PDA

View Full Version : ...scheda audio di medio/bassa qualità??

albortola
27-06-2006, 13:20
salve,vorrei comprare una scheda audio per il mio pc dato che quella che ho ora fa letteralmente cacare..!!

non mi interessa tanto il 5.1/6.1/7.1(tanto imho la migliore qualità audio la ottieni in stereo..), anche perchè di film sul pc ne guardo davvero pochi..!!

il budget è di circa 100/120 euri..

ps: se possibilmente avesse più uscite,sarebbe moolto comodo.. :)

byez

atomico82
27-06-2006, 14:06
non ne capisco tanto di scheda audio ma mi sa che x quel budget ti puoi comprare un ottima scheda audio e non una di bassa fascia ;)

Fabio70rm
27-06-2006, 14:15
Esattamente a cosa ti serve la scheda audio? Comunque con quel budget puoi permetterti temo solo una scheda ludica o consumer...

albortola
27-06-2006, 19:06
Esattamente a cosa ti serve la scheda audio? Comunque con quel budget puoi permetterti temo solo una scheda ludica o consumer...
...SOSTANZIALMENTE PER ASCOLTARE LA MUSICA,I GIOCHI NON MI INTERESSANO TANTO!!

Fabio70rm
28-06-2006, 07:45
Opta allora per una Terratec o per una ESI

albortola
28-06-2006, 13:00
Opta allora per una Terratec o per una ESI
grazie x l'aiuto.. :D
credo mi butterò su terratec allora..!

ps: accetto altri consigli!!

albortola
28-06-2006, 13:17
...ho notato la ESI maya44 e la terratec aureon 7.1 space..!!!
creative no???
ps: qualitativamente, ho tenuto in considerazione la aureon 7.1 space perchè le altre non supportano 24bit!!!

pps: avevo visto anche la esi juli@...che cambia dalla maya44??a parte il prezzo..

Fabio70rm
28-06-2006, 14:33
...ho notato la ESI maya44 e la terratec aureon 7.1 space..!!!
creative no???
ps: qualitativamente, ho tenuto in considerazione la aureon 7.1 space perchè le altre non supportano 24bit!!!

pps: avevo visto anche la esi juli@...che cambia dalla maya44??a parte il prezzo..
Personalmente ti strasconsiglio Creative, è proprio l'antipodo della parola qualità.

Riguardo alle ESI, la Juli@ è una scheda PCI 2 In/Out 24/192kHz con 4In/6Out analogici (2 mic preamp), 1 In/Out digitale e 2 MIDI In/Out, mentre la Maya44 è una scheda PCI 4 In/Out 24/192kHz DA e 24/96kHz AD - SPDIF Out coassiale e ottico - Ingresso Mic con Pre e Phantom +48V - supporto per MI/ODI/O

KenMasters
28-06-2006, 14:39
Non mi pare che le creative x-fi facciano tanto schifo. Sono delle ottime schede "consumer" adatte all'ascolto di musica e all'occorrenza anche per giocarci. Proprio quello che lui sta cercando. Tra l'altro anche la recensione di questa scheda su hwupgrade ne conferma la bontà.

Fabio70rm
28-06-2006, 16:13
Non mi pare che le creative x-fi facciano tanto schifo. Sono delle ottime schede "consumer" adatte all'ascolto di musica e all'occorrenza anche per giocarci. Proprio quello che lui sta cercando. Tra l'altro anche la recensione di questa scheda su hwupgrade ne conferma la bontà.
Beh dipende se ti accontenti...i convertitori della Creative sono tra i peggiori in assoluto, e se l'out della Creative lo mandi su un impianto d'ascolto "serio" poi mi dici...comunque è un mio parere suffragato dal fatto che tutte le recensioni di schede audio pongono le Creative agli ultimi posti. E più che di scheda "consumer" credo si tratti più di una scheda ludica. Ma questo è un mio personalissimo modo di catalogarla.

albortola
28-06-2006, 18:12
x cui,siccome posso spendere sui 100 euri,che mi consigliate???
creative,terratec o esi???

KenMasters
28-06-2006, 22:36
prendi la x-fi :)

albortola
28-06-2006, 23:03
prendo la x-fi???
a me la esi ispirava brutalmente.. :D
...terratec meno!
ps:x ora sono propenso su x-fi allora,vi aspetto numerosi!!

albortola
28-06-2006, 23:16
ps:esi juli@ scartata,causa prezzo troppo elevato!

Fabio70rm
29-06-2006, 08:38
Le Esi sono schede di qualità superiore alle Terratec e ovviamente alle Creative.

E' chiaro che se vuoi un certo tipo di qualità la paghi di più...non so vedi tu. Il guaio è che schede con ottimi convertitori per essere utilizzate solo a scopo ludico non credo che ce ne siano.

miram
29-06-2006, 08:48
scusate se mi intrometto con il mio problema di scelta... Per chi come me si occupa di usare il pc come home theatre (dvd, audio) che scheda dovrebbe prendere??? A me interesserebbe solo avere in e out spdif (coassiale perchè migliore dell'ottico a livello sonoro) per connettermi ad un processore esterno (io possiedo un micromega che campiona solo a 44.1 e 48). Ho notato le ESI Juli@ e le M-audio 5.1 ma farebbero al mio scopo? Grazie

albortola
29-06-2006, 10:49
Le Esi sono schede di qualità superiore alle Terratec e ovviamente alle Creative.

E' chiaro che se vuoi un certo tipo di qualità la paghi di più...non so vedi tu. Il guaio è che schede con ottimi convertitori per essere utilizzate solo a scopo ludico non credo che ce ne siano.
...è che trovo la esi maya44 al prezzo della creative!vado su quella??
ps:grazie di tutto fabio70!

albortola
29-06-2006, 12:14
...mi è venuto il dubbio.. :cry:
se devo spendere x la maya44 come per la creative o la terratec (che supportano il 7.1),quasi quasi vado su una di quelle due,anche se non uso il dolby potrebbe essere utile in qualche occasione..!
uffi,sono indeciso come un cavallo!! :muro: :confused:

ps:la maya supporta solo 2.1???

adz
29-06-2006, 12:25
x fi è il mio consiglio

albortola
29-06-2006, 18:00
up..!
maya44,aureon 7.1 space o x-fi???
dite la vostra!!! :help:

ps: volendo,posso collegarci un amplificatorino che ho già in casa????
è un sony,il str-ksl40(ht-sl40)???

Kewell
29-06-2006, 20:53
scusate se mi intrometto con il mio problema di scelta... Per chi come me si occupa di usare il pc come home theatre (dvd, audio) che scheda dovrebbe prendere??? A me interesserebbe solo avere in e out spdif (coassiale perchè migliore dell'ottico a livello sonoro) per connettermi ad un processore esterno (io possiedo un micromega che campiona solo a 44.1 e 48). Ho notato le ESI Juli@ e le M-audio 5.1 ma farebbero al mio scopo? Grazie
Collegandoti solo in digitale la differenza sarebbe del tutto trascurabile.

albortola: a che casse collegheresti la scheda? Perché è inutile farsi tanti problemi se usi casse da 10 euro con gli mp3;)

In ogni caso concordo con Fabio su terratec, piuttosto che x-fi. Certo la x-fi è più da "boschi e riviere" quindi per un uso "polifunzionale" è più indicata (soprattutto se giochi, ma anche l'ascolto in cuffia beneficia delle particolari feature della x-fi).

albortola
29-06-2006, 21:55
Collegandoti solo in digitale la differenza sarebbe del tutto trascurabile.

albortola: a che casse collegheresti la scheda? Perché è inutile farsi tanti problemi se usi casse da 10 euro con gli mp3;)

In ogni caso concordo con Fabio su terratec, piuttosto che x-fi. Certo la x-fi è più da "boschi e riviere" quindi per un uso "polifunzionale" è più indicata (soprattutto se giochi, ma anche l'ascolto in cuffia beneficia delle particolari feature della x-fi).
credevo di collegarci le mie logitech z3(aspettando un impianto un po' più performante.. :D ) e, alle volte,l'ampli che ho citato prima!!!
ps: x il gaming,la x-fi è la migliore delle tre???xkè se come qualità audio(nell'ascolto della musica) non si differenziano di molto,ma per il gaming la x-fi è nettamente superiore,andrei su quella!

Kewell
29-06-2006, 22:02
E' superiore.

KenMasters
29-06-2006, 22:03
i convertitori della x-fi sono leggermente superiori a quelli della aureon soprattutto per quanto riguarda la separazione dei canali stereo ( e lo dico da possessore di aureon space), quindi vai di x-fi.

albortola
29-06-2006, 22:10
i convertitori della x-fi sono leggermente superiori a quelli della aureon soprattutto per quanto riguarda la separazione dei canali stereo ( e lo dico da possessore di aureon space), quindi vai di x-fi.
..oki..vada per x-fi :D
anche se a dir la verità la esi maya44 mi ispirava moltoooo..
ma chissene,io non me ne intendo,voi si! ;)

Fabio70rm
29-06-2006, 22:45
Secondo me ESI è decisamente superiore invece. In più la Maya mi pare ha anche pre microfonici con alimentazione phantom, quindi potresti un domani anche usarla per registrazioni con microfoni attivi.

Fabio70rm
29-06-2006, 22:47
...è che trovo la esi maya44 al prezzo della creative!vado su quella??
ps:grazie di tutto fabio70!

Se la Maya costa come la creative prendi quella allo stesso prezzo hai una scheda decisamente superiore e che ha comunque un mercato da usato nettamente superiore!

Fabio70rm
29-06-2006, 22:57

La tua è una bella domanda.

Cominciamo con il dire che se vuoi un bell'impianto di home theater dovresti avere una ottima scheda audio, un ottimo ampli, delle ottime casse. Ma non solo: dovresti avere un ambiente sufficientemente grande ed insonorizzato.

Ad esempio: scheda RME serie Hammerfall, ampli valvolare harman kardon con amplificazione x-curve, casse tannoy per ascolto cinema, proiettore. Avresti in questo caso un impianto che farebbe invidia ad un cinema vero, spendendo sui 5.000 euro (stanza esclusa).

Questa però è una soluzione da "mecenati"....una buona scheda prosumer, come le Esi, M-Audio, Presonux o Hercules è più che adatte. Se il tuo processore supporta l'adat faresti meglio ad utilizzare questa interfaccia. Tieni presente che l'audio di un DVD è a 48 Khz 24 bit, assicurati che il tuo ampli lo supporti altrimenti avrai una conversione compressa. Inoltre assicurati che le casse non siano i cubetti della creative ma casse almeno d'ascolto hi-fi.

KenMasters
29-06-2006, 23:05
Se la Maya costa come la creative prendi quella allo stesso prezzo hai una scheda decisamente superiore e che ha comunque un mercato da usato nettamente superiore!

quoto! se la trovi allo stesso prezzo la esi è una spanna sopra le altre

@fabio70rm: che ne pensi delle e-mu?

albortola
29-06-2006, 23:14
..ultima domanda:la maya44 supporta anche 5.1??

miram
30-06-2006, 07:06
X Fabio70rm
Beh, da questo punto di vista non ho problemi il mio impianto, fatto in anni e anni è:
Giradischi rega planar 2 con braccio rb250 e audio tecnica
pre nakamichi, finale classe A pura autocostruito
casse monitor sub da 250W di una marca americana con cassa da 80cm
codificatore micromega avp dd e dts
effetti indiana line, monitor plasma nec da 42" connesso in DVI con il PC e in RGB con decoder Sky.
Voglio solo ottenere il massimo da tutto cio vedendo i film in dvd dal pc essendo nettamente meglio rispetto a qualxsiasi dvd player anche da migliaia di euri!!!

Fabio70rm
30-06-2006, 08:30
quoto! se la trovi allo stesso prezzo la esi è una spanna sopra le altre

@fabio70rm: che ne pensi delle e-mu?

Dovessi fare una mia classifica personale delle schede citate metterei in ordine decrescente, dalla migliore alla peggiore Hercules, E-mu, Esi, Terratec e Creative.

Fabio70rm
30-06-2006, 08:40
X Fabio70rm
Beh, da questo punto di vista non ho problemi il mio impianto, fatto in anni e anni è:
Giradischi rega planar 2 con braccio rb250 e audio tecnica
pre nakamichi, finale classe A pura autocostruito
casse monitor sub da 250W di una marca americana con cassa da 80cm
codificatore micromega avp dd e dts
effetti indiana line, monitor plasma nec da 42" connesso in DVI con il PC e in RGB con decoder Sky.
Voglio solo ottenere il massimo da tutto cio vedendo i film in dvd dal pc essendo nettamente meglio rispetto a qualxsiasi dvd player anche da migliaia di euri!!!
Beh se vuoi il massimo e hai soldi da spendere ti consiglio allora la RME Fireface 400 (http://www.rme-audio.com/english/firewire/ff400.htm) ; di listino sta all'incirca sui 900 euro. Diversamente trovi la Presonus Firebox (http://www.presonus.com/firepod.html) che sta sui 400 euro.

albortola
30-06-2006, 11:42
Dovessi fare una mia classifica personale delle schede citate metterei in ordine decrescente, dalla migliore alla peggiore Hercules, E-mu, Esi, Terratec e Creative.
uffi...ho visto anche la e-mu 0404!!!
viene come la esi maya44..!!
sono sempre + indeciso... :( :cry:

miram
30-06-2006, 12:11
Beh se vuoi il massimo e hai soldi da spendere ti consiglio allora la RME Fireface 400 (http://www.rme-audio.com/english/firewire/ff400.htm) ; di listino sta all'incirca sui 900 euro. Diversamente trovi la Presonus Firebox (http://www.presonus.com/firepod.html) che sta sui 400 euro.

NOOO vabbè non ho soldi da buttare... vorrei iniziare con poco e magari crescere... sto collaborando con un negozio di hifi che vorrebbe entrare nel mondo informatico dopo aver visto la riproduzione di un film dvd su pc ;)