PDA

View Full Version : Prima installazione di Ubuntu

Ché
25-06-2006, 17:23
Ciao a tutti :)
in vita mia ho sempre usato winzzoz...e francamente mi sembra sia giunto il momento di cambiare.
Ebbene ho scaricato le versioni sia a 32bit che 64bit di Ubuntu 6.06 "The Dapper Drake" ma sono un po' indeciso su quale installare...chi mi consiglia? In sign ho la config del pc

Una volta installato ho il dual boot oppure devo dgt qlsa visto che con il live cd nn riesco a vedere le partizioni del raid nforce dove risiede winzzoz...che posso fare?

Ahh dimenticavo...per Ubuntu ho a disposizione un HDD ide da 40Gb che ho già provveduto a partizionare in due (38Gb per il sistema e 2GB per la memoria) e formattato in ext3 il tutto con PartitionMagic

Grassie :mano:

Scoperchiatore
25-06-2006, 21:54
Ciao a tutti :)
in vita mia ho sempre usato winzzoz...e francamente mi sembra sia giunto il momento di cambiare.
Ebbene ho scaricato le versioni sia a 32bit che 64bit di Ubuntu 6.06 "The Dapper Drake" ma sono un po' indeciso su quale installare...chi mi consiglia? In sign ho la config del pc

Una volta installato ho il dual boot oppure devo dgt qlsa visto che con il live cd nn riesco a vedere le partizioni del raid nforce dove risiede winzzoz...che posso fare?

Ahh dimenticavo...per Ubuntu ho a disposizione un HDD ide da 40Gb che ho già provveduto a partizionare in due (38Gb per il sistema e 2GB per la memoria) e formattato in ext3 il tutto con PartitionMagic

Grassie :mano:

Leggi il post in rilievo di questo forum. Sono tutte domande a cui è stata data una risposta lì. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343

Ché
27-06-2006, 13:23
Leggi il post in rilievo di questo forum. Sono tutte domande a cui è stata data una risposta lì. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343
:doh: Ops...avevo cercato una cosa del genere ma probabilmente non sono stato attento...grazie per la segnalazione e complimenti per realizzazione delle faq, mi sembrano complete...provvedo subito a stamparle per averle sempre sotto mano ;)

Ciao ciao.

Ché
28-06-2006, 20:06
Ho finito adesso di leggermi anzi studiarmi l'intera guida.
Devo dire che è molto ben fatta, scritta in modo chiaro. Bravissimi!

Però sono un po' deluso da quello che ho letto (ho trovato risposta per tutti i miei dubbi), in pratica se voglio installare una qualsiasi distribuzione di Linux, nel mio caso sono orientato su Ubuntu, devo disfarmi del Raid 0 e conseguentemente di Winzzoz per poi reinstallarlo con tutti i driver e programmi annessi senza Raid...quindi fatica doppia, anzi tripla considerando la mole di file che risiedono nel raid (ca 200Gb) che dovrò salvare prima di avventurarmi in questa impresa.

Mi sorge spontanea una domanda...ne vale veramente la pena?

Scoperchiatore
28-06-2006, 21:06
Ho finito adesso di leggermi anzi studiarmi l'intera guida.
Devo dire che è molto ben fatta, scritta in modo chiaro. Bravissimi!

Però sono un po' deluso da quello che ho letto (ho trovato risposta per tutti i miei dubbi), in pratica se voglio installare una qualsiasi distribuzione di Linux, nel mio caso sono orientato su Ubuntu, devo disfarmi del Raid 0 e conseguentemente di Winzzoz per poi reinstallarlo con tutti i driver e programmi annessi senza Raid...quindi fatica doppia, anzi tripla considerando la mole di file che risiedono nel raid (ca 200Gb) che dovrò salvare prima di avventurarmi in questa impresa.

Mi sorge spontanea una domanda...ne vale veramente la pena?

Si e no.

vale la pena non tanto per provare Linux (con una live si vive benissimo, io ho fatto girare il mio PC per 2 mesi con Knoppix), ma per preservare i dati.
Il raid 0 è un "finto" raid, perchè non crea duplicazione ma velocizza soltanto l'accesso ai dati. Ora tu ha un raid "proprietario" che puoi usare solo con Windows: se il tuo sistema operativo ha qualche problema, puoi rischiare i tuoi dati. Se ti va di correre questo rischio, oppure sei certo che Windows non ti abbandonerà o ancora credi che qualunque cosa succeda, potrai sempre rimediare, allora non fare la fatica.

Se non sapevi di questi problemi, ne vieni a conoscenza solo ora, allora pensa seriamente se non sia il caso di disfarsi di quel RAID, anche continuando ad usare Windows e non Linux.

Ricordati che usi Linux se ne hai un motivo: quindi prova una Live, e se trovi il tuo motivo per usare il pinguino (il mio è stato in principipo il non preoccuparsi delle licenze e la liberazione da antispyware/antivirus) pensa a installarlo. Altrimenti, è inutile ;)

Artemisyu
29-06-2006, 06:02
Il raid 0 è un "finto" raid, perchè non crea duplicazione ma velocizza soltanto l'accesso ai dati. Ora tu ha un raid "proprietario" che puoi usare solo con Windows: se il tuo sistema operativo ha qualche problema, puoi rischiare i tuoi dati.

In effetti un raid la cui integrità diprende dalla salute sul sistema operativo non è un master dell'affidabilità.
Specialmente un raid 0... :)

A quel punto uso un raid software, e magari in raid 1. Ma almeno lo so :)

Dredd
29-06-2006, 15:08
In effetti un raid la cui integrità diprende dalla salute sul sistema operativo non è un master dell'affidabilità.
Specialmente un raid 0... :)

A quel punto uso un raid software, e magari in raid 1. Ma almeno lo so :)

quindi il raid0 dell' nforce 4 non e' un vero raid? Bella li

devo installare ubuntu sul pc di casa e sentire una cosa del genere mi fa piangere...

Artemisyu
29-06-2006, 15:14
quindi il raid0 dell' nforce 4 non e' un vero raid? Bella li

L'hardware si occupa solo dell'interfaccia fisica dei dischi.
La gestione dei volumi, dell'integrità del raid, e delle politiche di conservazioni dei dati sono demandati al driver.

Mentre in un raid vero il driver riguarda solo la mera sfruttabilità della periferica, e tutto il resto viene fatto via hardware.

tra un raid nforce e una scheda raid c'è più o meno la stessa relazione che c'è tra un winmodem ed un modem seriale.
Si spostano numerose funzioni a livello di driver per impoverire l'hardware usato :)

Quindi direi che no, decisamente non lo è... :)

devo installare ubuntu sul pc di casa e sentire una cosa del genere mi fa piangere...

Perchè? Io sarei contento di avere l'occasione di disfarmi di quel raid :)

Ché
29-06-2006, 17:43
Mi sono convinto ;) ...conoscete un programma affidabile che esegue un'immagine del sistema cosi come ce l'ho adesso, in modo da salvare il tutto su hd esterno e poi reinstallarlo senza dover rifare tutto da zero? :D

Un'altra cosa...io uso winzzoz con file system ntfs (su raid 0 circa 300Gb...una volta eliminato il raid diventeranno 160Gb x2) anche xche faccio montaggi video e la fat32 come tutti sanno non supporta file superiori a 4Gb, e questo per chi fa video editing è un handicap non trascurabile, quindi avevo in mente di convertire, in un secondo momento, l'hd esterno da ntfs a fat32 in modo da avere un "porto franco" per entrambi i sistemi, fatto questo domando se con Ubuntu posso aprire un file da disco ntfs, modificarlo e salvarlo su fat32 oltre che in ext3 ovviamente?

Se ciò fosse possibile dal momento che per Ubuntu ho a disposizione un HD ide da 40Gb e dopo aver letto la guida magistralmente relazionata da Scoperchiatore e WebWolf, dove scrivono che per Linux bastano 10Gb + 1Gb di swap (visto che ho 1024 Mb di ram) sarei intenzionato a creare tre partizioni, e non più due come in un primo momento pensavo (38Gb per Ubuntu + 2Gb per lo swap), dove la terza risulterebbe formattata in fat32.
Che ne dite?

Scusate se sono stato "prolisso" :D ma volevo spiegarmi nei migliori dei modi...spero di esserci riuscito :rolleyes:

Bye bye :)

Scoperchiatore
29-06-2006, 21:34
Mi sono convinto ;) ...conoscete un programma affidabile che esegue un'immagine del sistema cosi come ce l'ho adesso, in modo da salvare il tutto su hd esterno e poi reinstallarlo senza dover rifare tutto da zero? :D

Un'altra cosa...io uso winzzoz con file system ntfs (su raid 0 circa 300Gb...una volta eliminato il raid diventeranno 160Gb x2) anche xche faccio montaggi video e la fat32 come tutti sanno non supporta file superiori a 4Gb, e questo per chi fa video editing è un handicap non trascurabile, quindi avevo in mente di convertire, in un secondo momento, l'hd esterno da ntfs a fat32 in modo da avere un "porto franco" per entrambi i sistemi, fatto questo domando se con Ubuntu posso aprire un file da disco ntfs, modificarlo e salvarlo su fat32 oltre che in ext3 ovviamente?

Se ciò fosse possibile dal momento che per Ubuntu ho a disposizione un HD ide da 40Gb e dopo aver letto la guida magistralmente relazionata da Scoperchiatore e WebWolf, dove scrivono che per Linux bastano 10Gb + 1Gb di swap (visto che ho 1024 Mb di ram) sarei intenzionato a creare tre partizioni, e non più due come in un primo momento pensavo (38Gb per Ubuntu + 2Gb per lo swap), dove la terza risulterebbe formattata in fat32.
Che ne dite?

Scusate se sono stato "prolisso" :D ma volevo spiegarmi nei migliori dei modi...spero di esserci riuscito :rolleyes:

Bye bye :)
Credo di aver capito, e mi sembra più che giusto. Dai solo 10 Gb a Ubuntu, 1 GB allo swap e il resto usalo come "partizione di condivisione" fra i due sistemi operativi.

File systems come ext3 non hanno il problema dei 4 GB, certo che ovviamente se i programmi per fare i montaggi sono solo su Windows, non puoi tenere in considerazione questa alternativa.

Ché
30-06-2006, 18:31
Credo di aver capito, e mi sembra più che giusto. Dai solo 10 Gb a Ubuntu, 1 GB allo swap e il resto usalo come "partizione di condivisione" fra i due sistemi operativi.

File systems come ext3 non hanno il problema dei 4 GB, certo che ovviamente se i programmi per fare i montaggi sono solo su Windows, non puoi tenere in considerazione questa alternativa.
Per ora uso programmi per Windows...ma se esistessero anche per Linux supererei l'ultimo scoglio per una totale migrazione (appena sarò in grado di gestire per il meglio Ubuntu) e disfarmi di Winzzoz e tutto ciò che riguarda la Microzzoz ;)
A questo proposito che mi dici di Cinerella? Si riesce ad importare da DV e poi esportare e creare dvd con menu senza problemi?

Grazie...sei il mio maestro :)

Dredd
30-06-2006, 19:53
L'hardware si occupa solo dell'interfaccia fisica dei dischi.
La gestione dei volumi, dell'integrità del raid, e delle politiche di conservazioni dei dati sono demandati al driver.

Mentre in un raid vero il driver riguarda solo la mera sfruttabilità della periferica, e tutto il resto viene fatto via hardware.

tra un raid nforce e una scheda raid c'è più o meno la stessa relazione che c'è tra un winmodem ed un modem seriale.
Si spostano numerose funzioni a livello di driver per impoverire l'hardware usato :)

Quindi direi che no, decisamente non lo è... :)

Perchè? Io sarei contento di avere l'occasione di disfarmi di quel raid :)

il raid me lo vorrei tenere :P

pemnsavo solo, se installo ubuntu sull' altro hard disk, grub riesce a farmi partire windows dal sistema in raid?

Artemisyu
30-06-2006, 19:59
il raid me lo vorrei tenere :P

pemnsavo solo, se installo ubuntu sull' altro hard disk, grub riesce a farmi partire windows dal sistema in raid?

Ne dubito :)

Dredd
01-07-2006, 18:04
Ne dubito :)

mi sa che lunedi' porto gli hard disk dal rivenditore e gli fico riprenditi sta schifezza!!! 3 installazioni di winzozz e adesso non funge na sega.. bella li... Ora installo ubunti sull' hd eide e vaiii!