View Full Version : aiuto.. pių installazioni di winxp home su stessa partizione
Ciao a tutti.. ho fatto una grossa cavolata con il pc: per reinstallare winxp home, invece di formattare la precedente installazione, sono andato a sovrascrivere quella vecchia; per cui, ora, mi ritrovo con due installazioni di winxp home sulla stessa partizione, come mi fa vedere dal menų di boot.
Il problema č che ora non riesco nemmeno a formattare l'hd per rimettere il tutto a posto. Avete qualche suggerimento?
Grazie!
SeThCoHeN
29-06-2006, 16:53
ripartendo con l'installazione di xp non ti fa formattare la partizione?
č proprio questo il punto.. non mi formatta e, nella stessa partizione, restano pių installazioni del s.o. che non so come togliere;
se adesso facessi una nuova installazione, mi rimarrebbero quelle vecchie oltre a questa nuova che andrebbe ad aggiungersi..
tutmosi3
30-06-2006, 10:28
L'HD č partizionato?
Di che marca č?
Ciao
se prima avevi due partizioni: sistema operativo e dati...adesso quante partizioni hai?
Dal cd di windows, quando entri da consolle e arrivi alle scelte...quante ne vedi?
Tu piallale (devi prorio dirgli di eliminare le partizioni e seguire la procedura guidata...) tutte tranne quella eventuale dove hai i dati...se non hai neppure quella dei dati...prima slava il salvabile da windows..sempre che acceda e poi crei due partizioni: in base alla capienza in GB del tuo HD...deciderai i gb da riservare a C:\ e quella ai dati che poi chiamerā D:\ da se ;)
Innanzitutto grazie per le risposte;
l'hd non č partizionato, quindi anche ora ho solo una partizione, la c: ;
all'avvio, quando mi chiede quale s.o. avviare, mi fa vedere un menų del tipo:
C:\WINDOWS>
C:\WINDOWS0>
C:\WINDOWS1>
console di ripristino
per questo non so come muovermi, in quanto la partizione č una (c: ); se entro da console di ripristino e scelgo, ad esempio, l'installazione C:\WINDOWS0>, e dico di formattare, al successivo boot la situazione non cambia.
Secondo voi eliminando la partizione c:, e ricreandola successivamente, potrei risolvere il problema?
E' che magari cercavo una soluzione che non necessitasse poi il dover reinstallare tutto da capo..
Mister24
30-06-2006, 16:06
Innanzitutto grazie per le risposte;
l'hd non č partizionato, quindi anche ora ho solo una partizione, la c: ;
all'avvio, quando mi chiede quale s.o. avviare, mi fa vedere un menų del tipo:
C:\WINDOWS>
C:\WINDOWS0>
C:\WINDOWS1>
console di ripristino
per questo non so come muovermi, in quanto la partizione č una (c: ); se entro da console di ripristino e scelgo, ad esempio, l'installazione C:\WINDOWS0>, e dico di formattare, al successivo boot la situazione non cambia.
Secondo voi eliminando la partizione c:, e ricreandola successivamente, potrei risolvere il problema?
E' che magari cercavo una soluzione che non necessitasse poi il dover reinstallare tutto da capo..
Una domanda, ma in c: hai una sola cartella Windows?
Se si apri il file c:\boot.ini (e' nascosto non lo vedi da explorer) con il blocco note e successivamente cancella le voci che non servono.
Penso di aver risolto, forse in maniera "sporca", ma credo funzioni..
in c: avevo pių cartelle di windows, una per ogni installazione; praticamente ho cancellato quelle che non servivano e modificato il boot.ini di conseguenza.
Dalla console di ripristino, poi, ho mandato il comando bootcfg /scan per verificare la presenza in c: di altre installazioni oltre quella che mi serviva.. ed in effetti ne ha trovata solo una.
Per ora non ho problemi, devo vedere cosa succede quando riformatterō..
grazie a tutti per i consigli, e se avessi fatto qualche sbaglio con questa procedura fatemi sapere, ciao! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.