View Full Version : Qualche dubbio su monitor LCD
VashTheStampede83
21-06-2006, 10:56
Ciao a tutti,
oggi mentre giravo per un grande magazzino della mia città ho visto una promozione che scontava del 20% tutti imonitor per pc.
Da tempo avevo messo gli occhi su un Samsung 730bf ma il costo superiore alla media (330€) mi aveva fatto desistere, ora che con lo sconto è sceso a 270€ mi sono quasi deciso; ho solo qualche dubbio ancora da togliermi
Il monitor ha come risoluzione nativa 1280x1024, ovviamente a questa risoluzione il monitor da il meglio di se, ma vuol dire che nei giochi sarò costretto ad utilizzare sempre questa risoluzione?Che probelmi ci sono ad esempio a giocare a 1024x768?
Io sul mio portatile ho un pannello da 1440x1024, sotto win se cambio la risoluzione le icone e le finestre si vedono come sfuocate a causa dell'interpolazione, mentre sul 3d(giochi) la cosa nei poligoni non si nota per niente!
Se usi una risoluzione diversa da quella nativa del monitor, ci sarà sempre interpolazione, con conseguente calo della nitidezza dell'immagine. E su questo c'è poco da fare.
Ma hai ragione, nei giochi si nota molto meno, da quasi un effetto anti-aliasing naturale :D
Sempre meglio comunque la risoluzione nativa.
PS: ma visto che ci sei, non ti conviene spendere un po' di più e puntare su un monitor di altra categoria tipo questo (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=Belinea+102030&id=73&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb)?
Secondo me 1280 è una risoluzione ormai scarsina...
VashTheStampede83
21-06-2006, 11:16
:sofico:
Non voglio spedere 400€, comunque bel monitor.
Ma il mio problema aumenterebbe.
Io infatti adesso, con il mio 17" crt, preferisco giocare a 1024x768 con filitri attivi, e volevo sapere se ero obbligato a cambiare risoluzione!
Non volevo fare anche un nuovo investimento sulla scheda video(almeno per adesso).
Io adesso con la mia sò che a 1024 gioco bene a tutto, mentre non posso dire certo la stessa cosa a 1240, soprattutto per le ultime uscite.
Beh, dai, visto che spendi 300... :D
Secondo me la differenza di monitor si val bene quei 100 euro!
Poi ovvio che se il budget è quello...
Cavolo, però, costicchia per essere un 17"!!
Bel monitor, comunque, e a differenza di quello che ti ho linkato ha l'uscita DVI.
Per come la vedo io, comuqnue, non andrei oltre un 17" con quella risoluzione, altrimenti diventa tutto enorme! (gusti personali ovviamente!)
Comunque non sei "costretto" a giocare a 1280... gioca pure a 1024, e vedi un po' se il risultato grafico è accettabile.
Purtroppo uno dei limiti degli LCD è questo...
VashTheStampede83
21-06-2006, 12:49
Beh, dai, visto che spendi 300... :D
Secondo me la differenza di monitor si val bene quei 100 euro!
Poi ovvio che se il budget è quello...
Cavolo, però, costicchia per essere un 17"!!
Bel monitor, comunque, e a differenza di quello che ti ho linkato ha l'uscita DVI.
Per come la vedo io, comuqnue, non andrei oltre un 17" con quella risoluzione, altrimenti diventa tutto enorme! (gusti personali ovviamente!)
Comunque non sei "costretto" a giocare a 1280... gioca pure a 1024, e vedi un po' se il risultato grafico è accettabile.
Purtroppo uno dei limiti degli LCD è questo...
270 no 300 :ciapet:
Il prezzo è alto rispetto alla media perchè comunque ha un tempo di risposta di 4ms!
Io quello che volevo capire era appunto se la resa sui giochi ad una risoluzione non nativa fosse accettabile!
mmm... secondo me costa molto per l'uscita DVI.
Dei 4ms potresti non accorgertene neppure ;)
Credo che la valutazione sia personale.
Se si tratta di immagini, comunque, il risultato dovrebbe essere più che accettabile, ma comincia a vedersi la differenza su scritte e particolari...
VashTheStampede83
21-06-2006, 18:33
mmm... secondo me costa molto per l'uscita DVI.
Dei 4ms potresti non accorgertene neppure ;)
Credo che la valutazione sia personale.
Se si tratta di immagini, comunque, il risultato dovrebbe essere più che accettabile, ma comincia a vedersi la differenza su scritte e particolari...
Guarda che non ha L'USCITA DVI ma L?INGRESSO!
A me interessa soprattutto per i giochi, perchè sotto win a 1280 ce lo posso tenere senza problemi!
E giocare ad esempio a FEAR a quella risoluzione che mi preoccupa!
Oops, ovviamente ingresso DVI, pardon...
Non hai la possibilità di fare la prova con il computer (o il monitor) di un amico?
Così ti rendi effettivamente conto di quella che è la perdita di qualità, e decidi di conseguenza.
Secondo l'interpolazione può risultare accettabile in giochi come fear, che ti propongono uno scenario grafico, magari sarebbe più fastidiosa in giochi con molto contorno testuale, come rpg di vario tipo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.