PDA

View Full Version : Skype per Linux con supporto ALSA integrato [beta]

Andmart
30-06-2006, 09:37
Ciao a Tutti!

Mercoledì è stata rilasciata la prima beta pubblica di skype per Linux 1.3.0.30 che finalmente integra il supporto ALSA tanto atteso dagli utenti e una interfaccia decente....

Sebbene non l'abbia ancora provato (su questo pc uso OSS) sembra che funzioni molto bene con ALSA: nei prossimi giorni lo proverò sul mio portatile (ALSA) e vi saprò dire....

A quanto pare, stanno riprendendo lo sviluppo della versione Linux dopo 9 mesi durante i quali sembrava completamente morta.... Saranno state i tanti inviti ad usare Wengo dispensati sul loro forum a fargli cambiare idea? :asd: :asd:

Ora non resta che attendere la release definitiva (che metterà a posto alcuni bug) e che poi si implementato il tanto atteso supporto video (anche se a me non interessa... :Prrr: )

Metto il link da dove potete saperne di più:
http://share.skype.com/sites/linux/2006/06/open_beta.html#more

maulattu
30-06-2006, 17:04
squillino le trombe, trombino le squillo :read: :read: :read:

scorpion89
30-06-2006, 17:31
Provato e funziona bene, molto meglio ke con OSS( :Puke: )

Ciao

ingeniere
03-07-2006, 08:02
Visto che anche io ho notato l'immobilità di sviluppo da parte del team di Skype, tenevo sott'occhio gli - attesi - sviluppi. L'ho scaricato un paio di giorni fa, e mi sembra funzioni bene, naturalmente con alsa.

Unico neo il fatto che non ci sia l'rpm per fc5

Ciao!

HexDEF6
03-07-2006, 11:20
lo so che non centra con la news (piu' o meno)...
ma io mi sono installato wengophone http://www.openwengo.com/index.php/homepage
che oltre ad usare protocolli open e' pure open source (io ho installato il 2.0 beta ) e funziona decisamente bene (per 2 mesi si hanno telefonate gratis sui fissi anche in Italia, limitate da 2 minuti a telefonata)....
Ho provato anche ekiga, ma non mi sono trovato molto bene....

Ciao

ingeniere
03-07-2006, 14:49
Anche grazie al connubio con Ebay, credo che tra qualche anno ci ritroveremo a commentare come Skype sia diventato lo standard :D

Chiaramente altri progetti cercano di farsi largo, ma ad esempio sul mio computer Wengo èinstabile, e Ekiga (o Gnomemeeting) non è certo all'altezza, seppur possa essere l'alternativa a Skype nel settore Linux, aimè ancora abbastanza di nicchia.

Come quasi tutti i nuovi mercati, quello del voip è in netta crescita, e chi arriva prima ha oggi un enorme vantaggio. Io per ora uso Skype, poi aspetto gli outsider...

Ciao