View Full Version : Bossi : Facciamo il Lombardo veneto
mauriz83
01-07-2006, 19:27
Macroregioni previste da Costituzione
http://www.tgcom.mediaset.it/bin/207.$plit/C_0_articolo_316478_immagine.jpg
Lombardia e Veneto unite in una grande macroregione. E' una delle ultime idee su cui si sono confrontati Bossi e Berlusconi. Proposta che non convince gli alleati della CdL, una boutade per l'Unione, ma realizzabile secondo la Costituzione: l'articolo 132 dispone la fusione di regioni se la richiesta arriva un numero di consigli comunali che rappresentino almeno un terzo delle popolazioni interessate e la proposta sia approvata con referendum.
Nei disegni del Senatùr e del Cavaliere una macroregione che comprenda Lombardia, Veneto, Piemonte orientale, buona parte del Friuli: in tutto ventitrè province, quelle che hanno visto la vittoria del sì al referendum confermativo della riforma costituzionale varata nella scorsa legislatura dal centrodestra. Una possibilità, quella della fusione, prevista dalla carta costituzionale. "Con legge costituzionale - recita l'articolo 132 - si può disporre la fusione di Regioni con un minimo di un milione di abitanti, quando ne facciano richiesta tanti consigli comunali che rappresentino almeno un terzo della popolazioni interessate e la proposta sia approvata con referendum dalla maggioranza delle popolazioni stesse". L'idea lanciata da Bossi a Berlusconi, l'ultimo coniglio uscito dal cappello del leader leghista all'indomani della sconfitta del sì al referendum, sembra non appassionare tanto la stessa Casa delle Libertà. "Francamente non mi sembra una cosa utile e saggia. Si tratta di formule, queste delle macroregioni, rese possibili dal titolo V approvato dall'Unione che come abbiamo detto in campagna elettorale è pericoloso per il paese", afferma Maurizio Gasparri di Alleanza Nazionale. Anche il governatore del Veneto, l'azzurro Giancarlo Galan, non è molto convinto della fusione tra Veneto, Lombardia e altre provincie di Piemonte e Friuli: "Non c'è bisogno di invenzioni istituzionali". Solo la Lega sembra al momento difendere la proposta di Bossi, anche se per la base del partito il sogno resta ancora la Padania. Pensano in grande, come Mario Borghezio: "Il Lombardo-Veneto? Un'idea interessante, ma io sono fedele all'idea della Padania, da Ventimiglia a Trieste".
http://www.tgcom.mediaset.it/politica/articoli/articolo316478.shtml
Ma si dai ,fatevi pure un esercito e separatevi dal resto degli italiani terroni parassiti e fancazzisti. ;)
in tutto ventitrè province, quelle che hanno visto la vittoria del sì al referendum confermativo della riforma costituzionale varata nella scorsa legislatura dal centrodestra.
quindi con fuori Milano?
il parlamento macroregionale (!) lo mettono a Busto? :D
mauriz83
01-07-2006, 19:33
è quello che stavo pensando anchio,visto che a milano ha vinto il no :Prrr: :asd:
a me l'idea non piace, potrebbero proprre piuttosto la Lombardia e il Veneto come regioni a statuto speciale anche se dubito che sia semplice da realizzare, c'è sicuramente da toccare la costituzione all'articolo 116 poi chissà che altro
mi sorprende che qualcuno dei loro parli ancora di Padania, ma per favore... nemmeno con un referendum fatto nelle sole regioni del nord riuscirebbero ad avere il sì
a me l'idea non piace, potrebbero proprre piuttosto la Lombardia e il Veneto come regioni a statuto speciale anche se dubito che sia semplice da realizzare, c'è sicuramente da toccare la costituzione all'articolo 116 poi chissà che altro
mi sorprende che qualcuno dei loro parli ancora di Padania, ma per favore... nemmeno con un referendum fatto nelle sole regioni del nord riuscirebbero ad avere il sì
A parte che mi sembra una cazzata quella proposta da Bossi, se il referendum fosse fatto in Piemonte-Lombardia-Veneto-Friuli con diritto di voto per le sole persone NATE e ovviamente ora residenti in queste regioni...vincerebbe il SI.
Basta vedere in quali province al referendum ha vinto il NO: Milano e alla grande Torino.
generals
01-07-2006, 20:06
quindi con fuori Milano?
aggiungi anche venezia ;)
Ma la liga veneta cosa dice? :D
estichezz!
io con i lumbard non ci voglio stare!!!!
:muro: :muro: :muro:
Ciaozzz
eoropall
01-07-2006, 20:44
Lombardia e Veneto unite in una grande macroregione. E' una delle ultime idee su cui si sono confrontati Bossi e Berlusconi. Proposta che non convince gli alleati della CdL, una boutade per l'Unione, ma realizzabile secondo la Costituzione: l'articolo 132 dispone la fusione di regioni se la richiesta arriva un numero di consigli comunali che rappresentino almeno un terzo delle popolazioni interessate e la proposta sia approvata con referendum.
Ci avrei scommesso.. :p
I famosi corsi e ricorsi storici :D
Il referendum ha posto fine al regime; adesso è il turno della nuova "Repubblica di Salò" :O
Visto che tutta l'Italia non è stato possibile azzannarla, non resta che dedicarsi ad uno dei pezzi più "sugosi" :asd:
Solertes
01-07-2006, 21:00
Si torna al 1815? :asd:
http://www.kaiserjaeger.com/Foto%20Austriache/Doppia_Aquila.jpg
estichezz!
Ciaozzz
Sono lumbard e ne sono fiero :O :D
In compenso ho 2 brutte esperienze con le donne di (mezzo) sangue veneto.....:asd:
1859, prego :O
Giusto prima dell'Italia
Solertes
02-07-2006, 01:39
1859, prego :O
Giusto prima dell'Italia
Regno Lombardo-Veneto nasce sotto il controllo dell'Austria durante la restaurazione seguente al periodo napoleonico. Ufficialmente viene istituito il 9 giugno 1815 dal congresso di Vienna, con Francesco II duca di Milano e Mantova che diventa Francesco I re del Lombardo Veneto. Francesco I d'Asburgo Lorena regna nel periodo 1815-1835 e gli succede Ferdinando I d'Asburgo Lorena nel 1835-1848. :read:
anonimizzato
02-07-2006, 09:38
Che tristezza ormai si aggrappano a qualsiasi cosa spostando l'interesse su ciò che via via fa più comodo come questa cosa del Lombardo-Veneto.
Si levino "gentilmente" dalle palle e lascino in pace l'Italia please.
... e lo dico da Brianzolo DOC.
ma è ancora in italia?
quoto sgurbat comunque
eoropall
02-07-2006, 09:55
ma è ancora in italia?
quoto sgurbat comunque
Chi, bossi ? Mah, credo che la "Svizzera" stia cercando di fabbricarsela in casa :p
Doraneko
02-07-2006, 10:42
estichezz!
Ciaozzz
;)
Ancora sto Bossi!Prima vuole la secessione.Poi vuol entrare in governo,quindi si "accontenta" della devolution.Ora che non è più in governo ricominciano con ""Il Lombardo-Veneto? Un'idea interessante, ma io sono fedele all'idea della Padania, da Ventimiglia a Trieste". " Già...la "fedeltà" alla Padania era sospesa per 5 anni,ora che si ha più la poltrona,la possiamo rispolverare.
Dovrebbero venire a fare ste cose in Grecia...Si ritroverebbero in una bagnarola di nome "Kurdistan Padano" ,con motore danneggiato e alla deriva verso la costa Turca :asd: :asd: con poi dover spiegare ai Turchi cosa ci fa "kurdistan" sul nome della barca :D
Voi siete troppo civili con lui.Io mi sentirei offeso,sia per la storia,sia per l' inno nazionale che dice "Dalle Alpi alla Sicilia",sia per le vite di Italiani morti per unire il paese e poi difenderlo.Il Signor Bossi & Co,come minimo,per prendere terra difesa con sangue di ITALIANI,dovrebbe altrettanto provarci a prendersi la sua Padania rischiando il SUO sangue.E se ce la facesse,allora va bene.Però quando anche i "terroni" morivano contro gli Austriaci nella Prima Guerra Mondiale,non lo facevano così che oggi lui può parlare della "sua" "Padania" che sta ancora in "Italia" perchè ALTRI sono morti per lui.E tutto questo perchè vuole proteggere i soldi "Padani" dalla "Roma ladrona"?Se non ci fosse per la "Roma ladrona",oggi forse parlerebbe tedesco.Purtroppo oggi si da per i soldi.Pure la scelta di "nazionalità".
Ancora sto Bossi!Prima vuole la secessione.Poi vuol entrare in governo,quindi si "accontenta" della devolution.Ora che non è più in governo ricominciano con ""Il Lombardo-Veneto? Un'idea interessante, ma io sono fedele all'idea della Padania, da Ventimiglia a Trieste". " Già...la "fedeltà" alla Padania era sospesa per 5 anni,ora che si ha più la poltrona,la possiamo rispolverare.
Dovrebbero venire a fare ste cose in Grecia...Si ritroverebbero in una bagnarola di nome "Kurdistan Padano" ,con motore danneggiato e alla deriva verso la costa Turca :asd: :asd: con poi dover spiegare ai Turchi cosa ci fa "kurdistan" sul nome della barca :D
Voi siete troppo civili con lui.Io mi sentirei offeso,sia per la storia,sia per l' inno nazionale che dice "Dalle Alpi alla Sicilia",sia per le vite di Italiani morti per unire il paese e poi difenderlo.Il Signor Bossi & Co,come minimo,per prendere terra difesa con sangue di ITALIANI,dovrebbe altrettanto provarci a prendersi la sua Padania rischiando il SUO sangue.E se ce la facesse,allora va bene.Però quando anche i "terroni" morivano contro gli Austriaci nella Prima Guerra Mondiale,non lo facevano così che oggi lui può parlare della "sua" "Padania" che sta ancora in "Italia" perchè ALTRI sono morti per lui.E tutto questo perchè vuole proteggere i soldi "Padani" dalla "Roma ladrona"?Se non ci fosse per la "Roma ladrona",oggi forse parlerebbe tedesco.Purtroppo oggi si da per i soldi.Pure la scelta di "nazionalità".
ma non sarai per caso comunista? :rolleyes:
:D ovviamente scherzo ;)
per fortuna queste cose non le dice un italiano ma un greco (esatto?) il quale evidentemente non può essere tacciato di partigianeria.
Genjo Sanzo
02-07-2006, 11:08
ma guarda, senza scendere nello specifico....bisognerebbe cazziarlo di botte, ma anche Dio quando ne ha avuto l'opportunità non se l'è sentita :asd:
io comunque non voglio essere abbinato al Veneto.... al massimo potrei accettare di accoppiarmi con delle venete, ma è tutto un'altro discorso :oink:
(le venete hanno una certa fama, sicuramente frutto di un pregiudizio, eh? :D )
ma non sarai per caso comunista? :rolleyes:
No.
:D ovviamente scherzo ;)
per fortuna queste cose non le dice un italiano ma un greco (esatto?) il quale evidentemente non può essere tacciato di partigianeria.
Sì,sono Greco.Semplicemente per me è assurdo.Le banconote con la faccia di Bossi sopra le mostrava anche la tv greca.Sono cose incomprensibili per noi come quest' individuo è continuato a circolare libero e con 100% della sua salute. :D Gli Inglesi sono andati a far la guerra all' altro capo del mondo (ai Falklands) perchè era territorio Britannico e voi avete uno che vuol tagliare un pezzo del paese e arriva pure a diventare ministro...L' Italianità uno se la dovrebbe ricordare anche quando va a votare,non solo quando si gioca a calcio.
Scusate per la "lezione" da uno straniero,ma del resto,mi sa che io ci tengo all' integrità del territorio Italiano più di alcuni suoi politici.Che piace a qualcuni o meno,se l' Italia oggi è quella che è,lo deve all' unità.Se fosse ancora tagliata in pezzetti,probabilmente non sarebbe nemmeno l' Italia che dà gioia ai Mondiali,nè un membro del G8.L' Italia ha una storia ricchissima,che farebbe invidia a tutti,non importa se ad un periodo c'era la divisione in regni,alla fine la cultura comune con le radici romane vi ha riuniti,come pure i Greci erano divisi in città-stati che ogni tanto si scannavano fra di loro ,ma alla fine si sono riuniti dalla stessa cultura.Lasciare che uno venga a dire "Siamo Padani","ce ne andiamo via",perchè vuole avere il portafogli più grosso,mi sembra assurdo.Dopo tutto i "Padani" non sono nè repressi nè vivono in condinzioni da 3o mondo a causa dei "terroni".Il 3o mondo dove i soldi servono davvero sta moooolto a sud dell' ultimo terrone.
Regno Lombardo-Veneto nasce sotto il controllo dell'Austria durante la restaurazione seguente al periodo napoleonico. Ufficialmente viene istituito il 9 giugno 1815 dal congresso di Vienna, con Francesco II duca di Milano e Mantova che diventa Francesco I re del Lombardo Veneto. Francesco I d'Asburgo Lorena regna nel periodo 1815-1835 e gli succede Ferdinando I d'Asburgo Lorena nel 1835-1848. :read:
Il Lombardo Veneto finisce ufficialmente nel 1859 con la seconda guerra d'indipendenza.
[A+R]MaVro
02-07-2006, 12:06
Italia e Grecia partono da posizioni distanti anni-luce per quanto riguarda il concetto di nazionalità: la grecia fin dal mondo antico è comunque sempre stata una nazione anche se ha subito le diverse dominazioni (Romana e Turca tanto per citarne un paio), è sempre stata unita da una lingua comune e da un sentimento nazionale.
L'Italia no, non lo è mai stata e a mio parere non lo è tutt'ora. L'unificazione è avvenuta nel 1861, centinaia di anni dopo la formazione delle altre nazioni europee come entità nazionali (vedi Inghilterra, Spagna, Francia) e l'Italiano come lingua si è diffusa solo grazie alla televisione: se provavi a far parlare un siciliano ed un milanese 60 anni fa semplicemente non si capivano.
Inoltre tieni conto che il più grande tentativo di creare un sentimento collettivo nazionale in Italia dopo l'unificazione si è chiamato Fascismo, con tutto quello che ne è conseguito dopo la sua caduta: rigetto di tutti i valori che esso propugnava, incluso quello di patria e di italianità.
L'Italia non ha avuto padri della patria illustri come Luigi IVX in Francia, Elisabetta I in Inghilterra e così via, abbiamo avuto solo i papa Bonifacio VIII e seguaci che hanno sempre fatto di tutto per alimentare le divisioni interne, Cavour che nemmeno voleva unificare tutta l'Italia ma solo il centro-nord e Mussolini.
Per sedimentare un sentimento nazionale non ci volgiono nè anni nè decenni ma secoli e l'Italia è ancora troppo giovane e divisa per agire nel nome di una unità come è intesa da te greco. L'unica cosa su cui tutti sono d'accordo è la nazionale di calcio.
P.S. Se qualcuno mi domanda di che nazionalità sono ovviamente rispondo "Italian"; ma se mi chiedessero se mi sento più Lombardo e Italiano non avrei dubbi sulla risposta.
nemmeno con un referendum fatto nelle sole regioni del nord riuscirebbero ad avere il sì
non ne sarei così sicuro ;)
-kurgan-
02-07-2006, 12:12
quindi con fuori Milano?
:asd:
il bello è che con la maggioranza nei grossi centri della brianza come Vergate sul Membro o Lamate sul Volto questi credono di avere chissà che potere sulla popolazione, ancora non si sono resi conto di contare come il due di picche?
(...)
Inoltre tieni conto che il più grande tentativo di creare un sentimento collettivo nazionale in Italia dopo l'unificazione si è chiamato Fascismo, con tutto quello che ne è conseguito dopo la sua caduta: rigetto di tutti i valori che esso propugnava, incluso quello di patria e di italianità.
(...)
analisi un pò spicciola che non condivido.
in particolare sulla parte che ho quotato: grosso errore, l'antifascismo fu proprio il collante, l'unica cosa che tenne insieme la nazione nel primo dopoguerra.
Rricordiamo che c'era la guerra fredda e l'italia, geograficamente, era terra di confine, inoltre era nella NATO ma con un partito comunista al 30%, le tensioni erano notevoli, non a caso si organizzarono colpi di stato, poi abortiti, non a caso è il paese dove i servizi segreti mettevano le bombe nelle piazze...
nell'antifascismo si fonda anche la costituzione, se c'è qualcosa nella costituzione che è fortemente evidenziato è il concetto di patria, di unità.
Genjo Sanzo
02-07-2006, 12:16
Vergate sul Membro o Lamate sul Volto
http://www.drusie.com/forum/images/smiles/sf.gif
ancora non si sono resi conto di contare come il due di picche?
purtroppo non credo che sia così :)
lo dimostra il fatto che sono ancora in giro....
il bello è che con la maggioranza nei grossi centri della brianza come Vergate sul Membro o Lamate sul Volto questi credono di avere chissà che potere sulla popolazione, ancora non si sono resi conto di contare come il due di picche?
in un'altro 3d l'utente 00Luca sosteneva che avrebbe certamente vinto il "SI" se avessero votato soltanto gli abitanti del nord NATI al nord.
insomma ha vinto no per colpa dei... terroni immigrati alnord :D
scricchiolante concetto di democrazia IMHO.
faceva prima a dire che avrebbero dovuto votare soltanto gli iscritti alle Lega :sofico:
eoropall
02-07-2006, 12:22
Il Lombardo Veneto finisce ufficialmente nel 1859 con la seconda guerra d'indipendenza.
Ehm, io direi che nel caso del Lombardo Veneto "Bossiano" siano valide, come "riferimento", entrambe le date: 1815 e 1859 in quanto inizio e fine mi sà che si riveleranno "coincidenti" :stordita:
http://video.google.com/videoplay?docid=-8166025620798678570&q=padania
[A+R]MaVro
02-07-2006, 12:27
analisi un pò spicciola che non condivido.
in particolare sulla parte che ho quotato: grosso errore, l'antifascismo fu proprio il collante, l'unica cosa che tenne insieme la nazione nel primo dopoguerra.
Rricordiamo che c'era la guerra fredda e l'italia, geograficamente, era terra di confine, inoltre era nella NATO ma con un partito comunista al 30%, le tensioni erano notevoli, non a caso si organizzarono colpi di stato, poi abortiti, non a caso è il paese dove i servizi segreti mettevano le bombe nelle piazze...
nell'antifascismo si fonda anche la costituzione, se c'è qualcosa nella costituzione che è fortemente evidenziato è il concetto di patria, di unità.
L'antifascismo è stato ed è tutt'ora un sentimento vissuto da molti persone come di "parte", un po' troppo debole e tendenzioso per costriurici sopra un sentimento di unità nazionale. Inoltre è anti-qualcosa, svanito il qualcosa a cui si andava contro va da sè che anche l'antifascimo non abbia più molte ragioni d'essere; per sentimento nazionale ci vuole molto di più, basta guardare i nostri cugini transalpini e gli Americani per rendersene conto.
P.S. Lo so che è spicciola l'analisi ma mica mi posso mettere a scrivere un trattato :D
in un'altro 3d l'utente 00Luca sosteneva che avrebbe certamente vinto il "SI" se avessero votato soltanto gli abitanti del nord NATI al nord.
insomma ha vinto no per colpa dei... terroni immigrati alnord :D
scricchiolante concetto di democrazia IMHO.
faceva prima a dire che avrebbero dovuto votare soltanto gli iscritti alle Lega :sofico:
Veramente l'ho scritto giusto sopra e te lo confermo. Come l'hanno ovviamente riconosciuto anche altri utenti non leghisti nei giorni scorsi.
A Milano e Torino c'è una forte concentrazione di meridionali e controllando l'esito del voto nelle loro regioni di origine è abbastanza ovvio il motivo del risultato nelle grandi città.
Nella piemontese provincia di Cuneo il SI 55%
Nella "piemontese" provincia di Torino il SI 38%
Ma sono dati oggettivi....non opinioni
ma infatti no ho detto che è bastato quello: però certamente l'antifascismo non fu la "disgregazione" del sentimento di unità nazionale, ma la sua esaltazione.
MaVro']Italia e Grecia partono da posizioni distanti anni-luce per quanto riguarda il concetto di nazionalità: la grecia fin dal mondo antico è comunque sempre stata una nazione anche se ha subito le diverse dominazioni (Romana e Turca tanto per citarne un paio), è sempre stata unita da una lingua comune e da un sentimento nazionale.
L'Italia no, non lo è mai stata e a mio parere non lo è tutt'ora. L'unificazione è avvenuta nel 1861, centinaia di anni dopo la formazione delle altre nazioni europee come entità nazionali (vedi Inghilterra, Spagna, Francia) e l'Italiano come lingua si è diffusa solo grazie alla televisione: se provavi a far parlare un siciliano ed un milanese 60 anni fa semplicemente non si capivano.
L'Italia non ha avuto padri della patria illustri come Luigi IVX in Francia, Elisabetta I in Inghilterra e così via, abbiamo avuto solo i papa Bonifacio VIII e seguaci che hanno sempre fatto di tutto per alimentare le divisioni interne, Cavour che nemmeno voleva unificare tutta l'Italia ma solo il centro-nord e Mussolini.
Per sedimentare un sentimento nazionale non ci volgiono nè anni nè decenni ma secoli e l'Italia è ancora troppo giovane e divisa per agire nel nome di una unità come è intesa da te greco. L'unica cosa su cui tutti sono d'accordo è la nazionale di calcio.
P.S. Se qualcuno mi domanda di che nazionalità sono ovviamente rispondo "Italian"; ma se mi chiedessero se mi sento più Lombardo e Italiano non avrei dubbi sulla risposta.
Grazie per la analisi,più o meno le so queste cose,la unificazione è recente etc,per questo più volte ho detto che all' Italia serve un nemico esterno.Se quelli passati non sono bastati,prima o poi basteranno.Come diceva un poeta greco "Che ne sarà di noi senza i barbari?".Ci vuole anche un po' di senso comune,cioè da solo,non potrai essere mai tanto potente quanto insieme agli altri (l' unione dà la forza).Cioè ,va bene,l' Italia è giovane come stato unito (ma non è l' unica),però visto che ora c'è unita,e che sono morti cosi tanti per questo paese da Italiani (perchè guarda che quando gli Austriaci sparavano,se ne fregavano se era un Siciliano o un Milanese a beccarsi la pallottola),tanto vale proteggere l' unità.Se non altro per rispetto dei morti.Di solito il sangue basta per fraternizzare un popolo.Nella cittadina di mio padre,c'è "via dei Garibaldini",perchè erano venuti volontari nel 1896 in Grecia contri i Turchi.In forum di un film-documentario fato da grecoamericani sulla battaglia di Creta ,un Neo Zelandese scriveva che è andato a Creta ad un ristorante e una volta chiesto il conto ,gli hanno detto che era già stato pagato da un Cretese che stava ad un altr otavolo che gli ha detto "voi il vostro conto l' avete pagato nel 1941".Cioè fra gente che viene da altri paesi.Che senso ha tornare indietro nel tempo dove ognuno aveva la "terra sua"?i Padani PENSANO che saranno più ricchi.Ma non è detto.L' economia cambierà radicalmente.Forse andrà meglio,forse andrà peggio,ma di sicuro non si può giudicare con i dati d' oggi,perchè cambierebbe tutto,dagli aeroporti per il commercio ,agli sbocchi verso il mare,etc.Se vi unite per la nazionale di calcio,allora cavolo,perchè non vi unite anche per il resto?
A Milano e Torino c'è una forte concentrazione di meridionali e controllando l'esito del voto nelle loro regioni di origine è abbastanza ovvio il motivo del risultato nelle grandi città.
:rotfl:
se queste sono le TUE spiegazioni per la vittoria del NO... :asd:
ti prego, permetti ad un Torinese NATO A TORINO e con GENITORI TORINESI come me... di riderti SONORAMENTE in faccia
p.s.:
a proposito ... "piemontese" Cuneo... :asd: ... è ovvio che non ci sei MAI stato ... :asd:
...bello...
...ma la vera domanda è : una volta unito veneto e lombardia cosa è cambiato per la lega?...
...ciao...
La vittoria del NO nella provincia di Milano e Torino è certamente influenzata dal flusso migratorio.
A prescindere dal numero di faccine che metti...se vuoi ne metto io 45 ma siccome non ho 11 anni (dubito tu sia maggiorenne) cerco di limitarmi all'uso del testo.
La provincia di Cuneo è molto + piemontese di quella di Torino. Forse sei tu che non conosci molto bene la distribuzione dei flussi migratori nella tua regione. Data l'età adolescenziale, è comprensibile.
Un po' meno faccine, un po' + studio a scuola.
Veramente l'ho scritto giusto sopra e te lo confermo. Come l'hanno ovviamente riconosciuto anche altri utenti non leghisti nei giorni scorsi.
i dati oggettivi sono sull'esito del referendum, non credo esistano statistiche sulla presenza di "meridionali" anche perchè bisogna vedere chi è esattamente un "meridionale".
quindi, continuo a non essere d'accordo, per diversi motivi:
- che a Torino ci siano più meridionali che a Cuneo è da prendere con le pinze. Inoltre, che il figlio di un siciliano arrivato a Torino negli anni 50 voti diversamente da quello di un torinese da 10 generazioni, è anch'esso da dimostrare. Inoltre, non vorrai dirmi che nella provincia di Torino il 62 % dei NO siano tutti figli di immigrati del sud, spero...
- nel mio paesino la grande maggioranza della popolazione è di origine meridionale (siamo gemellati col comune di San Cataldo :sofico: ) ma ha vinto il SI lo stesso.
quindi
- non è detto che la popolazione delle grandi città sia più "meridionale" che nelle provincia più piccole
- non è detto che la popolazione "meridionale" al nord abbia necessariamente votato NO, nè che i "settentrionali" abbiano votato SI.
- il concetto di "settentrionalità" è molto scivoloso, tu fissi arbitrariamente la soglia nel luogo di nascita, ma un calabrese di 3a o 4a generazione può (legittimamente) sentirsi lombardo tanto quanto me e te. D'altra parte un meridionale arrivato negli anni '90 pu aver votato SI, nessuno può smentirlo.
concludo dicendo che la tua tesi si basa sul concetto che gli abitanti del nord, quelli "veri" ( :confused: ) hanno votato SI, mentre il NO al nord è dovuto al "inquinamento" di meridionali (concetto indefinibile) presenti al nord.
tutto indimostrabile, imho.
La vittoria del NO nella provincia di Milano e Torino è certamente influenzata dal flusso migratorio.
indimostrabile, a meno di non avere statistiche sul voto aggregate per provenienza.
non penso che dimostreresti niente anche aggregabndo per luogo di nascita dei NONNI ;)
Non penso di parlare arabo.
Ho scritto che il dato negativo di Milano e Torino, che è in contrasto con l'andamento del voto a livello regionale, è certamente influenzato dal fatto che ci sono molti immigrati di origine meridionale che votano come i loro conterranei (vedi risultati regione Calabria, Campania, Sicilia, Basilicata etc.).
Tutto il resto sono cose che aggiungi e che non ho mai scritto.
Rileggi bene anche cosa scrivo sul fatto dei "NATI" nella regione e vedi che cade anche l'obiezione sui figli...a volte un po' + tempo per leggere sarebbe opportuno, prima di rispondere.
Torniamo pure in topic.
A prescindere dal numero di faccine che metti...se vuoi ne metto io 45 ma siccome non ho 11 anni (dubito tu sia maggiorenne) cerco di limitarmi all'uso del testo.
guarda, perdonami... ma mi fai morire... :rotfl:
sei VERAMENTE SPASSOSISSIMO !!! :asd:
p.s.: sono nato nel 1974, cosi ti fai due calcoli e ti metti l'animo in pace... :asd: <--- (toh. un'altra faccina :eek: )
p.s.: sono nato nel 1974
Mi dispiace tanto, veramente :( Coraggio :(
aggiungo che la tua spiegazione tende a sminuire il senso dell'esito del referendum, in pratica non accettandolo, ma dipingendolo come il frutto di un furto.
faresti meglio a riconoscere che tanti elettori al nord, nati al nord, coi trisnonni nati al nord, hanno legittimamente votato NO.
e sono settentrionali tanto quanto te.
guarda quanto prende la Lega in Lombardia, sarà colpa dei terroni che abitano qui?
i dati oggettivi sono sull'esito del referendum, non credo esistano statistiche sulla presenza di "meridionali" anche perchè bisogna vedere chi è esattamente un "meridionale".
quindi, continuo a non essere d'accordo, per diversi motivi:
- che a Torino ci siano più meridionali che a Cuneo è da prendere con le pinze. Inoltre, che il figlio di un siciliano arrivato a Torino negli anni 50 voti diversamente da quello di un torinese da 10 generazioni, è anch'esso da dimostrare. Inoltre, non vorrai dirmi che nella provincia di Torino il 62 % dei NO siano tutti figli di immigrati del sud, spero...
- nel mio paesino la grande maggioranza della popolazione è di origine meridionale (siamo gemellati col comune di San Cataldo :sofico: ) ma ha vinto il SI lo stesso.
quindi
- non è detto che la popolazione delle grandi città sia più "meridionale" che nelle provincia più piccole
- non è detto che la popolazione "meridionale" al nord abbia necessariamente votato NO, nè che i "settentrionali" abbiano votato SI.
- il concetto di "settentrionalità" è molto scivoloso, tu fissi arbitrariamente la soglia nel luogo di nascita, ma un calabrese di 3a o 4a generazione può (legittimamente) sentirsi lombardo tanto quanto me e te. D'altra parte un meridionale arrivato negli anni '90 pu aver votato SI, nessuno può smentirlo.
concludo dicendo che la tua tesi si basa sul concetto che gli abitanti del nord, quelli "veri" ( :confused: ) hanno votato SI, mentre il NO al nord è dovuto al "inquinamento" di meridionali (concetto indefinibile) presenti al nord.
tutto indimostrabile, imho.
guarda, lascia perdere ;)
d'altra parte è sempre stata la LORO propaganda quella di ridurre una intera discussione su un referendum COSTITUZIONALE ad una becera sfida fra "terroni" e "polentoni"...
insomma, roba da ragazzini ... (ed il bello è che poi accusa gli altri di esserlo... e si lamenta se gli ridono dietro... :asd: )
Ho scritto che il dato negativo di Milano e Torino, che è in contrasto con l'andamento del voto a livello regionale, è certamente influenzato dal fatto che ci sono molti immigrati di origine meridionale che votano come i loro conterranei (vedi risultati regione Calabria, Campania, Sicilia, Basilicata etc.).
senti guarda, senza alcuna astiosità, il "certamente influenzato" è da dimostrare, non basta dire "a MI e TO ci sono più meridionali" perchè questo non dimostra nulla. La correlazione non c'è, semplicemente, a meno che non me lo dimostri coi numeri, che non hai ancora prodotto.
per essere chiari, che a MI e TO ci siano più meridionali che a Varese, Como, Alessandria o Verbania, è un'opinione tua.
inoltre, bisogna vedre la definizione di "meridionale".
bluelake
02-07-2006, 12:56
...bello...
...ma la vera domanda è : una volta unito veneto e lombardia cosa è cambiato per la lega?...
...ciao...
che hanno una regione uguale alle altre con 23 province ed un'estensione territoriale talmente grande da essere pressoché ingestibile :asd: già fanno fatica a gestire bene la Toscana che ne ha solo 10 :D
aggiungo che la tua spiegazione tende a sminuire il senso dell'esito del referendum, in pratica non accettandolo, ma dipingendolo come il frutto di un furto.
Spiego semplicemente il dato di Milano e Torino che si discosta fortemente dalla media regionale.
Poi tu puoi dare tutte le letture che vuoi.
Per me il dato del referendum è molto buono dato che ha vinto in Friuli, 5 province su 8 del Piemonte, tutta la Lombardia tranne Milano, tutto il Veneto tranne Venezia e Rovigo e in Liguria nella provincia di Imperia.
Nonostante Berlusconi abbia mobilitato tutto l'elettorato di sinistra definendolo indegno....figuriamoci se fosse stato zitto.
per essere chiari, che a MI e TO ci siano più meridionali che a Varese, Como, Alessandria o Verbania, è un'opinione tua.
Studiati un po' di flussi migratori :)
Se per te Torino è uguale a Verbania mancano le premesse per proseguire la discussione. Chiudiamo pure qui. Ciao.
che hanno una regione uguale alle altre con 23 province ed un'estensione territoriale talmente grande da essere pressoché ingestibile :asd: già fanno fatica a gestire bene la Toscana che ne ha solo 10 :D
Infatti è una proposta assurda :rolleyes:
bluelake
02-07-2006, 12:59
Tutto il resto sono cose che aggiungi e che non ho mai scritto.
Rileggi bene anche cosa scrivo sul fatto dei "NATI" nella regione e vedi che cade anche l'obiezione sui figli...a volte un po' + tempo per leggere sarebbe opportuno, prima di rispondere.
Torniamo pure in topic.
molto più probabilmente, se qualcuno non avesse detto che votare si era votare contro il governo, le percentuali sarebbero state molto diverse. Il discorso del luogo di nascita mi sembra tanto la classica :mc: a cui ci si appiglia quando non si hanno altri argomenti...
...bello...
...ciao...
IMHO,visto che la secessione attualmente non si può,il piano leghista è la "balcanizzazione".Cioè unire questi due,poi tentare il lavaggio del cervello con il regionalismo per poi ,in un futuro remoto,se le condizioni sono più favorevoli fare la secessione.
molto più probabilmente, se qualcuno non avesse detto che votare si era votare contro il governo, le percentuali sarebbero state molto diverse. Il discorso del luogo di nascita mi sembra tanto la classica :mc: a cui ci si appiglia quando non si hanno altri argomenti...
Probabilmente anche senza quegli spot di mediaset assurdi -peraltro sanzionati dal garante- che dicevano di votare praticamente solo per ridurre il numero dei parlamentari, sarebbe cambiato qualcosa nei risultati (in meglio per il no) ;)
molto più probabilmente, se qualcuno non avesse detto che votare si era votare contro il governo, le percentuali sarebbero state molto diverse.. Ho appena finito di scontare una sospensione di 3gg per aver insultato Berlusconi per questo aspetto...sfondi una porta spalancata.
bluelake
02-07-2006, 13:02
i flussi migratori nord-sud indicano che la maggior parte sono andati, in un certo range di anni, da un posto del sud a un posto del nord. I movimenti successivi, da un certo posto del nord a un altro posto del nord, non vengono rilevati dalle statistiche migratorie. Esempio: negli anni '60 c'è stato un grosso flusso migratorio dalle province di Benevento e Caserta verso la Valdinievole; negli anni '80, parte di questo flusso migratorio si è spostato verso la altre città toscane. Il primo flusso migratorio di meridionali è stato registrato dalle statistiche, il successivo no perché non era possibile suddividere le persone in base alla provenienza originaria.
Probabilmente anche senza quegli spot di mediaset assurdi -peraltro sanzionati dal garante- che dicevano di votare praticamente solo per ridurre il numero dei parlamentari, sarebbe cambiato qualcosa nei risultati (in meglio per il no) ;)
Non puoi pesare allo stesso modo le due cose.
Sai bene quanto capiscono gli italiani di politica e quanto si affidino all'indicazione del partito.
Berlusconi che dice "cho vota NO è indegno di essere italiano", sbattutto su tutte le prime pagine dei giornali e su tutti i titoli principali dei TG, vale 100:1 ;)
Il discorso del luogo di nascita mi sembra tanto la classica :mc: a cui ci si appiglia quando non si hanno altri argomenti...
infatti è il principio su cui si basa tutta la propaganda della CdL e dei suoi simpatizzanti...
sminuire un intero referendum che tratta di modifiche PROFONDE alla costituzione Italiana ad una "faida di quartiere" fra terroni e polentoni...
e poi si vorrebbe evitare l'uso di "faccine" ... :rolleyes: <--- non ce la faccio... ;)
bluelake
02-07-2006, 13:07
purtroppo sono due anni che in Italia ogni referendum non viene più mostrato alla gente come un'esprimere una propria opinione e quindi spiegato in tale ottica, ma come il votare contro qualcuno o a favore di qualcuno. Fino a quando la politica non tornerà ad essere politica e non tifo da stadio, con difesa della propria squadra per partito preso e non per reale convinzione, sarà ancora sempre il mare di cacca che stiamo vedendo adesso.
Se per te Torino è uguale a Verbania mancano le premesse per proseguire la discussione. Chiudiamo pure qui. Ciao.
ok poniamo che non conosca i flussi migratori (in effetti è una tematica che non mi appassione, come dire) allora posta qualche numero. Dacci le statistiche. (con la fonte).
poi magari depuriamo il dato dal voto delle politiche (a destra sostenevano il SI, a sinistra il NO) e conto che non si dimostri nulla.
ti sei domandato perchè in Liguria PROPRIO a Imperia abbia vinto il si?
Inoltre, questa piccola disputa sulle cause del voto al nord non ha alcuna importanza IMHO, dato che l'esito è stato quello, a prescindere da chi ha votato SI e chi NO.
Se poi sei contenti di aver vinto nei piccoli feudi leghisti del nord, tanto meglio. ;)
...uomini delle colonie padane...noi che siamo delle colonie padane...prepariamoci...è mia ferma intenzione di impegnarvi in battaglia...finchè la padania sia indipendente...camicia verde..bandiera verde..cuore coraggioso...possa la storia raccontare che nei giorni 2...3...4...luglio del 2006 patrioti padani decisero di lottare contro l'italia colonizzatrice...combatterono con coraggio....invincibili...indomiti...e guadagnarono la loro libertà...VIVA LA PADANIA...
eoropall
02-07-2006, 13:11
IMHO,visto che la secessione attualmente non si può,il piano leghista è la "balcanizzazione".Cioè unire questi due,poi tentare il lavaggio del cervello con il regionalismo per poi ,in un futuro remoto,se le condizioni sono più favorevoli fare la secessione.
Questa in effetti sarebbe una spiegazione "logica" :O
La spiegazione "leghista" però imho, dati i personaggi in questione, è devono alla luce del fallimento del referendum continuare a giustificare la loro esistenza per non essere mandati a quel paese, ovvero la Svizzera :asd:
quello che suona strano è che le tanto lamentate televisioni private, dal csx e appartenenti al berlusca, non abbiano funzionato da lavarcervello sociale per far votare tutti SI: chissà come ha funzionato sta cosa
quello che suona strano è che le tanto lamentate televisioni private, dal csx e appartenenti al berlusca, non abbiano funzionato da lavarcervello sociale per far votare tutti SI: chissà come ha funzionato sta cosa
far votare tutti si lo trovo arduo
ma spostare valanghe di voti di persone che vedevano lo spot e pensavano:si vota per ridurre il numero dei parlamentari SI.
che questi voti non siano stati determinanti vabbene, ma sicuramente hanno influito sul risultato finale, che avrebbe potuto essere ancora più favorevole al no imho.
penso che abbiano spostato più di qualche voto ;)
di sicuro hanno fallito nel mobilitare quella fetta di elettorato che si muove solo per le politiche. Non c'era nessuno spauracchio da agitare, d'altra parte.
Phantom II
02-07-2006, 13:13
http://www.tgcom.mediaset.it/bin/207.$plit/C_0_articolo_316478_immagine.jpg
Nei disegni del Senatùr e del Cavaliere una macroregione che comprenda Lombardia, Veneto, Piemonte orientale, buona parte del Friuli: in tutto ventitrè province, quelle che hanno visto la vittoria del sì al referendum confermativo della riforma costituzionale varata nella scorsa legislatura dal centrodestra. Una possibilità, quella della fusione, prevista dalla carta costituzionale. "Con legge costituzionale - recita l'articolo 132 - si può disporre la fusione di Regioni con un minimo di un milione di abitanti, quando ne facciano richiesta tanti consigli comunali che rappresentino almeno un terzo della popolazioni interessate e la proposta sia approvata con referendum dalla maggioranza delle popolazioni stesse". L'idea lanciata da Bossi a Berlusconi, l'ultimo coniglio uscito dal cappello del leader leghista all'indomani della sconfitta del sì al referendum, sembra non appassionare tanto la stessa Casa delle Libertà. "Francamente non mi sembra una cosa utile e saggia. Si tratta di formule, queste delle macroregioni, rese possibili dal titolo V approvato dall'Unione che come abbiamo detto in campagna elettorale è pericoloso per il paese", afferma Maurizio Gasparri di Alleanza Nazionale. Anche il governatore del Veneto, l'azzurro Giancarlo Galan, non è molto convinto della fusione tra Veneto, Lombardia e altre provincie di Piemonte e Friuli: "Non c'è bisogno di invenzioni istituzionali". Solo la Lega sembra al momento difendere la proposta di Bossi, anche se per la base del partito il sogno resta ancora la Padania. Pensano in grande, come Mario Borghezio: "Il Lombardo-Veneto? Un'idea interessante, ma io sono fedele all'idea della Padania, da Ventimiglia a Trieste".
http://www.tgcom.mediaset.it/politica/articoli/articolo316478.shtml
Ma si dai ,fatevi pure un esercito e separatevi dal resto degli italiani terroni parassiti e fancazzisti. ;)
Bossi e la sua congrega di farneticatori non dovevano espatriare in Svizzera?
...uomini delle colonie padane...noi che siamo delle colonie padane...prepariamoci...è mia ferma intenzione di impegnarvi in battaglia...finchè la padania sia indipendente...camicia verde..bandiera verde..cuore coraggioso...possa la storia raccontare che nei giorni 2...3...4...luglio del 2006 patrioti padani decisero di lottare contro l'italia colonizzatrice...combatterono con coraggio....invincibili...indomiti...e guadagnarono la loro libertà...VIVA LA PADANIA...
melodia di cornamuse (o pive) in sottofondo ? ;)
far votare tutti si lo trovo arduo
ma spostare valanghe di voti di persone che vedevano lo spot e pensavano:si vota per ridurre il numero dei parlamentari SI.
tutti no ma almeno la maggioranza
invece si sono dimostrate lamentele inutili, sterile propaganda, falsità etc...
mi richiedo come gli assertori del NO abbiano vinto pur non avendo a disposizione i mezzi tanto condannati del berlusca
i flussi migratori nord-sud indicano che la maggior parte sono andati, in un certo range di anni, da un posto del sud a un posto del nord. I movimenti successivi, da un certo posto del nord a un altro posto del nord, non vengono rilevati dalle statistiche migratorie.
Sì ma non si può disconoscere la forte immigrazione meridionale a Torino ed Hinterland. A Milano ed Hinterland. Rispetto al resto della regione.
Se poi sei contenti di aver vinto nei piccoli feudi leghisti del nord, tanto meglio. ;)
Lombardia - Veneto e Friul sono piccoli feudi???? :eek:
Non mi piace come idea.
Invece, parliamo di cose serie, come può diventar la Lombardia regione a statuto autonomo?
melodia di cornamuse (o pive) in sottofondo ? ;)
...quasi (http://www.youtube.com/watch?v=o1Ah8Vm7JUk&search=umberto%20bossi)...
...ciao...
Lombardia - Veneto e Friul sono piccoli feudi???? :eek:
Como Varese e Verbania sono piccoli feudi ;)
p.s. abbiamo dei numeri sui flussi migratori? ;)
ok poniamo che non conosca i flussi migratori (in effetti è una tematica che non mi appassione, come dire) allora posta qualche numero. Dacci le statistiche. (con la fonte).
Sì ma non è che per ogni cosa PRIMA di discute e POI di fronte ad una posizione contrapposta si chiedono fonti e si fa perdere all'interlocutore del tempo per cercarle. Perchè spesso non ha nemmeno tempo/voglia.
Se io non conosco un argomento, PRIMA mi informo, POI intervengo ed esprimermi in modo contrario a quanto espresso da un altro utente.
Io almeno faccio così.
http://www.comune.torino.it/cultura/intercultura/12/csotaranto.htm
4. L’immigrante: il fenomeno e la condizione
I flussi migratori degli anni ’50 e ’60 che si indirizzarono verso le più grandi città italiane innescarono un processo che, nell’arco di un ventennio, ne trasformò il volto.
La popolazione di Roma aumentò da 1.651.754 nel 1951 a 2.614.156 nel 1967. Il caso più impressionante fu comunque quello di Torino, che assorbì una percentuale molto elevata dell’emigrazione meridionale, soprattutto quella delle provincie di Foggia, Bari e Reggio Calabria.
La città passò dai 719.300 nel 1951 a 1.124.714 nel 1967. Tra il 1961 e il 1967 i ventitré comuni della cintura crebbero di oltre l’80 per cento. Il flusso dal Sud era così grande e continuo che alla fine degli anni ’60 Torino era diventata la terza più grande città "meridionale" d’Italia dopo Napoli e Palermo.
p.s. abbiamo dei numeri sui flussi migratori? ;)
Certo, fonte Comune di Torino.
Qualche risposta sulla mia obiezione in merito alla ricerca di fonti?
Dante1982
02-07-2006, 13:26
'Imbraccia il fucil, prepara il cannòn, difendi il verdano dai riccioli d'or / Espelli il negròn, inforca il terròn, e servi il tuo popolo con fulgido amor.’
Anche se sono del Gargano sogno di diventare verdano, mamma, asciugati le lacrime porto le mie natiche in fabbriche che non abbiamo. Mollami la mano, dico, mollami la mano, che da quando sono nato bramo lo stato verdano, no, non amo ciò che è sotto il mio meridiano, da piccolo odiavo l’inquilino del primo piano. Sul banco tracciavo linee di confine, di Raykard e Gullit niente figurine, bambini e bambine in cortile, io verde di bile col Monopoli mettevo in prigione le mie pedine. Bene, sto bene nel mio ruolo, volo, non sono solo, siamo uno stuolo. La Verdania chiama “All’armi!”, mi arruolo, con la mia divisa cetriolo io:
VOGLIO UNA VERDANIA SECESSIONISTA, CON UNA BANDIERA SECESSIONISTA / UNA FIDANZATA SECESSIONISTA CON CUI FARE L’AMORE SECESSIONISTA / UN APPARTEMENTO SECESSIONISTA CON ARREDAMENTO SECESSIONISTA / RACCOLTA DI RIFIUTI SECESSIONISTA, MA CHE COSA STA SECCEDENDO?
‘Noi marcerem verso Roma ladrona perché chi va a Roma prende la poltrona.’
All’inizio quel tizio che s’attizza al comizio pare un alcolista alla festa di San Patrizio, parla da un orifizio sporco di pregiudizio, pubblico in prestito dal museo egizio. Ora capisco quanto aveva ragione, ora che sono soldato di stato senza meridione, ora che è finita la carta del cesso, ma fa lo stesso, tanto ci ho messo la costituzione. Ora che la mia ambizione è fare la pulizia, primaverile o etnica che sia, la farò, il manico ce l’ho duro perciò scoperò dove si può per il potere dell’ampolla nel Po. Il popolo verdano smania per la separazione dall’Italia che dilania. E se cade il muro in Germania chi se ne frega io lo innalzo in Verdania dato che…
VOGLIO UNA VERDANIA SECESSIONISTA, CON UN QUOTIDIANO SECESSIONISTA / UN TELEGIORNALE CON UN GIORNALISTA SECESSIONISTA / UNA PASSERELLA SECESSIONISTA CON UNA MODELLA SECESSIONISTA / SOGNO DI QUALUNQUE SECESSIONISTA, MA CHE COSA STA SECCEDENDO
‘Conquisteremo la Rai lottizzata per sistemare i nostri direttori di testata.’
Io voglio diventare un verdano avvinazzato, sputare parlando un italiano stentato. Io, servitore di uno stato dove chi non è come me viene discriminato. Voglio sbandierare commosso un tricolore senza bianco, né rosso. Voglio lodare il deputato esaltato, che vuole l’immigrato umiliato e percosso . Voglio denigrare le prostitute, disinfettando i treni dove sono sedute. Questione di cute su cui non si discute sono puro come l’aria, tutta salute. Voglio giurare fedeltà al senatùr, voglio vendicare la mia Pearl Harbour. Roba da fare rivoltare nella tomba Gaetano Salvemini ed il conte di Cavour. Allora fate come me: Tutti in Verdania. Italiani: Tutti in Verdania. Ottomani: Tutti in Verdania. Venusiani: Tutti in Verdania. Andini e Atzechi: Tutti in Verdania. Kazachi ed Uzbechi: Tutti in Verdania. Arditi e Galati: Tutti in Verdania, dove si lavora si guadagna e si magna!
VOGLIO UNA VERDANIA SECESSIONISTA, CON UNA BANDIERA SECESSIONISTA / UNA FIDANZATA SECESSIONISTA CON CUI FARE L’AMORE SECESSIONISTA / UN APPARTEMENTO SECESSIONISTA CON ARREDAMENTO SECESSIONISTA / RACCOLTA DI RIFIUTI SECESSIONISTA, MA CHE COSA STA SECCEDENDO?
'Imbraccia il fucil, prepara il cannòn, difendi il verdano dai riccioli d'or / Espelli il negròn, inforca il terròn / inforca il terròn / inforca il terròn / inforca il
:asd::asd::asd::asd::asd::asd:
Non mi piace come idea.
Invece, parliamo di cose serie, come può diventar la Lombardia regione a statuto autonomo?
mi rispondo da solo, l'elenco è all'articolo 116 della costituzione, quindi serve legge costituzionale per aggiungere lombardia
Como Varese e Verbania sono piccoli feudi ;)
Province in cui ha vinto il SI
BERGAMO
BRESCIA
COMO
CREMONA
PAVIA
LECCO
SONDRIO
VARESE
MONZA
LODI
Province in cui ha vinto il NO
MILANO
MANTOVA
Ma hai dedicato 1 minuto alla lettura dei dati, prima di scrivere sul forum COMMENTANDO dati che non conosci?
Pazzesco
ti prego, permetti ad un Torinese NATO A TORINO e con GENITORI TORINESI come me... di riderti SONORAMENTE in faccia
Se io non conosco un argomento, PRIMA mi informo, POI intervengo ed esprimermi in modo contrario a quanto espresso da un altro utente.
Io almeno faccio così.
Questi sono i dati sul flusso migratorio di Torino.
Ora per favore sotterrati.
I flussi migratori degli anni ’50 e ’60 che si indirizzarono verso le più grandi città italiane innescarono un processo che, nell’arco di un ventennio, ne trasformò il volto.
La popolazione di Roma aumentò da 1.651.754 nel 1951 a 2.614.156 nel 1967. Il caso più impressionante fu comunque quello di Torino, che assorbì una percentuale molto elevata dell’emigrazione meridionale, soprattutto quella delle provincie di Foggia, Bari e Reggio Calabria.
La città passò dai 719.300 nel 1951 a 1.124.714 nel 1967. Tra il 1961 e il 1967 i ventitré comuni della cintura crebbero di oltre l’80 per cento. Il flusso dal Sud era così grande e continuo che alla fine degli anni ’60 Torino era diventata la terza più grande città "meridionale" d’Italia dopo Napoli e Palermo.
ebbene
hai postato un documento del comune di Torino in cui si diche che alla fine degli anni 60 c'erano molti meridionali, molti più che nel resto del nord.
adesso vorrei sapere se abbiamo qualche numero sui "meridionali" (intesi come "nati sotto al po" a questo punto) nel resto del piemonte e della Lombardia, possibilmente un pochino più aggiornati e precisi. sai, il referendum è del 2006, i tuoi "dati" del 1967... sono passate 2 generazioni, fai tu.
p.s. non è urlando, mettendo in "bold" e in "red" che dimostrerai di avere ragione.
confido che sappia fare di melgio.
per intanto qualche numerino te lo dò io: nella provincia di Milano risiedono circa 3.7 milioni di perosne, in tutta la Lombardia circa 9 (anno 2001).
fonte: http://www.ring.lombardia.it/asrnew/index.html
annuario ufficale della regione Lombardia.
a meno di migrazioni di massa da milano al resto della regione avvenute negli ultimi 5 anni, il resto della Lombardia, ad eccezione di Brescia e Bergamo e Varese (circa 1 mln ciascuna provincia), è un "piccolo feudo".
Mi ero sbagliato su Varese, in effetti.
BERGAMO
BRESCIA
COMO
CREMONA
PAVIA
LECCO
SONDRIO
VARESE
MONZA
LODI
MILANO
MANTOVA
Ma hai dedicato 1 minuto alla lettura dei dati, prima di scrivere sul forum COMMENTANDO dati che non conosci?
Pazzesco
Mi quoto completando il dato con Veneto, Piemonte e Friuli.
Così tanto per combattere l'ignoranza sui risultati.
PIEMONT
CUNEO
NOVARA
VERCELLI
BIELLA
TORINO
ALESSANDRIA
ASTI
VENETO
BELLUNO
PADOVA
TREVISO
VERONA
VICENZA
VENEZIA
ROVIGO
FRIUL - VENEZIA-GIULIA
UDINE
PORDENONE
TRIESTE
GORIZIA
Pazzesco
faresti meglio ad accreditare meglio le tue tesi (magari prima calmati) piuttosto che screditare l'interlocutore.
vediamo di non farne una questione personale, eh? ;)
il resto della Lombardia, ad eccezione di Brescia e Bergamo e Varese (circa 1 mln ciascuna provincia), è un "piccolo feudo".
Mi ero sbagliato su Varese, in effetti.
Oh, in Lombardia ha vinto il SI con il 55%
Questo è il dato complessivo, totale, globale.
Non ha vinto il NO. Ce la fai a capirlo? Ha vinto il SI in Lombardia. Non è difficile.
faresti meglio ad accreditare meglio le tue tesi
Come vedi io conosco ciò di cui si parla, quindi per questo scrivo. Altrimenti mi asterrei. Prima mi informo, poi se necessario, intervengo a criticare le affermazioni altrui.
Federico855
02-07-2006, 13:44
Pazzesco
Bravo! è pazzesco!
Pazzesco come esista gente che va dietro le idee di Bossi...
Ma vi rendete conto che l'Italia è grande perchè è unita? Vi rendete conto di tutto ciò?
E parla Bossi che ha moglie Siciliana?
E parlano tante persone che fanno parte della lombardia e che vengono in vacanza da noi terroni? :doh:
Allora uniamo anche tutte le regioni del sud, in una grande megaregione....
A sua volta il centro mica resterà a guardare! E si unirà anche lui...
Cosa hai ottenuto? Un Italia divisa, che ormai non conta più un C@##o???
Non sò se gente come voi è normale...
Ma vi rendete conto di quanta gente è morta per difendere il tricolore? Ve ne rendete conto? E Bossi che fà? Va in svizzera a bruciarlo? :doh:
Lo sai che molta robba "grezza" che va alle grandi fabbriche del nord viene prodotta qui al sud e poi rifinita al nord? E allora che facciamo? Vi producete tutto voi?
Il mio cognome parte dal nord, tutta la mia generazione parte dal nord, i miei genitori sono venuti al sud quando io avevo 5 anni...
Allora io sono considerato terrone o polentone? e i miei genitori?
Ultima cosa: mi dici quali sono i fattori che ti permettono di classificare un vero lombardo da uno "finto", "immigrato"?
Ps: PER QUANTO MI RIGUARDA FATE QUESTA MEGAREGIONE...MA VOGLIO CHE VI DIVIDIATE DALL'ITALIA! IN TUTTO E PER TUTTO, TUTTO QUELLO CHE ARRIVA E ESCE DEVE PASSARE ALLA DOGANA E ESSERE TASSATO!
Io non sopporto più voi e le vostre idee che non stanno ne in cielo ne in terra!
Guarda che si è votato al referendum per trasferire competenze alle regioni e fissare sulla carta un principio di equa redistribuzione del gettito fiscale. Oltra ad altri aspetti di ordinamento dei poteri.
Non si è votato per la secessione.
Forse non l'avevi ben capito.
...E parla Bossi che ha moglie Siciliana?...
!
Davvero?!! :D Non lo sapevo! Almeno si è pentita prima e chiesto scusa in ginocchio oppure continuerà a trasmettere geni siciliani al "popolo Padano"? :rotfl: :rotfl:
Dante1982
02-07-2006, 13:47
00luca avrai pure ragione (ne dubito ma facciamo sia così) ma a finale che cosa vuoi ottenere?
cacchio bossi ha una moglie siciliana che facciamo lei non vota? e i figli di bossi li espatriamo? Poi scusa ma i figli e i nipoti degli immigrati come li distingui? gente che magari è più radicata di te ormai e fa parte della comunità
quindi hai tre alternative:
o torni indietro nel tempo quando ancora non eri nato e riempi di schiaffi Camillo Benso e quel collo da forca dell'emanuele II e gli dici Peace e love NO ALLA GUERRA!
o torni negli anni 60 e procedi alla castrazione totale di tutti gli immigrati dal sud (brr quanti cazzi che dovrai vedere!)
oppure ed è la + fantasiosa inventi un referendum a cui possono votare solo i Padani purissimi fino alla 4a generazione (se ci fermiamo alla 3a qua a bologna è pieno di bolognesi con nonni casertani che al confronto io sono eschimese per quanto terroneggiano :asd: ) quindi ci si presenta con albero genealogico ceralaccato dai tizi che ti spillano 50 sacchi per farla (gli araldisti? o come quarzo si chiamano) e all'ingresso si risponde alla domanda "è meglio la Polenta o la Pizza?" che chi risponde male lo mettiamo sotto sale e lo mandiamo in uzbekistan
guarda, ti vengo incontro.
facciamo prima a considerare il risultato di TUTTA la regione, ed in quel caso in effetti in Lombardia ha vinto il SI.
quindi, diciamo che hai ragione tu, in Lombardia ha vinto il SI per circa 55 % contro 45 %.
nella popolosa provincia di Milano ha vinti leggermente il NO col 52 %.
nelle altre provincie si è affermato fortemente il SI.
fonte Ministero degli interni.
http://www.referendum2006.interno.it/
questi sono numeri. Anzi sono I numeri che abbiamo.
adesso vorrei delle statistiche sui meridionali a Milano e Torino, se li esistono (dubito).
EDIT corretto le cifre.
.
fammi capire,
ti stai inalberando come un matto per sostenere cosa ?
che abbiamo ragione noi ? :mbe:
ovvero che la PROPAGANDA LEGHISTA della CdL ha fatto bene il suo lavoro riuscendo a sminuire un referendum costituzionale a "lotta di quartiere" ???
è questo che ci stai dicendo ?
ma lo avevamo già capito da soli, non credi ? :mbe:
no, perchè se ti arrischi a sostenere che tutti i "terroni" di torino e milano hanno votato NO e tutti i "polentoni" di torino e milano hanno votato SI... beh, stiamo ancora aspettando i TUOI dati... :asd:
Questi sono i dati sul flusso migratorio di Torino.
Ora per favore sotterrati.
questo lo quoto perchè ti ho segnalato... ;)
Dante1982
02-07-2006, 13:50
guarda, ti vengo incontro.
facciamo prima a considerare il risultato di TUTTA la regione, ed in quel caso in effetti in Lombardia ha vinto il SI con circa il 60 % se non erro.
quindi, diciamo che hai ragione tu, in Lombardia ha vinto il SI per circa 55 % contro 45 %.
nella popolosa provincia di Milano ha vinti leggermente il NO col 52 %.
nelle altre provincie si è affermato fortemente il SI.
fonte Ministero degli interni.
http://www.referendum2006.interno.it/
questi sono numeri. Anzi sono I numeri che abbiamo.
adesso vorrei delle statistiche sui meridionali a Milano e Torino, se li esistono (dubito).
zitto che voglio sapere come mi risponde :D
Non ha vinto il NO. Ce la fai a capirlo? Ha vinto il SI in Lombardia. Non è difficile.
non mi pare di aver scritto il contrario.
piuttosto ho scritto che il dato di Milano non è affatto dovuto alla presenza di meridionali, tesi che invece tu mi pare supporti (ma non hai dimostrato).
non abbiamo numeri sui TANTISSIMI meridionali della provincia di Milano nè sui RARISSIMI meridionali del resto della Lombardia.
Nota che lo scarto tra le due è di 2-3 punti percentuali.
maledetti terroni! :p
Ho scritto che
1) La proposta di Bossi sul Lombardo-Veneto è una cazzata
2) Rispondendo ad un utente che diceva "questo non ha nemmeno i voti per far passare quello che dice, nemmeno al Nord", ho sottolineato che sarebbe "interessante" capire come finirebbe un eventuale referendum se potessero votare soltanto persone NATE nella regione che dovrebbe essere coinvolta da una proposta di autonomia (non so che tipo di autonomia intendesse quell'utente....se statuto speciale, secessione o altro)
si ma che vuoi dimostrare ancora non si è capito
Te li ho già dati. Se per te non sono sufficienti (io sarei scappato dove aver postato una news così schiacciante) non so che dirti.
Resta nella tua convinzione che dopo essere emigrati a Torino per lavorare nelle fabbriche siano tutti andati in provincia di Verbania.
Io non ci gioco più. Quello che dovevo scrivere è scritto.
Come vedi io conosco ciò di cui si parla, quindi per questo scrivo. Altrimenti mi asterrei. Prima mi informo, poi se necessario, intervengo a criticare le affermazioni altrui.
in effetti le tue statistiche sui meridionali a Torino nel 1967 sono un macigno! :D
sono in grossa difficoltà :cry:
bluelake
02-07-2006, 13:55
Sì ma non si può disconoscere la forte immigrazione meridionale a Torino ed Hinterland. A Milano ed Hinterland. Rispetto al resto della regione.
ma da Milano poi si sono spostati... idem da Torino ;)
si ma che vuoi dimostrare ancora non si è capito
Niente io ho fatto un commento, un tot di utenti hanno risposto mettendomi in bocca cose non dette. Molti hanno criticato il fatto che risultati di elezioni che vertono sull'autonomia sono influenzati dal voto degli immigrati di orgine meridionale nell'area di Milano e Torino (com'è ovvio e come sanno tutti e come hanno riconosciuto anche altri utenti....dopo magari perdo tempo per riesumarli, anzi non ho voglia e tempo :D ).
Io ho postato numeri crudi che dimostrano come ovviamente sia corretto quanto sostengo, ossia sulla concentrazione meridionale di Torino (messa in discussione!!!!!!! PAZZESCO!).
E ora non so cosa vogliano ancora :D
Te li ho già dati. Se per te non sono sufficienti (io sarei scappato dove aver postato una news così schiacciante) non so che dirti.
Resta nella tua convinzione che dopo essere emigrati a Torino per lavorare nelle fabbriche siano tutti andati in provincia di Verbania.
Io non ci gioco più. Quello che dovevo scrivere è scritto.
forse non mi sono spiegato, sai è ora di pranzo e mi calano gli zuccheri.
- i tuoi dati sono del 1967 - 39 anni prima del referendum.
- non abbiamo niente sulle altre provincie della regione Piemonte, e niente del tutto sulla regione Lombardia.
come fai a fare un confronto?
vuoi dirmi che a torino ha vinto il si a causa dei nipoti di chi venne a lavorare a torino?
Dante1982
02-07-2006, 13:58
si ma in quale stato del mondo si è mai fatta democrazia per diritto di nascita?
e i terron-figli degli immigrati? e i terron nipoti? votano SI e mandano a cagare le vacanze estive in Terronia con i genitori? Che devo andarmi a sfasciare con la compa a legnano sabbiadoro Ziocàn!
o votano NO e tengono la famiglia unita
Io ho postato numeri crudi che dimostrano come ovviamente sia corretto quanto sostengo, ossia sulla concentrazione meridionale di Torino (messa in discussione!!!!!!! PAZZESCO!).
E ora non so cosa vogliano ancora :D
numeri crudi riferiti al 1967 :D
ma da Milano poi si sono spostati... idem da Torino ;)Dalla città verso la periferia ma sempre provincia resta.
Non mi dire che pensi come Lorekon che dopo essersi fatti un culo tanto come operai e comprato una casa con 10.000 sacrifici...siano andati tutti al lago a Verbania a prendere il sole e vivere di rendita :D
Oh parliamo di 30 anni, non di 300 anni :D
generals
02-07-2006, 14:00
in effetti le tue statistiche sui meridionali a Torino nel 1967 sono un macigno! :D
sono in grossa difficoltà :cry:
veramente scientifico l'articolo pubblicato :asd:
a Proposito ma in Italia non c'era un ente...non mi ricordo il nome....che pubblica statistiche...ah l'ISTAT? :D
Ma poi che tesi è risalire all'origine, magari di diverse generazioni, degli attuali cittadini residenti al Nord?
Pensate se per spiegare un risultato di un referendum a New York o Londra o Parigi si andasse a giustificare la propria tesi con "l'origine" dei cittadini di quella città :rolleyes: .
ah... fate notare 00Luca che, anche SE C'ENTRASSE QUALCOSA, magari è meglio postare dei dati più esatti sul COMPLESSO fenomeno migratorio che ha investito Torino dal dopoguerra agli anni settanta...
la PRIMA ondata di immigrazione in città è venuta DALLE CAMPAGNE CIRCOSTANTI...
la seconda ENORME ondata di immigrazione è venuta dal VENETO (sì, avete letto bene, dal "meridionalissimo" veneto)... immigrazione durata fino al 1965 circa, tant'è che la FIAT stilava a quei tempi un rapporto sulla "provenienza" dei propri operai e il Veneto era al primo posto, seguito dalle regioni meridionali citate...
a proposito, come dicevo mio padre è torinese... ma mio nonno era APPUNTO veneto... quindi sono nato a Torino, ma discendente di un emigrante veneto... che faccio a quel fantomatico referendum proposto da 00Luca ? voto lo stesso ???
;)
x 00 Luca
la querelle sorge probabilmente dla fatto che non vivi la realtà della provincia lombarda.
da milano città probabilmente non è facile percepire come in TUTTA la Lombardia ci sia una cert apresenz adi "meridionali" di seconda, terza e quarta generazione.
non sono tutti a Milano eTorino i "terroni.
questo probabilmente è ovvio per me ma non per te.
in assenza di numeri, però, ognuno può costruirsi le tesi che preferisce :D
EDIT messo il destinatario del msg
ah... fate notare 00Luca
Il caso più impressionante fu comunque quello di Torino, che assorbì una percentuale molto elevata dell’emigrazione meridionale, soprattutto quella delle provincie di Foggia, Bari e Reggio Calabria.
Dante1982
02-07-2006, 14:03
ah... fate notare 00Luca che, anche SE C'ENTRASSE QUALCOSA, magari è meglio postare dei dati più esatti sul COMPLESSO fenomeno migratorio che ha investiro Torino dal dopoguerra agli anni settanta...
la PRIMA ondata di immigrazione in città è venuta DALLE CAMPAGNE CIRCOSTANTI...
la seconda ENORME ondata di immigrazione è venuta dal VENETO (sì, avete letto bene, dal "meridionalissimo" veneto)... immigrazione durata fino al 1965 circa, tant'è che la FIAT stilava a quei tempi un rapporto sulla "provenienza" dei propri operai e il Veneto era al primo posto, seguito dalle regioni meridionali citate...
a proposito, come dicevo mio padre è torinese... ma mio nonno era APPUNTO veneto... quindi sono nato a Torino, ma discendente di un emigrante veneto... che faccio a quel fantomatico referendim proposto da 00Luca ? voto lo stesso ???
;)
ennò ca**o e i tuoi bisnonni di dove sono? se sono veneti vai a votare se no ciccia!
a prop io sono terrone dalla 3a generazione ma il mio bisnonno era di parma e la bisnonna di sassuolo mi pare eppoi vivo a bo da 5 anni. che faccio voto?
se la posti un'altra volta ti segnalo ad Amnesty :D
Federico855
02-07-2006, 14:05
Davvero?!! :D Non lo sapevo! Almeno si è pentita prima e chiesto scusa in ginocchio oppure continuerà a trasmettere geni siciliani al "popolo Padano"? :rotfl: :rotfl:
Si!
Non ci volevo credere neanche io!!! :D
E il bello che la moglie gli sta anche affianco :doh:
Buahahahahahhahahaha
Dante1982
02-07-2006, 14:06
00luca avrai pure ragione (ne dubito ma facciamo sia così) ma a finale che cosa vuoi ottenere?
cacchio bossi ha una moglie siciliana che facciamo lei non vota? e i figli di bossi li espatriamo? Poi scusa ma i figli e i nipoti degli immigrati come li distingui? gente che magari è più radicata di te ormai e fa parte della comunità
quindi hai tre alternative:
o torni indietro nel tempo quando ancora non eri nato e riempi di schiaffi Camillo Benso e quel collo da forca dell'emanuele II e gli dici Peace e love NO ALLA GUERRA!
o torni negli anni 60 e procedi alla castrazione totale di tutti gli immigrati dal sud (brr quanti cazzi che dovrai vedere!)
oppure ed è la + fantasiosa inventi un referendum a cui possono votare solo i Padani purissimi fino alla 4a generazione (se ci fermiamo alla 3a qua a bologna è pieno di bolognesi con nonni casertani che al confronto io sono eschimese per quanto terroneggiano :asd: ) quindi ci si presenta con albero genealogico ceralaccato dai tizi che ti spillano 50 sacchi per farla (gli araldisti? o come quarzo si chiamano) e all'ingresso si risponde alla domanda "è meglio la Polenta o la Pizza?" che chi risponde male lo mettiamo sotto sale e lo mandiamo in uzbekistan
mi rispondi così mi metto l'animo in pace? :asd:
Pensate se per spiegare un risultato di un referendum a New York o Londra o Parigi si andasse a giustificare la propria tesi con "l'origine" dei cittadini di quella città :rolleyes: .
Chi studia i risultati elettorali lo fa eccome.
Evidentemente non hai mai letto un solo articolo su come cambiano i risultati nelle elezioni americane tra stato e stato anche in base alla concentrazione di immigrati di una certa zona. E quanti sondaggi ci siano sulle intenzioni di voto della popolazione di origine messicana etc.
Ma che vi parlo a fare se non sapete nemmeno le basi....boh!
Federico855
02-07-2006, 14:07
Il caso più impressionante fu comunque quello di Torino, che assorbì una percentuale molto elevata dell’emigrazione meridionale, soprattutto quella delle provincie di Foggia, Bari e Reggio Calabria.
Prego porgere dati recenti...Dei dati del 67 non so che farmene....
mi rispondi così mi metto l'animo in pace? :asd:
Lo avevo già fatto
Ho scritto che
2) Rispondendo ad un utente che diceva "questo non ha nemmeno i voti per far passare quello che dice, nemmeno al Nord", ho sottolineato che sarebbe "interessante" capire come finirebbe un eventuale referendum se potessero votare soltanto persone NATE nella regione che dovrebbe essere coinvolta da una proposta di autonomia (non so che tipo di autonomia intendesse quell'utente....se statuto speciale, secessione o altro)
Federico855
02-07-2006, 14:09
Chi studia i risultati elettorali lo fa eccome.
Evidentemente non hai mai letto un solo articolo su come cambiano i risultati nelle elezioni americane tra stato e stato anche in base alla concentrazione di immigrati di una certa zona. E quanti sondaggi ci siano sulle intenzioni di voto della popolazione di origine messicana etc.
Ma che vi parlo a fare se non sapete nemmeno le basi....boh!
Ma che parliamo a fare ragazzi!
Dai, luca, rispondi a Dante...quale delle 3 strade percorreresti?
eoropall
02-07-2006, 14:09
Ho scritto che
E' proprio necessario (e "logico") farne una questione razziale ?
Io ho sempre creduto (forse sbagliando) che il "problema" fossero i soldi.. Mi spiegheresti quindi che differenza ci sarebbe tra chi discende da un immigrato e un indigeno doc di "decima" generazione e oltre ? Tnx
Prego porgere dati recenti...Dei dati del 67 non so che farmene....
Forse non ci sono libri, documenti, studi sui flussi migratori degli anni 90 perchè non ci sono flussi migratori di quella portata negli anni 90?
Ma studio zero proprio eh....un po' troppo forum mi sa.
...cut...
:rolleyes:
scusa, io ti ho svelato l' "arcano" sulla mia età... mi toglieresti una curiosità dicendomi quanti anni hai, grazie mille ;)
discepolo
02-07-2006, 14:11
http://www.kaiserjaeger.com/Foto%20Austriache/Doppia_Aquila.jpg
Ma vieniii ....
:sofico:
Dante1982
02-07-2006, 14:11
Lo avevo già fatto
ok ma come fai con i figli e i nipoti dei terròn? sono tanti. É risaputo che i terròn figliano e non lavorano... per quella tua stessa statistica ora il numero di immigrati&figli non può che essere di + e apparte una piccola percentuale la massa vota no
libri, documenti, studi... ma non puoi postare qualcosa?
sono il primo a dire che non mi occupo di flussi elettorali, però vorrei la dimostrazione di quel che sostieni.
Il principio d'autorità qui non vale, se permetti.
discepolo
02-07-2006, 14:14
Si sapeva ..! :stordita:
Nulla di nuovo!
Ecco perchè ha vinto il no in piemonte, e con il continuo arrivo di meridionali in lombardia, si ha lo stesso!! :doh:
eoropall
02-07-2006, 14:14
]
Anni ’50 e ’60: parliamo di oltre 2 generazioni.. Sono Torinesi oppure no ? Spiegami pls..
ok ma come fai con i figli e i nipoti
Dunque, NATI nella regione ti dice qualcosa? FORSE avrebbero diritto di voto, non trovi? E ripeto per la decima volta che la mia era una considerazione sull'influenza del voto a Torino a Milano, non una proposta.
Chissò quante volte lo dovrò dire ancora. Mah.
OT Vi pregherei di non utilizzare termini offensivi di stampo razziale. Io non l'ho mai fatto.
OT2 Pur ritendendo Bossi un pessimo politico, il fatto che abbia una moglie siciliana la dice lunga su quanto il problema sia di tipo razziale piuttosto che di autonomia e di taglio agli sprechi del sistema assistenzialista.
libri, documenti, studi... ma non puoi postare qualcosa?. Ci sono solo quelli degli anni 60/70 perchè NON ci sono altri flussi migratori EPOCALI negli ultimi decenni. Ci sei?
Federico855
02-07-2006, 14:18
Forse non ci sono libri, documenti, studi sui flussi migratori degli anni 90 perchè non ci sono flussi migratori di quella portata negli anni 90?
Ma studio zero proprio eh....un po' troppo forum mi sa.
Finchè non mi porti i dati scritti su carta, il classico nero su bianco, la tua voce in capitolo è tendente a 0.
punto. :O
Finchè non mi porti i dati scritti su carta, il classico nero su bianco, la tua voce in capitolo è tendente a 0.
punto. :O
Cioè vuoi che sia un libro su qualcosa che non esiste. Ossia i flussi migratori post anni 60-70 all'interno del Piemonte.
Illuminante :D
Federico855
02-07-2006, 14:20
Cioè vuoi che sia un libro su qualcosa che non esiste. Illuminante :D
Allora stai parlando i qualcosa che non esiste? :)
discepolo
02-07-2006, 14:20
Anni ’50 e ’60: parliamo di oltre 2 generazioni.. Sono Torinesi oppure no ? Spiegami pls..
Te lo dico io "NONE " :D
Modi di fare sono quelli da napolitani !!
Vale lo stesso per Pioltello-Milano! (Per chi la conosce!) Zona di milano da evitare!! :ciapet:
Allora stai parlando i qualcosa che non esiste? :)
Non esistono i flussi migratori post anni 60-70 all'interno del Piemonte.
Chi è andato a Torino...è rimasto a Torino e dintorni.
E anche se mi dici che conosci il cugino di tua sorella che da Settimo Torinese si è spostato a Bolzano...non cambia la sostanza.
Per parlare di FLUSSO ci vuole un MOVIMENTO DI MASSA, EPOCALE, come è stato questo
"Il caso più impressionantefu comunque quello di Torino, che assorbì una percentuale molto elevata dell’emigrazione meridionale, soprattutto quella delle provincie di Foggia, Bari e Reggio Calabria.
La città passò dai 719.300 nel 1951 a 1.124.714 nel 1967. Tra il 1961 e il 1967 i ventitré comuni della cintura crebbero di oltre l’80 per cento. Il flusso dal Sud era così grande e continuo che alla fine degli anni ’60 Torino era diventata la terza più grande città "meridionale" d’Italia dopo Napoli e Palermo."
Te lo dico io "NONE " :D
Modi di fare sono quelli da napolitani !!
Vale lo stesso per Pioltello-Milano! (Per chi la conosce!) Zona di milano da evitare!! :ciapet:
perfetto, vaglielo a dire... così almeno l'ICI e le tasse sui rifiuti magari le vanno a pagare a Napoli... :asd:
Solertes
02-07-2006, 14:24
Ma vieniii ....
:sofico:
Cosi ci tocca riconquistarvi e ridifendervi dai cattivoni :D
http://web.tiscali.it/bmnnit_ss/images/logss.gif
discepolo
02-07-2006, 14:25
perfetto, vaglielo a dire... così magari l'ICI e le tasse sui rifiuti magari le vanno a pagare a Napoli... :asd:
Sarebbe ora! :stordita:
discepolo
02-07-2006, 14:26
:confused:
Federico855
02-07-2006, 14:26
Non esistono i flussi migratori post anni 60-70 all'interno del Piemonte.
Chi è andato a Torino...è rimasto a Torino e dintorni.
E anche se mi dici che conosci il cugino di tua sorella che da Settimo Torinese si è spostato a Bolzano...non cambia la sostanza.
Per parlare di FLUSSO ci vuole un MOVIMENTO DI MASSA, EPOCALE, come è stato questo
"Il caso più impressionantefu comunque quello di Torino, che assorbì una percentuale molto elevata dell’emigrazione meridionale, soprattutto quella delle provincie di Foggia, Bari e Reggio Calabria.
La città passò dai 719.300 nel 1951 a 1.124.714 nel 1967. Tra il 1961 e il 1967 i ventitré comuni della cintura crebbero di oltre l’80 per cento. Il flusso dal Sud era così grande e continuo che alla fine degli anni ’60 Torino era diventata la terza più grande città "meridionale" d’Italia dopo Napoli e Palermo."[COLOR=Red]
Lo posti un altra volta sta storiella presa sul sito di Torino :asd:
Lo posti un altra volta sta storiella presa sul sito di Torino :asd:
Ok non hai + niente da rispondere. Finalmente ce l'abbiamo fatta....come dimostrare l'esistenza dell'acqua calda in due ore. Andato in onda sul forum di HWUpgrade!
Dante1982
02-07-2006, 14:30
ok pure tu hai ragione sul mio smodato uso del terròn. Non lo faccio + è solo che mi fà ridere.
Cmq se conti i figli e i nipoti degli immigrati vai malino per quel che riguarda numeri... a meno che tu creda che votino SI in tal caso ti sbagli alla stragrande (almeno a bologna ti sbaglieresti x la mia esperienza)
ps: il prob della lega per cui non potrà MAI vincere sto referendum neanche fra 50 anni è il suo continuo offendere quello che sta sotto il Po (Bologna esclusa ne convengo) che ahiloro sono + numerosi di quelli sopra il Po. Inoltre non è che si presentano molto bene Borghezio e compari nell'Europarlamento eh...
Poi oltre alla propaganda spicciola io vorrei sapere che ca**o hanno fatto per il nord in 5 anni? NULLA! hanno solo occupato poltrone e piazzato amici come gli altri con l'aggravante che non è mica la prima volta che vi pigliano per culo a voi della "base elettorale", vedi ad es la EUROCREDINORD e le quote Padane.
a sto punto, dato che mi sembrano hitler che dice che i veri ariani sono indiani per avere un qualche appoggio ora che la disfatta è vicina ... non ti sembra un po' squallido che pur di salvare la baracca la Padania è composta da due regioni adesso? poi ognuno si sceglie la bandiera e di sicuro ti fa onore mantenere le tue opinioni in tempi così bui .. ma occhio che la Pontida di quest'anno, peraltro già spostata e fa**ulo al Dio Po e al matrimonio celtico, potrebbe essere l'ultima
eoropall
02-07-2006, 14:33
OT2 Pur ritendendo Bossi un pessimo politico, il fatto che abbia una moglie siciliana la dice lunga su quanto il problema sia di tipo razziale piuttosto che di autonomia e di taglio agli sprechi del sistema assistenzialista.
Beh, la moglie siciliana la aveva da prima di mettersi in "politica" e visti i precedenti exploit demagogico razziali di Borghezio e co...
Comunque sia io continuo a "non vedere" come questa tua considerazione abbia a che fare con il problema soldi, sprechi, ecc.. :mbe:
I non nativi sarebbero degli imbecilli a "desiderarli", gli sprechi intendo..
Ok non hai + niente da rispondere. Finalmente ce l'abbiamo fatta....come dimostrare l'esistenza dell'acqua calda in due ore. Andato in onda sul forum di HWUpgrade!
veramente finora non hai ancora dimostrato NULLA... :mbe:
a parte ovviamente questo, come già detto:
ovvero che la PROPAGANDA LEGHISTA della CdL ha fatto bene il suo lavoro riuscendo a sminuire un referendum costituzionale a "lotta di quartiere"
il che dimostra che c'è gente che se la beve avidamente... forse fa comodo così... boh... :mbe:
proprio non vuoi soddisfare la mia curiosità su quanti anni hai ?
vuoi fare il misterioso ? ;)
Federico855
02-07-2006, 14:36
E si, vedi un pò come è andata la storia... :stordita: :read:
ok pure tu hai ragione sul mio smodato uso del terròn. Non lo faccio + Grazie
Cmq se conti i figli e i nipoti degli immigrati vai malino per quel che riguarda numeri... Imho meno peggio. Di certo non bene.
il prob della lega per cui non potrà MAI vincere sto referendum neanche fra 50 anni è il suo continuo offendere quello che sta sotto il Po (Bologna esclusa ne convengo) che ahiloro sono + numerosi di quelli sopra il Po. Inoltre non è che si presentano molto bene Borghezio e compari nell'Europarlamento eh...
Sono completamente d'accordo con te.
Poi oltre alla propaganda spicciola io vorrei sapere che ca**o hanno fatto per il nord in 5 anni? NULLA!
Hanno riscritto la Costituzione in senso federale, attribuendo + poteri alle regioni e mettendo nero su bianco il principio del federalismo fiscale -> che data l'attuale distribuzione del gettito ed UTILIZZO nel meridione e quantomai urgente http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1229133
discepolo
02-07-2006, 14:37
E si, vedi un pò come è andata la storia... :stordita: :read:
5 giornate di milano ? :cool:
:mbe:
altra mia piccola curiosità...
ritieni Bossi un "pessimo politico" e Berlusconi "ti disgusta"... come leader CdL rimane solo Fini... per il quale devi provare un ammirazione tanto smisurata da ottenebrare il tuo digusto verso i due suddetti... altrimenti non si spiegherebbero le tue "posizioni"...
I non nativi sarebbero degli imbecilli a "desiderarli", gli sprechi intendo..
I non nativi pensando che la riforma federale sia contro il meridione perchè verrebbero dati meno soldi alle loro regioni native. Aiutati in questa loro convinzione dalle esternazioni anti-meridionali di alcuni esponenti della Lega Nord...soprattutto ad inizio anni '90
Dante1982
02-07-2006, 14:41
http://web.tiscali.it/bmnnit_ss/images/logss.gif
'rtaccivostri se c'è qualcuno che vi vorrebbe appesi al palo quello sarei io lucano da almeno 3 generazioni :asd:
ma al contrario di sti quaquaraquà verdani noi lucani briganti capeggiati dal nuovo Carmine Crocco Woodcock abbiamo portato al gabbio l'erede dell'invasore e dopo 146 anni abbiamo fatto patta
eoropall
02-07-2006, 14:45
I non nativi pensando che la riforma federale sia contro il meridione perchè verrebbero dati meno soldi alle loro regioni native. Aiutati in questa loro convinzione dalle esternazioni anti-meridionali di alcuni esponenti della Lega Nord...soprattutto ad inizio anni '90
Se così è, forse (ma dico forse eh) la lega nord non è la forza "politica" più adatta per introdurre il federalismo, indi per cui è stata giustamente nonchè ripetutamente sconfitta..
Chi possiede un'intelligenza dovrebbe tenerne conto e guardare altrove..
Dante1982
02-07-2006, 14:47
Hanno riscritto la Costituzione in senso federale, attribuendo + poteri alle regioni e mettendo nero su bianco il principio del federalismo fiscale -> che data l'attuale distribuzione del gettito ed UTILIZZO nel meridione e quantomai urgente http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1229133
evvabbè UNA PROPOSTA in 5 anni è proprio parecchio nè! E non voglio sentire storie su quella PAGLIACCIATA della bossi fini che devo ancora vederlo un immigrato clandestino che ne ha paura invece quelli che vogliono integrarsi si sentono non voluti.
cmq perfettamente d'accordo sul federalismo fiscale e la riduzione dei parlamentari. ma sul resto della riforma taccio perchè potrei diventare volgare
in ultimo vorrei farti un appunto ... ma pensi davvero che quella tabella con i dati dell'altro thread cambi se passa la devolution? ti ricordo che le regioni a statuto speciale non le tocchi mica (oddio a me lucano va un po' malino ma se passa la devolution entriamo nell'opec :D )
mauriz83
02-07-2006, 14:49
si ok a parte i flussi migratori di 30 anni fa che non centrano niente,perchè non continuiamo a parlare delle boiate che spara Bossi che non si avvereranno mai?
Questo è il topic del thread
Ci sono solo quelli degli anni 60/70 perchè NON ci sono altri flussi migratori EPOCALI negli ultimi decenni. Ci sei?
no che non ci siamo.
il flusso è stato robusto per tutti gli anni 80, 90 e perdura.
riconosco però che l'intensità della migrazione si è attenuata.
però, per discutere...
poniamo che l'immigrazione si sia FERMATA negli anni 70.
poniamo nel 79, diciamo.
sono passati 27 anni e c'è un referendum.
tutte queste persone che sono venute qui 27 o più anni fa, lavorando, pagando le tasse al nord etc.. votano NO per difendere i loro ex-concittadini che vivono ancora al sud, permettendogli di godere di sacche di assistenzialismo che però LORO, al NORD, lavorando pagando le tasse etc. aiutano a pagare.
insomma, questi terroni sono autolesionisti :D
non solo
i figli di queste persone (avranno messo su famiglia, no?) pur non avendo mai vissuto al sud, anch'essi votano NO per continuare a favorire gli ex-concittadini dei loro genitori-nonni.
non solo.
ma in tutto il resto di Lombardia e Piemonte, tolte le provincie di Milano e Torino, non vi è quasi traccia di meridionali o cmq questi si sono "redenti" e hanno vitato SI consentendone il giusto trionfo.
alla luce di questi fatti che hai elaborato dopo aver letto decine di studi e libri sui flussi migratori, ti chiedo:
come spieghi il risultato di Mantova?
è stato un polo di richiamo dei meridionali anche Mantova?
e la Liguria? pure?
p.s. per favore non ripostare i dati del 67 del comune di Torino, credo di averli imparati a memoria :D
Se così è, forse (ma dico forse eh) la lega nord non è la forza "politica" più adatta per introdurre il federalismo.
Corretto
Chi possiede un'intelligenza dovrebbe tenerne conto e guardare altrove..
Guardando altrove si sente parlare di federalismo soltanto da Forza Italia.
A parte le interessanti ( o "interessate?") esternazioni di Fassino post-referendum. Accompagnato da Penati, presidente della Prov. di Milano.
Se fossero l'inizio di una nuova fase federalista aperta anche a sinistra sarebbe molto molto interessante.
Ti rammento che sono social-democratico ma metto avanti a tutto quanto la riforma federale del paese. Se sono schierato con il centro-destra è solo perchè dall'altra parte c'è un silenzio totale sull'argomento.
Ci sono solo quelli degli anni 60/70 perchè NON ci sono altri flussi migratori EPOCALI negli ultimi decenni. Ci sei?
anzi, già che ci siamo, postali và questi studi (non quelli del comune di torino pls)
evvabbè UNA PROPOSTA in 5 anni è proprio parecchio nè!.
Col 3,9% dei voti a livello nazionale nel 2001 che volevi fare? Dettare la linea politica? Pensa che se avesse preso il 4% avrebbe superato lo sbarramento e preso un numero di deputati tale per cui sarebbe stato INDISPENSABILE l'appoggio al governo. Così invece potevano pure fare a meno della Lega per governare....èstato un miracolo far passare la riforma in parlamento (parte di AN era contraria alla devolution e ha chiesto in cambio il presidenzialismo)
La Bossi-Fini è un buon punto di partenza. Peccato che da sx ora si senta dire, grazie all'area "radicale", che bisogna attenuarla e chiudere i centri di accoglienza (li hanno messi in piedi TUTTE le nazioni europee).
Ti rammento che sono social-democratico ma metto avanti a tutto quanto la riforma federale del paese. Se sono schierato con il centro-destra è solo perchè dall'altra parte c'è un silenzio totale sull'argomento.
...e ci sono i comunisti :asd:
tutte queste persone che sono venute qui 27 o più anni fa, lavorando, pagando le tasse al nord etc.. votano NO per difendere i loro ex-concittadini che vivono ancora al sud, permettendogli di godere di sacche di assistenzialismo che però LORO, al NORD, lavorando pagando le tasse etc. aiutano a pagare.
insomma, questi terroni sono autolesionisti :D
Esatto
Per cortesia evita epiteti razzisti, grazie.
come spieghi il risultato di Mantova?
Stranissimo. Ma parliamo di UNA piccola provincia dove ci può stare un dato fuori dall'ordinario....mi stupisco anche Sondrio, che è molto + a sx di quanto immagini, sia passato il SI con il 63%
e la Liguria?
Liguria rossa. Segue le indicazioni del partito e si mobilita al voto per il NO grazie alle folli esternazioni di Berlusconi.
Dante1982
02-07-2006, 15:00
Col 3,9% dei voti a livello nazionale nel 2001 che volevi fare? Dettare la linea politica? Pensa che se avesse preso il 4% avrebbe superato lo sbarramento e preso un numero di deputati tale per cui sarebbe stato INDISPENSABILE l'appoggio al governo. Così invece potevano pure fare a meno della Lega per governare....èstato un miracolo far passare la riforma in parlamento (parte di AN era contraria alla devolution e ha chiesto in cambio il presidenzialismo)
La Bossi-Fini è un buon punto di partenza. Peccato che da sx ora si senta dire, grazie all'area "radicale", che bisogna attenuarla e chiudere i centri di accoglienza (li hanno messi in piedi TUTTE le nazioni europee).
Taccio sulla Bossi Fini e sulla potente opinione che ne hanno i miei amici pakistani (con passaporto italiano) perchè è uno sterile flame su una cosa destinata a sparire.
ma a sto punto come fai con la lega? a meno di incredibili colpi di mano sta tornando extraparlamentare vuoi per la devolution fallita vuoi per le spaccature interne pesanti di cui abbiamo avuto un assaggio la sera degli exit poll
ok la conclusione è che ci sono dei meridionali che vivono al nord e sono autolesionisti! :asd:
m aio che sono settentrionale da almeno 4 generazioni (prima non so) e ho vitato SI sono parimenti autolesionista?
in effetti puntavo molto al un riconoscimento politico da parte della controparte :D
fonderò il partito autolesionistico italiano :D
anzi, già che ci siamo, postali và questi studi (non quelli del comune di torino pls)
Più neutrale del web del Comune di Torino non vedo cosa ci possa essere.
Se non ti sta bene cerca tu documenti contrastanti, io non devo + nulla.
Dante1982
02-07-2006, 15:02
ps: io sapevo che sondrio era l'unica provincia italiana a guida leghista
ma a sto punto come fai con la lega?
Io non ho nè tessere di partito, nè poltrone da difendere, nè parenti politicanti. Osservo e commento. Cmq me lo domando dal 1997, quando si è alleata alla CDL, che fa la Lega.
quindi chi ha votato NO lo ha fatto perchè autolesionista o perchè comandato a bacchetta dai dirigenti del partito :D tipo Liguria.
troppa grazia :D
Più neutrale del web del Comune di Torino non vedo cosa ci possa essere.
Se non ti sta bene cerca tu documenti contrastanti, io non devo + nulla.
non contesto la neutralità, solo l'aggiornamento (ritardo di una trentina d'anni, l'Italia sarà pur cambiata no? e se non ce ne sono di più recenti mi dispiace, questo non rende più valide le statistiche di 30 anni fa).
Dante1982
02-07-2006, 15:06
e fai male cazzo! me lo ripeto pure io da 10 anni: piglia na tessera di partito, fatti un santo protettore!
ps: solo che non ci riesco ... :sob:
ps: io sapevo che sondrio era l'unica provincia italiana a guida leghista
Ma scherzi? Nel 1996 correndo DA SOLA contro Polo ed Ulivo la Lega vinse la provincia di Varese (34%), Treviso (40%) e Vicenza (38%). Tra parentesi i voti presi al primo turno. Vinse al ballottaggio.
Dal 1997 è iniziato il crollo dei voti con l'alleanza con la CDL e la perdita di identità. Ogni elezione è fatta "insieme" alla CDL quindi sono tutte vittorie di Pirro.
edited823
02-07-2006, 15:06
Ma ancora nessuno ha notato che il passato referendum NON ERA SUL FEDERALISMO?
.. quindi se ha vinto il no forse è anche stato xkè, molta gente anche se favorevole al federalismo ha preferito votare no?
Poi il sistema delle regioni italiane non è proprio fatto così male, visto che se bossi vuol prender esempio dalla spagna farebbe bene a lasciar tutto così com'è visto che la maggior fonte da cui ha attinto la spagna x il sistema d decentramento è stata proprio la costituzione italiana!!
Ma ancora nessuno ha notato che il passato referendum NON ERA SUL FEDERALISMO?
.. quindi se ha vinto il no forse è anche stato xkè, molta gente anche se favorevole al federalismo ha preferito votare no?
Poi il sistema delle regioni italiane non è proprio fatto così male, visto che se bossi vuol prender esempio dalla spagna farebbe bene a lasciar tutto così com'è visto che la maggior fonte da cui ha attinto la spagna x il sistema d decentramento è stata proprio la costituzione italiana!!
il fatto è che parte della campagna è invece stata fatta proprio su questo, su un presuto federalismo, che doveva far risparmiare migliaia di miliardi al nord.
campagna sbagliata, visto la tramvata che hano preso.
Anche al nord, checcè ne dicano, viste le percentuali.
mi sarei aspettato che prendessero l'80 % in Lombardia, e invece...
e fai male cazzo! me lo ripeto pure io da 10 anni: piglia na tessera di partito, fatti un santo protettore!
Oggi sarei probabilmente in consiglio provinciale o comunale o in regione se avessi mantenuto alcuni rapporti allacciati tra il 1996 e il 1997.
Ma sono una persona corente e se non mi piace come lavora "il vertice" per scelte, toni e modi...non ha senso insistere e bisogna farsi da parte.
Ma ancora nessuno ha notato che il passato referendum NON ERA SUL FEDERALISMO
Era ANCHE sul federalismo. Altro motivo per cui non si può ritenere il no una bocciatura della riforma federale.
Ma scherzi? Nel 1996 correndo DA SOLA contro Polo ed Ulivo la Lega vinse la provincia di Varese (34%), Treviso (40%) e Vicenza (38%). Tra parentesi i voti presi al primo turno. Vinse al ballottaggio.
Dal 1997 è iniziato il crollo dei voti con l'alleanza con la CDL e la perdita di identità. Ogni elezione è fatta "insieme" alla CDL quindi sono tutte vittorie di Pirro.
il problema è che la Lega prende i voti di protesta, quando è al governo non li può prendere e prende solo quelli del suo "zoccolo duro".
un partito anti-sistema non deve andare al governo, o se va al governo deve fare qualcosa di veramente rivoluzionario. La Lega non l'ha fatto, ha solo preso la sua fetta di torta (anche più grossa di quel che le sarebbe spettato).
edited823
02-07-2006, 15:12
il crollo può forse anche esser attribuito al fatto che fino ad un anno prima lega accusava ferocemente Berlusconi d esser un mafioso (10 MOTIVI X CUI BERLUSCONI E' UN MAFIOSO su La padania e cartelloni elettorali); sosteneva che il programma da Forza It l'avesse scritto Gelli, etc.
Alcuni si son sentiti presi x il c**o..
mi sarei aspettato che prendessero l'80 % in Lombardia, e invece... Sì con la sinistra che dice di votare NO e con Berlusconi che annuncia al mondo di votare SI per dare un segnale contro il governo Prodi e che chi vota NO è indegno di essere italiano...ma ndo vivi?
Dante1982
02-07-2006, 15:13
vabbè io stacco ma tenetemelo caldo sto thread che si sta smosciando... all'inizio mi sono capottato di risa adesso sembra una veglia funebre della lega
10 MOTIVI X CUI BERLUSCONI E' UN MAFIOSO su La padania
Quel giornale ce l'ho ;)
Sì con la sinistra che dice di votare NO e con Berlusconi che annuncia al mondo di votare SI per dare un segnale contro il governo Prodi e che chi vota NO è indegno di essere italiano...ma ndo vivi?
riguardati i dati delle politiche in Lombardia, poi mi dici quanto conta la sinistra.
un partito anti-sistema non deve andare al governo, o se va al governo deve fare qualcosa di veramente rivoluzionario. La Lega non l'ha fatto, ha solo preso la sua fetta di torta (anche più grossa di quel che le sarebbe spettato).
Se vuoi far contare i voti devi fare in modo di strappare qualcosa.
Essere riusciti a far votare ad AN la riforma dello stato in senso federale è stato un miracolo. Con il 3,9% dei voti e un numero di deputati NON DECISIVO per la maggioranza è stato ancora un miracolo averlo fatto.
riguardati i dati delle politiche in Lombardia, poi mi dici quanto conta la sinistra.
Tu a me che vieni a dire guardati i dati....
57 CDL
42 CSX
1 ALTRI
Ma perchè scrivi in tono quasi provocatorio senza sapere quello che affermi? Non è polemico fine a sè...cerca di migliorare.
edited823
02-07-2006, 15:18
Era ANCHE sul federalismo. Altro motivo per cui non si può ritenere il no una bocciatura della riforma federale.
In realtà di federalismo c'era ben poco. Ha inciso molto d + la passata riforma del tit 5. perchè x far il federalismo quel che conta non è se dai quella o questa materia, visto che poi i confini sono labili (vedi i ricorsi in C Cost che si son avuti)
quel che da potere alla regioni e quindi federalismo fu l'accesso diretto e + semplificato in Corte Cost.
Chi se ne frega d cambiar nome al senato, visto che è già sempre stato eletto su base regionale, senza contar che poi veniva privato d poteri diventando + estetico che altro come il senato del sistema Gaulista francese.
intanto però hanno perso un sacco di amministrazioni locali al nord (che io considero il loro ruolo "storico").
contenti loro. Adesso non hanno nè una nè l'altra, addirittura si ventila l'idea dello scioglimento della Lega con parziale fusione con FI.
C'era scritto nero su bianco il principio del federalismo fiscale, da attuare entro 3 anni dall'entrata in vigore della Costituzione.
Per la prima volta si toccava in pieno questo aspetto
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1229133
57 CDL
42 CSX
1 ALTRI
Ma perchè scrivi in tono quasi provocatorio senza sapere quello che affermi? Non è polemico fine a sè...cerca di migliorare.
appunto, 15 punti in meno.
contavo che parte dei centristi, qua al nord, votasse SI.
posso avere queste opinioni o se uno non è d'accordo con te è un provocatore?
eoropall
02-07-2006, 15:22
Guardando altrove si sente parlare di federalismo soltanto da Forza Italia.
A Forza Italia "interessa" solo Berlusconi e poco più :O
A parte le interessanti ( o "interessate?") esternazioni di Fassino post-referendum. Accompagnato da Penati, presidente della Prov. di Milano.
Se fossero l'inizio di una nuova fase federalista aperta anche a sinistra sarebbe molto molto interessante.
La lega nord originale degli inizi si è spaccata i svariati tronconi, tipo la lega veneta che da quanto ho letto ha appoggiato il csx :stordita:
Io la vedo così: o Bossi molla il Berlusca e si mette a trattare con il csx oppure se ne và in Svizzera come ha detto indi per cui la palla viene data ad "altri" interlocutori: lega veneta, ecc.
Hai scritto 80% e io ti ho risposto ma figurati conta poi che Berlusconi aveva mobilitato tutta la sinistra dicendo che era INDEGNA .... tu hai detto "vatti a vedere i dati delle politiche".
Visti...57/42
Referendum 55/45
Mbè? A volte bisognerebbe anche essere capaci di ammettere i propri errori di valutazione. Si diventerebbe + credibili di fronte al proprio interlocutore.
tipo la lega veneta che da quanto ho letto ha appoggiato il csx :stordita: .
La Liga Veneta di alcuni ex leghisti ha preso lo 0,24% in Veneto. Conta zero totale. C'è una sola Lega, anche in Veneto (almeno quello...)
(...)
aggiungo, visto che questa frase non la digerisco, che non ti considero più preparato/informato di me, nè di molti altri utenti di questo forum.
a me almeno non ha mai riso dietro nessuno.
in più mi sforzo sempre di evitare i personalismi.
Non devi sentirti offeso se qualcuno ha opinioni diverse dalle tue.
Hai scritto 80% e io ti ho risposto ma figurati conta poi che Berlusconi aveva mobilitato tutta la sinistra dicendo che era INDEGNA .... tu hai detto "vatti a vedere i dati delle politiche".
Visti...57/42
Referendum 55/45
Mbè? A volte bisognerebbe anche essere capaci di ammettere i propri errori di valutazione. Si diventerebbe + credibili di fronte al proprio interlocutore.
la mia opinione è che pensavo che una gran parte dei centristi della Lombardia, anche alla luce dei risultati delle politiche, votasse SI.
mi ero sbagliato, anzi l'ho proprio scritto "pensavo che etc...".
sono stato io a scrivere che ho fatto un errore di valutazione.
quindi non capisco cosa dici.
inoltre, Berlusconi aveva mobilitato "tutta la sinistra" anche dandoci dei coglioni, eppure il risultato della Lombardia alle politiche è lì da vedere.
eoropall
02-07-2006, 15:28
La Liga Veneta di alcuni ex leghisti ha preso lo 0,24% in Veneto. Conta zero totale. C'è una sola Lega, anche in Veneto (almeno quello...)
Preferisci fondare un nuovo partito ?
Fatto stà che Bossi è un perdente; vedi ultima, sua stupidissima proposta :stordita:
^TiGeRShArK^
02-07-2006, 15:30
A parte che mi sembra una cazzata quella proposta da Bossi, se il referendum fosse fatto in Piemonte-Lombardia-Veneto-Friuli con diritto di voto per le sole persone NATE e ovviamente ora residenti in queste regioni...vincerebbe il SI.
Basta vedere in quali province al referendum ha vinto il NO: Milano e alla grande Torino.
ah giusto...
quindi mio cugino che vive a torino da 35 anni non avrebbe diritto di voto...
e ovviamente neppure i suoi figli...
mika possono intaccare la pura razza padana esprimendo le loro opinioni ..:rolleyes:
:muro:
Allo stesso modo io potrei dire di togliere il diritto di voto a chi non ha almeno una laurea con votazione superiore a 105 o a chi non ha un IQ maggiore di 200.....:rolleyes:
edited823
02-07-2006, 15:32
C'era scritto nero su bianco il principio del federalismo fiscale, da attuare entro 3 anni dall'entrata in vigore della Costituzione.
Aspetta secondo te in 3 anni si attuava il "federalismo fiscale"?
Ma davvero c credi?
la mia opinione è che pensavo che una gran parte dei centristi della Lombardia, anche alla luce dei risultati delle politiche, votasse SI.
mi ero sbagliato, anzi l'ho proprio scritto "pensavo che etc...".
sono stato io a scrivere che ho fatto un errore di valutazione.
quindi non capisco cosa dici.
inoltre, Berlusconi aveva mobilitato "tutta la sinistra" anche dandoci dei coglioni, eppure il risultato della Lombardia alle politiche è lì da vedere.
Ma alle politiche non ha preso il 70 o 80% è questo che ti facevo notare.
Se il dato di partenza delle politiche era 57/42 ti dirò che pensavo FORTEMENTE, dopo la dichiarazione sugli indegni (conoscendo quanto sono meno interessati alla riforma alcuni elettori di AN), che potesse vincere il NO anche il Lombardia.
55/45 ci avrei messo la firma prima del voto. Tutto qui.
ah giusto...
quindi mio cugino che vive a torino da 35 anni non avrebbe diritto di voto...
e ovviamente neppure i suoi figli.. No non hai capito... leggiti tutto e poi commenta. Quello era un commento, non una proposta e i figli voterebbero, stando a quel "commento".
Fatto stà che Bossi è un perdente; vedi ultima, sua stupidissima proposta :stordita:
Esatto e fatto sta che la questione settentrionale esiste.
Come la mettiamo? Boh, appunto.
Aspettiamo che ne prenda atto anche la sinistra per poter votare una riforma con il consenso di maggioranza e opposizione.
eoropall
02-07-2006, 15:47
Aspettiamo che ne prenda atto anche la sinistra per poter votare una riforma con il consenso di maggioranza e opposizione.
La mettiamo che l'unica mossa sensata è "negoziare" il federalismo con il csx in cambio dell'appoggio esterno al senato.. Le premesse pare ci siano.. Se sì vuole davvero "quagliare" qualcosa..
^TiGeRShArK^
02-07-2006, 15:49
ecco appunto ;)
ed è anche un :mc: che reputo estremamente offensivo dato che sembrerebbe che tutti i miei parenti che vivono al nord non dovrebbero aver alcun diritto secondo qualcuno che si sente "superiore, adulto ed istruito" :rolleyes:
^TiGeRShArK^
02-07-2006, 15:50
No non hai capito... leggiti tutto e poi commenta. Quello era un commento, non una proposta e i figli voterebbero, stando a quel "commento".
ah..allora si....:doh:
vorrei tanto che tu ti trovassi ad emigrare in svizzera e ad essere trattato come tu vorresti trattare i "terroni"....te lo auguro VERAMENTE di cuore.
Tanto.. i tuoi figli almeno avrebbero qualche diritto stando al tuo commento...
peccato x te.
edited823
02-07-2006, 15:50
no in questo periodo non esiste una vera e propria questione settentrionale. m spiace ma son parecchio lontani i tempi in cui il nord era una locomotiva che trainava l'italia.
E poi CHE BISOGNO C'E' di RIFORMARE LA COST? Dov'è che non va bene? dov'è così vecchia?
La Cost italiana è stata scopiazzata da un sacco d altri Stati, in cui viene considerata ai massimi livelli!
^TiGeRShArK^
02-07-2006, 15:56
e in piemonte ha vinto il no col 56,6% se non ricordo male :asd:
edited823
02-07-2006, 15:56
ecco appunto ;)
ed è anche un :mc: che reputo estremamente offensivo dato che sembrerebbe che tutti i miei parenti che vivono al nord non dovrebbero aver alcun diritto secondo qualcuno che si sente "superiore, adulto ed istruito" :rolleyes:
Appunto poi x quanto uno possa esser attaccato alle proprie radici dopo anni che vivi in un posto assorbi la mentalità che c'è in quel posto. mio padre è veneto ma ha sempre vissuto a to. è d torino, bon. e io son d torino non ci si può sentire veneti.
no in questo periodo non esiste una vera e propria questione settentrionale.
Ti copincollo la dichiarazione di Penati, presidente della Provincia di Milano.
Maggioranza di centro-SINISTRA
"...Franco Bassanini, tra i principali promotori del comitato, guarda all'affermazione del No in Lombardia e nel Veneto e avverte: "La questione settentrionale c'è e deve essere risolta dal governo in tre modi: infrastrutture, semplificazione burocratica, federalismo fiscale". Sulla stessa lunghezza d'onda il presidente ds della Provincia, Filippo Penati: "La vittoria del No è un dato di rilevanza nazionale, nell'area metropolitana più ricca e avanzata del Paese è emersa una chiara bocciatura di una proposta confusa e farraginosa". Poi arrivano le richieste a Roma: "I milanesi ora si aspettano dal governo Prodi e dal Parlamento una vera riforma federale dello Stato". E ancora: "Milano non può attendere ancora la realizzazione delle grandi opere infrastrutturali dopo anni di promesse, senza che ci fossero gli opportuni finanziamenti".
(27 giugno 2006)
http://www.repubblica.it/2006/06/sezioni/politica/referendum-quattro/milano-vota-no/milano-vota-no.html
La dichiarazione completa è su IlGiornale: la metto come seconda perchè come "prima fonte" sarebbe stata contestata http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=100698
anonimizzato
02-07-2006, 16:01
http://video.google.com/videoplay?docid=-8166025620798678570&q=padania
Oddio sono piegato :rotfl:
Fassino
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200606articoli/6919girata.asp
"Nel programma dell’Unione c’è un federalismo vero, pieno, federalismo fiscale e Senato federale compresi. E abbiamo detto sin dall’inizio che chiamare gli italiani a votare No al referendum era l’unico modo per aprire la strada delle vere riforme costituzionali»."
La mettiamo che l'unica mossa sensata è "negoziare" il federalismo con il csx in cambio dell'appoggio esterno al senato.. Le premesse pare ci siano.. Se sì vuole davvero "quagliare" qualcosa..
Non può farlo se non dopo nuove elezioni.
E poi se facessero un accordo di questo tipo i comunisti toglierebbero la fiducia al governo. Sono contrari al federalismo e alla Lega in generale.
eoropall
02-07-2006, 16:11
Fassino
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200606articoli/6919girata.asp
"Nel programma dell’Unione c’è un federalismo vero, pieno, federalismo fiscale e Senato federale compresi. E abbiamo detto sin dall’inizio che chiamare gli italiani a votare No al referendum era l’unico modo per aprire la strada delle vere riforme costituzionali»."
Direi che alla luce dei risultati è ormai l'unica strada percorribile..
Fassino
«Noi faremo il vero federalismo
Anche Bertinotti si è impegnato»
Direi che alla luce dei risultati è ormai l'unica strada percorribile..
Io non scommetterei nemmeno 1 Euro anche se pagato 50:1 che questa sinistra possa fare una seria riforma federale, che redistribuisca il gettito fiscale in modo + equo.
Felicissimo di sbagliarmi ;)
edited823
02-07-2006, 16:13
Fassino
mi spiace ma continuo a non esser del parere e ribadisco quanto detto prima, ovvero:
CHE BISOGNO C'E' di RIFORMARE LA COST? Dov'è che non va bene? dov'è così vecchia?
La Cost italiana è stata scopiazzata da un sacco d altri Stati, in cui viene considerata ai massimi livelli!
appunto non c'era risposta d dove nn va bene la cost.
eoropall
02-07-2006, 16:14
Non può farlo se non dopo nuove elezioni.
E poi se facessero un accordo di questo tipo i comunisti toglierebbero la fiducia al governo. Sono contrari al federalismo e alla Lega in generale.
Non vedo il problema: si tratta semplicemente di "moderare", in modo costruttivo, l'opposizione..
eoropall
02-07-2006, 16:19
Io non scommetterei nemmeno 1 Euro anche se pagato 50:1 che questa sinistra possa fare una seria riforma federale, che redistribuisca il gettito fiscale in modo + equo.
Felicissimo di sbagliarmi ;)
Non ci sono alternative, a parte secessione e Lombardo Veneto :D
Tra l'altro, "anche" alla sinistra interessano i consensi al nord, per cui..
Non è che chi vota a sinistra è "fesso", tanto per capirci..
Non ci sono alternative, a parte secessione e Lombardo Veneto :D
Tra l'altro, "anche" alla sinistra interessano i consensi al nord, per cui..
Non è che chi vota a sinistra è "fesso", tanto per capirci..
Non mi pare una situazione che si è creata oggi...nel 1996 la Lega vinceva DA SOLA le province in Lombardia e Veneto inneggiando alla secessione....dov'era Fassino? :)
eoropall
02-07-2006, 16:54
Non mi pare una situazione che si è creata oggi...nel 1996 la Lega vinceva DA SOLA le province in Lombardia e Veneto inneggiando alla secessione....dov'era Fassino? :)
I rapporti di forza e soprattutto i toni erano imho decisamente poco costruttivi e netti: della serie i soldi a noi e a voi le pezze ar culo :stordita:
Il federalismo per capirci può essere fatto "bene" o "male"; se configurato secondo criteri virtuosi può diventare un ottimo motore di sviluppo anche per il sud, lo strumento in grado di arginare efficacemente le varie mafie, sprechi e clientele, in modo da fare arrivare i soldi laddove servono davvero..
I rapporti di forza e soprattutto i toni erano imho decisamente poco costruttivi e netti: della serie i soldi a noi e a voi le pezze ar culo :stordita: ..
Questo è quello che è filtrato e non nego che siano grosse colpe in tal senso in capo ai vertici leghisti....ma il messaggio di fondo è sempre stato quello da te enunciato nelle ultime 4 righe
generals
02-07-2006, 17:36
Si sapeva ..! :stordita:
Nulla di nuovo!
Ecco perchè ha vinto il no in piemonte, e con il continuo arrivo di meridionali in lombardia, si ha lo stesso!! :doh:
a parte l'inutilità dell'argomento poichè se al Nord ci sono residenti di origine meridionale che votano diversamente dai residenti di origine settentrionale non vedo che importanza abbia visto che conta il risultato elettorale complessivo (o si vogliono togliere i diritti di voto a quelli di origine meridionale, magari fino alla settima generazione? :mbe: ). Ma in realtà non è vero!! Io ho per esempio i miei cugini, i cui genitori erano meridionali, ebben loro hanno votato cdx e si al referendum :eek: . QUindi? è ovvio che anche se discendenti di meridionali avendo ormai la propria vita al nord si voti sulla base delle proprie considerazioni su quale sia il modo di meglio tutelare il proprio interesse. Il fatto è che anche chi non ha radici meridionali ha ritenuto, al nord, che votare cdx o Si non sia il modo migliore per tutelare i propri legittimi interessi, questa è la ragione della sconfitta del NO, la riforma non era in grado di tutelare gli interessi e le aspettative della Maggioranza dei settentrionali :read: (ricordiamo che al nord è prevalso il nord ;) )
discepolo
02-07-2006, 17:38
a parte l'inutilità dell'argomento poichè se al Nord ci sono residenti di origine meridionale che votano diversamente dai residenti di origine settentrionale non vedo che importanza abbia visto che conta il risultato elettorale complessivo (o si vogliono togliere i diritti di voto a quelli di origine meridionale, magari fino alla settima generazione? :mbe: ). Ma in realtà non è vero!! Io ho per esempio i miei cugini, i cui genitori erano meridionali, ebben loro hanno votato cdx e si al referendum :eek: . QUindi? è ovvio che anche se discendenti di meridionali avendo ormai la propria vita al nord si voti sulla base delle proprie considerazioni su quale sia il modo di meglio tutelare il proprio interesse. Il fatto è che anche chi non ha radici meridionali ha ritenuto, al nord, che votare cdx o Si non sia il modo migliore per tutelare i propri legittimi interessi, questa è la ragione della sconfitta del NO, la riforma non era in grado di tutelare gli interessi e le aspettative della Maggioranza dei settentrionali :read: (ricordiamo che al nord è prevalso il nord ;) )
Ok, tu metti la mano sul fuoco che i meridionali che vivo a Pioltello hanno votato si?
Ma sì lascia perdere...avevo fatto prima io l'esempio della cugina del fratello e bla bla bla...sono singoli casi a cui vien dato valore nazionale o regionale... non ha minimamente senso.
Solertes
02-07-2006, 17:42
Ok, tu metti la mano sul fuoco che i meridionali che vivo a Pioltello hanno votato si?
Guarda io ho conosciuto un tipo che poveraccio era abbastanza deforme fisicamente (e neanche troppo brillante intellettivamente) e una tipa bassa, bruna....insomma entrambi lontanissimi dalla tipica razza Ariana...con idee naziste di purificazione della razza....senza tenere conto che in quel caso sarebbero stati nei primi posti della fila verso un campo di concentramento che a loro detta era necessario...per gli altri....quindi tutto è possibile
discepolo
02-07-2006, 17:45
Guarda io ho conosciuto un tipo che poveraccio era abbastanza deforme fisicamente (e neanche troppo brillante intellettivamente) e una tipa bassa, bruna....insomma entrambi lontanissimi dalla tipica razza Ariana...con idee naziste di purificazione della razza....senza tenere conto che in quel caso sarebbero stati nei primi posti della fila verso un campo di concentramento che a loro detta era necessario...per gli altri....quindi tutto è possibile
E io ho visto un alieno che mi ha detto "via i meriodionali dal nord!!" :read:
Ma dei discorsi con un po' di contenuto e costruttivi no? Chi se ne frega dei casi singoli!
generals
02-07-2006, 17:55
i miei cugini sono di pioltello :eek: :D Come hai fatto a capirlo? :mbe:
generals
02-07-2006, 17:59
Infatti quello che non si vuole capire è questo, che non sempre c'è una esatta percezione dei propri interessi, spesso influisce l'ideologia, l'informazione parziale, ecc. Ecco perchè non ha senso dire, sono meridionali? quindi votano NO. Lo stesso, è un lavoratore dipendente? quindi vota csx. I fatti, i risultati elettorali, da sempre dimostrano che questo non serve a spiegare le dinamiche del voto, ci sono molti altri fattori che concorrono :read:
generals
02-07-2006, 18:00
E io ho visto un alieno che mi ha detto "via i meriodionali dal nord!!" :read:
perchè la moglie di Bossi? :O
i miei cugini sono di pioltello :eek: :D Come hai fatto a capirlo? :mbe:
Perchè a Pioltello sono tutti meridionali :D
E' un paese preso ad esempio come Cologno Monzese o Cinisello Balsamo :D
generals
02-07-2006, 18:08
Perchè a Pioltello sono tutti meridionali :D
E' un paese preso ad esempio come Cologno Monzese o Cinisello Balsamo :D
quindi la tua tesi è infondata (ovviamente) visto che i meridionali di pioltello hanno votato si al referendum? :D
quindi la tua tesi è infondata (ovviamente) visto che i meridionali di pioltello hanno votato si al referendum? :D
Ovviamente.
A proposito della gente che in questo forum scrive, commenta, analizza, critica, ironizza, si eleva a GURU ....SENZA SAPERE NULLA DI CIO' DI CUI PARLA.
Pioltello NO 57%
Aggiungo OVVIAMENTE :rotfl: NO 57%
http://www.comune.pioltello.mi.it/elezioni2006/referendum2006/risultati.pdf
Per curiosità sono andato a cercarlo....
Cinisello Balsamo NO 61%
http://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/sitospip/spip.php?article2315
Ovviamente :D
Cologno Monzese NO 55%
http://www.comune.colognomonzese.mi.it/objstore/filegrp/z-referendum2006/V1981.htm
Vabbè dai qui ci siamo difesi....
Ma sono tesi infondate, non vi preoccupate.
Poi i noti flussi migratori di Cinisello Balsamo e Pioltello degli anni 2000 hanno portato la gente a emigrare verso il Messico, l'Angola e le isole Galapagos....quindi non è mica vero niente.
Cologno Monzese NO 55%
http://www.comune.colognomonzese.mi.it/objstore/filegrp/z-referendum2006/V1981.htm
Poi i noti flussi migratori di Cinisello Balsamo e Pioltello degli anni 2000 hanno portato la gente a emigrare verso il Messico, l'Angola e le isole Galapagos....quindi non è mica vero niente.
eheh, allora W l'indipendenza
da me il SI ha avuto il 70% :D
discepolo
02-07-2006, 18:36
Cologno Monzese NO 55%
Detto questo, aggiungo i veneti che sono andati in Argentina, si è mai sentito parlare del italia come mafia, spaghetti ?
Non mi pare!!
:ciapet:
Detto questo, aggiungo i veneti che sono andati in Argentina, si è mai sentito parlare del italia come mafia, spaghetti ?
Non mi pare!!
I nostri emigranti meridionali subiscono accuse infami legati alla mafia....bisognerebbe essere solidali con loro invece che rigirare il coltello nella piaga. COme se tutti fossero davvero criminali, suvvia.
da me il SI ha avuto il 70% :D
Di dove sei?
Tra l'altro molti non sanno che è stata istituita la provincia di Monza e Brianza (che prima era sotto Milano) e dove ha vinto bene il SI. Quindi la provincia di Milano non ha proprio + nulla di brianzolo....
00Luca per carità sono convinto che c'è un nesso come sostieni tu tra i risultati in certe zone e la provenienza degli abitanti, ma se uno è residente in Lombardia vota in Lombardia, punto. può essere una delle spiegazioni (non certo l'unica) dei NO al recente referendum, ma gli elettori meridionali della Lombardia ci saranno sempre, quindi bisogna "farsene una ragione"
tra le spiegazioni che vedo io per il no c'è una mobilitazione non eccezionale da parte della CdL che mi è parsa, in proporzione, più impegnata per le politiche e le amministrative. ovvero girando per Milano la sensazione era che fossero più presenti e convincenti quelli del comitato per il NO.
in più è vero che la riforma della CdL aveva un messaggio molto populista (meno parlamentari -> meno sprechi) ma dall'altra parte hanno tirato in ballo i sacri principi della costituzione e hanno detto "tranquilli i parlamentari li riduciamo pure noi". mi pare chiaro che un indeciso (e soprattutto disinformato) alla fine ha puntato sul no, spaventato dal fatto che l'intoccabile costituzione potesse essere violentata.
per quanto riguarda il tema della discussione rimango convinto che l'idea di fare una regione unica non sia buona.
la Lega potrebbe proporre la Lombardia come regione a statuto speciale ma è pura utopia, servirebbe la modifica del 116 e in parlamento non si arriverebbe mai alla maggioranza, senza contare che un eventuale referendum confermativo avrebbe i NO di 19 regioni italiane...
l'unica strada è quella del federalismo, sperando (ma serve un ottimismo esagerato) che si arrivi ad un accordo tra le due parti
OOOOOOOOOOHHHHHHHHHHHHHHHH
Guarda che io ho scritto ESATTAMENTE le tua stesse considerazioni ma sono stato attaccato da + parti dicendo che erano tesi INFONDATE.
Leggitelo...ho solo detto che se votasse solo chi NATO nella regione ci sarebbero + possibilità per un voto favorevole a qualche forma di autonomia/indipendenza....da lì è nata una chilometrica critica che metteva in discussione il legame tra merdione e voto NO. Che è abbastanza ovvio...basta vedere i risultati del referendum al Sud.
Ho scritto che la proposta di unire Lombardia e Veneto mi pare una cazzata e che Bossi è un pessimo politico.
Condivido anche la tua analisi sui motivi del NO e sulla mobilitazione al voto.
la Lega potrebbe proporre la Lombardia come regione a statuto speciale ma è pura utopia, servirebbe la modifica del 116
Distruggerebbe il paese. Non è inapplicabile solo per motivi di iter legislativo....ma anche di opportunità. Salterebbe tutto.
A parte questa precisazione finale, più di forma che di sostanza, sono quindi d'accordo con te su TUTTO!
Ciao!
generals
02-07-2006, 19:01
Ovviamente.
A proposito della gente che in questo forum scrive, commenta, analizza, critica, ironizza, si eleva a GURU ....SENZA SAPERE NULLA DI CIO' DI CUI PARLA.
Pioltello NO 57%
Aggiungo OVVIAMENTE :rotfl: NO 57%
http://www.comune.pioltello.mi.it/elezioni2006/referendum2006/risultati.pdf
e chi ti dice che non abbiamo votato i settentrionali? visto che i meridionali come ti ho detto hanno votato SI? il fatto è che tu :mc:
mi pare chiaro che un indeciso (e soprattutto disinformato) alla fine ha puntato sul no, spaventato dal fatto che l'intoccabile costituzione potesse essere violentata.
è stato il motivo principale per me
chiedi in giro quanti sapevono cosa andavano a votare
edited823
02-07-2006, 19:06
Ancora nessuno dei fautori del si ha ancora risposto alla domanda d dove va bene la nostra splendida Costituzione, che sebbene sia ammirata e copiata ovunque, questi si sveglian ( a volte senza averla neppure letta) e decidon che è vecchia.
Ma dove non va la Cost?
Distruggerebbe il paese. Non è inapplicabile solo per motivi di iter legislativo....ma anche di opportunità. Salterebbe tutto.
infatti non penso che la proporranno sul serio, magari qualcuno dei loro farà la solita boutade ma tutto finirà in una bolla di sapone.
era più che altro un esempio di situazione nella quale sono convinto che in Lombardia vincerebbe nettamente il sì ad un ipotetico referendum riguardante l'autonomia
Ancora nessuno dei fautori del si ha ancora risposto alla domanda d dove va bene la nostra splendida Costituzione, che sebbene sia ammirata e copiata ovunque, questi si sveglian ( a volte senza averla neppure letta) e decidon che è vecchia.
Ma dove non va la Cost?
Invece che a noi con tono polemico, chiedilo a Fassino ;)
Te l'ho postato il suo commento.
generals
02-07-2006, 19:13
OOOOOOOOOOHHHHHHHHHHHHHHHH
Guarda che io ho scritto ESATTAMENTE le tua stesse considerazioni ma sono stato attaccato da + parti dicendo che erano tesi INFONDATE.
non mi sembra proprio, tu stai sostenendo da una vita una e una sola tesi di stampo RAZZISTA e basta. E' come tutte le tesi razziste è infondata, fattene una ragione come ti è stato suggerito con un ragionamento valido, cosa che sinora tu non hai fatto ;) . Ciao
edited823
02-07-2006, 19:13
infatti non penso che la proporranno sul serio, magari qualcuno dei loro farà la solita boutade ma tutto finirà in una bolla di sapone.
era più che altro un esempio di situazione nella quale sono convinto che in Lombardia vincerebbe nettamente il sì ad un ipotetico referendum riguardante l'autonomia
Dire regione a statuto speciale non vuol dire nulla, le regioni a statuto speciale son state istituite x varie ragioni e le autonomie variano in base alla regione
e chi ti dice che non abbiamo votato i settentrionali? visto che i meridionali come ti ho detto hanno votato SI? il fatto è che tu :mc:
I tuoi cugini sono diventati "i meridionali" :D
Sei simpatico :D
Manco dopo che ti ho postato i numeri di Pioltello riesci ad abbassare la cresta :cool:
Ma dove non va la Cost?
a me sono arrivate dal comune montagne di trafiletti e guide su chi o che cosa cambiava
ho letto le ragioni del SI
ho letto le ragioni del NO
ho fatto le mie considerazioni e non ho potuto votare in quanto ero al mare
ma avrei votato decisamente SI
peccato che non si possa votare dove ci si trova
edited823
02-07-2006, 19:18
Invece che a noi con tono polemico, chiedilo a Fassino ;)
Te l'ho postato il suo commento.
no io stò chiedendo a chi vuole il si. se caldeggiavi il si vuol dire che la cost così non t andava bene.
Alla casa delle libertà poi non piacevan le riforme dell unione.
ma visto che volevi cambiarla magari t toccherebbe anche saper com' è la nostra costituzione.
Perchè quelli del si non voglion assolutamente risponder alla domanda? forse che la loro riforma era campata in aria, e non conoscevan ne la vecchia , ne la versione nuova, che fortunatamente è stata cambiata?
non ho potuto votare in quanto ero al mare. Ma avrei votato decisamente SI
Altro problema della CDL ;)
edited823
02-07-2006, 19:24
a me sono arrivate dal comune montagne di trafiletti e guide su chi o che cosa cambiava
ho letto le ragioni del SI
ho letto le ragioni del NO
belli i volantini e le letterine fatte dai partiti per avvallare il si e il no, ma un referendum non è una consultazione politica (o meglio non solo) la costituzione è il caposaldo del nostro stato, dovrebbero insegarla al posto dell ora d religione. e la gente dovrebbe averne un idea anche senza le cazzatine che mandan i vari partiti.
Piuttosto comprate un bignami di Diritto Cost e leggetevelo e fatevi un idea per conto vostro
Dire regione a statuto speciale non vuol dire nulla, le regioni a statuto speciale son state istituite x varie ragioni e le autonomie variano in base alla regione
si si certo ma se guardi quella famosa tabella postata qualche tempo fa le regioni autonome se la passavano bene dal punto di vista fiscale, ecco perché non mi sorprenderebbe una dichiarazione di qualche leghista desideroso di rendere autonoma la Lombardia
tanto non si farà, era giusto un esempio
Hum io da buon informatico ho preso i due testi (il nuovo e il vecchio) e ho fatto il diff prima di leggere i vari opuscoli dei partiti :)
edited823
02-07-2006, 19:36
Hum io da buon informatico ho preso i due testi (il nuovo e il vecchio) e ho fatto il diff prima di leggere i vari opuscoli dei partiti :)
Bravo è esattamente così che si fa, e ce ne vorrebbe tanta, ma tanta d gente che la pensa come te.
um io da buon informatico ho preso i due testi (il nuovo e il vecchio) e ho fatto il diff prima di leggere i vari opuscoli dei partiti
Esatto, come ho fatto io oltre a leggermi le analisi degli esperti del settore, ovvero i costituzionalisti.
Praticamente tutti i costituzionalisti, presidenti e membri della corte costituzionale hanno scritto articoli o addirittura libri (come sartori) su cosa avrebbe comportato la "nuova" costituzione, e certo non fanno parte di un partito.
gli opuscoli di partito non mi sono serviti per decidere :D
belli i volantini e le letterine fatte dai partiti per avvallare il si e il no, ma un referendum non è una consultazione politica (o meglio non solo) la costituzione è il caposaldo del nostro stato, dovrebbero insegarla al posto dell ora d religione. e la gente dovrebbe averne un idea anche senza le cazzatine che mandan i vari partiti.
Piuttosto comprate un bignami di Diritto Cost e leggetevelo e fatevi un idea per conto vostro
era una guida per la votazione e tra le altre cose anche ben fatta; tutt'altro che di parte
la tua idea la esprimi poi nel referendum
Altro problema della CDL ;)
e non è la prima volta che si fa un referendum nel momento sbagliato
non mi sembra proprio, tu stai sostenendo da una vita una e una sola tesi di stampo RAZZISTA e basta. E' come tutte le tesi razziste è infondata, fattene una ragione come ti è stato suggerito con un ragionamento valido, cosa che sinora tu non hai fatto ;) . Ciao
ssssssssst che sennò ci riposta le statistiche del comune di torino del 1967 :asd:
edited823
02-07-2006, 20:16
era una guida per la votazione e tra le altre cose anche ben fatta; tutt'altro che di parte
la tua idea la esprimi poi nel referendum
Solo con sarcasmo: fatte proprio bene.
Ma dai, erano mistificazioni.
e non è la prima volta che si fa un referendum nel momento sbagliato
invece io trovo che il tuo caso sia emblematico.
una parte dell'elettorato del cdx è disinteressata della politica e vota solamente quando si sente minacciata (Islam, comunismo, stranieri) e/o quando ritiene di poterne trarre un concreto, immediato vantaggio (tasse, ICI).
La Costituzione e le sue modifiche da questa fascia non sono percepite comeun'urgenza nè come una fonte di un qualche interesse, ergo è più importante andare al mare, o cmq disinteressarsi della questione.
analogamente vengono percepite le elezioni amministrative e le europee.
nota che non sto giudicando te, ti prendo come esempio per fare una considerazione più generale.
aggiungo: dò per acquisito che i SI provengano dagli elettori del CDX e i NO dal CSX.
^TiGeRShArK^
02-07-2006, 20:21
e quindi?
io mi sono dovuto sparare 1300 km circa per votare a nazionali ed amministrative per lavoro..
mi pare una ragione BEN più seria dell' "io ero a mare" :rolleyes:
discepolo
02-07-2006, 20:23
aggiungo: dò per acquisito che i SI provengano dagli elettori del CDX e i NO dal CSX.
Ovvio! :oink:
ssssssssst che sennò ci riposta le statistiche del comune di torino del 1967 :asd:
Quando non si sa + cosa dire....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.