PDA

View Full Version : Ucciso da una razza

FastFreddy
26-06-2006, 19:27
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/06_Giugno/25/smeralda.shtml

"Costa Smeralda, 14enne muore dopo il bagno
Il ragazzo, di Genova, aveva un piccolo taglio all'addome. In acqua non c'erano oggetti acuminati, si pensa al copo di coda di una razza

STRUMENTI
VERSIONE STAMPABILE
I PIU' LETTI
INVIA QUESTO ARTICOLO
OLBIA - Potrebbe essere stata la «scaibolata» di una razza a uccidere Michele A, il quattordicenne genovese morto durante un bagno in una località della Costa Smeralda. Quando si è sentito male era con due amici vicino al tender dello yacht in cui vi era anche la mamma che l'ha aiutato: aveva una ferita di un centimetro e mezzo all'altezza della pancia. I marinai lo hanno portato a terra e Michele è stato subito soccorso. La ferita è stata tamponata, ma le condizioni del ragazzo si sono aggravate in pochi minuti, fino alla morte avvenuta nel giro di mezz'ora. Oltre ai soccorsi sono arrivati i carabinieri della compagnia di Olbia, mentre la Procura di Tempio Pausania ha aperto un'inchiesta.
Una razza (Epa)
Una razza (Epa)
DINAMICA - Nel pomeriggio Michele stava facendo un bagno di fronte alla spiaggia di Liscia Ruia, si era allontanato col tender dello yacht per fare un bagno a meno di 100 metri dalla spiaggia. Con lui vi erano anche altri due bambini più piccoli, poi sentiti dagli inquirenti. Sono stati i marinai ad accorgersi di quanto accaduto. Issato sulla imbarcazione, Michele perdeva sangue dall'addome. Una piccola ferita, di circa un centimetro e mezzo. Da Liscia Ruia lo yacht si è diretto verso l'approdo più vicino, quello del Cala di Volpe. Tempestivo l'intervento del 118 il cui personale ha cercato inutilmente di rianimare il ragazzo anche con il defibrillatore.
CODA DI RAZZA - Per individuare la possibile causa della morte del giovane sono state effettuate delle immersioni nelle acque dove è avvenuto l'incidente per capire che cosa potesse averlo ferito mortalmente, ma non sono state trovate armi né fiocine o altri oggetti acuminati tale da causare quel tipo di ferita (dritta, liscia e priva di abrasioni). Gli inquirenti ipotizzano che il piccolo taglio possa essere stato causato dalla coda di una razza. Una ricostruzione che sarà confermata o smentita solo dall'autopsia, disposta per lunedì."

Che modo assurdo di morire... :(

marcowheelie
26-06-2006, 22:13
cos'è una razza? :confused:

edit: ho cliccato l'articolo... e quella cosa lì può uccidere?? :eek:

lowenz
26-06-2006, 23:39
cos'è una razza? :confused:

edit: ho cliccato l'articolo... e quella cosa lì può uccidere?? :eek:
Eccome, è molto velenosa.

FastFreddy
26-06-2006, 23:39
Le razze hanno un aculeo in fondo alla coda col quale si difendono, da quel che hanno detto al TG, l'animale ha inferto al ragazzo una ferita di 1.5cm di larghezza ma profonda ben 12cm, praticamente è come se avesse ricevuto una coltellata...

FastFreddy
26-06-2006, 23:42

All'inizio pensavano che si trattasse di shock anfilattico, ma dall'autopsia è risultato che la morte sia stata dovuta ad una emorragia interna causata dalla ferita inferta...

Chester
27-06-2006, 09:33

Visto che ci siamo... e quelle all' acquario di Genova? :mbe:
Sono nelle vasche tattili, vanno tutti li' ad accarezzarle...

Dj Ruck
27-06-2006, 09:39
ma non tutte sono velenose,alcune hanno veleni pericolosissimi, altri meno, e altri ancora ne sono sprovvisti ;)

quindi se sono nelle vasche tattili, saranno innocue...

PHCV
27-06-2006, 09:44

vasche tattili? :mbe:

verloc
27-06-2006, 09:49
All'inizio pensavano che si trattasse di shock anfilattico, ma dall'autopsia è risultato che la morte sia stata dovuta ad una emorragia interna causata dalla ferita inferta...
Te credo, gli ha reciso l'arteria iliaca.
Puvrell :(

Alessandro Bordin
27-06-2006, 10:38
vasche tattili? :mbe:

http://www.tettidigenova.com/image/vasca_tattile.jpg

marcowheelie
27-06-2006, 11:12
ma queste bestie mica sono comuni? cioè si trovano facilmente?

Alessandro Bordin
27-06-2006, 11:15

Signature da arresti domiciliari, edita per favore :D (info nel regolamento)

Lucrezio
27-06-2006, 11:25
In mediterraneo ci sono solo tre specie considerate pericolose per la vita umana. La prima è un'attinia, che vive in profondità (10-15 metri o più), detta Alicia mirabilis, abbastanza urticante da paralizzare l'ignavo nuotatore, la seconda è un verme (vermocane), dotato di setole piuttosto acuminate e velenose, che possono portare ad uno choc anafilattico, la terza è una particolare varietà di tracina, la tracina ragno, dotata di un aculeo potentemente velenoso.
C'è da dire che molte altre specie si possono rivelare piuttosto pericolose a seconda della situazione: una puntura di medusa (la comunissima - ahimé - pelagia noctiluca, ad esempio) può rivelarsi fatale se si è allergici... e così anche il taglio inferto da una razza, o la scossa di una torpedine.
Purtroppo sono cose che accadono, in particolare se si molesta l'animale in questione...
Mi dispiace un sacco per questo ragazzino e per la sua famiglia... che morte orrenda ed evitabile...

momo-racing
27-06-2006, 11:29
una ferita di 1.5cm di larghezza ma profonda ben 12cm, praticamente è come se avesse ricevuto una coltellata...

ed è stata vagliata l'ipotesi che in effetti si sia trattata di una coltellata?

marcowheelie
27-06-2006, 11:49
Signature da arresti domiciliari, edita per favore :D (info nel regolamento)

lo sapevo ma c'ho provato :D
era troppo carina :p

Fil9998
27-06-2006, 12:10

tanto comuni che io le trovo abbastanza spesso sul banco del pascivendolo.

ah, son buone fra l'altro.

BountyKiller
27-06-2006, 12:41
mamma mia che sfiga ha avuto questo ragazzo.... :(

crisis
27-06-2006, 13:26
penso che la sua sfiga piu' grande sia stata la totale mancanza di professionalita' in ospedale...
come fai a non accorgerti di una ferita profonda 12cm che provoca una emorragia mortale e confondere il tutto con uno shock anafilattico?

etzocri
27-06-2006, 13:28
penso che la sua sfiga piu' grande sia stata la totale mancanza di professionalita' in ospedale...
come fai a non accorgerti di una ferita profonda 12cm che provoca una emorragia mortale e confondere il tutto con uno shock anafilattico?

da quello che ho letto e sentito non è stato accompagnato in ospedale.. ma in hotel, dove poi è morto :(

BountyKiller
27-06-2006, 13:31
mamma mia che sfiga ha avuto questo ragazzo.... :(

un mio amico che vende armi mi ha spiegato che i manici delle katane (quelle vere, che non vengono più costruite ) erano fasciate con pelle di razza....è una tradizione giapponese.......che le razze fossero anche buone da mangiare non lo sapevo........mi hai fatto diventare curioso....voglio sapere che sapore hanno......

crisis
27-06-2006, 13:32
un mio amico che vende armi mi ha spiegato che i manici delle katane (quelle vere, che non vengono più costruite ) erano fasciate con pelle di razza....è una tradizione giapponese.......che le razze fossero anche buone da mangiare non lo sapevo........mi hai fatto diventare curioso....voglio sapere che sapore hanno......

ti sembra normale rispondere cosi'?
un po' di rispetto per il ragazzo no?

Fil9998
27-06-2006, 13:47

sanno tra il vitello di mare e il rombo.
Gusto delicato, veramente OTTIME specie se "al sale" in forno
o "al vapore" con verdure.

Un po' costoso come pesce.

Fil9998
27-06-2006, 13:49
evvabbhè... se veniva travolto da una mandria di mucche non postavamo più sull'argomento "fiorentina" ??

E' chiaro che dispiace che uno muoia e specie così, però non è che gli si voglia mancar di rispetto parlando in generale dell'animale che l'ha ucciso.

BountyKiller
27-06-2006, 13:49
ti sembra normale rispondere cosi'?
un po' di rispetto per il ragazzo no?

si hai ragione...chiedo venia.

crisis
27-06-2006, 13:56
evvabbhè... se veniva travolto da una mandria di mucche non postavamo più sull'argomento "fiorentina" ??

E' chiaro che dispiace che uno muoia e specie così, però non è che gli si voglia mancar di rispetto parlando in generale dell'animale che l'ha ucciso.

poteva scrivere in privato.
la cosa che mi ha fatto incazzare di piu' e' che ha scritto quotando "mamma mia che sfiga ha avuto questo ragazzo...."

la fiorentina non te la tocca nessuno ma sinceramente non mi sembra corretto e, se proprio vuoi una motivazione piu' razionale, e' anche OT

Maxmel
27-06-2006, 13:59
non c'è neanche arrivato in ospedale.ì, se non sbaglio. Cmq di razze mi è capitato più volte di incontrarne sono velenose ma il pericolo è lo shock anafilatico non il veleno in se (per intenderci può succedere con la puntura di una vespa...)...
Cmq si dice sia stata una pastinacca...http://www.pescaenautica.it/articoli/rubriche/images/pastinaca.jpg

BountyKiller
27-06-2006, 14:02
poteva scrivere in privato.
la cosa che mi ha fatto incazzare di piu' e' che ha scritto quotando "mamma mia che sfiga ha avuto questo ragazzo...."

la fiorentina non te la tocca nessuno ma sinceramente non mi sembra corretto e, se proprio vuoi una motivazione piu' razionale, e' anche OT

crisis mi sembri un po' agitato........perchè non ti dai una calmatina?

sbomberino
27-06-2006, 14:03
pare però che la pista della "razza" sia stata un pò accantonata ora...
esperti dicono che sia improbabile che abbia provocato una ferita del genere...
i sommozzatori stanno cercando una lama (o simile) sul fondale... :(

Maxmel
27-06-2006, 14:06
pare però che la pista della "razza" sia stata un pò accantonata ora...
esperti dicono che sia improbabile che abbia provocato una ferita del genere...
i sommozzatori stanno cercando una lama (o simile) sul fondale... :(
la razza è troppo piccola per una ferita del genere, una pastinaca può arrivare a pesare 200kg. Cmq è vero esplorano il fondale alla ricerca di un oggetto cilindrico appuntito come un punteruolo

crisis
27-06-2006, 14:08
crisis mi sembri un po' agitato........perchè non ti dai una calmatina?

sono tranquillissimo, ma quando leggo di queste cose mi cadono un pochino le braccia per la mancanza di sensibilita'...

crisis
27-06-2006, 14:14
ma il coroner non dovrebbe riconoscere praticamente al volo se la causa della ferita e' un'arma da taglio, un cacciavite o un animale?

Fil9998
27-06-2006, 14:14
ma sapete a forma di punteruolo/pungolo quante cose posson esser state ad ammazzarlo sott'acqua ??

Una quantità... non ultimi oggetti metallici ... e non è detto che non si sia preso pure una fiocinata.

Sia quel che sia, sto qua ormai è morto poveretto e l'unica cosa che resta è cercar di "giocare" il meno possibile al mare così come in montagna, poi il fato, il destino la casualità....comunque gli incidenti succedono

ma molto spesso ci son azioni umane che potevano evitarli... sempre col solito (forse inutile) senno del poi...

sbomberino
27-06-2006, 14:31
avevo pensato anche io ad un incidente con fucile da sub...
però lo avrebbe riferito appena emerso...
povero ragazzo... che morte assurda :(

Fil9998
27-06-2006, 14:55
mbhà ... sotto shock da trauma... probabile che avesse avuto un temporaneo buco di memoria come capita in tutti i traumi gravi...

Fil9998
27-06-2006, 14:57
ma il coroner non dovrebbe riconoscere praticamente al volo se la causa della ferita e' un'arma da taglio, un cacciavite o un animale?

un punteruolo animale da un punteruolo in ferro la vedo dura...

bisognerà che cerchino "dentro" eventuali tracce biologiche o di materiale metallico...

non è proprio facile credo, visto che tutto è successo in acqua.

crisis
27-06-2006, 14:58
dentro il ragazzo non hanno trovato tracce di "veleni", lo hanno detto stamattina

Login
27-06-2006, 15:11

Niente se confrontata con la vespa di mare o la caravella portoghese.

Zuperman1982
27-06-2006, 15:22
si vabbè ma se avesse beccato un fiocinata credo si vedrebbe bene.
Cioè la fiocina è come una freccia , fatta per penetrare ma esce con difficoltà.

verloc
27-06-2006, 15:46
La figura del coroner in Italia non esiste.Il medico legale volevi dire?

No perchè non hanno le stesse funzioni mi pare di ricordare.