PDA

View Full Version : OS X si blocca al "risveglio"

JarreFan
02-07-2006, 13:24
Buondi'!

Allora, ho un iMac G5 20" con iSight, 1.5Gb di RAM da Dicembre scorso; non ho mai avuto un problema, però da una decina id giorni ha preso a bloccarsi di tanto in tanto. Ciò accade alla prima accensione oppure dopo il risveglio dallo Stop. Mi accorgo che c'è qualcosa che non va guardando le icone del dock, che appaiono "puntinate" come nell'immagine allegata.

http://img124.imageshack.us/img124/4285/dock7fa.jpg

Dopo pochi minuti, il sistema si impalla, il mouse scorre, iTunes continua a suonare ma non è possibile cliccare da nessuna parte, sono costretto a spegnere brutalmente.

Ho fatto più volte la riparazione dei permessi ed anche un "archivia e installa", ma niente da fare...

Siete a conoscenza di qualche rimedio per questo problemino?
Grazie :)

SonyMMX
02-07-2006, 13:47
Hai provato ad avviare l'iMac dal CD Apple Hardware Test?
Almeno scongiuri un problema hardware.
Comunque da quello che dici sembra sia il Finder ad avere problemi. Prova a cestinare le preferenze del finder e riavviare; le trovi in "tua home/Libreria/Preferences/com.apple.finder.plist

Ultima prova: in preferenze di sistema/account, crea un nuovo utente e dagli i premessi di amministrare il computer. Fai un login col nuovo utente e vedi se il problema si ripropone.

JarreFan
02-07-2006, 13:49
Controllo subito, grazie :)

MacNeo
02-07-2006, 13:59
hmm in realtà il Dock è un processo separato dal Finder. Può crashare uno e non l'altro, indipendentemente.

JarreFan
02-07-2006, 14:22
Benissimo, rilevato errore della memoria video.

Che immense pall.... :( che devo fare??? C'è qualche speranza o devo mandarlo in assistenza e aspettare dei mesi?

SonyMMX
02-07-2006, 14:26
Benissimo, rilevato errore della memoria video.

Che immense pall.... :( che devo fare??? C'è qualche speranza o devo mandarlo in assistenza e aspettare dei mesi?
Mi spiace! :(
Lo devi mandare in assistenza dove probabilmente ti sostituiranno la scheda madre.
:(

JarreFan
02-07-2006, 14:27
Sono molto felice.
Conoscendo i tempi, dovrò fare un pensiero a comprare un notebook sostitutivo...Se provassi a resettare la NVRAM?

Max(IT)
02-07-2006, 14:30
magari te lo sostituiscono con un Intel ;)
Scherzi a parte, è sicuramente da assistenza, ma non credo ci metteranno tanto, dai ...

SonyMMX
02-07-2006, 14:30
Sono molto felice.
Conoscendo i tempi, dovrò fare un pensiero a comprare un notebook sostitutivo...
Immagino quanto ti possa rodere.... Poi queste cose succedono sempre dopo qualche tempo che pensi sia tutto a posto. :(