View Full Version : Tipologie di studenti: classe vs scarsità
Da oggi ho imparato a distinguere 2 tipologie di studenti:
quelli che hanno classe: vi sarà sicuramente capitato di vederli, s'impegnano poco e ricordano tutto...sono veloci e quasi infallibili..e anche se falliscono poco importa,rimangono della loro ''classe''.
quelli che sono scarsi: studiano con foga nella speranza di fare bene il compito e portare il voto a casa buono.
Ora, toericamente quando si va ad un esame e si sanno circa le stesse cose, qualcuno è portato a pensare che è bravo come il ragazzo bravo... perchè magari ha studiato parecchio... :read:
La differenza la fa che quello bravo resta bravo, a quello che s'è impegnato senza capacità, alla fine della laurea, resta POCHISSSIMO...per assurdo uno può laurearsi in ing meccanica e non sapere cos'è un pistone! Perciò coloro che si affidano al SOLO studio farebbero meglio a far altro :muro: :muro:
l'ho ripetuto 120 volte, non intendo che un ragazzo debba essere genio ma se è proprio ai livelli scarsi......va a finire che si laurea e non sa altro che le nozioni scritte sui libri!
Ora senza menate varie dell'impegno, ditemi se la tipologia degli studenti scarsi e volenterosi non siano BRACCIA RUBATE ALL'AGRICOLTURA.
Lo so lo so che nessuno nasce che già sa le cose ma se uno non ha quell'arte di arrangiarsi, di usare le cose che già sa come BASE PER FARSI VENIRE NUOVE IDEE...è tutto tempo perso lo studio!!!!! :read:
in linea generale è così :stordita: :read:
almeno nel mio caso, ove oltre alla mancanza di intelligenza tecnica mancava anche intelligenza ''sociale''...quindi... sarei stato un ingegnere inutile :muro:
Espinado
22-06-2006, 14:25
oddio, abbiamo "bravoragazzo 2", la vendetta e il ritorno... :mbe:
NetEagle83
22-06-2006, 14:32
No, no, è proprio lui, l'originale! :D Ha solo cambiato nick...
Based, basta ti prego... fallo per te, smettila con queste seghe mentali...
quelli che hanno classe: vi sarà sicuramente capitato di vederli, s'impegnano poco e ricordano tutto...sono veloci e quasi infallibili..e anche se falliscono poco importa,rimangono della loro ''classe''.
quelli che sono scarsi: studiano con foga nella speranza di fare bene il compito e portare il voto a casa buono.
Ora, toericamente quando si va ad un esame e si sanno circa le stesse cose, qualcuno è portato a pensare che è bravo come il ragazzo bravo... perchè magari ha studiato parecchio... :read:
La differenza la fa che quello bravo resta bravo, a quello che s'è impegnato senza capacità, alla fine della laurea, resta POCHISSSIMO...per assurdo uno può laurearsi in ing meccanica e non sapere cos'è un pistone! Perciò coloro che si affidano al SOLO studio farebbero meglio a far altro :muro: :muro:
l'ho ripetuto 120 volte, non intendo che un ragazzo debba essere genio ma se è proprio ai livelli scarsi......va a finire che si laurea e non sa altro che le nozioni scritte sui libri!
Ora senza menate varie dell'impegno, ditemi se la tipologia degli studenti scarsi e volenterosi non siano BRACCIA RUBATE ALL'AGRICOLTURA.
Lo so lo so che nessuno nasce che già sa le cose ma se uno non ha quell'arte di arrangiarsi, di usare le cose che già sa come BASE PER FARSI VENIRE NUOVE IDEE...è tutto tempo perso lo studio!!!!! :read:Invece di fare seghe mentali fai bannare il primo nick o magari anche tutti e due :stordita:
pietro84
22-06-2006, 14:37
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
è sempre l'originale :D e diffidate dalle imitazioni :O
clasprea
22-06-2006, 14:50
ma su, un po' meno seghe mentali!
Trova una che te la dia così sei a posto!
Dai scherzi a parte son poblemi inuli, se uno si laurea e poi non è capace di alvorare saran fatti suo, anche eprchè ormai con la laurea a momenti ci si può pulire il :ciapet:... sembra quasi che per te laurearti voglia dire entrare in uan casta di eletti, padroni del mondo!
tieni conto che tutti coloro che studiano con foga sono braccia rubate all'agricoltura. se sei ''bravino'' non hai bisogno di studiare,una volta capita la lezione ...ma solo di rileggerla, salvo esame un pò piu' tosti.
In ogni caso lo studente bravo riesce ad arrivare a soluzioni anche complesse con pochi strumenti in mano...
niente seghe mentali,sono solo troppo scarso. :read:
*nicola*
22-06-2006, 18:35
No, no, è proprio lui, l'originale! :D Ha solo cambiato nick...
Based, basta ti prego... fallo per te, smettila con queste seghe mentali...
Anche secondo me.
Sembrano i discorsi delle elementari, uno è più bravo di un'altro...dai...quello che più mi manca per superare più esami di quanti ne faccia normalmente (che non sono cmq moltissimi) è il culo, con quello si fa praticamente tutto!
allora non capisci che ad ing non vedono lo studio ma l'intelligenza e se vuoi anche la ''capacità di in*ulare gli altri con la propria intelligenza''?insomma vedono piu' le potenzialità che non il mero studio...questo l'ho capito troppo tardi e non riesco a farmene una ragione perchè pensavo che lo studio ''bastasse''; invece chi è un pò ''tonto'' non è ben visto anche se fa bene gli esami.. e questo è l'assurdo!!!
ripeto, elasticità, fantasia,ingegnosità,velocità e magari l'intuizione...
studio, comprensione con ore ed ore passate a sputare sangue sui libri non è apprezzato
ma vaff :muro: :muro: :muro:
ma se non sei splendido, genio, non vai mille, studi il giusto e vai avanti lo stesso cosa sei? Cioè io sono una categoria in cui esisto solo io? :mbe:
ma han chiuso l'altro thread?
pietro84
22-06-2006, 18:48
ma han chiuso l'altro thread?
:rotfl:
no è un thread clone :rotfl: :rotfl: :rotfl:
:ncomment:
pietro84
22-06-2006, 18:56
da oggi? :hic: è una vita che fai questo discorso :D
*nicola*
22-06-2006, 19:01
allora non capisci che ad ing non vedono lo studio ma l'intelligenza e se vuoi anche la ''capacità di in*ulare gli altri con la propria intelligenza''?insomma vedono piu' le potenzialità che non il mero studio...questo l'ho capito troppo tardi e non riesco a farmene una ragione perchè pensavo che lo studio ''bastasse''; invece chi è un pò ''tonto'' non è ben visto anche se fa bene gli esami.. e questo è l'assurdo!!!
ripeto, elasticità, fantasia,ingegnosità,velocità e magari l'intuizione...
studio, comprensione con ore ed ore passate a sputare sangue sui libri non è apprezzato
Non so dove tu vada all'università ma da me non funziona certo così (almeno nella maggior parte degli insegnamenti), l'altro giorno ho preso 17 in un esame e una che mi continuava a chiedere quanti centimetri fossero 20 millimetri ha preso 23. Serve veramente ingegno e furbizia? Secondo me serve culo...
ma vaff :muro: :muro: :muro:
Se credi che qualcuno dovrebbe andare a fanculo quello non sono io ma tu e i tuoi tread identici...
ma se non sei splendido, genio, non vai mille, studi il giusto e vai avanti lo stesso cosa sei? Cioè io sono una categoria in cui esisto solo io? :mbe:
sei uno schifo :read:
specie ad ing.pensa di laurearti in ing meccanica e non sapere bene neanche com'è fatto un motore di un auto.... disarmante no?
mio fratello studia tutt'altro e sa bene com'è fatto, sa ragionarci....
io invece imparavo le cose a pecora :mbe: cosa sono? :mbe:
sei uno schifo :read:
ecco appunto, eppure ho la media del 27, ho fatto 32 esami in 3 anni e ho una vasta cultura generale, una vita sociale, un ragazzo, tanti amici e tanti hobbies, questo che significa?
ma non è che based ci sta pijando tutti per il culo? è da un pò che sta cosa mi frulla in testa... :mbe:
ecco appunto, eppure ho la media del 27, ho fatto 32 esami in 3 anni e ho una vasta cultura generale, una vita sociale, un ragazzo, tanti amici e tanti hobbies, questo che significa?
32esami in 3 anni? :sofico: :sofico: :sofico:
ma che sono gli esami? parlami di una cosa a piacere? :stordita:
per assurdo puoi anche fare 100 esami in 3 anni e andare sul posto di lavoro e incartarti sulla prima scemenza che ti capita...ora è piu' chiaro cosa voglio dire? :mc:
pietro84
22-06-2006, 19:20
ma non è che based ci sta pijando tutti per il culo? è da un pò che sta cosa mi frulla in testa... :mbe:
un pò sì...
però non al 100% perchè è da una vita che è fissato con questa storia :D
un pò sì...
però non al 100% perchè è da una vita che è fissato con questa storia :D
è che a me pare troppo fissato, al limite dell'artificioso..
pietro84
22-06-2006, 19:26
è che a me pare troppo fissato, al limite dell'artificioso..
sì che un bel po "ci fa" l'ho notato anche io.
però ha davvero un fissazione di base su questa cosa
senti, se ti va di fare l'agricoltore, vai; ma lascia stare gli altri
Tra le altre cose, lo stato ti paga anche se non coltivi nulla ;)
pietro84
22-06-2006, 19:40
ma il tuo scopo è di far ritirare tutti dalle università scusa? :D
chi non è un genio ma studia per passione e per imparare perchè dovrebbe lasciare?
NetEagle83
22-06-2006, 19:51
per assurdo puoi anche fare 100 esami in 3 anni e andare sul posto di lavoro e incartarti sulla prima scemenza che ti capita...ora è piu' chiaro cosa voglio dire? :mc:
Guarda che esiste anche chi STUDIA e SI IMPEGNA, oltre agli unti dal Signore che hanno la fortuna di essere "nati bravi"....
Ah già, ma se non è ingegneria non vale, le altre sono lauree di serie B...
bah... concordo solo sul fatto che di emeriti imbecilli con laurea da 110 e lode al seguito ce ne sono parecchi... però sai una cosa? Loro LAVORANO, GUADAGNANO e, in una parola: VIVONO! Non stanno certo a farsi 'ste paranoie...
Fidati di me, dovresti seguire il loro esempio, altro che criticarli....
ma il tuo scopo è di far ritirare tutti dalle università scusa? :D
chi non è un genio ma studia per passione e per imparare perchè dovrebbe lasciare?
andremo tutti a fare i muratori, chissà se sarà contento :fagiano:
no, mi sono solo impegnata, cosa che forse tu non sei ancora in grado di fare e cerchi la pappa pronta... Se ho lavorato sodo per dare tutti questi esami è perchè credo in quello che faccio e sicuramente non mi demoralizzerò alla prima "scemenza" che farò sul lavoro. L'esperienza si acquisisce lavorando ed è quello che le persone con un minimo di giudizio fanno...
no, mi sono solo impegnata, cosa che forse tu non sei ancora in grado di fare e cerchi la pappa pronta... Se ho lavorato sodo per dare tutti questi esami è perchè credo in quello che faccio e sicuramente non mi demoralizzerò alla prima "scemenza" che farò sul lavoro. L'esperienza si acquisisce lavorando ed è quello che le persone con un minimo di giudizio fanno...
cara dottoressa, al giorno d'oggi nessuno vuole fare più fatica e si inventa 1000 scuse per tirarsi indietro
cara dottoressa, al giorno d'oggi nessuno vuole fare più fatica e si inventa 1000 scuse per tirarsi indietro
niente dottoressa ancora :sob: mi sa che è meglio tornare a studiare, a casa mia lavorano tutti, lento o no, vai avanti, a fare qualunque cosa, altrimenti muori di fame, lento o veloce che tu sia
ma esattamente di cosa stiamo parlando?
no perchè è un po' un discorso astratto...
based non capisco le tue preoccupazioni, non ti conviene cercare di fare del tuo meglio a prescindere dagli altri e basta... ossia... fat i cas tö
ma... ma...
ANCORA CON STA STORIA????
:doh:
cheppalle, già non capisco come sia potuto accadere che il 3d precedente si protraesse così a lungo, ma il secondo è veramente da imbavagliare.
ma... ma...
ANCORA CON STA STORIA????
:doh:
cheppalle, già non capisco come sia potuto accadere che il 3d precedente si protraesse così a lungo, ma il secondo è veramente da imbavagliare.
a mio parere si è protratto un pò a lungo in quanto trattava delle paure ed ansie degli studenti
Ed è normale che sia così, sono il motore dello studio. La sboroneria non porta da nessuna parte.
<Straker>
23-06-2006, 13:46
Trova una che te la dia così sei a posto!Straquoto :fagiano:
Qualcuno lo aiuti a trovarsi una donna. Almeno per il tempo che la vedra' non postera' le solite cose sul forum :rolleyes:
Phantom II
23-06-2006, 13:58
Lo so lo so che nessuno nasce che già sa le cose ma se uno non ha quell'arte di arrangiarsi, di usare le cose che già sa come BASE PER FARSI VENIRE NUOVE IDEE...è tutto tempo perso lo studio!!!!! :read:
Non riesco proprio a comprendere quale sia la sindrome che ti porti a partorire simili deliri generalizzanti.
*nicola*
23-06-2006, 14:10
Tu a quale gruppo appartieni?
mark41176
23-06-2006, 14:20
based se non sbaglio hai detto di avere 20-21 anni?
...beh... sapessi quante volte tra me e me ho pensato:
"se tornassi indietro a quando avevo 20 ma sai quanti calci in culo che mi sarei dato?"
un consiglio: non insistere nel dire cose di cui SICURAMENTE ti pentirai fra qualche anno... poi la penserai come me, vorresti tornare indietro nel tempo per prenderti a mazzate da solo :tapiro:
P.S. come diceva Peppe Rabbotto "tira più un pelo di f..a che un carro di buoi"... un giorno te la spiegherò :D
Fenomeno85
23-06-2006, 18:16
che du palle che sei :D
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
jello biafra
23-06-2006, 18:46
generalizzi un po' troppo, ma sulle basi del discorso sono pienamente d'accordo.
dottormaury
23-06-2006, 20:36
bhè posso essere daccordo sulla generalizzazione però ho notato una cosa.
non mi è mai piaciuto studiare e dopo il diploma con convizione(che ho ancora oggi) ho smesso di studiare e ho iniziato a lavorare.
quando andavo a scuola ero bravissimo in italiano(comprensione testi e vita degli autori, in grammatica facevo cagare) storia, scienze, inglese e non mi impegnavo per niente, a scuola dormivo e a casa leggevo quelle 5/6 paginette trattate(tempo 5 min scarsi) e avevo risultati brillanti.
di contro in matematica(e piu' in la elettronica, telecomunicazione e sistemi) facevo veramete cacare e nelle materie in cui andavo bene ero in grado di prendere 9 ad un test e di essermi scordato tutto il mese successivo.
mentre chi invece il mio compagno di banco che era uno scarsone anche se si ammazzava di studio quel "poco" che sapeva se lo fissava benissimo in testa ed era bravissimo in matematica.
e nel corso della mia vita scolastica ho visto anche ragazzi stile bullo che non studia e nemmeno compra i libri riuscire a fare cose incredibili in matematica.
di base credo che con sforzo e sacrificio(ma bisogna vare giusti stimoli) si possa studiare di tutto ma è innegabile e probabilmente a livello celebrale ci sono studenti piu' portati allo studio di determinate materie.
bhè posso essere daccordo sulla generalizzazione però ho notato una cosa.
non mi è mai piaciuto studiare e dopo il diploma con convizione(che ho ancora oggi) ho smesso di studiare e ho iniziato a lavorare.
quando andavo a scuola ero bravissimo in italiano(comprensione testi e vita degli autori, in grammatica facevo cagare) storia, scienze, inglese e non mi impegnavo per niente, a scuola dormivo e a casa leggevo quelle 5/6 paginette trattate(tempo 5 min scarsi) e avevo risultati brillanti.
di contro in matematica(e piu' in la elettronica, telecomunicazione e sistemi) facevo veramete cacare e nelle materie in cui andavo bene ero in grado di prendere 9 ad un test e di essermi scordato tutto il mese successivo.
mentre chi invece il mio compagno di banco che era uno scarsone anche se si ammazzava di studio quel "poco" che sapeva se lo fissava benissimo in testa ed era bravissimo in matematica.
e nel corso della mia vita scolastica ho visto anche ragazzi stile bullo che non studia e nemmeno compra i libri riuscire a fare cose incredibili in matematica.
di base credo che con sforzo e sacrificio(ma bisogna vare giusti stimoli) si possa studiare di tutto ma è innegabile e probabilmente a livello celebrale ci sono studenti piu' portati allo studio di determinate materie.
APPUNTO..il ragazzo stile bullo di cui parli che riesce a fare le cose con l'intuito senza studiare è lo studente migliore...MOOOLTO migliore di chi si fa il culo!
E se uno studente dimentica tutto e per di piu' non è neanche ''portato'' per la materia, gli anni di studio potrebbero rivelarsi inutili... perciò il bulletto che fa il compito con l'intuizione di cui parli PUò PERMETTERSI DI NON STUDIARE... è lo studente migliore... ma quelli che studiano...............................................c'è una gran bella differenza,eh!
Che non sei malata come Based :D
ma il tuo scopo è di far ritirare tutti dalle università scusa?
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
cosa c'è di errato nel mio discorso? coloro che capiscono subito e RICORDANO e coloro che devono studiare,scordando, c'è una differenza,spesso,ABISSALE
<Straker>
23-06-2006, 21:35
ma il tuo scopo è di far ritirare tutti dalle università scusa? :D Forse non sei cosi' lontano dalla verita' con la tua affermazione.
cosa c'è di errato nel mio discorso? coloro che capiscono subito e RICORDANO e coloro che devono studiare,scordando, c'è una differenza,spesso,ABISSALE
Dai Based ti prego .... tu ci stai un po' prendendo per il culo :mbe: .... é un fake dai ammettilo ;)
Ti ripeto nessuno é nato stupido .... si puo' solo SCEGLIERE di essere mediocri nella vita :read:
oh ma il nabrez gli fa una pippa a questo :D
CliveSt vuoi negare che c'è gente piu' brava e gente (la stragrande maggioranza) che dopo una laurea non gli restano che 4 concetti mnemonici? Neghi ciò? :mbe:
<Straker>
23-06-2006, 22:07
CliveSt vuoi negare che c'è gente piu' brava e gente (la stragrande maggioranza) che dopo una laurea non gli restano che 4 concetti mnemonici? Neghi ciò? :mbe:A parte che non e' vero, perche' (in linea generale) l'universita' insegna a imparare, piu' che quattro concetti mnemonici.
Ma poi, anche se fosse: e allora? Non e' invece che tutti i tuoi tentativi di far passare la massa della popolazione scolastica come caproni a confronto di quattro o cinque genietti che capisono tutto-e-subito, non siano invece (i tuoi tentativi) un modo per sentirti "piu' all'altezza"? Un discorso di psicologia spicciola, il tuo, che suona piu' o meno cosi': "Ci sono pochissime persone davvero brave; tutti gli altri sono dei mezzi caproni; io penso di essere un caprone, che pero' sono (quasi) come tutti gli altri e quindi mi sento meno a disagio".
E basta con 'sti soliti discorsi, e vai da uno psicologo chè starai meglio
(n + m + 1)
vi siete mai chiesti perchè i bravi sono così pochi?
e vi siete mai chiesti se non ci fossero o magari se in futuro scompaiono e resta solo gente come me? :sofico:
pietro84
23-06-2006, 22:18
vi siete mai chiesti perchè i bravi sono così pochi?
e vi siete mai chiesti se non ci fossero o magari se in futuro scompaiono e resta solo gente come me? :sofico:
il mondo sarebbe un lamento continuo :blah: :asd:
CliveSt vuoi negare che c'è gente piu' brava e gente (la stragrande maggioranza) che dopo una laurea non gli restano che 4 concetti mnemonici? Neghi ciò? :mbe:
Ma difatti lo scopo principale dell'Universita' sopratutto una facolta' come Ingegneria é d'insegnarti un METODO ..... come dice il mio professore relatore della tesi
"....tu non dovrai ricordarti tra 3 anni quello che hai studiato al terzo anno di Uni ma dovrai essere in grado di individuare il giusto libro nella tua biblioteca mentale personale quando dovrai risolvere un problema nuovo"
Hai citato tante volte la differenza tra quelli che di fronte ad un problema nuovo sono apatici e quelli che invece manifestano "fantasia" nel pensiero attribuendo a questi ultimi la palma dei geni del secolo .... beh ... ti svelero' un segreto, la fantasia senza gli strumenti non puo' essere alimentata :cool: e l'Universita' (in via teorica) mira a far questo :read: A DARTI GLI STRUMENTI
Einstein quando é nato non sapeva neanche cosa fosse la Fisica .... glielo hanno raccontato a scuola :)
ti da gli strumenti ma NULLA PUò SOSTITUIRE QUELL'INGEGNO FANTASIA MODO DI VEDERE IL MONDO CHE HAI SIN DA PICCOLO!
il paragone di einstein è ridicolo... per risolvere in maniera elegante i problemi lo studio non basta, altrimenti vivremmo ancora nella baracche
ma ancora cn queste storie...
dai basta pensa ad altro, nn c'è solo l'essere bravi a scuola
uau attendo ansioso le 50 pagine a senso unico :doh: :stordita: :ciapet:
clasprea
24-06-2006, 00:44
Il discorso dellimportanza del ricordare avrebbe un senso se all'università italiana insegnassero qualcosa di davvero utile nel mondo del lavoro.
Poichè non è così, il discorso è inutile! le nozioni le dimentichi... e chissene! Tanto non ti servono. è il metodo he ti rimane!
calcolate che io di computer ce capisco troppo però quest'anno è la seconda volta che me bocciano
mark41176
24-06-2006, 11:10
all'università il culo o ce l'hai o te lo fanno........ :ciapet:
Il discorso dellimportanza del ricordare avrebbe un senso se all'università italiana insegnassero qualcosa di davvero utile nel mondo del lavoro.
Poichè non è così, il discorso è inutile! le nozioni le dimentichi... e chissene! Tanto non ti servono. è il metodo he ti rimane!
se lo impari il metodo. :read:
all'università il culo o ce l'hai o te lo fanno........ :ciapet:
:) :) :) quotissimo :) :) :) :)
mark41176
25-06-2006, 12:59
:) :) :) quotissimo :) :) :) :)
...a proposito CliveSt ti esprimo la mia solidarietà per la sospensione....
non discuto minimamente l'intervento del moderatore perchè ha fatto il suo dovere, nel senso che ha agito nel rispetto del regolamento del forum...
ma volevo dirti che anch'io avrei da dirne tante di cattiverie nei confronti di qualche docente che ha lasciato un segno negativo nella personale carriera universitaria... purtroppo non è possibile diffamare pubblicamente delle persone anche se se lo meriterebbero eccome, visto che loro stessi rappresentano un'offesa al genere umano :doh: ...... la rabbia è concente perchè 4 idioti e disonesti hanno la responsabilità di avermi INGIUSTAMENTE abbassato la media... e regalato 30 a studenti idioti e disonesti come loro... :incazzed:
..ma lasciamo stare altrimenti mi sospendono....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.