PDA

View Full Version : Palmare per lavoro e software di gestione prenotazioni


Marphil
25-06-2006, 15:46
Salve,
avevo intenzione di prendermi un palmare per lavoro, il quale mi semplificasse l'organizzazione di alcune fasi.

Come caratteristiche vorrei che avesse un bello schermo, veloce, buona durata di batteria, bluetooth e che non costasse troppo (diciamo in fascia 200-300 € ). Non m'interessano le foto, il gps ecc. ecc.

Chiedo inoltre consiglio su un eventuale software per palmare in grado di gestire qualsiasi tipo di prenotazione (soprattutto di natura alberghiera), magari un software facile ed altamente configurabile in modo di plasmarlo alle varie esigenze.

Axe!
25-06-2006, 18:25
Salve,
avevo intenzione di prendermi un palmare per lavoro, il quale mi semplificasse l'organizzazione di alcune fasi.

Come caratteristiche vorrei che avesse un bello schermo, veloce, buona durata di batteria, bluetooth e che non costasse troppo (diciamo in fascia 200-300 € ). Non m'interessano le foto, il gps ecc. ecc.

Chiedo inoltre consiglio su un eventuale software per palmare in grado di gestire qualsiasi tipo di prenotazione (soprattutto di natura alberghiera), magari un software facile ed altamente configurabile in modo di plasmarlo alle varie esigenze.

Io partirei dalla seconda domanda, nel senso che se cerchi qualche applicazione per palmare sviluppata ad hoc (tipo le applicazioni per le prenotazioni per bar, ristoranti, ecc.), probabilmente il produttore avrà delle offerte software+palmare in bundle e dovrebbe convenirti rispetto al costo dei due prodotti separati.
Per trovare una software-house specifica per queste applicazioni ti conviene googolare un po' o chiedere a qualche collega.

Il discorso cambia se invece non vuoi un software preconfezionato; in questo caso ti serve un programma tipo mobiledb (link alla versione per pocket pc (http://www.handmark.com/products/detail.php?id=74)), ovvero un gestore di database che ti permette di configurare tutto, dalla quantità e tipologia dei record alle maschere di immissione dati.

Per quanto riguarda il palmare, io ti consiglierei, oltre al Palm TX (http://euro.palm.com/it/it/products/tx/specs.html) (che io consiglio sempre!), qualcosa tipo acer n310 (http://www.acer.it/acereuro/wr-resource/3922593155/upload/E0Entity0/1/Palmari%20&%20GPS_IT.pdf) (valuta anche l'n311) o un Dell Axim X51 (http://www.acer.it/acereuro/wr-resource/3922593155/upload/E0Entity0/1/Palmari%20&%20GPS_IT.pdf). Con Fujitsu Siemens ed hp sali di prezzo.

Marphil
26-06-2006, 15:26
Io partirei dalla seconda domanda, nel senso che se cerchi qualche applicazione per palmare sviluppata ad hoc (tipo le applicazioni per le prenotazioni per bar, ristoranti, ecc.), probabilmente il produttore avrà delle offerte software+palmare in bundle e dovrebbe convenirti rispetto al costo dei due prodotti separati.
Per trovare una software-house specifica per queste applicazioni ti conviene googolare un po' o chiedere a qualche collega.

Il discorso cambia se invece non vuoi un software preconfezionato; in questo caso ti serve un programma tipo mobiledb (link alla versione per pocket pc (http://www.handmark.com/products/detail.php?id=74)), ovvero un gestore di database che ti permette di configurare tutto, dalla quantità e tipologia dei record alle maschere di immissione dati.

Per quanto riguarda il palmare, io ti consiglierei, oltre al Palm TX (http://euro.palm.com/it/it/products/tx/specs.html) (che io consiglio sempre!), qualcosa tipo acer n310 (http://www.acer.it/acereuro/wr-resource/3922593155/upload/E0Entity0/1/Palmari%20&%20GPS_IT.pdf) (valuta anche l'n311) o un Dell Axim X51 (http://www.acer.it/acereuro/wr-resource/3922593155/upload/E0Entity0/1/Palmari%20&%20GPS_IT.pdf). Con Fujitsu Siemens ed hp sali di prezzo.

Mi sa che opto per il Tungsten E2 che lo comprerei sui 180 € nuovo ed essendo già incluso il documents to go, utilizzerei excel e word per gestirmi i vari file (che tra l'altro ho già sia in word che excel).

Mi sembra una soluzione economica e performante.

Axe!
26-06-2006, 19:21
Mi sa che opto per il Tungsten E2 che lo comprerei sui 180 € nuovo ed essendo già incluso il documents to go, utilizzerei excel e word per gestirmi i vari file (che tra l'altro ho già sia in word che excel).

Mi sembra una soluzione economica e performante.

Fai solo attenzione al fatto che l'E2 ha l'area graffiti fissa, quindi il display è un 320x320 "quadrato". E' sufficiente per le tue esigenze ?

Marphil
26-06-2006, 22:16
Fai solo attenzione al fatto che l'E2 ha l'area graffiti fissa, quindi il display è un 320x320 "quadrato". E' sufficiente per le tue esigenze ?

In tutta onestà non so cosa intendi per area graffiti fissa :D

Cosa significa?

Frankie_r
27-06-2006, 12:16
Che l'area in cui puoi inserire testo tramite pennino è limitata ad una porzione inferiore di schermo, che va a sottrarre spazio a quello normale per la visualizzazione dei menù.

Axe!
27-06-2006, 17:32
L'area graffiti è l'area di input dei palmari dotati di sistema operativo PalmOS. In certi palmari, come l'E2, quest'area è fissa, cioè hardware ed è situata subito al di sotto del display. L'area destinata alla visualizzazione dei software e dei documenti assume dunque la forma di un quadrato.

In altri palmari, come il TX, l'area graffiti è virtuale, cioè software, e può essere disattivata dall'utente. In questo modo si libera una "fetta" del display; software e documenti possono essere visualizzati su schermo rettangolare.

Marphil
27-06-2006, 19:10
Capito, in spiccioli quante righe di una pagina word e quante celle di una pagina excel potrei visualizzare nell' E2?

popo81
06-01-2007, 11:19
ma sto documento to go dialoga bene con excel e ci si può lavorare bene col palmare senza perdere dati?
Io dovrei usarlo per un piccolo database in cui ci sono somme, date e nomi clienti, per fare i totali ore dei clienti.
Attualmente devo trascrivere tutto da agenda cartacea a pc con notevole dispendio di pempo....potrei avere molti vantaggi e soprattutto i dati non li perdo?