PDA

View Full Version : meglio il dual channel ora o più libertà in futuro?

picciopiccio
26-06-2006, 10:52
ho provato a montare una memoria da 512 aggiuntiva sul mio toshiba m40-282.
ora mi trovo in una situazione di 512+512.
domanda secca:
meglio avere 512+512, i due slot entrambi occupati, usufruire del dual channel, ma avere preclusa la possibilità di aggiungere altra ram, senza dover "smettere" quella in uso
o meglio comprare un Gb, anche (per ora) da lasciare solo soletto, avere uno slot libero senza rimorsi quando e se si decida di raddoppiare, NON usufruire del dual channel??

il problema che sta alla base di questo dubbio è ovviamente non sapere di preciso quanto conta il dual channel in più...

robertomsta
26-06-2006, 11:05
una ram da 512 di solito è + veloce di una da 1gb se metti 2x512 e la pastra madre soporta dualc vede le 2x512 come un unico banco da 1g ma con velocità delle 512. questo in parole povere. quidi per ora resta con 2x512 poi in futuro farai 2x1 gb se non vend prima tutto

picciopiccio
26-06-2006, 13:05
una ram da 512 di solito è + veloce di una da 1gb se metti 2x512 e la pastra madre soporta dualc vede le 2x512 come un unico banco da 1g ma con velocità delle 512. questo in parole povere. quidi per ora resta con 2x512 poi in futuro farai 2x1 gb se non vend prima tutto

ma davvero il dual channel spinge abbastanza per motivare una scelta del genere, secondo te?

e con un programma di diagnostica, come capisco se, prima di tutto, queste due 512 stanno lavorando in dual channel o meno, visto che sono diverse una è samsung ed una è kingmax (credo).
e come poter paragonare e vedere le velocità di cui parli, come viene chiamato questo valore di solito, come posso identificarlo.
ho diagnostic for windows della HP per tutte le macchine con OS win, fornitomi stamattina dal mio amico che mi ha montato il nuovo moduletto da 512.

grazie!

rampas
26-06-2006, 15:30
prova everest su windows, li c'è un benchmark della banda passante delle memorie in scrittura, lettura e un altro che nn ricordo

picciopiccio
26-06-2006, 22:41
prova everest su windows, li c'è un benchmark della banda passante delle memorie in scrittura, lettura e un altro che nn ricordo

grazie mille..!
ora provo a vedere se lo trovo.
altri pareri su cosa mi convenga fare?

maverick81
26-06-2006, 23:08
ragazzi scusate se mi intrometto, ma quindi il dual channel non è dovuto ad una caratteristica del banco di ram , ma dal fatto che la scheda madre fa questo lavoro?

vorrei capirci di piu su questo discorso perche anche io come picciopiccio sto per comprare della ram...

grazie!! :D

robertomsta
27-06-2006, 16:40
la scheda madre deve supportare il dual c e le ram se sono dual c meglio perchè significa che sono testate e certificate per dual c ma due ram simili con valori di latenza uguali fanno il dual c. certamente 2 uguali è meglio perche ci sono altre caratteristiche oltre a frequenza di lavoro e cl. istalla cpu-z pochi k e da li vedi se sei in dualc o no.

picciopiccio
27-06-2006, 17:14
la scheda madre deve supportare il dual c e le ram se sono dual c meglio perchè significa che sono testate e certificate per dual c ma due ram simili con valori di latenza uguali fanno il dual c. certamente 2 uguali è meglio perche ci sono altre caratteristiche oltre a frequenza di lavoro e cl. istalla cpu-z pochi k e da li vedi se sei in dualc o no.

Grazie Robertomsta!

dunque se tu fossi nella mia condizione preferiresti tenerti le due 512 (una 512 la devo ancora pagare) in dual channel e non comprare 1Gb..
insomma fregarsene del fatto che avendo occupato entrambi gli slot, mi precludo la possibilità di buttare su un altro Gb tra un pò che lavori in dual channel con questo..?

comincio a capirci ma ancora non so valutare un analisi costi-benefici..!
p

robertomsta
27-06-2006, 19:30
si tieni 2x512. ma scusa che utilizzo fai per optare 2gb di ram futuri

picciopiccio
27-06-2006, 19:58
si tieni 2x512. ma scusa che utilizzo fai per optare 2gb di ram futuri
rendering e modellazione 3d, con spesso più cose aperte..
dici che 2 sono troppi per chiunque?
fai conto che questi primi tre mesi di portatile me li sono fatti con soli 512, ma ogni tanto arrancavo..

picciopiccio
30-06-2006, 17:33
fai conto che questi primi tre mesi di portatile me li sono fatti con soli 512, ma ogni tanto arrancavo..

UP

ForeverBlue
30-06-2006, 19:52

2GB nn sono troppi per nessuno.......è solo una questione di soldi e comunque con 2gb si lavora mooolto meglio in applicazioni 3D e 2D Grafica