View Full Version : Amd Atholon 64X2 3800 Vs Intel Pentium D 930
Salve ragazzi, questo è il primo post che faccio in questo forum sto per comprare un pc nuovo e sono indeciso fra Amd Atholon 64X2 3800 e Intel Pentium D 930 entrambi da abbinare ad una scheda video Ati X1600. Vorrei chiedervi quale fra i due mi consigliate???Le principali caratteristice???... Quale è migliore???? Quale + veloce??
Grazie in anticipo.
cmaster11
24-06-2006, 13:49
x cosa devi usare il computer principalmente?
Io lo uso + che altro per internet con ciò non vuole dire che non lo voglio potente... allo stato attuale non ci gioco ma vorrei qualcosa che mi durasse il + possibile.
wizard1993
24-06-2006, 13:58
aspetta il 23/07 e fatti un 3800x2 a 150/160 €
cmaster11
24-06-2006, 13:58
allora ti consiglio il Pentium D :D
wizard1993
24-06-2006, 14:01
allora ti consiglio il Pentium D :D
ma come? :mbe:
è dimostrato che il 3800x2 va di più e fra un poco costerà anche meno...
ma per favore...
ma come? :mbe:
è dimostrato che il 3800x2 va di più e fra un poco costerà anche meno...
ma per favore...
E non si capiva che era una battuta :sofico: ?!
comunque se puoi aspettare aspetta il Core 2 Duo E6300, stesso prezzo (o quasi) e prestazioni superiori ;)
Bhe aspettare no!!!Perkè altriemnti slitterebbe a settembre e non ci arriverei!!!!
piottocentino
24-06-2006, 15:09
3800+ x2, tra un mese pero lo trovi a 100 euro di meno :)
APcom A.T.C.
24-06-2006, 15:11
In crucconia già si trovano a 180 euro i 3800 X2 :D
walter89
24-06-2006, 15:11
3800x2 ;)
ELIOGABALO
24-06-2006, 15:37
E non si capiva che era una battuta :sofico: ?!
comunque se puoi aspettare aspetta il Core 2 Duo E6300, stesso prezzo (o quasi) e prestazioni superiori ;)
:read:
Ma il fatto che abbia tecnologia a 90 nm lo rende migliore o peggiore del pentium che ha tecnologia a 65 nm????? Posso montare sull'Amd una ram ddrII???? che monto sol pentium?????
asdfghjkl
25-06-2006, 10:07
Niente ddr 2 sugli amd socket 939, solo sugli am2, comunque non ti perdi nulla, specialmente a default. Sul pentium dipende dalla scheda madre, ma in genere ddr 2. Comunque le tecnologie costruttive sono diverse non solo per le dimensioni, e comunque diminuire le dimensioni permette di ridurre i consumi e aumentare la frequenza, ma a parità di modello le prestazioni sono le stesse. Se ci fosse un 930 a 65 nm e uno a 90 quello a 90 scalderebbe di più, ma se fosse un 930 andrebbe comunque a 3 Ghz ed avrebbe sempre le stesse prestazioni.
Non mi perdo nulla?? ne sei sicuro io da che ero deciso sull'Amd mi sa che sto per cambaire idea!! Scheda madre sull'AMD monterei una Asus A8N sli se.
OverClocK79®
25-06-2006, 12:07
se lo usi per internet mi sembra un pc estramamente sovradimensionato
dire X2 3800+ solo perchè ha un risparmio energetico migliore e un consumo minore
BYEZZZZZZZZZ
se lo usi per internet mi sembra un pc estramamente sovradimensionato
dire X2 3800+ solo perchè ha un risparmio energetico migliore e un consumo minore
BYEZZZZZZZZZ
Si che fosse un po sovradimensionato lo so, ma non cambio pc sempre e al dire il vero volevo fare qualcosa di discreto!!
asdfghjkl
25-06-2006, 12:42
Non mi perdo nulla?? ne sei sicuro io da che ero deciso sull'Amd mi sa che sto per cambaire idea!! Scheda madre sull'AMD monterei una Asus A8N sli se.
Se alla fine l'athlon riesce a fare quello che riesce a fare che ti importa se ci riesce grazzie alle ddr2 e un processo a 65 nm o se ci riesce con le vecchie ddr e un processo produttivo a 90nm... cioè, è interessante saperlo, ma quando si tratta di scegliere cosa và meglio uno guarda al rendimento o al massimo prova a prevedere come andranno con applicazioni future, tipo coi 64 bit o con programmi che richiederanno di scambiare tante informazioni con la ram perchè saranno scritti pensando che ci sarà a disposizione tanta ram dalle frequenze elevate.
Valutare processori completamente diversi in base alle specifiche tecniche invece che all'esperienza pratica richiederebbe di conoscerne a fondo il funzionamento interno o almeno quanto ci mettono a fare le diverse operazioni e di avere le competenze per capire come questo influirà sul rendimento con i programmi che si usano...
Magari con le specifiche tecniche puoi confrontare processori simili, tipo versioni dello stesso processore con frequenze di clock e di bus diverse o più cache.
Poi comunque l'athlon 64 939 ha già una buona banda passante verso le ram grazie al controller di memoria interno col dual channel, e se le latenze sono basse riesce a sfruttarla al meglio, mentre quello per le ddr 2 degli AM2 non riesce a sfruttare così efficientemente tutta quella banda che in teoria avrebbe, un pò perchè le ddr ci sono dà moltissimo e un pò perchè le ddr2 hanno latenze più alte. Quindi alla fine garantisce più banda passante, cioè se c'è da scrivere o leggere tante cose sulla ram ci mette di meno, ma comunque ce ne era già tanta, mentre per via delle latenze alte magari ci mette anche di più a fare una singola operazione, per cui alla fine dai primi test sugli am2 và più o meno uguale, in genere un pò meglio ma di poco.
Ho capito + o -, ovvero come dici tu un processore am2 con una ddr2 non arriva a sfruttare appieno la Latenza del processore (scusa ma non so cosa sia la Latenza ??) Cmq è vero che per internet e per quello che devo fare io mi basterebbe quello che ho già con una ram un pochettino + grossa.
Ero quasi deciso per L'AMD ma il fatto che non si possa mobntare la DDR2 mi lascia perplesso. Tu dici che consuma di meno del pentium ma a me è stato detto il contrario!! E' vero che La tecnologia a 939 pin è + nuova rispetto a quella del pentium???? Ma se i dati sono inferiori quelli dell'Amd sulò pentium, come mai Le prestazioni a detta di qualcuno sono migliori??
Mi spiace ma aspetto da Marzo e domani o per si o per forza devo ordinarlo!!! Riguardo al prezzo costa l'Amd + del pentium o mi stanno prendendo in giro??
Riporto un messaggio che avevo scritto inun altro topic che avevo fatto ma che non era in regola
io pero' non ne posso piu' di sentir denigrare i pentium senza lo straccio di un riscontro pratico come qualcuno fa, il pentium d serie 8 e' abbastanza sgrauso ma la serie 9 e' buona(scalda e consuma meno, processo produttivo a 65 nm che a qualcosa serve!), il 930 e il 3800x2 sono molto vicini, con un leggero vantaggio per il 3800 x2. Pero' finche' non calano i prezzi il pd costa assai meno e io prenderei quello magari comprando una mobo conroe ready. Se invece aspetti il caloprezzi amd allora direi un 3800x2
Ma il vantaggio in cosa sta???? Anche io sento denigrare tanto il Pentium, infatti oramai comprerò L'AMD però vorrei informazioni il + possibile!!! Thanks
Domani alle 16.15 lo vado a prenotare !!! Non vedo l'ora di averlo!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.