PDA

View Full Version : Il mio pc FISCHIA...!!!??

Tydus90
30-06-2006, 08:38
Salve a tutti,

come è ben intuibile dal titolo della mia richiesta di aiuto il mio problema è che il mio computer "fischia"... Questo succede prevalentemente quando lo uso per giocare con i videogames,ma poco prima che mi rivolgessi a voi è successo anche mentre leggevo un file in tutta tranquillità (senza quindi "sforzarlo" troppo...) e non era,fra l'altro,neanche la prima volta che il fischio si presentava quando il computer era a "riposo"...Il fischio è un suono abbastanza forte e lo si potrebbe definire qualcosa di "stridulo" (tanto che le prime volte che il problema si è presentato credevo che fosse causato dall'attrito con qualche superficie di qualche ventola che poteva forse essere di ferro) ma poi ho capito che il rumore non era meccanico,ma elettrico,un segnale...Visto che quando questo suono si presenta il pc è bollente (soprattutto dietro,dalle parti dell'alimentatore e un pò il case di fianco) avevo pensato che fosse un segnale di allarme che riguardava il surriscaldamento,in ogni modo,io,ogni volta molto "impanicato",reagisco a questa sorpresa chiudendo al più presto tutte le applicazioni e spegnendo molto velocemente il pc...La prima volta che ciò è successo è accaduto mentre stavo appunto giocando (ma il gioco era in pausa) e il case era aperto,ho sentito il rumore,sono corso e ho spento,con il case aperto ho toccato con la mano la scheda video,era incandescente e il rumore sembrava venire appunto dalla scheda video,tanto che credevo di essermela giocata...Ora però,passato un pò di tempo e dopo aver capito che anche altre parti del computer si surriscaldano molto durante questo evento (come ad esempio l'alimentatore e probabilmente anche qualcos'altro...) non sono molto sicuro che il suono provenga proprio dalla scheda video,potrebbe anche provenire dalla scheda madre o da qualche altro hardware e sarebbe,in questo caso,probabilmente un segnale dall'allarme più generico e non specifico della scheda video...Mi chiedevo quindi se,dopo aver letto la mia spiegazione,qualcuno di voi avesse idea di quale sia il problema e di come risolverlo o avesse qualche consiglio...

Vi dò,per aiutarvi,qualche informazione sui miei hardware,premettendo che questo è un computer nuovo,comprato a Gennaio 2006...

Processore Intel Pentium 4 CPU 3.00Ghz 2MB
RAM 1GB
Scheda madre ASUSTeK P5LD2
AMI BIOS
Scheda video nVidia GeForce 6800 XT
Scheda audio Audio SB Live! 9800
Alimentatore 230V e 550Watt

Qualsiasi consiglio sarà ben accetto... ^_^

Grazie a tutti in anticipo...

nevione
30-06-2006, 08:52
fai un monitor delle temperature con speedfan e postale, mobo, cpu, hd ecc e controlla anche quelle della scheda video o col control panel nvidia o con atitool cosi vediamo se vanno bene o sono alte

Tydus90
30-06-2006, 08:54
ok,1 secondo ke vedo...

Tydus90
30-06-2006, 09:01
allora la skeda video sta a 58° con una temperatura ambiente di 47°
La CPU sta a 61°
MB a 50°
e nn ho ventole aggiuntive...

nn so cm posso controllare la temperatura dell'HD...

ke dici?

Warlord28
30-06-2006, 09:24
allora la skeda video sta a 58° con una temperatura ambiente di 47°
La CPU sta a 61°
MB a 50°
e nn ho ventole aggiuntive...

nn so cm posso controllare la temperatura dell'HD...

ke dici?

ma queste temp sono state fatte con il pc a riposo?? :eek: se è così sono un pò troppo alte... controlla che tutte le ventole girano correttamente e una ventola in più da mettere nel case fa sempre comodo visto il prezzo ridicolo(€3) ;)
per quanto riguarda la temp dell'hd su speedfan se nn sbaglio dovrebbe essere quella nella riga Hd0, correggetemi se sbaglio

bombolo_flint
30-06-2006, 09:32
No non sbagli,comunque può pure usare everest. ;)

Samoht
30-06-2006, 09:59
Genericamente, 2 sono le sorgenti di "fischi" nel pc: la scheda madre e la vga. Entrambe possono essere dotate di un "buzzer" (un cicalino elettrico) che suona per segnalare diversi problemi. Nel caso della mobo, principalmente il codice è di tipo "morse" (una sequenza di segnali lunghi e brevi) per segnalare problemi precisi (problemi di bios, ram, cpu e quant'altro). Nelle vga invece (e in particolar modo sulle Nvidia) solitamente il buzzer segnala la mancanza di alimentazione alla scheda. Entrambe i buzzer però possono segnalare anche il surriscaldamento del componente, con quel fischio che hai segnalato tu. Nel caso della mobo, da controllare sono le temperature dei mosfet (vicino alla cpu) e, per esperienza personale, nel caso in cui il fischio inizi piano (quasi gracchiando) e poi incrementi, dare un'occhiata anche al Southbridge: avevo un'Abit IS7 V2 e quando mi faceva così, il sb era incandescente - poco dopo solitamente perdevo l'audio (scheda 5.1 montata su pci) di ciò a cui stavo giocando e poco dopo ancora mi si crashava il sistema. Avevo risolto con un dissipatore passivo sul southbridge.

nevione
30-06-2006, 10:08
sono alte ma non drammatiche direi, se non hai ventole nel case suggerirei anch io una in immissione e una che butta fuori

Warlord28
30-06-2006, 10:13
sono alte ma non drammatiche direi, se non hai ventole nel case suggerirei anch io una in immissione e una che butta fuori

diciamo un pò sopra la media :D

LiLL0
30-06-2006, 10:16
Possono essere le Alte temperatura, qualche condensatore del circuito di alimentazione, della scheda madre o scheda video, puo' emettere quel fischio.

Prova a vedere se riesci a risolvere il problema con una ventola che raffredda quelle zone.

bombolo_flint
30-06-2006, 10:34
Certo che se usasse comunque per la cpu lo zalman cnps 9500 led,andrebbero molto meglio le temperature. ;)

gi0v3
30-06-2006, 11:02
un piao di informazioni:
di che marca è la scheda video?
che dissipatore hai montato sopra? l'originale? come è fatto? descrivilo meglio che puoi..

sul pc di mio fratello ho montato una 5800 ultra, che ha la ventola radiale e un regolatore di velocità integrato nella scheda video stessa, all'avvio parte a palla con un sibilo molto fastidioso, per poi calare subito...quando la scheda è sotto stress la velocità della ventola aumenta, e così aumenta l'intensità del sibilo, ma quando è in idle cala il regime e anche il rumore ovviamente...se il tuo sibilo cresce all'aumentare dello stress del pc potrebbe anche essere il dissipatore della scheda video, come nel mio caso..ma aspewtto n po' + di dati per poter confermare o smentire la mia ipotesi :D

Tydus90
30-06-2006, 11:03
Scusa se vi rispondo in ritardo ma hop avuto un piccolo contrattempo... :Prrr: Cmq visto che pensate che il problema siano le temperature e che con uno zalman cnps 9500 led potrei risolvere il problema volevo chiedervi se è compatibile con il mio processore di cui vi ho già dato indicazioni e il cui soket è 775, quanto spazio occupa ( visto ke nel mio case lo spazio in cui andrebbe montato un dissipatore del genere,quello fra alimentatore,scheda video e lettori CD e ecc,nn è molto grande, forse nella norma,e poi,sapete dirmi + o - quanto costa?

Tydus90
30-06-2006, 11:07
Cmq le temperature ke v ho inviato sn + o - cn il computer a riposo ma sn molto relative: variano d molto e molto velocemente a secondo d ciò ke sto facendo. Cmq io le monitorizzo con il programma apposito PC Probe II datomi in dotazione con la mia skeda madre e nel quale sono anke impostati i livelli medi ke nn si devono superare xkè le temperature rimangano nella media e devo dire ke + o - c rientro spesso o sennò sforo d poco...

Tydus90
30-06-2006, 11:11
allora nn sn molto esperto,soprattutto x le skede video (...) cmq sulla mia nVidia GeForce 6800 XT nn ho montato nessun dissipatore e nessuno m è stato dato in dotazionxò sulla skeda c'è e c'è sempre stata montata,fin dall'inizio integrata, una ventoletta, parli di quella gi0v3?

bombolo_flint
30-06-2006, 11:13
Lo zalman cnps 9500 led è compatibile con socket 775,ti consiglio di prenderlo è ottimo,così risolvi almeno la temperatura della cpu che è altina. ;)

bombolo_flint
30-06-2006, 11:17
Potresti vedere l'hard disk,a me una volta ha fatto questo scherzetto,pensavo che cosa fosse mi ha fatto dannare,ma alla fine avevo scoperto che era il disco. :)

Tydus90
30-06-2006, 11:19
ke si surriscaldava?

bombolo_flint
30-06-2006, 11:20
Si,quindi attento alle temperature del disco. ;)

ELIOGABALO
30-06-2006, 11:23
io so cosa è, almeno a me capita...

allora se hai uno schermo crt (non piatto) puo capitare(non so perchè ma a me capita) che con i colori troppo chiari(bianco e affini), emetta un fischio lungo che termina quando che ne so cambi finestra dove il colore che prevale è piu scuro., quando fischia prova a spegnere lo schermo, se è cosi cambia la frequenza di aggiornamento dello schermo.

tutto cio IMHO e sotto esperienza personale :D

Tydus90
30-06-2006, 11:30
No,nn può essere un problema di monitor xkè io ho 1 LCD e fra l'altro questo problema mi succede invece spesso con skermate scure,visto ke come ho detto accade spesso mentre gioco a videogames come x esempio Doom 3 o Quake 4 insomma fra l'altro giochi molto cupi...Quindi penso ke il problema nn sia proprio questo,cmq la prossima volta ke risuccede,se succede,proverò a spegnere il monito,vediamo...nn si sa mai...

bombolo_flint
30-06-2006, 11:34
Può anche essere che tipo di monitor hai.

bombolo_flint
30-06-2006, 11:35
Allora è sicuramente il disco.

Tydus90
30-06-2006, 11:37
ho un monitor della Neovo, è un Arnos Instruments F-315

gi0v3
30-06-2006, 11:40
se c'è una ventolina prova per curiosità a fare così:
a case aperto lanci doom3 o quello che è, e quando senti il fischio prova a rallentare o fermare per qualche secondo la ventola della scheda video...se il sibilo diminuisce e si ferma a ventola ferma, è sicuramente quello...per 3 secondi non si brucia niente...occhio però che son componenti delicati...se premi con troppa forza rischi di rompere qualche paletta della ventola..e la si che son rumori :D spiego meglio

la ventola se riesci a vederla ha una girante composta da una parte centrale rotonda e dalle palette..ovviamente essendo una scheda video e presumendoc he il tuo pc sia una torre, la ventola sarà rivolta verso il basso...tu non devi far altro che andare col dito a premere sulla parte centrale della ventola, così da rallentarla e fermarla se ci resti abbastanza a lungo....niente di pericoloso o dannoso, e ti permette di eliminare almeno quel dubbio particolare...idem dicasi per un altro componente in genere sottovalutato: il dissi del northbridge...se sulla scheda madre hai un dissi con una ventola, potrebeb identicamente essere quello la causa del fischio....come prima, provi a fermarla col dito e vedi...prima di spendere per cambiare un pezzo che non ti risole il problema fai un po' di verifiche :D

bombolo_flint
30-06-2006, 11:41
No non ti preoccupare non è il monitor,poi anche se fosse stato crt,io ho pure monitor crt e non ho avuto mai fastidi,quindi il problema è altrove,la scheda video no,il dissi della cpu nemmeno,se fosse stato la ventola del chipset altro che ronzio o fischio,quindi è sicuramente il disco,mi dici che disco hai.

Tydus90
30-06-2006, 11:42
ragazzi all'inizio della discussione nevione m aveva consigliato d fare uno scan delle temperature con un programma ke si kiama Speedfan e d inviarlo x vedere un po.Il fatto è ke io nn avendo quel programma ho monitorato le tremperature in un altro modo,ma mentre quel programma m avrebbe fornito dati anke sulla temperatura dell'HD io senza nn posso saperne niente e ora voi m state dicendo ke forse quello ad essere surriscaldato è proprio lui...ho provato a scaricare Speedfan ma purtroppo ho trovato solo falsi file da meno d 1 MB (tt virus). e ora come faccio a vedere la temperatura dell'HD? conoscete qualke modo o qualke altro programma?

bombolo_flint
30-06-2006, 11:44
Certo le verifiche le deve sempre fare,il mio era un consiglio visto che è successo anche a me per il surriscaldamento quando avevo intel.

Tydus90
30-06-2006, 11:45
Ho un HD SATA 80 GB. T serve qualke altra indicazione?

bombolo_flint
30-06-2006, 11:45
La marca se non ti dispiace.

Tydus90
30-06-2006, 11:46
Cmq io sulla skeda madre nn ho nessuna ventola,le unike ke ho sono sulla skeda video e quella del dissipatore del processore,provo a fare lo stesso controllo anke con la ventola del dissipatore del processore o è riskioso?

bombolo_flint
30-06-2006, 11:47
Cos'è dissi intel per caso.

Tydus90
30-06-2006, 11:48
1 secondo ke provo a capire la marca dell'HD,il fatto è ke il case è kiuso...cmq è una marca molto diffusa x gli HD nessuno d voi a in mente niente? forse se me ne dite qualcuna me ne ricordo senza ke apra il case... :Prrr:

Tydus90
30-06-2006, 11:49
si quello del processore è quello in dotazione e essendo il processore intel pentium 4...suppongo ke lo sia anke il dissipatore...

gi0v3
30-06-2006, 11:50
scaricati everest, lo trovi cercando da google, ti dice vita morte e miracoli del pc, comrpesa marca e mopdello di disco, scheda video e madre, e temperature di tutti i sensoric he trova :D

bombolo_flint
30-06-2006, 11:51
Leva il dissi intel che fa schifo,quello pure da problemi a livello di sibilo,per le marche dell'HD te ne dico due Maxtor e Western Digital.

bombolo_flint
30-06-2006, 11:52
Si infatti te l'ho consigliato anche io,scaricati everest così sai tutto. ;)

Tydus90
30-06-2006, 11:54
gi0v3 ma se durante il fiskio provando a fermare qualke ventola il rumore cessasse dimostrandosi quindi solo un rumore meccanico dovuto all'attrito d qualke ventola ke effettua un numero d rotazioni molto elevate x sovvenire al grande calore; cosa dovrei fare? Sarebbe cmq pericoloso? quando succede ciò riskio cmq ke m si brucia qualcosa? faccio bene a spegnere tt in fretta e furia o è qualcosa d sorvolabile e solo da sopportare? e cm potrei rimediare e correggere tt ciò?

Ferdy78
30-06-2006, 11:55
ragazzi all'inizio della discussione nevione m aveva consigliato d fare uno scan delle temperature con un programma ke si kiama Speedfan e d inviarlo x vedere un po.Il fatto è ke io nn avendo quel programma ho monitorato le tremperature in un altro modo,ma mentre quel programma m avrebbe fornito dati anke sulla temperatura dell'HD io senza nn posso saperne niente e ora voi m state dicendo ke forse quello ad essere surriscaldato è proprio lui...ho provato a scaricare Speedfan ma purtroppo ho trovato solo falsi file da meno d 1 MB (tt virus). e ora come faccio a vedere la temperatura dell'HD? conoscete qualke modo o qualke altro programma?

Scusami...ma da dove lo hai scaricato speedfan?

é FREE..indi non c'è bisogno di fare peripezie...basta andare sul sito ufficiale che trovi con google...

Per quanto riguarda fischio e temp: Intanto inzia con l'aprie il case e vedere se all'interno "l'aria è sahariana.." (vabbè che non ci si capisce nulla visto che lo è anche quella esterna al case :D ) ma è una base di partenza importante, per stabilire se è reale o sono solo i valori del bios sballati (con le ausu è facile ciò avvenga).

Se c'è polvere, inizia a fare pulizie co un pennellino, soprattutto ventolae dissi.

Comunque per scrupolo, procurati la pasta termica, un paio di cacciaviti, tanta pazienza e ...inzia a smontare il dissipatore del processore, a pulirlo e a ridistendre la pasta termica sul core del processore (devi pulire pure questo...), poi rimonterai il tutto.

Altresì, come già detto piazza due ventole almeno: una sul frontale e una sul posteriore in modalità inversa ovviamente.

Riattacchi il tutto e a case aperto (per qualche ora), vedi com si comporta ;)

Tydus90
30-06-2006, 11:59
L'HD dovrebbe essere Maxtor cmq ora seguirò il vostro consiglio e provo a scaricare Everest,controllo e se c riesco poi v do la conferma e informazioni + dettagliate,nel frattempo cmq se avete altre idee o suggerimenti...è tt buono... :D

Cmq m sembra così strano ke sia l'HD...e se fosse lui ke problema sarebbe? Giusto un problema d surriscaldamento dovuto alla mancanza d ventolette ke potrebbero favorire il ricircolo e la fuoriuscita dell'aria calda impedendo il ristagno d circoli d aria sempre + calda?

bombolo_flint
30-06-2006, 12:02
E si i vecchi maxtor avevano di questi problemi ma con la serie nuova la 10 tutto è risolto e sono tornati ad essere quei grandi dischi che sono sempre stati.

Ferdy78
30-06-2006, 12:02
L'HD dovrebbe essere Maxtor cmq ora seguirò il vostro consiglio e provo a scaricare Everest,controllo e se c riesco poi v do la conferma e informazioni + dettagliate,nel frattempo cmq se avete altre idee o suggerimenti...è tt buono... :D

Cmq m sembra così strano ke sia l'HD...e se fosse lui ke problema sarebbe? Giusto un problema d surriscaldamento dovuto alla mancanza d ventolette ke potrebbero favorire il ricircolo e la fuoriuscita dell'aria calda impedendo il ristagno d circoli d aria sempre + calda?

I maxtor non fisichiano..al max emettono sinistri rumori metallici... :D

Comunque ventole nel case, pulizia del dissi (anzi cambio del disii più ventolina)....è altamente consigliato ;)

bombolo_flint
30-06-2006, 12:05
A questo pure è vero,ma invece di sprecare tempo con il dissi intel perchè non ti prendi lo zalman cnps 9500 led,ti assicuro che non te ne pentirai,io ho sempre tolto il dissi intel perchè non abbastanza efficiente,come quello amd.

Tydus90
30-06-2006, 12:07
allora Ferdy78 ho fatto tt quello ke m hai detto tipo 1,2 mesi fa...ho aperto tt ho pulito via TUTTA la polvere con un pennellino da tt le ventole e i dissipatori o polito tt il processore,la skeda madre e quella video,ho cambiato la pasta termica e ho rimontato il tt...il pc sembrava nuovo, ma tt ciò m è servito a risolvere solo 1 altro problema ke avevo prima d questo e cioè il procio a 80-90° ke m faceva spegnere il pc all'improvviso e ke dopo la pulizia ha abbassato la sua temperatura media d ben 40°...il dissipatore era completamente otturato dalla polvere...poi è andato tt bene...ma ora...new problem...

Cmq Speedfan avevo provato a scaricarlo da limewire...nn sapevo ke si potesse scaricare da qualke sito,ma vbb,vormai visto ke tt me lo hanno consigliato scarikerò Everest

bombolo_flint
30-06-2006, 12:09
Bravo,così avrai sotto controllo tutto,poi leva il dissi intel che come ho gia detto non serve a nulla.

Tydus90
30-06-2006, 12:10
ma quanto è grande questo zelman e quanto costa? e poi abbasserebbe le temperature anke degli altri hardware tipo mobo e skeda video?

bombolo_flint
30-06-2006, 12:13
Non da problemi di spazio,non costa molto e ti abbassa la temperatura di molto,ti conviene,se vuoi mettere al sicuro la cpu.

Tydus90
30-06-2006, 12:13
ah,cmq,sempre x ferdy78,quando tt ciò succede l'aria ke fuoriesce dal retro del pc,dalla parti dell'alimentatore,nn è sahariana,d +...! e il retro del case,sempre dalle parti dell'alimentatore,procio e skeda video è cosi caldo ke quasi nnn lo si può toccare...

Tydus90
30-06-2006, 12:18
raga ho appena scaricato e installato Everest Home Edition v2.20.405 visto ke nn sn molto pratico con questi programmi mi guidate x la scansione del sistema ke serve a noi? x la temperatura dell'HD ecc...

bombolo_flint
30-06-2006, 12:19
E ti credo con quelle temperature che raggiunge la cpu,va a riscaldare la scheda video e si ha infine un forno.

gi0v3
30-06-2006, 12:22
se è una ventola il poblema devi cambiarla...epr la scheda video esistono molti dissipatori non stock....se vedi che è quella vai dal tuo negoziante e ti fai montare un dissi nuovo...ti consiglio zalman e arctic cooling come marche...dissipatori per video silenziosi e molto performanti

per everest, lo accendi, vai su computer--->sensore dal menu a albero sulla sinistra..e da la vedi le temperature...se poi spulci un po trovi tutto....non occorrono spiegazioni, è molto semplcie come programma...

Ferdy78
30-06-2006, 12:22
ah,cmq,sempre x ferdy78,quando tt ciò succede l'aria ke fuoriesce dal retro del pc,dalla parti dell'alimentatore,nn è sahariana,d +...! e il retro del case,sempre dalle parti dell'alimentatore,procio e skeda video è cosi caldo ke quasi nnn lo si può toccare...

si ma non è normale ;) tranne che il tuo case non sia un mnitower...caso in cui è caldamente consigliato cambiarlo! :mbe:

Visto che il grosso lo ha già fatto....apri il case e rispolvera tutto, metti due ventole o lascia aperto il case almeno finchè non cambia sto tempo... ;)

In ogni caso un dissi migliore, non per forza lo zalman...anche un cooler master va bene, basta che sia in rame... ;)

PS poi se riesci a mattere il case in una posizione più areata è meglio :)

Ferdy78
30-06-2006, 12:23
raga ho appena scaricato e installato Everest Home Edition v2.20.405 visto ke nn sn molto pratico con questi programmi mi guidate x la scansione del sistema ke serve a noi? x la temperatura dell'HD ecc...

sezione computer e poi sensore ;)

Tydus90
30-06-2006, 12:41
Allora,questi sn i dati d Everest relativi alle temperature:

Elemento Valore
Scheda madre 46 °C (115 °F)

Elemento Valore
Processore 61 °C (142 °F)

Elemento Valore
Aux 19 °C (66 °F)

Elemento Valore
GPU 56 °C (133 °F)

Elemento Valore
Ambiente GPU 45 °C (113 °F)

Elemento Valore
Maxtor 6L080M0 48 °C (118 °F)

Tydus90
30-06-2006, 12:48
Il mio case è 1 Winup ed è abbastanza grande e spazioso e nn lo posso aprire xkè il mio precedente problema (quello del procio a 80-90° ke m faceva spegnere il computer d punto in bianco) era stato causato proprio dal fatto ke il case fosse aperto e ke quindi la polvere aveva fatto festa concentrandosi e solidificandosi nel dissipatore del processore e la ventola nn serviva ormai + a 1 mazza essendo il dissipatore attappato e la pasta termica (fra l'altro) secca...insomma stavo cn le pezze...Xò quando l'ho ripulito l'ho fatto così bene ke sn sicuro ke ora a 1,2 mesi d distanza la situazione sia ancora più ke tranquilla x quanto riguarda la pulizia ecc...Quindi l'unica cosa ke potrei prendere in considerazione e d comprare 2 ventolette (una da montare nel case in posizione avanzata,in modo ke spinga l'aria verso il retro,e l'altra appunto nel retro,in modo ke spinga poi l'aria fuori) e d sostituire il dissipatore del processore...

Tydus90
30-06-2006, 12:52
ke ne dite delle temperature ke m ha dato Everest?

Blashyrkh682
30-06-2006, 13:14
Scusate, faccio un intervento al volo senza aver letto tutto il thread.

Tutte le volte che mi sono imbattuto in questi "fischi", la causa erano gli hard disk.. Non un problema di marca, modello o temperatura, ma banalissima usura. Mai ho trovato un fischio come lo descrivi tu senza che fosse l'hard disk.

:)

nevione
30-06-2006, 13:19
sono alte ma non tremende, prova con le due ventole per il case, se non risolvi proveremo a vedere altro, comunque con 2 ventole un beneficio alle temp l'avrai di sicuro
Allora,questi sn i dati d Everest relativi alle temperature:

Elemento Valore
Scheda madre 46 °C (115 °F)

Elemento Valore
Processore 61 °C (142 °F)

Elemento Valore
Aux 19 °C (66 °F)

Elemento Valore
GPU 56 °C (133 °F)

Elemento Valore
Ambiente GPU 45 °C (113 °F)

Elemento Valore
Maxtor 6L080M0 48 °C (118 °F)

Tydus90
30-06-2006, 13:44
Ma Blashirkh682 nn puù essere l'usura dell'HD...è nuovo...!L'ho comprato a Gennaio,Febbraio e nn è ke lo abbia sfruttato poi così tanto...E poi,come già detto,il fischio sembra venire o essere emesso o dalla skeda video o dalla skeda madre...

Blashyrkh682
30-06-2006, 13:47
Allora probabilmente è un suo difetto di fabbrica, non è così raro.

Come ti ho detto per pm, vedi se trovi un hard disk qualunque al volo e installaci un sistema operativo, vedi se fischia e stop ;)

Tydus90
30-06-2006, 14:04
Grazie,proverò,ma m sembra strano ke sia un difetto d fabbricazione visto ke ce l'ho da sei mesi ed è solo poco tempo ke il pc m da questo disturbo...

Ferdy78
30-06-2006, 14:05
per tydus...apri il case (prima spegni il pc e stacca almeno il cavo dell'ali)..poi scippi la paratia di destra (sinistra per noi)...e lo lasci qualche ora - gg ...vedi che fa e soprattutto controlla le temp ;)

PS ma è prescott il quadratino??

Se si...penso siano valori semi normali anche se inauditi ;)

Quelli della GPU (OSSIA SCHEDA GRAFICA) a me non li da però :confused: :D e mi sembrano alti se veri... :)

Blashyrkh682
30-06-2006, 14:08
Grazie,proverò,ma m sembra strano ke sia un difetto d fabbricazione visto ke ce l'ho da sei mesi ed è solo poco tempo ke il pc m da questo disturbo...

I difetti non sempre si manifestano subito :)

Tydus90
30-06-2006, 14:20
Ferdy78 quale quadratino dovrebbe essere Prescot? Non ho capito... :p Non sono molto pratico...

Ferdy78
30-06-2006, 15:08
Il processore :p :D è core prescott?

Se si diciamo che ancora ci siamo.... scaldano un pochino... ;)

Tydus90
30-06-2006, 15:36
Mi dispiace ma questo proprio nn te lo so dire...cominci a kiedermi troppo... :p
Cmq proverò intanto a mettere le 2 ventolette aggiuntive nel case,1 davanti e 1 dietro,e poi se ancora m darà problemi sostituirò il dissipatore del procio con uno zelman o qualcosa del genere...

Tante grazie del supporto!

Ciao Ciao!

Fantasydj
30-06-2006, 15:45
scusate se mi intrometto mi spiegate come si usa speedfan oppure se c'è quì o da qualche parte una guida su come usarlo!?
grazie mille!

Ferdy78
30-06-2006, 15:49
se non te lo dice everest, usa CPU Z, è fre e non si instlla: basta scompattare il file scaricato e poi cliccare sull'icona cpu-z al suo interno. Ti darà varie info in merito a l processore, architettura i costruzione e famgli a cui appartiene... ;)

PS è ZALMAN...non ZELMAN :)

Ferdy78
30-06-2006, 15:52
scusate se mi intrometto mi spiegate come si usa speedfan oppure se c'è quì o da qualche parte una guida su come usarlo!?
grazie mille!

scarichi installi apri et voilà :D al massimo nei settaggi più avanzati potresti settare allarm e cose del genere...ma basta che ti vedere le temp e la velocità di rotazione delle ventole...sei apposto :)

Ovviamente su configurazione..setta la lingua italiana così è iù intuitivo ;)

stock
30-06-2006, 17:09
ma solo lo zalman 9500 per voi è un buon dissy?

caspita!! c'è ne sono a milioni in commercio!!

consiglio mio riguardo a quanto detto sopra: un bel dissy in rame..con ventola 80/90mm almeno,poco costoso,silenzioso(per le tue orecchie) e sei apposto...meglio dei dissy boxed intel..ne trovi il 101% ;)

Ragazzi ricordate che l'utente medio non deve fare Overclock o chissàche,sicchè non sempre deve essere il TOP in commercio,almeno così la penso io

Ferdy78
30-06-2006, 17:38
ma solo lo zalman 9500 per voi è un buon dissy?

caspita!! c'è ne sono a milioni in commercio!!

consiglio mio riguardo a quanto detto sopra: un bel dissy in rame..con ventola 80/90mm almeno,poco costoso,silenzioso(per le tue orecchie) e sei apposto...meglio dei dissy boxed intel..ne trovi il 101% ;)

Ragazzi ricordate che l'utente medio non deve fare Overclock o chissàche,sicchè non sempre deve essere il TOP in commercio,almeno così la penso io

Ma ci mancherebbe altro ;) ...e solo che dire ho uno zalman (non io)...evidentemente fa tendenza :doh: :D

Non metto in dubbio che siano bellie i migliori...ma la concorrenza non scherza :D

gi0v3
01-07-2006, 00:11
non hai ancora provato a fermare la ventola della scheda video...anche quella della cpui se la dfermi x 3 secondi non divrebbe dare problemoni.,..per male che vada il pc va in protezione e si spegne..hai fatto queste 2 prove?

Tydus90
01-07-2006, 11:59
No,xkè il fiskio ancora nn si è riverificato,quando succede c provo e vi informo delle conseguenze...Ciao a tutti e grazie x l'interesse!

Samoht
04-07-2006, 01:48
Il mio pc FISCHIA...... davvero? facci sentire un po' l'Aida?? :rotfl:

... Scusate, non ho saputo resistere... :asd:

GaeGiN
04-07-2006, 20:29
Io ho avuto lo stesso problema.

Secondo me non c'entrano le temperature, il mio pc ha cominciato a fischiare dal momento in cui ho installato una utility per il risparmio energetico. Da quel momento dal socket è uscito un suono, quasi un ultrasuono, molto acuto e intermittente.

Ho risolto semplicemente formattando e reinstallando tutto.

Ciao

Samoht
05-07-2006, 01:40
Ho risolto semplicemente formattando e reinstallando tutto.Formattone rulez :asd:

OverClocK79®
05-07-2006, 10:11
sinceramente è difficile riprodurre un rumore scrivendo
per il resto potrebbe essere il classico rumore fatto da qlk induttanza difettosa
il problema che solitamente continuano ad andare solo che emettono questo rumore a volte sotto sforzo a volte a riposo

BYEZZZZZZZZZ

Dredd
05-07-2006, 11:51
ma la soluzione piu ovvia no?

Apri il case del pc, e ci metti un bel ventiilatore a potenza massima a soffiare, se giocando non senti piu il fischio significa che e' il calore prodotto da qualche componente, un po di prove e riesci a capire quale