PDA

View Full Version : Esistono vaschette con raccordi e fori da 1/2??

Borbone
23-06-2006, 13:41
Non riesco a trovare vaschette che abbiano non solo raccordi da 1/2", ma che abbiano anche i fori dei raccordi effettivamente da 12mm, altrimenti che me ne faccipo di un raccordo da 12 se poi il foro della vaschetta è da 10?! Solo per poter utilizzare i tubi da 12?? Nahh, preferisco che anche il foro sia da 12mm (1/2")... Esistono?!?!

aleraimondi
23-06-2006, 13:46
Non riesco a trovare vaschette che abbiano non solo raccordi da 1/2", ma che abbiano anche i fori dei raccordi effettivamente da 12mm, altrimenti che me ne faccipo di un raccordo da 12 se poi il foro della vaschetta è da 10?! Solo per poter utilizzare i tubi da 12?? Nahh, preferisco che anche il foro sia da 12mm (1/2")... Esistono?!?!
se noti anche i raccordi dei wb non sono da 12mm anche perche per filetti da 1/4 gas è impossibile. comunque puoi prendere una vaschetta tipo la cristal trap, che ha filetti da 1/2gas cosi che ci puoi mettere i raccordi che vuoi tu, anche da 18 interno se ti fa piacere. bsat che guardi tutte le vaschette con filettatura femmina.
Comunque tutte le vaschetet che vedi negli shop per tubi da 12 (oclabs plexy 130, lunasio bobble trap, ybris crystal trap e aquarius 3, swiftech micro res, dangereden bay res etc..) sono perfettamente adatet allo scopo, anche perche avere 10 lt/h in più o meno non cambia assolutamente nulla.

Borbone
23-06-2006, 14:45
L'impianto che vorrei mettere su è così fatto:
storm g4 rev.2 con connettori da 1/2" (12mm interno giusto?)
dangerden d5
tutti i tubi da 12mm interno (=1/2" interno giusto?)

La pompa vorrei prenderla con filetto(maschio). Meno restrizioni nel flusso d'acqua ci sono, più performante è il sistema... Quindi a parte la restrizione del WB vorrei che non ce ne fossero altre.
1) se la pompa ha filetto maschio da 1/2" interno, vorrei che non ci fosse strozzatura da/per la vaschetta. Come posso fare per avere sempre 1/2" interno per/da la vaschetta?
2) qualche anima pia può indicarmi dove prendere raccordi 1/2" femmina per la DD5 con filetto?
Grazie.

aleraimondi
23-06-2006, 14:56
L'impianto che vorrei mettere su è così fatto:
storm g4 rev.2 con connettori da 1/2" (12mm interno giusto?)
dangerden d5
tutti i tubi da 12mm interno (=1/2" interno giusto?)

La pompa vorrei prenderla con filetto(maschio). Meno restrizioni nel flusso d'acqua ci sono, più performante è il sistema... Quindi a parte la restrizione del WB vorrei che non ce ne fossero altre.
1) se la pompa ha filetto maschio da 1/2" interno, vorrei che non ci fosse strozzatura da/per la vaschetta. Come posso fare per avere sempre 1/2" interno per/da la vaschetta?
2) qualche anima pia può indicarmi dove prendere raccordi 1/2" femmina per la DD5 con filetto?
Grazie.
no, i raccordi sia della pompa che del g4 non sono da 12mm interni, ma per tubo da 12mm (o 1/2). la pompa non la prendere con la filettatura fidati, prendila con il portatubo normale, è molto più comodo e togli due punti a riscio perdita. poi se vuoi un consiglio spassionato, con quella pompa non preoccuparti della portata, ne avrai a sufficienza anche con tre wb e un triventola.
Il discroso è che se l'impianto normalmente ti fa 300lt/h, con i raccordi da 12 interni ne avrai magari 310, quindi zero guadagni

Borbone
23-06-2006, 15:09
Ma non è comunque meglio avere una vaschetta con gli ingressi dalle stesse dimensioni di pompa e WB, ovvero 12mm(1/2")??
Mi puoi suggerire come collegare pompa e vaschetta sempre a 12mm?

aleraimondi
23-06-2006, 15:11
con uno spezzone di tubo, e come se no?
fai come vuoi, ma alla fine vedrai che ti sei fatto dei problemi per nulla, non avrai differenze.

Borbone
23-06-2006, 15:12
Sì, ma il raccordo della vaschetta deve essere per tubo da 12mm...

aleraimondi
23-06-2006, 15:16
con uno spezzone di tubo, e come se no?
fai come vuoi, ma alla fine vedrai che ti sei fatto dei problemi per nulla, non avrai differenze.
ah, te lo ripeto, gli ingressi di wb e pompa non sono da 12mm interni, saranno verosimilemnte da 10,5. di siametro esetrno saranno 13, in modo da far calzare saldo il tubo da 12 interno. è per questo che non ti serve avere raccordi grossi sulla vasca!! tanto la restrizione c'è lo stesso, e soprattutto con uno storm ce n'è di molto maggiore rispetto a a quella data dai raccordi. inoltre se la pompa ha un raccordo di entrata da 10,5 è evidente che non serve che la vasca abbia più di quello come diametro. se usavi una pompa d'acquaio tipo la nj100 con bocchettone da 18 allora per avere la massima aspirazione era necessario un tubo di grosso diametro (anche se poi i soliti 300lt dell'impianto passano anche da un tubo da 8 interno agevolmente).
io ti dico che ho una nj1200, un mb-06 con raccordi da 9 interni come il radiatore, un black ice extreme 2. mai avuto problemi di portata.
Poi con una swiftech non devi nemmeno porteli, queste pompe servono propro a non dare problemi di portata, non andiamoceli a cercare da soli.

aleraimondi
23-06-2006, 15:17
Sì, ma il raccordo della vaschetta deve essere per tubo da 12mm...
PER tubo da 12 è diverso che con 12mm di diemtro interno!!! per tubo da 12 significa che fa salire agevolmente un tubo da 12, ma di diametro interno non è 12mm!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Kamel_71
23-06-2006, 15:27
BORBONE, ti stai facendo dei problemi inesistenti!

:sofico: :sofico:

Kam

aleraimondi
23-06-2006, 15:28
BORBONE, ti stai facendo dei problemi inesistenti!

:sofico: :sofico:

Kam
meno male che c'è un supporter :D

Borbone
23-06-2006, 15:45
Ok, ora mi è chiaro :stordita:
Quindi devo montare i raccordi per tubo da 12mm manualmente visto che non ci sono vaschette con quel tipo di raccordi? A parte la costosissima crystal trap...

aleraimondi
23-06-2006, 17:27
Ok, ora mi è chiaro :stordita:
Quindi devo montare i raccordi per tubo da 12mm manualmente visto che non ci sono vaschette con quel tipo di raccordi? A parte la costosissima crystal trap...
te ne ho scritte un po in quelche post sopra:
oclabs plexy 130
lunasio booble trap
dangerden bayres
swiftech micro (costa 19 euro)

e altre decine se cerchi negli shop di watercooling. se vuoi risparmiare sulla vasca puoi usare una t rovesciata, guarad enll'ultima pagina della guida in rilievo se non sai di che si tratta

EDIT: nel caso ancora non ci fossimo capiti, tutte le vasche che ho scritto sopra sono per tubo da 12mm interni

Borbone
23-06-2006, 18:17
Ok, ma:
1)le Lunasio... non sono trasparenti e non mi piace esteticamente, oltre il fatto che voglio vedere il livello del liquido senza aprire la vaschetta.
2)Oclabs plexy... da una parte ha un raccordo per tubo con "fascette" ma dall'altra ha il filetto... e come lo collego alla DD5 con attacco tubo(rimanendo sempre a 12mm?
3) Danger den bay res ... mi sembra simpatica, ma mi occupa uno slot da 5" e poi, dove la vendono in Italia e con attacchi da 1/2"??
4) Swiftech micro... forse la più comoda, ma.. è venduta con doppi raccordi? Per tubi da 10 e 12? Perchè dalle foto mi sembra che i raccordi siano solo per tubi da 10...

Gioz
24-06-2006, 06:59
nn ti va bene nulla :)

prendi un fill port di dangerden ed una Y,il fill port in alto attaccato ad un ramo della Y e il ritorno del circuito all'altro ritorno sulla Y,la via unica la mandi in pompa.
vaschettina trasparente che ti mostra il livello e circuito chiuso,vedi se così ti piace

aleraimondi
24-06-2006, 08:12
Ok, ma:
1)le Lunasio... non sono trasparenti e non mi piace esteticamente, oltre il fatto che voglio vedere il livello del liquido senza aprire la vaschetta.
2)Oclabs plexy... da una parte ha un raccordo per tubo con "fascette" ma dall'altra ha il filetto... e come lo collego alla DD5 con attacco tubo(rimanendo sempre a 12mm?
3) Danger den bay res ... mi sembra simpatica, ma mi occupa uno slot da 5" e poi, dove la vendono in Italia e con attacchi da 1/2"??
4) Swiftech micro... forse la più comoda, ma.. è venduta con doppi raccordi? Per tubi da 10 e 12? Perchè dalle foto mi sembra che i raccordi siano solo per tubi da 10...
la micro è venduta con raccordi per tubi da dodici, visto che tutti i componenti di swiftech usano tubi da 12. i raccordi sono gli stessi (storm g4, swiftech mcp655 (che fuori è come la d5) etc...).
ci rinuncio. :(

Borbone
24-06-2006, 09:36
Ok ok, andrò per la swiftech micro... Cmq non è vero che trovo prodotti swiftech solo con attacchi da 12. Da infomaniak hanno lo storm solo con attacchi da 10 :eek:

Gioz
24-06-2006, 09:43
Ok ok, andrò per la swiftech micro... Cmq non è vero che trovo prodotti swiftech solo con attacchi da 12. Da infomaniak hanno lo storm solo con attacchi da 10 :eek:
quel negozio farà quel che vuole...cmq sia swiftech rilascia i wb confezioanti in uno scatolo dove trovi tutto(raccordi 3/8 per tubo da 10 raccordi 1/2 per tubo da 12,viti per vari staffaggi).
idem per le vaschette,infatti sul sito della swiftech tra le note riguardanti quelal vaschetta risulta questa:

# Shipped with (2) each 3/8" and 1/2" barb fittings

Gioz
24-06-2006, 09:48
nello specifico nella descrizione del "pacchetto"STORM

Two sets of Nylon hose barbs are included with the device: 3/8" and 1/2".

Borbone
24-06-2006, 09:49
Lo so, a questo punto mi chiedo se tolgono pezzi dalla confezione... Ma caspita, possibile che in Italia non ce nessun'altro che venda lo storm?!?!

Gioz
24-06-2006, 09:53
in un altro thread ti ho indicato a chi chiedere...di + che posso fare,nn lo fabbrica nessuno di noi.
nn credo che venga tolto nulla dalle scatole,forse è solo specificato male nella didascalia quale sia il bundle venduto