View Full Version : INVISIBILITA' POSSIBILE !!!! ?
leggete sta roba
http://www.repubblica.it/2006/06/sezioni/scienza_e_tecnologia/materiale-invisibile/materiale-invisibile/materiale-invisibile.html
:eek:
p.NiGhTmArE
27-06-2006, 18:33
in pratica hanno reso invisibile un oggetto di un millimetro quadrato fatto di un materiale creato da loro per un centomillesimo di milionesimo di secondo? :D
Lucrezio
27-06-2006, 18:49
L'articolo è scritto con una competenza scientifica che ha qualcosa di davvero vergognoso :rolleyes:
Doraneko
27-06-2006, 19:06
Secondo me la strada da prendere è un po' diversa...
Cmq secondo me le tecnologie per rendere parzialmente invisibile un oggetto già ci sarebbero,magari però in un modo un po' rudimentale e non applicabile a piccoli oggetti.Diciamo che IMHO si potrebbe arrivare a far sparire quasi completamente oggetti un po' grandi come edifici,carri armati,ecc... (visto che certe scoperte vanno sempre a portare benefici solo in campo bellico :D )
...l'invisibilità la puoi applicare ai materiali(credo che ci arriveranno prima o poi), il problema è che tale meccanismo molti lo vorrebbero associare al corpo umano...e qui la cosa la vedo piuttosto(eufemismo), ardua.
L'articolo è scritto con una competenza scientifica che ha qualcosa di davvero vergognoso :rolleyes:
niente di nuovo purtroppo......... e pensa quando scrivono di politica !!!!!!!
:cry:
in pratica hanno reso invisibile un oggetto di un millimetro quadrato fatto di un materiale creato da loro per un centomillesimo di milionesimo di secondo? :D
hai dimenticato: con due laser sincroni che bloccano l'emissione dell'atomo :asd:
non capisco perchè bisogna sempre ingrandire così le piccolo scoperte.
niente di nuovo purtroppo......... e pensa quando scrivono di politica !!!!!!!
:cry:
la politica è un campo molto diverso dalla scienza... andrei a chiedere ai parlamentari qualcosa di fisica, dubito che sappiano rispondere :asd:
Ilpolitico
30-06-2006, 16:38
...l'invisibilità la puoi applicare ai materiali(credo che ci arriveranno prima o poi), il problema è che tale meccanismo molti lo vorrebbero associare al corpo umano...e qui la cosa la vedo piuttosto(eufemismo), ardua.
mi sembra che l'esercito USA aveva prodotto una tuta a batteria con fibra ottica il quale riproduceva ciò in cui eri immerso redendoti totalmente trasparente. diffetti: pesantezza dell'apparato di alimentazione, ingombro, autonomia:30minuti.
Giocattolo carino che girava in internet qualche hanno fa era l'impermeabile trasparente sempre in fibra ottica che vendevano i giapponesi :D girava tempo addietro anche un video carinissimo.. se lo trovo lo posto!
-kurgan-
30-06-2006, 16:45
mi sembra che l'esercito USA aveva prodotto una tuta a batteria con fibra ottica il quale riproduceva ciò in cui eri immerso redendoti totalmente trasparente. diffetti: pesantezza dell'apparato di alimentazione, ingombro, autonomia:30minuti.
strano che non abbiano applicato questa tecnologia ai veicoli, ad es. i carri armati.
Ilpolitico
30-06-2006, 16:48
il rumore dei carri come lo toglievi? :D
discepolo
30-06-2006, 16:49
Che ti aspettavi, è repubblica! :p
CioKKoBaMBuZzo
30-06-2006, 23:44
il rumore dei carri come lo toglievi? :D
mmmm...un ricevitore che analizza il suono ed un emettitore collegato che emette un'onda uguale e contraria? mi sembra di averlo letto riguardo ad un progetto di insonorizzazione per l'interno di una macchina :mbe:
mmmm...un ricevitore che analizza il suono ed un emettitore collegato che emette un'onda uguale e contraria? mi sembra di averlo letto riguardo ad un progetto di insonorizzazione per l'interno di una macchina :mbe:
si, nella teoria funziona, nella pratica è praticamente impossibile. ci sono troppe incognite...
Ilpolitico
01-07-2006, 07:40
oppure fare come i vecchi amici Russi, il quale hanno sviluppato una tecnologia simile a quella dello stealth anti rivelamento radar. La differenza sta che tale tecnologia va bene per tutti gli arei, carri e sopratutto Missili Balistici. Diversi articoli uscirono un annetto fa. Questo era la risposta allo scudo globale sostenuto dalla politica bush! i primi test della tech russa sono andati a buon fine.
p.NiGhTmArE
01-07-2006, 14:18
si, nella teoria funziona, nella pratica è praticamente impossibile. ci sono troppe incognite...
e ed è anche impossibile che il processo "ricezione del suono>elaborazione e inversione dell'onda>emissione del suono" sia istantaneo.
Giocattolo carino che girava in internet qualche hanno fa era l'impermeabile trasparente sempre in fibra ottica che vendevano i giapponesi :D girava
tempo addietro anche un video carinissimo.. se lo trovo lo posto!
...si ok ci sono dei surrogati ma nn credo che riproducano quello che intendiamo in genere quando si dice invisibilità. Appunto questi materiali riproducono quello che ti circonda solamente simulando la trasparenza, per cui restano ombre etc. Il corpo se colpito da un fascio di luce nn lo fa passare lo stesso per cui nn si può vedere attraverso. E' in definitiva una simulazione, interessante(soprattutto in certi ambiti), ma una simulazione.
Quello che intendevo io per materiale invisibile è un materiale che assorbe la luce e la rilascia linearmente a com'è arrivata...anche con un po' di delay ma senza rifrazione. Allora si avrebbe un materiale trasparente...anche se di utilità dubbia secondo me.
Ilpolitico
03-07-2006, 22:39
...si ok ci sono dei surrogati ma nn credo che riproducano quello che intendiamo in genere quando si dice invisibilità. Appunto questi materiali riproducono quello che ti circonda solamente simulando la trasparenza, per cui restano ombre etc. Il corpo se colpito da un fascio di luce nn lo fa passare lo stesso per cui nn si può vedere attraverso. E' in definitiva una simulazione, interessante(soprattutto in certi ambiti), ma una simulazione.
Quello che intendevo io per materiale invisibile è un materiale che assorbe la luce e la rilascia linearmente a com'è arrivata...anche con un po' di delay ma senza rifrazione. Allora si avrebbe un materiale trasparente...anche se di utilità dubbia secondo me.
di utilità indubbia quasi sicuramente! cosa ci rivesti? anche perchè credo che poi vedresti quello che ci sta sotto e quindi... siam da capo! :muro:
c'è sempre la mimetica ottica :D
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/8/8c/Greyfox.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.