View Full Version : spostamento infinitesimale
ma è possibile usare in pratica questa
ds=|OP''|(to+dt)-|OP'|(t0)
per vedere come lavora ?
Io ho fatto la seguente e penso errata considerazione:
uso una funzione a piacere esempio sen(x) e costruita una bella tabella, coi valori X,Y mi calcolo i vettori OP.
Ora, associo per ogni grado della funzione sen(x) il tempo di 1 secondo.
Fatto questo, presi due OP primo e secondo a piacere, dovrei essere in grado di determinare la distanza ds ma mi pare di capire che così facendo, stia solo determinando la distanza secante tra due vettori OP'' e OP'; è così ?
per vedere come lavora ?
Cioè vorresti calcolare un differenziale come differenza fra due vettori posizione infinitamente vicini? :wtf:
pietro84
28-06-2006, 10:38
per vedere come lavora ?
Io ho fatto la seguente e penso errata considerazione:
uso una funzione a piacere esempio sen(x) e costruita una bella tabella, coi valori X,Y mi calcolo i vettori OP.
Ora, associo per ogni grado della funzione sen(x) il tempo di 1 secondo.
Fatto questo, presi due OP primo e secondo a piacere, dovrei essere in grado di determinare la distanza ds ma mi pare di capire che così facendo, stia solo determinando la distanza secante tra due vettori OP'' e OP'; è così ?
che intendi per grado della funzione?
se cmq ds è una distanza infinitesima non ha senso questo discorso imo
Cioè vorresti calcolare un differenziale come differenza fra due vettori posizione infinitamente vicini? :wtf:
chiedevo se aveva senso anche se suppongo che non ne abbia. Ad ogni modo sarebbe una conferma della non fattibilità
Beh per quanto concerne il CALCOLO non so come ne usciresti, rimandi solo il problema :D
Beh per quanto concerne il CALCOLO non so come ne usciresti, rimandi solo il problema :D
ho il brutto vizio di infilarmi in situazioni strane :stordita:
pietro84
29-06-2006, 10:29
ho il brutto vizio di infilarmi in situazioni strane :stordita:
se costruisci una tabella parti da volori discreti e quindi non puoi parlare di limiti, darivate e distanze infinitesime. sono concetti che hanno senso solo su insiemi e funzioni continue
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.