PDA

View Full Version : Incidente in scooter

Heiwin
01-07-2006, 14:55
Ieri sera andando a vedere la partita in scooter ho avuto un incidente ad una rotonda.
All'inizio lei diceva di non avermi visto e che ho ragione, poi mentre compilavamo la costatazione amichevole il padre avvocato è arrivato a fare il grosso, dicendo una valanga di puttanate (tipo che io dovevo dare precedenza a destra anche se ero già in rotonda, cosa sbagliatissima come è segnalato ampiamente).
In pratica entrambi abbiamo scritto che avevamo impiegato la rotatoria e stavamo imboccando la strada diritta davanti a noi.
Il problema secondo molti sta nel fatto che l'ho centrata nella portiera posteriore, facendo però danni anche a quella anteriore, cosa che secondo questi darebbe credito alla sua difesa, cioè che lei era già in rotonda.
Il disegno sulla costatazione è circa questo:
Veicolo A scooter, cioè io, veicolo B la macchina, cioè lei.
http://img409.imageshack.us/img409/2618/immagine7nf.th.jpg (http://img409.imageshack.us/my.php?image=immagine7nf.jpg)

Qualcuno che ha esperienza in questo campo sa darmi pareri?
Grazie, ciao.

R@nda
01-07-2006, 15:16
Sulla base di quello che hai detto, se non hai testimoni hai torto.
Che padre stronzo però che ha quella li, la gente così non la sopporto.

17mika
01-07-2006, 15:17
Ieri sera andando a vedere la partita in scooter ho avuto un incidente ad una rotonda.
All'inizio lei diceva di non avermi visto e che ho ragione, poi mentre compilavamo la costatazione amichevole il padre avvocato è arrivato a fare il grosso, dicendo una valanga di puttanate (tipo che io dovevo dare precedenza a destra anche se ero già in rotonda, cosa sbagliatissima come è segnalato ampiamente).
In pratica entrambi abbiamo scritto che avevamo impiegato la rotatoria e stavamo imboccando la strada diritta davanti a noi.
Il problema secondo molti sta nel fatto che l'ho centrata nella portiera posteriore, facendo però danni anche a quella anteriore, cosa che secondo questi darebbe credito alla sua difesa, cioè che lei era già in rotonda.
http://img409.imageshack.us/img409/2618/immagine7nf.th.jpg (http://img409.imageshack.us/my.php?image=immagine7nf.jpg)

Grazie, ciao.

Io non ho esperienza, ma se la rotatoria è di quelle "nuove" con la prcedenza per chi è nella rotatoria mi sembra che hai ragione al 100%

Satviolence
01-07-2006, 15:17
Spero che tu non ti sia fatto male, comunque dovevi chiamare la polizia o i carabinieri che se non altro avrebbero fatto tacere questo sedicente avvocato. La mia esperienza è che se nessuno si è fatto male seriamente non ci perderanno tanto tempo e daranno il concorso in colpa. Molti anni fa feci un incidente con la Vespa: avevo torto marcio perchè avevo tentato di sorpassare a destra un'auto che stava girando a destra... che mi centrò in pieno. Nonostante tutto la polizia diede il concorso in colpa, e la mia assicurazione pagò i danni all'altro e viceversa.

MIKIXT
01-07-2006, 15:18
ma avevi già impegnato la rotatoria?

se si hai ragione tu...

Heiwin
01-07-2006, 15:24
Sulla base di quello che hai detto, se non hai testimoni hai torto.
Che padre stronzo però che ha quella li, la gente così non la sopporto.
Perchè?
In fondo io avevo già fatto la rotonda e stavo per uscire, mentre lei stava entrando, poi dove l'abbia colpita non penso sia basilare, da qualche parte dovevo prenderla se è entrata senza darmi precedenza.
Io non ho esperienza, ma se la rotatoria è di quelle "nuove" con la prcedenza per chi è nella rotatoria mi sembra che hai ragione al 100%
Sì è di quelle.
Spero che tu non ti sia fatto male, comunque dovevi chiamare la polizia o i carabinieri che se non altro avrebbero fatto tacere questo sedicente avvocato.
Sì infatti è stato così.
Io ho chiamato il 112 e mi hanno detto che comunque se non ci sono feriti gravi loro non possono dire nulla, bisogna compilare ognuno la costatazione amichevole e poi consegnarla in assicurazione dove decideranno chi ha torto o ragione.
Stavamo scrivendo quando è arrivato il padre a fare lo sbruffone e ha interrotto tutto ha voluto a tutti i costi chiamare i caramba che poi gliel'hanno menata perchè l'unica cosa che potevano fare era aiutarci nella scrittura della costatazione.

Purtroppo non ho testimoni perchè i miei amici erano dietro una macchina e mi han visto solo volare, lei in macchina era sola e non ha visto neanche me, quindi da questo punto di vista siamo pari.

Heiwin
01-07-2006, 15:26
ma avevi già impegnato la rotatoria?

se si hai ragione tu...
Il problema è che come han detto i carabinieri, anche lei aveva già impegnato la rotatoria, dato che per rotatoria si intende tutto lo spazio oltre la linea di precedenza che lei evidentemente ha varcato (altrimenti non avrei potuto colpirla).
La cosa a cui mi appoggio io è che avevo già girato intorno alla rotonda e stavo concludendola, mentre lei stava iniziandola.

Edit: comunque come mi è stato consigliato da un amico avvocato oggi andrò al pronto soccorso a valutare la prognosi, non è niente di grave ma il polso e la mano destra sono quasi inutilizzabili, i gomiti sono sbucciati e ho vari dolori muscolari e ossei dovuti alla caduta.
A quanto pare in caso di menate possono aiutare le assicurazioni.

R@nda
01-07-2006, 15:37
Perchè?
In fondo io avevo già fatto la rotonda e stavo per uscire, mentre lei stava entrando, poi dove l'abbia colpita non penso sia basilare, da qualche parte dovevo prenderla se è entrata senza darmi precedenza.

No ma aspetta, io non ho detto che hai torto.
Per me hai ragione, chi impegna la rotonda per primo ha precedenza a meno che non sia segnalato diversamente.

Il problema è che devi dimostrarlo....e da come ha spiegato la dinamica senza testimoni è difficile, perchè per logica diranno che se tu avessi impegnato la rotonda per primo, la macchina ti avrebbe colpito con il muso e non con la portiera posteriore, tutto li.

Al max andrà a finire un 50% e 50% di responsabilità....anche se non è giusto.
Oppure danno direttamente ragione a te, chissà.
O magari vai in torto e basta.
Vedi?Con testimoni sarebbe tutto semplicissimo invece.

Sir J
01-07-2006, 15:43
quasi certamente vi daranno un concorso di colpa.
Nelle rotatorie di nuova concezione, la precedenza per chi e' gia' all'interno deve essere indicata da apposito cartello, altrimenti vale la regola generale di dare la precedenza a dx.
Se tu stavi uscendo dalla rotatoria dovevi stare sulla parte destra della carreggiata. In questo senso ha logica il verificare il punto di impatto. Se tu eri a sinistra la macchina poteva non capire la tua intenzione di uscire e quindi il fatto che tu la abbia colpita tra lo sportello posteriore e quello anteriore potrebbe avvalorare la tesi.
Diciamo che non essendoci certezze verra' dato il concorso. Verifica che ci sia il cartello che ti dava la precedenza. In mancanza di quello hai torto al 100% anche in presenza del padre ineducato, purtroppo ;)

Topomoto
01-07-2006, 15:47
Nelle rotatorie di nuova concezione, la precedenza per chi e' gia' all'interno deve essere indicata da apposito cartello, altrimenti vale la regola generale di dare la precedenza a dx.
Sicuro? :confused:
Io non ho mai visto una rotatoria in cui ha la precedenza chi si immette :mbe:

@lessandro
01-07-2006, 15:53
Il problema è che come han detto i carabinieri, anche lei aveva già impegnato la rotatoria, dato che per rotatoria si intende tutto lo spazio oltre la linea di precedenza che lei evidentemente ha varcato (altrimenti non avrei potuto colpirla).
La cosa a cui mi appoggio io è che avevo già girato intorno alla rotonda e stavo concludendola, mentre lei stava iniziandola.

Edit: comunque come mi è stato consigliato da un amico avvocato oggi andrò al pronto soccorso a valutare la prognosi, non è niente di grave ma il polso e la mano destra sono quasi inutilizzabili, i gomiti sono sbucciati e ho vari dolori muscolari e ossei dovuti alla caduta.
A quanto pare in caso di menate possono aiutare le assicurazioni.

Beh, se è così come dici te, allora lei ha torto (avendo iniziato la rotonda quando te stavi uscendo).

Secondo me è lei ad aver torto :stordita:

P.S. Avevi la freccia che indicava la tua uscita dalla rotonda??

redegaet
01-07-2006, 15:56

Quasi tutte a Milano città ad esempio. Così un po' di persone le fanno giuste, altre alla francese e succedono sti casini.
Cmq se mentre lui in motorino percorreva la rotonda, quella si è immessa, è ovvio che può averla presa sul muso, così come più indietro, se quella si è immessa decisa. Non per questo ha ragione lei, perchè dentro la rotonda c'era prima lui e aveva la precendza a mio avviso.
Ciao, Alex

baolian
01-07-2006, 16:01

Grazie, ciao.

In linea del tutto teorica, hai ragione (supponendo che la rotonda sia del tipo con il segnale di dare precedenza ad ogni accesso): il fatto che l'auto abbia già impegnato la rotatoria non ha alcuna valenza, la precedenza di fatto è stata abolita da vent'anni; l'unica eccezione, in questo caso, potrebbe essere solo in una situazione di traffico, per cui l'auto abbia impegnato la rotatoria ben prima del tuo ingresso sulla stessa, e poi si sia fermata "in coda"; la cosa però appare poco verosimile: visto che il danno sull'auto è "strisciato" (nel senso che non c'è un unico punto di impatto, bensì il punto d'urto inizia anteriormente e termina posteriormente), se ne può ragionevolmente dedurre che l'auto fosse in movimento, e quindi ti ha letteralmente tagliato la strada.
Tutto questo in teoria, in pratica visto che tu sei uno scooterista (categoria alla quale viene dato torto fino a prova contraria) e la tua controparte è figlia di un avvocato (che i liquidatori preferiscono non scontentare se non gli costa nulla), potresti ritrovarti con un concorso di colpa.
In realtà, la tua arma migliore, in queste condizioni, è il certificato medico. Se te la senti di essere un po' "carogna", baratterai (tramite un avvocato), una querela (quindi stiamo parlando di penale, e non più di risarcimento danni) per lesioni personali (che per la controparte vorrebbe dire, probabilmente sospensione della patente, tanto per cominciare), con il riconoscimento pieno delle tue ragioni.

baolian
01-07-2006, 16:15
Quasi tutte a Milano città ad esempio. Così un po' di persone le fanno giuste, altre alla francese e succedono sti casini.

In realtà è l'automobilista che spesso è troppo distratto (quando non ignora del tutto il codice della strada): le rotatorie, di un tipo o dell'altro, non sono una "bestia rara" che necessitano di regole apposite. Basta comportarsi come a tutti gli incroci con un senso unico proveniente da sinistra: se hai il segnale di dare precedenza, la dai, altrimenti passi visto che vieni da destra.
Ma ormai guardare la segnaletica è diventata un optional! :rolleyes:

supermauri83
01-07-2006, 16:34
dipende tutto dal tipo di rotatoria... in quella fatta da te nello schemino hai torto marcio perchè non essendoci i segnali vige l'obbligo di precedenza a destra invece se i segnali ci sono hai ragione. Se l'incidente l'hai fatto con uno scooter di 50cc anche se la rotatoria ha i segnali hai torto marcio perchè al 100% avrai tolto i blocchi che limitano la velocità a 50 Km/h quindi i casi son 2 se la rotatoria non ha segnali lascia perdere perchè hai torto, se ha i segnali prima di fare qualsiasi cosa vai dal meccanico a farti mettere i blocchi sullo scooter visto che il padre della tizia è avvocato sarà la prima cosa che farà controllare in un'eventuale causa.

17mika
01-07-2006, 18:04

Tutte, tranne quelle in cui è espressamente segnalato per chi immette di dare precendenza.

Fino a 4-5 anni fa erano tutte così.. ora le stanno portando quasi tutte col precendeza per chi è dentro.

Topomoto
01-07-2006, 18:06
Tutte, tranne quelle in cui è espressamente segnalato per chi immette di dare precendenza.

Fino a 4-5 anni fa erano tutte così.. ora le stanno portando quasi tutte col precendeza per chi è dentro.
Ma infatti dalle mie parti le rotatorie esistono giusto da 3-4 anni, e son tutte con la precedenza perchi è dentro...

Heiwin
01-07-2006, 19:19
P.S. Avevi la freccia che indicava la tua uscita dalla rotonda??
No ma è una rotonda ad una sola corsia, anche avessi voluto continuare la rotonda le sarei andato adosso comunque dato che mi ha tagliato la strada mentre la percorrevo.
Tra l'altro essendo molto piccola, in pratica vai dritto in quella rotonda, non devi neanche girare e poi mettere la freccia per uscire.
dipende tutto dal tipo di rotatoria... in quella fatta da te nello schemino hai torto marcio perchè non essendoci i segnali vige l'obbligo di precedenza a destra invece se i segnali ci sono hai ragione.

Nel disegnino non ho messo i segnali di precedenza perchè nella costatazione amichevole ho specificato dove sia, i periti dell'assicurazione comunque constateranno come ho detto che a ogni entrata della rotonda c'è segnaletica orizzontale e verticale che indica di dare la precedenza a chi è all'interno della rotonda.

Se l'incidente l'hai fatto con uno scooter di 50cc anche se la rotatoria ha i segnali hai torto marcio perchè al 100% avrai tolto i blocchi che limitano la velocità a 50 Km/h quindi [...]se ha i segnali prima di fare qualsiasi cosa vai dal meccanico a farti mettere i blocchi sullo scooter visto che il padre della tizia è avvocato sarà la prima cosa che farà controllare in un'eventuale causa.
Sì è un 50cc senza blocchi, in effetti non avevo pensato a questa cosa, lunedì quando porto il motorino dal meccanico per ripararlo gli chiederò anche di metterli, grazie del consiglio.

In realtà, la tua arma migliore, in queste condizioni, è il certificato medico. Se te la senti di essere un po' "carogna", baratterai (tramite un avvocato), una querela (quindi stiamo parlando di penale, e non più di risarcimento danni) per lesioni personali (che per la controparte vorrebbe dire, probabilmente sospensione della patente, tanto per cominciare), con il riconoscimento pieno delle tue ragioni.
Infatti sono andato oggi al pronto soccorso come mi ha consigliato il mio amico avvocato, in ogni caso ora ho in mano quello.
Tre giorni di prognosi non sono molte, però non posso praticamente usare il braccio destro e non è una cosa da poco.

maxime
01-07-2006, 19:36
Caso A: NON c'è nessuna segnalazione: Ha ragione Lei
Caso B: Lei aveva il dare precedenza: Hai ragione tu
Caso C: C'è il cartello di "rotonda con precedenza": Hai ragione tu

supermauri83
01-07-2006, 19:53
eheheheh altro consiglio non trascurare le frecce di segnalazione perchè anche se nessuno le mette sono OBBLIGATORIE in rotonda.Quando descrivi il fatto devi dire che quando sei entrato in rotonda hai messo l'apposita freccia segnaletica verso sinistra (il che segnala agli altri che non esci alla prima uscita ma eventualmente a quelle sucessive) poi una volta entrato in rotonda e superata la prima uscita hai messo la freccia a destra per segnalare che uscivi dalla rotatoria ma in quel momento è entrata in rotonda sta tizia che ti ha centrato :D ovviamente avevi i fari accesi il casco allacciato e andavi alla moderata velocità di 20/30 km/h. Se la racconti così e ci aggiungi il certificato del pronto soccorso ti fai pagare le ferie al mare o un pc nuovo alla faccia del padre avvocato :asd:

Codename47
01-07-2006, 21:48
Mi raccomando ricordati dei blocchi, e se avevi qualcos'altro di illegale (luci, marmitta o altro) falli togliere. Se è tutto bello originale, l'avvocato sanguisuga avrà meno roba a cui attaccarsi. Io circa 1 anno e mezzo fà ho fatto un incidente con il 50 sempre per mancata precedenza (non in una rotonda) e per fortuna è stato tutto più semplice... :)

adele97
01-07-2006, 22:07
È un sicuro concorso di colpa.
Ormai funziona tutto così.Le assicurazioni per non perdere tempo danno il concorso di colpa,che comunque in questo caso è evidente.Precedenza non significa che uno deve per forza passare prima dell'altro.
Solo il tamponamento rimane a esclusivo carico del tamponante o ad es: passando col rosso bisogna che ci sia qualche testimone altrimenti anche qui è concorso :(
Basta aspettare il responso delle assicurazioni...

momo-racing
01-07-2006, 22:20
Spero che tu non ti sia fatto male, comunque dovevi chiamare la polizia o i carabinieri che se non altro avrebbero fatto tacere questo sedicente avvocato. La mia esperienza è che se nessuno si è fatto male seriamente non ci perderanno tanto tempo e daranno il concorso in colpa. Molti anni fa feci un incidente con la Vespa: avevo torto marcio perchè avevo tentato di sorpassare a destra un'auto che stava girando a destra... che mi centrò in pieno. Nonostante tutto la polizia diede il concorso in colpa, e la mia assicurazione pagò i danni all'altro e viceversa.

e sai perchè lo fanno? perchè così sale il premio a tutti e due e le assicurazioni ci guadagnano il doppio.

Codename47
01-07-2006, 22:28
Ormai funziona tutto così.Le assicurazioni per non perdere tempo danno il concorso di colpa,che comunque in questo caso è evidente.Precedenza non significa che uno deve per forza passare prima dell'altro.
Solo il tamponamento rimane a esclusivo carico del tamponante o ad es: passando col rosso bisogna che ci sia qualche testimone altrimenti anche qui è concorso :(

Beh io nel mio incidente ho avuto ragione al 100%... Rimborso totale infatti. :) Che da dire che la signora ha ammesso pienamente la propria colpa, quindi è stato un pò più semplice... ;)

baolian
01-07-2006, 23:50
e sai perchè lo fanno?
Perchè non erano prersenti al momento dell'incidente e si trovano di fronte due persone che dicono entrambi di aver ragione (quindi almeno uno dei due conta balle)?
Non mi è capitato (quasi) mai di vedere attribuire un concorso di colpa quando colui che aveva causato l'incidente è stato onesto ed ha ammesso il torto.

Heiwin
02-07-2006, 02:26
Sì il mio amico avvocato ha detto lo stesso, infatti devo decidere come procedere, dato che quasi sicuramente il padre avvocato non lascerà la cosa nelle mani delle assicurazioni e dato anche che mi sta sui maroni che avendo ragione devo anche pagare di più d'assicurazione.
Mi raccomando ricordati dei blocchi, e se avevi qualcos'altro di illegale (luci, marmitta o altro) falli togliere. :)
No non avevo nulla, luci accese, e motorino originale.
Caso A: NON c'è nessuna segnalazione: Ha ragione Lei
Caso B: Lei aveva il dare precedenza: Hai ragione tu
Caso C: C'è il cartello di "rotonda con precedenza": Hai ragione tu
Caso B.
eheheheh altro consiglio non trascurare le frecce di segnalazione perchè anche se nessuno le mette sono OBBLIGATORIE in rotonda.Quando descrivi il fatto devi dire che quando sei entrato in rotonda hai messo l'apposita freccia segnaletica verso sinistra (il che segnala agli altri che non esci alla prima uscita ma eventualmente a quelle sucessive) poi una volta entrato in rotonda e superata la prima uscita hai messo la freccia a destra per segnalare che uscivi dalla rotatoria ma in quel momento è entrata in rotonda sta tizia che ti ha centrato :D ovviamente avevi i fari accesi il casco allacciato e andavi alla moderata velocità di 20/30 km/h. Se la racconti così e ci aggiungi il certificato del pronto soccorso ti fai pagare le ferie al mare o un pc nuovo alla faccia del padre avvocato :asd:
Riguardo alle frecce, è una rotonda talmente piccola da essere come un incrocio, non si ha tempo nemmeno di mettere frecce, perchè se metti la freccia a destra sembra che esci alla prima uscita della rotonda, mentre se non la metti, è come se andassi dritto.
Casco allacciato e luci accese le avevo, e la velocità sarà stata intorno ai 50 km\h, anche se non ricordo bene.
Non mi interessa farmi pagare chissà cosa, però per principio mi starebbe sulle balle dover fare 50 e 50 per una cosa di cui io non ho alcuna colpa; se la gente non si guarda attorno quando guida perchè pensa a tutt'altro e poi causa incidenti deve pagare.

A me è andata bene, tumefazione alla mano destra e prognosi di tre giorni con arto destro legato per tenerlo a riposo, se fossi stato più sfortunato magari adesso ero in sedia a rotelle.
Ho avuto troppe esperienze di amici investiti in motorino per poter far finta di nulla e prenderla alla leggera, e mi sta sulle balle che il padre avvocato cerchi cavilli per non ammettere una colpa che secondo me è palese.

Topomoto
02-07-2006, 09:57
Quoto, se nessuno si assume le proprie responsabilità danno il concorso di colpa e buonanotte (a parte casi evidenti).
Anche perchè nel codice della strada c'è un articoletto dove sta scritto che chiunque deve fare il possibile per evitare un incidente.....

supermauri83
02-07-2006, 10:47
fidati che è impèortantissima la storia delle frecce di segnalazione... tu prima di entrare in rotonda se non hai intenzione di uscire alla prima uscita devi mettere la freccia a sinistra e la lasci (per segnalare a quelli dietro e a quelli come la tizia che t'ha beccato che tu stai in rotonda) fino a quando devi uscire, e li metti la freccia a destra. l'hai detto tu la rotonda sembrava un incrocio tanto era piccola e tu non le metti le frece negli incroci? :D

Heiwin
02-07-2006, 14:23
l'hai detto tu la rotonda sembrava un incrocio tanto era piccola e tu non le metti le frece negli incroci? :D
Se devo andare dritto no. :P