PDA

View Full Version : Indeciso fra 4....

Oppid
01-07-2006, 17:43
Ciao a tutti ragazzi, dovrei acquistare una macchina fotografica però mantenermi sempre basso come costo, sotto i 140 euro.

Io avevo pensato a una fra queste:
1.kodak easyshare c330
2.olympus camedia fe-115
3.fuji finepix a350
4.nikon coolpix l4

avete dei consigli da darmi ? ( anche su macchine che non si trovano nell'elenco) GRAZIE MILLE...CIAO CIAO! :)

EDIT: ragazzi ho visto anche l'acer 5330..... :confused:

Janos121
01-07-2006, 20:23
.

Anch’io sto cercando una fotocamera a basso prezzo (sotto i 150 Euro).
Quella che cerco io la vorrei con queste caratteristiche:

-RISOLUZIONE: min. 5 Mpx

-SCHERMO LCD: 2,4-2,5 pollici,

-REGISTRAZIONE VIDEO CON SONORO,

-COMPATIBILITA' CON SCHEDE DI MEMORIA SD DA 2GB.

Guardando in giro tra le fotocamere compatte quelle che ho individuato avere i requisiti sopra indicati sono queste due:

http://www.benq-eu.com/images/product/DIGICAM/C530/BenQ%20C530_C630image.jpg
BENQ C530

e

http://compraonline.mediaworld.it/product/big/77746.jpg
PENTAX OPTIO 50L.

Se vuoi spendere pochi soldi dovresti prendere in considerazione anche queste due macchine.

.

Oppid
02-07-2006, 11:26
la pentax costa 159 € , ma la benq non la trovo da nessuna parte, sai più meno il costo e dove posso trovarla?

dottormaury
02-07-2006, 11:44
ciao stesse indecisioni e stesso tuo budget io alla fine ho preso questa in offerta pagandola 149€
http://www.kodak.com/eknec/PageQuerier.jhtml?pq-path=7113&pq-locale=it_IT&_requestid=1143

di quelle che hai visto tuo posso dire che la pentax al chiuso fa foto un pò scure, che la fuji e la olympus a qaunto ho capito non sono male ma utilizzano schede di memoria in formato xd che è piu' costoso, sei praticamente iobbligato a prendere una scheda di memoria altrimenti la fotocamera ti tiene 4/5 foto quindi il prezzo diventa piu' elevato delle altre che utilizzano schede sd/mmc molto piu' economiche.
la nikon piace molto anche a me, poi è molto piccola, sembra solida, ma non fa i video con audio.
la kodak non la conosco, non mi sembra malvagia ma qua tutti sconsigliano kodak.
con caratteristiche simili c'è anche la samsung digimax s500 ha un display enorme e fa video con audio non sembra male

Janos121
03-07-2006, 10:36
la pentax costa 159 € , ma la benq non la trovo da nessuna parte, sai più meno il costo e dove posso trovarla?

La OPTIO 50L la trovi a MEDIAWORLD a 149 Euro. http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/StoreCatalogDisplay?storeId=20000&catalogId=20000&langId=-1

La BENQ fino a qualche settimana fa la trovavi da EURONICS a 119 Euro.

Ora però nello Shoponline di questa non c’è più.
Come BENQ però, sempre da EURONICS, si trova la C800 che ha più o meno le stesse caratteristiche della C530 ma con una risoluzione da 8 Megapixel !

http://www.benq-eu.com/images/product/DIGICAM/C800/final%20-%20dc_c800%2002image.jpg

La C800 è venduta a 170 Euro e mi risulta sia la compatta digitale da 8 Mpx più a buon mercato in vendita in Italia.

.

stef70
03-07-2006, 17:55
ciao, io ho appena comprato una Kodak c330 sul sito unieuro al prezzo più basso trovato in giro
99 euro + 7 spedizione

Ha tutto quello che cercavo in una macchina base ed economica

Poi su CHL ho preso per 10 euro un carica batterie veloce Uniross ed una memoria SD Ultra II 66x Dikom da 256 MB a 15 euro circa
Totale 30 euro

Insommaper 137 euro ho tutto quello che mi serve per fare foto senza particolari pretese
Mi ruga solola garanzia di un anno ma sono tutti così a parte Nikon Nital

Che ne pensate del mio acquisto?

Giudizio Zdnet assolutamente dignitoso
http://reviews-zdnet.com.com/Kodak_EasyShare_C330/4505-6501_16-31355774-2.html?tag=nav

dottormaury
03-07-2006, 18:03
si non sembra malaccio, ma come mai solo un anno di garanzia ormai è di due anni pure su un phon amstrad da 10€.
io la mia kodak l'ho presa da Iplanet(la catena informatica di iper) edha 2 anni di garanzia.

stef70
03-07-2006, 18:10
si non sembra malaccio, ma come mai solo un anno di garanzia ormai è di due anni pure su un phon amstrad da 10€.
io la mia kodak l'ho presa da Iplanet(la catena informatica di iper) edha 2 anni di garanzia.

guarda, per legge la garanzia di due anni nei paesi ue è obbligatoria ma a quanto ho capito tutti aggirano la questione in qualche modo
La garanzia che hai tu di due anni è del venditore, kodak offre solo un anno come indicano sul loro sito
Per cui il venditore, a quanto mi ha detto Unieuro, copre solo difetti nativi...e poi se l'hai comprata via web devi spedirla a tue spese al centro assistenza etc etc e magari non ti conviene più tra una spesa e l'altra

Voglio comunque approfondire la cosa presso Adiconsum
Tutte le macchine foto digitali hanno un anno del produttore (canon, hp, etc)

Janos121
03-07-2006, 20:29
ciao, io ho appena comprato una Kodak c330 sul sito unieuro al prezzo più basso trovato in giro
99 euro + 7 spedizione

Ha tutto quello che cercavo in una macchina base ed economica

Poi su CHL ho preso per 10 euro un carica batterie veloce Uniross ed una memoria SD Ultra II 66x Dikom da 256 MB a 15 euro circa
Totale 30 euro

Insommaper 137 euro ho tutto quello che mi serve per fare foto senza particolari pretese
Mi ruga solola garanzia di un anno ma sono tutti così a parte Nikon Nital

Che ne pensate del mio acquisto?

Giudizio Zdnet assolutamente dignitoso
http://reviews-zdnet.com.com/Kodak_EasyShare_C330/4505-6501_16-31355774-2.html?tag=nav

La Kodak EasyShare C330 è un modello non recentissimo (inizio commercializzazione Luglio 2005).
Ha solo 4 Mpx di risoluzione ed un display di soli 1,5 pollici.
Inoltre come ratings (sia di ZDNET che degli utilizzatori) la C330 è tra le fotocamere con il voto più basso.

Io prenderei invece la BENQ C530 che è in vendita solo da qualche settimana in Italia, ha un display da 2,4 pollici, 5 Mpx di risoluzione e sistema Antishake per scattare foto a soggetti in movimento senza distorsione.

.

dottormaury
03-07-2006, 23:44
bhè ma da quanto ho capito andare su marche non fotografiche è un terno al lotto, non si sa che ottiche montino e sulla qualità non si sa io volevo prendere una sanyo ma poi ho desistito.
detto questo c'è un modello benq che monta ottica pentax ma non so dire quale sia, forse la cosa tocca anche altri modelli benq.

madking
04-07-2006, 08:14
detto questo c'è un modello benq che monta ottica pentax ma non so dire quale sia, forse la cosa tocca anche altri modelli benq.

come ha detto qualcun altro in un'altra discussione, quando una casa su questo tipo di macchine dice "ottiche xyz" non vuol dire che monta ottiche di quella marca, ma semplicemente che quella marca le ha approvate (vedi i vari esempi di macchine che riportano la dicitura "ottiche leica" o "ottiche zeiss"

stef70
04-07-2006, 08:43
La Kodak EasyShare C330 è un modello non recentissimo (inizio commercializzazione Luglio 2005).
Ha solo 4 Mpx di risoluzione ed un display di soli 1,5 pollici.
Inoltre come ratings (sia di ZDNET che degli utilizzatori) la C330 è tra le fotocamere con il voto più basso.

Io prenderei invece la BENQ C530 che è in vendita solo da qualche settimana in Italia, ha un display da 2,4 pollici, 5 Mpx di risoluzione e sistema Antishake per scattare foto a soggetti in movimento senza distorsione.

.

Ti dirò
dei 5 megapixel me ne faccio poco, mi bastano ed avanzano 4 (prima avevo una pentax optio 330 con 3Mp e non l'ho mai usata al massimo della definizione...)
ed inoltre, secondo me, su macchine economiche avere troppi pixel vuol dire avere una macchina più lenta (deve elaborare più dati)
il display lo cercavo proprio il più piccolo possibile: infatti 1,8 mi basta ed avanza (prima avevo 1,6 e non ho mai avuto problemi) ed anche qui vale un'altra legge semplice ovvero più lo schermo è grande più CONSUMA (come i cellulari) ed a me interessa l'autonomia prima di tutto (parametro spesso trascurato)
Infine non credo proprio che una macchina appena uscita costi 99 euro.

Comunque bene vengano nuove macchine più avanzate ma a me per ora andava bene la kodak
Cerco sempre prodotti usciti 1 anno/6 mesi fa per sfruttare la discesa fisiologica del prezzo beneficiando di prestazioni molto simili alle nuove uscite (vale moltissimo per i cellulari)...tanto in un anno non hanno certo inventato il teletrasporto o la fusione fredda...ma hanno solo fatto molto marketing...

Janos121
04-07-2006, 10:19
Ti dirò
dei 5 megapixel me ne faccio poco, mi bastano ed avanzano 4 (prima avevo una pentax optio 330 con 3Mp e non l'ho mai usata al massimo della definizione...)
ed inoltre, secondo me, su macchine economiche avere troppi pixel vuol dire avere una macchina più lenta (deve elaborare più dati)
il display lo cercavo proprio il più piccolo possibile: infatti 1,8 mi basta ed avanza (prima avevo 1,6 e non ho mai avuto problemi) ed anche qui vale un'altra legge semplice ovvero più lo schermo è grande più CONSUMA (come i cellulari) ed a me interessa l'autonomia prima di tutto (parametro spesso trascurato)
Infine non credo proprio che una macchina appena uscita costi 99 euro.

Comunque bene vengano nuove macchine più avanzate ma a me per ora andava bene la kodak
Cerco sempre prodotti usciti 1 anno/6 mesi fa per sfruttare la discesa fisiologica del prezzo beneficiando di prestazioni molto simili alle nuove uscite (vale moltissimo per i cellulari)...tanto in un anno non hanno certo inventato il teletrasporto o la fusione fredda...ma hanno solo fatto molto marketing...

Prima di tutto la KODAK C330 ha un display da 1,5 pollici e non da 1,8.
L’utente finale preferisce normalmente fotocamere digitali compatte con display grandi
Se ci fai caso la dimensione media degli schermi di cui sono dotate le fotocamere è in costante aumento proprio perché è il mercato che lo chiede.
In effetti è tutta un’altra cosa guardare una foto su un display da 2,5 pollici (magari ad elevata risoluzione) che su uno da 1,5.
La circostanza che un display di grosse dimensioni consumi più di uno di più piccole poi è di gran lunga meno importante che in un cellulare.
Questo normalmente è tenuto acceso per una giornata intera, una fotocamera invece per un periodo di tempo molto più limitato.
Per quanto riguarda il costo la BENQ C530, lo ripeto, era in vendita da EURONICS a € 119,00, un prezzo che, considerando le caratteristiche della macchina, mi sembra estremamente contenuto.

Tu poi preferisci acquistare fotocamere vecchie di 6/12 mesi altri invece acquistano l’ultimo modello perché magari giudicano i miglioramenti apportati come particolarmente significativi.

Tieni però conto di una cosa:
un nuovo modello di fotocamera (ma il discorso vale per qualsiasi apparecchio) è caratterizzato non soltanto da sbandierate prestazioni superiori ma anche da un minor numero di difetti che magari potevano caratterizzare il modello precedente.

Bisognerebbe guardare anche a questo secondo aspetto quando si acquista un prodotto di elettronica, non credi?

.

stef70
04-07-2006, 10:34
Si scusa 1,5 ma va benissimo così
Tutto quello che dici è ragionevole e condivisibile
Comunque la kodak easyshare c330 è già di seconda generazione rispetto alle entry level kodak ed è stra collaudata
Invece spesso si rischia prorpio a comprare gli ultimi modelli che implementano nuove funzioni che magari poi si rivelano fallimentari (spesso è successo)
Non concordo sul consumo energetico: non è un caso che tutti i manuali d'istruzione martellano sui secondi nei quali tieni acceso lo schermo per vedere le foto (5 secondi per foto o 3 secondi per foto etc) ed addirittura dicono di disattivare l'accensione automatica dello schermo all'accensione della macchina per risparmiare energia!!
Questo ti da un'idea che la diffrenza c'è eccome!

A parte questo tutto dipende dal perchè ti compri una macchina foto
Nel mio caso volevo spendere il meno possibile non rinunciando però a due tre cose
1- zoom ottico 3x
2- buona autonomia
3- semplicità utilizzo e buona qualità foto
Quindi direi che la c330 va bene per tutto ciò
altrimenti avrei speso almeno 250-300: a quella cifra trovi ottime macchine foto in confronto delle quali la mia kodak non esiste
Rimango convinto che, a parte usi professionali o molto particolari, i megapixel siano una presa per il cul...4-6 Mp bastano ed avanzano per il 99% degli utilizzi

dottormaury
04-07-2006, 17:41
bhè permettimi di dire una cosa, per il tuo utilizzo la c330 mi pare adeguata ma se per caso mai un giorno vorrai ingrandire una foto e dovrei far i conti tra megapixel e dimensione allora capirai a che servono i megapixel.
detto questo non credo si stia parlando di macchine da 250/300 euro come dici tu ma ti macchine che ti costano 40/50 euro in piu' della tua kodak senza contare che a 170 euro poi trovare una canon a530 che è tutto un altro pianeta.

hard_one
04-07-2006, 19:00
la vuoi la mia :D

clicca qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1225692)

te la do a 100€ + s.s. come mamma canon l'ha fatta (piu' o meno... usata insomma)

stef70
07-07-2006, 10:14
bhè permettimi di dire una cosa, per il tuo utilizzo la c330 mi pare adeguata ma se per caso mai un giorno vorrai ingrandire una foto e dovrei far i conti tra megapixel e dimensione allora capirai a che servono i megapixel.
detto questo non credo si stia parlando di macchine da 250/300 euro come dici tu ma ti macchine che ti costano 40/50 euro in piu' della tua kodak senza contare che a 170 euro poi trovare una canon a530 che è tutto un altro pianeta.

OK, hai ragione ma tra la mia macchinetta a 99 euro e la tua canon a 170 euro ci passano 70 euro di differenza ovvero il 70% in più!
Capisco che le percentuali su cifre piccole spaventano meno ma è quasi il doppio....

In ogni caso sapete dove trovo la velocità di trasferimento della C330 su card SD?

PS Ho preso il caricatore fast della Uniross da 4 batterie con kit auto incluso, incluse anche 4 batt da 2500. Ne ricarica 4 in 4-5 ore
L'ho preso da CHL a poco più di 10 euro mentre dai vari Mediaworld etc costano 25-35 euro!
Inoltre se comprate le SD da un negozio di PC (ome CHL od Aginform) costano molto meno che dai soliti Mediaworld etc (circa un 30-40% in meno)

dottormaury
07-07-2006, 19:57
no bhè io ho una kodak v530 ma l'ho pagata 150 euro.
quel che voglio dire è che star li a vedere 20/30 euro su un acquisto che comunque dura nel tempo non ha molto senso.
cmq io le sd le prendo da auchan 512mb a meno di 20 euro.

stef70
07-07-2006, 20:07
il problema è proprio quel dura nel tempo...
meno di tre anni fa avevo preso il top compatto della pentax, con garanzia due anni, pagata 500 euro (all'epoca costavano di più di adesso)....ragionavo come te....
Dopo due anni era già rotta, appena scaduta la garanzia...costo riparaz 200 euro....ho lasciato stare e l'ho rottamata
I tecnici della Pentax mi hanno detto che le macchine di adesso sono ancora peggio, si scassano come noccioline....
Per cui o sei un professionista o sei molto ricco oppure meglio prenderla da pochi soldi
Sto però piangendo perchè ho visto tre gg dopo questa...accidenti!
Un affare per uno che come me dei megapixel se ne frega, molto meglio della mia kodak accidenti!
Canon - Powershot a410 - silver
Fotocamera digitale ad 1 ccd 3.2 megapixel, zoom ottico 3.2x, digic ii e tecnologia isaps, facilitã d'uso, display con griglia selezionabile, 14 modalitã di scatto con my colors, aiaf a 5 punti e funzione macro da 1,5cm, video vga della durata di 3 min...
EURONICS
Vuoi essere il primo a mandarci il tuo giudizio? Prezzo: € 87,99
+ Spese: € 9,00
Sped.: 1 - 3 gg.
Disp.: Disponibile

camp1
08-07-2006, 09:48
avete altre idee-consigli per questa fascia di prezzo?

dottormaury
08-07-2006, 10:37
bhè io ho due compatte una kodak e una minolta che hanno 3 anni e son cadute sugli scogli, han fatto voli, preso pioggia e sono ancora in piena efficenza, va a fortuna.
la canon a410 non è male io l'ho vista a 99€ da mediaworld però ha un difetto esteticamente è inguardabile.
ma canon è una garanzia.

camp1
08-07-2006, 12:54
fatemi capire questo:
conviene prendere una fotocamera con pochi megapixel (3-4) in questa fascia di prezzo(pensando naturalmente che la macchina sia migliore per altri aspetti)?

stef70
08-07-2006, 14:01
bhè io ho due compatte una kodak e una minolta che hanno 3 anni e son cadute sugli scogli, han fatto voli, preso pioggia e sono ancora in piena efficenza, va a fortuna.
la canon a410 non è male io l'ho vista a 99€ da mediaworld però ha un difetto esteticamente è inguardabile.
ma canon è una garanzia.

87 da euronics
molto pentito di averla vista dopo la mia kodak...

dottormaury
08-07-2006, 17:53
fatemi capire questo:
conviene prendere una fotocamera con pochi megapixel (3-4) in questa fascia di prezzo(pensando naturalmente che la macchina sia migliore per altri aspetti)?
Ciao dunque cercando di rendertela il piu' semplice possibile piu' mega pixel hai piu' puoi ingrandire la foto esempio se vai in ferie e ti porti una 3 mega pixel le foto verranno bene e se le vorrei stampare nel formato classico(il 10x15) verranno benone ma se ce n'è una che ti piace piu' delle altre e che vorresti ingrandire (che ne so ad esempio quando un foglio a4) verrebbe sgranata, una 5 mega pixel invece ti permette di stampare una foto anche su un foglio a4(anche piu' grande, ma non so di quanto) senza perdere qualità.
ora piu' che ha un'effettiva rese fotografia la scelta devi farla in base alle tue esigenze, io ti dico ormai le 5mp costano praticamente come le poche 3/4 megapixel rimaste sul mercato io prenderei una 5mp poi vedi tu.
cmq oltre hai megapixel è importante lo zoom che deve essere ottico, lo zoom digitale è buono giusto per fotografare le tettazze di una ragazza in spiaggia visto che comporta un decadimento della qualità dell'immagine, e il flash che deve avere un buon raggio d'azione.
poi se vai su marche fotografiche non dovresti prendere un cattivo prodotto.