coppe eventualmente guarnite con cialde e panna montata.-

mt_iceman
03-07-2006, 11:18
io ho una gelatiera gaggia, faccio i gelati da un bel po e vengono buoni :)
la gelatiera che hai visto tu però ha un difetto: non ha il compressore integrato e raffredda con un disco che devi tenere in freezer, quindi lo fai e poi devi aspettare 6 ore che il disco si raffreddi. mentre quelle con il compressore le puoi far andare da mattina a sera, anche se costano decisamente di più e sono ingombranti

per la cronaca sono queste:
http://www.eplaza.it/Img/Prodotti/Big/GAPEGE01.jpg

ce l'avevo anch'io :eek: però gialla :D
quella macchina lì avrà come minimo 10-15 anni. ora non so nemmeno dove sia finita. mi ricordo che facevamo sempre il gelato al cioccolato con dentro 2 litri di rum. una figata :p

Doctor P
03-07-2006, 11:31
ce l'avevo anch'io :eek: però gialla :D
quella macchina lì avrà come minimo 10-15 anni. ora non so nemmeno dove sia finita. mi ricordo che facevamo sempre il gelato al cioccolato con dentro 2 litri di rum. una figata :p
Se la vendono ancora a nuovo e non hanno cambiato il modello probabilmente è valida, spero...

p.NiGhTmArE
03-07-2006, 11:33
mia mamma ha una simac, questa:
http://aspootworld.ootworld.com/simac/ftp/attach/linea_cucina/immagini/gelataio_gc5000.jpg (http://aspootworld.ootworld.com/simac/prodotti.asp?id=307)

in 30 minuti fa un gelato buonissimo: metti gli ingredienti e fa tutto lei. Costa circa 250€.

speck
03-07-2006, 11:39
ha il bimby che fa il gelato ma altre mille cose e il gelato viene divino !! Bisogna solo congelare la frutta qualche giorno prima e in 10 minuti è pronto !!

p.NiGhTmArE
03-07-2006, 12:05
ha il bimby che fa il gelato ma altre mille cose e il gelato viene divino !! Bisogna solo congelare la frutta qualche giorno prima e in 10 minuti è pronto !!

ha provato a farlo anche col bimby ma viene uno schifo...

1gator1
03-07-2006, 13:15
Passa il tempo.... noi avevamo una gelatiera che per avere il gelato finito ci volevano 3 ore come minimo .... ora in 30 min :eek: :eek: santa tecnologia !!

mailand
03-07-2006, 13:49
Passa il tempo.... noi avevamo una gelatiera che per avere il gelato finito ci volevano 3 ore come minimo .... ora in 30 min :eek: :eek: santa tecnologia !!
già, anche mia mamma ce l'aveva quando ero piccolo! e poi dato che il compressore era "perfettibile" (gentile eufemismo) il gelato veniva estratto con la stessa consistenza del calcestruzzo ai bordi e molliccio all'interno... :asd:

Kendall
03-07-2006, 15:57

Io ho visto questa macchinetta della [list]
[/URL]

io ne ho una simile (omaggio della ditta dove prendo i prodotti per l'ufficio) ed il gelato viene buono, più "liquido" di quello che acquisti in gelateria ma è normale con le macchine casalinghe, considerato poi che il cestello non può essere riempito completamente di gelato ne viene pochetto (ma senza conservanti conviene consumarlo subito) se costa poco puoi accontentarti

Xalexalex
03-07-2006, 16:33
Io lo faccciooooooo...
Con la Simac (abbastanza vecchiotta a dire il vero) e viene fantastico, è veramente buonissimo...

Doctor P
03-07-2006, 16:42
Io lo faccciooooooo...
Con la Simac (abbastanza vecchiotta a dire il vero) e viene fantastico, è veramente buonissimo...
Simac senza compressore? Quella da tenere in freezer? Link plz

Xalexalex
03-07-2006, 17:14
Simac senza compressore? Quella da tenere in freezer? Link plz
Col compressore, fa tutto lei :D
Il link mi sa che non c'è più, è veramente :old:..
Il modello è Gelataio Personal 1200 ...

dasutera77
03-07-2006, 17:26
Io ho una simac acquistata 2 anni fà e va che è uno spettacolo .

nella ricetta del cioccolato sconsiglio la vaniglia , si sente troppo

Anzi qualcuno ha qualche ricetta da condividere ?

Verro
03-07-2006, 18:14
Io ho queste! :D

http://www.mack-eistechnik.de/geraete/LabotronicRTX.jpg :D :D

che bello avere una gelateria!! :D