View Full Version : forse è giusto che chi inquina di più paghi di più
molte volte ho letto di gente che ha il SUV sostenere che tale sua proprietà inquina meno di una utilitaria: a me non sembra
con la mia JTD ad esempio, faccio i 15 Km/litro in città ed i 23 Km/litro in autostrada ;)
in tabella, i 10 SUV più venduti
DIESEL BENZINA
-----------------------------------------------------------
BMW X5 8,8 km/lt 5,6 km/lt
-----------------------------------------------------------
HONDA CRV * 8,5
-----------------------------------------------------------
HYUNDAI SANTA FE 10,5 8
-----------------------------------------------------------
LAND ROVER FREELANDER 11 7,4
-----------------------------------------------------------
MB CLASSE M (con marce ridotte) 8,1 5,2
-----------------------------------------------------------
MITSUBISHI PAJERO 5P (con ridotte) 8,3 5,7
-----------------------------------------------------------
NISSAN XTRAIL 11,1 8,2
-----------------------------------------------------------
SUZUKY JIMNY (con ridotte) * 9,8
-----------------------------------------------------------
SUZUKI GRAN VITARA (con ridotte) 10,6 10
-----------------------------------------------------------
TOYOTA RAV4 5P 11,2 8,8
-----------------------------------------------------------
Basta NON fossilizzarsi sui SUV, anche le SUERBERLINE o SUPERSPORTIVE consumano un fracco quindi sarebbe, al limite, giusto stabilire una tassa che tenesse in considerazione il consumo e non la tipologia di auto.
Anche perchè oggi c'è la tendenza a fare auto con sempre più potenza e poi via tutti in fila da mattina a sera quindi a quale pro? Posso capire chi fa molti Km, ma per andare in città a cosa servono 150Cv?
Comunque è sempre la vecchia storia, si fanno auto sempre più potenti e poi le si devono vendere quindi poi non è giusto punire chi lo ha fatto, a questo punto la LEGGE dovrebbe imporre dei limiti per l'OMOLOGAZIONE e festa finita per tutti.
libero81
26-06-2006, 11:15
sono inutili!
-kurgan-
26-06-2006, 11:19
Basta NON fossilizzarsi sui SUV, anche le SUERBERLINE o SUPERSPORTIVE consumano un fracco quindi sarebbe, al limite, giusto stabilire una tassa che tenesse in considerazione il consumo e non la tipologia di auto.
oppure basterebbe fare in tutta italia come in piemonte, dove le auto bivalenti benzina-metano non pagano il bollo. Così si incentiva seriamente un carburante che inquina un quarto di quelli attuali.. ma al solito ai politici italiani interessa fare solo interventi che facciano scena piuttosto che interventi che risolvano i problemi.. tanto più che i petrolieri non ne sarebbero contenti.
beh
gli inquinanti devo rimanere sotto una soglia stabilita per legge
poco importa il consumo di carburante
beh
gli inquinanti devo rimanere sotto una soglia stabilita per legge
poco importa il consumo di carburante
Eh certo, consumare 1 o 1000 Lt è la stessa cosa oppure nel 2° caso la quantità TOTALE e NON PERCENTUALE sarà 1000 volte superiore? :muro: :muro: :muro:
Harvester
26-06-2006, 11:53
le sostanze inquinanti rilasciate non hanno un relazione di diretta proporzionalità con i consumi. tabella inutile, imho
c'è differenza tra consumo e inquinamento
un suv puo benissimo consumare piu di un'altra macchina, ma allo stesso tempo inquinare meno (a parità di litri di benzina)
l'inquinamento dovuto al maggior consumo viene quindi compensato dalla maggiore spesa della benzina
a mio avviso basterebbe togliere i dati di inquinamento e fare delle tabelle di inquinamento su tot chilometri (nei vari percorsi urbano, extraurbano, autostrada) e far pagare sulla base di questi dati
cosi le case e gli automobili sarebbero spinti ad acquistare mezzi che inquinano poco consumando poco
le sostanze inquinanti rilasciate non hanno un relazione di diretta proporzionalità con i consumi. tabella inutile, imho
Diretta proporzionalità no, ma a parità di percentuali rilasciate, chi consuma di più, emette anche più inquinanti in termini assoluti e non percentuali ;)
Comunque parlando di mezzi che utilizzano la stessa fonte di energia, alla fine gli inquinanti rilasciati sono i medesimi, si cambia solo le modalità di rilascio, ma alla fine se bruci 1 Lt di benzina sempre quello è :D
Topomoto
26-06-2006, 12:02
molte volte ho letto di gente che ha il SUV sostenere che tale sua proprietà inquina meno di una utilitaria: a me non sembra
con la mia JTD ad esempio, faccio i 15 Km/litro in città ed i 23 Km/litro in autostrada ;)
in tabella, i 10 SUV più venduti
DIESEL BENZINA
-----------------------------------------------------------
BMW X5 8,8 km/lt 5,6 km/lt
-----------------------------------------------------------
HONDA CRV * 8,5
-----------------------------------------------------------
HYUNDAI SANTA FE 10,5 8
-----------------------------------------------------------
LAND ROVER FREELANDER 11 7,4
-----------------------------------------------------------
MB CLASSE M (con marce ridotte) 8,1 5,2
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MITSUBISHI PAJERO 5P (con ridotte) 8,3 5,7
-----------------------------------------------------------
NISSAN XTRAIL 11,1 8,2
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SUZUKY JIMNY (con ridotte) * 9,8
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SUZUKI GRAN VITARA (con ridotte) 10,6 10
-----------------------------------------------------------
TOYOTA RAV4 5P 11,2 8,8
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Prendi una Fiat Uno del 1990, o una Panda, o una Fiesta (tanto per citare i modelli più diffusi), poi vediamo chi inquina di più :rolleyes:
ninja750
26-06-2006, 12:06
Prendi una Fiat Uno del 1990, o una Panda, o una Fiesta (tanto per citare i modelli più diffusi), poi vediamo chi inquina di più :rolleyes:
infatti
rekjasdsadsae3kkklnsadds
26-06-2006, 12:22
Avendola a casa, posso dire che la Toyota RAV4 2.2 D-cat 177 cv (diesel) percorre 11 km/l di media (da computer di bordo) solo se si inizia a tirarla. Normalmente su percorsi urbani ed interurbani (questi ultimi in prevalenza) si e` sui 13-14 km/l. A 130 km/h in autostrada percorre 13 km/l abbondanti, a 150 km/h 10 km/l.
con la mia JTD ad esempio, faccio i 15 Km/litro in città ed i 23 Km/litro in autostrada
Il dato in autostrada mi pare estremamente improbabile a meno che non cammini sui 100/110 massimi.
La Fiat Punto 1.3 MJ 69 cv a 130 km/h percorre 16 km/l.
L'Alfa Romeo GT 1.9 MJ 150 cv a a 130 km/h percorre 15.5 km/l
La Lancia Musa 1.9 MJ 101 cv a 130 km/h percorre 12.2 km/l
(dati quattroruote)
Il consumo di per se' produce CO2, che non e` un gas inquinante a livello locale (e` atossico in percentuali che non modifichino la concentrazione di ossigeno, si trova pure nelle bottiglie d'acqua per fare le... bollicine!), ma contribuisce ad aumentare il cosiddetto effetto serra.
Il CO2 tuttavia e` indice di una buona combustione: e` infatti il prodotto finale, non scindibile ne' riutilizzabile e non catalizzabile. Piu` una combustione e` completa, quindi meno veleni e sostanze tossiche escono fuori dallo scarico, piu` CO2 viene prodotto.
Un motore perfetto produce allo scarico solo CO2, mentre uno reale ne avra` di meno, sostituendo la percentuale di differenza con emissioni di zolfo, particolato, idrocarburi incombusti, ossidi di azoto, piombo e cosi` via.
Ne consegue che per diminuire l'inquinamento locale, provocato dalle sostanze tossiche, bisogna progettare motori piu` efficienti e dai sistemi antiinquinamento migliori.
Per diminuire l'incidenza sul riscaldamento globale non si puo` fare altro che produrre motori che consumino meno. Ma come detto, il CO2 di per se' non e` un prodotto inquinante, lo produciamo anche noi nella normale respirazione, assieme a vapore acqueo di piccola entita`.
AlexXxin
26-06-2006, 12:55
Bastaa con ste inutilitààà
Chi consuma di più paga già più benzina, se ha più cavalli paga più bollo, se ha più cilindrata paga più assicurazione, vogliamo finirla con sti discorsetti.
Lamentatevi perchè paghiamo già troppo e non perchè altri paghino di più!!!
rekjasdsadsae3kkklnsadds
26-06-2006, 13:14
Il problema e` che... e` un falso problema, almeno in Europa.
La lotta contro i SUV / Pickup nasce negli USA dove questi enormi mezzi, che a volte raggiungono quasi i sei metri di lunghezza e ben oltre due di larghezza, sono equipaggiati da motori di 5-6-7 litri di cilindrata, a benzina, estremamente poco raffinati, con i consumi che ne conseguono.
La maggior parte dei SUV venduti in Europa, di taglia ben piu` piccola, sono per lo piu` diesel di non oltre 3 litri di cilindrata, ma la media reale e` sui 2 litri.
Sulla falsariga del problema REALE che esiste negli USA, dove quei motori su quei mezzi consumano in assoluto veramente tanto, considerata anche la crisi attuale del petrolio, gli ambientalisti nostrani hanno deciso di fare la "guerra" anche qua, senza tenere in considerazione il fatto che da anni girano o hanno girato auto sportive, di lusso o semplicemente grandi berline, che consumano carburante in maniera equiparabile ai SUV odierni.
Oggi inoltre ci sono le norme Euro 4, i filtri antiparticolato, che riducono drasticamente le sostanze inquinanti ed il particolato prodotti. L'unico problema potrebbe essere quello del CO2... secondo me (ancora) falso problema poiche' se oggi ci sono i diesel, ieri c'erano motori a benzina ben piu` assetati di carburante.
Prendi una Fiat Uno del 1990, o una Panda, o una Fiesta (tanto per citare i modelli più diffusi), poi vediamo chi inquina di più :rolleyes:
ti aspettavo al varco :D
prova a contare quante panda del 1990 ci sono in giro rispetto ai SUV ;)
Eh certo, consumare 1 o 1000 Lt è la stessa cosa oppure nel 2° caso la quantità TOTALE e NON PERCENTUALE sarà 1000 volte superiore? :muro: :muro: :muro:
nn penso che gli inquinanti vengano calcolati a litro che si consuma
edit: nn avevo visto che ti avevano gia' risposto ... cmq il senso e' quello
Topomoto
26-06-2006, 13:40
ti aspettavo al varco :D
prova a contare quante panda del 1990 ci sono in giro rispetto ai SUV ;)
Veramente pensi che ci siano in circolazione più suv che auto non catalizzate?
Senza contare il fatto che la maggior parte dei suv sono 2.0 diesel, e consumano meno di qualsiasi berlina o sw a benzina......
darkreom
26-06-2006, 13:42
La Fiat Punto 1.3 MJ 69 cv a 130 km/h percorre 16 km/l.
si peccato che a 100-110 ne faccia 20-23al litro..i paragoni van fatti tra motori della stessa fascia..
altrimenti prova a fare il paragone tra un 2.0-3.0diesel di un suv e la suddetta punto e vedrai che in città la punto consuma la metà..
tdi150cv
26-06-2006, 13:42
ma dobbiamo per forza tassare ???
Cioè ancora nessuno qui arriva a capire che l'iunquinamento delle auto e' una minimissima parte del problema ???
Vabbbo' dai ... tassiamo ... :muro:
Basta NON fossilizzarsi sui SUV, anche le SUERBERLINE o SUPERSPORTIVE consumano un fracco quindi sarebbe, al limite, giusto stabilire una tassa che tenesse in considerazione il consumo e non la tipologia di auto.
Esiste già: sono le tasse sul carburante, e non sono poche!
Veramente pensi che ci siano in circolazione più suv che auto non catalizzate?
Senza contare il fatto che la maggior parte dei suv sono 2.0 diesel, e consumano meno di qualsiasi berlina o sw a benzina......
se fai due conti: tra i chilometri percorsi tra chi ha una vecchia auto e chi ha un'auto moderna, vedrai che il propiretario di un SUV in termini di tempo fa più chilometri inquinando molto di più.
Un vecchio pandino ti fa al max 5000 Km/anno e un SUV ?
20000 ?
30000 ?
Pagare di più la benzina non è atto sufficiente e non scoraggia certo l'utilizzatore più esagerato che lo fa solo per moda. Sono macchine che consumano quanto 3 utilitarie.
AlexXxin
26-06-2006, 14:02
ma a te che te frega scusa?
lascia che consumi per Diana
AlexXxin
26-06-2006, 14:04
Allora tassiamo quelli che vanno in barca, è solo uno spreco perchè la barca è ancora meno necessaria dei SUV............... ma per caso non è che quasi tutti i politici hanno la barca??? ;)
Topomoto
26-06-2006, 14:05
se fai due conti: tra i chilometri percorsi tra chi ha una vecchia auto e chi ha un'auto moderna, vedrai che il propiretario di un SUV in termini di tempo fa più chilometri inquinando molto di più.
Un vecchio pandino ti fa al max 5000 Km/anno e un SUV ?
20000 ?
30000 ?
Pagare di più la benzina non è atto sufficiente e non scoraggia certo l'utilizzatore più esagerato che lo fa solo per moda. Sono macchine che consumano quanto 3 utilitarie.
E chi ha stabilito che il pandino fa al max 5000km l'anno?? :confused:
Cmq queste son seghe mentali, visto che neppure il suv 5.0 benzina farà mai 30.000km/anno :mbe:
ma a te che te frega scusa?
lascia che consumi per Diana
se lo stai dicendo a me tranquillo che non mi frega nulla
Però se scrivono che un SUV consuma come una utilitaria stanno scrivendo solo cazzate
Topomoto
26-06-2006, 14:06
Allora tassiamo quelli che vanno in barca, è solo uno spreco perchè la barca è ancora meno necessaria dei SUV............... ma per caso non è che quasi tutti i politici hanno la barca??? ;)
Ecco, lì mi sa che escono dei bei consumi :read:
E chi ha stabilito che il pandino fa al max 5000km l'anno?? :confused:
Cmq queste son seghe mentali, visto che neppure il suv 5.0 benzina farà mai 30.000km/anno :mbe:
ma stai scherzando ? :D
si vede proprio che non sai chi sono coloro che acquistano tali tipi di mezzi di trasporto.
Topomoto
26-06-2006, 14:09
ma stai scherzando ? :D
si vede proprio che non sai chi sono coloro che acquistano tali tipi di mezzi di trasporto.
Non sto assolutamente scherzando, e ti dico pure che molte vecchie auto non catalizzate sono usate come mezzi da lavoro....altro che 5000km...
In ogni caso non è un paragone fattibile, perchè non sai QUANTO inquinano la vecchia utilitaria e il suv, quindi non ha senso fare paragoni sulla percorrenza annua.
Harvester
26-06-2006, 14:10
l'unico confronto serio è su "sostanze inquinanti prodotte/km". tutto il resto non regge viste il numero di variabili da considerare (catalizzatore, controllo emissioni, rendimento del ciclo, etc.....)
rekjasdsadsae3kkklnsadds
26-06-2006, 14:16
si peccato che a 100-110 ne faccia 20-23al litro..i paragoni van fatti tra motori della stessa fascia..
altrimenti prova a fare il paragone tra un 2.0-3.0diesel di un suv e la suddetta punto e vedrai che in città la punto consuma la metà..
Ecco un altro caso in cui si legge solo quello che fa comodo.
Non e` per caso quello che ho scritto io nelle righe che non hai letto, che magari a velocita` inferiori quel consumo sarebbe stato plausibile?
Prendendo quei 3 turbo diesel ho semplicemente riportato il FATTO che a 130 kmh, velocita` autostradale, nessun multijet prodotto percorre 23 km/l.
Non sto assolutamente scherzando, e ti dico pure che molte vecchie auto non catalizzate sono usate come mezzi da lavoro....altro che 5000km...
In ogni caso non è un paragone fattibile, perchè non sai QUANTO inquinano la vecchia utilitaria e il suv, quindi non ha senso fare paragoni sulla percorrenza annua.
l'ho fatto già in un altro 3D il conto e non ho voglia di ripetermi.
Chi ha una vecchia utilitaria non ci fa di certo dei gran chilometri, io non ne conosco persone così. Da me non se ne vedono in giro di euro 0 come vorresti far trasparire tu, ma solo auto nuove, e molte.
Sai, con la rottura di maroni delle domeniche a piedi, prima o poi anche i più restii decidono per il passaggio all'euro 4.
Ad ogni modo il mio era solo un esempio: chi ha una vecchia auto fa meno chilomentri di chi ha un SUV o auto analoga, in quanto la comodità la acquisti solo se hai intenzione di sfruttarla latrimenti che fai, finanzi l'azienda produttrice ?
I liberi professionisti sono i maggiori consumatori di quel tipo di auto e le usano, non le lasciano certo in garage.
Quindi, chi acquista quell'auto fa tanti chilometri e consuma/inquina molto di più di uno che possiede una vecchia auto.
l'unico confronto serio è su "sostanze inquinanti prodotte/km". tutto il resto non regge viste il numero di variabili da considerare (catalizzatore, controllo emissioni, rendimento del ciclo, etc.....)
non servonon a niente le tue variabili
Prendi i dati rilevati da una sonda lamba, quelle che usi quando fai l'analisi dei gas di scarico; quelli di una macchina euro 1 e d una euro 4 e non ti serve altro.
p.s.
a Milano si fa il bollino blu, quindi :D
Harvester
26-06-2006, 14:25
Quindi, chi acquista quell'auto fa tanti chilometri e consuma/inquina molto di più di uno che possiede una vecchia auto.
ma anche no. io abito in un quartiere povero e le macchine sono, per la stragrande maggioranza, vecchie ed euro 0/1.
per non parlare dei camioncini, dei tre-ruote, delle Uno usate per trasporto, etc....
Harvester
26-06-2006, 14:27
non servonon a niente le tue variabili
Prendi i dati rilevati da una sonda lamba, quelle che usi quando fai l'analisi dei gas di scarico; quelli di una macchina euro 1 e d una euro 4 e non ti serve altro.
p.s.
a Milano si fa il bollino blu, quindi :D
allora.........auto euro3 (non SUV) inquinano più di SUV euro4? ;)
Scusate.. ma i limiti Euro4 sono in grammi per chilometro (mica per litro di benza!!) quindi già limiti stessi "penalizzano" le macchine che consumano di più ;)
Tanto che per i veicoli particolarmente pesanti, i limiti sono meno stringenti, perchénon potevano fisicamente farli consumare e inquinare quanto le macchine "normali"
Per fare un esempio pratico.. io ho comprato 3 anni fa una Mazda 6 SW Diesel che era EURO3, mentre la berlina era EURO4, perchè il maggior consumo della SW faceva sì che le emissioni per chilometro non stessero nei limiti.
Gemini77
26-06-2006, 14:31
Io ho una vettura Euro 0 diesel ... con la quale percorro si e no 10.000km all'anno (esagerando) ... so benissimo che è un'auto inquinante ... ed infatti sto incrociando le dita affininchè si trovi una soluzione (biodiesel, colza ... gpl) che non mi obblighi a cambiarla ma che mi permetta di usarla e inquinare di meno ...
rekjasdsadsae3kkklnsadds
26-06-2006, 14:34
Benzina
CO HC+NOx NOx
Euro 1 2.72 0.97
Euro 2 2.20 0.50
Euro 3 2.30 0.20 0.15
Euro 4 1.00 0.10 0.08
Diesel
CO HC+NOx NOx PM
Euro 1 2.72 0.97 0.14
Euro 2 1.00 0.70 0.08
Euro 3 0.64 0.56 0.50 0.05
Euro 4 0.50 0.30 0.25 0.03
I numeri sono grammi per chilometro. Che cosa vediamo?
Nel caso del Benzina un motore Euro 4 rispetto al suo equivalente (stessa potenza, consumi, ecc) Euro 1 inquinera` 2.72 volte di meno per quello che riguarda il CO, 9.7 volte di meno per l'accoppiata HC+NOx, x volte (4-5 ci sono tutte) meno per i soli NOx. Ossia, mediamente, per inquinare quanto un motore Euro 1, un motore Euro 4 a benzina dovra` consumare ((2.72+9.7+4)/3) = 5.47 volte di piu`, CO2 a parte, che e` strettamente legato ai consumi e non e` di per se un agente inquinante tossico, ma il risultato completo della combustione, indice di efficienza.
Topomoto
26-06-2006, 14:37
l'ho fatto già in un altro 3D il conto e non ho voglia di ripetermi.
Di quale conto stai parlando? Avresti calcolato l'inquinamento prodotto dalle varie tipologie di auto (euro0.....4)??
Chi ha una vecchia utilitaria non ci fa di certo dei gran chilometri, io non ne conosco persone così. Da me non se ne vedono in giro di euro 0 come vorresti far trasparire tu, ma solo auto nuove, e molte.
Sai, con la rottura di maroni delle domeniche a piedi, prima o poi anche i più restii decidono per il passaggio all'euro 4.
Ad ogni modo il mio era solo un esempio: chi ha una vecchia auto fa meno chilomentri di chi ha un SUV o auto analoga, in quanto la comodità la acquisti solo se hai intenzione di sfruttarla latrimenti che fai, finanzi l'azienda produttrice ?
I liberi professionisti sono i maggiori consumatori di quel tipo di auto e le usano, non le lasciano certo in garage.
Stai facendo delle gran generalizzazioni, e cioè: chi ha una vecchia utilitaria fa pochi chilometri, chi ha un suv ne fa molti. Semplicemente non puoi sapere quale sia il dato reale.
Quindi, chi acquista quell'auto fa tanti chilometri e consuma/inquina molto di più di uno che possiede una vecchia auto.
Si ritorna al punto 1: chi stabilisce CHI consuma di più e IN QUALI condizioni (chilometri percorsi)? Scrivere "consuma/inquina molto di più di..." non significa niente.
Di quale conto stai parlando? Avresti calcolato l'inquinamento prodotto dalle varie tipologie di auto (euro0.....4)??
Stai facendo delle gran generalizzazioni, e cioè: chi ha una vecchia utilitaria fa pochi chilometri, chi ha un suv ne fa molti. Semplicemente non puoi sapere quale sia il dato reale.
Si ritorna al punto 1: chi stabilisce CHI consuma di più e IN QUALI condizioni (chilometri percorsi)? Scrivere "consuma/inquina molto di più di..." non significa niente.
cavolo!
ma è naturale che uno con un'auto che cade a pezzi non ci faccia 100000 km/anno, mi pare facile capirlo!
ma che credi che chi acquista la X 5 ci fa 3000 km/anno ? :D
non è che pure tu hai un SUV ? :asd:
le sostanze inquinanti rilasciate non hanno un relazione di diretta proporzionalità con i consumi. tabella inutile, imho
annosa questione.
tutto sta nel considerare o meno la CO2 un inquinante.
(la CO2 è legata ovviamente alla quantità di carburante)
è un gas serra, ma è un gas naturale (come il metano).
Kyoto consideta la CO2 inquinante.
io pure :D
io cmq non metterei superbolli o robe simili, semplicemente metterei un'addizionale (magari regionale) alla benzina, tipo 30-50 cts.
dieci litri, 5 € in più.
sarebbe la buona volta che il metano e l'ibrido elettrico/termico diventano competitivi.
Topomoto
26-06-2006, 14:49
cavolo!
ma è naturale che uno con un'auto che cade a pezzi on ci fa 100000 km/anno, mi pare facile capirlo!
Ahh, che non ce ne faccia 100.000 siam tutti d'accordo, ma che tu stabilisca che ne faccia MAX 5.000 mentre un suv MINIMO 20-30.000 è una semplificazione da far ridere i polli. Non puoi basare alcun discorso serio su dati che pensi tu :fagiano:
rekjasdsadsae3kkklnsadds
26-06-2006, 14:55
Comunque fra norme antiinquinamento, pro-ambiente e tutto il resto non si considera che solo il fatto di produrre un'auto nuova e smaltire quella vecchia produce un notevole dispendio di energia e quindi di inquinamento. Sarebbe curioso di sapere in quale misura, credo si avrebbero delle "belle" sorprese.
Qualcuno di cui non ricordo il nome disse: "l'auto che inquina meno e` quella che gia` possiedi".
Io non so se eliminare di colpo tutto il vecchio parco auto circolante per sostituirlo con il poco inquinante nuovo come auspicato da ambientalisti, politici e case automobilistiche sia poi una mossa saggia per l'ambiente.
p.s.
a Milano si fa il bollino blu, quindi :D
E' vero !
Mi tocca pagare pure il bollino blu per la mia bella Euro3, mentre :
Se hai un bel camion vecchio come il cucù, non ti fanno un cacchio pena sciopero dei trasporti, :(
Se hai il riscaldamento a gasolio, non ti fanno niente perchè poverino staresti al freddo, :cry:
Se hai l'industria senza filtri, non ti fanno niente altrimenti lasci la gente a casa. :eek:
Io vorrei capire percè ca##o devo sempre pagare io ??? :confused:
E poi ci sono pure i ciucci che pensano che solamente il SUV è il problema... :rolleyes:
p.s. Ho un new beetle TDI
AlexXxin
26-06-2006, 15:02
Bravo!
Gemini77
26-06-2006, 15:05
Comunque fra norme antiinquinamento, pro-ambiente e tutto il resto non si considera che solo il fatto di produrre un'auto nuova e smaltire quella vecchia produce un notevole dispendio di energia e quindi di inquinamento. Sarebbe curioso di sapere in quale misura, credo si avrebbero delle "belle" sorprese.
Qualcuno di cui non ricordo il nome disse: "l'auto che inquina meno e` quella che gia` possiedi".
Io non so se eliminare di colpo tutto il vecchio parco auto circolante per sostituirlo con il poco inquinante nuovo come auspicato da ambientalisti, politici e case automobilistiche sia poi una mossa saggia per l'ambiente.
io sarei anche interessato a vedere che fine fanno i catalizzatori e i filtri anti particolato ... alla fine il diesel che metto nel mio 2.400cc VM è lo stesso che viene messo sulla 307 Hdi ... da qualche parte queste sostanze inquinanti devono finire!
Comunque fra norme antiinquinamento, pro-ambiente e tutto il resto non si considera che solo il fatto di produrre un'auto nuova e smaltire quella vecchia produce un notevole dispendio di energia e quindi di inquinamento. Sarebbe curioso di sapere in quale misura, credo si avrebbero delle "belle" sorprese.
Qualcuno di cui non ricordo il nome disse: "l'auto che inquina meno e` quella che gia` possiedi".
Io non so se eliminare di colpo tutto il vecchio parco auto circolante per sostituirlo con il poco inquinante nuovo come auspicato da ambientalisti, politici e case automobilistiche sia poi una mossa saggia per l'ambiente.
quotone totale
questo spesso non viene ricordato, cmq è verissimo.
io cmq non metterei superbolli o robe simili, semplicemente metterei un'addizionale (magari regionale) alla benzina, tipo 30-50 cts.
dieci litri, 5 € in più.
sarebbe la buona volta che il metano e l'ibrido elettrico/termico diventano competitivi.
Una genialata !!! :D
Abito fuori milano zona Ovest e "chiaramente" lavoro dall'altra parte di Milano (zona Est dopo Linate(65 Km e 2 tangenziali)) e lì i mezzi non arrivano, neanche la metro è stata costruita e sai perchè ??? Per i taxi dell'Aereoporto di Linate ! :mbe:
PAZZESCO !!!
Quindi io povero impiegato oltre a farmi 2 ore di strada tutti i giorni nello smog e traffico, devo anche pagare di + la benzina (non ho nessun rimborso) e assottigliare ancora di più il misero stipendio ???
Bene, avanti così... :doh:
ninja750
26-06-2006, 15:10
Poi caxxo voglio vedere se inquina di più in mio 3.0 benzina EURO2 o un qualsivoglia suv diesel!! Perchè dovrei pagare di più visto che già mi smeno in bollo e benzina che sono già SURTASSATI???????
rekjasdsadsae3kkklnsadds
26-06-2006, 15:14
io sarei anche interessato a vedere che fine fanno i catalizzatori e i filtri anti particolato ... alla fine il diesel che metto nel mio 2.400cc VM è lo stesso che viene messo sulla 307 Hdi ... da qualche parte queste sostanze inquinanti devono finire!
[Filtri antiparticolato] Dopo un po' che si accumula in appositi contenitori viene innescato automaticamente un ciclo di combustione che dovrebbe permettere a questo particolato, ossia gasolio incombusto, di bruciare totalmente diventando CO2, ossia il prodotto finale della combustione.
I catalizzatori invece si occupano semplicemente di trasformare delle sostanze tossiche in altre meno tossiche, non effettua alcuna azione contenitiva, anche perche' un catalizzatore intasato e` un catalizzatore non funzionante.
AlexXxin
26-06-2006, 15:26
Si ma qui sono tutti matti
Una voglia di pagare delle nuove tasse, ma la benza costa già troppo, la stiamo già pagando tutti la supertassa ma cosa volete ancora il sangue?
Figurati se un padre di famiglia che ha 4 figli (sarebbe meglio di più) e con 12000€ ha deciso di prendersi una Santa Fe perchè li può contenere tutti, già è in crisi per mantenere una famigliona così numerosa ed invece di aiutarlo lo si bastona ancorà di più, ma siete tutti scriteriati ragazzi.
Una genialata !!! :D
Abito fuori milano zona Ovest e "chiaramente" lavoro dall'altra parte di Milano (zona Est dopo Linate(65 Km e 2 tangenziali)) e lì i mezzi non arrivano, neanche la metro è stata costruita e sai perchè ??? Per i taxi dell'Aereoporto di Linate ! :mbe:
PAZZESCO !!!
Quindi io povero impiegato oltre a farmi 2 ore di strada tutti i giorni nello smog e traffico, devo anche pagare di + la benzina (non ho nessun rimborso) e assottigliare ancora di più il misero stipendio ???
Bene, avanti così... :doh:
comprati uno scooter e ci metti 30 minuti (io ho fatto così, moto e via, 50 minuti contro 2 ore. e risparmio anche benzina, visto che mi fa i 18)
Si ma qui sono tutti matti
Una voglia di pagare delle nuove tasse, ma la benza costa già troppo, la stiamo già pagando tutti la supertassa ma cosa volete ancora il sangue?
Figurati se un padre di famiglia che ha 4 figli (sarebbe meglio di più) e con 12000€ ha deciso di prendersi una Santa Fe perchè li può contenere tutti, già è in crisi per mantenere una famigliona così numerosa ed invece di aiutarlo lo si bastona ancorà di più, ma siete tutti scriteriati ragazzi.
poverino :(
se io faccio 12 figlio e devo girare con un pulmann Volvo poi posso pretendere di pagare il gasolio 10 cts al litro?
AlexXxin
26-06-2006, 15:28
Soffro di reumatismi, mi serve l'auto................................ :mad:
perchè, lo scooter dà problemi di reumatismi?
comprati uno scooter e ci metti 30 minuti (io ho fatto così, moto e via, 50 minuti contro 2 ore. e risparmio anche benzina, visto che mi fa i 18)
Già fatto !!!
Peccato che ca 2 anni fa un cittadino dell'Ecuador senza regolare permesso di soggiorno, abbia deciso di non considerare un semaforo rosso e di travolgermi con il suo furgone (Euro 2 :D ).
Da ora in poi macchina...Grazie :O
Topomoto
26-06-2006, 15:32
perchè, lo scooter dà problemi di reumatismi?
Beh, magari uno preferisce non rischiare la vita tutti i giorni.
Edit: Azz....preceduto sul tempo...come volevasi dimostrare :fagiano:
Gemini77
26-06-2006, 15:33
[Filtri antiparticolato] Dopo un po' che si accumula in appositi contenitori viene innescato automaticamente un ciclo di combustione che dovrebbe permettere a questo particolato, ossia gasolio incombusto, di bruciare totalmente diventando CO2, ossia il prodotto finale della combustione.
I catalizzatori invece si occupano semplicemente di trasformare delle sostanze tossiche in altre meno tossiche, non effettua alcuna azione contenitiva, anche perche' un catalizzatore intasato e` un catalizzatore non funzionante.
allora perchè non rendiamo disponibili Filtri anti particolato e catalizzatori anche per quelle vetture che ne sono sprovviste??? in germania catalizzano i veicoli più vecchi abbassando così le emissioni ... io sono ben disposto a investirci sopra dei soldi! alla fine le mie auto "vecchie" mi piacciono!!!
Beh, magari uno preferisce non rischiare la vita tutti i giorni.
Edit: Azz....preceduto sul tempo...come volevasi dimostrare :fagiano:
evabbè ragazzi...
allora trovate csa vicino al lavoro e/o viceversa...
qua è diventato un diritto ciucciarsi 20 litri di carburante al giorno... per carità, fate pure se potete permettervelo, però non lamentatevi se la benzina costa e/o rincara.
tutti con SUV a causa dei reumatismi? :rolleyes:
allora per sicurezza mi compro un hummer e ci vado al lavoro, chi mi ammazza? :rolleyes:
AlexXxin
26-06-2006, 15:34
Era una battuta, comunque troppe buche per andare in scouter veramente troppe.
Topomoto
26-06-2006, 15:38
evabbè ragazzi...
allora trovate csa vicino al lavoro e/o viceversa...
qua è diventato un diritto ciucciarsi 20 litri di carburante al giorno... per carità, fate pure se potete permettervelo, però non lamentatevi se la benzina costa e/o rincara.
tutti con SUV a causa dei reumatismi? :rolleyes:
allora per sicurezza mi compro un hummer e ci vado al lavoro, chi mi ammazza? :rolleyes:
Ma lasciando stare le esagerazioni tipo Hummer e compagnia, che cmq sono una minoranza, lo vogliamo capire che un suv "normale" (parlo del classico 2.0 diesel) consuma POCHISSIMO di più rispetto ad una normale auto col medesimo motore?
ok allora abbassiamo la benzina a 0.2 €/litro, così tutti in giro in Santa Fè bloccati in circonvalla, 3 ore per attraversare la città, però tutti belli contenti e sicuri.
poi se i bambini crepano di leucemia (benzene rulez) e polmonite, pazienza, l'importante è che non siano morti in macchina, li portiamo su un bel gippone di 2 tonnellate!
Ma lasciando stare le esagerazioni tipo Hummer e compagnia, che cmq sono una minoranza, lo vogliamo capire che un suv "normale" (parlo del classico 2.0 diesel) consuma POCHISSIMO di più rispetto ad una normale auto col medesimo motore?
dipende cosa intendi pèer auto "nromale".
la punto Mjet credo che faccia i 22 al litro, non penso che ci sia un SUV che supera i 15, sempre diesel intendo. è il 66 % della percorrenza, due terzi, se per te è poco...
rekjasdsadsae3kkklnsadds
26-06-2006, 15:41
allora perchè non rendiamo disponibili Filtri anti particolato e catalizzatori anche per quelle vetture che ne sono sprovviste??? in germania catalizzano i veicoli più vecchi abbassando così le emissioni ... io sono ben disposto a investirci sopra dei soldi! alla fine le mie auto "vecchie" mi piacciono!!!
Semplice: in Italia non e` consentito in quanto si va a modificare una caratteristica costruttiva dell'auto, andando quindi a violare l'articolo 78 del codice stradale. 340 euro di multa, ritiro del libretto, e collaudo obbligatorio in una sede della Motorizzazione con l'auto riportata nelle condizioni originali.
Toh, e` la stessa cosa che puo` succedere montando un innocuo filtro o terminale sportivo che non presenta l'omologazione, anche se rispetta i limiti sonori di legge.
ninja750
26-06-2006, 15:43
poi se i bambini crepano di leucemia (benzene rulez) e polmonite, pazienza, l'importante è che non siano morti in macchina, li portiamo su un bel gippone di 2 tonnellate!
ah si è proprio quello il principale motivo :muro:
rekjasdsadsae3kkklnsadds
26-06-2006, 15:45
ok allora abbassiamo la benzina a 0.2 €/litro, così tutti in giro in Santa Fè bloccati in circonvalla, 3 ore per attraversare la città, però tutti belli contenti e sicuri.
poi se i bambini crepano di leucemia (benzene rulez) e polmonite, pazienza, l'importante è che non siano morti in macchina, li portiamo su un bel gippone di 2 tonnellate!
Abbiamo gia` visto che un veicolo Euro 4, a parita` di consumi, inquina circa 5 volte meno (e per inquinare intendo emettere sostanze TOSSICHE) rispetto ad un veicolo Euro 1. Quindi, visto che temi leucemie ed altre amenita`, sei convinto che i SUV consumino almeno 5 volte di piu` delle auto normali Euro 4?
Ahh, che non ce ne faccia 100.000 siam tutti d'accordo, ma che tu stabilisca che ne faccia MAX 5.000 mentre un suv MINIMO 20-30.000 è una semplificazione da far ridere i polli. Non puoi basare alcun discorso serio su dati che pensi tu :fagiano:
guarda cha basta un pò di buon senso per capire che col pandino ci giri in città e non ci fai 20000 km/anno
tra le altre cose io dico: se uno ha 30/50 mila euro da spendere per un SUV che vuoi che siano per lui 300/500 euro in più o meno ?
tali soldi li destinerei per incentivare alla rottamazione le auto più vecchie, quindi senza toccare denaro destinato per altri scopi
insomma, il ricco spreme il povero, ma quando il succo finisce, una parte viene ritornata dal ricco al povero :)
Abbiamo gia` visto che un veicolo Euro 4, a parita` di consumi, inquina circa 5 volte meno (e per inquinare intendo emettere sostanze TOSSICHE) rispetto ad un veicolo Euro 1. Quindi, visto che temi leucemie ed altre amenita`, sei convinto che i SUV consumino almeno 5 volte di piu` delle auto normali Euro 4?
devi calcolare con la grandezza d'ordine dei chilometri. Se tutti e due fanno 1 solo chilometro l'anno non significa nulla :D
rekjasdsadsae3kkklnsadds
26-06-2006, 15:55
devi calcolare con la grandezza d'ordine dei chilometri. Se tutti e due fanno 1 solo chilometro l'anno non significa nulla :D
OK. Prima pero` tiriamo fuori le immatricolazioni effettive dei SUV. Scommetto che la maggior parte non sono da 30000-40000 euro come quelli elencati nel post iniziale del thread. Perche' mi serve questo? Per ricavare i consumi effettivi dei SUV piu` venduti (ma quelli veri, non 10 tirati a caso fra i piu` famosi).
A me sta cosa della lotta ai suv mi sembra solo una cazzata, se non vendessero suv gli acquirenti di queste tipo di machine non prenderebbero di certo una punto 1.3, prenderebbero una macchina spaziosa, tipo una sw con unaa cilindrata analoga a quella di un suv, e il consumo/ inquinamento non sarebbe tanto differente... poi a me che abito vicino a perugia mi capita di vedere più auto degli anni 80-90 che suv,non ho un dato certo ma non credo che siano così tanti come si pensa e una macchina di quegli anni visto che erano indistruttibili macinano km a ripetizione, la mia y10 ad es fa una media di 15-20000 km/anno ...la beta coupe 1.6 se non si sta attenti fa anche 5 km/l, e c'ha "solo" 100 cv ...consuma come una moderna sportiva o un suv di alta cilindrata (e pesa 1000kg...),fortunatamente in famiglia, anche se abbiamo tutte macchine che hanno minimo 10 anni abbiamo montato il metano ad ogniuna, ma solo per una questione risparmio.... ;)
rekjasdsadsae3kkklnsadds
26-06-2006, 16:06
E` cosi`. Un banale scimmiottamento del problema americano, *leggermente* piu` serio. Ad esempio, provate a fare una ricerca sul Ford Excursion, poi provate a compararlo ai SUVini turbodiesel che circolano nelle nostre strade.
Topomoto
26-06-2006, 16:08
guarda cha basta un pò di buon senso per capire che col pandino ci giri in città e non ci fai 20000 km/anno
tra le altre cose io dico: se uno ha 30/50 mila euro da spendere per un SUV che vuoi che siano per lui 300/500 euro in più o meno ?
tali soldi li destinerei per incentivare alla rottamazione le auto più vecchie, quindi senza toccare denaro destinato per altri scopi
insomma, il ricco spreme il povero, ma quando il succo finisce, una parte viene ritornata dal ricco al povero :)
Ripeto: non puoi sparare numeri a caso appellandoti al "buon senso". O i numeri si sanno e sono dimostrabili, o si sta zitti....perchè il MIO buon senso potrebbe dirmi che il pandino da città fa benissimo 20.000km/anno :boh:
Ci sono suv da 20.000 euro come altri da 100.000, stessa cosa per le berline. Tassiamo solo i suv? E come? In base a cosa? Il possessore di Santa Fè deve pagare quanto il possessore del Cayenne?
Mi pare un po' troppo semplicistico "tassare i suv" :rolleyes:
A me sta cosa della lotta ai suv mi sembra solo una cazzata, se non vendessero suv gli acquirenti di queste tipo di machine non prenderebbero di certo una punto 1.3, prenderebbero una macchina spaziosa, tipo una sw con unaa cilindrata analoga a quella di un suv, e il consumo/ inquinamento non sarebbe tanto differente... poi a me che abito vicino a perugia mi capita di vedere più auto degli anni 80-90 che suv,non ho un dato certo ma non credo che siano così tanti come si pensa e una macchina di quegli anni visto che erano indistruttibili macinano km a ripetizione, la mia y10 ad es fa una media di 15-20000 km/anno ...la beta coupe 1.6 se non si sta attenti fa anche 5 km/l, e c'ha "solo" 100 cv ...consuma come una moderna sportiva o un suv di alta cilindrata (e pesa 1000kg...),fortunatamente in famiglia, anche se abbiamo tutte macchine che hanno minimo 10 anni abbiamo montato il metano ad ogniuna, ma solo per una questione risparmio.... ;)
dovrebbero fare un censimento per capire quali regioni hanno le auto più vecchie, anche se non è difficile capirlo anche senza censimenti.
Ma perchè non fanno le SUV a metano dico io ?
Gemini77
26-06-2006, 16:14
Semplice: in Italia non e` consentito in quanto si va a modificare una caratteristica costruttiva dell'auto, andando quindi a violare l'articolo 78 del codice stradale. 340 euro di multa, ritiro del libretto, e collaudo obbligatorio in una sede della Motorizzazione con l'auto riportata nelle condizioni originali.
Toh, e` la stessa cosa che puo` succedere montando un innocuo filtro o terminale sportivo che non presenta l'omologazione, anche se rispetta i limiti sonori di legge.
per me è sottointeso montaggio e collaudo e modifica del libretto ... :muro: ... sarei disposto a spenderci sopra dei soldi ... anche sulle mie auto di 20 anni e passa ...
Ripeto: non puoi sparare numeri a caso appellandoti al "buon senso". O i numeri si sanno e sono dimostrabili, o si sta zitti....perchè il MIO buon senso potrebbe dirmi che il pandino da città fa benissimo 20.000km/anno :boh:
Ci sono suv da 20.000 euro come altri da 100.000, stessa cosa per le berline. Tassiamo solo i suv? E come? In base a cosa? Il possessore di Santa Fè deve pagare quanto il possessore del Cayenne?
Mi pare un po' troppo semplicistico "tassare i suv" :rolleyes:
resto dell'opinione che non è il popolo delle utilitarie a fare migliaia di chilometri ma i liberi professionisti.
Ieri ero in autostrada, sulla A26 per la precisione e più che SUV BMW, AUDI, VOLVO e chi più ne ha e più ne metta, non ho visto.
A proporisto: un SUV, non è vero che beve meno di un'auto tradizionale
rekjasdsadsae3kkklnsadds
26-06-2006, 16:15
Ma perchè non fanno le SUV a metano dico io ?
Hai idea di quanto consumerebbe un SUV a metano (e dunque a ciclo otto) ?
La maggior parte dei SUV venduti sono turbodiesel, quindi globalmente gia` efficienti anche dal punto di vista dei consumi, anche se ovviamente penalizzati dal maggior peso (ma non sempre, se vediamo ad esempio il peso delle piu` recenti Alfa Romeo...) e dalla maggiore superficie frontale rispetto ai veicoli normali.
Topomoto
26-06-2006, 16:18
dipende cosa intendi pèer auto "nromale".
la punto Mjet credo che faccia i 22 al litro, non penso che ci sia un SUV che supera i 15, sempre diesel intendo. è il 66 % della percorrenza, due terzi, se per te è poco...
Ho parlato di auto CON LO STESSO MOTORE. Certo se mi prendi il Mj 1.3, non credo ci siano suv che lo montano....
Esempio (ovviamente in base ai dati dicharati, ciclo combinato):
Rav4 2.2 D-4D -> 15.2km/l
Corolla Verso 2.2 D-4D -> 15.9km/l
XTrail 2.2 dCi -> 13.9km/l
Primera 2.2 dCi -> 16.4km/l
Noti differenze abissali tali da giustificare una sovratassa?
Topomoto
26-06-2006, 16:21
resto dell'opinione che non è il popolo delle utilitarie a fare migliaia di chilometri ma i liberi professionisti.
Ieri ero in autostrada, sulla A26 per la precisione e più che SUV BMW, AUDI, VOLVO e chi più ne ha e più ne metta, non ho visto.
Hai detto bene, è una tua opinione. E cmq i km le vecchie utilitarie li fanno in città, non certo in autostrada ;)
A proporisto: un SUV, non è vero che beve meno di un'auto tradizionale
E chi ha mai detto ciò? :confused:
resto dell'opinione che non è il popolo delle utilitarie a fare migliaia di chilometri ma i liberi professionisti.
Ieri ero in autostrada, sulla A26 per la precisione e più che SUV BMW, AUDI, VOLVO e chi più ne ha e più ne metta, non ho visto.
A proporisto: un SUV, non è vero che beve meno di un'auto tradizionale
Si ma guarda che non è vietato dalla legge comprare una BMW o un'AUDI.
Se tu devi fare che sò 150.000 km all'anno (un mio amico venditore per una nota marca di porcellane) di sicuro ti compri un'auto comoda, automatica, diesel e sopratutto sicura ;)
Se uno può permettersela e l'auto è omologata non vedo perchè deve per forza comprare un'utilitaria...non siamo mica in un regime santa miseria :mad:
dovrebbero fare un censimento per capire quali regioni hanno le auto più vecchie, anche se non è difficile capirlo anche senza censimenti.
Ma perchè non fanno le SUV a metano dico io ?
Si sarebbe meglio parlare con dati certi.
Mah, guarda tu hai ragione nel dire che sbagliano i possessori di suv quando affermano che la loro auto consuma come una utilitaria, ma il problema è che tutte le macchine di alta cilindrata consumano, chi ha i soldo per acquistare un auto da 40-50000 euro ha i soldi anche per mantenerla e quindi non gli frega nulla di mandarla a metano, gli altri che sicuramente saranno la maggioranza acquisteranno suv max di 2.0 td che consumeranno nella media come un auto normale di pari cilindrata, magari a queste persone interesserebbe anche il discorso metano ma non ne sono certo, e poi col diesel non si può mettere.
rekjasdsadsae3kkklnsadds
26-06-2006, 16:26
Ricordiamo comunque che la maggior parte dei SUV venduti sono quelli da 20-30000 euro.
p.NiGhTmArE
26-06-2006, 16:26
Chi è che ripesca l'immagine del "thread ciclico"?
3 thread aperti in varie sezioni sullo stesso argomento :asd:
Chi è che ripesca l'immagine del "thread ciclico"?
3 thread aperti in varie sezioni sullo stesso argomento :asd:
qui si sfata un mito, gli altri 3D parlano di tasse o altro. Se poi tutti i 3D aperti convergonon sempre in un punto fisso ( nessuno vuole pagare le tasse ), non è certo colpa mia :D
rekjasdsadsae3kkklnsadds
26-06-2006, 16:31
Il problema e` che c'e` parecchia disinformazione ad opera dei Grillo, ambientalisti vari e company. Secondo i piu`, i SUV sarebbero la causa dell'inquinamento globale perche' consumano tantissimo (in realta` non molto piu` delle versioni omologhe berline) ed occupano molto piu` spazio (in realta` sono spesso piu` piccoli delle berline, perche' si estendono in altezza). Non e` il caso in Europa, ne' tantomeno in Italia, almeno non ancora.
Il problema e` degli USA, dove SUV di 5-6 metri, motori a benzina dai 5 litri in su e pesi oltre le 3 tonnellate sono la norma.
Per tornare in topic, per i motivi di cui sopra non trovo giusto applicare una tassa ulteriore. Si paga gia` proporzionalmente di piu` in termini di consumi benzina ed assicurazione.
Il problema e` che c'e` parecchia disinformazione ad opera dei Grillo, ambientalisti vari e company. Secondo i piu`, i SUV sarebbero la causa dell'inquinamento globale perche' consumano tantissimo (in realta` non molto piu` delle versioni omologhe berline) ed occupano molto piu` spazio (in realta` sono spesso piu` piccoli delle berline, perche' si estendono in altezza). Non e` il caso in Europa, ne' tantomeno in Italia, almeno non ancora.
Il problema e` degli USA, dove SUV di 5-6 metri, motori a benzina dai 5 litri in su e pesi oltre le 3 tonnellate sono la norma.
Per tornare in topic, per i motivi di cui sopra non trovo giusto applicare una tassa ulteriore. Si paga gia` proporzionalmente di piu` in termini di consumi benzina ed assicurazione.
guarda che se fossero l'uovo di colombo per la campagna contro l'inquinamento, troverebbero di sicuro il modo per venderli a tutti.
rekjasdsadsae3kkklnsadds
26-06-2006, 16:42
Dai per scontate troppe cose secondo me...
lucadeep
26-06-2006, 16:46
Un bel chissenefrega e un bel quanto è comodo il suv :asd:
Dai per scontate troppe cose secondo me...
tipo ?
Un bel chissenefrega e un bel quanto è comodo il suv :asd:
basta che non ti costringi a pane e cipolla
lucadeep
27-06-2006, 08:21
basta che non ti costringi a pane e cipolla
Ma davvero pensate che la maggior parte, se non il 100%, dei compratori di suv campi a pana e cipolla :asd:
A casa mia si chiama puro rosicamento :O
matteo1986
27-06-2006, 08:52
molte volte ho letto di gente che ha il SUV sostenere che tale sua proprietà inquina meno di una utilitaria: a me non sembra
con la mia JTD ad esempio, faccio i 15 Km/litro in città ed i 23 Km/litro in autostrada ;)
in tabella, i 10 SUV più venduti
DIESEL BENZINA
-----------------------------------------------------------
BMW X5 8,8 km/lt 5,6 km/lt
-----------------------------------------------------------
HONDA CRV * 8,5
-----------------------------------------------------------
HYUNDAI SANTA FE 10,5 8
-----------------------------------------------------------
LAND ROVER FREELANDER 11 7,4
-----------------------------------------------------------
MB CLASSE M (con marce ridotte) 8,1 5,2
-----------------------------------------------------------
MITSUBISHI PAJERO 5P (con ridotte) 8,3 5,7
-----------------------------------------------------------
NISSAN XTRAIL 11,1 8,2
-----------------------------------------------------------
SUZUKY JIMNY (con ridotte) * 9,8
-----------------------------------------------------------
SUZUKI GRAN VITARA (con ridotte) 10,6 10
-----------------------------------------------------------
TOYOTA RAV4 5P 11,2 8,8
-----------------------------------------------------------
La tua tabella indica i consumi, non l'inquinamento. Le macchine di oggi sono tutte euro 4, quindi tutte queste storie sull'inquinamento sono cavolate.
Le vecchie macchine euro 0-euro 1 inquinano moooolto di più!
La tua tabella indica i consumi, non l'inquinamento. Le macchine di oggi sono tutte euro 4, quindi tutte queste storie sull'inquinamento sono cavolate.
Le vecchie macchine euro 0-euro 1 inquinano moooolto di più!
il titolo parlava di consumi e non di inquinamento. Il problema inquinamento è nato dopo, come di solito accade in 3D di questo tipo.
Ma davvero pensate che la maggior parte, se non il 100%, dei compratori di suv campi a pana e cipolla :asd:
A casa mia si chiama puro rosicamento :O
infatti io non ci credo!
Chi lo acquista è pieno di soldi: unico dubbio è se siano onesti o meno ;)
matteo1986
27-06-2006, 11:49
il titolo parlava di consumi e non di inquinamento. Il problema inquinamento è nato dopo, come di solito accade in 3D di questo tipo.
Io leggo "forse è giusto che chi inquina di più paghi di più". Quindi mi pare si parli di inquinamento.
E poi chi consuma di più già paga di più sotto forma di tasse sulla benzina. ;)
Topomoto
27-06-2006, 11:51
il titolo parlava di consumi e non di inquinamento. Il problema inquinamento è nato dopo, come di solito accade in 3D di questo tipo.
No, il titolo parla chiaramente e solo di INQUINAMENTO:
forse è giusto che chi inquina di più paghi di più
E il tuo post di apertura inizia così:
molte volte ho letto di gente che ha il SUV sostenere che tale sua proprietà inquina meno di una utilitaria: a me non sembra
con la mia JTD ad esempio, faccio i 15 Km/litro in città ed i 23 Km/litro in autostrada
Quindi la confusione tra consumi e inquinamento l'hai fatta direttamente tu nel primo post, non incolpare il thread "come di solito" :rolleyes:
LightIntoDarkness
27-06-2006, 12:00
Problema transitorio: fra max 20 anni ci renderemo conto di come viviamo nell'illusione di disporre del petrolio come una fonte infinita.
No, il titolo parla chiaramente e solo di INQUINAMENTO:
E il tuo post di apertura inizia così:
Quindi la confusione tra consumi e inquinamento l'hai fatta direttamente tu nel primo post, non incolpare il thread "come di solito" :rolleyes:
già, ma inquinamento e consumo sono sinonimi ;)
p.NiGhTmArE
27-06-2006, 14:50
per niente.
se per esempio guardi un po' le specifiche di alcuni motori euro 3, poi aggiornati a euro 4, vedrai che i consumi sono aumentati.
l'unico "inquinante" (che poi inquinante non è) che aumenta proporzionalmente al consumo è la co2.
per niente.
se per esempio guardi un po' le specifiche di alcuni motori euro 3, poi aggiornati a euro 4, vedrai che i consumi sono aumentati.
l'unico "inquinante" (che poi inquinante non è) che aumenta proporzionalmente al consumo è la co2.
mica l'ho messo io in tabella il CO2
a parità di chilometraggio, un'auto normale euro 4 consuma meno e produce meno inquinamento di un SUV, lo dicono i fatti non le parole
vedi tabella in prima pagina
LightIntoDarkness
27-06-2006, 15:08
per niente.
se per esempio guardi un po' le specifiche di alcuni motori euro 3, poi aggiornati a euro 4, vedrai che i consumi sono aumentati.
l'unico "inquinante" (che poi inquinante non è) che aumenta proporzionalmente al consumo è la co2.
Allora:
- la CO2 la puoi anche non definire come inquinante, ma è comunque un bel problema a livello ambientale;
- nulla si crea e nulla si distrugge: trasformare per mezzo di un FAP (che nome ingannevole) tanto pm10 in tanto pm più piccolo e molto più pericoloso per la salute, solo perchè non c'è una legge che regolamenta questo tipo di inquinamento, non è di certo un passo avanti, anzi :(
PS: i rendimenti dei motori sono nell'ordine del 30% se va bene, e per portare in giro il mio didietro di 70kg devo muoverne altri 1200 di lamiera... io penso dovremmo proprio evolverci da questo concetto, anche perchè non ce lo possiamo permettere.
p.NiGhTmArE
27-06-2006, 15:10
Ho risposto all'affermazione "inquinamento e consumo sono sinonimi" che non è affatto vera..
Il discorso, secondo me, andrebbe impostato in un'altro modo.
Quando si parla di risorse ESAURIBILI come il petrolio o l'acqua sarebbe doveroso tenere in considerazione che una volta finito il petrolio o inquinata tutta l'acqua bye bye a tutti quindi sarebbe DOVEROSO fare un piano e dei progetti che tengano in conto i rapporti fra consumo e necessità.
Purtroppo viviamo in una società dove conta solo l'OGGI e NON il DOMANI quindi teniamoci i nostri catorci da 10Km/l e domani si vedrà.
Il discorso, secondo me, andrebbe impostato in un'altro modo.
Quando si parla di risorse ESAURIBILI come il petrolio o l'acqua sarebbe doveroso tenere in considerazione che una volta finito il petrolio o inquinata tutta l'acqua bye bye a tutti quindi sarebbe DOVEROSO fare un piano e dei progetti che tengano in conto i rapporti fra consumo e necessità.
Purtroppo viviamo in una società dove conta solo l'OGGI e NON il DOMANI quindi teniamoci i nostri catorci da 10Km/l e domani si vedrà.
Guarda, in realtà il fatto che il petrolio sia scarso si riflette comunque nel prezzo del petrolio. Ben prima che di quando il pertrolio finirà i prezzi saranno tali da giustificare l'uso di altri combustibili..
Guarda, in realtà il fatto che il petrolio sia scarso si riflette comunque nel prezzo del petrolio. Ben prima che di quando il pertrolio finirà i prezzi saranno tali da giustificare l'uso di altri combustibili..
CVD
Mangiamo e beviamo fino a quando ce ne abbiamo poi se domani si muore di fame (o i nostri figli) si vedrà....
Non serebbe meglio pensare OGGI a risparmiare affinchè il nostro pianeta ne soffra meno?
AlexXxin
27-06-2006, 15:54
A cominciare dalle foreste se permetti
LightIntoDarkness
27-06-2006, 15:55
CVD
Mangiamo e beviamo fino a quando ce ne abbiamo poi se domani si muore di fame (o i nostri figli) si vedrà....
Non serebbe meglio pensare OGGI a risparmiare affinchè il nostro pianeta ne soffra meno?
Ma va là, ci sono le fantastiche regole del mercato, no? :p
A parte gli scherzi, se vediamo i precedenti della fine anni 70 con l'austerity, vediamo come quel meccanismo di convenienza->produzione non sta in piedi in situazioni di crisi economica.
Io credo che stiamo lasciando andare un'auto in corsa, senza manovrarla..
Ma va là, ci sono le fantastiche regole del mercato, no? :p
A parte gli scherzi, se vediamo i precedenti della fine anni 70 con l'austerity, vediamo come quel meccanismo di convenienza->produzione non sta in piedi in situazioni di crisi economica.
Io credo che stiamo lasciando andare un'auto in corsa, senza manovrarla..
Già proprio perchè il nostro sistema è basato sul CONSUMISMO, io c'ero nei '70 con l'austerity e le targhe alterne, purtroppo alla crisi petrolifera NON è seguito un serio piano di studio sulle energie rinnovabili perchè i paesi OPEC si sono messi a 90° ed hanno accettato le regole del mercato (leggi molti milioni di petrodollari per gli sceicchi) e noi ci siamo buttati a capofitto nei barili di oro nero, ora forse arriva il conto vero che non è quello pagato in dollari ai signori del deserto, ma quello della natura che si riprende i propri spazi.
CVD
Mangiamo e beviamo fino a quando ce ne abbiamo poi se domani si muore di fame (o i nostri figli) si vedrà....
Non serebbe meglio pensare OGGI a risparmiare affinchè il nostro pianeta ne soffra meno?
ed a pensarci bene, chi acquista quel genere di vetture ha un grado istruzione abbastanza elevato, ma a quanto pare l'occasione......
ed a pensarci bene, chi acquista quel genere di vetture ha un grado istruzione abbastanza elevato, ma a quanto pare l'occasione......
Purtroppo non è un problema di cultura, ma di sensibilità ambientale, quante industrie nottetempo rilasciano tonnellate di inquinanti tossici nei fiumi, eppure gli amministratori sono LAUREATI CON MASTER ecc. purtroppo il DENARO prevale su qualsiasi forma di remora, così come comprare un'auto da 15 quintali per portare a scuola (che dista 300Mt da casa) il figlio......
Oramai c'è l'equazione "la vendono--ho i soldi--la compro" senza pensare ad altro, e non solo per le auto, oggi è per tutto così.
Purtroppo non è un problema di cultura, ma di sensibilità ambientale, quante industrie nottetempo rilasciano tonnellate di inquinanti tossici nei fiumi, eppure gli amministratori sono LAUREATI CON MASTER ecc. purtroppo il DENARO prevale su qualsiasi forma di remora, così come comprare un'auto da 15 quintali per portare a scuola (che dista 300Mt da casa) il figlio......
Oramai c'è l'equazione "la vendono--ho i soldi--la compro" senza pensare ad altro, e non solo per le auto, oggi è per tutto così.
Guarda, da che mondo e mondo, gli status sono sempre esistiti, credo sia inutile stare a fare la crociata con gli status symbol. sono delle "inefficienze" delle comunità civili direi invecitabili.
il discorso della sensiblità ambiantale non potrebbe esere più vero, ma pultroppo, finché non ci saranno brutte "avvisaglie" sarà difficile vedere decisi cambiamenti di rotta :(
Guarda, da che mondo e mondo, gli status sono sempre esistiti, credo sia inutile stare a fare la crociata con gli status symbol. sono delle "inefficienze" delle comunità civili direi invecitabili.
il discorso della sensiblità ambiantale non potrebbe esere più vero, ma pultroppo, finché non ci saranno brutte "avvisaglie" sarà difficile vedere decisi cambiamenti di rotta :(
Guarda, non ce l'ho mica con gli status eh! Per me se uno vuole può dimostrare in 1000 modi il suo status, dalla villa in costa smeralda all'orologio da 1.000.000 di euro, solo che se per portare in giro il suo status consuma le risorse necessarie a far vivere i figli dei miei figli, o che inquini oltre il necessario, permetti che mi girino i ..oni?
Poi ognuno ha la propria sensibilità e non sarò certo io a fare la predica a chi sceglie di comprare un SUV, vorrei invece che la SOCIETA' fosse così matura da RIFIUTARE questi eccessi inutili (e non parlo solo dei SUV che alla fine solo il danno minore se non nel creare quel senso di "eccesso" che oggi va per la maggiore).
Topomoto
27-06-2006, 18:05
già, ma inquinamento e consumo sono sinonimi ;)
A parte che non è vero.....ti riporto la successione dei tuoi interventi:
il titolo parlava di consumi e non di inquinamento. Il problema inquinamento è nato dopo, come di solito accade in 3D di questo tipo.
Al che ti faccio notare che il titolo (tuo) parla SOLO di inquinamento, e tu rispondi:
già, ma inquinamento e consumo sono sinonimi
Siccome è dalla prima pagina che ti rigiri la frittata, per me il discorso finisce qui.
A parte che non è vero.....ti riporto la successione dei tuoi interventi:
Al che ti faccio notare che il titolo (tuo) parla SOLO di inquinamento, e tu rispondi:
Siccome è dalla prima pagina che ti rigiri la frittata, per me il discorso finisce qui.
non mi hai risposto quando ti ho chiesto se possiedi un SUV però ;)
Topomoto
28-06-2006, 14:10
non mi hai risposto quando ti ho chiesto se possiedi un SUV però ;)
Non lo possiedo ma lo guido spesso, in ogni caso non vedo cosa c'entri nel discorso.
Si può parlare in maniera intelligente ed obiettiva di una cosa pur essendo parte in causa. Altrimenti, se si è "tifosi", non si arriva da nessuna parte....
Non lo possiedo ma lo guido spesso, in ogni caso non vedo cosa c'entri nel discorso.
bene!
sei di parte, discorso chiuso ;)
Topomoto
28-06-2006, 14:23
bene!
sei di parte, discorso chiuso ;)
Sei di parte anche tu (visto che il suv non ce l'hai) quindi il discorso manco lo dovevi aprire :rolleyes:
Parlando invece SERIAMENTE:
1)Ti ho detto che il suv non ce l'ho
2)Ti pare che possano parlarne solo i non possessori di suv?
3)Stai rasentando il ridicolo
c'è differenza tra consumo e inquinamento
un suv puo benissimo consumare piu di un'altra macchina, ma allo stesso tempo inquinare meno (a parità di litri di benzina)
ci credo poco.
Ci sono delle normative le famose euro x ed una volta che una casa costruttrice le rispetta può vendere. A nessuno verrà mai in mente di fare più del necessario, al max ti anticipano all'euro x successivo ma non di più e non tutti :D
ci credo poco.
Ci sono delle normative le famose euro x ed una volta che una casa costruttrice le rispetta può vendere. A nessuno verrà mai in mente di fare più del necessario, al max ti anticipano all'euro x successivo ma non di più e non tutti :D
Il SUV della lexus con 2 motori elettrici?
Sei di parte anche tu (visto che il suv non ce l'hai) quindi il discorso manco lo dovevi aprire :rolleyes:
Parlando invece SERIAMENTE:
1)Ti ho detto che il suv non ce l'ho
2)Ti pare che possano parlarne solo i non possessori di suv?
3)Stai rasentando il ridicolo
anzichè concentrarti ostinatamente su tutto quello che dico, cerca di portare qualche dato utile a questo 3D, riparti dalla tabella in prima pagina e medita ;)
Il SUV della lexus con 2 motori elettrici?
tutti i SUV hanno 2 motori elettrici ? :D
Topomoto
28-06-2006, 20:00
anzichè concentrarti ostinatamente su tutto quello che dico, cerca di portare qualche dato utile a questo 3D, riparti dalla tabella in prima pagina e medita ;)
Mi sorge un dubbio: ma i post almeno li leggi? :confused:
p.NiGhTmArE
28-06-2006, 20:09
in tabella, i 10 SUV più venduti
DIESEL BENZINA
-----------------------------------------------------------
BMW X5 8,8 km/lt 5,6 km/lt
-----------------------------------------------------------
HONDA CRV * 8,5
-----------------------------------------------------------
HYUNDAI SANTA FE 10,5 8
-----------------------------------------------------------
LAND ROVER FREELANDER 11 7,4
-----------------------------------------------------------
MB CLASSE M (con marce ridotte) 8,1 5,2
-----------------------------------------------------------
MITSUBISHI PAJERO 5P (con ridotte) 8,3 5,7
-----------------------------------------------------------
NISSAN XTRAIL 11,1 8,2
-----------------------------------------------------------
SUZUKY JIMNY (con ridotte) * 9,8
-----------------------------------------------------------
SUZUKI GRAN VITARA (con ridotte) 10,6 10
-----------------------------------------------------------
TOYOTA RAV4 5P 11,2 8,8
-----------------------------------------------------------
Rileggendola (a parte che è vecchissima, quindi la classifica attuale è diversa e molti motori sono stati rinnovati e consumano meno) i consumi mi sembravano alquanto alti, così ho controllato:
beh... sono i quelli URBANI (molti sono anche errati, presumo per il fatto che si riferiscano a vecchi motori, più assetati)
Metto adesso la tabella del ciclo combinato degli stessi modelli, molto più realistica.
DIESEL BENZINA
-----------------------------------------------------------
BMW X5 10,6 km/lt 7,9 km/lt
-----------------------------------------------------------
HONDA CRV 14,9 11,1
-----------------------------------------------------------
HYUNDAI SANTA FE 14,1 10,2
-----------------------------------------------------------
LAND ROVER FREELANDER 13,2 *
-----------------------------------------------------------
MB CLASSE M (con marce ridotte) 10,6 8,7
-----------------------------------------------------------
MITSUBISHI PAJERO 5P (con ridotte) 9,5 *
-----------------------------------------------------------
NISSAN XTRAIL 13,9 10,8
-----------------------------------------------------------
SUZUKY JIMNY (con ridotte) 16,4 13,9
-----------------------------------------------------------
SUZUKI GRAN VITARA (con ridotte) 13,5 11,5
-----------------------------------------------------------
TOYOTA RAV4 15,2 11,6
-----------------------------------------------------------
È molto corretto spiattellare i consumi urbani senza specificarlo vero?
È molto corretto spiattellare i consumi urbani senza specificarlo vero?
i dati arrivano da qui http://www.legambiente.org/TANews/news/data/uptextfiles/SUV_Dossier.pdf su rilevazione di quattroruote e sono del 2004
non ho fatto caso se il consumo fosse urbano o meno, va da se che in ogni caso consumano più di una utilitaria
alcuni in questo forum sostenevano il contrario ma non è affatto vero; solo il peso e l'aerodinamica discutibile lo fa bere che è un piacere :D
Mi sorge un dubbio: ma i post almeno li leggi? :confused:
io ho letto solo polemiche sin dall'inizio ;)
p.NiGhTmArE
28-06-2006, 20:35
i dati arrivano da qui http://www.legambiente.org/TANews/news/data/uptextfiles/SUV_Dossier.pdf su rilevazione di quattroruote e sono del 2004
guardacaso è proprio il documento da cui son partito nell'altro thread... rileggitelo un po'.
non ho fatto caso se il consumo fosse urbano o meno, va da se che in ogni caso consumano più di una utilitaria
alcuni in questo forum sostenevano il contrario ma non è affatto vero;
non penso che nessuno abbia mai affermato tale assurdità
non penso che nessuno abbia mai affermato tale assurdità
non in questo 3D, è ovvio :D
dimenticanza
da dove arriva la tua tabella ?
mi pare leggermente pompata :D
Topomoto
28-06-2006, 21:29
io ho letto solo polemiche sin dall'inizio ;)
No, ci sono molte considerazioni su consumi e inquinamento.
Se poi le vedi come polemiche perchè contrastano con le tue opinioni, non so che dirti.
No, ci sono molte considerazioni su consumi e inquinamento.
Se poi le vedi come polemiche perchè contrastano con le tue opinioni, non so che dirti.
torniamo seri
La mia anche se in apparenza ti potrebbe apparire solo polemica, a tutti gli effetti non lo è. Anche a me piace la XC 90 come ho già scritto da altre parti, ma non la acquisto in quanto le mie finanze non me lo permettono. Ma Anche ase me lo permettessero, non la acquisterei in ogni caso, per la mia mentalità, da noi in italia non ci sono le strade per guidare con disinvoltura certi bestioni. Io principalmente vado a Milano e con un mezzo del genere ne uscirei matto solo per evitare le altre auto in quanto ,il traffico di Milano è a livelli esagerati.
Però, quando poi ti leggo che un SUV, e non l'ho scritto io, consuma meno di una utilitaria si sta scrivendo una enorme cazzata.
Si scrive una enorme cazzata anche quando si parla di inquinamento. Se to i parametri fornprendi come riferimento dai vari euro x, a parità di euro x un'auto consumando meno inquina nettamente meno.
Se fosse vero il contrario, quelli di legambiente si farebbero in 4 per propinare con ogni mezzo tali automezzi in luogo delle utilitarie.
Topomoto
28-06-2006, 21:48
i dati arrivano da qui http://www.legambiente.org/TANews/news/data/uptextfiles/SUV_Dossier.pdf su rilevazione di quattroruote e sono del 2004
non ho fatto caso se il consumo fosse urbano o meno, va da se che in ogni caso consumano più di una utilitaria
alcuni in questo forum sostenevano il contrario ma non è affatto vero; solo il peso e l'aerodinamica discutibile lo fa bere che è un piacere :D
Tanto per farti notare l'assurdità di quel documento, hanno paragonato il consumo medio dei suv più venduti con quello delle auto più vendute (ovviamente tutte utilitarie): il tutto per scrivere numeroni tipo "70% di consumo in più" ecc.
Avessero fatto un confronto più equo, tipo col consumo medio delle berline di lusso più vendute, tutta quella differenza non si sarebbe vista.
Quel pdf di legambiente è un tipico esempio di come cercare di dimostrare una tesi riportando solo dati parziali e/o non pertinenti.
Topomoto
28-06-2006, 21:51
Però, quando poi ti leggo che un SUV, e non l'ho scritto io, consuma meno di una utilitaria si sta scrivendo una enorme cazzata.
Io sinceramente non l'ho mai letto, ed è evidente che sia una cazzata. Ma è anche una cazzata paragonare il consumo dei suv con quello delle utilitarie, come fatto da legambiente sul suo doc (ne ho già parlato nel post qui sopra).
però se legambiente fa questo genere di attacchi un qualche buon motivo e valido lo avrà pure
p.NiGhTmArE
28-06-2006, 21:57
non in questo 3D, è ovvio :D
dimenticanza
da dove arriva la tua tabella ?
mi pare leggermente pompata :D
l'ho fatta io, dati quattroruote luglio 2006, consumo misto.
spinbird
28-06-2006, 21:58
Esempio (ovviamente in base ai dati dicharati, ciclo combinato):
Rav4 2.2 D-4D -> 15.2km/l
Corolla Verso 2.2 D-4D -> 15.9km/l
XTrail 2.2 dCi -> 13.9km/l
Primera 2.2 dCi -> 16.4km/l
Noti differenze abissali tali da giustificare una sovratassa?
questo riassume bene tutti i pettegolezzi ma nessuno sembra averlo letto
l'ho fatta io, dati quattroruote luglio 2006, consumo misto.
tra tutte e due le tabelle farei una media
p.NiGhTmArE
28-06-2006, 22:02
:rolleyes:
La mia tabella è la tabella CORRETTA dei consumi MISTI, ovvero quelli più simili alla realtà (o almeno confontabili coi dati dichiarati delle altre auto).
La tabella di Legambiente è una tabella con dati SBAGLIATI.
JENA PLISSKEN
29-06-2006, 00:54
una cosa è il consumo, altro sono le sostanze nocive inquinati emesse..al max si potrebbe aprlare di CO2 emesso...al max
una cosa è il consumo, altro sono le sostanze nocive inquinati emesse..al max si potrebbe aprlare di CO2 emesso...al max
in quel "al max" c'è tutta l'essenza della questione :D
comunque la vostra tabella è geniale: dimostra che un certo motore consuma un tot su qualunque macchina sia montato.
se metto il motore di un aereo su una punto, consumerà come l'aereo, non come la punto.
meno male che ci sono le tabelle di 4ruote, da solo non ci sarei mai arrivato :asd:
Si scrive una enorme cazzata anche quando si parla di inquinamento. Se to i parametri fornprendi come riferimento dai vari euro x, a parità di euro x un'auto consumando meno inquina nettamente meno.
Non è vero.. ;)
se parliamo dei parametri EUROX (x esempio euro4), per quelle sostanze (PM10, NoX, etc..) un'utilitaria che si trova appena sotto i limiti dell'EURO4 inquina esattamente quando un SUV anch'esso ai limiti dell'EURO4.
Non è vero.. ;)
se parliamo dei parametri EUROX (x esempio euro4), per quelle sostanze (PM10, NoX, etc..) un'utilitaria che si trova appena sotto i limiti dell'EURO4 inquina esattamente quando un SUV anch'esso ai limiti dell'EURO4.
io mi rifersico a motori in forma e non scassati :D
Ed è improbabile che abbiano creato intorno al SUV l'auto perfetta, in questo caso con un pò di sacrifici lo acquistavano tutti :D
Benedette mode.....e meno male che finiscono, poi toccherà ai trattori e così via :D
in definitiva: sarebbe assurdo che a parità di euro x una utilitaria che fa 23 km/l ed un SUV che fa 10 km/l producono lo stesso inquinamento a parità di chilometraggio, sarebbe illogico :D
p.NiGhTmArE
29-06-2006, 10:00
io mi rifersico a motori in forma e non scassati :D
Ed è improbabile che abbiano creato intorno al SUV l'auto perfetta, in questo caso con un pò di sacrifici lo acquistavano tutti :D
Benedette mode.....e meno male che finiscono, poi toccherà ai trattori e così via :D
in definitiva: sarebbe assurdo che a parità di euro x una utilitaria che fa 23 km/l ed un SUV che fa 10 km/l producono lo stesso inquinamento a parità di chilometraggio, sarebbe illogico :D
invece è proprio così, le norme euro 4 (e anche le precedenti) si riferiscono a tutti i veicoli di classe M (trasporto persone) con massa minore non superiore a 2500kg (pochi suv sono più pesanti, sto cercando la direttiva per i mezzi >2500kg)
http://img515.imageshack.us/img515/5120/9869ce4di.gif
Topomoto
29-06-2006, 10:39
comunque la vostra tabella è geniale: dimostra che un certo motore consuma un tot su qualunque macchina sia montato.
se metto il motore di un aereo su una punto, consumerà come l'aereo, non come la punto.
meno male che ci sono le tabelle di 4ruote, da solo non ci sarei mai arrivato :asd:
Non è esattamente così, visto che il peso è una componente determinante per quanto riguarda i consumi ;)
Il punto della questione è un altro: perchè tassare i SUV, e non i motori, visto che gli stessi saranno montati su berline e SW dal peso se non uguale almeno paragonabile? Questa è una vera e propria discriminazione.
JENA PLISSKEN
29-06-2006, 10:44
in quel "al max" c'è tutta l'essenza della questione :D
ma infatti...è come dice mika..è sempre Euro x che sia Touareg o Panda...poi ovvio che il VW consumi d+ ed emetta molta ++ Co2
tutti i SUV hanno 2 motori elettrici ? :D
Queste erano parole tue:
"A nessuno verrà mai in mente di fare più del necessario,..."
E' chiaro comunque che la maggior parte dei costruttori tendono a rispettare solo l'ultima normativa e non a migliorare.
Il punto della questione è un altro: perchè tassare i SUV, e non i motori, visto che gli stessi saranno montati su berline e SW dal peso se non uguale almeno paragonabile? Questa è una vera e propria discriminazione.
vedrai che arriveranno anche lì
+ consumi + inquini + paghi
vedrai che arriveranno anche lì
+ consumi + inquini + paghi
+ consumi + paghi benzina = hai già pagato più tasse (e non poche!)
+ consumi + paghi benzina = hai già pagato più tasse (e non poche!)
a mio avviso il solo costo della benzina non è un valido deterrente per continuare ad usarla inutilmente, molti la possono scaricare ;)
mentre se ti appioppano una bella tassa sull'inquinamento lo scoraggiamento è più efficace
Topomoto
29-06-2006, 12:12
vedrai che arriveranno anche lì
+ consumi + inquini + paghi
Come "anche"?? :confused:
Lo capisci che (se si parla di consumi) il punto è SOLO quello?
Come "anche"?? :confused:
Lo capisci che (se si parla di consumi) il punto è SOLO quello?
e cosa ho detto io ?
+consumo = +inquinamento = +tasse
in definitiva: sarebbe assurdo che a parità di euro x una utilitaria che fa 23 km/l ed un SUV che fa 10 km/l producono lo stesso inquinamento a parità di chilometraggio, sarebbe illogico :D
E invece è così.. guardati le tabelle.
questa è per esempio la ragione per la quale è molto più facile raggiungere l'Euro4 per motori piccoli montati sulle utilitarie.
LightIntoDarkness
29-06-2006, 13:20
E invece è così.. guardati le tabelle.
questa è per esempio la ragione per la quale è molto più facile raggiungere l'Euro4 per motori piccoli montati sulle utilitarie.Tutto vero signori, però è il caso di capire che l'Euro4 è una cavolata!!!
Le nanopolveri sono molto più dannose dei pm10!!!
E invece è così.. guardati le tabelle.
questa è per esempio la ragione per la quale è molto più facile raggiungere l'Euro4 per motori piccoli montati sulle utilitarie.
ma che dici ?
1 litro spalmato su 23 km ed 1 litro spalmato su 10 km sono situazioni alquanto diverse, impossibile che il SUV inquini meno, per fare 23 km dovrebbe consumare più di 2 litri di carburante ;)
p.NiGhTmArE
29-06-2006, 13:47
ma che dici ?
1 litro spalmato su 23 km ed 1 litro spalmato su 10 km sono situazioni alquanto diverse, impossibile che il SUV inquini meno, per fare 23 km dovrebbe consumare più di 2 litri di carburante ;)
l'hai vista la tabella? :rolleyes:
per legge è così.
l'hai vista la tabella? :rolleyes:
per legge è così.
l'ho vista la tua tabella ma non è possibile che bruciando 2,x litri di combustibile si inquini allo stesso modo di bruciarne uno solo :D
p.NiGhTmArE
29-06-2006, 14:07
l'ho vista la tua tabella ma non è possibile che bruciando 2,x litri di combustibile si inquini allo stesso modo di bruciarne uno solo :D
bene, allora tutte le norme antinquinamento sono delle emerite stronzate perché lo dici tu.
AlexXxin
29-06-2006, 14:24
Cosa parlate a fare di polveri quando siamo circondati da nanocosi, tutto casino per nulla.
bene, allora tutte le norme antinquinamento sono delle emerite stronzate perché lo dici tu.
mai detto una cosa del genere, ma i conti non tornano :D
Topomoto
29-06-2006, 15:22
e cosa ho detto io ?
+consumo = +inquinamento = +tasse
No, tu hai parlato solo di SUV, non di MOTORI ;)
No, tu hai parlato solo di SUV, non di MOTORI ;)
non capisco cosa cambia
Topomoto
29-06-2006, 15:43
non capisco cosa cambia
Beh, lo sto dicendo fin dai primi post....pensavo fosse chiaro a questo punto.
Cambia che GLI STESSI MOTORI LI MONTANO ANCHE ALTRE AUTO, PERCHE' VORRESTI TASSARE I SUV?
Beh, lo sto dicendo fin dai primi post....pensavo fosse chiaro a questo punto.
Cambia che GLI STESSI MOTORI LI MONTANO ANCHE ALTRE AUTO, PERCHE' VORRESTI TASSARE I SUV?
se l'uso del caps lock è per alzare la voce, datti una calmata. Se non reggi il ritmo evita di partecipare a questo 3D.
Se invece lo hai usato solo per enfatizzare quanto dici, meglio il grassetto o bold che dir si voglia.
Ho già detto che inziano coi SUV in quanto più vistosi, insomma, chi li acquista di soldini ne ha parecchi; da lì a breve arriveranno alle auto di un certo livello.
Se rovini di più l'ambiente non vedo cosa ci sia di male a far pagare i danni ;)
Topomoto
29-06-2006, 15:51
se l'uso del caps lock è per alzare la voce, datti una calmata. Se non reggi il ritmo evita di partecipare a questo 3D.
Se invece lo hai usato solo per enfatizzare quanto dici, meglio il grassetto o bold che dir si voglia.
Ho già detto che inziano coi SUV in quanto più vistosi, insomma, chi li acquista di soldini ne ha parecchi; da lì a breve arriveranno alle auto di un certo livello.
Se rovini di più l'ambiente non vedo cosa ci sia di male a far pagare i danni ;)
Il caps lock l'ho usato evidentemente per rendere visibile ciò che sto scrivendo da 2 giorni e che tu eviti di leggere.
Sai dopo 1-2-3-4 volte che scrivi la stessa cosa, e tu rispondi ignorandola....passa anche la voglia di continuare il thread.
Il caps lock l'ho usato evidentemente per rendere visibile ciò che sto scrivendo da 2 giorni e che tu eviti di leggere.
Sai dopo 1-2-3-4 volte che scrivi la stessa cosa, e tu rispondi ignorandola....passa anche la voglia di continuare il thread.
ribadisco per l'ennesima volta che leggo tutto ciò che scrivi. Ma non capisco perchè ti scandalizzi se dovessero mettere una tassa per le auto che inquinano di più, che tra le altre cose sono parecchio costose. Sarebbe una sferzata al mercato automobilistico a proporre auto meno inquinanti ma soprattutto meno beone.
E' veramente comico constatare invece che: di petrolio non ce nè più, ma ti continuano a produrre e proporre auto da centinaia di cavalli; semplicemente assurdo, in più, col limite dei 130 km/h.
La gente che fuma la sbattono fuori dai locali perchè il fumo fa male alla salute(e lo trovo correttissimo), aumentano sempre di più il prezzo delle sigarette per disincentivare il loro uso; la gente che inquina di più è giusto che paghi di più.
Oramai lo sai come la penso.
Topomoto
29-06-2006, 16:07
ribadisco per l'ennesima volta che leggo tutto ciò che scrivi. Ma non capisco perchè ti scandalizzi se dovessero mettere una tassa per le auto che inquinano di più, che tra le altre cose sono parecchio costose. Sarebbe una sferzata al mercato automobilistico a proporre auto meno inquinanti ma soprattutto meno beone.
Appunto, è evidente che non leggi :mbe:
Non mi scandalizzo se tassano chi inquina di più, mi scandalizzo se tassano solo i SUV!!! E' dalla prima pagina che vado dicendo la stessa cosa....
Appunto, è evidente che non leggi :mbe:
Non mi scandalizzo se tassano chi inquina di più, mi scandalizzo se tassano solo i SUV!!! E' dalla prima pagina che vado dicendo la stessa cosa....
ma chi ti ha detto che tasseranno solo i SUV ? :confused:
e poi scusa SUV=benessere, mica andranno a tassare il poveraccio eh ? :D
Topomoto
29-06-2006, 16:17
ma chi ti ha detto che tasseranno solo i SUV ? :confused:
e poi scusa SUV=benessere, mica andranno a tassare il poveraccio eh ? :D
Cito testualmente dal documento di Legambiente su cui hai basato le tue argomentazioni: http://www.legambiente.org/TANews/news/data/uptextfiles/SUV_Dossier.pdf
"Legambiente contro i SUV.
Pericolosi per gli occupanti e per chi si trova nella vicinanze, voraci trangugiatori di petrolio,
altamente inquinanti, arrogantemente ingombranti: è questo l'nisieme di caratteristiche che fa del
SUV un mezzo assolutamente inadatto alla circolazione urbana. Legambiente invita quindi cittadini
e amministrazioni a mettersi in azione per la sicurezza e la vivibilità delle strade urbane e per la
protezione dell'ambiente dalla minaccia rappresentata dai SUV, facendosi portavoce di una serie di
richieste:
1. Patente speciale per i SUV, con una prova supplementare per accertare che il
conducente sappia controllare i rischi derivanti dal baricentro alto, dalla trazione
integrale e dai pneumatici dal fianco alto.
2. Divieto di circolazione nei centri storici, come proposto dal sindaco di Parigi (vedi
sopra p. 9) e sosta a pagamento maggiorata per i SUV.
3. Disincentivi fiscali per i SUV, tassa di proprietà maggiorata.
4. Obbligo da parte dei costruttori e dei venditori di informare gli acquirenti circa i danni
ambientali dell'auto, così come previsto dalla normativa europea3 per ogni tipo di auto.
Chiediamo inoltre che sui SUV vengano affissi degli avvisi che mettano costantemente
in guardia il guidatore sui pericoli di ribaltamento, come avviene negli USA (adesivi
“veh icle may roll over” all'niterno dell'aibtacolo)Chiediamo che venga fatto obbligo di
indicare sugli annunci pubblicitari dei SUV tutti i rischi legati alla guida di questo tipo di
veicolo.
5. Agli editori chiediamo che rigettino la pubblicità dei SUV.
6. Chiediamo che l'tIalia recepisca al più presto la direttiva 26/11/2201 del Consiglio
Europeo che prescrive il divieto delle bull bars (vedi sopra p. 7)."
Legambiente lancia inoltre un CONCORSO DI IDEE per campagne antiSUV.
Cerchiamo idee
d'impatto per arginare (o perlomeno di ridicolizzare) il fenomeno SUV. Cerchiamo materiale di
satira antiSUV
che poi verrà fatto circolare via web e non solo. Non ci sono paletti. Divertitevi e
fate divertire. Sono ben accette elaborazioni grafiche e verbali, pittogrammi, fotomontaggi, slogan,
adesivi, finti annunci pubblicitari, foto, delazioni, vignette, etc. Sottoponete le vostre idee a
[email protected]
Questo dossier e il materiale della campagna antiSUV
è consultabile su
www.legambiente.org
Ma allora, stiamo parlando di suv o sbaglio?
Cito testualmente dal documento di Legambiente su cui hai basato le tue argomentazioni: http://www.legambiente.org/TANews/news/data/uptextfiles/SUV_Dossier.pdf
"Legambiente contro i SUV.
Pericolosi per gli occupanti e per chi si trova nella vicinanze, voraci trangugiatori di petrolio,
altamente inquinanti, arrogantemente ingombranti: è questo l'nisieme di caratteristiche che fa del
SUV un mezzo assolutamente inadatto alla circolazione urbana. Legambiente invita quindi cittadini
e amministrazioni a mettersi in azione per la sicurezza e la vivibilità delle strade urbane e per la
protezione dell'ambiente dalla minaccia rappresentata dai SUV, facendosi portavoce di una serie di
richieste:
1. Patente speciale per i SUV, con una prova supplementare per accertare che il
conducente sappia controllare i rischi derivanti dal baricentro alto, dalla trazione
integrale e dai pneumatici dal fianco alto.
2. Divieto di circolazione nei centri storici, come proposto dal sindaco di Parigi (vedi
sopra p. 9) e sosta a pagamento maggiorata per i SUV.
3. Disincentivi fiscali per i SUV, tassa di proprietà maggiorata.
4. Obbligo da parte dei costruttori e dei venditori di informare gli acquirenti circa i danni
ambientali dell'auto, così come previsto dalla normativa europea3 per ogni tipo di auto.
Chiediamo inoltre che sui SUV vengano affissi degli avvisi che mettano costantemente
in guardia il guidatore sui pericoli di ribaltamento, come avviene negli USA (adesivi
“veh icle may roll over” all'niterno dell'aibtacolo)Chiediamo che venga fatto obbligo di
indicare sugli annunci pubblicitari dei SUV tutti i rischi legati alla guida di questo tipo di
veicolo.
5. Agli editori chiediamo che rigettino la pubblicità dei SUV.
6. Chiediamo che l'tIalia recepisca al più presto la direttiva 26/11/2201 del Consiglio
Europeo che prescrive il divieto delle bull bars (vedi sopra p. 7)."
Legambiente lancia inoltre un CONCORSO DI IDEE per campagne antiSUV.
Cerchiamo idee
d'impatto per arginare (o perlomeno di ridicolizzare) il fenomeno SUV. Cerchiamo materiale di
satira antiSUV
che poi verrà fatto circolare via web e non solo. Non ci sono paletti. Divertitevi e
fate divertire. Sono ben accette elaborazioni grafiche e verbali, pittogrammi, fotomontaggi, slogan,
adesivi, finti annunci pubblicitari, foto, delazioni, vignette, etc. Sottoponete le vostre idee a
[email protected]
Questo dossier e il materiale della campagna antiSUV
è consultabile su
www.legambiente.org
Ma allora, stiamo parlando di suv o sbaglio?
continuo a non capire cosa ti scandalizza. I motivi sono elencati nell'articolo da te postato, più di così.
Io, ragionando di mio osservo che: se tassano uno che ha parecchi soldi fanno lui poco danno, soldi cha magari poi scarica, quindi.
Topomoto
29-06-2006, 16:49
continuo a non capire cosa ti scandalizza. I motivi sono elencati nell'articolo da te postato, più di così.
Io, ragionando di mio osservo che: se tassano uno che ha parecchi soldi fanno lui poco danno, soldi cha magari poi scarica, quindi.
Per l'ennesima volta, ti rielenco i motivi per cui mi scandalizzo:
1)Non solo i suv inquinano, ma molte altre tipologie di auto. Però si parla (e si chiede) di tassare SOLO i suv.
2)Gli stessi motori dei suv sono montati su altre auto, con livelli di inquinamento molto simili. Ma non si parla di tassarle.
3)Esistono suv dai 15.000 ai 100.000 euro e oltre, quindi quando dici "tassano uno che ha parecchi soldi" non è necessariamente vero.
con una prova supplementare per accertare che il
conducente sappia controllare i rischi derivanti [...] dalla trazione
integrale
:confused: :muro: :muro: .. Ma a Lega ambiente non gli ha detto nessuno che la trazione integrale è un grande mezzo di sicurezza attiva????
Chiediamo inoltre che sui SUV vengano affissi degli avvisi che mettano costantemente
in guardia il guidatore sui pericoli di ribaltamento, come avviene negli USA (adesivi
“veh icle may roll over” all'niterno dell'aibtacolo)
Idem.. nessuno gli ha detto che:
1) I SUV sul mercato europeo sono per la quasi totalità (anzi direi per la totalità) macchine dotate di ESP, con inoltre la sicurezza attiva della trazione integrale.
2) Le scritte di "alert" che ci sono in america sono semplicemente dovute alla struttura della legislazione USA, che dà grandissime possibilità di fare causa e class action per le minchiate più assurde. Per intenderci il motivo è lo stesso per il quale sull'interno portiera della Dodge Viper c'è scritto "questa è una spider, guidatela con cautela" :confused: :asd:
6. Chiediamo che l'tIalia recepisca al più presto la direttiva 26/11/2201 del Consiglio
Europeo che prescrive il divieto delle bull bars
Se non sbaglio (ma non sono sicuro) i Bull Bars sono già vietati.
spinbird
29-06-2006, 18:05
"
Chiediamo inoltre che sui SUV vengano affissi degli avvisi che mettano costantemente
in guardia il guidatore sui pericoli di ribaltamento, come avviene negli USA (adesivi
“veh icle may roll over” all'niterno dell'aibtacolo)
ah tipo la atos
http://static.tv4.se/imagesdb/editor/mera_motor/F2BF83EF-E888-42E1-AACA-CA6295BE14EC.jpg
Per l'ennesima volta, ti rielenco i motivi per cui mi scandalizzo:
1)Non solo i suv inquinano, ma molte altre tipologie di auto. Però si parla (e si chiede) di tassare SOLO i suv.
2)Gli stessi motori dei suv sono montati su altre auto, con livelli di inquinamento molto simili. Ma non si parla di tassarle.
3)Esistono suv dai 15.000 ai 100.000 euro e oltre, quindi quando dici "tassano uno che ha parecchi soldi" non è necessariamente vero.
ma con molta probabilità perchè SUV rappresenta il superfluo. Mai visto di quei SUV giganteschi con a bordo solo la sciura che va a fare la spesa ?
Ecco, si va a colpire questo inutile inquinamento.
Swisström
29-06-2006, 18:36
Io non vedo cosa ci sia da discutere... è logico che chi più inquina più debba pagare... ma è già così
Forse non vi siete accorti ma il 70% (o qualcosa di simile) del prezzo della benzina è costituito da TASSE.
spinbird
29-06-2006, 18:44
ma con molta probabilità perchè SUV rappresenta il superfluo. Mai visto di quei SUV giganteschi con a bordo solo la sciura che va a fare la spesa ?
Ecco, si va a colpire questo inutile inquinamento.
prima avevi detto che chi prevalentemente usa i suv sono i liberi professionisti che ci fanno 50milakm/anno mentre il pandino è usato dalla sciura in città per andare a fare la spesa....ora hai invertito i ruoli
e chi lo decide cosa è utile e cosa no, tu?
tassiamo le persone che usano la macchina per farsi un giro al lago perchè sono inutili?
un amplificatore valvolare è da surtassare?
e uno a transistor in classeA?
prima avevi detto che chi prevalentemente usa i suv sono i liberi professionisti che ci fanno 50milakm/anno mentre il pandino è usato dalla sciura in città per andare a fare la spesa....ora hai invertito i ruoli
e chi lo decide cosa è utile e cosa no, tu?
tassiamo le persone che usano la macchina per farsi un giro al lago perchè sono inutili?
un amplificatore valvolare è da surtassare?
e uno a transistor in classeA?
lool...tassiamo anche chi acquista acqua in bottiglia, c'è quella del rubinetto, altrimenti si inquina per imbottigliarla... per non parlare dell'inquinamento della bottiglia che poi si butta... :D
Non ti offendere misterx ma da quello che scrivi si nota solo la classica invidia ...non è una colpa essere ricchi...
spinbird
29-06-2006, 19:21
lool...tassiamo anche chi acquista acqua in bottiglia, c'è quella del rubinetto, altrimenti si inquina per imbottigliarla... per non parlare dell'inquinamento della bottiglia che poi si butta... :D
Non ti offendere misterx ma da quello che scrivi si nota solo la classica invidia ...non è una colpa essere ricchi...
sembra ridicolo ma è davvero enormemente più rilevante l'impatto dell'acqua in bottiglia che quello di macchine come i suv con consumi in media 5-10% più alti rispetto ad auto normali
macchinari per l'imbottigliamento, la produzione della plastica, il suo smaltimento che non avviene (idem per il vetro)
imballaggi ausiliari, migliaia di camion che scorrono sull'autosole per portare la ferrarelle ad aosta e la sanpellegrino a napoli
eppure contro l'acqua imbottigliata nessun ambientalista si scaglia con decisione, ma al primo rav4 che passa dio ci scampi dalla sua ira
AlexXxin
29-06-2006, 20:16
Già che siamo in argomento
La Honda HRV e la Subaru Forester in che categoria ricadono?
Sono berline o suv?
Topomoto
29-06-2006, 21:02
Già che siamo in argomento
La Honda HRV e la Subaru Forester in che categoria ricadono?
Sono berline o suv?
Questo è il "bello"....non si può definire la categoria dei suv ;)
prima avevi detto che chi prevalentemente usa i suv sono i liberi professionisti che ci fanno 50milakm/anno mentre il pandino è usato dalla sciura in città per andare a fare la spesa....ora hai invertito i ruoli
e chi lo decide cosa è utile e cosa no, tu?
tassiamo le persone che usano la macchina per farsi un giro al lago perchè sono inutili?
un amplificatore valvolare è da surtassare?
e uno a transistor in classeA?
come io! :D
il mio era un esempio riferito ad un altro 3D dove si diceva di tassare in funzione del CO2. Allora la sciura teresa che vive della sua pensione ed ha il pandino euro 2 e non può permettersi la euro 4 che fa, paga le tasse per mantenere i più ricchi ?
Cmq, lo deciderà il governo attraverso legambiente se pagare o meno. Non bisogna avere una laurea in economia per capire che colui che può permettersi un'auto da 50k euro non è un morto di fame :D
e con molta probabilità, molti di quei soldi sono ricavati dal nero ed ora qualcuno li rivuole :asd: mica possono fuggire per sempre eh ? :D
lool...tassiamo anche chi acquista acqua in bottiglia, c'è quella del rubinetto, altrimenti si inquina per imbottigliarla... per non parlare dell'inquinamento della bottiglia che poi si butta... :D
Non ti offendere misterx ma da quello che scrivi si nota solo la classica invidia ...non è una colpa essere ricchi...
eh caro ragazzo, se uno è ricco è perchè se lo merita, altro che. Conosco molti ricchi in gamba che si fanno un culo come pochi, e le loro ricchezze sono solo la conseguenza del loro lavoro. Ma c'è il ricco onesto, lavoratore che sa fare l'imprenditore e paga le sue belle tasse; ma tra questi molte sono le pecore nere ed ogni tanto ne scovano qualcuna e paga una volta per tutte.
L'unica cosa che al max potrei invidiare ai ricchi è il fatto che a loro hanno dato la possibilità di scaricare di tutto e di più mentre a me no.
E poi sinceramente, non mi sono fatto mai mancare nulla sino ad ora, ne a me nè tantomeno alla mia famiglia :)
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