PDA

View Full Version : Moltiplicatore HT

Vortex12
22-06-2006, 12:34
Ciao a tutti... ho un problemino che forse qualcuno di voi mi sa spiegare o dire come risolvere. Ho un athlon64 3200+ venice montato su una Gigabyte K8N-Sli, e non riesco a spiegarmi perche a meno che non metta il moltiplicatore HT a 1x il processore non si può praticamente overcloccare per niente. Ma la cosa che ancora di piu mi stupisce e che, provando a lasciare la frequenza di clock di default e mettendo l'HT a 1x cambiava ben poco nelle prestazioni del computer. A questo punto non ho più chiaro quale sia la funzione di questo moltiplicatore... se qualcuno potesse spiegarmela... e darmi anche, possibilmente, qualche consiglio sull'overclock di questo processore, specialmente su quanto si può tirare con il raffreddamento normale (quello che trovi insieme al processore).
Grazie

Speedy L\'originale
22-06-2006, 12:44
Hai provato a mettere un divisore alle ram?

Facilmente sono delle ram economike ke tengono ben poki mhz oltri i 200..

Vortex12
22-06-2006, 12:47
Le mie fino a 210 reggono... comunque si, ho abbassato la frequenza delle ram col divisore fino a a anche 185 ma non cambia nulla...

Speedy L\'originale
22-06-2006, 12:58
prova a mettere un divisore ancora + basso ;)

Cmq l'ht dovrebbe stare sempre intorno ai 1.000 quindi fino a 250mhz dovresti mettere x4..

Vortex12
22-06-2006, 14:26
E proprio questo il problema... provo a spiegarmi meglio
allora... se io metto a 200 il clock del processore, 10x il moltiplicatore della cpu e 5x quello dell HT, va tutto bene, e se non mi sbaglio la frequenza dell'ht si calcola semplicemente moltiplicando il clock per il moltiplicatore dell'ht, dunque, in questo caso 1000. Ora, se io porto il clock a 210 con gli stessi moltiplicatori, va ancora tutto bene. fino a 215. Da 215 in poi, o il moltiplicatore dell'ht e a 1x ( e a quel punto posso arrivare anche fino a 245 con il clock, dopodiche il sistema diventa instabile), altrimenti, anche alzando il moltiplicatore a 1,5x, non riesce nemmeno a passare la fase di overclocking. Questo significa che, per farti un esempio, 215x5 funziona ma 216x1,5 no... avete mai sentito parlare di situazioni del genere?

OverClocK79®
22-06-2006, 15:23
mettere l'HTT a 1 nn ha senso

minimo direi 3 di meno nn serve andare
in OC cerca di nn superare di molto i 1000mhz

BYEZZZZZZZZZZ

Vortex12
22-06-2006, 15:27
il problema come ho gia detto e che a 3 non lo posso mettere se supero 215 di clock... credo di non essermi spiegato molto bene allora... anche perche e veramente qualcosa di stranissimo

Speedy L\'originale
22-06-2006, 18:07
E proprio questo il problema... provo a spiegarmi meglio
allora... se io metto a 200 il clock del processore, 10x il moltiplicatore della cpu e 5x quello dell HT, va tutto bene, e se non mi sbaglio la frequenza dell'ht si calcola semplicemente moltiplicando il clock per il moltiplicatore dell'ht, dunque, in questo caso 1000. Ora, se io porto il clock a 210 con gli stessi moltiplicatori, va ancora tutto bene. fino a 215. Da 215 in poi, o il moltiplicatore dell'ht e a 1x ( e a quel punto posso arrivare anche fino a 245 con il clock, dopodiche il sistema diventa instabile), altrimenti, anche alzando il moltiplicatore a 1,5x, non riesce nemmeno a passare la fase di overclocking. Questo significa che, per farti un esempio, 215x5 funziona ma 216x1,5 no... avete mai sentito parlare di situazioni del genere?

Se le ram hanno un adeguato divisore e la cosa è molto importante e riesci ad arrivare a 245x 10 può essere ke oltre i 2450 mhz la cpu a vcore def non tiene.

Prova a mettere il vcore a 1.50 e a vedere fino a dove arrivi in frequenza, se non sali di più il problema è altrove, se sali di più è la cpu sfigata..

Imho mi sembra strano questo molti 1,5.. ke io sappia sono solo numeri interi dall 1x a 5x, ma già 1 e 2 sono inutili..

Xkè nn c fai vedere delle schermate di cpu-z x capire dove stà il problema?

Vortex12
22-06-2006, 20:25
Scusate la qualita orrenda cmq ho allegato le schermate di cpu-z sulla cpu e sulla memoria, con le impostazioni di default. Cmq il moltiplicatore a 1,5 c'e... Ah e il voltaggio è a 1,5 perche e quello che uso quando lo overclocco e mi sono dimenticato di rimetterlo a 1,4 che e il default.

Speedy L\'originale
22-06-2006, 20:29
Prova a mettere le ram a 166mhz e a salire con quel 200 e facci sapere dove si ferma ;)

(inoltre quando hai risolto metti le ram a 1T c guadagni in prestazioni ;))

Vortex12
23-06-2006, 01:31
In che senso a 166? Intendi la frequenza di clock modificando il divisore o il refresh? E se è il refresh, a quanto devono essere gli "us"? (Che, scusatemi l'ignoranza, non so cosa significa)

K Reloaded
23-06-2006, 02:32
le RAM default stanno a 200mhz (come la CPU) se aumenti il FSB automaticamente aumenterai anche la frequenza delle RAM e così facendo è molto probabile (sempre che tu abbia ddr400) che si pianti tutto quanto ...

indi x cui puoi mettere le RAM in async cioè a 166mhz così facendo ti crei una "tasca" di overclock della cpu di 234mhz xchè aumentando la CPU di 34mhz RIPORTERAI le RAM in specifica (200mhz) compri? :)

poi c'è il BUS HT (hyper transport) il quale normalmente è settato a x5 che con i 200mhz della CPU fa ovviamente 1000mhz e quello è il max consentito dalla maggior parte delle piastre madri ... quindi cosa devi fare tu x occare la cpu?

1) portare il bus HT a x4 (così se poi aumenti il FSB/HTT a 234*4=936 starai in specifica)
2) portare le RAM a 166mhz
3) aumentare il FSB/HTT (cioè la frequenza della CPU)

+ chiaro di così nn posso essere mi spiace :)

ciau

PS. se dopo tutto questo ancora nn ti parte allora dagli di vcore ;)

NoLimit
23-06-2006, 09:42
Mi sorge un sospetto. Dalla schermata sembra tutto a default e non overclockato. Non è che magari mettendo valori fuori specifica la piastra madre non potendo eseguire il boot correttamente riporti i valori @default?
Quando modifichi i valori e riavvii noti un certo rallentamento in fase di avvio, tipo qualche secondo in più?
La mia scheda madre fa proprio questo, se mando fuori specifica i componenti (e con le ram è molto facile) e faccio partire il sistema in caso di instabilità al boot riavvia @default.

Vortex12
23-06-2006, 12:13
le RAM default stanno a 200mhz (come la CPU) se aumenti il FSB automaticamente aumenterai anche la frequenza delle RAM e così facendo è molto probabile (sempre che tu abbia ddr400) che si pianti tutto quanto ...

indi x cui puoi mettere le RAM in async cioè a 166mhz così facendo ti crei una "tasca" di overclock della cpu di 234mhz xchè aumentando la CPU di 34mhz RIPORTERAI le RAM in specifica (200mhz) compri? :)

poi c'è il BUS HT (hyper transport) il quale normalmente è settato a x5 che con i 200mhz della CPU fa ovviamente 1000mhz e quello è il max consentito dalla maggior parte delle piastre madri ... quindi cosa devi fare tu x occare la cpu?

1) portare il bus HT a x4 (così se poi aumenti il FSB/HTT a 234*4=936 starai in specifica)
2) portare le RAM a 166mhz
3) aumentare il FSB/HTT (cioè la frequenza della CPU)

+ chiaro di così nn posso essere mi spiace :)

ciau

PS. se dopo tutto questo ancora nn ti parte allora dagli di vcore ;)

Sei stato chiarissimo, pero ho fatto esattamente quello che hai scritto ma si blocca come tutte le altre volte durante l'overclock. Ho portato il vcore anche a 1,650 una volta ma non parte lo stesso. Non so veramente piu che fare. Potrebbe essere un problema con la scheda madre? (Se il processore e le ram reggono bene anche a frequenze piu alte se l'HT è a 1x, vuol dire che il problema riguarda solo l'HT no?)

Vortex12
23-06-2006, 12:24
Ecco qua... cercando su google ho scoperto l'origine del problema. Sulla mia scheda madre, la gigabyte GA-K8N-sli, il clock PCI e impostato per seguire quello dell'HT, e quindi se aumenti l'HT aumenti anche quello PCI e per forza si blocca tutto.... sapete qualcosa su come non fargli fare sta cosa?

G-DannY
23-06-2006, 12:46
Ecco qua... cercando su google ho scoperto l'origine del problema. Sulla mia scheda madre, la gigabyte GA-K8N-sli, il clock PCI e impostato per seguire quello dell'HT, e quindi se aumenti l'HT aumenti anche quello PCI e per forza si blocca tutto.... sapete qualcosa su come non fargli fare sta cosa?

Come su tutte le schede madri... Però sulla maggior parte di esse esistono i "fix", ossia la possibilità di "sganciare" il clock pci da quello della cpu per mantenerlo in specifica.

Se con la tua scheda madre non hai questa possibilità, scordati l'overclock, o vedrai ben presto morire la tua scheda video, i tuoi hd, e direttamente la m/B...

Vortex12
23-06-2006, 13:55
E dove posso vedere se esiste un fix di questo genere?

Vortex12
23-06-2006, 21:07
Non lo sa nessuno?

K Reloaded
24-06-2006, 00:18
no purtroppo no :(

cmq in linea di massima potresti fare come hai fatto x le RAM, cioè abbassare la frequenza del PCI cosicchè poi aumentando il bus il PCI torna alla frequenza default ... la tecnica è sempre quella ...

Vortex12
24-06-2006, 02:44
Il problema è che non posso cambiare nemmeno la frequenza del PCI... ci sarà un modo per overcloccare un po o no??? Datemi qualche consiglio dato che detto in parole povere mi ritrovo una scheda madre schifosa

Speedy L\'originale
24-06-2006, 10:22
Quando nn si hanno i fix è molto difficile overcloccare, in genere è consigliabile ke il bus pci nn superi i 70mhz, tieni conto ke va a 66..

I 70 mhz li ottieni con un 212mhz d bus ecco xkè subito dopo il tuo oc si ferma, vai troppo fuori specifica e riski d bruciare gli hd, le vga e via dicendo..

Se vuoi occare l'unica è cambiar mobo, c sn mobo anke da 57€ ke permettono otimi oc (vedi sign)

K Reloaded
24-06-2006, 15:39
mi ritrovo una scheda madre schifosa

:)

quoto speedy cambia mobo ;)

Vortex12
24-06-2006, 16:04
Il fatto e che ora come ora non ho soldi da spendere (avendo fra l'altro fatto un altro errore comprando la 7600gs silent della asus a 512...)... quindi, almeno per ora, se avete qualche parere su come migliorare un po le prestazioni per quel che e possibile, ditemelo.

Speedy L\'originale
24-06-2006, 16:29
Posso capire ke non hai soldi, mica devo fare i conti in tasca tua, ma credo ke 57€ riesci a farli su x comprarti una asrock dual-sata, cosi con quei soldi riesci ad overcloccare la cpu, facendola andare ben oltre la freq. da tre raggiunta.

Solo ke anke col tuo misero overclock mandi fuori specifica frequenze importanti x il funzionamento del tuo pc, x guadagnare 150mjhz praticamnete riski d rompere tutto..

K Reloaded
24-06-2006, 16:48
vortex nn c'è nulla da fare ... ;)

ATi7500
24-06-2006, 16:50
Quando nn si hanno i fix è molto difficile overcloccare, in genere è consigliabile ke il bus pci nn superi i 70mhz, tieni conto ke va a 66..

I 70 mhz li ottieni con un 212mhz d bus ecco xkè subito dopo il tuo oc si ferma, vai troppo fuori specifica e riski d bruciare gli hd, le vga e via dicendo..

Se vuoi occare l'unica è cambiar mobo, c sn mobo anke da 57€ ke permettono otimi oc (vedi sign)
il pci lavora a 33mhz, è l'agp a lavorare a 66

bYeZ!

Speedy L\'originale
24-06-2006, 16:57
devo dire d'essermi sbagliato, cmq il concetto è quello, l'ago si funziona a 66, il pci-express a 100 e il pc a 33mhz.

i 33mhz sn collegati ai 66 dell'agp, come sali l'agp tramite un divisore 1:2 sale anke il pci, indi come puoi capire è meglio nn superare i 35mhz..