PDA

View Full Version : R-Type Final (PS2)

Murakami
28-06-2006, 20:36
Ragazzi, sarò scemo ma non capisco una cosa (fondamentale): in questo sparatutto io faccio una stage, lo completo, il gioco mi chiede solo se voglio andare avanti o se voglio cambiare mezzo (dopo la scelta del quale devo comunque andare avanti)...se esco dal gioco e salvo, cioè che viene salvato sono le impostazioni, i record, le informazioni acquisite sui nemici etc...ma il gioco ricomincia sempre da capo! :eek:
E' possibile una cosa del genere o sto sbagliando qualcosa? Non c'è proprio nel menù una voce "continue" o "load" ma solo "start game"...non vorrà mica dire che devo finire il gioco tutto in una volta, verooooooooooooo? :mad: :confused:

Ponzio 16:9
29-06-2006, 00:14
benvenuto nel mondo degli sparatutto vecchia scuola...
Beat-in-one-sitting-or-dont-beat-at-all

Murakami
29-06-2006, 07:16
benvenuto nel mondo degli sparatutto vecchia scuola...
Beat-in-one-sitting-or-dont-beat-at-all
Stai scherzando, vero? :eek:
Se così non fosse, quanto tempo mi devo "programmare" davanti al TV? Basta una serata o mi devo prendere un giorno di ferie? :doh:

Dural
29-06-2006, 08:03
0ld sk00l rvl3z

STFU n00b :D

Se nn ricordo male nn dovrebbe essere lunghissimo, in un paio d'orette intense dovresti riuscire a finirlo.

Murakami
29-06-2006, 08:09
0ld sk00l rvl3z

Se nn ricordo male nn dovrebbe essere lunghissimo, in un paio d'orette intense dovresti riuscire a finirlo.
Mi sa che hai ragione: ho letto qualche rece e il gioco si compone di soli cinque livelli...ieri sera ne ho fatti tre in poco più di un'ora... :mbe:
Pazzesco, comunque: ok che ci sono altre modalità, ma un gioco la cui campagna principale dura due ore e che devi finire in un colpo solo... :mbe: ...sarà che sono nuovo a questo genere, sarà che non sono mai stato in sala giochi... :mbe: ...il tutto mi pare quasi surreale... :mbe:
Comunque, devo dire che la dimensione 3D non giova affatto a titoli come questo: a tratti si fatica a capire dove muovere la navicella perchè confusi dalla profondità dello spazio circostante... :muro:

Fiero
29-06-2006, 08:36
0ld sk00l rvl3z

Sei sicuro 2 ore? A me pare si finisse in circa 45 minuti (intendo una full run da 1 credito) ma mi posso benissimo sbagliare.

Murakami se non sei mai stato in sala giochi e ti piacciono gli shooter ci sono dozzine di bellissimi titoli sul Mame!

Ah, e se ti sembra difficile R-Type Final ti consiglio di provare un certo Dodonpachi sul MAME: stai pronto a farti 4 risate!!! :sofico: :sofico: :sofico:
Io lo conoscevo semplicemente per sentito dire per la sua difficoltà: poi ho visto dal vivo uno che arriva al 2-4 a quel gioco con UN SOLO CREDITO!

Ha semplicemente ridefinito il mio concetto di "uno bravo ai videogiochi"... :D :D

Per carità i VG moderni sono splendidi da vedere e strazeppi di tecnologia ma quanto ad abilità richiesta un bel titolo "di una volta" (magari 2D) è spesso imparagonabile.

Murakami
29-06-2006, 08:46
Sei sicuro 2 ore? A me pare si finisse in circa 45 minuti (intendo una full run da 1 credito) ma mi posso benissimo sbagliare.

Murakami se non sei mai stato in sala giochi e ti piacciono gli shooter ci sono dozzine di bellissimi titoli sul Mame!

Ah, e se ti sembra difficile R-Type Final ti consiglio di provare un certo Dodonpachi sul MAME: stai pronto a farti 4 risate!!! :sofico: :sofico: :sofico:
Io lo conoscevo semplicemente per sentito dire per la sua difficoltà: poi ho visto dal vivo uno che arriva al 2-4 a quel gioco con UN SOLO CREDITO!

Ha semplicemente ridefinito il mio concetto di "uno bravo ai videogiochi"... :D :D

Per carità i VG moderni sono splendidi da vedere e strazeppi di tecnologia ma quanto ad abilità richiesta un bel titolo "di una volta" (magari 2D) è spesso imparagonabile.
Non dubito, ma io sono di carattere nevrile e non voglio schiantare il pad contro il televisore: vorrei semplicemente un titolo immediato e divertente con il quale cimentarmi la sera, dopo una giornata di lavoro...e, se devo giocare per forza 3 ore di fila, capisci che il fattore relax va a farsi benedire... :p
Quanto al MAME, ne conosco le potenzialità ma, sempre per il fattore relax, non riesco più a giocare sulla sedia: ho bisogno del divano... :p

popper
29-06-2006, 09:47
mi intrometto con un SEMI - OT
mi consigliate qualche shooter a scorrimento verticale da fare in doppio?
ho visto che c'e' RAIDEN III (sbav) ... a parte questo che titoli conoscete di questo genere "vecchia scuola" che pultroppo molti ormai considerano morto e sepolto?

Dural
29-06-2006, 10:03
Ikaruga è il migliore uscito negli ultimi anni IMHO, anche se nn sono sicuro che si possa giocare in due.

Lo trovi su GC, Dreamcast oppure ottimamente emulato su PC con Chankast.

Murakami
29-06-2006, 10:24
mi intrometto con un SEMI - OT
mi consigliate qualche shooter a scorrimento verticale da fare in doppio?
ho visto che c'e' RAIDEN III (sbav) ... a parte questo che titoli conoscete di questo genere "vecchia scuola" che pultroppo molti ormai considerano morto e sepolto?
Parlano bene anche di "Gradius V"... :O

Ponzio 16:9
30-06-2006, 10:44
Parlano bene anche di "Gradius V"... :O

Guarda se cerchi un titolo "rilassante" lascia stare Gradius... :muro:
piuttosto, sempre se cerchi shoot' em up Neo Contra puo essere una buona scelta, è sempre un beat-in-one-setting ma non è per niente frustrante, si puo giocare in due e soprattutto lo dovresti trovare ad un prezzo veramente irrisorio.

Murakami
30-06-2006, 11:08
Guarda se cerchi un titolo "rilassante" lascia stare Gradius... :muro:
piuttosto, sempre se cerchi shoot' em up Neo Contra puo essere una buona scelta, è sempre un beat-in-one-setting ma non è per niente frustrante, si puo giocare in due e soprattutto lo dovresti trovare ad un prezzo veramente irrisorio.
Ieri sera, dopo numerosi tentativi, ho rinunciato a R-Type e l'ho messo in vendita sul mercatino: credevo e speravo che fosse un genere per me, ma mi sbagliavo...non ho la pazienza di farlo tutto d'un fiato, non ho la costanza per ripetere le sezioni più e più volte, con ogni probabilità non ho nemmeno l'abilità necessaria...pazienza. :)

torgianf
30-06-2006, 12:22
Ieri sera, dopo numerosi tentativi, ho rinunciato a R-Type e l'ho messo in vendita sul mercatino: credevo e speravo che fosse un genere per me, ma mi sbagliavo...non ho la pazienza di farlo tutto d'un fiato, non ho la costanza per ripetere le sezioni più e più volte, con ogni probabilità non ho nemmeno l'abilità necessaria...pazienza. :)

allora prova project x dei team 17 :stordita: ,nel giro di 2 ore ti ricoverano alla neuro :D

ray_hunter
30-06-2006, 12:41
Da buon appassionato di shumps non posso che intervenire in questo post!

Comincio col dire che r-type final è un buon shoot'em up ma il top lo si raggiunge con gradius v che è un vero capolavoro: la grafica è tra le migliori della ps2 ed il livello di difficoltà è superiore a r-type final!

Se poi vogliamo provare i giochi della cave in stile dodonpachi su ps2 abbiamo una scelta invidiabile con dodonpachi dai ou jou, ibara, mushihimesama, esp galuda! Questi son tutti in 2d e a scorrimento verticale (come raiden 3 che però è poligonale), tutti della cave stessa e sono caratterizzati da una difficoltà disumana, adatti a pochissimi giocatori o cmq a persone che sono disposte ad allenarcisi per mesi!

Lo stesso raiden 3 non è affatto male anche se per quanto riguarda gli shumps a scorrimento verticale ikaruga rimane il top (disponibile solo su dreamcast e gamecube)! Tra l'altro gradius v e ikaruga sono dello stesso team di sviluppo, ossia i mai troppo lodati treasure!

Fiero
30-06-2006, 13:54
Se poi vogliamo provare i giochi della cave in stile dodonpachi su ps2 abbiamo una scelta invidiabile con dodonpachi dai ou jou, ibara, mushihimesama, esp galuda! Questi son tutti in 2d e a scorrimento verticale (come raiden 3 che però è poligonale), tutti della cave stessa e sono caratterizzati da una difficoltà disumana, adatti a pochissimi giocatori o cmq a persone che sono disposte ad allenarcisi per mesi!

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!!!!

Un altro conoscitore dei Cave in terra italica! :eek: :D :D

Saremo in 15: e gli altri li conosco tutti personalmente! :D :D

ray_hunter
30-06-2006, 14:45
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!!!!

Li conoscoi e apprezzo moltissimo , che poi ci sappia giocar bene è un altro paio di maniche! :mc:
Io li ho tutti questi che ho citato anche se solo da una settimana e finirne uno con 1 credito sarebbe un sogno! :cry:

Dende
30-06-2006, 15:33
c'e' unosparatutto su ps2 che ora non ricordo come si chiama ma si finisce in 15 minuti :D ed e' pure un "capolavoro" secondo alcuni.
Il discorso e' che pero' quel gioco andrebbe giocato facendo le classifiche e cose del genere,e non giocando soltanto i livelli normalmente o continuando.. quindi per una persona normale quel gioco potrebbe anche far schifo e durare pochissimo mentre per altra e' un capolavoro..
sono giochi che se uno non e' proprio "patito" sarebbe meglio evitare altrimenti si rimane delusi soprattutto se si paga 54euro...

R-Type pero' dovrebbe essere diverso il discorso non e' un gioco di quelli giappo con il Ranking a fine livello o almeno non penso (ancora non l'ho provato) giocavo quello su amiga ed era normale boh...

Fiero
30-06-2006, 16:33
c'e' unosparatutto su ps2 che ora non ricordo come si chiama ma si finisce in 15 minuti :D ed e' pure un "capolavoro" secondo alcuni.
Il discorso e' che pero' quel gioco andrebbe giocato facendo le classifiche e cose del genere,e non giocando soltanto i livelli normalmente o continuando.. quindi per una persona normale quel gioco potrebbe anche far schifo e durare pochissimo mentre per altra e' un capolavoro..
sono giochi che se uno non e' proprio "patito" sarebbe meglio evitare altrimenti si rimane delusi soprattutto se si paga 54euro...

R-Type pero' dovrebbe essere diverso il discorso non e' un gioco di quelli giappo con il Ranking a fine livello o almeno non penso (ancora non l'ho provato) giocavo quello su amiga ed era normale boh...

Si tratta di Ibara. Altro shmups Cave. Altro capolavoro.
Ho seguito quella discussione su altri forum ed il "porello" che asseriva "che si finisce in 15 minuti" ha continuato almeno 20 volte prima di arrivare alla fine e non ha capito NULLA del sistema di punteggio.
Gli shmups sono pensati e realizzati per essere finiti con un credito e con punteggi molto alti. Non ha alcun senso criticarli per la difficoltà o la profondità del metodo di punteggio: sarebbe come lamentarsi del fatto che in un gioco di calcio si spara pochino o che un rts richiede pazienza e studio prima di essere padroneggiato.

Il problema è che molti sono abituati ai VG d'oggidì che sono completabili da chiunque in poche ore e non sono in grado di cogliere l'idea di competizione o di impegno associato ad un VG. Per carità liberissimi di avere queste opinioni (sono giochi e come tali devono divertire e basta), ma spesso dimostrano un pelino di ottusità pensando che se sono troppo difficili per loro allora necessariamente sono fatti male o ingiocabili.

Murakami
30-06-2006, 17:31
Il problema è che molti sono abituati ai VG d'oggidì che sono completabili da chiunque in poche ore e non sono in grado di cogliere l'idea di competizione o di impegno associato ad un VG. Per carità liberissimi di avere queste opinioni (sono giochi e come tali devono divertire e basta), ma spesso dimostrano un pelino di ottusità pensando che se sono troppo difficili per loro allora necessariamente sono fatti male o ingiocabili.
Concordo con questo punto di vista: difatti, io ho scritto che non fa per me, non che si tratta di un brutto gioco... :)
Anzi, devo dire che mi dispiace non sentirmi in grado di completarlo, ma la verità è che non riesco più ad intendere i videogiochi come qualche anno fa: troppi pensieri, preoccupazioni, delusioni e frustrazioni nella vita reale per doverne rimediare anche in quella virtuale, quando torno a casa e voglio solo rilassarmi e divertirmi... :(
Infine, sono contento che questo mio piccolo thread, senza volerlo, abbia raccolto un piccolo nugolo di appassionati di un genere fuori moda e quasi dimenticato, ma con il quale milioni di giovani si sono cimentati in sala giochi, prima dell'avvento dei poligoni e della terza dimensione...io, che non ho mai avuto il piacere di giocare con le macchine arcade, speravo di recuperare oggi il tempo perduto, ma temo rimarrà solo una velleitaria ambizione...amen. :p

Fiero
01-07-2006, 20:09
Concordo con questo punto di vista: difatti, io ho scritto che non fa per me, non che si tratta di un brutto gioco... :)

Sisi, sia chiaro: non mi riferivo assolutamente a te! ;)

Anzi, devo dire che mi dispiace non sentirmi in grado di completarlo, ma la verità è che non riesco più ad intendere i videogiochi come qualche anno fa: troppi pensieri, preoccupazioni, delusioni e frustrazioni nella vita reale per doverne rimediare anche in quella virtuale, quando torno a casa e voglio solo rilassarmi e divertirmi... :(

Guarda: ovviamente ognuno ha i propri gusti ed è liberissimo di intendere il divertimento nel modo che più lo aggrada. Ti riporto semplicemente la mia esperienza: una volta che entri nell'ottica del giocare per migliorarti ogni piccolo passo è fonte di soddisfazione e divertimento.

Infine, sono contento che questo mio piccolo thread, senza volerlo, abbia raccolto un piccolo nugolo di appassionati di un genere fuori moda e quasi dimenticato, ma con il quale milioni di giovani si sono cimentati in sala giochi, prima dell'avvento dei poligoni e della terza dimensione...io, che non ho mai avuto il piacere di giocare con le macchine arcade, speravo di recuperare oggi il tempo perduto, ma temo rimarrà solo una velleitaria ambizione...amen. :p

Sono realmente molto contento anch'io perchè questo settore vanta pochi ma appassionatissimi sostenitori un po' in tutto il mondo (non solo in Jap). Inoltre con non poco orgoglio mi piace ricordare che noi italiani negli ultimi tempi ci siamo distinti quanto a risultati (parecchi record occidentali, mica pizza e fichi! :D) e quanto ad ineccepibile trasparenza (moooolte partite sono direttamente registrate e liberamente scaricabili e visibili).

yamaz
01-07-2006, 20:33

Ma facciamo 16 dai ;)

(tanto per capirci vi parla uno che finiva Raiden 1 in sala giochi 2 volte di fila con un credito :sofico: :sofico: )

Colgo l'occasione per segnalare http://www.classicgaming.com/Shmups/index.html ;) per chi fosse appassionato e non lo conoscesse già.

yamaz
01-07-2006, 20:48
io, che non ho mai avuto il piacere di giocare con le macchine arcade, speravo di recuperare oggi il tempo perduto, ma temo rimarrà solo una velleitaria ambizione...amen. :p

Penso che ogni cosa vada fatta a suo tempo, e l'era degli arcade può essere sì emulata su Mame, ma mai rivissuta a dovere come se si fosse stati lì, in una sala o un bar dell'epoca :) Posso dirti senza temere smentita che purtroppo ti sei perso qualcosa di irripetibile nella storia dei VG, e fidati che io non sono un nostalgico incallito :(