View Full Version : Celeron M410 quanti core?
Il Celeron M410 (quello che monta l'HP 6310) ha uno o due core? Leggendo nel sito intel non sono riuscito a capire e Wikipedia mi ha fatto sorgere dei dubbi. Qualcuno me li può chiarire? Grazie.
i Celeron sono tutti singlecore...
asuslello
30-06-2006, 13:20
i Celeron sono tutti singlecore...
TUTTIII
ma allora è un mezza ceppa!!! :mbe:
ma allora è un mezza ceppa!!! :mbe:
perchè? :mbe:
spiegami poi che bisogno c'èera di tirare su una discussione di 2 mesi fa per sparare cazzate... :rolleyes:
scusa l'ignoranza e (soprattutto) il commento fuori luogo ma dovendo comprare un portatile che monta questo processore, mi sono chiesto se fosse possibile che montasse un processore da 1,46Ghz visti i livelli raggiunti ultimamente...
ha qualcosa di particolare?
va circa come un P4 2,4Ghz...
se usi il portatile per office, internet e ascoltare musica va benissimo...
si ma perchè?
è un 64 bit?
perchè è un'architettura completamente diversa dal P4.
nel caso ti fosse sfuggito qualcosa non si misura più la potenza dalla sola frequenza operativa da almeno due anni a questa parte :D .
non centrano comunque nulla i 64 bit(che non ha).
mah ultimamente mi è sfuggito un po' + di qualcosa...
cosa cambierebbe quindi?
Ad ogni ciclo di clock può fare diverse operazioni di fetch decode ed execute (esattamente a partire dall'architettura pentium pro l'ultima evo di pentium 1, prima solo 1 per volta); quante più operazioni riescono a fargli fare in un ciclo di clock maggiore sarà la sua "efficenza" in termini di rapporto potenza effettiva/frequenza operativa.
Mi spiego meglio con un esempio più semplice: metti che un pentium 4 ti fa 5 operazioni per ciclo di clock e che abbia una frequenza di 2GHz, e mettiamo che un athlon ti fa 12 operazioni per ciclo di clock e abbia una frequenza di 1GHz: l'athlon farà 12 miliardi di operazioni al secondo contro i 10 miliardi del pentium.
Il discorso ovviamente poi non è così semplice da realizzare e ci sono anche altri fattori da considerare però approssimando possiamo dire che la situazione è così.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.