PDA

View Full Version : Finalmente hanno montato il velox fisso...

Login
02-07-2006, 16:30
...al semaforo.
Su di un incrocio molto trafficato, dove oramai penso di essere l'unico che si ferma quando il semaforo diventa rosso; di solito minimo minimo ci transitano 4-5 macchine a rosso acceso.
La gente si lamenta tanto, ma alla fine vorrebbero che le regole le rispettassero "gli altri", mentre "loro", nel loro piccolo, fare sempre quel c@zzo che gli pare.
Scommetto una birra che ci sarà gente che si becca minimo minimo 15-20 multe prima di accorgersi della novità.

Quant'è la multa per passaggio con il rosso?

00Luca
02-07-2006, 16:30
Di dove sei?

Login
02-07-2006, 16:33
Sai che me l'aspettavo come primo post? Per caso sei uno di quelli che brucia il rosso? :D
Comunque del Veneto, ma non chiedetemi dove. Con il rosso ci si ferma, punto e stop. :O

Lorekon
02-07-2006, 16:33
a Como l'hannomesso un paio di mesi fa in via Pasquale Paoli (una delle principali arterie di accesso alla città) e nei primi 2 giorni hanno fatto qualche centinaia di multe: tutti passati col rosso.

ben venga anche lì, dovunque sia.

00Luca
02-07-2006, 16:37
Sai che me l'aspettavo come primo post? Per caso sei uno di quelli che brucia il rosso? :D
Comunque del Veneto, ma non chiedetemi dove. Con il rosso ci si ferma, punto e stop. :O

No io ho una guida molto prudente

Brucio solo i pedonali quando non c'è nessuno :D

Per il resto massimo 130 in autostrada e 100 in tangenziale.

recoil
02-07-2006, 16:38
ci sono i cartelli che avvisano della presenza del rossometro?
a Milano in viale Zara il cartello c'è a circa 100 metri dal semaforo incriminato, quindi se uno è furbo la multa non la prende

fabio80
02-07-2006, 16:42
...al semaforo.
Su di un incrocio molto trafficato, dove oramai penso di essere l'unico che si ferma quando il semaforo diventa rosso; di solito minimo minimo ci transitano 4-5 macchine a rosso acceso.
La gente si lamenta tanto, ma alla fine vorrebbero che le regole le rispettassero "gli altri", mentre "loro", nel loro piccolo, fare sempre quel c@zzo che gli pare.
Scommetto una birra che ci sarà gente che si becca minimo minimo 15-20 multe prima di accorgersi della novità.

150 sacchi e meno 6 punti :muro:

preso sulla padana davanti a un incrocio che 00luca conosce bene per andare da un rivenditore che conosce altrettanto bene

sto bestemmiando tuttora nonostante siano passati due anni.... c'era la coda, in ora di punta :mad:

ma lo fanno apposta, lì c'è sempre coda e qualcuno che esasperato passa sul filo del rasoio lo trovano giornalmente, e il comune fa cassa :muro:

sempreio
02-07-2006, 16:45
ma da un pò non ci si deve fermare pure con l' arancione?

Onisem
02-07-2006, 16:49
...al semaforo.

Questi sono velox utili e sacrosanti, non come quelle pagliacciate di finti bidoncini dell'immondizia o cose posizionate dietro le siepi in tratti di strada non pericolosi, ma in cui è semplicemente molto difficile rispettare un limite anacronistico di 50 Km/h. Comunque per correttezza i fissi andrebbero sempre segnalati e le postazioni mobili dovrebbero essere visibili, non a mò di imboscata.

gpc
02-07-2006, 16:52
Sono sempre dubbioso quando all'intelligenza, almeno presunta, umana si sostituisce una macchina stupida priva di qualunque buon senso. Se mettessero delle telecamere agli incroci e mi beccassi una multa per essere passato col rosso quando in realtà ero in coda attendendo che si liberasse la strada mi incazzerei come una iera.
Ma alla fine, tra autovelox, photored, sicve, accessi elettronici e cazzi vari, stradale e municipale le possiamo abolire? Tanto...

gpc
02-07-2006, 16:53

Soprattutto se le multe arrivano tre mesi dopo...

Onisem
02-07-2006, 17:02
Beh senti, se uno passa sistematicamente col rosso "un pò" se le cerca. Io con il rosso resto fermo anche se sono le cinque di mattina e per strada non c'è un cane, inoltre molti incroci in ore di scarso traffico sono lampeggianti.

gpc
02-07-2006, 17:05
Beh senti, se uno passa sistematicamente col rosso "un pò" se le cerca. Io con il rosso resto fermo anche se sono le cinque di mattina e per strada non c'è un cane, inoltre molti incroci in ore di scarso traffico sono lampeggianti.

per carità, lungi da me difendere chi passa col rosso, anzi... io pure a piedi sto fermo se c'è rosso e non c'è nessuno. Mi riferivo al fatto che spesso le multe (stupide, come quelle degli autovelox) arrivano dopo tre mesi che uno ha commesso il "crimine" e manco si ricorda cosa era successo: e questa la chiamano prevenzione.

Solertes
02-07-2006, 17:09

Se non mi ricordo male, il tempo limite è quello (anche se mi pare sia 60 gg), se arriva un giorno dopo la puoi contestare e vinci al 100%...appena sento un mio amico che è avvocato ti dico con maggiore precisione....mi ricordo di tal cosa perchè lo ho accompagnato a mandare una raccomandata per la contestazione...ovviamente vinta :D

gpc
02-07-2006, 17:13
Se non mi ricordo male, il tempo limite è quello (anche se mi pare sia 60 gg), se arriva un giorno dopo la puoi contestare e vinci al 100%...appena sento un mio amico che è avvocato ti dico con maggiore precisione....mi ricordo di tal cosa perchè lo ho accompagnato a mandare una raccomandata per la contestazione...ovviamente vinta :D

150 giorni se non erro è il limite massimo perchè ti arrivi la multa...

mauriz83
02-07-2006, 17:34
dalle mie parti hanno dato fuoco :eek: :asd: ad un autovelox da semaforo su una strada grande ...in effetti non hanno tutti i torti visto che è un semaforo semi inutile,dai lati non passa quasi mai nessuno.
Secondo me dovrebbero installare qualche sensore di traffico perchè gli autovelox da soli non hanno senso,cavolo è aperta campagna con ottima visibilità laterale(per vedere se arrivano macchine all'incrocio) il semaforo rosso serve una volta ogni tanto ,però quel semaforo è quasi sempre rosso pure quando non serve.

Onisem
02-07-2006, 17:37
per carità, lungi da me difendere chi passa col rosso, anzi... io pure a piedi sto fermo se c'è rosso e non c'è nessuno. Mi riferivo al fatto che spesso le multe (stupide, come quelle degli autovelox) arrivano dopo tre mesi che uno ha commesso il "crimine" e manco si ricorda cosa era successo: e questa la chiamano prevenzione.
Ah, questo sicuramente.

gpc
02-07-2006, 17:41
Io ultimamente sto andando troppo d'accordo con gente di sinistra, devo rivere qualcosa nelle mie posizioni :D

recoil
02-07-2006, 17:41
dalle mie parti hanno messo un rilevatore di velocità un po' prima di un semaforo. se arrivi troppo veloce il semaforo diventa rosso obbligandoti a rallentare per fermarti. io il rilevatore non l'ho visto, ma ho notato che arrivando un po' più veloce del normale (ovvero sopra i 50) poi trovo il semaforo rosso, quindi quello che mi hanno raccontato deve essere vero
però non credo che arrivino multe, anche perché il limite verrebbe sfiorato (almeno nel mio caso) di 5/10 kmh

fabio80
02-07-2006, 17:42
Io ultimamente sto andando troppo d'accordo con gente di sinistra, devo rivere qualcosa nelle mie posizioni :D

se diventi comunista avvisami che ti blacklisto :asd:

edivad82
02-07-2006, 17:42
ma da un pò non ci si deve fermare pure con l' arancione?
ci si deve fermare se puoi farlo in condizioni di sicurezza, se il semaforo scatta e tu sei ad un metro dalla riga mi pare ovvio che non sia una condizione di sicurezza.

cmq a Varese e dintorni ce ne sono a vagonate di questi semafori, alcuni di questi fanno anche da autovelox a semaforo verde, ma per ora questa funzione è in "beta" mentre le multe arrivano solo con il rosso.

Da notare che le multe per il passaggio con il rosso iniziano da 3 secondi dopo che il semaforo è diventato rosso ed ovviamente terminano con lo scatto del verde...

gpc
02-07-2006, 17:47
se diventi comunista avvisami che ti blacklisto :asd:

E' possibile che diventi comunista e cannaro, in effetti... :O
Naaaaaa :D :D

gpc
02-07-2006, 17:48
Da notare che le multe per il passaggio con il rosso iniziano da 3 secondi dopo che il semaforo è diventato rosso ed ovviamente terminano con lo scatto del verde...

Diciamo che sei oltre il semaforo perchè stai aspettando che si liberi la strada dalla gente per girare a sinistra. Quando passi ti arriva la multa?

Onisem
02-07-2006, 17:57
Diciamo che sei oltre il semaforo perchè stai aspettando che si liberi la strada dalla gente per girare a sinistra. Quando passi ti arriva la multa?
No, credo che faccia testo il momento del passaggio della soglia: se l'hai oltrepassata a semaforo verde stai a posto, anche se poi ti fermi a bivaccare in mezzo all'incrocio. :D

gpc
02-07-2006, 17:59
No, credo che faccia testo il momento del passaggio della soglia: se l'hai oltrepassata a semaforo verde stai a posto, anche se poi ti fermi a bivaccare in mezzo all'incrocio. :D

Quali sublimi applicazioni dell'intelligenza artificiale :D

Onisem
02-07-2006, 18:00
Quando gli argomenti sono superiori e l'interlocutore ha requisiti di comprensione ed onestà intellettuale minimi, non c'è Destra o Sinistra che tenga. :O

fabio80
02-07-2006, 18:01

nope, ho visto i miei scatti al fotofinish, inizia a fotografare all'istante esatto :mbe:

IpseDixit
02-07-2006, 18:06
nope, ho visto i miei scatti al fotofinish, inizia a fotografare all'istante esatto :mbe:

Che è il fotofinish ? :stordita:

Comunque le foto sono due, una con l'arancio e la seconda dopo almeno un secondo che è scattato il rosso.

jumpermax
02-07-2006, 18:10
la differenza tra intervento ragionevole e riedizione moderna delle tasse di passaggio è tutta nei tempi dello scatto. Qua ci sono dei semafori che hanno il giallo che dura poco più di un secondo, se la foto iniziano a farla subito sei fregato. Passare questi semafori diventa un terno al lotto, che fai? Diventa giallo e inchiodi? Io ormai mi regolo guardando i semafori pedonali che scattano qualche secondo prima, ma come metodo mi sembra semplicemente ridicolo. Questi sistemi dovrebbero scattare solo in caso di rosso pieno e dovrebbe essere esplicitamente detto. Altrimenti a lungo andare la multa se la beccano tutti, inevitabile...

edivad82
02-07-2006, 20:27
da te :D a Varese è così :D

Lorekon
02-07-2006, 20:41
OT
oggi sono stato a Varese in centro, corso monforte e un pò in giro... ma quanto durano i semafori a Varese? :mbe: :muro:
ho calcolato 3 minuti di rosso!!!
'nnaggia!
/OT

matteo1
02-07-2006, 20:56
questi sono dispositivi utili per prevenire gli incidenti non gli autovelox.
L'unica cosa che va valutata è la possibile furbata che è stata verificata in numerosi comuni,ovvero il giallo che dura poco.
http://www.poliziamunicipale.it/aree/attual.asp?s=4&idt=6&id=656
http://news.motonline.com/article.pl?sid=06/05/09/1454245

edivad82
02-07-2006, 20:58
Quali sublimi applicazioni dell'intelligenza artificiale :D
beh, ovvio :D le strisce magnetiche sono solo i 40 cm successivi la linea di arresto :D

edivad82
02-07-2006, 21:02
OT
oggi sono stato a Varese in centro, corso monforte e un pò in giro... ma quanto durano i semafori a Varese? :mbe: :muro:
ho calcolato 3 minuti di rosso!!!
'nnaggia!
/OT
non c'è corso monforte a varese :fagiano:

Lorekon
02-07-2006, 21:04
ma si, quello che passa davanti alla stazione Nord!

edivad82
02-07-2006, 21:05
ma si, quello che passa davanti alla stazione Nord!
viale milano e via casula :fagiano:

Lorekon
02-07-2006, 21:08
viale milano e via casula :fagiano:

bho checcacchio ne so, ho controllato con virgilio mappe e hai ragione :stordita:

cmq i semafori durano troppo lo stesso :mc:

Black Dawn
02-07-2006, 21:55
...al semaforo.

Straquoto, kazzo...

Login
02-07-2006, 23:36
dalle mie parti hanno dato fuoco :eek: :asd: ad un autovelox da semaforo su una strada grande ...in effetti non hanno tutti i torti visto che è un semaforo semi inutile,dai lati non passa quasi mai nessuno.
Secondo me dovrebbero installare qualche sensore di traffico perchè gli autovelox da soli non hanno senso,cavolo è aperta campagna con ottima visibilità laterale(per vedere se arrivano macchine all'incrocio) il semaforo rosso serve una volta ogni tanto ,però quel semaforo è quasi sempre rosso pure quando non serve.

La trovo una scusa ridicola.
Siccome "secondo noi" il semaforo è semi inutile riteniamo normale passare con il rosso, tanto dai lati non passa quasi mai nessuno. Ah ma c'è il velox :doh: , amen, gli diamo fuoco e siamo a posto.

Comunque non ti preoccupare, sempre nello stesso incrocio (e molti altri nella zona) hanno installato le telecamere di controllo traffico. Se ci provano sono beccati al 100%

FabioGreggio
02-07-2006, 23:42
ci sono i cartelli che avvisano della presenza del rossometro?
a Milano in viale Zara il cartello c'è a circa 100 metri dal semaforo incriminato, quindi se uno è furbo la multa non la prende

Non a caso a Milano sono 10 anni che governano i furbi.

Milano è stata napoletanizzata: ormai si passa col rosso normalmente.
15 anni fa era diverso.
15 anni di amministrazione Neofurbiste hanno lasciato il segno.
Loro danno il LA la popolazione risponde.
Cmq se lo fanno a Milano sarà uno sfecello.

fg

roberto.chi1
02-07-2006, 23:50
Un po' di leggi ferree ci vogliono, sono il primo a dirlo da sempre, perchè si vedono delle cose in giro per la strada che ti fanno passare la voglia di guidare, ma così sta diventando una cosa assurda!!! La telecamera al semaforo, l'autovelox fisso, mobile, nascosto nei bidoni, adesso cominciano a metterli pure sui display in autostrada, e quello che ti calcola la velocità fra 2 tratti, il sorpassometro....E BASTAAAA. Ci stanno costringendo a guidare col terrore addosso; adesso ai semafori vedi gente che appena scatta il giallo inchioda, convinta di beccare la multa, in autostrada incontri gente che va a 40 km/h (per poco ne sperono uno, e andavo a 130, non a 240km/h :doh: ). Il troppo stroppia

FabioGreggio
03-07-2006, 00:07
Un po' di leggi ferree ci vogliono, sono il primo a dirlo da sempre, perchè si vedono delle cose in giro per la strada che ti fanno passare la voglia di guidare, ma così sta diventando una cosa assurda!!! La telecamera al semaforo, l'autovelox fisso, mobile, nascosto nei bidoni, adesso cominciano a metterli pure sui display in autostrada, e quello che ti calcola la velocità fra 2 tratti, il sorpassometro....E BASTAAAA. Ci stanno costringendo a guidare col terrore addosso; adesso ai semafori vedi gente che appena scatta il giallo inchioda, convinta di beccare la multa, in autostrada incontri gente che va a 40 km/h (per poco ne sperono uno, e andavo a 130, non a 240km/h :doh: ). Il troppo stroppia

Il terrore lo sente addosso chi è abituato a trasgredire regole semplici.
Siamo abituati male.
E le regole ci vanno strette dopo lustri di amministrazioni che ci hanno insegnato che "furbo si può".

vai in Spagna a trasgredire: lì o paghi subito la multa o ti sequestrano l'auto e te la ridanno se paghi.

In Austria è peggio; ma li hanno l'ordine mentale che manca a noi iytaliani albertosordisti. in piena foresta una lingua d'asfalto, se c'è un cartello con il limite di 50, l'austriaco va a 50.

Siamo un popolo andato a male.
Come il latte.

Il tuo post ne è la conferma.
Ovunque in Europa, a parte forse la Grecia, sono più educati sulle strade.
Infatti l'Italia ha il record di morti sulle strade: 8000 l'anno.
Più cazzoni di così.

fg

roberto.chi1
03-07-2006, 00:22
Il terrore lo sente addosso chi è abituato a trasgredire regole semplici.
Siamo abituati male.
E le regole ci vanno strette dopo lustri di amministrazioni che ci hanno insegnato che "furbo si può".

vai in Spagna a trasgredire: lì o paghi subito la multa o ti sequestrano l'auto e te la ridanno se paghi.

In Austria è peggio; ma li hanno l'ordine mentale che manca a noi iytaliani albertosordisti. in piena foresta una lingua d'asfalto, se c'è un cartello con il limite di 50, l'austriaco va a 50.

Siamo un popolo andato a male.
Come il latte.

Infatti l'Italia ha il record di morti sulle strade: 8000 l'anno.
Più cazzoni di così.

fg
Dai ma non stiamo sempre a fare di tutta l'erba un fascio!!!!! Daccordo, noi italiani abbiamo dei comportamenti un po' particolari (per esempio, oggi tornavo dal mare, nel parcheggio uno ha guardato la sporcizia per terra e ha detto: "Guarda come pulisce bene il comune....." Prima di dire questo bisognerebbe avere l'educazione di buttare le bottiglie nei cestini).Comunque mi pare che siamo arrivati al punto che ogni pretesto è buono per criticare l'italiano. Mica tutti son così, scusa!!!! Anche per la strada c'è gente che guida in maniera corretta!!! E poi siamo tutti bravi a dire che negli altri Paesi le cose vanno meglio che a noi, le regole vengono rispettate.....guarda che le beghe ci sono anche negli altri Stati, è solo che ormai noi italiani portiamo la bandiera della scorrettezza, intesa in senso generico!

edivad82
03-07-2006, 00:29
Dai ma non stiamo sempre a fare di tutta l'erba un fascio!!!!! Daccordo, noi italiani abbiamo dei comportamenti un po' particolari (per esempio, oggi tornavo dal mare, nel parcheggio uno ha guardato la sporcizia per terra e ha detto: "Guarda come pulisce bene il comune....." Prima di dire questo bisognerebbe avere l'educazione di buttare le bottiglie nei cestini).Comunque mi pare che siamo arrivati al punto che ogni pretesto è buono per criticare l'italiano. Mica tutti son così, scusa!!!! Anche per la strada c'è gente che guida in maniera corretta!!! E poi siamo tutti bravi a dire che negli altri Paesi le cose vanno meglio che a noi, le regole vengono rispettate.....guarda che le beghe ci sono anche negli altri Stati, è solo che ormai noi italiani portiamo la bandiera della scorrettezza, intesa in senso generico!
io faccio di tutta l'erba un fascio, perchè in italia non c'è la mezza misura per strada, o sopra o sotto...e per capirlo ti farei fare l'autolaghi in una qualsiasi ora del giorno... a sinistra ti passano a 200, se non trovano spazio a sinistra ti passano a destra, e tu mentre cerchi di capire qualcosa, ti trovi il furbo in corsia centrale a 60... ovviamente è sbagliato tutta l'erba un fascio, ma volenti o nolenti o cambiamo tutti, o non si combina niente

FabioGreggio
03-07-2006, 00:29
è solo che ormai noi italiani portiamo la bandiera della scorrettezza, intesa in senso generico!

Noi Italiani non siamo scorretti.
Siamo l'archetipo della scorrettezza.
L'apoteosi del concetto.
La sublimazione della furbizia.

Non si spiegherebbe altrimenti come metà paese straveda per uno che ha fatto di questi spregi il suo più grande merito dando l'esempio che "scorretto si può, conviene, ecchecazzo".

Ha ragione cmq.
Siamo dei coglioni.
Bisogna però stabilire quale metà.

fg

roberto.chi1
03-07-2006, 00:48
io faccio di tutta l'erba un fascio, perchè in italia non c'è la mezza misura per strada, o sopra o sotto...e per capirlo ti farei fare l'autolaghi in una qualsiasi ora del giorno... a sinistra ti passano a 200, se non trovano spazio a sinistra ti passano a destra, e tu mentre cerchi di capire qualcosa, ti trovi il furbo in corsia centrale a 60... ovviamente è sbagliato tutta l'erba un fascio, ma volenti o nolenti o cambiamo tutti, o non si combina niente

Se è per questo non importa fare la Milano-Laghi per accorgersi di che razza di gente guida per strada!!!!Ti può bastare anche tornare una domenica sera da Viareggio, in autostrada....comunque quello che voglio dire è che il "vizio" dell'essere scorretto c'è, non ci piove sopra, solo è ingiusto generalizzare e far apparire l'intero popolo italiano come un gruppo di cialtroni. E poi prima di dire che in questo o in quel Paese la gente è più educata bisognerebbe conoscere a fondo le abitudini e le usanze di quella gente. è facile, per fare un esempio, andare in ferie in Spagna, vedere tutto pulito e dire che gli spagnoli sono meglio di noi! Ogni Paese, ogni cultura ha i suoi pregi e i suoi difetti, noi siamo famosi per il "made in Napoli" e per la scorrettezza in genere, ma se ci auto-denigriamo così gratuitamente certo che buttiamo benzina sul fuoco!

Northern Antarctica
03-07-2006, 00:49

Io mi accontenterei anche se si iniziassero a fare delle cose più semplici, tipo il giallo che scatta, oltre che prima del rosso, anche prima del verde (è così ovunque ma non ho mai capito perché in Italia non lo hanno ancora fatto. Tanto la gente osserva comunque l'"avanti" del semaforo pedonale aspettando che finisca di lampeggiare!)

roberto.chi1
03-07-2006, 01:05
Sì ma vedi, nelle città grandi come Roma, Milano.... dove per forza di cose i semafori pedonali ci sono, volendo puoi anche adottare questo escamotage....nella piccola città provincialotta dove abito io siamo ancora rimasti al vecchio semaforo " a incognita"( già è tanto....), che quando scatta il giallo non sai quando arriva il rosso, per cui tanta gente ( anche NON SCORRETTA), impaurita dalle nuove leggi, appena scatta il giallo ti si blocca davanti, non rendendosi conto che così può fare ancora peggio!

mauriz83
03-07-2006, 01:14
La trovo una scusa ridicola.
Siccome "secondo noi" il semaforo è semi inutile riteniamo normale passare con il rosso, tanto dai lati non passa quasi mai nessuno. Ah ma c'è il velox :doh: , amen, gli diamo fuoco e siamo a posto.

Comunque non ti preoccupare, sempre nello stesso incrocio (e molti altri nella zona) hanno installato le telecamere di controllo traffico. Se ci provano sono beccati al 100%
si il semaforo è inutile se installato in quella maniera perchè sulla strada principale si forma sempre la coda mentre dai lati non viene nessuno,si potrebbero mettere dei banalissimi sensori di peso sulle strade secondarie 150 metri prima del semaforo(oppure un semplice puntatore ad infrarossi che determina il movimento di qualsiasi automezzo),appena passa una macchina tempo trenta secondi scatta il rosso sulla strada principale e il verde sulla secondaria ,tutti sono contenti l'incrocio viene liberato subito e non c'è bisogno di nessun autovelox in quanto sulla strada principale ci sarà sempre il verde tranne in pochi casi.
Altro problema dei semafori (o della gente) è che il verde dura poco e quasi sempre la macchina in testa alla fila ci mette un bel po per partire ; non mi ricordo dove ,si sono inventati il conto alla rovescia del verde così appena arriva a zero uno sa già che scatta il verde e parte veloce senza che nessuno da dietro gli gastema i morti per farlo muovere.da noi puntualmente c'è l'addormentato che si dimentica di stare in coda al semaforo e ci mette un sacco prima di partire ,alla fine per tutta la durata del verde sono passate si e no 5 macchine mentre gli altri 100 dietro friggono le uova sul cofano e consumano benzina a motore,bhè imho andrebbero multati pesantemente anche sti addormentati oltre a quelli che passano col rosso negli incroci pericolosi e frequentati,ma che mettano le telecamere sugli incroci abbandonati solo per spilarci i soldi non mi sta bene,le regole servono ma devono essere fatte come si deve e gli apparati tecnici devono essere adeguati.

gpc
03-07-2006, 09:30

Veramente hanno tolleranze sui limiti di un ordine di grandezza sopra ai nostri... col nuovo codice della strada entrato in vigore l'altro giorno devi passare di 20km/h il limite in autostrada, dove è di 120km/h, per avere una multa. E l'hanno inasprito... molto.

La mia esperienza nelle vallate vicino all'Italia è che, quando sei su una strada principale che attraversa il paese, trovi anche il limite dei settanta-ottanta. Non ho notato questo gran rispetto dei limiti dagli austriaci, ma forse erano quelli italianizzati, ma c'è da dire che se in piena foresta trovi il limite dei 50, è perchè effettivamente c'è bisogno di fare i 50. Da noi quando in piena campagna trovi il limite dei 50, è solo perchè c'è qualche comune che deve fare cassa con gli autovelox.

In Grecia ho visto cose da far impallidire :D

recoil
03-07-2006, 09:46
Non a caso a Milano sono 10 anni che governano i furbi.

mettere il cartello però non mi pare sbagliato
se grazie al cartello meno gente passa con il rosso hai raggiunto il tuo obiettivo che è quello della sicurezza. signifca meno incassi per le trasgressioni ma i semafori sono per la sicurezza non per le multe

parlando di furbizia intendevo dire che se nonostante il cartello di avviso passi con il rosso sei coglione sul serio...

V.H.A.C
03-07-2006, 09:48
Generalmente sono abbastanza corretto alla guida, ma i limiti fuori dai centri urbani proprio non riesco a rispettarli. A 50 all'ora su una strada dritta mi viene il latte alle ginocchia :D

Tefnut
03-07-2006, 09:55
io sono favorevole a certi sistemi di prevenzione.. ma deve essere tale.

se è punitiva non serve a nulla.. vicino a casa hanno messo un semaforo di quelli citati sopraA( quando ti avvicini se vai troppo veloce diventa rosso) poi nei mesi lo hanno tarato bene, ora fa anche le multe. inizialmente diventava rosso in mezzo secondo anche se arrivava uno da dietro a razzo e tu eri ai 30 all'ora.

Le telecamere sui semafori spesso non son settate benissimo. all'inizio se tarate male becchi multa con il giallo? o è rosso per forza?
Se no diventa come Bologna dove c'è stata una marea di protesta per la ZTL o non ricordo cosa dove stranamente una grossa percentuale di multe arrivava proprio a 1 minuto prima della fine della ztl quando la gente era sicura di essere passata almeno 10 min dopo.
Chi controlla i controllori? ci si fida? vorrei ricordare che multe & co fanno parte di una buona fetta del budget dei comuni... Questo mi da fastidio.

Login
03-07-2006, 10:12
io sono favorevole a certi sistemi di prevenzione.. ma deve essere tale.

se è punitiva non serve a nulla.. vicino a casa hanno messo un semaforo di quelli citati sopraA( quando ti avvicini se vai troppo veloce diventa rosso) poi nei mesi lo hanno tarato bene, ora fa anche le multe. inizialmente diventava rosso in mezzo secondo anche se arrivava uno da dietro a razzo e tu eri ai 30 all'ora.

Le telecamere sui semafori spesso non son settate benissimo. all'inizio se tarate male becchi multa con il giallo? o è rosso per forza?
Se no diventa come Bologna dove c'è stata una marea di protesta per la ZTL o non ricordo cosa dove stranamente una grossa percentuale di multe arrivava proprio a 1 minuto prima della fine della ztl quando la gente era sicura di essere passata almeno 10 min dopo.
Chi controlla i controllori? ci si fida? vorrei ricordare che multe & co fanno parte di una buona fetta del budget dei comuni... Questo mi da fastidio.

Sono d'accordo in parte
Oramai per le strade quasi tutti fanno quel cacchio che gli pare, e ogni tanto una bastonata sui denti ci sta tutta.
Sono convinto che se uno si vede arrivare a casa 150€ e -6 punti sulla patente perchè è passato con il rosso, ci pensa 2 volte prima di rifarlo, e non solo in quel punto.
Altrimenti non serve a nulla, come quelli che vanno ai 100, trovano il tipo che sfanala, passano la polstrada ai 50 e subito dopo ritornano ai 100...

FabioGreggio
03-07-2006, 10:44
Veramente hanno tolleranze sui limiti di un ordine di grandezza sopra ai nostri... col nuovo codice della strada entrato in vigore l'altro giorno devi passare di 20km/h il limite in autostrada, dove è di 120km/h, per avere una multa. E l'hanno inasprito... molto.

Dettagli.
Io ho parcheggiato in sosta vietata per 5 minuti.
Ho trovato un biglietto con scritto : venga a ritirare l'automobile con i soldi.
Altrimenti non me la restituivano.
Riguardo i limiti: 120 è inf al ns.
Hanno rallentatori disastrosi ovunque e mediamente sono più cattivi che da noi: garantito.

La mia esperienza nelle vallate vicino all'Italia è che, quando sei su una strada principale che attraversa il paese, trovi anche il limite dei settanta-ottanta. Non ho notato questo gran rispetto dei limiti dagli austriaci, ma forse erano quelli italianizzati, ma c'è da dire che se in piena foresta trovi il limite dei 50, è perchè effettivamente c'è bisogno di fare i 50. Da noi quando in piena campagna trovi il limite dei 50, è solo perchè c'è qualche comune che deve fare cassa con gli autovelox.

La mia esperienza è in tutta l'Austria dove da anni passo le ferie, perche il Trentino è più caro del doppio e i servizi sono na kofana al confronto.
Se in mezzo alla foresta c'è il limite di 50, loro vanno a 50.

Se nel cuore dell'Abruzzo trovi un limite di 50, in genere in Italia ridono e bestemmiano.
E vanno a 100 all'ora.

Da noi se c'è il limite di 50 forse significa che andare a 100 all'ora è da pirla.
Anche solo per il fatto che c'è l'autovelox.

Non l'ho mai testato, ma in Austria si vantano che per controllare altro che Velox: lì hanno il controllo satellitare reclamizzato.
Se ne sbattono della privacy.
In fondo i furbi la privacy non se la meritano.

fg

In Grecia ho visto cose da far impallidire :D[/QUOTE]

gpc
03-07-2006, 11:08
Dettagli.
Io ho parcheggiato in sosta vietata per 5 minuti.
Ho trovato un biglietto con scritto : venga a ritirare l'automobile con i soldi.
Altrimenti non me la restituivano.
Riguardo i limiti: 120 è inf al ns.
Hanno rallentatori disastrosi ovunque e mediamente sono più cattivi che da noi: garantito.

Boh, io c'ho vissuto per sei mesi e negli ultimi anni ci vado tutti gli anni e credo di averla percorsa quasi tutta... Sia dalla normativa che dalla guida sul campo ho sempre avuto l'impressione che sia il paradiso degli automobilisti :D
I limiti sulle autostrade sono sì inferiori ai nostri, ma la tolleranza prima della multa è di 20km/h contro i 6,5km/h nostri...
So che nelle grandi città tipo Barcellona e Madrid sono estremamente fiscali coi limiti, questo sì, ma nel resto del paese si viaggia benissimo. Diverso il discorso per il parcheggio in doppia fila che è una piaga: hanno portato le multe a qualcosa come 400€...

La mia esperienza è in tutta l'Austria dove da anni passo le ferie, perche il Trentino è più caro del doppio e i servizi sono na kofana al confronto.
Se in mezzo alla foresta c'è il limite di 50, loro vanno a 50.

Se nel cuore dell'Abruzzo trovi un limite di 50, in genere in Italia ridono e bestemmiano.
E vanno a 100 all'ora.

Da noi se c'è il limite di 50 forse significa che andare a 100 all'ora è da pirla.
Anche solo per il fatto che c'è l'autovelox.

Non l'ho mai testato, ma in Austria si vantano che per controllare altro che Velox: lì hanno il controllo satellitare reclamizzato.
Se ne sbattono della privacy.
In fondo i furbi la privacy non se la meritano.

allora sarà vicino al confine che si sono italianizzati, che ti devo dire :D
Comunque, secondo me c'è sempre anche un altro aspetto da tenere in conto: molto spesso, se c'è il limite dei 50 e fai i 90, è anche perchè si possono fare i 90 in totale sicurezza.

Paganetor
03-07-2006, 12:16
ragazzi, sono tornato venerdi sera da Istanbul: dico solo che se mettessero qualche autovelox/fotofinish ( :asd: ) ai semafori in un giorno con le multe risanerebbero il debito pubblico turco :D

sono fuori di testa: la precedenza ce l'ha il primo che arriva, il rosso è un optional, se pensi di essere abbastanza svelto puoi prendere le rotonde contromano (così scavalchi il pullman che sta girando piano piano nella rotonda :D )

ho girato parecchio in taxi (circa 4 volte al giorno x 5 giorni) e ho perso 10 anni di vita e mi sono venuti i capelli bianchi :D

comunque, ritornando in topic, sono d'accordo anch'io col discorso delle foto col rosso: si rischia veramente la pelle (altrui) a passare quando non si deve :(

mauriz83
03-07-2006, 12:46
LOL come in tunisia,tassì senza freno con conducente che correva come un pazzo,scatarrava dal finestrino e frenava con il freno a mano(però li ai semafori si fermavano) :D

IpseDixit
03-07-2006, 15:19
A proposti di Spagna http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226874

gpc
03-07-2006, 15:24
A proposti di Spagna http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226874

Sì, l'avevo letta nel pacchetto delle proposte di riforma del codice della strada... superare di 40km/h il limite in città è effettivamente un po' oltre le "tolleranze" :D

Onisem
03-07-2006, 15:29
In Grecia ho visto cose da far impallidire :D
Mettiamoci anche il Portogallo. E proviamo anche a spiegare a chi dipinge l'Italia come la Las Vegas dell'automobilismo che in realtà con i livelli di rigidità, sanzione e repressione a cui siamo arrivati, all'estero sono molto più flessibili, tolleranti, corretti e rispettosi dei cittadini in materia di sicurezza stradale. E l'intento è quello reale di prevenzione e sicurezza, non ti tassazione e bastonamento del povero stronzo che un giorno la settimana si permette di non lavorare o di festeggiare la vittoria della nazionale.

gpc
03-07-2006, 15:32
Mettiamoci anche il Portogallo. E proviamo anche a spiegare a chi dipinge l'Italia come la Las Vegas dell'automobilismo che in realtà con i livelli di rigidità, sanzione e repressione a cui siamo arrivati, all'estero sono molto più flessibili, tolleranti, corretti e rispettosi dei cittadini in materia di sicurezza stradale. E l'intento è quello reale di prevenzione e sicurezza, non ti tassazione e bastonamento del povero stronzo che un giorno la settimana si permette di non lavorare o di festeggiare la vittoria della nazionale.

quotone :ave:

bjt2
03-07-2006, 22:43

Teoricamente, il codice della strada prevede che se l'incrocio è occupato (per esempio per il traffico) tu non debba impegnarlo, ma attendere quieto oltre la riga che si liberi E ci sia spazio perchè tu possa disimpegnare l'incrocio una volta passato... :stordita: Ma con i tempi morti che ci si ritrova... Basterebbe un po' di traffico per bloccare una città (mai giocato a Driver sulla playstation? anche se è verde le auto non si muovono manco a spararle se l'incrocio non è sgombro...)

gpc
04-07-2006, 09:14
Teoricamente, il codice della strada prevede che se l'incrocio è occupato (per esempio per il traffico) tu non debba impegnarlo, ma attendere quieto oltre la riga che si liberi E ci sia spazio perchè tu possa disimpegnare l'incrocio una volta passato... :stordita: Ma con i tempi morti che ci si ritrova... Basterebbe un po' di traffico per bloccare una città (mai giocato a Driver sulla playstation? anche se è verde le auto non si muovono manco a spararle se l'incrocio non è sgombro...)

Che strano, io mi ricordavo che mi avessero detto che potevi impegnare l'incrocio e, se veniva rosso, semplicemente di liberarlo appena possibile. Forse hanno cambiato il codice da quando ho fatto scuola guida io, però mi ricordavo così...

bjt2
05-07-2006, 15:21
Che strano, io mi ricordavo che mi avessero detto che potevi impegnare l'incrocio e, se veniva rosso, semplicemente di liberarlo appena possibile. Forse hanno cambiato il codice da quando ho fatto scuola guida io, però mi ricordavo così...

Io ho fatto l'esame nel '96 (a proposito... a settembre mi scade la patente... :stordita: ) e mi ricordo che se non c'è la possibilità di disimpegnare l'incrocio, non ci si dovrebbe buttare. Infatti immagina che la diramazione dove tu devi andare è tutta bloccata (per esempio in un quadrivio devi girare a sinistra). Tu ti butti e occupi l'incrocio, ma rimani fermo perchè dove devi andare tu è tutto bloccato. A te esce il rosso e agli altri esce il verde, ma loro non potranno passare finchè tu non ti levi dall'incrocio... Ossia devono aspettare che si liberi da te per passare... E se per liberarsi la strada davanti a te, devono camminare proprio quelli che tu hai blocato? A Napoli succede spesso così... :stordita: : è successo in una rotonda. Ognuno si è buttato ed ha impegnato la rotonda, ma ognuno doveva uscirne dai 4 lati ed ognuno era bloccato da quello che era davanti (e che aveva lo stop ma non si era fermato), che doveva uscire allo sbocco successivo della rotonda... Risultato... Siamo rimasti bloccati finchè un'"anima buona" (col cavolo, visto che non si era fermata allo stop) ha fatto retromarcia ed ha fatto sbloccare la situazione... :stordita:

gpc
05-07-2006, 15:29
lol bella la scena alla rotonda :D
Io comunque mi ricordavo diversamente :boh: