View Full Version : l'alimentatore scalda...
CioKKoBaMBuZzo
24-06-2006, 02:04
ho notato che l'alimentatore del mio pc da un pò di tempo si scalda talmente tanto che sia il case, sia i cd che tiro fuori dal lettore (che è messo davanti all'alimentarore) sono bollenti. credevo che il motivo fosse la polvere, però oggi l'ho pulito interamente con una bomboletta di aria compressa ma niente, è ancora bollente...a questo punto mi vien da pensare che la ventola funzioni male, ma non ho mai aperto un alimentatore...dite che è quello il motivo?
solidguitarman
24-06-2006, 15:10
Il fatto che i cd ti escano caldi dai drive è normale, l'ali sicurmente aiuta ad alzare la temperatura del case, ma è normale, l'importante è che non ti provichi blocchi del sistema o un rumore esagerato. Le tue temp sono accettabili?
Per l'ali, puoi aprirlo pulire e lubrificare la ventola, sicuramente lavorerà meglio. All'eventualità di cambiarla semmai se ne riparla. Descrivici il tuo pc, ventole e temperature. Ciao.
l'ali sicurmente aiuta ad alzare la temperatura del case,
Scusa ma non direi che sia così, casomai è il contario.
L'alimentatore aspira aria dal case e con questa prima di espellerla si raffredda.
Non incide quindi sulla temperatura del case, ma anzi aiuta a abbassarla.
Viceversa, se la temperatura interna del case è calda, è ovvio che l'alimentatore scaldi molto, dovendo raffreddarsi con dell'aria già calda.
solidguitarman
24-06-2006, 15:33
Sicuramente la ventola dell'ali aiuta il ricircolo, nessun dubbio a riguardo :)
io mi riferivo al fatto del calore che trasmette per contatto, scaldando la zona circostante (principalmente i case) e l'aria che lo circonda, il mio ad esempio ha solo la ventola in uscita dietro e prende aria dalla parte opposta, quindi sotto di lui l'aria calda in teoria ristagnerebbe se non ci fosse un'altra ventola in estrazione messa ad hoc ;)
Ovvio che la ventola dell'ali aiuta il ricircolo, scusate, mi era spiegato male. Ciao.
CioKKoBaMBuZzo
24-06-2006, 16:29
bhè i cd non mi erano mai usciti così bollenti...ho difficoltà anche a tenerli in mano e a toccare il case...quando ho notato questa cosa in effetti mi si riavviava il computer e avendo il sospetto che si potesse trattare della polvere, non avendo una bomboletta di aria compressa mi son messo a pulirlo con l'aspirapolvere (:asd:)...dopo quella volta non si è più riavviato però scalda comuqnue tantissimo...
solidguitarman
24-06-2006, 18:04
Ci puoi postare le temp del tuo pc?
Per l'ali puoi pensare alla possibilità di cambiare la ventola (o le ventole) con altre più performanti e magari guadagni anche in rumorosità. E se ne hai una sola puoi provare ad aggiungerene un'altra in ingresso attaccata alle feritoie che butta aria direttamente verso le parti da raffreddare.
CioKKoBaMBuZzo
25-06-2006, 00:19
bhè adesso funziona tutto bene...oddio...tutto direi proprio di no, perchè adesso che l'alimentatore non si surriscalda non funziona la scheda video :mbe: trovate tutta la storia qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1228478
cmq per la cronaca con everest mi ha rilevato queste temperature:
scheda madre: 34°
CPU: 46°
altre temperature non me le dà
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.