PDA

View Full Version : Ruolo dei moderatori in generale

ombra_lunare
27-06-2006, 12:37
Capita a volte , nel nostri girovagare per i vari forum , di imbattersi in discussioni di vario tipo ,spesso iniziate banalmente , che
finiscono per intaccare principi essenziali per un forum di discussione pubblica risolvendosi ( o meglio non risolvendosi) lasciandoci una sensazione di disgusto e di arroganza per certi interventi, a maggior ragione se effettuati da moderatori .
E finisci per chiederti quale ruolo abbiano questi ultimi , fatto salvo il rispetto delle regole del forum e della buona educazione , in simili discussioni e che valore abbiano i loro interventi .
A me è capitato di imbattermi in questa
[url editata]
Personalmente ho trovato gli interventi di alcuni moderatori inutili , ridicolmente minacciosi , arroganti e deleteri per il continuo della discussione.
Facendo mie alcune domande poste da un intervenuto in quella discussione , mi (vi)chiedo:
Può un moderatore chiudere , senza motivo apparente , una discussione protrattasi fino al loro intervento in modo civile ed educato ?
Può una discussione essere dichiarata esaurita ed a chi tocca farlo ?

Sinclair63
27-06-2006, 12:40
Capita a volte , nel nostri girovagare per i vari forum , di imbattersi in discussioni di vario tipo ,spesso iniziate banalmente , che
finiscono per intaccare principi essenziali per un forum di discussione pubblica risolvendosi ( o meglio non risolvendosi) lasciandoci una sensazione di disgusto e di arroganza per certi interventi, a maggior ragione se effettuati da moderatori .
E finisci per chiederti quale ruolo abbiano questi ultimi , fatto salvo il rispetto delle regole del forum e della buona educazione , in simili discussioni e che valore abbiano i loro interventi .
[url editata]
Personalmente ho trovato gli interventi di alcuni moderatori inutili , ridicolmente minacciosi , arroganti e deleteri per il continuo della discussione.
Facendo mie alcune domande poste da un intervenuto in quella discussione , mi (vi)chiedo:
Può un moderatore chiudere , senza motivo apparente , una discussione protrattasi fino al loro intervento in modo civile ed educato ?
Ti risponderà sicuramente FreeBan :asd:

[The Black]
27-06-2006, 12:42
Ucci ucci sento odor di freebanucci :asd:

fede27
27-06-2006, 12:45
Ti risponderà sicuramente FreeBan :asd:

Ucci ucci sento odor di freebanucci :asd:

:rolleyes: non mi sembra per niente un cacathread né una domanda idiota. se vuole avere alcuni pareri su di un ruolo che è diventato sempre più importante nella vita in rete della gente perché criticarlo?? inoltr, chi meglio di un mod potrebbe rispondergli?

tantopiù che, battute a parte, quelli di hwupgrade sono tutti disponibili e persone intelligenti, non ho mai visto una chiusura/sospensione/ban immotivata..bah

Duff79
27-06-2006, 12:47
Mi avvalgo della facoltà di non rispondere :O

ombra_lunare
27-06-2006, 12:47
Preciso che non si tratta di moderatori appartenenti a Hardware upgrade e la mia domanda riguarda i forum di discussione su internet.

ally
27-06-2006, 12:57
...non è consentito criticare cio' che avviene su altri forum...

...ciao...

naitsirhC
27-06-2006, 13:01
Mi avvalgo della facoltà di non rispondere :O

Mi avvalgo della facoltà di quotarti.

fede27
27-06-2006, 13:06

...ciao...

:confused: qui mi pare si stia discutendo, ombra_lunare non ha fatto altro che chiedere qualche parere.

[url editata]

adesso ho letto la discussione abbastanza rapidamente. devo dire che non mi sembra una discussione tanto "normale", né che i moderatori abbiano fatto chissà che abusi.

quell'utente ha effettivamente aperto una discussione astratta e, mio parere, anche piuttosto inutile. infatti che condivido l'opinione di alcuni loro mod: internet è come la strada, puoi incrociare chiunque e a questo mondo esistono persone più o meno educate. quindi se quell'utente è stato così offeso da qualcosa non aveva che:

1) chiarire via pm

2) chiedere, appunto, l'intervento dei moderatori.

per il resto l'unico "errore" imputabile a quei mod mi sembra l'eccessivo "sentirsi chiamati in causa" per cui sono accorsi a postare a frotte creando non poca confusione.

il problema secondo me è stato questo: il moderatore è tale grazie alla sua autorità che è superiore a quella degli altri utenti del forum. quando intervengono più moderatori esprimendo magari opinioni contrastanti non fanno altro che creare (molta) confusione ;)

CIaO

3NR1C0
27-06-2006, 13:09
Per me SPAM = BAN :O

Marilson
27-06-2006, 13:10
dai ragazzi inutile girarci intorno, questo thread sarà chiuso e noi non possiamo far altro che.. esserci :rolleyes:

ombra_lunare
27-06-2006, 13:21

...ciao...
La mia era una domanda di carattere generale , non riferita espressamente a quel forum ed a quei moderatori.
E più che rivolta ai moderatori di questo forum era rivolta agli utenti e tendeva a conoscere la loro opinione sul ruolo che i moderatori assumono nei vari forum di discussione presenti in internet .
Credo che un moderatore abbia poco da aggiungere a quanto espressamente riportato nel regolamento del forum .

ally
27-06-2006, 13:25
La mia era una domanda di carattere generale , non riferita espressamente a quel forum ed a quei moderatori.
E più che rivolta ai moderatori di questo forum era rivolta agli utenti e tendeva a conoscere la loro opinione sul ruolo che i moderatori assumono nei vari forum di discussione presenti in internet .
Credo che un moderatore abbia poco da aggiungere a quanto espressamente riportato nel regolamento del forum .

...se il tuo intento fosse stato realmente di carattere generale non ci sarebbe stato il bisogno di allegare un bel link su di uno specifico episodio...

...ciao...

FreeMan
27-06-2006, 13:36

e per questo motivo ho editato il link all'altro forum... per ora mi limito a questo intervento ;)

>bYeZ<

tommylee1
27-06-2006, 13:39
e per questo motivo ho editato il link all'altro forum... per ora mi limito a questo intervento ;)

>bYeZ<
e poi......

nighthc
27-06-2006, 13:41
Capita a volte.. [CUT]

mai visti ne sentiti io, questi moderatori. ma qua su hwup ci sono?

...ciao...

mod-wannabe :nonsifa:

ombra_lunare
27-06-2006, 14:19
mai visti ne sentiti io, questi moderatori. ma qua su hwup ci sono?
mod-wannabe :nonsifa:
Ma infatti proprio prendendo spunto dal comportamento ( a mio parere )anomalo di quei moderatori , che si erano " impadroniti " di quella discussione minacciando di chiuderla ritenendola esaurita mentre per altri si poteva tranquillamente proseguire non avendo ravvisato nessuna infrazione alle regole del forum , che chiedevo la vostra opinione sul comportamento che in generale i moderatori dovrebbero avere nei vari forum di discussione.
Lo spam non c'entra niente ( non sono iscritto a quel forum ma a questo e non sono intervenuto nella discussione segnalata)
Nemmeno mi sembra il caso di cercare intenti nascosti .
Chiedevo solo un parere , è cosi difficile ottenerlo ?

Duff79
27-06-2006, 14:30
Chiedevo solo un parere , è cosi difficile ottenerlo ?

I moderatori hanno sempre torto.

Comunque rispondano ci sarà sempre qualcuno che si lamenterà.

Beelzebub
27-06-2006, 15:05
Fino a metà thread credevo che si riferisse a una discussione su questo forum, e relativi mod... :doh:

Il thread in se non capisco dove voglia andare a parare, perchè:

1) non tutti i forum hanno le stesse regole;

2) non tutti i mod usano lo stesso metro di giudizio;

3) non tutti i mod sono uguali.

matteo1
27-06-2006, 15:41
Il thread in se non capisco dove voglia andare a parare, perchè:

1) non tutti i forum hanno le stesse regole;

2) non tutti i mod usano lo stesso metro di giudizio;

3) non tutti i mod sono uguali.
concordo. :)
Aggiungo che spesso i veterani sono trattati meglio dei nuovi iscritti,in quanto parte integrante della comunity che tende ad essere un circolo di "associati".

X-ICEMAN
27-06-2006, 15:48
concordo. :)
Aggiungo che spesso i veterani sono trattati meglio dei nuovi iscritti,in quanto parte integrante della comunity che tende ad essere un circolo di "associati". più che altro perchè la probabilità che un nuovo iscritto sia un fake user / spammer / lamer è molto più alta rispetto ad un veterano con parecchi post all'attivo

( a meno che non sia un piano di infiltrazione a lunga gittata, degno della migliore tradizione di spie russe in Alias :D )

Duff79
27-06-2006, 15:51
( a meno che non sia un piano di infiltrazione a lunga gittata, degno della migliore tradizione di spie russe in Alias :D )

:rotfl:

darkfear
27-06-2006, 15:51

shhh...

:stordita:

lnessuno
27-06-2006, 16:02
in generale per non far scaldare troppo gli animi, per buttare fuori i troll, per mantenere le discussioni nel limite della decenza... e quando capita per spostare le discussioni nella giusta sezione, qualora non lo siano.

non d'appertutto è così cmq.

asuslello
27-06-2006, 16:07
:banned:

flyawayrm
27-06-2006, 16:18
in questo forum e specie in OT noto una certa arroganza e un certo "abuso di potere" da parte di alcuni moderatori! sembra come se avvolte accade che vengano sospese/bannate persone o chiusi/editati thread piu per capricci degli stessi che per l'applicazione del regolamento! insomma...ho la vaga impressione che coloro che hanno conquistato la nomina di moderatori utilizzino questo potere per bannare e comandarsela per farsi grandi piuttosto che per salvaguardare il rispetto del vivere comune! ovviamente questo tutto IMHO

tommylee1
27-06-2006, 16:28
in questo forum e specie in OT noto una certa arroganza e un certo "abuso di potere" da parte di alcuni moderatori! sembra come se avvolte accade che vengano sospese/bannate persone o chiusi/editati thread piu per capricci degli stessi che per l'applicazione del regolamento! insomma...ho la vaga impressione che coloro che hanno conquistato la nomina di moderatori utilizzino questo potere per bannare e comandarsela per farsi grandi piuttosto che per salvaguardare il rispetto del vivere comune! ovviamente questo tutto IMHO
No, alcune volte sono troppo rispettosi del regolamento, sembrano tinchi, invece di essere rilassati e LASCIARE qualche volta andar via.
L'unica che mi da fastidio è quando dicono di aver parlato con TUTTI i mod che invece nn è vero, perchè ci vorrebbe minimo 10 minuti.
Poi c'è troppa gente come freeman che potrebbe far basta di sospendere la gente al 80% sempre con 10 gg , ci sono alcuni mod che apllicano il regolamento anke TROPPO e per questo che c***o ci devo fare?????

ulk
27-06-2006, 16:31

Certo, salvo lamentarsi con l'amministratore del forum via mail

Idem cone sopra.

N.B. grazie a questo i newsgroups non moriranno mai, perchè non esiste moderazione (salvo pochi gruppi).

fede27
27-06-2006, 16:35

si discute sul ruolo del moderatore in generale, non si giudica il comportamento dei nostri mod (cosa tra l'altro proibita -giustamente- dal regolamento!)

cerchiamo di non fare degenerare una discussione che potrebbe essere interessante ;)

No, alcune volte sono troppo rispettosi del regolamento, sembrano tinchi, invece di essere rilassati e LASCIARE qualche volta andar via.
L'unica che mi da fastidio è quando dicono di aver parlato con TUTTI i mod che invece nn è vero, perchè ci vorrebbe minimo 10 minuti.
Poi c'è troppa gente come freeman che potrebbe far basta di sospendere la gente al 80% sempre con 10 gg , ci sono alcuni mod che apllicano il regolamento anke TROPPO e per questo che c***o ci devo fare?????

se hai rimostranze personali da fare ad un mod devi usare i PM, non il forum ;)

CIaO

FreeMan
27-06-2006, 16:48

si lascia correre anche troppo a volte... ve ne approfittate ed ecco il patatrac... poi ovvio che quando uno si è bruciato ed ha abusato della nostra pazienza poi abbia un trattamento "speciale"

e invece è vero.. ovviamente non si può parlare con TUTTI i mod perchè ci vorrebbe una settimana solo per sentire il parere di tutti.. e poi resta la discussione derivante...

quando si dice che se ne è discusso in staff con lo staff è vero ma ovviamente si intende con i mod+admin presenti in quel momento..cmq di norma un buon numoer e sono quelli + assidui nel seguire gli accadimenti di TUTTO il forum. Tranquillo che QUALUNQUE decisione viene presa di comune accordo con lo staff e con gli ADMIN! ed è tutto riportato in staff... TUTTO!

.

ci puoi far poco se le regole dicono che per insulti sono 10gg di sospensione ;) anzi.. potresti evitare di essere uno degli utenti + sospesi degli ultimi tempi e in svariate sezioni del forum.

Sei l'ultimo che può permettersi di lamentarsi (Cosa che cmq avresti dovuto fare in pvt come da regolamento)

purtroppo io credo che tu il regolamento non lo abbia mia letto ne mai lo leggerai... e sistema sta sign, il massimo è ,da sempre, 3 smiles... :rolleyes:

dato che siete usciti dal seminato la discussione si chiude qui... vi è stato permesso di discutere un argomento ma non siete durati + di 2 pagine... C.V.D.

CLOSED!!

>bYeZ<