PDA

View Full Version : Chiarezza su condivisione wifi alice. Non ce la faccio più


josimar75
22-06-2006, 20:19
Eccomi di nuovo. Dopo vari tentativi e dopo innumerevoli telefonate al 187 forse sono riuscito a risolvere il problema di condivisione della connessione tramite wi-fi dell'abbonamento alice 20mb.
Ho installato il router modem alice sul pc fisso tramite usb. Sul cd autoistallante ho messo prima installazione. La connessione funziona bene e il pc si collegaad internet.
Il problema era sorto quando volevo utilizzare anche i miei due notebook per navigare su internet utilizzando il wi-fi. Una volta accesi mi trovavano la connessione wi-fi, ho inserito il codice WPA. Si sono collegati ma di navigare su internet manco per sogno.
Stasera mi è venuta la brillante idea :D (non ridete, quello che ho fatto per voi sarà scontato, ma io ripeto che di reti lan o wifi non ci capisco niente). Inserisco il cd autoistallante e invece di selezionare prima istallazione seleziono altre istallazioni. Mi compare sul desktop dei notebook l'icona di alice, la lancio e....mi connetto ad internet anche con i notebook.
Alla fine mi è venuto da ridere e ho pensato "se questa è la soluzione del problema mi sento un imbecille". :doh:

Un'unica domanda: lanciando la connessione ad alice su due computer non è che ci sono costi aggiuntivi? Non vorrei ritrovarmi alla fine del mese con 39 euro di abbonamento + un mutuo da pagare alla telecom :cry:

Scusate se vi ho annoiato con questo mio thread e spero che qualcuno possa rispondere al mio piccolo quesito.
Ciao a tutti

wgator
22-06-2006, 20:39
"se questa è la soluzione del problema mi sento un imbecille". :doh:


Ciao,

non ti sentire incompetente per questo: fior di tecnici, anche esperti hanno :muro: battuto la testa contro il muro per la condivisione della connessione internet con quei trabiccoli che fornisce telecom. Il problema dipende dal fatto che quegli aggeggi, che non possono essere configurati in nessuna maniera, "ragionano" a modo loro, in maniera completamente differente dai prodotti commerciali.

Venendo al tuo quesito: no, non paghi supplementi se ti colleghi con più di un computer contemporaneamente.

P.S.

colgo l'occasione per consigliare a coloro che non devono utilizzare servizi speciali forniti da Telecom (VoIP con Aladino o diavolerie simili) di evitare il noleggio del router Telecom ma di acquistare un buon prodotto commerciale

josimar75
22-06-2006, 20:49
grazie per la risposta...in effetti avrei dovuto comprare un buon router ma ho fatto tutto di fretta e soprattutto non ho letto i consigli di questo forum :muro:

In teoria su quanti pc posso installare la connessione ad alice e di conseguenza navigare su internet?

wgator
22-06-2006, 21:08
Ciao,

non credo ci sia un numero massimo teorico, anche se alice dice fino a 5 client, a meno che abbiano messo qualche blocco sul firmware del router ma non saprei.
Con un Netgear su una 4 mega Alice ho visto collegati e funzionanti anche 22 computer contemporaneamente tra quelli collegati in wireless e via lan... Certo che suddividere la banda ADSL su 22 pc, non è che navigassero molto spediti :p

belcazar
30-06-2006, 19:40
c'è il modo di far navigare contemporaneamente due o più PC in WIFI possedendo un alice gate+modulo wifi? io non ci riesco, solo un PC alla volta. è un limite dell'apparecchio o sbaglio qualcosa?

grazie