PDA

View Full Version : Amilo D1845: Temperature e pulizia Condotti Raffreddamento

crackergus
02-07-2006, 02:46
Salve, chiedo aiuto riguardo il monitoring della temperatura della cpu del mio pc (in oggetto) e riguardo la pulizia dei condotti di raffreddamento. Ci tengo a far notare che sono riuscito ad abbassare definitivamente la temperatura dell'hard disk del mio pc dai 60 gradi di picco raggiunti, come i proprietari di sistemi simili sanno, lanciando anche un semplice gioco 3d, ad un range copmpreso tra 40/42 in idle e 46/48 in uso intensivo.
Per completare il test del mio nuovo sistema di raffreddamento mi servirebbe un software di montoring della temperatura della cpu in quanto il famoso mobmeter mi restituisce un valore pari a 75 gradi costanti sia in idle sia in use, cosa che mi pare decisamente strana. Attendo risposte e commenti riguardo i risultati da me raggiunti.

zziplex
02-07-2006, 07:40
con la bombolaetta ad aria compressa classica puoi pulire tutte le ferritoie ...
zz

willytax
02-07-2006, 10:04
Salve, chiedo aiuto riguardo il monitoring della temperatura della cpu del mio pc (in oggetto) e riguardo la pulizia dei condotti di raffreddamento. Ci tengo a far notare che sono riuscito ad abbassare definitivamente la temperatura dell'hard disk del mio pc dai 60 gradi di picco raggiunti, come i proprietari di sistemi simili sanno, lanciando anche un semplice gioco 3d, ad un range copmpreso tra 40/42 in idle e 46/48 in uso intensivo.
Per completare il test del mio nuovo sistema di raffreddamento mi servirebbe un software di montoring della temperatura della cpu in quanto il famoso mobmeter mi restituisce un valore pari a 75 gradi costanti sia in idle sia in use, cosa che mi pare decisamente strana. Attendo risposte e commenti riguardo i risultati da me raggiunti.

Fammi capire...hai guadagnato più di 10°C sull'hard disk semplicemente pulendo le feritoie? :eek:

crackergus
02-07-2006, 23:28
No ho costruito una nuova base raffreddante per il pc, i risultati sono favolosi (ancora una volta la fisica applicata da ragione!). In ogni caso fatemi sapere come effettuare una pulizia accurata dei condotti. grazie!

willytax
03-07-2006, 13:38
No ho costruito una nuova base raffreddante per il pc, i risultati sono favolosi (ancora una volta la fisica applicata da ragione!). In ogni caso fatemi sapere come effettuare una pulizia accurata dei condotti. grazie!

Mi puoi spiegare come l'hai costruita? Anche io ho problemi di temperatura dell'hdd.... :help:

Grazie!

polimero
03-07-2006, 13:41
Ciao,
certo che 10° sono una paccata... :mbe: :mbe:

Per la pulizia c'è un bel tutorial qui
http://www.short-media.com/review.php?r=258

mentre per la base raffreddante il concetto potrebbe anche funzionare. :cool: :cool:

Io intanto ho acquistato questo (ancora in fase di test)
http://www.chipstation.it/scheda.FANNBJETNP3000.html

crackergus
03-07-2006, 16:11
Allora, il principio fondamentale secondo il quale è stata costruita la mitica base è che non può essere fatta solo con due ventole messe centralmente rispetto al pc. La cosa è molto diversa se intesa seriamente: ogni pc portatile possiede posizionamenti dell'hardware che, come ben sapete, non sono universali....questo di per se spiega come mai è una cavolata comprare basi universali in quanto, avendo i pc posizionamenti dell'hardware differenti, non esiste una base universale...
Il principio di costruzione che ho adottato è semplicemente quello di procurarmi una mappa dell'hardware del mio portatile e montare una ventola per ogni componente critico: facendo così e utilizzando una ventola ad alto numero di giri per l'hard disk, sono riuscito ad ottenere temperature(come quella attuale) di soli 40 gradi in confronto ai 56 dettati dalla fabbrica come standard "a riposo".
Grazie per i link con i tutorial!!! Per informazioni sono sempre qui....

Souldust
04-07-2006, 00:20
si però un rumore della madonna?
io pensavo che avessi ripulito il portatile, non posso mica girare per la città con la base, mmmh no no.