PDA

View Full Version : Miglior rapporto qualità prezzo

madforthenet
02-07-2006, 22:56
Ciao mi chiamo Guido non sono nuovo del forum in generale , ma di questa sezione sì
Mi sono reso conto che x rinnovare o meglio rifare il mio pc attuale, di cui alla firma un estratto, non devo partire dalla mobo , ma dalla cpu.
Ora precisando che il pc ha un impiego generale non professionale in sicuramente il gioco è la minima parte, visto che ci faccio un po' di editing foto e video, elaborazioni audio amatoriali,e mi piacerebbe fare un po' di musica sul pc, vorrei sapere secondo voi quale marca di cpu Intel o AMD da stare intorno ai 3 GHz viene a costare meno anche in comesiderzione delle periferiche, mobo, ram e del fatto che non potrò tenere granche del mio pc ( scheda video agpx4, HD ancora ata 100,) (spero i 2 masterizzatori cd plextor e dvd Lg oltre all'alimentaore enermax da 350w con molta potenza su diverse uscite)
mi seeve solo un piccolo consiglio x la scelta iniziale dopo mi arrangio
ah dimenticavo il pc dovrebbe essere il + silenzioso possibile ,finora ho sempre avuto AMD , ma ho avuto sempre qualche problemino di surriscaldamento che mi ha costretto a metter ventole che hanno reso il pc rumoroso
mi potete dare la dritta iniziale ?
ciao

madforthenet

Re-voodoo
02-07-2006, 23:06
il 3700+ è un ottimo esemplare per gli oc

Fl1nt
02-07-2006, 23:12
Si ma gli AMD nuovi non scaldano affatto.

Cmq il miglio rapporto qualità prezzo lo trovi forse nell'AMD 3800+x2,che è anche dual core,e ti potrebbe essere utile.

Altrimenti un pentium D805 che costa una miseria e sale mostruosamente in overclock(dual core pure questo)

Pero ti consiglio il 3800+x2

madforthenet
02-07-2006, 23:30
ok grazie primo passo fatto, effetivamente sui 3GB proprio costano ancora molto
naturalemnte ci vuole un bel dissi , m quale mettere ?
spero di non essere OT, ma x la mobo quale mettereste ? nei miei pc ho sempre avuto Asus e non mi hanno mai tradito , inoltre detto tra noi non sono un patito dell'overclock, ma non si sa mai.....
però dovrebbe consentirmi se non di tenere gli hd almeno i 3 componenti IDE miei fidi da sempre mast cd plextor, mast dvd LG e lett dvd LG.
dovrebbe avere scheda audio integrata, ma non video.
possibilità di usare le vecchie con agpx4 no vero ?
avrei una sheda audio Audiotrack x musica su pc , ma va su slot pci, nelle mobo nuove non se ne parla neanche vero di metterla ?
se no sono OT bene se non scuse fin d'ora
ciao

Fl1nt
02-07-2006, 23:47
ok grazie primo passo fatto, effetivamente sui 3GB proprio costano ancora molto
naturalemnte ci vuole un bel dissi , m quale mettere ?
spero di non essere OT, ma x la mobo quale mettereste ? nei miei pc ho sempre avuto Asus e non mi hanno mai tradito , inoltre detto tra noi non sono un patito dell'overclock, ma non si sa mai.....
però dovrebbe consentirmi se non di tenere gli hd almeno i 3 componenti IDE miei fidi da sempre mast cd plextor, mast dvd LG e lett dvd LG.
dovrebbe avere scheda audio integrata, ma non video.
possibilità di usare le vecchie con agpx4 no vero ?
avrei una sheda audio Audiotrack x musica su pc , ma va su slot pci, nelle mobo nuove non se ne parla neanche vero di metterla ?
se no sono OT bene se non scuse fin d'ora
ciao

Allora,se vuoi addentrarti nell'overclock ti consiglio una MSI.
Cmq la frequenza dei procio ormai conta poco,per esempio un Pentiun D 950 da 3,4 Ghz,ha prestazioni inferiori rispetto a un AMD 4400+(2,4 Ghz)
Però se a te serve per encoding video ecc,e non ci giochi,punta sui Ghz tradizionali

Cmq ti dovrai comprare per forza una cheda video pci-e

Zermak
03-07-2006, 00:29
asrock 939dual-sata2, tieni gli hd, i lettori e la sk video agp (ma nn so se la 4x ci va...).
altrimenti, ma dovrai comprare una sk video pci-e, una asus a8n-e o dfi nf4 ultra infinity.
semrpe restando in ambito amd sk939.
la scheda audio pci che hai potri benissimo usarla ;)

cmq io aspetterei i tagli del 24 luglio...con meno di 190euro ti porti a casa il 3800+ x2 che adesso sta oltre i 300euro.

Fl1nt
03-07-2006, 00:35
asrock 939dual-sata2, tieni gli hd, i lettori e la sk video agp (ma nn so se la 4x ci va...).
altrimenti, ma dovrai comprare una sk video pci-e, una asus a8n-e o dfi nf4 ultra infinity.
semrpe restando in ambito amd sk939.
la scheda audio pci che hai potri benissimo usarla ;)

cmq io aspetterei i tagli del 24 luglio...con meno di 190euro ti porti a casa il 3800+ x2 che adesso sta oltre i 300euro.

300€???????????????????

Costa meno di 200 iva inclusa

<<An@taS>>
03-07-2006, 00:55
poi le skede "da overclock" per eccellenza sono le DFI non le MSI ;)

ti consiglio il conroe piccolino, l'E6300 (non mi ricordo il costo, ma non dovrebbe superare i 170€) l'entry level della famiglia conroe,solo quello sarà il doppio + potente dell x2 3800,poi è anke molto + aggiornabile come configurazione, vedi un po, il mio consiglio è questo.

Zermak
03-07-2006, 01:26
300€???????????????????

Costa meno di 200 iva inclusa
vero...ma dal 24 caleranno ancora ;)

per la proposta del conroe: si anche questa è una ottima scelta ma le mobo asus con i975x nn sono di certo le più economiche. anche quì dovrebbe orientarsi su asrock per risparmiare (senza nulla togliere alla suddetta marca :)).

max9000
03-07-2006, 01:28
Ciao mi chiamo Guido non sono nuovo del forum in generale , ma di questa sezione sì
Mi sono reso conto che x rinnovare o meglio rifare il mio pc attuale, di cui alla firma un estratto, non devo partire dalla mobo , ma dalla cpu.
Ora precisando che il pc ha un impiego generale non professionale in sicuramente il gioco è la minima parte, visto che ci faccio un po' di editing foto e video, elaborazioni audio amatoriali,e mi piacerebbe fare un po' di musica sul pc, vorrei sapere secondo voi quale marca di cpu Intel o AMD da stare intorno ai 3 GHz viene a costare meno anche in comesiderzione delle periferiche, mobo, ram e del fatto che non potrò tenere granche del mio pc ( scheda video agpx4, HD ancora ata 100,) (spero i 2 masterizzatori cd plextor e dvd Lg oltre all'alimentaore enermax da 350w con molta potenza su diverse uscite)
mi seeve solo un piccolo consiglio x la scelta iniziale dopo mi arrangio
ah dimenticavo il pc dovrebbe essere il + silenzioso possibile ,finora ho sempre avuto AMD , ma ho avuto sempre qualche problemino di surriscaldamento che mi ha costretto a metter ventole che hanno reso il pc rumoroso
mi potete dare la dritta iniziale ?
ciao

madforthenet

Allora , come processore ti consiglio di stare su AMD, tutta la serie degli Athlon64 e' poco rovente :) ed efficace a livello di architettura cpu. Io prenderei un AMD socket AM2 con mainboard che prende ram DDR2. In questo caso, se hai intenzione di comprare adesso, o prendi un AMD Athlon 64 3000+ AM2 , oppure un AMD SEMPRON 3400+ 64BIT AM2 .Sono entrambe cpu che si aggirano intorno a 100 euro e si equivalgono.

Altrimenti se puoi aspettare ancora un pochettino, diciamo un mesetto , dovresti essere in grado di trovare cpu dual core AMD sotto i 200 euro.. diciamo tra i 150 e i 200 . A quel punto potresti orientarti sia su AM2 che su 939 come socket , vedendo quale dei 2 3800x2 conviene di piu' .
Se non fai Over Clock spinto metti un bel disispatore della Artic Cooling e hai garantita una ottima silenziosita'.

P.s. ovvio che con socket 939 come ram hai le DDR al posto delle DDR2 .