PDA

View Full Version : Arresto anomalo su xp pro

chaozj
28-06-2006, 17:41
Chiedo consiglio, su uno strano (almeno per me ) arresto del mio pc.
Utilizzo windows xp pro, ed ad ogni avvio del pc, il computer si blocca prima che abbia completato l'avviamento di Windows. Succede solitamente durante il caricamento del sistema operativo, ma saltuariamente anche durante lo scandisk, si blocca tutto, ma non si spegne nulla: il monitor funziona, le ventole girano, i lettori cd e dvd si aprono e si chiudono. Ho già formattato (anche se non per questo problema), ed il pc è vuoto, ho provato a testare la ram con Memtest utilizzando 4 banchi di dimensioni e marche diverse(ed il test si è interrotto 9 volte sempre al punto: test #8 [modulo 20, ones & zeros], e 3 volte: test #5[Block Move, 64 moves]), nonchè provando ad utilizzare lo slot DIMM2 anzichè l'1; ho provato anche a disinserire e reinserire il processore, e ad avviare il pc da un cd che non utilizza il disco rigido ( pensando che magari fosse l'HD guasto), ma nulla. L'ultima volta che sono riuscito a completare l'avvio di Win, sono entrato nell'Event Viewer ed ho ottenuto il seguente risultato:
Origine : eventlog
Categoria :Nessuno
Evento :6005 (e nella stessa ora ma in un altra riga) 6009
Utente :N\D
etc.
L'ora sembrerebbe corrispondere a quella dell'arresto, e spero che per voi significhi più di quanto significhi per me :mbe:

Io ho esaurito le idee, anche se sono convinto che l'arresto sull'analisi della ram possa essere utile a capire. Tra l'altro l'arresto su test 5(frequente utilizzando lo slot dimm2), è parso essere legato ad un banco specifico.
Sapreste darmi un consiglio??
Anche un "vai al diavolo" è preferibile al nulla :D
Grazie

chaozj
30-06-2006, 00:59
Nessuno sa proprio dirmi nulla??

bgpop
30-06-2006, 07:51
Può essere problema di ram, ma io controllerei anche le temperature di esercizio della cpu...

chaozj
02-07-2006, 12:26
Temperatura 53° in idle, non testabile in full, perchè mni si blocca appena avvio windows. La temp, l'ho vista dal bios. Pensi possa essere questo? Quello in oggetto è un P3 800

chaozj
04-07-2006, 00:22
:help:

Dardalo
04-07-2006, 10:13
Se memtest ti ha dato un errore, stai tranquillo che qualcosa non va nella ram o, se succede con tutte le ram, con il controller della memoria o la mobo... :(

bgpop
04-07-2006, 12:13
Anche se 53° in IDLE è una temperatura alta, di solito in caso di surriscaldamento si spegne per via della protezione termica della scheda madre...

chaozj
04-07-2006, 15:35
Memtest non mi ha mai dato errore, però si è interrotto sempre allo stesso punto, senza tuttavia riscontrare mai nulla. Come faccio a fare ulteriori controlli? Avete programmi da consigliare, o qualche ulteriore verifica da fare sul bios?

Mister24
04-07-2006, 16:16
Anche se 53° in IDLE è una temperatura alta, di solito in caso di surriscaldamento si spegne per via della protezione termica della scheda madre...

Per me non e' una temperatura alta, anche a me sta su quella temperatura con il pc in firma, considera che e' estate.

Dardalo
04-07-2006, 17:15
Memtest non mi ha mai dato errore, però si è interrotto sempre allo stesso punto, senza tuttavia riscontrare mai nulla. Come faccio a fare ulteriori controlli? Avete programmi da consigliare, o qualche ulteriore verifica da fare sul bios?

Beh, il fatto che si interrompa sempre in un punto mi fa pensare che la ram sia difettosa proprio in quel punto... :(

chaozj
05-07-2006, 23:25
Beh, il fatto che si interrompa sempre in un punto mi fa pensare che la ram sia difettosa proprio in quel punto... :(

Considera però che ho provato 4 banchi differenti, e praticamente si sono bloccati tutti in quel punto...quindi forse non è la ram, ma magari qualche controller, o qualcosa di simile. Come lo verifico????

roberto.chi1
06-07-2006, 00:01
Sicuro che non sia la mobo?

Dardalo
06-07-2006, 08:58
Considera però che ho provato 4 banchi differenti, e praticamente si sono bloccati tutti in quel punto...quindi forse non è la ram, ma magari qualche controller, o qualcosa di simile. Come lo verifico????

Infatti avevo anche questo dubbio:

Se memtest ti ha dato un errore, stai tranquillo che qualcosa non va nella ram o, se succede con tutte le ram, con il controller della memoria o la mobo... :(

se possibile, dovresti provare con una mobo diversa :(

chaozj
09-07-2006, 01:53
Le ram funzionano in altri pc. Come faccio a sapere se è effettivamente la mobo?

sv4
09-07-2006, 13:47
non vorrei deprimerti, ma ora comincio a pensare che uno degli slot per le dimm della mobo ti abbia abbandonato

oppure puoi provare a fare andare i banchi di memoria con diverse configurazioni negli slot (cioè, prima uno e poi l'altro)

per vedere qual'è la configurazione che manda tutto all'aria

SeThCoHeN
09-07-2006, 13:49
non vorrei deprimerti, ma ora comincio a pensare che uno degli slot per le dimm della mobo ti abbia abbandonato

potresti andare per esclusione usando 3 soli banchi per volta, così da escludere se uno è danneggiato

chaozj
10-07-2006, 01:42
Ci avevo pensato ed ho usato sia il solo slot 1 che il 2 con una singola ram.
Non ho provato sul 3 e 4...ma se pensate possa essere colpa dello slot, domani provo anche quelli

SeThCoHeN
10-07-2006, 10:01
Ci avevo pensato ed ho usato sia il solo slot 1 che il 2 con una singola ram.
Non ho provato sul 3 e 4...ma se pensate possa essere colpa dello slot, domani provo anche quelli

ormai che ci sei provale tutte, io questo tentativo lo farei