View Full Version : Costo biglietto aereo
Hola gente, chiedo a voi che ne sapete in fatto di voli :)
Ho una domanda sul prezzo dei biglietti aerei e relative "offerte":
ad agosto devo andare in Svezia, a Linkoping (città che ha il suo aereoporto, immagino piccolo).
Ho prenotato il volo registrandomi sul sito della SAS e comprando il biglietto direttamente lì: 190 euro tasse incluse, Milano Linate-Copenhagen-Linkoping (non vi sto a spiegare perchè non ho fatto con la Ryanair, Orio al Serio - Stoccolma e poi treno per arrivare a destinazione... storia lunga).
Perchè ho comprato il biglietto sul sito della SAS? Perchè ovviamente prima ho guardato in rete nei vari siti che confrontatno i prezzi dei biglietti, trovando i voli "più convenienti"... ebbene, tutti i siti per questo tipo di volo davano prezzi molto alti. In particolare su uno di questi siti ( molto famoso, si può linkare qui sul forum? ) c'è il mio stesso volo ( stessa compagnia, stesso numero del volo, stesso orario... quindi penso che l'aereo sia quello :asd: ) dato a 800 e passa euro :mc:
Ma può essere o c'è qualche errore? Cos'è, la fregatura è sempre dietro l'angolo?
ziozetti
28-06-2006, 18:36
Hola gente, chiedo a voi che ne sapete in fatto di voli :)
Ho una domanda sul prezzo dei biglietti aerei e relative "offerte":
ad agosto devo andare in Svezia, a Linkoping (città che ha il suo aereoporto, immagino piccolo).
Ho prenotato il volo registrandomi sul sito della SAS e comprando il biglietto direttamente lì: 190 euro tasse incluse, Milano Linate-Copenhagen-Linkoping (non vi sto a spiegare perchè non ho fatto con la Ryanair, Orio al Serio - Stoccolma e poi treno per arrivare a destinazione... storia lunga).
Perchè ho comprato il biglietto sul sito della SAS? Perchè ovviamente prima ho guardato in rete nei vari siti che confrontatno i prezzi dei biglietti, trovando i voli "più convenienti"... ebbene, tutti i siti per questo tipo di volo davano prezzi molto alti. In particolare su uno di questi siti ( molto famoso, si può linkare qui sul forum? ) c'è il mio stesso volo ( stessa compagnia, stesso numero del volo, stesso orario... quindi penso che l'aereo sia quello :asd: ) dato a 800 e passa euro :mc:
Ma può essere o c'è qualche errore? Cos'è, la fregatura è sempre dietro l'angolo?
I (ad esempio) 200 posti dell'aereo vengono suddivisi in varie categorie: pezzente, molto economica, economica, turistica e così via. Probabilmente hai avuto a fortuna di trovare un posto in classe pezzente! :D
PS: i posti sono tutti identici (esclusa businnes e prima, ovviamente), cambia solo la tariffa.
PPS: il prezzo è inversamente proporzionale ai posti disponibili.
I (ad esempio) 200 posti dell'aereo vengono suddivisi in varie categorie: pezzente, molto economica, economica, turistica e così via. Probabilmente hai avuto a fortuna di trovare un posto in classe pezzente! :D
PS: i posti sono tutti identici (esclusa businnes e prima, ovviamente), cambia solo la tariffa.
PPS: il prezzo è inversamente proporzionale ai posti disponibili.
Ciao zio, sapevo che avresti risposto :D
Io ero rimasto alla solita divisione economy-business-first, e non pezzentissima-molto pezzente-economica-ecc ecc; speriamo che non mi abbiano messo in mezzo ai bagagli :asd:
Già che ci sono, una curiosità:
ma le compagnie aeree non fanno scegliere i posti a sedere? Per questo volo non ho potuto scegliere niente, ma mi ricordo che (ad esempio) la Continetal ti fa scegliere!
Andrea Dandy Bestia
29-06-2006, 00:12
La scelta del posto a sedere varia da compagnia a compagnia.
Per i prezzi, ha ragione lo zio, fanno un po' come cazzo vogliono.
Su un Milano-Atene Lufthansa mi è capitato di trovare 3 posti in offerta a 300€, con link rosso lampeggiante e allarme sonoro ULTIMI 3 POSTI!!!. Prenotati quei tre, e non pagati, solo bloccati, sono apparsi altri posti a prezzo pieno, e poi, refreshata la pagina dopo un paio di minuti, di nuovo il link ULTIMI 3 POSTI!!!.
Di questo passo, alla fine siamo partiti in otto.. :doh: :D
Sono peggio della Ticket One...
ziozetti
29-06-2006, 18:21
Ciao zio, sapevo che avresti risposto :D
Io ero rimasto alla solita divisione economy-business-first, e non pezzentissima-molto pezzente-economica-ecc ecc; speriamo che non mi abbiano messo in mezzo ai bagagli :asd:
La "qualità" del posto è la stessa per tutte le economy, cambia solo il prezzo del biglietto probabilmente in funzione dei viaggiatori previsti in quella data/orario.
Guarda un volo qualsiasi di Iberia, vedrai le differenze di prezzo fra una tariffa e l'altra anche se la classe (economy) è la stessa.
PS: dimenticavo, le tariffe variano anche in funzione della flessibilità: biglietto chiuso e non modificabile costa X, biglietto aperto e senza limiti costa X*Y...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.