View Full Version : Slitta al 2008 lo switch-off ...e andiamo indietro!!!
Freeride
22-06-2006, 20:02
http://www.itnews.it/news/2006,142,dx,0622,,,150355.html
Roma - Slitta al 2008 lo switch-off, vale a dire il
passaggio definitivo alla tv digitale terrestre in Sardegna e Valle
d'Aosta, le due regioni italiane in cui è in corso la sperimentazione
della nuova tecnologia digitale la cui scadenza era stata fissata al 31
luglio 2006.
Lo ha annunciato il ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, a
margine di una conferenza stampa in cui ha precisato le nuove roadmap
del digitale terrestre in Italia: passaggio avverrà per la Sardegna il
1* marzo 2008 e per la Valle D'Aosta il 1° ottobre 2008.
Nel 2001 hanno fatto una legge che obbligava solo digitate terrestre entro il 2006 e adesso bloccano anche le regioni pilota. Ma oltre a bloccare tutto propongono qualcosa o sono stati eletti solo per rompere gli ammennicoli?
Se continuano con il trend chiuderenno i cpt che loro stessi hanno voluto oppure bloccheranno la tav che loro stessi hanno voluto! :muro:
E' normale uno slittamento: non sono ancora pronte.
cosa minchia centrano i cpt, per il digitale terrestre, visto la boita tecnologica a cui ci OBBLIGANO sono estramente felici di questo ennesimo ritardo
Freeride
22-06-2006, 20:09
E' normale uno slittamento: non sono ancora pronte.
E non lo saranno mai se si continua con gli slittamenti!
quando la copertura sarà almeno pari a quella analogica si potrà fare lo switch off.. :)
e ti assicuro che qui a cagliari è scandalosa.. mentre nel mio paesino al centro sardegna è ottima e si prendono tutti i canali digitali ;)
Penso ci siano tante cose + importanti :)
Solertes
22-06-2006, 20:15
quando la copertura sarà almeno pari a quella analogica si potrà fare lo switch off.. :)
e ti assicuro che qui a cagliari è scandalosa.. mentre nel mio paesino al centro sardegna è ottima e si prendono tutti i canali digitali ;)
Qui a Cagliari non piglio i canali RAI, nel paesino nel centro nord della Sardegna dove vivono i miei non si piglia nulla,se non sparuti fotogrammi di Rai Sport
Qui a Cagliari non piglio i canali RAI, nel paesino nel centro nord della Sardegna dove vivono i miei non si piglia nulla,se non sparuti fotogrammi di Rai Sport
idem. niente rai e neanche mediaset premium.. secondo il decoder la ricerca trova 47 canali.. però poi nell'elenco ce ne sono 35 :mbe:
questi decoder fanno *agare :muro:
^TiGeRShArK^
22-06-2006, 20:17
sono semplicemente FELICISSIMO.
Alla faccia di chi vuole proporre a tutti i costi una tecnologia quando ancora non è fruibile da tutti.
E intanto i soldi per i decoder che andavano tra gli altri anche al povero fratellino di Ilvio erano anche i miei! :muro:
jpjcssource
22-06-2006, 20:19
La cosa che mi fa incazzare abbastanza del digitale terrestre è che tutta la gente che ha acquistato un decoder fino ad adesso si ritroverà fra qualche anno a doverne comprare un altro perchè non supporta l'alta definizione.
Inoltre c'è la copertura che non è ancora al livello dell'analogico.
Comunque secondo me la televisione terrestre del futuro sarà l'IPTV, non ci sono ripieghi che tengano. Purtroppo per avere un sistema IPTV serio (e diffuso) nel nostro paese dovremo aspettare un bel pò di anni visto che abbiamo una infrastruttura della banda larga che fa pietà :rolleyes: .
Freeride
22-06-2006, 20:21
Finchè non hanno la intierrezza dei ponti/frequenze a disposizione non possono approntare le reti isofrequenziali sfn che permettono più copertura. E senza quelli non si può estendere la copertura o installare gap filler sfn per coprire le zone d'ombra.
generals
22-06-2006, 20:22
cosa minchia centrano i cpt, per il digitale terrestre, visto la boita tecnologica a cui ci OBBLIGANO sono estramente felici di questo ennesimo ritardo
ma passiamo tutti al satellite, cosè questa stupidaggine del digitale terrestre? :muro:
Freeride
22-06-2006, 20:27
Se i ponti sono i medesimi e le frequenze sono le medesimi e sono tutte assegnate non possono coessitere le due cose. La situazione di parità di copertura non ci sarà mai.
Ho un amico sardo laureato al politecnico di torino che lavora alla rai (tesi su sw gis per posizionamento di ponti e gap filler dvb-t): a cagliari è tutto pronto, basta premere uno switch è sui canali rai ora analogici vengono trasmessi i corrispondenti canali digitali.
Freeride
22-06-2006, 20:29
idem. niente rai e neanche mediaset premium.. secondo il decoder la ricerca trova 47 canali.. però poi nell'elenco ce ne sono 35 :mbe:
questi decoder fanno *agare :muro:
I canali che trova ma non ti mostra sono i canali dvb-h che hanno i pid in comune con il dvb-t. Non fanno cacare, è proprio così.
Se i ponti sono i medesimi e le frequenze sono le medesimi e sono tutte assegnate non possono coessitere le due cose. La situazione di parità di copertura non ci sarà mai.
Ho un amico sardo laureato al politecnico di torino che lavora alla rai (tesi su sw gis per posizionamento di ponti e gap filler dvb-t): a cagliari è tutto pronto, basta premere uno switch è sui canali rai ora analogici vengono trasmessi i corrispondenti canali digitali.
perchè nel mio paese allora prendo tutti i canali sia analogici che digitali? :confused:
Freeride
22-06-2006, 20:38
perchè nel mio paese allora prendo tutti i canali sia analogici che digitali? :confused:
idem. niente rai e neanche mediaset premium.. secondo il decoder la ricerca trova 47 canali.. però poi nell'elenco ce ne sono 35
questi decoder fanno *agare
Metti prima daccordo le tue due personalità :rotfl:
DA STAZIONI RIPETITIVE DIVERSE
Metti prima daccordo le tue due personalità :rotfl:
:mbe:
vivo a cagliari e prendo 35 canali (NO rai e NO mds premium)
ma sono residente ad ATZARA (paese) dove prendo tutto di tutto ;)
messe d'accordo? :Prrr:
DA STAZIONI RIPETITIVE DIVERSE
http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000&PROVID=57&CITYID=399&CS=1
secondo questa pagina non dovrei neanche prenderla la rai :sofico:
Freeride
22-06-2006, 20:55
:mbe:
vivo a cagliari e prendo 35 canali (NO rai e NO mds premium)
ma sono residente ad ATZARA (paese) dove prendo tutto di tutto ;)
messe d'accordo? :Prrr:
Ora è chiaro.
A cagliari lo spettro è saturo, pensa che arrivano ad usare il canale 71 che è fuori banda e pure fuori norma.
La rai dvbt trasmette solo da capoterra.
Mentre la rete sfn è approntata con i 2 ripetitori di serpeddi e capoterra.
Adesso per vedere rai sul dvbt dovresti girare l'antenna.
Con la configarazione sfn invece potresti puntarte indifferentemente su serpeddi o su capoterra o su tutti e due.
Ora è chiaro.
A cagliari lo spettro è saturo, pensa che arrivano ad usare il canale 71 che è fuori banda e pure fuori norma.
La rai dvbt trasmette solo da capoterra.
Mentre la rete sfn è approntata con i 2 ripetitori di serpeddi e capoterra.
Adesso per vedere rai sul dvbt dovresti girare l'antenna.
Con la configarazione sfn invece potresti puntarte indifferentemente su serpeddi o su capoterra o su tutti e due.
ecco :)
Freeride
22-06-2006, 21:05
http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000&PROVID=57&CITYID=399&CS=1
secondo questa pagina non dovrei neanche prenderla la rai :sofico:
Quel sito non è aggiornato, la rai tramette da BADDE URBARA ma anche da nuoro.
mauriz83
22-06-2006, 21:06
io non ho ancora nessun decoder,un amico ha una tv 37pollici 1366/768 risoluzione e ho potuto vedere la differenza tra analogico(lui riceve alla perfezione) e digitale che riceve alla perfezione,risultato si vede meglio l'analogico(ma non sa che dovrà comprare un altro decoder HD quando sarà)....conveniente il digitale terrestre di ora :doh:
Freeride
22-06-2006, 21:08
ecco :)
Tutto questo per dire che dire "finchè non vedo tutti i canali non devono spengnere" non ha senso perchè appunto se non spengono non possono trasmettere sopra ai canali spenti i canali digitali.
visto che ci siamo critico un'altro aspetto.. ma quanto comprimono le trasmissioni? :eek: :eek:
riesco a vedere i blocchi della compressione.. ed ho un 14" scarsissimo :stordita:
io sono pro le innovazioni, però devono essere introdotte in maniera intelligente.
avrei spinto di più sul satellite :)
Freeride
22-06-2006, 21:22
visto che ci siamo critico un'altro aspetto.. ma quanto comprimono le trasmissioni? :eek: :eek:
riesco a vedere i blocchi della compressione.. ed ho un 14" scarsissimo :stordita:
io sono pro le innovazioni, però devono essere introdotte in maniera intelligente.
Perchè al momento ficcano tutto sui canali a disposizione che hanno.
Ad esempio LA7 su primo mux (quello che è sempre visibile) trasmette 8 canali + la ppv con una media di 1000 kbps e si ostina anche a trasmettere in 4:3 720*576 con uno spreco enorme.
Sul secondo mux (quello notturno) trasmette 4 canali a 4000kbps di media.
Anche questa è una situazione transitoria, alla pari del non ricevere taluni canali come dicevamo prima. E mi sembra di capire che lo resterà per anni vista la volontà.
Raiuno trasmette a 5000 kbps vbr come un dvd.
Freeride
22-06-2006, 21:30
io non ho ancora nessun decoder,un amico ha una tv 37pollici 1366/768 risoluzione e ho potuto vedere la differenza tra analogico(lui riceve alla perfezione) e digitale che riceve alla perfezione,risultato si vede meglio l'analogico(ma non sa che dovrà comprare un altro decoder HD quando sarà)....conveniente il digitale terrestre di ora :doh:
Possibile, con i casini digitali che fanno gli lcd per adattare i segnali.
HDTV per ricevere i programmi a pagamanto di mediaset, visto che è l'unico gestore che ha una parvenza di adottare l'hdtv per i contenuti ppv.
La sperimentazione rai hdtv (+ che altro sdtv upscalata) si è già belle che conclusa.
ps: l'HDTV è anche 1080i, quel tv è 720p, digli che ha fatto un affare!:asd:
mauriz83
22-06-2006, 21:45
si ma le tv 1080P (la i non la considero nemmeno) costano 1 rene e una cornea.
in realtà poi 1080i e 720P come qualità siamo sullo stesso livello,una ha pochi semi-frame più grandi al secondo e l'altra ha una valanga di frame pieni un po più piccoli al secondo.
Il problema che si riscontra ora e che hai spiegato tu è la bassa qualità del segnale digitale quindi per adesso per quanto mi riguarda niente digitale terrestre.
Non capisco come mai non sono usciti subito i decoder HD,le solite cose all'italiana,se non ci spennano bene non sono contenti!
jpjcssource
22-06-2006, 21:52
si ma le tv 1080P (la i non la considero nemmeno) costano 1 rene e una cornea.
in realtà poi 1080i e 720P come qualità siamo sullo stesso livello,una ha pochi semi-frame più grandi al secondo e l'altra ha una valanga di frame pieni un po più piccoli al secondo.
Il problema che si riscontra ora e che hai spiegato tu è la bassa qualità del segnale digitale quindi per adesso per quanto mi riguarda niente digitale terrestre.
Non capisco come mai non sono usciti subito i decoder HD,le solite cose all'italiana,se non ci spennano bene non sono contenti!
Infatti, ci devono spennare due volte.... :mad:
Comunque 1080i la trovo una risoluzione inutile: 720p è una buona risoluzione e va benissimo per la prima generazione di tv HD (è comunque infinitamente migliore del segnale non HD), mentre 1080p è la risoluzione senza compromessi.
Ho già capito che aspetto un televisore 1080p a prezzo decente e magari magari un tubo catodico SED (gli LCD e i Plasma non mi hanno mai convinto del tutto), tanto di alta definizione se ne vede ancora poca e il segnale tradizionale visto su un televisore HD fa :Puke: :Puke:
Freeride
23-06-2006, 00:02
Tu lo dici, ma poi arriverà un altro compare a dire che quello la è ancora meglio di questo qua e avanti!
Perchè non alla italiani ma alla europea. Quando hanno standardizzato, com'è e come non è, hanno deciso per il dvb-t in standard sdtv con codifica mpeg2mp@ml.
Infatti i decoder, i tv, i pvr che ci sono in italia sono gli stessi che ci sono in germania, in francia, in spagna, in inghilterra.
Solo nell'ultimo anno si sono visti operatori tirare fuori contenuti payperview in hdtv sul terrestre (vedi francia).
Se hai tempo ti posto un articolo del ebu (broadcaster europei) del 1998.
HDTV or not?
Digital terrestrial TV is about to start in Europe and in the USA, but there is a major split in philosophy between the two regions. Although there are technical differences between the two transmission standards (ATSC and DVB-T), the fundamental distinction is how the broadcasters intend to use the additional capacity offered by digital transmission. In the USA, HDTV is the primary impetus for digital terrestrial TV. Yet in Europe, HDTV has been firmly dismissed as a non-starter. Is Europe wrong? Is North America wrong?
Broadcasters in the USA are keen on HDTV. Why? The straightforward reason is that many consider HDTV to be the future of TV – just as colour TV has replaced black-and-white TV. They might also have been influenced by demands from non-broadcasters for access to the large amount of unused spectrum within the UHF broadcasting band. In the absence of plans by the broadcasters to introduce HDTV, the FCC could well have sold most of this spectrum to mobile radio users. Whatever their reasons, broadcasters in the USA are now making major commitments to HDTV.
No broadcaster in Europe has expressed any real interest in HDTV. Many broadcasters have made HDTV programmes on an experimental basis – some with outstanding success. Some broadcasters are considering using HD production for a limited number of prestige programmes with a long shelf life, but there are no plans to deliver anything other than SDTV (625-line TV) to the public in Europe.
Opinion in Europe is solidly in favour of using the digital capacity for more programmes, rather than for higher quality pictures. In North America, there is arguably little need for additional TV services, given the plethora readily available on cable systems or via analogue or digital satellites. Broadcasters in Europe are reluctant to embrace HDTV because they do not perceive any demand from the public for improved picture quality.
Given the apparently positive attitudes to HDTV amongst North American consumers, is it really true that European consumers are not interested in HDTV? When members of the public have seen demonstrations of HDTV pictures, they are almost universally impressed. However, if you ask individuals to explain why they like HDTV, their first unprompted response is often that they like the shape of the picture (16:9). Why go to the trouble and expense of HDTV if you can get much of the benefit from wide-screen SDTV?
Picture quality is not an issue for most European consumers. In my view, 625-line SDTV signals are well matched to the requirements of most viewers, who typically watch their television sets from a distance greater than 6 times the picture height (6H). Indeed, most Europeans happily watch VHS recordings – which, in technical terms, are desperately inferior to off-air reception of 625-line TV services. Apart from nit-picking engineers, most members of the public remain blissfully unaware of the huge degradation in quality between the original and the recorded versions. It may also be relevant that there was little interest in S-VHS equipment, which offered higher quality albeit at a substantial premium. I understand that S-VHS was attractive in the camcorder market, not because it offered intrinsically higher quality, but because it offered better multi-generation performance.
I suggest that the jump in subjective quality from VHS to SDTV is equivalent to that from SDTV to HDTV. If few people can spot the difference between VHS and SDTV, why would people pay good money for HDTV?
Most work on HDTV has been based on the assumption of viewing distances of about 3 times picture height (3H). At greater viewing distances, HDTV is barely necessary. Having seen numerous side-by-side comparisons of SDTV and HDTV signals being displayed on 28" wide-screen sets, I am not convinced that HDTV is needed until much larger screens become the norm. Even then, I wonder whether technical tricks at the receiver, such as line-doubling and conversion to progressive scanning, might eliminate much of the benefit offered by the full transition to HDTV.
Nevertheless, there is compelling evidence about the current popularity of large TV sets (i.e. 40-55") in North America – despite the vagaries of reception inherent in the 525-line NTSC system. Inevitably, the use of very large screens draws the attention of consumers to such deficiencies. This is likely to act as the catalyst for the move to HDTV.
No similar force is apparent in Europe. Although Europeans are buying an increasing number of TV sets with larger screens (e.g. 26-28"), such sets are not large by North American standards. The market pull for HDTV will be the arrival in the consumer market of large flat panel displays at affordable prices. When 50" flat panels are available, the quality of the pictures from SDTV sources will be inadequate and HDTV will become essential. When will this happen? Not this year. Not next year. Probably, in 7-10 years.
The focus on HDTV in the ATSC standard for digital terrestrial TV, coupled with the lack of interest in HDTV in Europe, has caused some people to assume that the DVB-T system is not capable of delivering HDTV. This is incorrect. All of the DVB standards (satellite, cable, terrestrial, MMDS, SMATV, etc.) can deliver HDTV signals. DVB standards are future proof – even if the Europeans are not yet ready for HDTV, the DVB systems are "HDTV ready". It is worth noting that, after a detailed series of comparative laboratory tests and field trials of the ATSC and DVB-T systems, Australian broadcasters have recently announced that they will introduce HDTV in 2001 using the DVB-T system.
Europe is clearly out of step, not just with the USA, but also with Canada, Japan and Australia – all of which have announced plans for the introduction of digital HDTV. If HDTV is a major success elsewhere, Europe will inevitably follow.
On this occasion, there may be an advantage in not being first in the field. The biggest stumbling block to the success of HDTV is likely to be the cost of HDTV receivers. By making a late transition to HDTV, European consumers will benefit from cost reductions elsewhere and, thus, may be able to avoid very high prices at the start of HDTV.
Praticamente sostiene che è stato scelto l'hdtv in quesi paesi che avevano standar bassi (480) come il ntsc mentre è stato mantenuto il sdtv per quei paesi che avevano standard alti (576) come il pal.
In australi hanno adottato l'HDTV in mpeg2 ma non hanno avuto un apprezzabile aumento dei canali disponibili, 1 o 2 canali per mux. qualcuno potrebbe criticare anche questa scelta a seconda di gusti.
Senza contare che almeno un boost prestazionale con il dvb-t sdtv si ha, ma nell'altra direzione, perchè una trasmissione analogica ha una risoluzione orizzontale stimata in 500 pixel del mondo dei computer mentre una trasmissione sdtv trasmessa in tecnica digitale permette di arrivare alla qualità DVD fino a 720 pixel del mondo dei computer.
la notizia dello slittamento è solo dovuto al buon senso .
Lo switch off deve essere una cosa programmata sul lungo termine ( una decina di anni almeno ) e non in qualche anno.
Freeride
23-06-2006, 12:05
la notizia dello slittamento è solo dovuto al buon senso .
Lo switch off deve essere una cosa programmata sul lungo termine ( una decina di anni almeno ) e non in qualche anno.
Quanto ci batti che alla prossima data seremmo qui a fare gli stessi discorsi?
Le premesse del "nuovo Gasparri" ci sono tutte!
Digitale terrestre. I dubbi dell'Adiconsum
Il Ministro Gentiloni, in conferenza stampa, ha annunciato le prime decisioni in merito al digitale terrestre. Non è stato però presentato un piano specifico e dettagliato sul come condurre il Paese verso la tv digitale, quanto piuttosto una serie di slogan. Adiconsum esprime apprezzamento in merito alla decisione di rinviare lo switch-off al 2008 e in merito alla scelta di puntare sulla neutralità tecnologica , prevedendo l’integrazione di tutte le piattaforme trasmissive della tv digitale. Ora ogni famiglia avrà il tempo necessario per adeguarsi alle nuove tecnologie e scegliere liberamente quale piattaforma utilizzare. I dubbi però sono molti. Come avverrà la convergenza tecnologica? Come saranno i decoder? Sarà ancora lecito diffondere decoder proprietari? Avremo il decoder unico? Sarà garantita la visione dei canali gratuiti anche sul satellite e l’IPTV? Queste sono solo alcune domande che i consumatori si pongono e che non trovano ancora risposta. In assenza di un piano specifico dedicato alla transizione alla tv digitale, concordato anche con le associazioni consumatori, molte domande rimangono senza risposte. Per giungere alla chiusura della tv analogica occorre fornire garanzie ai consumatori che per ora non sono coinvolti, essendo stati esclusi dalla firma degli attuali protocolli. Adiconsum ha chiesto, al momento del suo insediamento, un incontro con il ministro Gentiloni che non si è ancora realizzato: tale incontro diventa ora urgente.
Freeride
23-06-2006, 12:09
TV: GENTILONI, FUTURO E' DIGITALE MA PUNTARE SU CONTENUTI
(AGI) - Roma, 22 giu. -"Nel futuro digitale della tv esistono diverse offerte e diverse possibilita': l'importante e' che l'offerta di contenuti sia di alta qualita'".
Paolo Gentiloni, ministro delle Comunicazioni, nella conferenza stampa convocata per annunciare il rinvio al 2008 dello switch-off del digitale terrestre in Valle d'Aosta e Sardegna, sottolinea come in Italia si tenda ancora "a fare confusione tra digitale e digitale terrestre, che non sono la stessa cosa. La promozione del digitale terrestre va inquadrata nell'ambito di un una piu' vasta e complessiva strategia di promozione del digitale cui il governo tiene molto. Il futuro della tv e' digitale, e sara' un futuro a molte facce".
Sulla dilazione di due anni dello switch-off del digitale terrestre anche nelle due regioni-pilota della sperimentazione, Gentiloni spiega che "la nostra preoccupazione e' stata quella di individuare un traguardo il piu' rigoroso possibile, evitando che la sequenza di aggiornamenti e rinvii finisse con il rendere meno credibile il processo. (:rotfl:, chi l'ha fatto il rinvio?) Nella passata legislatura, dalle file dell'opposizione, ho sempre detto detto che sui tempi della sperimentazione era stata compiuta una forzatura di tipo politico, non realistica, ed e' quel che penso anche oggi". (AGI)
" Nella passata legislatura, dalle file dell'opposizione, ho sempre detto detto che sui tempi della sperimentazione era stata compiuta una forzatura di tipo politico, non realistica, ed e' quel che penso anche oggi". (AGI) [/I]
questo non si può negare :)
Freeride
23-06-2006, 12:45
questo non si può negare :)
Legge 20 marzo 2001, n. 66
5. Le trasmissioni televisive dei programmi e dei servizi multimediali su frequenze terrestri devono essere irradiate esclusivamente in tecnica digitale entro l'anno 2006.
Cioè se un governo successivo tenta di tener fede alla legge originale e almeno su 2 regioni cerca di mantenere i presupposti di tale legge si parla di "forzatura di tipo politico"?
5 anni per una migrazione totale è un tempo forzato.
bisognava iniziare mettendo il tuner dvb-t in tutte le tv in commercio e fornendo dei servizi che funzionassero da killer application.
ovviamente sono mie considerazioni ;)
Guarda.. deve avere qualche problema. I segnali del DTT "buoni" sono mooolto superiori rispetto all'analogico, e la differenza si nota toprattutto sugli LCD... parlo per esperienza personale.
A Verona , Vicenza e Padova non si prende la RAI sul digitale :rolleyes:
Freeride
23-06-2006, 14:23
A Verona , Vicenza e Padova non si prende la RAI sul digitale :rolleyes:
E non lo si prenderà mai finchè non c'è switchoff.
Freeride
23-06-2006, 14:32
5 anni per una migrazione totale è un tempo forzato.
bisognava iniziare mettendo il tuner dvb-t in tutte le tv in commercio e fornendo dei servizi che funzionassero da killer application.
Bene, allora non si può approntare un decreto che obbliga ciò (sempre se è legalmente possibile), visto che questi sono "diversi" da quelli di prima? Invece che limitarsi a bloccare per partito preso! In italia la killer application è purtroppo il calcio e da questo punto di vista molto è stato fatto con 2 gestori che offrivano la payparview dei poveri e con diversi canali free (raisat, sportitalia, solocalcio) decicate a partite di serie B/C.
evidentemente non ha fatto poi molta presa.. il 90% delle persone che conosco non ha il decoder. giusto quando da mediaworld lo davano gratis (con il contributo) c'è stata un po di calca(dicesi rissa :( ) per acquistarlo.
la payperview dei poveri è andata crescendo di prezzo..e non è più stata così dei poveri.
Freeride
23-06-2006, 14:42
evidentemente non ha fatto poi molta presa..
E allora come si fa? Proviamo col porno ppv!!!?
E allora come si fa? Proviamo col porno ppv!!!?
esatto!! :sofico: :oink:
è un problema che si sarebbe dovuto affrontare prima, con campagne di informazione.. molta informazione :)
Freeride
23-06-2006, 14:53
è un problema che si sarebbe dovuto affrontare prima, con campagne di informazione.. molta informazione :)
Quale problema?
Quale problema?
il porno :stordita:
scherzo.. il problema della penetrazione( :fagiano: ) sul pubblico.. non è bastato dare un contributo statale per far acquistare i decoder.
Ma a proposito.. si sa qualcosa di future prospettive di trasmettere in HD sul DTT?
Freeride
23-06-2006, 15:02
Ma a proposito.. si sa qualcosa di future prospettive di trasmettere in HD sul DTT?
C'è solo mediaset che nel 2008 ha intenzione di proporre alcuni canali ppv in hdtv, coso ho letto dal satforum.
altro problema. visto che c'erano.. i decoder che supportano un eventuale upgrade alla HD?
semi /ot: ma quanto scalda il mio telesystem? è un forno :stordita:
Freeride
23-06-2006, 15:09
altro problema. visto che c'erano.. i decoder che supportano un eventuale upgrade alla HD?
Nessuno.
L'unico al momento reperibile hdtv è l'adb 7800 che danno in francia con la ppv di canal+... come fosse lo skybox.
Aggiungo che mentre il dvb-t sdtv è standard europeo, per l'hdtv non c'è nulla e tutto è lasciato a singoli test fatti dai broadcaster.
Freeride
23-06-2006, 15:20
il porno :stordita:
scherzo.. il problema della penetrazione( :fagiano: ) sul pubblico.. non è bastato dare un contributo statale per far acquistare i decoder.
Allora il calcio non va bene!
Gli incentivi non vanno bene!
Lo spegnimento forzato non va bene!
Il problema della penetrazione come lo metti allora? Qualche idea?
Oltre a quella dell'integrazione obbligatoria, tenendo conto che da statistiche pre-dvbt si cambia un tv ogni 10 anni.
ps: per il porno mi pare ci sia lo "schicchi channel" in lombardia. Confermate?
io non sono contro, fosse per me potrebbero fare lo switch off anche adesso.
non uso paytv e avrei preso il decoder anche senza contributo (però l'avrei scelto io. se ci fosse stata più scelta)
però di fatto se dovessero passare totalmente al digitale adesso, secondo me sarebbero costretti a tornare sui propri passi dopo le proteste di tutte le persone con problemi di copertura etc.
nella casa di paese ho abbandonato da ormai 10 anni l'antenna terrestre in favore del satellite :)
Freeride
24-06-2006, 01:52
Mi sto leggendo il nuovo protocollo d'intesa:
http://www.dgtvi.it/stat/Allegati/Protocollo_Sardegna.PDF
2) prosecuzione del finanziamento statale dei decoder interattivi per gli abbonati alla radiotelevisione residenti in sardegna nonchè gli abbonati non residenti ma titolari di una abitazione nella regione fino ad esaurimento dei fonti appositamente stanziati per l'anno 2006;
5) verifica della possibilità di erogazione di un ulteriore contributo da parte della regione per favorire l'acquisto di decoder da parte degli abitanti della sardegna[...];
Gli amanti del decoder berlusconiano saranno contenti, tutti a comprare il decoder ma non con i soldi stanziati da berlusconi ma con i soldi stanziati dal csx ed eventualmente dalle regione sardegna (soru)! :rotfl:
Ah, e cmq nn c'è menzione di hdtv o di obbligo di vendita di tv/vcr con dvb-t integrato.
Ci sono cmq altre cose interessanti come lo switch-off graduale a partire dal gennaio 2007 o quei 2/5 di capacità di mux da destinare al tgovernment... con tutta la abbondanza di spazio che c'è!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.