PDA

View Full Version : VHS......Come utilizzarle ?

demonbl@ck
03-07-2006, 02:24
ciao a tutti , visto che le VHS hanno raggiunto prezzi molto piccoli (<3€ 5 cassette) , e sempre visto che hanno all'interno molto piu nastro magnetico dei floppy, non si potrebbero in qualche modo sfruttare come spazio? dopo tutto restano sempre piccole('nzomm... :D)leggere e avrebbero +- la stessa qualita dei Floppy, no?
So che ci sarebbe il problema del noioso riavvolgimento del nastro... ma.. penso che una cassetta potrebbe contenere anche + di un Dvd..
una vola ho fatto una cosa... troppo lollosa:
ho spaccato in due una cassetta col nastro un po tagliato(non chiedetemi come si è tagliato) , ho legato un estremita del nastro alla macchina di mio padre(il rotolo) e l'altro pezzo a un albero che c'è vicino a casa mia (<3 m)....
mi vedevo dal finestrino la gente che ci guardava come se fossimo alieni... :sofico: )
e li mi son detto:
Stic@zzi ma quanto nastro c'è?

cmq tornando al discorso di prima, è fattibile?

BauAndrea
03-07-2006, 09:32
imho anche se fosse possibile il gioco non vale la candela. ovvero allo stesso prezzo di soluzioni artigianali puoi avere molto di più in qualità migliore.

Paganetor
03-07-2006, 12:24
tanti anni fa (una decina) c'era un software che sfruttava le videocassette per i backup: tieni conto però che una cassetta da 4 ore tiene circa 200 mega ;) (mega, non giga)

NoLimit
03-07-2006, 12:35
Considera che si tratta di una registrazione analogica, e inoltre che si tratta di tecnologie abbastanza arcaiche al cospetto anche solo di un semplice dvd; non parlo di tempi relativi al riavvolgimento del nastro o della lettura sequenziale, quanto piuttosto al "passo" di lettura/scrittura delle testine del VHS.

Sempre che fosse possibile.

anche perchè renditi conto che andrebbe interfacciato al pc, quindi dovresti costruire un interfaccia tipo parallela/scart, seriale/scart, per registrare i dati.
Oltre che dovresti comandare la registrazione dal telecomando del VHS :eek:

caosss
04-07-2006, 22:33
che figata...mi interessa

ste tecnologie alla Lupen III .... :asd:

Vins_cb
05-07-2006, 00:24
Non vala la pena utilizzare le vhs perchè è molto bassa la quantità di dati che ci puoi salvare, credo che sia dovuta anche alla largezza di banda che offrono i vcr vhs....

molto spazio invece offrono o le cassete dv o quelle dat

Baltico
06-07-2006, 13:17
!!!

ma il backup su cassetta si fa tutt'ora ed è ancora la soluzione per certi versi più sicura che c'è in giro, sempre che se ne facciano almeno 5 :)

Comunque l'idea del vhs lasciala perdere, queste cassette hanno le dimensioni di un pacchetto di sigarette e sono alte la metà :)

un sito di riferimento

http://www.datmgm.com/