View Full Version : consiglio processore per giochi pesanti
ciao a tutti. I giochi di oggi sono ormai sempre più complessi... quale modello di processore athlon è secondo voi attualmente ottimale per far girare giochi del calibro di battelfield,fear,oblivion ( con tutti i dettagli al massimo )? E quale sarebbe il suo equivalente intel?
grazie mille
ciao a tutti
Io ti consiglierei di aspettare ancora un mesetto circa, e prenderti il intel conroe, visto che la versione base e nettamente piu potente di qualsisi processore oggi in commercio ;)
miciopazzo198x
24-06-2006, 22:53
io lascerei stare a priori fosse pure il migliore, gli intel
fatti un bel AMD X2 64 +4400
e l'unico insieme al 4800 ad avere 1mbx2 di cache
Guarda caso ho questo processore :D :sofico:
io lascerei stare a priori fosse pure il migliore, gli intel
fatti un bel AMD X2 64 +4400
e l'unico insieme al 4800 ad avere 1mbx2 di cache
Guarda caso ho questo processore :D :sofico:
Forse non hai ben presente cosa sia il core 2 duo, fatti un giretto nella sezione precessori di questo forum, :D :doh: fai conto che quando uscirà questa cpu il tuo bel amd che sia 4400+ o 4800+ o qualunqe altro amd o am2, rimarrà in magazzino a prender polvere, infatti, io non li calcolerei nemmeno gli amd, in attesa del imminente rilascio del conroe, senza contare che il conroe ha 2x2 mb di cache e che anche la versione base dal costo decisamente contenuto, e di gran lunga piu potente di un 4800+, e non per fare lo sborone ma Nel benchmark SuperPI i risultati sono stati migliori di quelli ottenuti con un Pentium 4 Prescott, overcloccato a ben 7,2 GHz. :ciapet: :ciapet:
Dark Schneider
25-06-2006, 00:13
Più che al processore super potente, pensa più ad una VGA con le palle. Incide molto di più del processore. Un buon processore ce lo vuole, ma fa decisamente più differenza la vga.
Più che al processore super potente, pensa più ad una VGA con le palle. Incide molto di più del processore. Un buon processore ce lo vuole, ma fa decisamente più differenza la vga.
si ma ci vuole una giusta combinazione tra VGA e CPU, questo xke con una VGA mega pompata e una cpu di media potenza sei in cpu limited, e cioe limitato pesantemente della cpu, io credo che la soluzione ottimale sia farsi una cpu potente, e farsi una scheda video proprorzionata, (di sicuro nessuno mai con un po di cervello metterebbe una x1900xtx, su un sistema con un pentium 3, :D certo questa e una cosa ESTREMA, e anche impossibile, ma rende bene l'idea).L'ideale e farsi un sistema con VGA limited, in quanto la potenza elaborativa della sola VGA non e influenzata dalla cpu :sofico:
miciopazzo198x
25-06-2006, 00:28
Io ti consiglierei di aspettare ancora un mesetto circa, e prenderti il intel conroe, visto che la versione base e nettamente piu potente di qualsisi processore oggi in commercio ;)
io gli consiglio d'aspettare 1 annetto cosi usciranno altre cpu che lo mettono a quel posto anche al conroe
e poi Intel non era quella impicciata in palladium e hardware impiccioso? :help:
TheBoss0310
25-06-2006, 09:53
ma quale processore e processore, un 3000+ venice basta e avvanza. Quello che fa la differeza è la VGA e le ram, i giochi più pesanti come oblivion, FEAR, quake 4 non li puoi spremere affondo con 1GB di ram!
Quindi il mio consiglio è: spendi 100€ in meno per il processore e spendi qualcosa in più per VGA o per farti i 2GB :D
grazie mille ragazzi per l'aiuto... io a dire il vero ero indeciso fra un amd am2 4000 e un 4200. Quale dovrebbe essere il costo della nuova gamma della intel?
Cmq avevo letto su questo sito una guida piuttosto recente ( qualche giorno fa ) che dava un 3800 athlon 64 come processore per gli utenti "avanzati". Ad ogni modo il mio grande dubbio è se prendere un dual core o meno: che vantaggi effettivi ha questa tecnologia? Per dire se il 4000 ha frequenza 2,4 Ghz perchè costa meno di un 4200 dual core a frequenza 2,2? Altra domanda, si possono facilmente overcloccare questi processori? E ad ogni modo quanto tempo potrò tenermi uno di questi due processori con i dettagli al massimo nei giochi? Fra l'altro scarterei il 3800 AMD perchè limitato dalla cache ridotta.
In generale conosco piuttosto bene i prodotti AMD , qualcuno mi potrebbe illuminare su quelli intel di cui non so veramente niente?
grazie mille
ciao
TheBoss0310
25-06-2006, 10:03
Per i gammer i dual core non sono un granchè, ti consiglio di optare per un sandiego al massimo. Ma io resto fermo sulla mia idea, meglio VGA e ram con le p@lle!
E ad ogni modo quanto tempo potrò tenermi uno di questi due processori con i dettagli al massimo nei giochi?
Se puoi ti compri una 6800GT e 1Gb di ram non fai molta strada nell'ambito dei video giochi
miciopazzo198x
25-06-2006, 10:06
grazie mille ragazzi per l'aiuto... io a dire il vero ero indeciso fra un amd am2 4000 e un 4200. Quale dovrebbe essere il costo della nuova gamma della intel?
Cmq avevo letto su questo sito una guida piuttosto recente ( qualche giorno fa ) che dava un 3800 athlon 64 come processore per gli utenti "avanzati". Ad ogni modo il mio grande dubbio è se prendere un dual core o meno: che vantaggi effettivi ha questa tecnologia? Per dire se il 4000 ha frequenza 2,4 Ghz perchè costa meno di un 4200 dual core a frequenza 2,2? Altra domanda, si possono facilmente overcloccare questi processori? E ad ogni modo quanto tempo potrò tenermi uno di questi due processori con i dettagli al massimo nei giochi? Fra l'altro scarterei il 3800 AMD perchè limitato dalla cache ridotta.
In generale conosco piuttosto bene i prodotti AMD , qualcuno mi potrebbe illuminare su quelli intel di cui non so veramente niente?
grazie mille
ciao
Per l'overclock non ci sono problemi (uno ke conosco ha portato un 3800 a 6000)
Per il resto, visto che la guida non ha visto male, io ti consiglio un 4400 oramai non costano tanto e dato che l'intelfan sopra dice che finiscono impolverati, costeranno ancora meno :read:
Cmq i vantaggi nel DC secondo me ci sono...e poi se il futuro è questo ci sarà un motivo hihi
evita INTEL :muro:
miciopazzo198x
25-06-2006, 10:07
Per i gammer i dual core non sono un granchè, ti consiglio di optare per un sandiego al massimo. Ma io resto fermo sulla mia idea, meglio VGA e ram con le p@lle!
Se puoi ti compri una 6800GT e 1Gb di ram non fai molta strada nell'ambito dei video giochi
bisogna anche vedere quanto ha da spenderci
perchè se ha da spendere 2000€ ha un bel po di sceltà e un gran ben pc
altrimenti deve limitare le scelte.
:read:
si ma ci vuole una giusta combinazione tra VGA e CPU, questo xke con una VGA mega pompata e una cpu di media potenza sei in cpu limited, e cioe limitato pesantemente della cpu, io credo che la soluzione ottimale sia farsi una cpu potente, e farsi una scheda video proprorzionata, (di sicuro nessuno mai con un po di cervello metterebbe una x1900xtx, su un sistema con un pentium 3, :D certo questa e una cosa ESTREMA, e anche impossibile, ma rende bene l'idea).L'ideale e farsi un sistema con VGA limited, in quanto la potenza elaborativa della sola VGA non e influenzata dalla cpu :sofico:
permettermi di dissentire a su questa cosa del cpu limited...
a priori la vga di adesso è sono monitor limited cioè se hai un 15" e giochi a 1024x768 stai sicuro che un x2 da 3800 ci giochi.
contando di chi prende una vga stra pompata ci gioca con i filtri quindi la potenza sprecata di una vga la usi in filtri.
senza contare che sta storia di 1 mb di cache è stata molto inflazionata a seconda della archidettura.
gli amd non hanno bisogno di molta cache per funzionare ottimamente 512k per core gli vanno bene(vedi tutti gli amd su am2 che hanno 512k di cache anche il 5200+)1 mb di cache serve solo per abbassare il tempo al super pi(non lo dico a cavolo io overclokko a bestia e ho provato quasi tutte le cpu amd e intel)
quello che ti consiglio io è un bel 4000-4200+ delle buone ram con timings bassi tipo 2-2-2-5 magari 2gb buone 3-3-3-5.
come vga una qualsiasi vga tra al x1900xt-xtx e 7900gt-gtx dovrebbe andarti bene.
se vuoi andare sul risparmio ma avere sempre tanta potenza vai su una x1800xt da 512mb che ormai le tirano
miciopazzo198x
25-06-2006, 10:10
permettermi di dissentire a su questa cosa del cpu limited...
a priori la vga di adesso è sono monitor limited cioè se hai un 15" e giochi a 1024x768 stai sicuro che un x2 da 3800 ci giochi.
contando di chi prende una vga stra pompata ci gioca con i filtri quindi la potenza sprecata di una vga la usi in filtri.
senza contare che sta storia di 1 mb di cache è stata molto inflazionata a seconda della archidettura.
gli amd non hanno bisogno di molta cache per funzionare ottimamente 512k per core gli vanno bene(vedi tutti gli amd su am2 che hanno 512k di cache anche il 5200+)1 mb di cache serve solo per abbassare il tempo al super pi(non lo dico a cavolo io overclokko a bestia e ho provato quasi tutte le cpu amd e intel)
quello che ti consiglio io è un bel 4000-4200+ delle buone ram con timings bassi tipo 2-2-2-5 magari 2gb buone 3-3-3-5.
come vga una qualsiasi vga tra al x1900xt-xtx e 7900gt-gtx dovrebbe andarti bene.
se vuoi andare sul risparmio ma avere sempre tanta potenza vai su una x1800xt da 512mb che ormai le tirano
con un 3000 secondo me si sta bene almeno 3 anni x i giochi
se uno kiude tutto quando gioca che problemi ha?
io per il momento non ero intenzionato a comprare schede video pompate, preferisco aspettare quelle con il supporto alle directx 10, che incominceranno ad uscire da ottobre. Per ora quindi, dovendo cambiare la mia vecchia AGP con una PCI-Express, mi accontento di una Nvidia 7300 256 Mb di RAM. Per la RAM di sistema ero indeciso ( per esigenze di budget ) se farmi due Gb DDR2 possibilmente in dual channel, oppure uno solo e acquistare il nuovo Raptor della western Digital da 74 Gb e 10.000 giri al secondo. Quale combinazione è più conveniente?
miciopazzo198x
25-06-2006, 10:16
io per il momento non ero intenzionato a comprare schede video pompate, preferisco aspettare quelle con il supporto alle directx 10, che incominceranno ad uscire da ottobre. Per ora quindi, dovendo cambiare la mia vecchia AGP con una PCI-Express, mi accontento di una Nvidia 7300 256 Mb di RAM. Per la RAM di sistema ero indeciso ( per esigenze di budget ) se farmi due Gb DDR2 possibilmente in dual channel, oppure uno solo e acquistare il nuovo Raptor della western Digital da 74 Gb e 10.000 giri al secondo. Quale combinazione è più conveniente?
scusa
1. Che configurazione hai attualmente?
2. Quanti dindi devi spendere?
3. Non credi d'aver sbagliato sezione? asd :D
TheBoss0310
25-06-2006, 10:20
bisogna anche vedere quanto ha da spenderci
perchè se ha da spendere 2000€ ha un bel po di sceltà e un gran ben pc
altrimenti deve limitare le scelte.
:read:
quello è ovvio! io dico non si può fare un pc con un Fx60, poi una 6600GT, 1Gb di ram, con gli stessi soldi (circa) si fa un 3200+, 7800GT, 2Gb di ram (value ram) ad un giocatore non interessa tanto il super pi :D
ahaha, si effettivamente la sezione è la seconda volta che la sbaglio...ma siccome devo farmi un computer che tenga bene i giochi non è lecito postare qui?lol
ad ogni modo:
1) la mia configurazione ( eccetto le periferiche e via dicendo ) la cambio tutta, non rimarrà un pezzo di quella carretta che ho ora.
2) il budget non è molto ampio, ma devo fare solo quattro pezzi ( processore,scheda madre,RAM e forse l'HD ). Spendendo solo 150 euro per RAM e scheda video, posso permettermi buoni processori e buone schede madri. A proposito schede madri per questi processori, su che prezzi si aggirano?
TheBoss0310
25-06-2006, 10:23
preferisco aspettare quelle con il supporto alle directx 10, che incominceranno ad uscire da ottobre
Saggia decisione!
nessuno sa indicarmi un prezzo per le schede madri?
Dark Schneider
25-06-2006, 10:29
Non ho citato di certo il P3.
Basta un buon A64 non necessitamente dual Core. Anche un 3500+/3700+ va più che bene,ecc. anche se la cosa migliore al momento è prendersi Venice 3000+ o 3200+ che costano pochissimo e si overcloccano da paura(e son CPU fredde). Certo se uno non è pratico meglio che si pija cpu senza bisogno di OC(anche se è semplicissimo). Quello che dico io è di non andare a spendere roba di 300-400 euro per la CPU. Meglio 100 max 200, magari da OC e prendersi una potente X1900.
Che tra l'altro con una VGA simile giochi a tutto a 1280x1024 in su...risoluzioni dove conta decisamente più la VGA.
Inutile pensare di sfruttare al max comunque una VGA. Quando esce una nuova vga non esiste mai una CPU in grado di saturarle. Gli unici che si preoccupano di simili cose, sono quelli che cercano i record nei benchmark. Ma chi vuole giocare e basta senza che si mette a pensare a queste cose. L'importante è che il gioco macini fps su fps. Per dirti un A64 3800+ sta sui 150 euro. :) CPU cloccata di default già a 2.4 Ghz. Oppure un 4000+ volendo sta sui 160 euro. Se ci abbina una X1900XT a voja se macina da paura.
Dark Schneider
25-06-2006, 10:44
beh però tieni conto che anche con la cpu più pompata se abbinata alla 7300..non giochi nella maniera che hai chiesto tu. Probabilmente giochi a medio/bassi dettagli.
Quindi la tua richiesta di giocare in maniera ottimale non è da soddisfare nell'immediato a quanto mi è sembrato di capire.
miciopazzo198x
25-06-2006, 10:45
nessuno sa indicarmi un prezzo per le schede madri?
100€
bè io credo che sarebbe un pò stupido comprare una scheda video ottima ora, ripeto non apetteresti anche tu la nuova generazione con le direct x 10? E poi con un AMD 4000 ( magari overcloccato ) e una buona RAM di sistema sotto secondo me girano bene i giochi...poi conta che la 7300 oltre i 256 Mb che se non sono un enormità sono cmq sufficienti, supporta le directx 9 completamente e il pixel shader 3.0. Insomma non la vedo male la situazione...
solo 100 €? ne avevo preventivati almeno 200-250...io mi riferisco a modelli che non siano da buttare fra un anno, ma che anche fra tre anni saranno compatibili con le migliori schede video...questo tipo di schede madri,che costo ha?
solo 100 €? ne avevo preventivati almeno 200-250...io mi riferisco a modelli che non siano da buttare fra un anno, ma che anche fra tre anni saranno compatibili con le migliori schede video...questo tipo di schede madri,che costo ha?
Dipende, in genere le schede madri con chipset vecchi costano meno, una qualsiasi asus con l'ultimo chipset nvidia, o intel, viene sui 175-200€
miciopazzo198x
25-06-2006, 14:11
Dipende, in genere le schede madri con chipset vecchi costano meno, una qualsiasi asus con l'ultimo chipset nvidia, o intel, viene sui 175-200€
si ma che ci deve mettere sopra? io la A8NE lo pagata 90€
4 mesi fa
si ma che ci deve mettere sopra? io la A8NE lo pagata 90€
4 mesi fa
sii trovi anche schede madri per 60€ ma poi te lo sogni di montarci l'ultima cpu, o magari montare le cpu della famiglia successiva, quindi sarebbe meglio spendere un po di piu, per una mobo con l'ultimo chipset, sapendo che cmq tra magari un annetto si e cmq sicuri del supporto della prossima generazione di cpu, magari solo con un aggiornamento di bios
miciopazzo198x
25-06-2006, 14:31
sii trovi anche schede madri per 60€ ma poi te lo sogni di montarci l'ultima cpu, o magari montare le cpu della famiglia successiva, quindi sarebbe meglio spendere un po di piu, per una mobo con l'ultimo chipset, sapendo che cmq tra magari un annetto si e cmq sicuri del supporto della prossima generazione di cpu, magari solo con un aggiornamento di bios
allora deve aspetta M2
bè io avevo proprio intenzione di comprare l'AMD Athlon AM2 ( e non socket 939 ) 4000. Datemi dunque voi qualche nome di schede madri che possano supportarmi gli ultimi chipset ( mi riferisco in particolare alle schede video ) da qui a tre anni anche quattro. Se il prezzo di una scheda madre del genere è più o meno duecento euro, allora tutto ok, ma speriamo non sfori il tetto.
[Riot]-kyashan
26-06-2006, 11:21
di certo anche se prende un FX60 e ci piazza su una 7300, difficilmente potrà giocare a Fear a 1024 con un solo filtro attivo...
Io con un a64 3500 ed una 7900gt vado liscio su tutto, forse solo Fear non attivo ombre e AA.
Per quanto riguarda il discorso directx10, è vero ke a ottobre escono le schede compatibili, ma i giochi come al solito inizieranno ad uscire non prima del prossimo anno, di consegenza non so fino a che punto convenga....
ok...ho capito cosa intendete, e non avete poi tanto torto. Ad ogni modo suggeritemi allora voi un modello, il più possibile economico ( fra quelli buoni ), che mi consenta di giocare decentemente in questi mesi.
Athlon 3500+ venice, e lo overclocki a bestia :D
no, intendevo un modello di scheda video... per il processore sarei per l'athlon 64 AM2 4000+. Ad ogni modo quale dei due processori pensi sia meglio? E di quanto si può overcloccare il 3500? E il 4000 si può overcloccare?
MEDi0MAN
26-06-2006, 22:37
Opteron overclockabile su ebay ce ne sono con buone sigle ha 1M di cache come l'FX e si overclocka alle stesse frequenze se non oltre costa 190€....
mobo DFI lanparty
bobbybello
26-06-2006, 23:55
fai come me, spendi 150 euro e ti compri un bell opteron 146 che in questo momento con questi bollori tengo tranquillamente a 2.950 Ghz e va come una furia....(p.s abbinato a una 7900 gt vmoddata a 686-1850 ho toccato 11800 p.ti al 3d mark 2005)
veramente io ho speso 55€ per la mobo in sign, e ho la possibilità di montarci su pure l'AM2, evitiamo quindi di generalizzare:)
bYeZ!
Athlon 3500+ venice, e lo overclocki a bestia :D
uno degli athlon 64 meno cloccabili :)
bYeZ!
ok...ho capito cosa intendete, e non avete poi tanto torto. Ad ogni modo suggeritemi allora voi un modello, il più possibile economico ( fra quelli buoni ), che mi consenta di giocare decentemente in questi mesi.
x1600pro e/o 7600GS
bYeZ!
[Riot]-kyashan
27-06-2006, 08:37
x1600pro e/o 7600GS
bYeZ!
quoto in pieno, e poi per il processore se ti piace l'overclock allora quello ke fa per te è l'opteron, in caso contrario allora, ti consiglierei un 3800 single core (non X2) ke offrono prestazioni migliori anche dei 4200 sui videogame.
fai come me, spendi 150 euro e ti compri un bell opteron 146 che in questo momento con questi bollori tengo tranquillamente a 2.950 Ghz e va come una furia....(p.s abbinato a una 7900 gt vmoddata a 686-1850 ho toccato 11800 p.ti al 3d mark 2005)
Che differenze ci sono tra un opteron146 e un san diego 4000+ ad es.?
Lo tieni a 2950, ma raffreddato come? Bisogna considerare anche che gran parte della gente vuole una ventola con dissi normale sulla cpu e max un'altra ventola nel case oltre a quelle dell'ali...non vuole sentire decollare il tutto...
a me interessa...bobby spiegami meglio la tua configurazione, e indicami pure il prezzo del tuo processore...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.