View Full Version : Pentito del passaggio ad AMD X2!!!
theredbaronet
21-06-2006, 15:13
Ho da qualche settimana assemblato 2 pc, uno per me ed uno per mio fratello, così composti:
PC1: AMD X2 4200 - DFI Ultra-D - DDR Corsair Value 1GB - Enermax Liberty 500w - 2 HD MAXTOR SATAII 250GB. - Windows XP Home
PC2: AMD X2 3800 - ASUS A8N-SLI Premium - DDR Corsair PRO 1GB - Enermax Noisetaker 485w - 2 HD WD SATAII 250GB. - Windows XP Professional
Entrambe i pc sono molto instabili e presentano gli stessi difetti:
- Resettamenti improvvisi anche in idle senza fare nulla
- Rallentamenti in windows nell'apertura delle cartelle e nella masterizzazzione
- Aprendo 2 applicazioni in contemporanea i PC vanno in tilt e si bloccano (alla faccia del dual core....)
Nessuna delle CPU è overclokkata e lo stesso accade sia con il C&Q abilitato che disabilitato!! Per il resto i pc, testati con 3DMARK06 e PCMARL06 danno punteggi nella media con quelli che trovo in rete e superano tutti i test.
Sapete dirmi se c'è qualche opzione da abilitare nel bios?
Sinceramente è la prima volta che passo ad AMD e me ne sono già pentito.....in anni di PC Intel non ho mai avuto problemi....
Grazie
fabio80s
21-06-2006, 15:26
Ho da qualche settimana assemblato 2 pc, uno per me ed uno per mio fratello, così composti:
PC1: AMD X2 4200 - DFI Ultra-D - DDR Corsair Value 1GB - Enermax Liberty 500w - 2 HD MAXTOR SATAII 250GB. - Windows XP Home
PC2: AMD X2 3800 - ASUS A8N-SLI Premium - DDR Corsair PRO 1GB - Enermax Noisetaker 485w - 2 HD WD SATAII 250GB. - Windows XP Professional
Entrambe i pc sono molto instabili e presentano gli stessi difetti:
- Resettamenti improvvisi anche in idle senza fare nulla
- Rallentamenti in windows nell'apertura delle cartelle e nella masterizzazzione
- Aprendo 2 applicazioni in contemporanea i PC vanno in tilt e si bloccano (alla faccia del dual core....)
Nessuna delle CPU è overclokkata e lo stesso accade sia con il C&Q abilitato che disabilitato!! Per il resto i pc, testati con 3DMARK06 e PCMARL06 danno punteggi nella media con quelli che trovo in rete e superano tutti i test.
Sapete dirmi se c'è qualche opzione da abilitare nel bios?
Sinceramente è la prima volta che passo ad AMD e me ne sono già pentito.....in anni di PC Intel non ho mai avuto problemi....
Grazie
Come fai a dire che la colpa è dei processori AMD? I difetti che riscontri potrebbero derivare da vari fattori di setup della macchina...
cmq hai installato i driver per i dual core?
theredbaronet
21-06-2006, 15:37
Bè si, ma io intendevo propio al sistema AMD in generale.
Propio ora il PC si è bloccato durante la semplice navigazione con il mouse bloccato e la luce degli HD accesa fissa.....ho dovuto premere reset per sbloccare il pc.
Il fatto è che accade su entrambe i PC con componentistica diversa!!!
Mah, io sono anni ormai che uso processori amd, mai un problema, anche l'X2 che ho da qualche mese ormai funziona perfettamente senza mai blocchi strani o rallentamenti di sorta.
Sicuro di non aver installato qualche programma che possa dare problemi?
TheDarkAngel
21-06-2006, 15:53
Bè si, ma io intendevo propio al sistema AMD in generale.
Propio ora il PC si è bloccato durante la semplice navigazione con il mouse bloccato e la luce degli HD accesa fissa.....ho dovuto premere reset per sbloccare il pc.
Il fatto è che accade su entrambe i PC con componentistica diversa!!!
ma il configuratore lo stesso.....
eheheheeh sti assemblatori...tornaci e dagli due bei calcioni nel popò: Quei due pc...dovrebbero volare senza intoppi.... ;)
PS nel 4400, xp home lo puoi iniziare a togliere....ci va il professional o se vuoi avventurarti il 64 bit.
PPS: controlla e testa le ram ;)
v_parrello
21-06-2006, 16:05
Se non leggo male hai utilizzato piattaforme NForce4 in combinazione con dischi Maxtor SataII. Se non sbaglio c'e' una nota incompatibilità tra il controller integrato nella piattaforma NForce4 con questi dischi che è ampiamente documentata nel thread che c'è al seguente link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1106302
L'incompatibilità provoca nel migliore dei casi problemi di instabilità.
Confermo, visto coi miei occhi, altre volte la macchina proprio non boota, l'nforce 4 coi sata2 maxtor prorprio non funzia bene
prova a reinstallare i sist operativi senza mettere i driver ata / sata per nforce4 . Altra cosa nn usare il firewall dell'nforce4 .
Poi problemi nn ne dovresti avere.
Altro piccolo trucchetto quando installi prova a tenere solo un baco di ram . ad esempio quello sul canale secondario. Cioe' se ad esempio le ram le metti su dimm1 e dimm3 , lascia solo la ram su dimm3 . L'altro banco lo metti dopo quando ai finito l'installazionee messo i driver.. mi raccomando senza i driver che ti ho menzionato prima. Da nn mettere. :)
Spero di esseremi spiegato , e che ti si risolvano i problemi.
p.s. ovvio alla fine se puoi metti pure i driver amd per la cpu.
theredbaronet
21-06-2006, 17:09
I pc li ho configurati io così come tanti altri in precedenza......solo ora ho avuto problemi.
Come ho detto, i componenti sono tutti stati testati e hanno superato i test con valori nella media, solo dopo l'installazzione del sistema operativo incominciano i problemi....
La cosa strana è appunto il fatto che accade la stessa cosa su 2 PC con componentica diversa. In serata provo a reinstallare tutto, speriamo bene.....
Ultima cosa: durante l'installazzione dei driver nforce4, mi viene chiesto se installare i driver IDE SW non certificati da microsoft.....devo mettere si o no?
Grazie.
zio_jerry
21-06-2006, 17:12
occhio agli enermax che hanno dato vari problemi con le dfi ultimamente
v_parrello
21-06-2006, 18:14
La cosa strana è appunto il fatto che accade la stessa cosa su 2 PC con componentica diversa.
La componentistica è di diversa marca ma il chipset è Nforce4 e i dischi sono Maxtor sataII, e tra questi due componenti c'e' una nota incompatibilità.
Ultima cosa: durante l'installazzione dei driver nforce4, mi viene chiesto se installare i driver IDE SW non certificati da microsoft.....devo mettere si o no?
Nel thread che ti ho indicato da qualche parte c'e' scritto anche come si risolve il problema. Comunque max9000 ti suggeriva di non installare i driver ata/sata di Nforce4 ma quelli nativi di Windows (che sono ovviamente certificati da Microsoft). Inoltre non devi installare il firewall hardware ActiveArmor di Nforce4 (perche' nella maggior parte dei casi non funziona e crea un mare di problemi).
Un metodo semplice per eliminare l'incompatibilità tra controller Nforce4 e Maxtor sataII è quello di impostare il funzionamento dei Maxtor come sataI (spostando il jumper posto nel retro dell'hard disk). Tra sataI e sataII non dovrebbe esserci nessuna differenza nell'uso quotidiano del computer.
theredbaronet
21-06-2006, 18:35
Dimenticavo di dire che comunque nel PC con i maxtor l'OS parte da un HD da 80GB SataI i due sataII sono per lavorarci.
Come ho detto anche con il PC con 2 HD Western Digital accade lo stesso.....
Per curiosità cambio anche alimentatore....certo che per quel cher costano gli enermax sarebbe assurdo siano loro a dare dei problemi..... :doh:
Dimenticavo di dire che comunque nel PC con i maxtor l'OS parte da un HD da 80GB SataI i due sataII sono per lavorarci.
Come ho detto anche con il PC con 2 HD Western Digital accade lo stesso.....
Per curiosità cambio anche alimentatore....certo che per quel cher costano gli enermax sarebbe assurdo siano loro a dare dei problemi..... :doh:
secondo me sono le ram e il sistema operativo....fai qualke test...cmq stai tranquillo che il problema nn sono assolutamente i proci amd! ;)
per l'incompatibilità tra nf4 e dischi maxtor è vera solo a metà...infatti gli ultimi hd della nota marca non danno alcun problema e sul loro sito mi hanno detto che c'è la lista dei seriali dei diski incriminati! ;)
ciauzzzzzz
Dumah Brazorf
21-06-2006, 21:59
Concordo, per iniziare fargli fare un'oretta di memtest.
Ciao.
io nel pc in firma ho mobo nforce4 e 2 dischi maxtor sataII in raid 0...sistema a prova di bomba da 4 mesi e ci ho fatto di tutto..dischi fuori dalle serie "scarlatte" indicate sul sito maxtor...e sembra strano ma ho letto che ultimamente gli alimentatori enermax cominciano a scantinare...e comunque i problemi che hai sono dati in genere dalle ram o dall'alimentatore ( ram difettosa o non compatibile, voltaggio errato sulla ram che magari vuole un leggero overvolt anche a frequenza di default, alimentatore difettoso o che da troppo pochi ampere su una determinata tensione)..o da cpu con core scheggiato, ma non mi smebra il tuo caso :D e hai enermax e corsair su tutti e 2 i pc quindi non puoi verificare facendo a cambio..vedi se riesci a cambiare ram ( cambiando anche marca...o hai solo corsair a casa? ) controlla se dal sito della dfi e della asus ci sono incompatibilità riconosciute con determinati moduli di ram o con alimentatori..ultima stupidata poi chiudo..hai provato a sostituire i cavi sata?
io nel pc in firma ho mobo nforce4 e 2 dischi maxtor sataII in raid 0...sistema a prova di bomba da 4 mesi e ci ho fatto di tutto..dischi fuori dalle serie "scarlatte" indicate sul sito maxtor...e sembra strano ma ho letto che ultimamente gli alimentatori enermax cominciano a scantinare...e comunque i problemi che hai sono dati in genere dalle ram o dall'alimentatore ( ram difettosa o non compatibile, voltaggio errato sulla ram che magari vuole un leggero overvolt anche a frequenza di default, alimentatore difettoso o che da troppo pochi ampere su una determinata tensione)..o da cpu con core scheggiato, ma non mi smebra il tuo caso :D e hai enermax e corsair su tutti e 2 i pc quindi non puoi verificare facendo a cambio..vedi se riesci a cambiare ram ( cambiando anche marca...o hai solo corsair a casa? ) controlla se dal sito della dfi e della asus ci sono incompatibilità riconosciute con determinati moduli di ram o con alimentatori..ultima stupidata poi chiudo..hai provato a sostituire i cavi sata?
e infatti avevo detto giusto! ;)
ste leggende che si tramandano dei maxtor + nf4 = non funziona un ca@@o! :mbe:
mha!
ciauzzzzzzz
Come potrai vedere in sign anch'io ho un pc molto simile al tuo "pc2"...l'unica cosa che cambia è la mobo (io ho una sli se) e la ram (2gb di g.skill). L'alimentatore penso sia lo stesso. Stesso sistema operativo e driver scaricati dal sito asus, non quelli del cd fornito nella confezione (+ vecchi). Il risultato è che tutto funziona bene, nè rallentamenti nè blocchi...a parte il fatto che il mio hard disk viene riconosciuto con metà della capacità (127 invece di 250) penso perchè ho installato prima XP e poi il SP2.
Quello che ho scaricato ed installato dal sito asus:
driver chipset
asus update
ntune
probeII
realtek
cool'n'quiet
Dimenticavo...ho installato anche il firewall nvidia...anche con questo nessun problema, a parte il fatto che lo odio perchè chiede l'autorizzazione anche quando vuoi alzarti per fare merenda, quindi l'ho lasciato su "solo antipirateria".
whitedavil
22-06-2006, 12:40
e infatti avevo detto giusto! ;)
ste leggende che si tramandano dei maxtor + nf4 = non funziona un ca@@o! :mbe:
mha!
ciauzzzzzzz
ti posso smentire, avevo gli stessi problemi del tipo e ci sono impazzito 2gg,
invece di mettere il 200gb l'ho sostituito con il 160gb e tutto va a meraviglia, ho letto in giro e confermo per esperienza personale :) che il maggiore problema lo da proprio con i maxtor diamond plus 10 da 200gb ;)
Secondo il mio modesto parere, è statisticamente impossibile che 2 PC preparati nello stesso momento "sbrocchino" nello stesso modo senza una causa che li lega entrambi! Dando una veloce okkiata alle configurazioni da te citate mi accorgo che l'unica cosa in comune tra le due configurazioni sono il Chipset della Mainboard e i dischi SerialATA2... nessun sospetto?!?
theredbaronet
22-06-2006, 13:12
Infatti abbiamo la stessa configurazione a parte le memorie.
Ho sempre usato corsair sia nei miei pc sia in quelli che monto ai miei amici....strano che siano loro a darmi questi problemi! Oggi ho effettuato l'upgrade al BIOS della mia piastra (appena uscito) e fatto un test con memtest (la versione ISO Bootable) con tutti esiti positivi...ma i problemi rimangono!
Qualcuno ha le DDR TEAM GROUP su una piastra simile alla mia?
Non vorrei comprarle e poi avere lo stesso problema....
ti posso smentire, avevo gli stessi problemi del tipo e ci sono impazzito 2gg,
invece di mettere il 200gb l'ho sostituito con il 160gb e tutto va a meraviglia, ho letto in giro e confermo per esperienza personale :) che il maggiore problema lo da proprio con i maxtor diamond plus 10 da 200gb ;)
ma qui si tratta di taglio,e credo che cmq il problema sia nel s.o. che nell'hd...provato a installare il sp2?mi ricordo cmq che ho sentito parlare di problemi su alcune mobo con hd con capienza superiore ai 127gb,ma nn ricordo bene!
ciauzzzzz
NigthStalker_86
22-06-2006, 13:25
Se non leggo male hai utilizzato piattaforme NForce4 in combinazione con dischi Maxtor SataII. Se non sbaglio c'e' una nota incompatibilità tra il controller integrato nella piattaforma NForce4 con questi dischi che è ampiamente documentata nel thread che c'è al seguente link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1106302
L'incompatibilità provoca nel migliore dei casi problemi di instabilità.
Quoto, volevo proprio far notare questo! ;)
Quoto, volevo proprio far notare questo! ;)
possibile che sia uno dei dischi nella lista nera!quelli nuovi non danno nessun tipo di problema con gli nf4! ;)
Michele G&B
22-06-2006, 14:24
gli hdd sata 2 incriminati non hanno questa sigla:
******VA111630******
N.B. non hanno questa sigla, se l'avessero sarebbero di quelli rimessi in commercio dalla Maxtor in sostituzione di quelli incompatibili con le Nforce, qundi sei a posto con gli Hdd.
Michele :D :cool:
gli hdd sata 2 incriminati non hanno questa sigla:
******VA111630******
N.B. non hanno questa sigla, se l'avessero sarebbero di quelli rimessi in commercio dalla Maxtor in sostituzione di quelli incompatibili con le Nforce, qundi sei a posto con gli Hdd.
Michele :D :cool:
e arrivano altre conferme! ;)
Dumah Brazorf
22-06-2006, 14:33
Hai dato un'occhiata al primo thread stickato qui in processori?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1137820
bartolino3200
22-06-2006, 14:38
Hai dato un'occhiata al primo thread stickato qui in processori?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1137820
Io sono molto scettico in merito a quel 3D.
Oltretutto, una CPU è fatta per funzionare con WIN, non per essere patchata in modo quantomeno poco limpido.
Io sono molto scettico in merito a quel 3D.
Oltretutto, una CPU è fatta per funzionare con WIN, non per essere patchata in modo quantomeno poco limpido.
serve solo in pokissimi casi...come dice la stessa guida del 3d! ;)
OverClocK79®
22-06-2006, 14:42
piu che pentito
tu un sistema AMD X2 nn l'hai ancora provato
visto che sei impossibilitato ad utilizzare il PC dai vari problemi
IMHO è qualche scazzo a livello software
forse gestione C&Q o gestione disco.....
se tutti i possessori di AMD x2 lamentassero i tuoi problemi nn credo ne avrebbero venduto piu di 1 o 2
BYEZZZZZZZZZZZZ
p.s. questo tipo di problemi è difficilmente risolvibile a distanza soprattutto perchè ci sono molti fattori che possono incidere....
strano che i singoli componenti se testati nn diano problemi
piu che pentito
se tutti i possessori di AMD x2 lamentassero i tuoi problemi nn credo ne avrebbero venduto piu di 1 o 2
BYEZZZZZZZZZZZZ
p.s. questo tipo di problemi è difficilmente risolvibile a distanza soprattutto perchè ci sono molti fattori che possono incidere....
ottimo appunto! ;)
bartolino3200
22-06-2006, 14:55
piu che pentito
BYEZZZZZZZZZZZZ
Devo ammettere che gli stessi problemi riscontrati dall' autore del 3d li ho avuti anche io, qualche tempo fa.
A furia di manovrare i cavi SATA si sono rovinati, anche per piegature eccessive forse.
Cambiati i cavi SATA (sono andato sparato su quelli un po' perchè erano rovinati, un po' perchè solo muovendoli a volte il problema spariva), problemi zero.
Quoto anche chi ha parlato di incompatibilità NF4 e Maxtor e proporrei una bella mobo con chipset ULi :D
Devo ammettere che gli stessi problemi riscontrati dall' autore del 3d li ho avuti anche io, qualche tempo fa.
A furia di manovrare i cavi SATA si sono rovinati, anche per piegature eccessive forse.
Cambiati i cavi SATA (sono andato sparato su quelli un po' perchè erano rovinati, un po' perchè solo muovendoli a volte il problema spariva), problemi zero.
Quoto anche chi ha parlato di incompatibilità NF4 e Maxtor e proporrei una bella mobo con chipset ULi :D
:Prrr: :ciapet:
Infatti abbiamo la stessa configurazione a parte le memorie.
Ho sempre usato corsair sia nei miei pc sia in quelli che monto ai miei amici....strano che siano loro a darmi questi problemi! Oggi ho effettuato l'upgrade al BIOS della mia piastra (appena uscito) e fatto un test con memtest (la versione ISO Bootable) con tutti esiti positivi...ma i problemi rimangono!
Qualcuno ha le DDR TEAM GROUP su una piastra simile alla mia?
Non vorrei comprarle e poi avere lo stesso problema....
le memorie corsair hanno delle incompatibilità riconosciute con alcune mobo....non so con quelle che hai tu sui 2 pc e non mi pronuncio, ma devi assolutamente controllare:
1) la lista delle incompatibilità hardware per tutte e 2 le mobo, così ti togli il pensiero
2) a pc accesi, le tensioni sui + 3,3 +5 e +12v ( scaricati everest e da la vedi ) e dirci qua se sono corrette ( dovrebbero essere leggermente superiori a quelle nominali...tipo 12,15v per il +12 e 3.33 per il +3,3 ...scrivi qua queanto riportato dai sensori sui 2 pc ) così vedi se gli alimentatori hanno cali di tensione o non danno le tensioni corrette
3) fare un memtest pesante...un'ora non serve a un tubo..fai almeno 6-8 ore per fugare ogni dubbio
4) visto che con le mobo ti hanno dato vari cavi sataII, prova a sostituire quelli attualmente in uso con quelli non usati finora e vedi se il problema può essree banalmente là
5) io sulla mia ho installato tutti i driver nvidia del pacchetto per nforce, anche l'audio ho messo quello nvidia e non quello realtek xke scazzava..magari è anche quelo il problema..prova con gli ultimi driver e gli ultimi bios per tutte 2 le mobo se non l'hai già fatto
6) metti un cero in chiesa :D
scherzi a parte, se non sei sicuro al 100% di quello che hai montato potrebbe essere praticamente tutto..però tornando al titolo del trhead di cpu amd 64 fallate non ho mai sentito parlare personalmente..il mio amio che lavora in negozio e monta 30 pc a settimana non ne ha mai ricevuto uno solo indietro da quando sono usciti 3 anni fa...
NigthStalker_86
22-06-2006, 18:26
Tutto giusto quello che è stato detto finora. ;)
Mi sembrano problemi molti strani comunque, del tipo incopatibilità di driver o cose del genere...
Nei primi post hai detto di usare per il SO, un hard disk che avevi già da 80GB SATA1, bhè scusa la domanda idiota, ma hai cancellato e reinstallato Win? :stordita:
Magari sono i driver del vecchio sistema che danno rogne se hai solo fatto un ripristino del SO... :fagiano:
Ciao volevo dare un mio modesto parere sul problema.Un mio conoscente che lavora per essedi mi disse la scorsa settimana,mentre parlavamo di hardware in generale che,aveva costatato con varie macchine che asus per amd 939 aveva problemi con le memorie corsair,pero' solo con quelle da 1 gb,davano riavvii improvvisi e questo succedeva solo con quella da 1 gb,al contrario montando le ram corsair da 512 (anche col dual channel) il pc andava benissimo e neppure lui non ha saputo ancora darmi una spiegazione (misteri dei pc).Per quanto riguarda dfi non saprei dirti,anche perche' mi sembra strano visto che pure io ho abbinate dfi nforce 4 ultra d con ram corsair e x2 64 3800 e tutto mi funziona alla grande.Ciao e spero che risolvi presto il problema per goderti i x 2 64 amd ciaoz............. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.