View Full Version : Riflessione sul mondo dell'informatica
Roberto151287
24-06-2006, 13:01
in passato passare da componenti più vecchi a componenti più moderni voleva dire fare un bel salto di qualità, che era molto visibile, ad esempio passare da un P3 800 a un 1800+ era un cambiamento notevole, come da un 1800+ a un 2800+, come passare da 256 a 512MB di RAM..ecc..
adesso però le cose cambiano, escludendo gli appassionati di computer (che ovviamente aggiorneranno appena possibile i loro PC) perchè un utente normale dovrebbe cambiare il PC anche se i prezzi sono più accessibili? gli utenti normali solo quelli che non ci giocano o lo fanno con qualche giochino che vuole poche risorse (casomai si prendono una console per giocare) e che se fanno cose più pesanti come montaggio video o photoshop lo fanno a livello amatoriale, fregandosi di metterci più tempo che tanto con i processori di oggi è poco lo stesso (mica è come in passato), quindi se gli dai una CPU AMD o Intel da 1000€ gli fa lo stesso di una CPU da 100€ (con 100€ ci compri tipo un 3200+ Venice credo)
nonostante i prezzi bassi perciò cambiare tipo da un A64 3200+ a un Conroe all'utente normale non cambia assolutamente nulla, perchè quello che fa col 3200+ lo fa col Conroe, non è come fare montaggio video con un P3 che ci metteva decisamente troppo, adesso qualsiasi cosa fai un processore del calibro dell'A64 3200+ va ottimamente e andrà sempre perfetto
le possibilità quindi per me sono queste:
- o gli utenti normali sono tutti scemi e cambiano tutti il PC per passare Vista, quando per un utente normale Vista non serve a nulla tranne che essere troppo pesante
- o l'informatica prende sempre più gente visti i prezzi bassi e si comincia a cambiare pezzi più spesso
- o come penso le vendite caleranno decisamente perchè quando tutti avranno un PC potente che non sarà mai obsoleto con almeno un A64 dentro prima di cambiarlo ci penserà 1000 volte, tanto sarebbero soldi sprecati per un utenza normale
che ne pensate?
Roberto151287
24-06-2006, 13:08
ad esempio io ho cambiato diversi componenti negli ultimi anni, passando per tante piattaforme diverse e essendo sempre contento del salto di qualità, ora però da quando ho una piattaforma A64 ben overcloccabile con 1GB di RAM e un hard disk capiente non sento più la necessità di aggiornare, se fossi ancora appassionato come in passato lo farei, ma non decidando più tanto tempo al PC per quello che faccio normalmente (quello che mi serve realmente e non solo per aggiornare) un componente nuovo per me sarebbe obsoleto
col PC non ci gioco quindi non mi fareinemmeno una scheda video nuova
praticamente si deve romper eun pezzo per farmi cambiare
quoto appieno,
non riesco veramente a trovare un senso a questa corsa...
io sono passato da un duron 800 a un venice 3200+ e il passo c'e stato, ma adesso non voglio più pensare neanche lontanamente a cambiar pc, capisco quello che lo fanno come passione o professione ma l'tente medio cosa se ne fa del am2 o delle ddr2 o del conroe...?
ciao
MegaHertz78
24-06-2006, 13:15
penso che :
1) se ho necessità di abassare i tempi delle operazioni dei programmi per uso sporiadico, navigazione internet e company compro un core solo economico che mi và bene e volendo aumento la ram
2) se devo fare rendering compro un dualcore, X2 oppure aspetto un mese e compro conroe che adesso ha un miglior rapporto qualità/prezzo rispetto a AMD
3) se sono un utente inesperto vado nel negozio sottocasa e mi faccio appioppare per 1000€ la peggio monezza che gli è rimasta spacciatami per oro(mentre mi perdevo tra tutte le sigle di bit e bot che il commerciante esibiva e riprova della qualità)...
4) e se sono un spassionato delle ultime tecnologie arriverò anche a vendere il cuore di mia nonna pur di avere la ultima XGTYB9000000 del'nVidia a 900€ che fà 1fps in più rispetto al miodello precedente che si trova a 140€...
questa è l'informatica... :D
Roberto151287
24-06-2006, 13:20
penso che :
1) se ho necessità di abassare i tempi delle operazioni dei programmi per uso sporiadico, navigazione internet e company compro un core solo economico che mi và bene e volendo aumento la ram
2) se devo fare rendering compro un dualcore, X2 oppure aspetto un mese e compro conroe che adesso ha un miglior rapporto qualità/prezzo rispetto a AMD
3) se sono un utente inesperto vado nel negozio sottocasa e mi faccio appioppare per 1000€ la peggio monezza che gli è rimasta spacciatami per oro(mentre mi perdevo tra tutte le sigle di bit e bot che il commerciante esibiva e riprova della qualità)...
4) e se sono un spassionato delle ultime tecnologie arriverò anche a vendere il cuore di mia nonna pur di avere la ultima XGTYB9000000 del'nVidia a 900€ che fà 1fps in più rispetto al miodello precedente che si trova a 140€...
questa è l'informatica... :D
ma per un utenza normale che fa cose a livello amatoriale a che serve passare a un duacore? soldi sprecati
se poi case pesanti si fanno a un certo livello, si è videogiocatori accaniti, o si è tanto appassionati da voler provare le nuove tecnologie, o solamente si hanno soldi da buttare pure se non si è tutto questo :D il discorso cambia e l'upgrade ha senso, ma queste persone quante sono? un minuscola minoranza. quindi perchè cambiare? per sprecare soldi?
uno può essere esperto e assemblarsi un ottimo PC che gli va bene, magari visto che costano poco pure mettendo un dualcore e 2GB di ram, ma dopo questo aggiornare proprio non servirà più
OverClocK79®
24-06-2006, 13:32
bha
mi sembra un argomento discusso piu volte all'epoca in cui eravamo fermi ai 3ghz
intanto occorre sottolineare cosa si intende per utente normale
e se esso sia competente o meno
la MASSA
per ora piglia pc a poco prezzo senza capirci nulla e leggendo le scrittine
lo compra nelle grandi catene senza andare nel negozietto
perchè punta al prezzo non alla qualità
(o pensa di avere qualità ma invece ha quello che si ritrova....ossa poco pagando poco)
nella maggior parti della famiglie il padre va al supermercato o GD di turno e piglia pc
torna a casa
se lo monta e lo usa
arriva il figlio
installa il giochino
vede che scatta
si lamenta
chiama il papi che lo porta in qualk negozio dove glielo fanno espandere
la gente cambia pc perchè i figli (ormai sempre piu competenti di informatica a volte piu dei genitori stessi) rompono le scatole perchè il giochino nn gira
l'altra utenza che naviga o masterizza o scarica da internet
è contenta dell'acquisto fatto (del resto basta un p3)
il core 2 NON è PER TUTTI
ma solo per chi necessita di 2 cpu
BYEZZZZZZZZZZZZ
MegaHertz78
24-06-2006, 13:32
ma per un utenza normale che fa cose a livello amatoriale a che serve passare a un duacore? soldi sprecati
nei 4 punti che ti ho descritto volevo dire proprio questo, tra l'altro io stesso ho la configurazione in firma da 5 anni, solo recente ho acquistato un toshiba a100-159 per avere una configurazione portatile più performante per i rendering 3d, e comunque sulla vecchia conf avevo una readeon 9200, l'ho cambiata con la geforce solo quando la rady è andata in tilt e si è fritta, in pratica per disperazione... :D
la tecnologia nuova mi piace, ma non ho soldi da buttarci sopra, ergo, gli upgrade li faccio ogni 4-5 anni quando la spesa giustifica il salto considerevole in termini di prestazioni, sempre che serva... :D
OverClocK79®
24-06-2006, 13:36
tuoi punti di vista
io personalmente faccio anche montaggio video a livello amatoriale
e se posso impiegare 1/4 del tempo rispetto alla soluzione singolo processore
spendendo qualcosa in piu ben venga
certo potrei benissimo fare montaggio
e lasciare che il pc alla notte codifichi
non essendo un lavoro non ho fretta
ma un conto è quello che è NECESSARIO
un conto è quello che si mette su i 2 piatti della bilancia
se spendendono di piu posso avere un miglioramento valuto la spesa
mi sembra sia così in tutti i campi a prescindere dal PC
BYEZZZZZZZZZZZZ
MegaHertz78
24-06-2006, 13:40
bè, un processore più potente non è che comporti cose eccezzionali, voglio dire che serve semplicemente per fare le stesse cose in tempi più ridotti, poi in base alle esigenze(lavorative, ludiche, hobbistiche) ci si regola sul modello, core solo o dual, frequenza cpu, budget massimo e così via...
poi c'è chi spende 10000€ per comprare la moto e tenerla in garage per il piacere di averla e chi si prende l'athlon fx-60 per lo stesso scopo... :D
spesso c'è una forte componente sociologica/psicologica che spinge a comprare un prodotto che và oltre le nostre necessità reali... :fagiano:
io ero passato da un celeron 433 a questo p4 540 @3488mhz e la differenza si è vista
sul mulo lo scorso anno avevo un duron 1200 ed ora un athlon xp thoro 2000+@2400+ e anche li ho visto la differenza ma meno marcato
ora con il mio p4 è 1anno e mezzo che vado tranq con tutto e penso di tenerlo ancora x almeno 2-3 anni...
invece il mulo che è mio personale e lo uso x oc e test vari sono spesso alla ricerca di nuovi pezzi x migliorarlo ;)
quoto MegaHertz78
Roberto151287
24-06-2006, 14:02
tuoi punti di vista
io personalmente faccio anche montaggio video a livello amatoriale
e se posso impiegare 1/4 del tempo rispetto alla soluzione singolo processore
spendendo qualcosa in piu ben venga
certo potrei benissimo fare montaggio
e lasciare che il pc alla notte codifichi
non essendo un lavoro non ho fretta
ma un conto è quello che è NECESSARIO
un conto è quello che si mette su i 2 piatti della bilancia
se spendendono di piu posso avere un miglioramento valuto la spesa
mi sembra sia così in tutti i campi a prescindere dal PC
BYEZZZZZZZZZZZZ
vabbè certo che c'è chi lo vuole rinnovare e valuta il guadagno-spesa, ma tu guardando la firma mi sembra che hai sia i soldi per farlo che la passione di avere componenti nuovi che ti danno più prestazioni
ma le persone che fanno parte della massa (che però purtroppo però si ritrova spesso con PC già fatti che non sono granchè) spendere quei soldi non gli serve alla fine, anche se con poco ottieni un miglioramento alla maggior parte delle persone non interessa, pure solo 100 € sono sempre 100 €, per chi ha un reddito normale non è poco, pure se migliorassero sensibilmente in qualcosa se la possono fare bene lo stesso con ciò che hanno non ce li spendono
Roberto151287
24-06-2006, 14:04
bè, un processore più potente non è che comporti cose eccezzionali, voglio dire che serve semplicemente per fare le stesse cose in tempi più ridotti, poi in base alle esigenze(lavorative, ludiche, hobbistiche) ci si regola sul modello, core solo o dual, frequenza cpu, budget massimo e così via...
poi c'è chi spende 10000€ per comprare la moto e tenerla in garage per il piacere di averla e chi si prende l'athlon fx-60 per lo stesso scopo... :D
spesso c'è una forte componente sociologica/psicologica che spinge a comprare un prodotto che và oltre le nostre necessità reali... :fagiano:
un esempio sarà vista, chissà a quanti che non gli serve se lo scaricheranno e compreranno cose nuove solo per quello, spendendo soldi che potevano risparmiare e facendo un atto illegale solo per avere cose nuove
dico la mia..
da quando ho scoperto RMClock, tengo il mio 3200+ a 1 Ghz a 1.1v (per il risparmio energetico e temperature inferiori), switchando a 2.5Ghz solo per impieghi dove ho bisogno di elevata velocità di calcolo; ma per l'uso normale non sento assolutamente differenza tra 1GHz e 2.5 :)
bYeZ!
rekjasdsadsae3kkklnsadds
24-06-2006, 18:13
Io ho passato a mia sorella recentemente i miei ex Athlon 2400+, Geforce 6800gt e scheda madre per passare ad un Athlon 64 3000+ e geforce 6200tc passiva. Dato che non gioco piu` molto e lascio il pc acceso per molto tempo, per questioni energetiche mi e` stato conveniente, inoltre il pc adesso (dopo aver cambiato altre parti) e` silenziosissimo proprio perche' non ci sono componenti che scaldano eccessivamente. Sono contento della mia scelta.
The borg
24-06-2006, 19:09
Sinceramente penso che la maggior parte chi usa il pc nn ne capisca niente...io conosco gente che ha il pc e nn sa nemmeno che un dvd si può usare x salvare file.... questi sono quelli ke come dite voi si fanno fregare x comprare il pc ma poi nn lo cambiano x anni......(sono anke quelli ke si fanno fregare x esempio dalle offerte adsl)....mentre noi più accorti meditiamo...
il Caccia
24-06-2006, 19:12
Non capisco bene Roberto151287 cosa vuoi intendere in questa discussione, perchè potrebbe semplicemente autoconculdersi ai post iniziali, in quanto chi aggiorna è chi vuol giocare con le ultime novità oppure con le ultime applicazioni oppure è semplicemente appassionato, all'utente medio non serve cambiare continuamente e la massa compra a casaccio..
Fino ad un anno fa usavo un p3 800, con il quale navigavo, giocavo senza troppe pretese ma abbastanza decentemente, insomma utilizzo medio, e ho usato quella configurazione per piu' di qualche anno.. poi ho visto che non potevo piu' permettermi di giocare nemmeno decentemente a giochi recenti, non nuovissimi, ho visto che per decriptare un dvd ci voleva una notte intera e che le applicazioni iniziavano a fare piuttosto fatica a girare per cui ho deciso per il cambio, senza voler spendere troppo, e ho fatto una cazzata, perchè ho preso un celeron, e i suoi 100 euro non valgono un tubo, perchè con 100 euro in piu' adesso dopo un anno non mi ritroverei costretto di nuovo a cambiare, ho speso 50 euro per una scheda video che è valso quel che è valso perchè ora devo cambiarla...
per cui non sono d'accordo che un proc da 100 valga quanto uno da 1000 per utente medio, così come non sono d'accordo che scheda video bidone valga quanto una media, si tratta di trovare un equilibrio propenso un po' al futuro, anche se non si è hardgamers, nell' assemblare una macchina, se si è in grado di assemblare, altrimenti si è nelle mani di Dio :)
il p3 l'ho dato a mio padre, che utilizza xp e lavora con office, con 256 mega di ram, gli va un lusso!
Per cui insomma, forse tutto è discorso prettamente retorico quel che stiamo facendo, il tuo immagino volesse essere piu' che altro uno sfogo? :)
Roberto151287
24-06-2006, 19:28
quello che volevo dire non è ovviamente il fatto che c'è chi non ne capisce che è stato sollevato (vero comunque) nè uno sfogo, io ci ho pensato vedendo i prezzi che si abbassano dei dualcore, che volendo potrei comprare ma che non comprerò perchè personalmente sarebbe uno sfizio inutile ai fini della vera utilità
il discorso è che se prima anche per le cose più "casalinghe" aggiornando si trovavano benefici evidenti (passare da 256Mb a 512MB si vede pure in ambiente office se apri molte cose) oggi invece non è così, infatti con per dire un A64 3000+ ci fai tutto, e per l'utenza "normale" avere quello o un processore da 1000 € non cambia, sarebbe uno spreco per tutta questa gente (ovvio che poi se uno si prende il lenteron è un altri discorso, parlo di PC assemblati con pezzi ottimi)
se uno non gioca sul serio (se vedo i miei amici il 99% hanno una console, chi ha il PC si accontenta di schede scarse che costano poco e grafica scarsa) e non fa cose più pesanti a un certo livello, un processore come un A64 3000+ con un buon quantitativo di RAM basta e basterà per queste cose anche in futuro, finchè non si rompe
non è come prima che comunque notavi miglioramenti, perciò riflettevo sul fatto che comunque alla maggioranza della gente in futuro non servirà più cambiare PC (se non per sfizio), perchè un P3 può essere pure obsoleto, un A64 3000+ non sarai mai obsoleto, se togli giochi e applicazioni professionali dove cona CPU più potente si avrebbero grandi benefici, per l'uso dell'utente "normale" tutta la potenza di un processore più potente è inutile
il Caccia
24-06-2006, 19:56
ah ok, capito, allora si sono d'accordo con te, ho passato tutta la trafila informatica, da 286 a 386, a 486, a 486dx2 a pentium, a celeron e di nuovo a pentium, stessa cosa per le ram, da 128 a 256 in "quella volta" (pochi anni fa in realtà) era un salto pazzesco, e lo stesso per i processori...
ora come ora prenderti un dual core si sarebbe solo uno sfizio, visto che non ci giochi o fai rendering potente...
io pero' ad esempio che sono in fase di cambio come te, stavolta mi prendo il dual core visto che i giochi prenderanno piede su questa strada piu' di quanto già adesso sia, per cui sarebbe una mossa sbagliata prendermi single core..che cmq andrebbe bene, per l'amor di dio, ma faccio la spesa stavolta, sperando di evitare come in passati sprechi di soldi per false economicità..
saluti!
renatino47
24-06-2006, 20:25
sono pienamente daccordo con voi, a metà :D
inquanto anch'io penso sia assurdo cambiare pc ogni 6 mesi ma almeno ogni 3/4 anni.... io sono passato da un athlon1400 a un PD920 e sono strasoddisfatto della scelta.... penso che passare ad un dualcore sia veramente un passo significativo anche per un utenza normale ovvero internet office e soprattutto multimedia, ormai tenere più applicazioni aperte è diventato quasi un esigenza....io che non sono uno smanettone ho due monitor attaccati, da una parte mi guardo un film, dall'altra renderizzo e navigo e in bakground scarico anche qualcosa ovviamente avendo sempre sottocchio la mail
quindi in definitiva cambiare pc per guadagnare 3/400 mhz mi sembra sbagliato ma cambiare pc magari anche perdendo qualche mhz guadagnando il dualcore mi sembra sensato
ciao a tutti
OverClocK79®
24-06-2006, 20:52
ma le persone che fanno parte della massa (che però purtroppo però si ritrova spesso con PC già fatti che non sono granchè) spendere quei soldi non gli serve alla fine, anche se con poco ottieni un miglioramento alla maggior parte delle persone non interessa, pure solo 100 € sono sempre 100 €, per chi ha un reddito normale non è poco, pure se migliorassero sensibilmente in qualcosa se la possono fare bene lo stesso con ciò che hanno non ce li spendono
la "massa" solitamente nn aggiorna mai il PC
piglia e se lo tiene fino a quando nn scoppia.....
spesso nn vogliono aggiornare manco quando si trovano un P3 450 perchè per loro va bene
UPGRADE non è mai andato d'accordo con MASSA
BYEZZZZZZZZZZZZ
Master_T
24-06-2006, 21:55
Perchè credi che microsoft abbia inserito tutti quegli effetti grafici 3d sbrilluccicosi e totalmente inutili in windows Vista??
In qualche modo l'industria deve pur campare, e se l'avanzamento in termini di mhz e mb sta calando (infatti sempre più si va verso soluzioni doppie tipo SLI o dual core, perchè ormai aumentare le prestazioni del processo produttivo per ottenere + mhz da un core singolo diventa sempre più difficile tecnicamente) allora per giustificare tali spese si rendono i software inutilmente pesanti e grossi .... tanto i componenti costano poco! Le schede video sono ormai a prezzi abbordabili...mettiamone 4 in un case allora! Le ram costano poco?? Eh... ma con in nuovi SO se non ne hai 4gb dove credi di andare!?!
L'aumento del consumo di risorse e qwuindi di hardware è un affare mooolto vantaggioso.
Roberto151287
24-06-2006, 22:58
la "massa" solitamente nn aggiorna mai il PC
piglia e se lo tiene fino a quando nn scoppia.....
spesso nn vogliono aggiornare manco quando si trovano un P3 450 perchè per loro va bene
UPGRADE non è mai andato d'accordo con MASSA
BYEZZZZZZZZZZZZ
appunto, però magari prima ad un certo punto tanti se si ritrovavano ad esempio con un P3 450 prima o poi lo rinnovavano, dopo un tot il PC dai casi che ho visto si ricomprava, invece ora che ci sono processori buoni per tutto e con prestazioni più che soddisfacenti (quelli di prima erano per certe cose decisamente lenti e il miglioramento ad ogni innovazione tutti l'avrebbero voluto) secondo me saranno ancora meno quelli che aggiorneranno il proprio PC, sentiranno molto meno di prima il bisogno e la voglia di aggiornare
vabbè poi ovviamente c'è chi dovrà passare a vista solo perchè è più nuovo senza sapere nemmeno cosa ha più vista di XP e si farà il PC nuovo, però che ci si può fare :rolleyes:
secondo me ci vuole un po' di equilibrio indipendentemente l'uso che si fa del pc. Non credo che la corsa ogni tre mesi alla nuova vga da 600 euro sia di utilita', va contro il consumatore e a favore delle tasche di ati e nvidia che tra un po sforneranno una scheda nuova ogni due giorni (ex da 1800xt a 1900xt quanto tempo e' passato? e da 7800 a 7900? Prima con una 9800 ci campavi 2o3 anni giocando bene, adesso tutti presi dall'isteria di cambiare scheda grafica.) Arriviamo al paradosso di gente che ha 2 7900gtx in sli e le cambia per passare a una 7950, e qui si parla esclusivamente di gioco, non di qualche uso professionale del pc che altrimenti uno si compra una quadro.
Pero' comprarsi un dual core a 160 euro imho credo sia un passo che molta gente dovrebbe fare, soprattutto con un occhio al futuro, la spesa non mi sembra cosi fuori di testa (come 3 sere in discoteca per dire) e un pentium d 930 o un amd 3800 x2 per un uso normale te li puoi veramente tenere per qualche anno e stare tranquillo.
il tutto ripeto imho
in passato passare da componenti più vecchi a componenti più moderni voleva dire fare un bel salto di qualità, che era molto visibile, ad esempio passare da un P3 800 a un 1800+ era un cambiamento notevole, come da un 1800+ a un 2800+, come passare da 256 a 512MB di RAM..ecc..
adesso però le cose cambiano, escludendo gli appassionati di computer (che ovviamente aggiorneranno appena possibile i loro PC) perchè un utente normale dovrebbe cambiare il PC anche se i prezzi sono più accessibili? gli utenti normali solo quelli che non ci giocano o lo fanno con qualche giochino che vuole poche risorse (casomai si prendono una console per giocare) e che se fanno cose più pesanti come montaggio video o photoshop lo fanno a livello amatoriale, fregandosi di metterci più tempo che tanto con i processori di oggi è poco lo stesso (mica è come in passato), quindi se gli dai una CPU AMD o Intel da 1000€ gli fa lo stesso di una CPU da 100€ (con 100€ ci compri tipo un 3200+ Venice credo)
nonostante i prezzi bassi perciò cambiare tipo da un A64 3200+ a un Conroe all'utente normale non cambia assolutamente nulla, perchè quello che fa col 3200+ lo fa col Conroe, non è come fare montaggio video con un P3 che ci metteva decisamente troppo, adesso qualsiasi cosa fai un processore del calibro dell'A64 3200+ va ottimamente e andrà sempre perfetto
le possibilità quindi per me sono queste:
- o gli utenti normali sono tutti scemi e cambiano tutti il PC per passare Vista, quando per un utente normale Vista non serve a nulla tranne che essere troppo pesante
- o l'informatica prende sempre più gente visti i prezzi bassi e si comincia a cambiare pezzi più spesso
- o come penso le vendite caleranno decisamente perchè quando tutti avranno un PC potente che non sarà mai obsoleto con almeno un A64 dentro prima di cambiarlo ci penserà 1000 volte, tanto sarebbero soldi sprecati per un utenza normale
che ne pensate?
La tua riflessione ha un senso logico, però dipende da come intendi l'uso del pc e la passione che ti lega a questo mondo.
In moltissimi campi si potrebbe rimanere con le cose che si hanno senza cambiarle, senza che vi sia una reale esigenza di cambiamenteo: CRT-LCD, TV Catodico-TV al Plasma, telefonino per telefonare- telefonino per telefonare+fare le foto+vedere la tv, ecc. Però, lasciami dire, che vita triste, se uno ha una passione e può permettersi di coltivarla è giusto che cambi anche se non è del tutto necessario, magari lo fa semplicemente più contento.
Quindi la massa, come prima definita, non cambierà il pc comprato nella GDA perchè non solo non gli serve, ma più probabilmente non gli interessa cambiarlo e nel frattempo, magari, si sarà appeso un inutilissimo plasma in salotto e sarà felice.
Tutto questo per dire che necessità e passione non sono la stessa cosa ed ognuno ha le proprie ;)
Roberto151287
25-06-2006, 01:06
certo, infatti a chi cambia i componenti oltre a chi ha la vera necessità ho messo pure chi ha una grande passione per questo mondo (motivo per cui io stesso in passato ho cambiato spesso delle volte senza un motivo di utilità) ;)
Andre106
25-06-2006, 10:09
La tua riflessione ha un senso logico, però dipende da come intendi l'uso del pc e la passione che ti lega a questo mondo.
In moltissimi campi si potrebbe rimanere con le cose che si hanno senza cambiarle, senza che vi sia una reale esigenza di cambiamenteo: CRT-LCD, TV Catodico-TV al Plasma, telefonino per telefonare- telefonino per telefonare+fare le foto+vedere la tv, ecc. Però, lasciami dire, che vita triste, se uno ha una passione e può permettersi di coltivarla è giusto che cambi anche se non è del tutto necessario, magari lo fa semplicemente più contento.
Quindi la massa, come prima definita, non cambierà il pc comprato nella GDA perchè non solo non gli serve, ma più probabilmente non gli interessa cambiarlo e nel frattempo, magari, si sarà appeso un inutilissimo plasma in salotto e sarà felice.
Tutto questo per dire che necessità e passione non sono la stessa cosa ed ognuno ha le proprie ;)
E' quello che volevo dire io, quindi ti quoto.
Si entra in un campo troppo legato alla passione, dove spesso la razionalità smette di contare.
Ma in effetti è giusto coltivare le proprie passioni, se si ha la possibilità.
Per dire...la mia ragazza usa il mio Thunderbird 1000, geffo 2 Mx e 512mb di ram su Via kt133 e per come usa il pc lei (posta, internet, office e giochini flash) va benissimo e non si sogna certo di cambiarlo.
Io da quando lavoro nell'ambito informatico (e riesco ad accaparrarmi componenti a meno o a fare qualche "maneggio") sono passato in pochissimo tempo da 1 a 2 gb di ram, da un Venice 3000 a un Sandiego 3700, da una x800Xl ad una x1800xt...eppure quello che facevo prima faccio adesso, è solo cambiato l'uso dei filtri e quel contatore giallo in alto a destra è un po' più alto...alla fine capisco che è stato uno sfizio :asd:
Il discorso che tu fai, Roberto, è sensatissimo e penso che chiunque se lo sia posto...tuttavia è così che funziona...credo che il mercato vada avanti anche grazie agli "enthusiast" che danno via la 1900 per la 1950...magari tu hai appena speso 500€ per comprare l'ultimo Nokia e un altro ti potrebbe guardare come un pazzo :D
Io sono riuscito a spendere 3.000€ per una bici e proprio ieri ho ordinato le nuove ruote da 600€...eppure quello che ho ora girano uguale :asd:
Tetsuya1977
25-06-2006, 10:18
E' così vero quello che dici
Verissimo
Però io distinguerei fra avere una moto in garage e una cpu
La moto,magari una bella Brutale,puoi averla in garage solo per il gusto di avere un pezzo pregiato e si sa mai che qualche figa che ti porti in casa voglia farci un giro...
... una cpu è da sfigati...
...che fai ne parli in spiaggia con le pulzelle "io c'ho amd x2" "e no vuoi mettere io conroe?" :stordita:
Andre106
25-06-2006, 10:26
E' così vero quello che dici
Verissimo
Però io distinguerei fra avere una moto in garage e una cpu
La moto,magari una bella Brutale,puoi averla in garage solo per il gusto di avere un pezzo pregiato e si sa mai che qualche figa che ti porti in casa voglia farci un giro...
... una cpu è da sfigati...
...che fai ne parli in spiaggia con le pulzelle "io c'ho amd x2" "e no vuoi mettere io conroe?" :stordita:
Beh ovvio, c'è anche una bella differenza di prezzo però...
Poi penso che lui parlasse di ambito sociale inteso nella "nicchia" in cui ti trovi ;)
Certo che quando dico ai miei amici che ho la 1800xt 3/4 non sanno cosa sia, il 1/4 che lo sa dice che sono un babbo a spendere tanto per una scheda video :asd: ...le cose da pc sono sempre state da sfigati, si sa
Invece qui sui forum sono un figo :cool: (manco per il cazzo, per essere figo devi avere 2 1900xtx in sli :asd: :asd: )
Tetsuya1977
25-06-2006, 10:31
Beh ovvio, c'è anche una bella differenza di prezzo però...
Poi penso che lui parlasse di ambito sociale inteso nella "nicchia" in cui ti trovi ;)
Certo che quando dico ai miei amici che ho la 1800xt 3/4 non sanno cosa sia, il 1/4 che lo sa dice che sono un babbo a spendere tanto per una scheda video :asd: ...le cose da pc sono sempre state da sfigati, si sa
Invece qui sui forum sono un figo :cool: (manco per il cazzo, per essere figo devi avere 2 1900xtx in sli :asd: :asd: )
Per l'amor di Dio condivido
Però capisci che a una donna se dici che hai 10 gigà in più di hard disk del tuo amico non frega un cazzo
Se le dici che hai 10 centimetri in più di qualcos'altro cazzo se frega :stordita:
il Caccia
25-06-2006, 11:31
Per me quella donna è ridicola e tu un fessacchiotto se per accalappiarla devi portarla in garage a vedere la brutale o farle vedere che rocco sia un sottodimensionato rispetto a te... :D
io invece sono contrario al fatto che chi si interessa di computer sia uno sfigato, perchè?
mica siamo come quei pirla quattrocchi che ci mostrano nel classico film americano!!
il computer e la tecnolgia sono un interesse come un'altro, e ci si spende esattamente come negli altri hobby, io ho degli acquari a casa, e mi sono costati ben piu' di quel che mi costerebbe un buon pc!
andrè106 ha speso 3.000 euro per la bici
chi viaggia per passione spende anche di piu'
chi legge molto nel conto totale va a spendere ben piu' in libri di quello che spenderebbe per farsi il pc
chi ascolta musica o adora il cinema poi non ne parliamo, perchè se acquista tutto originale spende un patrimonio...
Per cui in realtà io dico che cambiare hardware per un appassionato è lecito e non è molto da sfigati (a parte chi effettivamente esagera, ma come in tutte le cose d'altra parte)
piuttosto sono tutti gli altri che sono noiosi e monotoni, perchè non hanno un hobby! e chiaro quindi che non spendono un tubo
cmq la brutale rimane una bestia :asd:
franz899
25-06-2006, 11:31
Ora mi spieghi perche definisci inutile un plasma :rolleyes:
Hai visto i nuovi panasonic con il g9? Hanno dei colori fantastici :cool:
Tetsuya1977
25-06-2006, 11:49
Per me quella donna è ridicola e tu un fessacchiotto se per accalappiarla devi portarla in garage a vedere la brutale o farle vedere che rocco sia un sottodimensionato rispetto a te... :D
io invece sono contrario al fatto che chi si interessa di computer sia uno sfigato, perchè?
mica siamo come quei pirla quattrocchi che ci mostrano nel classico film americano!!
il computer e la tecnolgia sono un interesse come un'altro, e ci si spende esattamente come negli altri hobby, io ho degli acquari a casa, e mi sono costati ben piu' di quel che mi costerebbe un buon pc!
andrè106 ha speso 3.00 euro per la bici
chi legge molto nel conto totale va a spendere ben piu' in libri di quello che spenderebbe per farsi il pc
chi ascolta musica o adora il cinema poi non ne parliamo, perchè se acquista tutto originale spende un patrimonio...
Per cui in realtà io dico che cambiare hardware per un appassionato è lecito e non è molto da sfigati (a parte chi effettivamente esagera, ma come in tutte le cose d'altra parte)
piuttosto sono tutti gli altri che sono noiosi e monotoni, perchè non hanno un hobby! e chiaro quindi che non spendono un tubo
Era una battutua...
...ce la fai?
il Caccia
25-06-2006, 12:02
Era una battutua...
...ce la fai?
ma dai scherzavo anch'io :)
OverClocK79®
25-06-2006, 13:13
effettivamente la moto e polivalente
:)
BYEZZZZZZZZZ
renatino47
25-06-2006, 14:14
comunque l'informatica ormai è entrata in tutte le case ed è già successo che qualche bella signorina mi abbia invitato a casa per installare il nuovo masterizzatore o per spiegare come si mettono gli mp3 sul lettore e da cosa nasce cosa :D
Roberto151287
25-06-2006, 14:18
e invece la mia ragazza non tocca manco il mouse, se gli chiedo di cliccare su ok non lo fa, è come se avesse paura di toccare questa strana macchina :p
Secondo me la massa, soprattutto in Italia dove un buon 90% della gente non sa assolutamente una ceppa di hardware, cambia PC quando vede che quello vecchio magari preso al MW comincia a dar problemi... magari il negoziante furbo comincia a dire che il PC è vecchio, che ormai ci sono i Pentium 7, che vanno ovviamente più forti di AMD che consuma e scalda un casino... insomma costringe il poverello a spendere chissà quanto, quando poi magari questo col PC gioca a solitario, usa Word e naviga in internet, e gli basterebbe un Athlon XP.
Poi c'è la gente come noi :D che sono pazzi per l'hardware, conoscono e sanno, che fanno upgrade per pure soddisfazione ;) e per avere una bella sign :D
Ora mi spieghi perche definisci inutile un plasma :rolleyes:
Hai visto i nuovi panasonic con il g9? Hanno dei colori fantastici :cool:
temo tu non abbia inteso il mio post ;)
andrè106 ha speso 3.00 euro per la bici
esatto :)
The borg
25-06-2006, 19:00
Secondo me la massa, soprattutto in Italia dove un buon 90% della gente non sa assolutamente una ceppa di hardware, cambia PC quando vede che quello vecchio magari preso al MW comincia a dar problemi... magari il negoziante furbo comincia a dire che il PC è vecchio, che ormai ci sono i Pentium 7, che vanno ovviamente più forti di AMD che consuma e scalda un casino... insomma costringe il poverello a spendere chissà quanto, quando poi magari questo col PC gioca a solitario, usa Word e naviga in internet, e gli basterebbe un Athlon XP.
Poi c'è la gente come noi :D che sono pazzi per l'hardware, conoscono e sanno, che fanno upgrade per pure soddisfazione ;) e per avere una bella sign :D
Hai esattamente ragione....
franz899
25-06-2006, 20:23
temo tu non abbia inteso il mio post ;)
Ok ho riletto e forse ho compreso il senso, è che quando leggo inutile e plasma dopo aver visto i g9..... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.