View Full Version : D-Link DSL-504T: da ADSL ad ADSL2/2+
gibi1979
30-06-2006, 15:11
Salve. Sono nuovo.
Ho un DSL-504T che vorrei aggiornare all'ADSL2/2+. Ho letto sul forum, ma non mi sono chiare alcune cose.
Vorrei aggiornare con la versione AU ma sulle istruzioni del sito australiano si parla di 10.1.1.1 ed io invece uso il classico 192.168.1.1. Come devo comportarmi? E se invece volessi usare la versione RU? Come dovrei fare? Potrebbe questo diventare un post dedicato al 504T senza parlare anche di altri router? Dalle altre discussioni non ho capito molto.
Al momento ho il DSL-504T/EU V.A1 con firmware V1.00B02T02.EU.20050721. Se vi dovessero servire info su quali chip ho all'interno potete clickare qui (http://upload.spyro.it/files/156/D-Link%20DSL-504T%20EU%20V.A1.JPG).
Grazie a quanti mi risponderanno! :D
gibi1979
P.S.: AU e RU sono compatibili al 100% con Annex_A? Avete provato il 504T aggiornato all'ADSL2/2+ con Alice 20 Mega? Come va?
Capellone
30-06-2006, 15:57
Mi associo alla richiesta, anche io ho un 504T a portata di mano e mi interesserebbe riciclarlo per l'adsl 2+.
Salve. Sono nuovo.
Ho un DSL-504T che vorrei aggiornare all'ADSL2/2+. Ho letto sul forum, ma non mi sono chiare alcune cose.
Vorrei aggiornare con la versione AU ma sulle istruzioni del sito australiano si parla di 10.1.1.1 ed io invece uso il classico 192.168.1.1. Come devo comportarmi? E se invece volessi usare la versione RU? Come dovrei fare? Potrebbe questo diventare un post dedicato al 504T senza parlare anche di altri router? Dalle altre discussioni non ho capito molto.
Al momento ho il DSL-504T/EU V.A1 con firmware V1.00B02T02.EU.20050721. Se vi dovessero servire info su quali chip ho all'interno potete clickare qui (http://upload.spyro.it/files/156/D-Link%20DSL-504T%20EU%20V.A1.JPG).
Grazie a quanti mi risponderanno! :D
gibi1979
P.S.: AU e RU sono compatibili al 100% con Annex_A? Avete provato il 504T aggiornato all'ADSL2/2+ con Alice 20 Mega? Come va?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=933417
gibi1979
03-07-2006, 11:38
Ringrazio EZU64 per la risposta, ma avevo già letto quella discussione e l'ho trovata eccessivamente dispersiva e molto confusionaria. Quindi non sarebbe male dedicare questa solo al DSL-504T.
Ora vi dirò cosa non mi è chiaro e vi prego di non linkarmi altre discussioni che ho già quasi sicuramente letto. :banned:
Ho un D-Link DSL-504T/EU V.A1 con firmware V1.00B02T02.EU.20050721 che vorrei aggiornare all'ADSL2/2+ col firmware V2.00B04.AU 20060601 (EXE) (ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-504T/REV_A/Firmware//v2.00B04.AU_20060601_EXE/DSL-504T_V2.00B04.AU_20060601.exe).
Leggendo le istruzioni (ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-504T/REV_A/Firmware/READ_ME_-_ADSL2(+)_Firmware.txt) ho notato ciò:
TRADUZIONE
!!!IMPORTANTE!!! É necessario assegnare un indirizzo IP statico al tuo PC prima di fare l'upgrade del firmware, altrimenti il router si rovinerà.
Passi da seguire: andare in Pannello di Controllo\Connessioni di rete\Connessione alla rete locale\Proprietà\Protocollo internet (TCP/IP)\Proprietà
Utilizza il seguente indirizzo IP: 10.1.1.5,
Subnet Mask 255.0.0.0,
Gateway predefinito 10.1.1.1..
Detto questo, le mie domande sono:
- seguo le istruzioni e lancio il firmware australiano ed aspetto oppure devo modificare i dati anche in DHCP Configuration e management IP sul router usando i parametri australiani invece dei miei (Gateway predefinito: 192.168.100.1, Netmask: 255.255.255.0, Indirizzo: 192.168.1.1, IP di partenza: 192.168.1.2)?
- avete provato il firmware di aggiornamento all'ADSL2/2+ per il DSL-504T con Alice 20 Mega? Come vi va?
Grazie a quanti mi risponderanno senza linkare nulla! :D
Angrenost
03-07-2006, 15:18
ciao,
se fossi in te userei il firmware russo, molto più aggiornato
ftp://ftp.dlink.ru/pub/ADSL/DSL-504T/Firmware/ADSL2_plus/
che tra le altre cose non modifica le impostazioni dell'ip
se parti dalla versione 1 devi usare la versione più vecchia della 2 e usare il programma incluso nella cartella. dopodiché fai l'upgrade all'ultima versione 2
direttamente dall'interfaccia web.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12554727#post12554727
sperando di essere stato utile...
Capellone
03-07-2006, 15:58
Grazie per il fw russo, ma anche le istruzioni dell'aggiornamento sono in russo e non ci si capisce quasi niente, dove posso trovare un documento analogo almeno in inglese?
gibi1979
03-07-2006, 16:38
Grazie 1000 ad Angrenost per la risposta, ma:
- la versione AU che vorrei caricare è del 01/06/2006 mentre la più recente RU è del 22/05/2006;
- per la versione RU le istruzioni sono in russo e non si capisce nulla;
- la versione AU che vorrei caricare ha un programmino dove con un click fa tutto da solo (si corrono meno rischi di errore umano)
- sul FTP AU c'è anche un programma per il downgarde automatico se le cose vanno male, mentre sul RU non c'è.
Detto questo c'è un'anima pia che può rispondere alle mia domande sul firmware AU o che, nel caso gli faccia proprio shkifo l'AU, mi possa scrivere le istruzioni dettagliate in italiano sul caricamento del firmware russo? :cry:
DarkWolf, di cui ho letto tanto, dove sei quando un novizio del forum come me ha bisogno di te? :D
Grazie a tutti dell'attenzione.
gibi 1979
usa il 192.168.1.1. ovviamente. quello e' IP predefinito di della versione del firmware europea dopo che lo hai resettatto come detto nelle istruzioni.
quando avrai aggiornato al firmware AU 10.1.1.1 sara' il predefinito in caso di reset.
gibi1979
03-07-2006, 19:55
Grazie, mazzy. Non vorrei sembrare il rompiscatole di turno, ma trattandosi di una operazione che rischia di farmi saltare il router vorrei delle spiegazioni migliori. :help:
Tu vuoi dire che resetto il router, lo lascio come sta ed applico le modifiche delle istruzioni presenti sul sito AU solo alla scheda di rete del mio PC e poi lancio l'aggiornamento? :confused:
Inoltre, leggendo qui (ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-504T/REV_A/Firmware/Release_Notes.txt) ho notato che nelle note per la versione V2.00B02.AU_20050812 è scritto che se si deve aggiornare prima alla versione V2.00B01T01.AU se si usa un firmware ancora di tipo V1. Ed io sta versione v2.00B01T01.AU da dove la prendo?
Vi prego datemi descrizioni dettagliate su come aggiornare all'ADSL2/2+ il mio D-Link DSL-504T. Poi scrivo una guida e la posto così nessuno vi romperà mai più le scatole con questo router! :read:
Grazie!
gibi1979
Carciofone
03-07-2006, 21:31
HALT! Fermi tutti!
Il DSL-504T è il gemello del G604T senza il chip wifi e, quindi, anche del 524T e del G624T. La procedura di aggiornamento è la medesima identica di quella degli altri modelli, come pure le avvertenze, i comandi telnet le procedure di backup delle mtd etc. Scaricando i pacchetti corretti dal sito del produttore o gli MCMCC basta seguire le stesse indicazioni della Miniguida che trovi linkata in basso nella mia firma per aggiornare senza problemi il firmware. Non esiste un modello Conceptronic analogo al 504T, sicchè non può essere installato il firmware Conceptronic.
Il firmware V2 per Adsl2\2+ che dovete usare è questo: ftp://ftp.dlink.de/dsl/dsl-504t/driver_software/DSL-504t_fw_revALL_200b01t01eu20050630_ALL_en_050630.zip
Solo dopo aver caricato questo firmware potrete scaricare ed aggiornare via web con i firmware russi di cui avete parlato in precedenza.
Ciao
:D
Allora assegni al pc IP 192.168.1.2/255.255.255.0 premi il reset dietro il router a router acceso, ed attendi che le luci si spengino. dopo di che' rilasci il pulsante di reset.
Attendi che il router si rimetta in ordine e poi lanci il programma exe che aggiorna il router che scarichi dal web, non fare l'aggiornamento da dento l'interfaccia Web !!!
ed attendi paziente che finisca.
quindi riconfiguri il pc per accettare IP dal router, aspetti che finisca il boot e poi 10.1.1.1 e lo riconfiguri per la connessione ASDL.
Non c'e' bisogno di fare l'aggiornamento precedente dei firmware, e' necessario se si vuole usare interfaccia web magari, nel readme sul sito web non segnala questa necessita'. ma solo sulle note e solo per la versione che hai segnalato non per le ultime 2... quindi vai tranquillo, assicurati di avere la Rev del router giusta, ne esistono piu' versioni.
Capellone
03-07-2006, 21:57
ottimo
Ciao a tutti, ho un problema con il mio 504t che dopo un pò di ore si blocca, nel senso che internet e la posta non vanno ma emule si. qualcuno sa come aiutarmi. Mi interesserebbe anche a me il fatto di aggiornare al adsl2 ma non ho capito dove trovare i i file per aggiornarli Grazie in anticipo
gibi1979
04-07-2006, 12:51
Gentilissimo mazzy, vediamo un po' se ho capito.
Io voglio aggiornare col firmware V2.00B04.AU 20060601 (EXE) (ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-504T/REV_A/Firmware//v2.00B04.AU_20060601_EXE/DSL-504T_V2.00B04.AU_20060601.exe). Non seguo alla lettera le istruzioni (ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-504T/REV_A/Firmware/READ_ME_-_ADSL2(+)_Firmware.txt) e quindi non setto il mio TCP/IP con i parametri 10.1.1.1 (gateway), 10.1.1.5 (mio PC) e 255.0.0.0 (subnet mask) bensi setto, anche se sto per aggiornare col firmware AU il mio DSL-504T/EU V.A1, con 192.168.1.1 il gateway, con 255.255.255.0 il subnet mask e con un IP a mia scelta (e.g. 192.168.1.5) il mio PC.
Ciò fatto, lancio l'aggiornamento al firmware AU (ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-504T/REV_A/Firmware//v2.00B04.AU_20060601_EXE/DSL-504T_V2.00B04.AU_20060601.exe) ed attendo paziente.
Al riavvio, dovro accedere al mio DSL-504T usando http://10.1.1.1/.
É tutto esatto? Ho capito bene quello che devo fare?
Ultima domanda: parli del fatto di assicurarmi di avere la Rev (revisione?) giusta del router. Io ho il D-Link DSL-504T/EU V.A1 e qui (http://upload.spyro.it/files/156/D-Link%20DSL-504T%20EU%20V.A1.JPG) puoi vedere il suo interno. Con questa mia Rev il firmware AU che vorrei installare va bene?
Se mi date risposta a queste domande mi sa che posso fare il grande passo. :sofico:
Grazie a tutti. :asd:
gibi1979
É tutto esatto? Ho capito bene quello che devo fare?
Non devi assegnare niente al router, quando lo resetti prima di effettuare l'aggiornamento si predispone da solo gia' su 192.168.1.1, assegna ip al solo pc, fai l'aggiornamento, poi predisponi il pc per ricevere IP dal router, quindi riconfiguri il router accedendo questa volta tramite 10.1.1.1 che sara' IP di default.
Per la Revisione devi guardare sotto il router dove trovi l'etichetta, senza aprirlo, quella e' la revisione della PCB magari.
Questo e' qeullo riportato sul sito, se non e' scritto Ax (x un numero) lascia predere.
ftp://files.dlink.com.au/products/!images/REV_A.jpg
Capellone
04-07-2006, 17:27
Bene, questo vale anche per il firmware russo?
Carciofone
05-07-2006, 08:11
ATTENZIONE!
Vorrei proporre a tutti i partecipanti a questo thread di indicare alcuni parametri base della connessione WAN e WIFI in modo da verificare su una scala più ampia le impostazioni migliori o preferibili da usare.
La falsariga potrebbe essere questa:
FIRMWARE: Linksys 1.01.54 (o DLink, o Conceptronic...)
QoS Type: UBR
Local DHCP Server: DISABLED
Keep Alive: Radial Period 20 sec
MTU: 1500
MRU: 1464
NAT: enable
WiFi:
Wireless Network Mode: MIXED
Wireless SSID Broadcast: ENABLED
Group Key Renewal: 3600 seconds
Authentication Type: AUTO
Control TX Rate: AUTO
Beacon Interval: 100
DTIM Interval: 1
Fragmentation Threshold: 2346
RTS Threshold: 2347
Firewall:
Firewall Protection: ENABLED
Addtional Filters: quali attivare?
Block Anonymous Internet Requests: ENABLED
UPnP: DISABLED
IGMP-Proxy: DISABLED
Un ringraziamento anticipato a tutti coloro che vorranno aderire all'iniziativa.
:sofico:
gibi1979
05-07-2006, 13:05
mazzy, ti ringrazio per la disponibilità e la pazienza che stai mostrando. Forse non mi sto riuscendo a spiegare quindi caricherò delle immagini.
Assodato che resetto il D-Link DSL-504T/EU V.A1, lo riporto alle impostazioni di fabbrica europee e non lo tocco minimamente.
Quello che vorrei sapere io per il caricamente del firmware V2.00B04.AU 20060601 (EXE) (ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-504T/REV_A/Firmware/v2.00B04.AU_20060601_EXE/DSL-504T_V2.00B04.AU_20060601.exe) (quello australiano) è:
Imposto il mio TCP/IP della LAN del mio PC nel modo AU mostrato di seguito
modo AU
http://upload.spyro.it/files/156/TCPIP%20AU.jpg
oppure nel modo EU mostrato di seguito?
modo EU
http://upload.spyro.it/files/156/TCPIP%20EU.jpg
Mi basta solo che mi dici come devo impostare il TCP/IP del mio PC. Ribadisco che ho il router EU e voglio caricare il firmware AU.
Per quanto riguarda Carciofone vorrei chiedergli di non dirottare questa discussione su altri argomenti. Questa è solo per l'aggiornamento del D-Link DSL-504T da standard ADSL ad ADSL2/2+ e non per 604T, WiFi e chi più ne ha più ne metta. Di discussioni confusionarie ne ho lette a bizzeffe e proprio quelle mi hanno costretto ad aprirne una dedicata. Non me ne volere affatto, ma di poveri cristi con i miei stessi dubbi, in futuro, potrebbero essercene e sarebbe bene, a mio avviso, non sviarli troppo come in altre discussioni!
Grazie a tutti per l'aiuto, la partecipazione e l'impegno che state mettendo nell'aiutarmi! :)
gibi1979
gibi1979, la seconda, provo, per ultima volta ad essere ancora piu' chiaro... poi getto la spugna... :D :D
resetti il router
Assegni al PC 192.168.1.5/255.255.255.0
lanci l'aggiornamento del router, quando ti chiede il suo indirizzo metti 192.168.1.1 NON 10.1.1.1
aspetti che finisce lì'aggiornamento.
quindi il router si resetta.
dopo di che' devi cambiare IP del Pc e puoi lasciare assegnartelo dal router o metterlo a mano, questa volta 10.1.1.5/255.0.0.0
poi entri con 10.1.1.1 e lo riconfiguri come vuoi.
gibi1979
06-07-2006, 20:43
Grazie, mazzy. Aggiornamento effettuato. La procedura che è stata descritta davvero dettagliatamente in questa discussione ha funzionato.
Sono però usciti fuori dei problemi/dubbi che puoi leggere in questa discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1236463).
Sono certo che tu e tutti gli altri utenti del forum, mi darete una mano. Ci conto.
Grazie ancora dell'aiuto! :)
gibi1979
Bassdrum
08-07-2006, 15:39
Ciao a tutti sono iscritto da molto tempo al forum ma non ho mai postato perchè fino ad oggi grazie a voi ho trovato sempre la soluzione del mio problema :D :D
Ho visto che gibi1979 ha effettuato un aggiornamento al router (che tra l'atro è uguale al mio) volevo sapere, ma se uno non sfrutta l'adsl2+ vale la pena fare questo aggiornamento?
Tempo fa ho fatto un'aggionamento del mio 504T da Qui (http://mcmcc.bat.ru/dlinkt/) e devo dire che delle migliorie nel mio 504T ci sono state,la piu importante che non cade piu la linea.
La mia domanda è:
conviene aggiornarlo per la adsl2+ condiderato che ho una 4mega normale?
Se no quale firmware consigliate V1 consigliate?
tengo a precisare che comunque per ora non ho intenzione a fare una 20mega,sto bene cosi come sono
Spero di essere stato chiaro grazie per le risposte ;)
gibi1979
12-07-2006, 13:39
Se non hai l'ADSL2/2+ non farlo! L'ultimo firmware (luglio 2005) presente sul sito della D-Link Italia per il 504T va benissimo. Va benissimo anche con eMule (20 giorni di fila acceso). Ovvio che devi anche settare ad hoc eMule!
Se invece passi ad una linea 12 o 20 Mega non aggiornare il 504T all'ADSL2/2+ perché va una ciofeca! Meglio se ti compri un router nuovo. Sto impazzendo per trovare qualcuno che mi dica come tornare al firmwqare ADSL.
Ciao!
gibi1979
Questo può essere utile riguardoil DSL 504T.
Ho scritto alla d-link italia:
Salve,
possiedo un ROUTER D-LINK DSL504T acquistato in Italia e mi connetto ad internet tramite Alice Telecomitalia a 4Mb/s.
Vi chiedo un informazione:
Telecomitalia passerà presto da 4Mb/s a 20Mb/s ed il router in oggetto, secondo specifiche arriva a 8Mb/s.
E' possibile aggiornarlo con un software ad una banda maggiore.
Inoltre ho trovato sul sito ufficiale D-Link un firmaware apposito (http://www.dlink.com.au/tech/default.asp?model=DSL-504T ) per il passaggio all'ADSL 2/2+. Posso installarlo o funziona solo per la rete adsl australiana/neo zelandese?
Attendo informazioni ed eventualmente un link per scaricare firmaware compatibile in Italia.
Grazie
RISPOSTA:
Gentile cliente,
il modem in oggetto supporta solo linea ADSL fino a 8 Mb/s.
Quel aggiornamento indicato funziona solo per linee adsl australiane.
Cordialmente
Ma un DSL-504T non aggiornato connesso ad una linea da 20 Mb, funziona
solo fino a 8 Mb oppure non funziona per niente?
Salve a tutti. E' la prima volta che scrivo su questo forum e leggendo i post mi pare di capire che c'è gente molto informata.
Ieri (09/10/06) ho effettuato l'aggiornamento del mio DSL-504T con il firmware DSL-G604T NZ V3.00B02 modificato da DarkWolf. Come mi pare di aver capito, infatti, l'unica differenza tra il 504 e il 604 sta nella funzione WiFi. Tutto sembra che funzioni regolarmente. Oggi ho scaricato un file da 604 Mb alla velocità media di 500 kB/s usando il plug-in "DownThemAll" di Firefox.
L'unico inconveniente (ma non so se dipende dal router) è che, soprattutto di sera e negli ultimi giorni, ma in particolare dopo l'aggiornamento del firmware, la connessione mi cade spessissimo (diciamo ogni 2 minuti circa a quest'ora).
Dato che l'inconveniente s'era presentato anche prima dell'aggiornamento, seppure in misura minore, e che oggi pomeriggio ho effettuato lo scaricamento di cui sopra con un'unico blocco, immagino che questo dipenda dalla linea telecom però il dubbio che possa in parte dipendere anche dall'aggiornamento è molto forte. Voi che ne pensate?
Tra l'altro sono in via di attivazione per la 20 mega e può darsi che nella mia zona stiano facendo i lavori di adattamento con conseguenti inconvenienti di collegamento.
Avete qualche suggerimento in proposito? Qualche settaggio che potrei verificare?
Grazie anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi.
Una risposta a gibi1979 che desidera fare il downgrade al firmware v1.
Trovi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11495937&postcount=1
tutte le risposte (alla fine della miniguida).
Zepelin_22
15-10-2006, 11:47
scusate ragazzi se esco un pò fuori OT, ma visto che usate questo router volevo chiedervi una cosa strana che mi è successa ieri:
ero da un'amica, e gli ho formattato il pc; durante la formattazione mi sono collegato il mio note al 504 impostando i parametri presi dal pc dell'amica, ma nè il mio note nè quello di un'amico funzionavano; dopo la formattazione, il pc della mia amica funzionava perfettamente ed il mio note (come il secondo del nostro amico) non andava!!!
mi sembra tutto molto strano, qualcuno saprebbe indicarmi il motivo??
ovviamente la mia scheda di rete funge perfettamente.
scusate ragazzi se esco un pò fuori OT, ma visto che usate questo router volevo chiedervi una cosa strana che mi è successa ieri:
ero da un'amica, e gli ho formattato il pc; durante la formattazione mi sono collegato il mio note al 504 impostando i parametri presi dal pc dell'amica, ma nè il mio note nè quello di un'amico funzionavano; dopo la formattazione, il pc della mia amica funzionava perfettamente ed il mio note (come il secondo del nostro amico) non andava!!!
mi sembra tutto molto strano, qualcuno saprebbe indicarmi il motivo??
ovviamente la mia scheda di rete funge perfettamente.
prova a controlalre i DNS.
ciao ciao
sul sito italiano della dlink ho trovato solo questo firmware (http://www.dlink.it/?go=gNTyP9CnptFMIC4AStFCF834mptYL+NVTdvhLPG3yV3oVop8kP98f8p8Nqtk/j8uEC7tzidG+Y8=) che pero' e' del 2004!
dopo posso trovare quello nuovo?
ciao e grazie
Zepelin_22
17-10-2006, 13:17
prova a controlalre i DNS.
ciao ciao
i parametri di rete sono ovviamente corretti, il pc dell'amica dopo il format funge!!!
comuque chiedendo sono venuto a conoscenza che alcuni Router hanno questo problema, e dopo una loro sostituzione tutto è tornato regolare.
Io quasi quasi provo con un'aggiornamento di firmware, magari risolvo.
i parametri di rete sono ovviamente corretti, il pc dell'amica dopo il format funge!!!
comuque chiedendo sono venuto a conoscenza che alcuni Router hanno questo problema, e dopo una loro sostituzione tutto è tornato regolare.
Io quasi quasi provo con un'aggiornamento di firmware, magari risolvo.
che strano!!
non e' che c'e' qualche blocco del MAC address?
ciao ciao
Zepelin_22
17-10-2006, 13:53
che strano!!
non e' che c'e' qualche blocco del MAC address?
ciao ciao
cioè, non capisco a cosa ti riferisci??
potresti essere un pò più dettagliato, Grazie per l'aiuto...
non e' che sul router c'e' qualche controllo su chi puo' accedere?
magari controlla l'indirizzo FISICO della scheda di rete
Zepelin_22
17-10-2006, 19:06
non e' che sul router c'e' qualche controllo su chi puo' accedere?
magari controlla l'indirizzo FISICO della scheda di rete
non ho capito un granchè, comunque quando mi ricapita di riandare controllo le impostazioni del router.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.