View Full Version : da 1 a 10: quanto è difficile assemblarsi un pc?
Moonydust
22-06-2006, 15:54
Salve a tutti,
io, come molte altre persone su questo forum, sono una appassionata di informatica, che utilizza il pc da circa 10 anni, e pur non utilizzando il pc come professione, ho delle specifiche esigenze, come l'utilizzo del video-editing, o del fotoritocco avanzato che richiedono a mio avviso componenti più specifici del semplice desktop di marca acquistato nel negozio di elettronica, per cui, dovendo comprare ora un pc nuovo, ho deciso di assemblarlo da me, o almeno di scegliermi i pezzi come voglio io e delle marche che preferisco.
Leggendo però nei vari forum ho visto che effettivamente assemblare non è una cosa semplice....
Allora quello che mi chiedo è: quanto è davvero difficile assemblare un pc?
Prendiamo me per esempio: posseggo conoscenze tali delle componenti hardware da poter comperare da sola tutto ciò che mi occorre all'assemblaggio.
Anche se la mia esperienza si limita alle sole sostituzioni di hard disk e masterizzatori, penso di sapere anche come montare poi i vari componenti, anche perchè i nuovi cavi di collegamento e la scheda madre sono sagomati in modo tale da impedire connessioni scorrette.
Il mio unico dubbio a riguardo è: se collego male qualche componente c'è il rischio di qualche corto circuito o di rovinare qualche componente installata?
Ammesso poi che io riesca a collegare tutto bene, c'è da configurare il bios, e nemmeno questo l'ho mai fatto, e credo che sia qui la parte più difficilie, o no?
Insomma, quali sono le vere difficoltà e i pericoli dell'assemblaggio?
Si parla sempre di assemblare, ma nessuno sottolinea mai a cosa prestare attenzione maggiormente....
Inalternativa avevo pensato di scegliere comunque i pezzi, e lasciare l'assemblaggio ad un tecnico specializzato...ma così non imparerò mai...
CiaoCiao
il lavoro di assemblaggio fisico non è così difficile a mio parere... poi c'è cmq una piccola regolatina al bios e l'installazione del sistema operativo.. ma non dovrebbe essere così disperatamente impossibile.. in + se qualks non ti quadra siamo qui noi!! :D
io li do da 1 a 10 = 3
e na cazz...... ta :D :D
Xalexalex
22-06-2006, 16:32
Direi 3....
Comunque benvenuta nel forum e, ovviamente, FOTO :O
minulina
22-06-2006, 16:51
Salve a tutti,
io, come molte altre persone su questo forum, sono una appassionata di informatica, che utilizza il pc da circa 10 anni, e pur non utilizzando il pc come professione, ho delle specifiche esigenze, come l'utilizzo del video-editing, o del fotoritocco avanzato che richiedono a mio avviso componenti più specifici del semplice desktop di marca acquistato nel negozio di elettronica, per cui, dovendo comprare ora un pc nuovo, ho deciso di assemblarlo da me, o almeno di scegliermi i pezzi come voglio io e delle marche che preferisco.
Leggendo però nei vari forum ho visto che effettivamente assemblare non è una cosa semplice....
Allora quello che mi chiedo è: quanto è davvero difficile assemblare un pc?
Prendiamo me per esempio: posseggo conoscenze tali delle componenti hardware da poter comperare da sola tutto ciò che mi occorre all'assemblaggio.
Anche se la mia esperienza si limita alle sole sostituzioni di hard disk e masterizzatori, penso di sapere anche come montare poi i vari componenti, anche perchè i nuovi cavi di collegamento e la scheda madre sono sagomati in modo tale da impedire connessioni scorrette.
Il mio unico dubbio a riguardo è: se collego male qualche componente c'è il rischio di qualche corto circuito o di rovinare qualche componente installata?
Ammesso poi che io riesca a collegare tutto bene, c'è da configurare il bios, e nemmeno questo l'ho mai fatto, e credo che sia qui la parte più difficilie, o no?
Insomma, quali sono le vere difficoltà e i pericoli dell'assemblaggio?
Si parla sempre di assemblare, ma nessuno sottolinea mai a cosa prestare attenzione maggiormente....
Inalternativa avevo pensato di scegliere comunque i pezzi, e lasciare l'assemblaggio ad un tecnico specializzato...ma così non imparerò mai...
CiaoCiao
sicuramente montarlo non è difficile... configurarlo bene non altrettanto
io direi 5
Moonydust
22-06-2006, 17:01
in effetti che fosse facile lo pensavo anche io, alla fine credo anche che basta ragionare 1pò su quello che si sta facendo..solo che in tanti me lo hanno sconsigliato e quindi mi sono preoccupata, anche perchè ci sono in ballo molti soldi!...forse tutti me lo sconsigliano perchè vedono che sono una ragazza, e di poca esperienza! cmq gazie per il benvenuto e.. vi farò sapere i prossimi sviluppi. Intanto attendo che esca conroe, poi si vedrà!
CiaoCiao
ho visto dei pc pre assemblati in giro pessimi con mezzo kilo di pasta ecc.
poi non vi dico a bios le ca@@ate assurde.
sono sempre del parere che chi assembla il pc da solo con atenzione e amore :sofico: riesce a fare di meglio....
cqe non e' dificile, basta vedere un amico farlo o pure oggi come oggi un occhiata al internet e ai vari forum e il gioco e' fatto ;)
Moonydust
22-06-2006, 20:50
:Prrr: ho visto dei pc pre assemblati in giro pessimi con mezzo kilo di pasta ecc.
poi non vi dico a bios le ca@@ate assurde.
sono sempre del parere che chi assembla il pc da solo con atenzione e amore :sofico: riesce a fare di meglio....
cqe non e' dificile, basta vedere un amico farlo o pure oggi come oggi un occhiata al internet e ai vari forum e il gioco e' fatto ;)
Sono totalmente daccordo con te! certi computer sono proprio pessimi! Basta dare un'occhiata al mio desktop Acer.... qualità pessima di tutti i pezzi! un groviglio di fili allucinante, con il dissipatore della cpu tutto ricoperto da questo groviglio, (e che dissipi così??) ci sono alcuni pezzi che nemmeno sono riuscita a smontare (sarà perchè non sono "forzuta"!), tra cui l'hard disk! anzi che sono quasi tentata a portare il pc da un fabbro e a fargli tagliare il porta-hard disk per poter finalmente staccare il disco!.... quasi quasi mi chiedevo se almeno il processore fosse davvero AMD o una piastrella di cioccolata! :muro:
Gli unici pc assemblati 1pò più decenti che ho visto io sono gli assemblati di Wellcome, diciamo che il prezzo è più onesto rispetto ad altri...ma comunque non riescono a soddisfare le mie esigenze, per cui non mi resta che assemblarmelo!
E poi dopo che ci hai messo così tanto impegno a scegliere le componenti,io ho dovuto documentarmi su un sacco di cose, "studiare" così tanto , che alla fine il pc può essere pure una carriola ma KAKKIO lo hai montato tutto tu! dopo casomai puoi darti al bricolage! :D
Firmato: una donna scontenta del "pc-business" e della disinformazione informatica di alcuni venditori :D
CiaoCiao
caviccun
23-06-2006, 18:34
Dato che , penso , da quello che dici , periferiche integrate non ti interessano (video,audio ecc) , stai attenta principalmente alla video. Chiedi consiglio al venditore o consulta il manuale della mobo , potresti trovarti una video non supportata. Poi , potresti trovarti un pochino perplessa sull'HD sata (ammesso che opti per quello) , ho letto post di utenti che non riuscivano a farlo funzionare , ma era solo un problema di driver , gli ata non ne hanno bisogno.
Una cosa che ci tengo a dire , appena me se ne offre l'occasione , se puoi acquista una mobo con il controller del floppy , viene sempre il momento che se ci fosse sarebbe meglio.
caviccun
23-06-2006, 18:56
Dato che , penso , da quello che dici , periferiche integrate non ti interessano (video,audio ecc) , stai attenta principalmente alla video. Chiedi consiglio al venditore o consulta il manuale della mobo , potresti trovarti una video non supportata. Poi , potresti trovarti un pochino perplessa sull'HD sata (ammesso che opti per quello) , ho letto post di utenti che non riuscivano a farlo funzionare , ma era solo un problema di driver , gli ata non ne hanno bisogno.
Una cosa che ci tengo a dire , appena me se ne offre l'occasione , se puoi acquista una mobo con il controller del floppy , viene sempre il momento che se ci fosse sarebbe meglio.
kingvisc
24-06-2006, 00:35
non è così difficile, l'importante è avere pazienza, e prestare attenzione a tutti i collegamenti; inoltre non bisogna toccare piedini e parti che potrebbero danneggiarsi con scariche elettrostatiche; non appoggiare mai una scheda su un fondo metallico.
Detto questo, se decidi di assemblartelo da sola puoi sempre chiedere qua sul forum passo-passo, c'è molta gente competente; se abiti in zona, posso darti una mano (non pensar male, sono già accasato, non lo farei per tacchinare)
Xalexalex
24-06-2006, 09:02
Agguingo che se hai msn + webcam possiamo guidarti anche in remoto :D
axxaxxa3
25-06-2006, 03:16
Mamma mia quanta disponibilità :D :D si è rovesciato un barattolo di miele sul server di Hwupgrade? :sofico:
Cmq, scherzi a parte, per quel poco che sò( :cry: ) sono a disposizione in caso di problemi, come anche l'intero forum.
Assemblare un pc non è complesso, ci sono guide on line molto dettagliate che spiegano passo passo come procedere.
Ti consiglio di documentarti sui vari formati degli HD, sulle schede video e schede madri in particolare, onde evitare di comprare cose non compatibili tra loro :)
Moonydust
25-06-2006, 10:27
Mamma mia quanta disponibilità :D :D si è rovesciato un barattolo di miele sul server di Hwupgrade? :sofico:
Eh, si! mi sa che è proprio miele! ;)
Grazie a tutti per la disponibilità! :D
sicuramente mi rivedrete sul forum quando comincerò l'assemblaggio, ma spero che sarà per vantarmi di un assemblaggio ineccepibile piuttosto che per cercare qualcuno che mi risolva i casini!
Finora come configurazione in linea di massima sto pensando ad una asus p5w dh deluxe, con processore conroe, scheda video ati radeon (ma non ho ancora deciso quale modello, la serie x1600 mi piaceva in particolare). Poi 2 gb di ram, anche questa da decidere, più 2 hd sata, magari a 3gb/s, case Antec p180-b, ma sto pensando anche di personalizzarmene uno, un progettino molto "fashion" già ce l'ho.Vorrei anche un alimentatore fanless,oppure uno silenziosissimo, poi restano tutti gli aggeggi vari, tipo lettori ottici, floppy, ventole, eventuali dissipatori che però dovrò scegliere in base ai componenti.
Il problema è che alcuni di questi pezzi -scheda madre e cpu in particolare- ancora non sono reperibili, come pochi sono i test e le comparative eseguiti su di essi, oppure costano molto, come le ram e l'alimentatore fanless! :(
Io devo far coincidere una buona qualità col prezzo, che non deve superare i 1000 euro (1200 come limite massimo), ciò vuol dire che in sostanza dovrò rinunciare a qualcosa. Ho intenzione poi di sfruttare tale configurazione per 3 anni buoni; infine credo che aspetterò settembre, al massimo ottobre per l'assemblaggio, sperando che per quella data il panorama informatico si sia 1pò stabilizzato, anche se ne dubito!
un ultima cosa..se qualcuno dovesse trovare un case midi tower non troppo costoso -60 euro max- e lineare (ma ben fatto) adatto a qualche personalizzazione tipo modding, ma 1pò + "addolcito" me lo faccia sapere! finora i case che ho trovato non mi sono piacuti.. :rolleyes:
ciaociao
axxaxxa3
25-06-2006, 12:54
un ultima cosa..se qualcuno dovesse trovare un case midi tower non troppo costoso -60 euro max- e lineare (ma ben fatto) adatto a qualche personalizzazione tipo modding, ma 1pò + "addolcito" me lo faccia sapere! finora i case che ho trovato non mi sono piacuti.. :rolleyes:
ciaociao
Anche usato?
Moonydust
25-06-2006, 14:44
Anche usato?
Dipende sempre da com'è.. sono di gusti particolari!ne ho visti tantissimi di case, ma finora solo 2 mi hanno colpita, ma non sono adeguati alle modifiche che vorrei fare io
axxaxxa3
25-06-2006, 21:58
Dipende sempre da com'è.. sono di gusti particolari!ne ho visti tantissimi di case, ma finora solo 2 mi hanno colpita, ma non sono adeguati alle modifiche che vorrei fare io
:eek: ti interessa anche il modding? :eek:
Moonydust
26-06-2006, 08:27
:eek: ti interessa anche il modding? :eek:
Beh, non lo chiamerei proprio modding, o almeno non un modding selvaggio! si tratta solo di ripitturare l'interno e l'esterno, intagliare dei fiori e aggiungere dei dettagli, però oltre a trovare il case devo anche trovare chi me lo intagli, o a poco prezzo lo strumento per farlo.Lo definirei un "soft-modding" dovuto alla mancanza di case esteticamente adatti a me. Inoltre è un progetto ancora tutto in divenire a cui non potrò pensare prima del 13 luglio :doh:!
CiaoCiao
axxaxxa3
26-06-2006, 12:19
Beh, non lo chiamerei proprio modding, o almeno non un modding selvaggio! si tratta solo di ripitturare l'interno e l'esterno, intagliare dei fiori e aggiungere dei dettagli, però oltre a trovare il case devo anche trovare chi me lo intagli, o a poco prezzo lo strumento per farlo.Lo definirei un "soft-modding" dovuto alla mancanza di case esteticamente adatti a me. Inoltre è un progetto ancora tutto in divenire a cui non potrò pensare prima del 13 luglio :doh:!
CiaoCiao
Beh ripitturare l'interno del case non è da considerare una banalità ;)
Il soft-modding è il prepulsore dell'hardcore modding:D
A breve vedremo tue realizzazioni on line :sofico: :sofico:
Cmq per qualsiasi cosa ho msn se hai bisogno di qualcosa :O
Thomas Budicin
26-06-2006, 14:14
allora io credo che la difficoltà sia questa
10 per chi non sa fare niente
e 1 per i super esperti :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.