PDA

View Full Version : Decisa la soppressione dell'orso sconfinato in Austria e in Germania,

IpseDixit
24-06-2006, 15:47
BOLZANO - Abbandonato da tutti, perfino dal Wwf, e in fuga per salvarsi la vita. "Bruno", l'orso che da tempo si aggira sul confine fra Tirolo e Baviera, ha ricevuto la sua sentenza di condanna dalle autorità tirolesi dopo l'ultimo tentativo di cattura: dovrà essere abbattuto.

La squadra di esperti, con tanto di cani finlandesi appositamente addestrati, è tornata "molto demoralizzata", come raccontano i testimoni che li hanno visti rientrare, dalla spedizione di cattura dell'animale. Tanti avvistamenti, qualche tentativo di avvicinamento, molte le tracce lasciate da Bruno, ma nessuna cattura. Nella zona in cui si aggira l'orso sono anche state rinvenute delle carcasse di pecore sbranate.

Dopo questi ultimi eventi l'assessore tirolese Anton Steixner ha comunicato la decisione: "L'orso rappresenta un grande pericolo per l'uomo e gli animali. La sicurezza va prima di tutto". Nessuna speranza dunque per "Bruno", tornato ad essere solo una sigla: JJ1, la vittima della battuta di caccia che inizierà lunedì in Tirolo e martedì in Baviera. Tuttavia Bruno sembra aver fiutato il pericolo e l'istinto lo ha guidato altrove, facendo perdere le sue tracce.

L'orso Bruno, animale di tre anni, proviene dal Trentino e, dopo essere sconfinato in Austria - dove ha creato problemi soprattutto agli allevatori locali - è arrivato in Germania, dove questa specie non faceva la sua comparsa da 170 anni. C'era stata anche la notizia data dal giornale tedesco Bild, secondo il quale l'animale era stato ucciso da un cacciatore di frodo. Ma poi era seguito un altro avvistamento. Adesso lo braccano per ucciderlo.

(24 giugno 2006)

http://www.repubblica.it/2006/05/sezioni/scienza_e_tecnologia/orso-germania/orso-deciso-abbattimento/orso-deciso-abbattimento.html

Lucrezio
24-06-2006, 17:52
Povero orso.
Ho seguito - durante i felici tempi andati in cui avevo ancora tempo per l'attivismo - con il wwf trentino la sua storia... mi dispiace molto; mi secca che i ricchi bavaresi non riescano a creare un fondo di tutela, cosa fatta dal piccolo wwf trentino, che risarciva i pastori dei danni causati dall'orso...

IpseDixit
24-06-2006, 17:58
mi secca che i ricchi bavaresi non riescano a creare un fondo di tutela, cosa fatta dal piccolo wwf trentino, che risarciva i pastori dei danni causati dall'orso...
Evidentemente non hanno soldi da cacciare via.

telespalla
25-06-2006, 09:08
Povero orso.
Ho seguito - durante i felici tempi andati in cui avevo ancora tempo per l'attivismo - con il wwf trentino la sua storia... mi dispiace molto; mi secca che i ricchi bavaresi non riescano a creare un fondo di tutela, cosa fatta dal piccolo wwf trentino, che risarciva i pastori dei danni causati dall'orso...

risibile ed anche inesatto in quanto ho letto
che i risarcimenti vengono pagati direttamente
dalla provincia ...anche per i danni in alto adige...

pardon ma voi animalisti come fate a discrimanare
fra gli animali da potreggere e quelli da sacrificare...
gli angelli le pecore le galline i maiali e quant'altro
sbranato dall'orso va' bene ucciderli o che siano
uccisi...l'orso -perchè vi è simpatico e è un animale
raro- lo proteggiamo...

tra l'altro non penso che in austria e germania
siano incompetenti a prendere precauzioni decidendo
di abbattere l'orso... forse qualcuno in italia è semplicemtente irresponsabile e accecato dal
suo animalismo ideologico...

francamente l'animalismo mi sembra una
religioni strane tipo l'islam ...con regole
incomprensibili e aberranti...

torgianf
25-06-2006, 09:43

raro- lo proteggiamo...

di abbattere l'orso... forse qualcuno in italia è semplicemtente irresponsabile e accecato dal

le pecore e i maiali si riproducono a flotte,di orsi ne sono rimasti circa 3,io direi che andrebbero tutelati :stordita:

Lucrezio
25-06-2006, 10:45
Su questo ti dovrebbe rispondere a tono un animalista... non è il mio caso, ma ci provo comunque.
La tutela intelligente di un ecosistema non è quella che lo chiude in una bolla di vetro e lo lascia immutato. Da tutelare, assolutamente e con ogni mezzo, c'è una sola cosa: la biodiversità. Se in una zona hai 10000 pecore ed un orso, è abbastanza naturale pensare che devi tutelare l'orso, no?
Ma forse tu pensi a quei pazzi furiosi che gettano sangue sulle pellicce et al: qui non si tratta di proteggere un animale perché poverino soffre e poi muore, si tratta di salvare una specie che è quasi "miracolosamente" ricomparsa dove una volta era presente e poi è scomparsa...
L'unica obiezione intelligente che si può fare a questo tipo di interventi è che se spendessimo tutti i soldi per la tutela del nostro territorio per salvare la foresta equatoriale o un pezzo di barriera corallina... beh, diciamo che in quei posti c'è in un metro quadrato la biodiversità che c'è in tutta italia...

P.S.: sono d'accordo che l'animalismo estremo (alla south park, per intenderci), sia una strana religione tipo il cattolicesimo o l'islam, che ti chiede di fare cose al di là di ogni ragionevole buon senso ed è come tale grosso modo una follia. Ma posso anche dirti che il WWF (quantomeno il WWF Trentino) questa gente la tiene lontana più che può ;)

P.P.S.: certo che scrivere solo per far esercizio con le dita...
raro- lo proteggiamo...

nomeutente
25-06-2006, 10:51

Forse perché questi sono comunque condannati ad essere mangiati se non dall'orso dall'uomo?

Comunque spiace anche a me per l'orso, ma penso che anche certi esperimenti di reintroduzione di specie estinte dovrebbero essere fatti con maggiore cautela.

Lucrezio
25-06-2006, 10:59
Forse perché questi sono comunque condannati ad essere mangiati se non dall'orso dall'uomo?

Comunque spiace anche a me per l'orso, ma penso che anche certi esperimenti di reintroduzione di specie estinte dovrebbero essere fatti con maggiore cautela.
In realtà ci sono stati degli esperimenti di reintroduzione, con successo piuttosto scarso... ma questo è venuto da solo!

telespalla
25-06-2006, 12:19
le pecore e i maiali si riproducono a flotte,di orsi ne sono rimasti circa 3,io direi che andrebbero tutelati :stordita:

okey ma perchè ripopolare l'orso in un terriorio
fortemente antropizzato come sono le alpi?

inoltre perchè scandalizzarsi se un orso che
da' oggettivamente problemi deve essere
abbattuto...io non capisco il 'povero' orso
gli spariamo....è povero solo perchè è un animale
raro? perchè è peloso ? perchè è l'orso yughi
e ruba i cestini ai turisti...? l'uomo uccide
e si nutru ogni giorno con decine di migliaia
milioni di animali...e non venitemi a dire
che un vacca è piu' stupida dell'orso e non sente
il doloro..o che il maiale è un animale stupido
perchè è vero il contrario...uccidiamo e mangiamo
pure le balene che sono mammiferi...uccidiamo
i delfini che sono intelligentissimi...ma no...l'orso
no ...perchè è l'orso ed è cosi' carino ...??? :mbe:
anche l'aquila reale è un animale in via
di estinzione ...e non darebbe neppure i problemi
che da' l'orso...ma no noi vogliamo l'orso ...perchè è sexy
è figo...non so...non capisco ...non mi adeguo...

l'unico che potrebbe dire povero orso senza
falsa coscienza ipocrita e pelosa sarebbe un vegetariano
vegano che rispetta tutti gli esseri viventi e non
se ne nutre ...tutti gli altri sono degli ipocriti dalla
doppia morale ....povero orso...ma lo speck invece
lo mangio ...tanto era un maiale che viveva in un
allevamente...quello non conta quello non vale
quello puo' essere sacrificato ai comodacci miei
alla mia doppia morale animalista...la fauna è salveggia
e da proteggere...ma quella che dico io...con mia
idea di cosa è bene di cosa è selvaggio o di
cosa è semplicemente sempre e solo al servizio
dei comodacci dell'uomo che sia un orso piu'
controllato di un cristiano oppure un maiale semplicemnte
utile alla catena alimentare...

telespalla
25-06-2006, 12:23

okey...ma allora ci rattristiamo per ogni capriolo
camoscio e fauna selvativa varia che viene abbattuta...
e nella maggior parte dei casi non certo per essere
mangiata...

nomeutente
25-06-2006, 14:00

Bah guarda io sono vegetariano e quindi quando dico povero orso non mi sento ipocrita perchè dico anche povero porco e povera vacca ecc. ecc. però non sono uno snob e sono perfettamente consapevole che essere vegetariani è una scelta molto costosa perché non esiste quasi una vera alternativa all'alimentazione carnivora, soprattutto se uno ha risorse economiche scarse e poi bisogna seguire una dieta bilanciata e devi essere sano, altrimenti non è così facile.
Per questo non pretendo di insegnare agli altri come devono nutrirsi e non mi metto a fare la morale ai non vegetariani, però penso che una cosa sia un rapporto con la natura tutto sommato rispettoso (cioè con limiti precisi) e un'altra cosa è un rapporto di totale scempio ingiustificato.
Cioé se uno mangia carne non mi metto a fare la morale, ma se uno va a caccia di fringuelli per sport e si fa le collane non accetto che mi dica "eh ma la gallina eh ma la vacca" perché un contro è uccidere per nutrirsi (che è previsto dalle leggi di natura) e un conto è uccidere per sport o perché è la soluzione meno onerosa.

torgianf
25-06-2006, 14:10

milioni di animali...e non venitemi a dire
che un vacca è piu' stupida dell'orso e non sente
il doloro..o che il maiale è un animale stupido
perchè è vero il contrario...uccidiamo e mangiamo
pure le balene che sono mammiferi...uccidiamo
i delfini che sono intelligentissimi...ma no...l'orso
no ...perchè è l'orso ed è cosi' carino ...??? :mbe:
anche l'aquila reale è un animale in via
di estinzione ...e non darebbe neppure i problemi
che da' l'orso...ma no noi vogliamo l'orso ...perchè è sexy
è figo...non so...non capisco ...non mi adeguo...

vegano che rispetta tutti gli esseri viventi e non
se ne nutre ...tutti gli altri sono degli ipocriti dalla
doppia morale ....povero orso...ma lo speck invece
lo mangio ...tanto era un maiale che viveva in un
allevamente...quello non conta quello non vale
quello puo' essere sacrificato ai comodacci miei
alla mia doppia morale animalista...la fauna è salveggia
e da proteggere...ma quella che dico io...con mia
idea di cosa è bene di cosa è selvaggio o di
cosa è semplicemente sempre e solo al servizio
dei comodacci dell'uomo che sia un orso piu'
controllato di un cristiano oppure un maiale semplicemnte
utile alla catena alimentare...

ma soprattutto perche' non scrivi come noi comuni mortali :confused:
fa piu' figo andare a capo ogni 2x3 :confused:

Alessandro Bordin
25-06-2006, 14:30
I tedeschi sono tolleranti, attenti all'ambiente e amibientalisti solo per quello che vogliono loro.

Lorekon
25-06-2006, 15:00
Bah guarda io sono vegetariano e quindi quando dico povero orso non mi sento ipocrita perchè dico anche povero porco e povera vacca ecc. ecc. però non sono uno snob e sono perfettamente consapevole che essere vegetariani è una scelta molto costosa perché non esiste quasi una vera alternativa all'alimentazione carnivora, soprattutto se uno ha risorse economiche scarse e poi bisogna seguire una dieta bilanciatae devi essere sano, altrimenti non è così facile.
Per questo non pretendo di insegnare agli altri come devono nutrirsi e non mi metto a fare la morale ai non vegetariani, però penso che una cosa sia un rapporto con la natura tutto sommato rispettoso (cioè con limiti precisi) e un'altra cosa è un rapporto di totale scempio ingiustificato.
Cioé se uno mangia carne non mi metto a fare la morale, ma se uno va a caccia di fringuelli per sport e si fa le collane non accetto che mi dica "eh ma la gallina eh ma la vacca" perché un contro è uccidere per nutrirsi (che è previsto dalle leggi di natura) e un conto è uccidere per sport o perché è la soluzione meno onerosa.

eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh? :muro: :D

avrei da ridire (parecchio) ma sarebbe OT.
quesa del costo superiore della dieta vegetariana mi mancava... vabbè che le zucchine rincarano con l'euro però... ;)

Lorekon
25-06-2006, 15:10
nella fattispecie: buonasera sono un animalista :D

allora, la questione è molto più semplice di quanto sembri.

1) questo animale è pericoloso per l'uomo?
e si o anche solo "si forse" va abbattuto. Niente da dire. se "no" ovviamente, va lasciato libero di scorazzare. Non è questione di animalismo, ma di autoconservazione umana. stop.

2) questo animale è pericoloso per le capre?
poniamo di si. ebbene, possiamo scegliere se aliminare l'orso o se tollerare i suoi attacchi al bestiame e risarcire gli allevatori.
il costo sociale dei risarcimenti, naturalmente, è irrisorio. una capra varrà 200 € se va bene, poniamo ch ene ammazzi una al mese, fate voi i conti.

3) la presenza di queso animale porta qualche beneficio?
è da valutare.
IN quell'areale manca un predatore naturale che contenga le popolazioni di erbivori, quindi la sua reintroduzione può riequilibrare il vertice della catena alimentare.
PERO'
se l'orso attacca le pecore, evidentemente è perchè di erbivori da contenere cene sono pochini OPPURE perchè semplicemente ammazare una pecora è meno faticoso che inseguire un capriolo su per i costoni alpini.

conclusione: quell'esemplare in quell'area può creare problemi all'uomo, quindi va preso e portato via. Se non si riesce, si può pensare all'abbattimento, come "estrema ratio". Io sarei per prolungare i tentativi di cattura, alla luce anche dello sforzo che si fa per ottenere un esemplare vivo in libertà, con la reintroduzione.

tutto il discorso del valore del maiale, dell'orso, della pecora etc... può avere solo un fine strumentale, ovviamente non sta in piedi.

discepolo
25-06-2006, 18:21
Sono contrario all' uccisione del orso! :O

OT/
Ho visto un orso a Roma, tedeschi accorrete .. è Caruso!!

:sofico:

/OT

zerothehero
25-06-2006, 20:50
milioni di animali...

Sei tu che ragioni come un animalista, senza rendertene conto.. :p
L'orso in europa conta pochissimi esemplari..alcune decine nel parco nazionale dell'abruzzo e qualche centinaio in Slovenia e in ex-yugoslavia.
Quindi ogni singolo esemplare è da tutelare ed è balzano abbatterlo visto l'esiguità della popolazione...meglio catturarlo con qualche tranquillante e ritrasferirlo da dove è venuto.
Se l'orso fa danni, provvederanno le autorità a risarcire....voglio dire... ci si lamenta che in Africa i contadini prendono a fucilate gli animali selvatici perchè fanno fuori il bestiame e nella ricca europa PER UN [CAZZO] di ORSO si preferisce abbatterlo, piuttosto che risarcire e tentare di catturarlo?
E' assurdo questo doppiopesismo.. :confused: :mbe:
Il paragone con le galline e con le decine di milioni di animali allevati a scopo alimentare non ha senso, a meno di non essere un animalista.
Un ecologista ha a cuore la sopravvivenza di una specie, l'animalista quella di ogni singolo essere vivente.
Dato che l'orso bruno corre seriamente il rischio di estinguersi in europa, per me è criminale sparargli.

Swisström
25-06-2006, 23:34
fanno bene. cosî la si smette di buttare soldi per animali inutili.

F1R3BL4D3
25-06-2006, 23:46
EDIT.

Swisström
26-06-2006, 00:16
EDIT

*scusate ma volevo farlo anche io, fa figo :)

orestino74
26-06-2006, 09:05
Alla fine l' hanno ammazzato, sti deficienti senza un minimo di cervello....
L' orso rappresenta un pericolo, in questo mondo di merda, dove il pericolo è praticamente ovunque....mah
Spero che chi ha deciso per l' uccisione e chi l' ha ucciso possa crepare come "bruno"....se non peggio....

nomeutente
26-06-2006, 09:07
eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh? :muro: :D

avrei da ridire (parecchio) ma sarebbe OT.
quesa del costo superiore della dieta vegetariana mi mancava... vabbè che le zucchine rincarano con l'euro però... ;)

Potremmo parlarne, sarebbe interessante ;)

orestino74
26-06-2006, 09:09

Meglio buttare soldi per animali "inutili", che per uomini inutili, che, purtroppo, a quanto pare, non sono nemmeno in via di estinzione...ma che ci vuoi fare....

gourmet
26-06-2006, 09:16
Questa notizia porta un argomento a sfavore del federalismo. Certe materie come la tutela dell'ambiente, dei beni culturali, del paesaggio ecc.. non dovrebbero essere di competenza locale. Come si vede, infatti, un assessore locale risponde solo ai bisogni più beceri della popolazione locale (in questo caso, pastori incarogniti), mentre un ministro a livello nazionale, risponde all'opinione pubblica nazionale, che di certo è più attenta alla tutela di beni quali natura, arte, flora, fauna, rispetto agli interessi economici locali.

Nevermind
26-06-2006, 09:16
MA dico io come cavolo fanno a non averlo catturato? cioè com'è che pensavano di catturarlo? convincendolo con le buone a farsi catturare? se sono arrivati a sparargli per abbatterlo potevano benisismo sparargli per narcotizzarlo e poi portarlo via.

BAh a me pare solo una scusa per dare il via alla caccia all'orso e far divertire i cacciatori.

telespalla
26-06-2006, 09:41
Spero che chi ha deciso per l' uccisione e chi l' ha ucciso possa crepare come "bruno"....se non peggio....

eh questo si che è amore per la biodiversita' eh!

del tipo di quelli che fanno le manifestazioni
per spaccare le vetrine e bruciare le auto...

tanto se è biodiverista' ad interessare gli ecologisti
(e non la difesa degli esseri viventi come pensavo)
allora che importa avere un esemplare in piu' o in meno
tanto il ripopolamento è assicurato ---lo gestisce l'uomo...
ovvero...senza l'aiuto dell'uomo quell'orso non sarebbe
mai arrivato in quelle zone...con l'aiuto dell'uomo
ne è uscito...non c'è nulla di naturale in tutto
cio'...ma forse gli ecologisti questo non l'hanno capito...

gourmet
26-06-2006, 09:48
eh questo si che è amore per la biodiversita' eh!

tanto se è biodiverista' ad interessare gli ecologisti
(e non la difesa degli esseri viventi come pensavo)
allora che importa avere un esemplare in piu' o in meno
tanto il ripopolamento è assicurato ---lo gestisce l'uomo...
ovvero...senza l'aiuto dell'uomo quell'orso non sarebbe
mai arrivato in quelle zone...con l'aiuto dell'uomo
ne è uscito...non c'è nulla di naturale in tutto
cio'...ma forse gli ecologisti questo non l'hanno capito...

No veramente ci è arrivato da solo.. fosse rimasto in Italia sarebbe vivo e vegeto.. ma vai a spiegare i confini umani ad un orso!!

Swisström
26-06-2006, 09:51
Meglio buttare soldi per animali "inutili", che per uomini inutili, che, purtroppo, a quanto pare, non sono nemmeno in via di estinzione...ma che ci vuoi fare....

Giusto, quindi da oggi lasciamo morire i portatori di handicap non in grado di lavorare? Meglio l'orso, vero?

L' orso rappresenta un pericolo, in questo mondo di merda, dove il pericolo è praticamente ovunque....mah

segnalato. peccato che vicino al tasto segnala non vi sia pure quello "DENUNCIA".

telespalla
26-06-2006, 10:00
No veramente ci è arrivato da solo.. fosse rimasto in Italia sarebbe vivo e vegeto.. ma vai a spiegare i confini umani ad un orso!!

non ci è arrivato da solo... non facciamo finta di non
capire eh...in germania mancava da 200 e passa anni
e non per caso

ma allora vi domando voi amici dell'orso e dell'ecologia
e della biodiversita'...se come mi sembra ovvio
l'abbattimento dell'orso 'bruno' non ne mette a rischio
la specie (se voglioamo possiamo considerare l'abbattimento un effetto collaterale dell'operazione
ripopolamento) perchè dispiacersi tanto della sua
morte? vi dispiacete della morte degli altri animali
selvaggi che sono abbattuti spesso ad uso ludico
e non per precauzione come in questo caso...?

quello che non riesco ancora a capire è perchè
tanto rumore per un solo orso e tanto silenzio
per tutto il resto..(forse perchè ne parlano i giornali?)

dei delfino che vengono uccisi dalle reti e dell'inquinamento del mare non ci rattritiamo'?
perchè non li vediamoin tv? perchè non hanno un nome?
delle baleniere giapponesi che fanno stragi di balene
(non certo una specie messa bene) non ci occupiamo?

io ho un ipotesi siamo tutti rimasti abbagliati
dal circo mediatico...

Nevermind
26-06-2006, 10:04
.....
segnalato. peccato che vicino al tasto segnala non vi sia pure quello "DENUNCIA".

Se denuncia per cosa per augurare il male di qualcuno? sai quanta gente sarebbe dietro le sbarre per questo :D :D e il 50% di questi a causa di Berlusconi :D

telespalla
26-06-2006, 10:07
insomma se delle galline e delle pecore e dei caprioli
e dei camosci e delle aquile e delle cavallette
non ci frega un caxxo ...e anche dell'uomo ...per qualcuno
perchè tanto non sono specie in via di estinzione...
perchè preoccuparsi tanto di un orso potenzialmente
causa di incidenti e di inquietudine per chi abitava
in quelle zone...cosa c'è di antiecologico - assunto
in fatto che obiettivamente cio' non mette a rischio
la specie,anzi - io non risco a capirlo...

quentin
26-06-2006, 10:12
la cosa impressionante è che non lo hanno preso per mesi ma in 3 ore di caccia si

c-darma
26-06-2006, 10:12
ma chi l'ha mollato in Trentino non l'ha fatto un pò troppo frettolosamente??
Non immaginava che l'orso di qualcosa si doveva pur cibare???E non di certo di bacche e frutti di bosco!!!
Non penso che abbiano interpellato tutti gli allevatori del luogo che pascolano il bestiame in libertà nei prati....
L'orso non ha colpe ma gli ambientalisti a volte esagerano...hanno creato solo dei casini!!!

Nevermind
26-06-2006, 10:14
insomma se delle galline e delle pecore e dei caprioli
e dei camosci e delle aquile e delle cavallette
non ci frega un caxxo ...e anche dell'uomo ...per qualcuno
perchè tanto non sono specie in via di estinzione...
perchè preoccuparsi tanto di un orso potenzialmente
causa di incidenti e di inquietudine per chi abitava
in quelle zone...cosa c'è di antiecologico - assunto
in fatto che obiettivamente cio' non mette a rischio
la specie,anzi - io non risco a capirlo...

Il ragionamento è semplicissimo telespalla, l'orso è una spece protetta e in via di estinzione e non ci voleva un genio per capire che bastava renderlo innoffensivo colpendolo invece che con un proiettile con un dardo nacortizante (come si fa di solito) e darlo ad una delle riserve dove questi animali ancora sopravvivono che lo avrebeb accolto a braccia aperte senza dubbio.

Quindi niente morti per nessuno ed eravamo tutti felici e contenti.

Nevermind
26-06-2006, 10:15
la cosa impressionante è che non lo hanno preso per mesi ma in 3 ore di caccia si

Non è impressionante è assurdo, se non fatto apposta ovviamente.

juninho85
26-06-2006, 10:15
bisognerebbe sapere da quanto era "latitante"....ricordando che l'orso bruno per caratteristiche proprie attacca anche se non aizzato dall'uomo...se questo animale era libero di far danni(ipotizzo) da tot mesi mi pare comprensive che gli abitanti locali si caghino sotto e si incazzino per i danni fatti nelle loro proprietà senza che qualcuno prenda provvedimenti....dunque che s'incazzino con le autorità locali,non con chi lo ha ammazzato.
in ogni caso meglio un orso bruno in meno che una famiglia rovinata se non ammazzata,io la penso così.

Nevermind
26-06-2006, 10:18
Non immaginava che l'orso di qualcosa si doveva pur cibare???E non di certo di bacche e frutti di bosco!!!
Non penso che abbiano interpellato tutti gli allevatori del luogo che pascolano il bestiame in libertà nei prati....
L'orso non ha colpe ma gli ambientalisti a volte esagerano...hanno creato solo dei casini!!!

Difatti è stato un caso ececzzionale che non si verifica da un centinaia di anni. Non è che i primi 4 ebeti pigliano e liberano un orso dove capita :rolleyes:.

Come succede ad altri animali può essere che opgni tanto uno si allontani dal suo habitat in questo caso basta catturarlo e reintrodurlo, cosa che si fa ovunque.

Nevermind
26-06-2006, 10:20
bisognerebbe sapere da quanto era "latitante"....ricordando che l'orso bruno per caratteristiche proprie attacca anche se non aizzato dall'uomo...se questo animale era libero di far danni(ipotizzo) da tot mesi mi pare comprensive che gli abitanti locali si caghino sotto e si incazzino per i danni fatti nelle loro proprietà senza che qualcuno prenda provvedimenti....dunque che s'incazzino con le autorità locali,non con chi lo ha ammazzato.
in ogni caso meglio un orso bruno in meno che una famiglia rovinata se non ammazzata,io la penso così.

Ju ripeto spiegami la differenza che c'è tra sparagli per ammazzarlo e narcotizzarlo...no perchè tra poco comincio a pensare d'essere cretino io.

Inoltre non esiste animale che attacca senza ragione, gli unici che uccidono per interesse siamo noi.

c-darma
26-06-2006, 10:24
Difatti è stato un caso ececzzionale che non si verifica da un centinaia di anni. Non è che i primi 4 ebeti pigliano e liberano un orso dove capita :rolleyes:.

Come succede ad altri animali può essere che opgni tanto uno si allontani dal suo habitat in questo caso basta catturarlo e reintrodurlo, cosa che si fa ovunque.

ah perchè il trentino sarebbe stato il suo habitat naturale??!! Sicuramente lo era anni fa prima del disboscamento dell'uomo per creare pascoli, piste da sci, attività turistiche....
L'uomo distrugge e poi pretende di reintrodurre specie che non sono più ADATTE per il luogo che popolavano in precedenza :rolleyes:

Comunque io parlavo degli allevatori trentini...immaginati di andare a pascolare il tuo bestiame...e ti vedi arrivare un orso... :rolleyes:

gourmet
26-06-2006, 10:27

Queste sono pure fesserie! ma prima di parlare perchè non ti informi?? in trentino c'è un fondo per risarcire gli allevatori danneggiati, e infatti i programma di ripopolamento va benissimo! è che l'orso in questione, sbattendosene allegramente dei confini umani, ha sconfinato ed è andato in austria e in germania! Lo stesso vale per telespalla: prima di postare informatevi.

c-darma
26-06-2006, 10:27
:O Ju ripeto spiegami la differenza che c'è tra sparagli per ammazzarlo e narcotizzarlo...no perchè tra poco comincio a pensare d'essere cretino io.

Inoltre non esiste animale che attacca senza ragione, gli unici che uccidono per interesse siamo noi.

narcotizzarlo rappresenta un rischio maggiore per il "cacciatore"; per esempio agli elefanti sparano dagli elicotteri....ma in mezzo a un bosco è più complicato
Diciamo che hanno scelto la soluzione più semplice e sicura....io avrei cercato altre soluzioni

telespalla
26-06-2006, 10:28
Il ragionamento è semplicissimo telespalla, l'orso è una spece protetta e in via di estinzione e non ci voleva un genio per capire che bastava renderlo innoffensivo colpendolo invece che con un proiettile con un dardo nacortizante (come si fa di solito) e darlo ad una delle riserve dove questi animali ancora sopravvivono che lo avrebeb accolto a braccia aperte senza dubbio.
Quindi niente morti per nessuno ed eravamo tutti felici e contenti.

non mi hai risposto
non è quello che indevo...
quello che intendo è
perchè indignarsi piangere arrabbiarsi intristirsi
per l'abbattimento di un orso che dava problemi
all'interno di un progetto di ripopolamento...
quando tutti i giorni vengono uccisi animali
selvatici piu' o meno in via di estenzione per sport , delfini e balene per caso o per
noncuranza o per strane golosita' e altri vari
tipi di animali...

non sono un esperto di orsi e di ripopolamenti
quindi neanche mi pongo il problema di come
si poteva fare per fermalo...non lo so e non mi interessa...

quello che voglio capire è perchè un singolo esemplare
che non mette certo in pericolo di estinzione
la specie
debba avere tutta questa attenzione e commiserazione...

poi il concetto di protetto scusate è assai relativo...
protetto per chi per noi per la nostra cultura ...?
in cina magiano i cani...e non ritengo certo la cultura
cinese inferiore...

Nevermind
26-06-2006, 10:28
ah perchè il trentino sarebbe stato il suo habitat naturale??!! Sicuramente lo era anni fa prima del disboscamento dell'uomo per creare pascoli, piste da sci, attività turistiche....
L'uomo distrugge e poi pretende di reintrodurre specie che non sono più ADATTE per il luogo che popolavano in precedenza :rolleyes:

Comunque io parlavo degli allevatori trentini...immaginati di andare a pascolare il tuo bestiame...e ti vedi arrivare un orso... :rolleyes:

Nelle riserve cavolo apposite!!!!!!!! NOn è che vengono a reintrodurre un orso nel cortile di un pastore.

telespalla
26-06-2006, 10:29
Lo stesso vale per telespalla: prima di postare informatevi.

dimmi cosa ho detto di inesatto allora ...
sono qui per impare ...ma non generalizzare...
thanks

Nevermind
26-06-2006, 10:30
:O

narcotizzarlo rappresenta un rischio maggiore per il "cacciatore"; per esempio agli elefanti sparano dagli elicotteri....ma in mezzo a un bosco è più complicato
Diciamo che hanno scelto la soluzione più semplice e sicura....io avrei cercato altre soluzioni

Proprio per nulla sparagli è di gran lunga + pericoloso perchè abbattere un orso in un colpo non è facile spesso non succede e ti assicuro che un orso ferito è ben + incazzato e pericoloso di uno narcotizzato che in giro di pochi secondi è al tappeto.

telespalla
26-06-2006, 10:30
Nelle riserve cavolo apposite!!!!!!!! NOn è che vengono a reintrodurre un orso nel cortile di un pastore.

si ma l'orso a quanto pare non sta' fermo nella riserva...
that's the problem

Nevermind
26-06-2006, 10:32
non mi hai risposto
non è quello che indevo...
quello che intendo è
perchè indignarsi piangere arrabbiarsi intristirsi
per l'abbattimento di un orso che dava problemi
all'interno di un progetto di ripopolamento...
quando tutti i giorni vengono uccisi animali
selvatici piu' o meno in via di estenzione per sport , delfini e balene per caso o per
noncuranza o per strane golosita' e altri vari
tipi di animali...
...

Telespalla ti faccio una sola domanda ma lo fai apposta? cioè ci stai prendendo per il culo? no perchè a me essere preso per il culo non piace, quindi evita. Se sei serio e veramente non capisci proverò a rispiegartelo.

Nevermind
26-06-2006, 10:33
si ma l'orso a quanto pare non sta' fermo nella riserva...
that's the problem

Quale parte di è un caso ececzzionale che non succedeva da 170anni non ti è chiaro?

c-darma
26-06-2006, 10:33

se fosse una riserva recintata mi andrebbe anche bene, anche se non ne vedo l'utilità, ma dubito fosse "chiusa" anche perchè ci vorrebbero km di recinzioni; ne sai di più?

juninho85
26-06-2006, 10:34
Ju ripeto spiegami la differenza che c'è tra sparagli per ammazzarlo e narcotizzarlo...no perchè tra poco comincio a pensare d'essere cretino io.
come ho detto prima...se è stato ammazzato dalle autorità hanno fatto una fesseria,perchè si poteva benissimo trovare un'altra soluzione,se l'han fatto gli abitanti locali per "legittima difesa"(ditemi come potevano essere in possesso dell'attrezzo per sparare le siringhe narcotizzanti)non la vedo come cosa grave(parlando sempre di atteggiamento di autodifesa)
l'orso bruno attacca senza ragione ;)

telespalla
26-06-2006, 10:35
Telespalla ti faccio una sola domanda ma lo fai apposta? cioè ci stai prendendo per il culo? no perchè a me essere preso per il culo non piace, quindi evita. Se sei serio e veramente non capisci proverò a rispiegartelo.

no non sono un troll se è quello che intendi...

è inutile che ripeti che è una specie protetta e rata
comuqne..quello l'ho gia' capito...la domanda
rimane perchè tanto rumore per UN SINGOLO ESEMPLARE
che dava problemi all'interno di un progetto
di ripopolamento che EVIDENTEMENTE ha dato
dei problemi fastidi quandi TUTTI I GIORNI vengono
SACRIFICATI animale rari in via (chi piu' chi meno)
di estinzioni ...su tutta la faccia della terra

Nevermind
26-06-2006, 10:36
se fosse una riserva recintata mi andrebbe anche bene, anche se non ne vedo l'utilità, ma dubito fosse "chiusa" anche perchè ci vorrebbero km di recinzioni; ne sai di più?

Le riserve sono sorvegliate e ovviamente recintate perchè già così è difficle tenere lontani i pracconieri vari figuriamoci se lasciate incustodite e libere a tutti.

Nevermind
26-06-2006, 10:38
no non sono un troll se è quello che intendi...

è inutile che ripeti che è una specie protetta e rata
comuqne..quello l'ho gia' capito...la domanda
rimane perchè tanto rumore per UN SINGOLO ESEMPLARE
che dava problemi all'interno di un progetto
di ripopolamento che EVIDENTEMENTE ha dato
dei problemi fastidi quandi TUTTI I GIORNI vengono
SACRIFICATI animale rari in via (chi piu' chi meno)
di estinzioni ...su tutta la faccia della terra

Come per tutte le spece rare e protette che vengono uccise senza motivo o per soldi (ma anche quelel non arre) mi sembra il minimo indegnarsi anche per questo orso che è stato vittima della deficenza umana.

prio

Toni decisamente non consoni.
3 gg di sospensione.

telespalla
Quale parte di è un caso ececzzionale che non succedeva da 170anni non ti è chiaro?

premesso che non ho capito...quello che intendi

secondo me l'unica cosa eccezionale che vedo

è il risalto lo scandalo per l'abbattimento di un aminale

che dava problemi alla circolazione del traffico automobilistico

e creava inquietudine alle popolazione della zona
interessata dalle sue scorrerie

telespalla
26-06-2006, 10:43
Le riserve sono sorvegliate e ovviamente recintate perchè già così è difficle tenere lontani i pracconieri vari figuriamoci se lasciate incustodite e libere a tutti.

per fortuna che hai scritto che devo informarmi
prima di postare... :(

ho la netta sensazione che tu non sia mai stato
neanche nelle vicinanze di un parco naturale...
la riseva non è uno zoo... e se ha recinti sono recinti
di montanga staccinate...superabili anche da un bambino
hanno fatto delle megabariere nuove e ad hoc per
l'orso in questione...ma ovviamente non per tutto il parco...

ho come l'impressione che tu sia uno di quegli ecologisti
che non ha mai messo piede in un bosco di alta montagna
e non abbia mai incontrato animali selvatici...
se non in televisione

c-darma
26-06-2006, 10:43

Ho cercato su google e mi sembra che l'abbiano rilasciato nel parco dell'Adamello Brenta. I Parchi sono sorvegliati ma non recintati!!

Comunque grandeNevermind...solo contro tutti :O

telespalla
26-06-2006, 10:47
Come per tutte le spece rare e protette che vengono uccise senza motivo o per soldi (ma anche quelel non arre) mi sembra il minimo indegnarsi anche per questo orso che è stato vittima della deficenza umana.

e appunto ma si ci indigna per questo
lo si deve fare anche per le altre specie che
non finisco sul giornale...la deficienza umana
IMHO è stata quest' idea del ripopolamento life ursus
che HA CREATO l'orso bruno ora abbattuto...
l'ecologisco scriteriato che crea , i problemi e poi costringe
qualcuno meno buono e meno ecologista ha risolverli...

c-darma
26-06-2006, 10:52
non finisco sul giornale...la deficienza umana
IMHO è stata quest' idea del ripopolamento life ursus
che HA CREATO l'orso bruno ora abbattuto...
l'ecologisco scriteriato che crea , i problemi e poi costringe
qualcuno meno buono e meno ecologista ha risolverli...

Non perderti il solito servizio strappalacrime di Studio Aperto alle 12.30...
Per carità servono a sensibilizzare la gente che non ama gli animali...ma io non li sopporto quei servizi!!! :D

Nevermind
26-06-2006, 10:56
Ho cercato su google e mi sembra che l'abbiano rilasciato nel parco dell'Adamello Brenta. I Parchi sono sorvegliati ma non recintati!!

Comunque grandeNevermind...solo contro tutti :O

SE non hanno limitazioni fisiche umane hanno limitazioni naturali, ripeto questo come è scritto è un caso + unico che raro.

Nevermind
26-06-2006, 10:58
non finisco sul giornale..

Infatti lo si fa anche qui sul forum ce ne sono n esempi. Inoltre mi sembra chiro che se riporti una notizia riporti la notizia singola. Che sneso avrebbe aprire un 3d in cui si dice "Tutti quelli che sono tristi per tutti gli animali maltrattati dall'uomo scrivano qui" :mbe:

c-darma
26-06-2006, 11:05
SE non hanno limitazioni fisiche umane hanno limitazioni naturali, ripeto questo come è scritto è un caso + unico che raro.

non è che sono anni che mollano orsi in trentino :D
Il progetto Ursus per il ripopolamento è nato da pochi anni :O

telespalla
26-06-2006, 11:07

no non è propio cosi'...solo che in trentino altro adige
sopportano con pazienza a carita' cristiana le scorrerie
dell'orso...quando è sconfinato sui monti bresciani...
lo hanno sparato i cacciatori si dice...

Nevermind
26-06-2006, 11:07
ED in ogni caso se non erro la regione trentino finanzia le barriere elettiche a "prova di roso" . Quindi praticamente c'è chi si munisce di questo.

E cmq li gli orsi sono sempre esistiti solo che a causa del bracconaggio e dell'espansione dell'uomo stavano per estinguersi. Ripeto non sono i primi 4 beduini che pigliano un orso e lo schiaffano in un posto qualunque, sono studiosi esperti che lo fanno con cognizione di causa.

Nevermind
26-06-2006, 11:08
non è che sono anni che mollano orsi in trentino :D
Il progetto Ursus per il ripopolamento è nato da pochi anni :O

Si ma la gli rosi son sempre esistiti non sono una new entry portata dall'uomo il progetto è il progetto "ripopolamento" e il nome mi pare chiaro.

c-darma
26-06-2006, 11:12
Si ma la gli rosi son sempre esistiti non sono una new entry portata dall'uomo il progetto è il progetto "ripopolamento" e il nome mi pare chiaro.

Ma le condizioni sono cambiate!! L'uomo negli ultimi secoli ha distrutto il loro habitat; la prox settimana vado in montagna e non mi piacerebbe andare con il fucile a tracolla come fanno in Canada in certe zone! :rolleyes:

telespalla
26-06-2006, 11:14
ED in ogni caso se non erro la regione trentino finanzia le barriere elettiche a "prova di roso" . Quindi praticamente c'è chi si munisce di questo.
.

erri.

Nevermind
26-06-2006, 11:16
Ok allora uccidiamoli tutit e festa finita. Ma se si decide di preservare una spece non ha senso uccidere un esemplare rarissimo se si può evitare.

Cmq con questo ragionamento in pratica possiamo pilgiare ed eliminare praticamente tutti gli animali predatori.

Ripeto che si ha 1000 volte la possibilità di essere sbranati dal cane del vicino fi casa che non trovare un orso nel bosco.

Allora uccidiamo tutti i cani?

c-darma
26-06-2006, 11:23
Ok allora uccidiamoli tutit e festa finita. Ma se si decide di preservare una spece non ha senso uccidere un esemplare rarissimo se si può evitare.

Cmq con questo ragionamento in pratica possiamo pilgiare ed eliminare praticamente tutti gli animali predatori.

Ripeto che si ha 1000 volte la possibilità di essere sbranati dal cane del vicino fi casa che non trovare un orso nel bosco.

Allora uccidiamo tutti i cani?

il problema è che il danno è già stato fatto; come si può pensare di ripopolare il nord Italia con l'orso quando adesso esistono città, turismo, cemento. Fino a qualche secolo fa la pianura padana era una foresta!!
Comunque anche io non l'avrei ucciso, anche se non capisco come possa essere arrivato fin là se era radiocontrollato! :rolleyes:
il fatto è che gli studiosi si divertivano e appassionavano a vedere i suoi spostamenti invece che cercare di catturarlo prima che fosse troppo tardi e andasse tropppo distante.

Nevermind
26-06-2006, 11:30
...
il fatto è che gli studiosi si divertivano e appassionavano a vedere i suoi spostamenti invece che cercare di catturarlo prima che fosse troppo tardi e andasse tropppo distante.

Questo può essere, rimane il fatto che qui l'unico che di sicuro non aveva colpa era il povero orso.

c-darma
26-06-2006, 11:35
Questo può essere, rimane il fatto che qui l'unico che di sicuro non aveva colpa era il povero orso.

sono d'accordo!!!!! :D :mano:

danilo@12
26-06-2006, 11:48
Ma per favore, settimane che non riuscivano a catturare l'orso, e sono bastate poche ore per abbatterlo. Questo è il risultato di una campagna di strumentalizzazione e di paranoia generalizzata, quell' orso aveva ucciso soltanto qualche pecora e pollame; sarebbe bastato un rimborso per i danni subiti, ed avrebbero potuto continuare i tentativi di cattura. Ma si sapeva da subito che non c' era alcuna volontà di catturarlo.

Nevermind
26-06-2006, 11:50
INfatti è quello che penso pure io. Se si voleva catturarlo lo si sarebbe fatto. Evidentemente si è preferito fare uan bella battuta di caccia. :rolleyes:

c-darma
26-06-2006, 11:55
INfatti è quello che penso pure io. Se si voleva catturarlo lo si sarebbe fatto. Evidentemente si è preferito fare uan bella battuta di caccia. :rolleyes:

comunque la colpa è di quelli che lo hanno lasciato andare fin dove è arrivato!

Lucrezio
26-06-2006, 12:37
Scusa Telespalla, ma tu sei trentino?
Comunque ilk WWF Italia e la regione Trentino Alto Adige avevano dichiarato alla baviera la loro disponibilità a risarcire i danni causati dall'orso... che in Trentino ci è arrivato per i cazzi suoi, mi preme sottolineare per l'ennesima volta...

Swisström
26-06-2006, 13:20
Se denuncia per cosa per augurare il male di qualcuno? sai quanta gente sarebbe dietro le sbarre per questo :D :D e il 50% di questi a causa di Berlusconi :D

anche l ingiuria è reato... eppure quando mando a fanculo qualcuno non vado dietro le sbarre :rolleyes:

Swisström
26-06-2006, 13:23

mhh allora, se io do fastidio all orso lui può ammazzarmi, se invece lui da fastidio a me (uomo), io non posso fargli niente? :rolleyes:

Nevermind
26-06-2006, 13:28
mhh allora, se io do fastidio all orso lui può ammazzarmi, se invece lui da fastidio a me (uomo), io non posso fargli niente? :rolleyes:

MAi detto questo.

Rimane una descriminate che separa l'orso dall'uomo ovvero la ragione quelal cosa che però non tutti usiamo a quanto pare visto che l'orso è stato bello che abbattuto. Se si fosse usata la ragione lo si sarebbe catturato e spedito in un luogo adatto.

Ora dimmi quale parte del ragionamento non ti è chiara, sennò puoi pure continuare a trollare ma non aspettarti risposte.

Swisström
26-06-2006, 13:28
spece

credevo fosse un errore di battitura, ma vedo che non è la prima volta.... si scrive SPECIE ;)

Swisström
26-06-2006, 13:30
MAi detto questo.

Rimane una descriminate che separa l'orso dall'uomo ovvero la ragione quelal cosa che però non tutti usiamo a quanto pare visto che l'orso è stato bello che abbattuto. Se si fosse usata la ragione lo si sarebbe catturato e spedito in un luogo adatto.

Ora dimmi quale parte del ragionamento non ti è chiara, sennò puoi pure continuare a trollare ma non aspettarti risposte.

POTREI ESSERE d'accordo, anche narcotizzarlo non era una cattiva idea, ma visot che è scappato una volta e si è reso pericoloso, non vedo perchè non dovrebbe farlo un altra volta...

oltretutto narcotizzarlo e trasportarlo costa ben piû che spezzargli l osso del collo cn un 8x68

Lorekon
26-06-2006, 13:33
credevo fosse un errore di battitura, ma vedo che non è la prima volta.... si scrive SPECIE ;)

OT
oggesù adesso ho visto proprio tutto, posso anche morire! :eek: :D

uno svizzero che insegna l'italiano a un ITALIANO :p

ps: gradita reservazione :D
OT

Nevermind
26-06-2006, 13:34

Si confermo è un mio bug come azzienda con 2 z, quando scrivo difatti devo sempre rilegge alla ricerca dei mie vari bug ....ma qui sul forum non ho tempo (ne voglia). Quindi sopportate la mia dislessia da tastiera e i mie bug. :D

Swisström
26-06-2006, 13:40
OT
oggesù adesso ho visto proprio tutto, posso anche morire! :eek: :D

uno svizzero che insegna l'italiano a un ITALIANO :p

ps: gradita reservazione :D
OT

è la mia lingua madre, al pari di 60milioni di Italiani ;)

Nevermind
26-06-2006, 13:42
POTREI ESSERE d'accordo, anche narcotizzarlo non era una cattiva idea, ma visot che è scappato una volta e si è reso pericoloso, non vedo perchè non dovrebbe farlo un altra volta...

oltretutto narcotizzarlo e trasportarlo costa ben piû che spezzargli l osso del collo cn un 8x68

Si vero, però le spese erano "spesate" dal trentino che si era proposto di pagare.

LUVІ
26-06-2006, 23:54

Ma che dici, potrebbe essere utile, se sconfinasse in Svizzera :)

LuVi

*sasha ITALIA*
27-06-2006, 14:29

:tapiro: post dell'anno under 21

with compliments

joesun
27-06-2006, 15:05

hai mai sentito parlare di evoluzione? minchia ma questo post è veramente imbarazzante..l'uomo che si mette allo stesso livello dell'animale consapevolmente..

ma hai mai sentito parlare di ragione, di intelletto umano, di discernimento? che cazzo ti ha fatto quell'orso? era pure un cucciolone!!

guardate, questa storia mi ha fatto cadere le palle a terra..è incredibile come non ci sia stata la volontà di salvare quella meraviglia della natura dando consapevolmente l'autorizzazione a quattro zotici montanari di abbattere quella povera bestia. per questa cosa dovrebbero insorgere anche i cattolici, per come è stata stuprata la creazione con questo gesto efferato e vigliacco.

me ne andrei a caccia di cacciatori!!!:grrr:

joesun
27-06-2006, 15:10
come ho detto prima...se è stato ammazzato dalle autorità hanno fatto una fesseria,perchè si poteva benissimo trovare un'altra soluzione,se l'han fatto gli abitanti locali per "legittima difesa"(ditemi come potevano essere in possesso dell'attrezzo per sparare le siringhe narcotizzanti)non la vedo come cosa grave(parlando sempre di atteggiamento di autodifesa)

l'orso bruno attacca senza ragione ;)

mah, considerato che era a 150 metri non credo si possa parlare di legittima difesa.

e poi, uomo delle foreste, tu conosci l'indole di tutti gli animali del mondo o nello specifico dell'orso bruno? guarda che l'unico animale che attacca senza motivo è l'uomo, dotato di una grande intelligenza ma privo della benchè minima capacità di usarla..

nomeutente
27-06-2006, 15:13
Un tizio intervistato dal tg di ieri ha detto che ha visto l'orso e non gli è sembrato aggressivo. Anzi: è scappato quando ha visto le vacche.

joesun
27-06-2006, 15:13

che livello scarso..mamma mia che livello scarso..ma perchè non fondate l'associazione nazionale in difesa delle vetrine? :muro:

joesun
27-06-2006, 15:14
Un tizio intervistato dal tg di ieri ha detto che ha visto l'orso e non gli è sembrato aggressivo. Anzi: è scappato quando ha visto le vacche.

no, ma questo non importa...andava abbattuto quel figlio di puttana!!!

in migliaia di anni siamo solo riusciti a venire fuori dalle caverne..che tristezza!!!

juninho85
27-06-2006, 15:17
mah, considerato che era a 150 metri non credo si possa parlare di legittima difesa.
e poi, uomo delle foreste, tu conosci l'indole di tutti gli animali del mondo o nello specifico dell'orso bruno? guarda che l'unico animale che attacca senza motivo è l'uomo, dotato di una grande intelligenza ma privo della benchè minima capacità di usarla..
ok piero angela ;)

Swisström
27-06-2006, 15:23
u ondata di animalisti è arrivata... eppure la meteo dava sereno :asd:

joesun
27-06-2006, 15:24
u ondata di animalisti è arrivata... eppure la meteo dava sereno :asd:

non hai sentito bene, era prevista dopo quella degli uomini che non sanno nemmeno dove sono messi. ;)

IpseDixit
30-06-2006, 10:02
http://www.corriere.it/Rubriche/Animali/Articoli/2006/06_Giugno/27/orso.shtml

:help:

Ziosilvio
30-06-2006, 10:29

Un blog aperto per fare le condoglianze all'orso? :confused:

Gli azzurri dovrebbero portare il lutto al braccio per l'orso? :confused: :confused:

Boicottaggio della Baviera? :confused: :confused: :confused:

Quante di queste cose avrebbe proposto la LAV, se fosse stato l'orso ad ammazzare una persona? :nono: :nono: :nono:

juninho85
30-06-2006, 10:37

:sofico:

Adric
04-07-2006, 14:05
Semifinali Germania – Italia, la richiesta degli animalisti
VITTORIA PER VENDICARE ORSO ‘BRUNO'
Scritto da Silvana Salmin
04 luglio 2006

Vi ricordate di “Bruno” , il povero orso che, emigrato dal Trentino verso Baviera, era stato ucciso da alcuni cacciatori tedeschi? Il gesto, che ha scatenato lo sdegno di buona parte di opinione pubblica, non è per niente stato gradito soprattutto dalle associazioni animaliste, le quali stasera tiferanno agguerite più che mai la nazionale e alzeranno levato lo slogan “Azzurri, vendicate l’orso Bruno!”.Dunque l’Italia sul terreno di gioco del FIFA WM-Stadion di Dortmund dovrà portare a termine una doppia impresacontro la Germania : oltre a regalarci la finale mondiale che si disputerà il 9 luglio all’Olympiastadion di Berlino , dovrà rivendicare a suon di gol anche l’uccisione di Bruno , orso italiano d’adozione, fuggito dalle montagne del parco Adamello-Brenta, nel Trentino per giungere in Baviera. Bruno, esemplare di due anni, cento chili di peso, faceva parte di un gruppo di venti cuccioli avuti da Jurka e Joze, coppia di orsi sloveni importati per ripopolare le montagne del Trentino. In merito all’accaduto il Ministro all’Ambiente Alfonso Pecoraio Scanio ha inviato nei giorni scorsi una lettera ai ministri federali dell'Ambiente austriaco Josef Proll e tedesco Gabriel Sigmar, nonche' al Commissario europeo all'Ambiente Stavros Dimas, in cui considerava l’uccisione di Bruno “inaccettabile” , e aggiungeva che ''il Governo italiano si attendeva un coordinamento più accentuato al fine di salvaguardare la vita dell'animale''. Soddisfato è attualmente il presidente del WWF Fulco Pratesi che mercoledi' scorso aveva inoltrato a Bruxelles una richiesta di procedura di infrazione contro la Germania per violazione della direttiva Habitat sulla tutela della specie in relazione alla vicenda dell'orso 'Bruno' ucciso in Baviera nei giorni scorsi, dopo essere sconfinato dall'Italia. “Abbiamo appreso che la Commissione europea ha accolto il nostro invito a verificare se ci sono i termini per aprire una procedura di infrazione rispetto alla direttiva Habitat da parte della Germania e questo non puo' che renderci felici . Ora – conclude Pratesi - mi auguro che gli accertamenti avviati da Bruxelles portino all' apertura di una procedura d'infrazione. Noi, comunque, siamo determinati ad andare avanti ad ogni livello. Per noi l'orso e' un simbolo, e la sua tutela non e' preziosa solo per l'Italia ma anche per tutta l'Europa”.

(novionline.net) licenza Creative Commons

juninho85
04-07-2006, 14:21
patetici e per di più fuori luogo

IpseDixit
04-07-2006, 19:51
Semifinali Germania – Italia, la richiesta degli animalisti
VITTORIA PER VENDICARE ORSO ‘BRUNO'
Scritto da Silvana Salmin
04 luglio 2006

Vi ricordate di “Bruno” , il povero orso che, emigrato dal Trentino verso Baviera, era stato ucciso da alcuni cacciatori tedeschi? Il gesto, che ha scatenato lo sdegno di buona parte di opinione pubblica, non è per niente stato gradito soprattutto dalle associazioni animaliste, le quali stasera tiferanno agguerite più che mai la nazionale e alzeranno levato lo slogan “Azzurri, vendicate l’orso Bruno!”.Dunque l’Italia sul terreno di gioco del FIFA WM-Stadion di Dortmund dovrà portare a termine una doppia impresacontro la Germania : oltre a regalarci la finale mondiale che si disputerà il 9 luglio all’Olympiastadion di Berlino , dovrà rivendicare a suon di gol anche l’uccisione di Bruno , orso italiano d’adozione, fuggito dalle montagne del parco Adamello-Brenta, nel Trentino per giungere in Baviera. Bruno, esemplare di due anni, cento chili di peso, faceva parte di un gruppo di venti cuccioli avuti da Jurka e Joze, coppia di orsi sloveni importati per ripopolare le montagne del Trentino. In merito all’accaduto il Ministro all’Ambiente Alfonso Pecoraio Scanio ha inviato nei giorni scorsi una lettera ai ministri federali dell'Ambiente austriaco Josef Proll e tedesco Gabriel Sigmar, nonche' al Commissario europeo all'Ambiente Stavros Dimas, in cui considerava l’uccisione di Bruno “inaccettabile” , e aggiungeva che ''il Governo italiano si attendeva un coordinamento più accentuato al fine di salvaguardare la vita dell'animale''. Soddisfato è attualmente il presidente del WWF Fulco Pratesi che mercoledi' scorso aveva inoltrato a Bruxelles una richiesta di procedura di infrazione contro la Germania per violazione della direttiva Habitat sulla tutela della specie in relazione alla vicenda dell'orso 'Bruno' ucciso in Baviera nei giorni scorsi, dopo essere sconfinato dall'Italia. “Abbiamo appreso che la Commissione europea ha accolto il nostro invito a verificare se ci sono i termini per aprire una procedura di infrazione rispetto alla direttiva Habitat da parte della Germania e questo non puo' che renderci felici . Ora – conclude Pratesi - mi auguro che gli accertamenti avviati da Bruxelles portino all' apertura di una procedura d'infrazione. Noi, comunque, siamo determinati ad andare avanti ad ogni livello. Per noi l'orso e' un simbolo, e la sua tutela non e' preziosa solo per l'Italia ma anche per tutta l'Europa”.

(novionline.net) licenza Creative Commons

Aiuto :help:

IpseDixit
04-07-2006, 22:42
2-0 Orso vendicato :O

^TiGeRShArK^
05-07-2006, 01:01
e abbiamo anke lavato l'onta delle cazzate sparate ultimamente dai giornali tedeschi :O

:winner:

orestino74
05-07-2006, 12:31

Quotone, già immagino Bruno a fare il gesto dell' ombrello con le unghione a crucchi e Sfizzeri!

IpseDixit
05-07-2006, 12:52
Quotone, già immagino Bruno a fare il gesto dell' ombrello con le unghione a crucchi e Sfizzeri!

:D

IpseDixit
05-07-2006, 13:02
Per tutta la giornata di ieri metà home page era occupata da questo articolo (http://www.bild.t-online.de/BTO/news/aktuell/2006/07/04/baer-bruno-haribo/baer-bruno-haribo.html) , a partita terminata è sparito.

Adric
05-08-2006, 16:54
Nell'occasione sarà chiesta l'istituzione dell'avvocato difensore degli orsi

A Berlino una veglia funebre per l'orso Bruno

Organizzata dagli animalisti tedeschi in memoria di Jj1, abbattuto in Baviera lo scorso giugno. L'appuntamento nella Marienplatz

BERLINO (Germania) - Per ricordare l'orso «Bruno» ucciso in Baviera alla fine di giugno, gli animalisti tedeschi hanno annunciato per venerdì a Monaco una veglia funebre e una manifestazione. Al raduno, in programma sulla centrale Marienplatz del capoluogo bavarese, prenderanno parte in particolare esponenti dell'organizzazione ecologista «Davide contro Golia» travestiti da orsi.

L'AVVOCATO DEGLI ORSI - Gli animalisti chiedono tra l'altro l'istituzione in Baviera di una figura di avvocato difensore degli orsi, e la fine delle uccisioni di animali selvatici. «Bruno», il cui vero nome era Jj1, era un orso bruno italiano originario del Trentino, ed era stato abbattuto la mattina del 26 giugno scorso sulle Alpi bavaresi, non lontano dal Lago Spitzing. Per due settimane si era cercato invano di catturare l'animale, protagonista di continue scorribande al confine tra Baviera e Tirolo (Austria), nel corso delle quali aveva divorato pecore, distrutto pollai e alveari e minacciato da vicino anche le persone.
L'ABBATTIMENTO - Proprio l'accresciuto pericolo per la popolazione era stata la causa che aveva indotto ad abbattere il plantigrado. L'uccisione di «Bruno» aveva però suscitato polemiche, critiche e accuse da parte delle organizzazioni animaliste e ambientaliste sia in Germania che in Italia e Austria.
04 agosto 2006
(Corriere della Sera)