PDA

View Full Version : a chi devo dar ragione ?

The_EclipseZ
01-07-2006, 19:00
ciao, in questi giorni mi sto dando all' overclock per testare il nuovo impianto oclabs, ma ho un pò di problemi con le utility di testing...
io ho sempre usato s&m, che, a detta di molti è quello che stressa di piu', ma oggi ho voluto provare anche prime...
risultato:
con s&m rock solid a 2700mhz (300*9) e vcore 1,49 reali
con prime rock solid a 2700mhz (300*9) ma con vcore di 1,60 reali !! :eek:
ho provato con tutti i valori intermedi, ma è rock solid solo con quel voltaggio dopo circa 15 ore; se abbasso anche a 1,58v da un errore dopo poco...
di quale mi devo fidare ?
non esiste su questo pianeta un benedettissimo e affidabile programma di testing ?
può essere buggato prime ? (dato che ogni volta mi da sempre lo stesso errore..."rouding was 0.5, expected less than 0.4")
se qualcuno mi potrebbe chiarire... :help:
grazie :fagiano:

rug22
01-07-2006, 19:17
s&m è il migliore su amd32bit.

Se prime95 fosse fallato sarebbe instabile a qualsiasi voltaggio. :)

Dexther
01-07-2006, 19:39
Assolutamante fidati solo di prime95 nelle sue varianti. Con 12 ore in modalità blend e 6-8 in modalità Small FFT's sei più che rock solid.
S&M io lo uso per testare le temperature perchè fà scaldare i componenti in maniera assurda :eek:

cajenna
01-07-2006, 19:40
Se vuoi la certezza matematica che il sistema sia stabile sotto overclock devi eseguire almeno 18/24h di prime95 in blend test,in maniera che stressi tutti i componenti overcloccati,dal processore alle ram.
Il tuo problema potrebbe anche dipendere dal controller di memoria che è inserito direttamente nel processore (questo nelle cpu a 64bit) ti consiglio di eseguire qualche ciclo di memtest da dos in maniera di essere sicuro che i problemi non derivino dalle ram.
S&M è un programma di stress estremo,infatti le temperature raggiunte sono più elevate rispetto a prime,ma dura troppo poco per poter testare al 100% un sistema complesso come sono i 64bit.
Il mio consiglio è di affidarsi a prime e magari scendere un po' di frequenza per il daily use,1,6Vcore sono troppi anche se raffreddato a liquido.

The_EclipseZ
01-07-2006, 21:01
grazie a tutti per le risposte;
le ram sono ok, ho impostato il divisore a 133mhz in modo da escluderle dall'oc;
se mi consigliate di fidarmi ciecamente di prime, lo farò :) .
e io che credevo di avere un procio abbastanza fortunato...invece mi ritrovo a trovare la completa stabilità a 2700 solo con un voltaggiazzo... :muro: :muro: :muro:
ma se in daily ad aria si può tenere a 1,55v, perchè 1,6v a liquido è troppo ?
grazie ancora

Savo Dj
01-07-2006, 21:09
Bhe io sono arrivato con il mio 3200+ a 2800mhz con 1.550 reali rilevati da cpu-z ma come ben saprai varia da processore a processore le differenze fisiche... ;)

The_EclipseZ
02-07-2006, 14:07
Bhe io sono arrivato con il mio 3200+ a 2800mhz con 1.550 reali rilevati da cpu-z ma come ben saprai varia da processore a processore le differenze fisiche... ;)
ed era prime stable ?
ti ricordi la sigla e la revision ?