PDA

View Full Version : tentativo di truffa su ebay

aletaba
21-06-2006, 10:50
Ciao a tutti!
sono qui per raccontarvi un tentativo di truffa che per fortuna non si è concretizzato.
L'altro ieri giravo su ebay in cerca di un laptop usato e così ho fatto un'offerta per un sony vaio. dopo qualche ora ricevo questa mail:

Caro Membro eBay ,
Io sono un Power Seller e ho visto che lei e interessato a comprare questo articolo: (Sony Vaio vgn-FS115S Numero oggetto: 6892886012).Le faccio sapere che io ho lo stesso articolo ad un prezzo finale di 280,00 EURO.L articolo e nuovo e viene venduto con una garanzia di 24 mesi.Tutti i manuali e la documentazione originale (il certificato di garanzia) sono in ITALIANO!Per maggiori informazioni vi lascio il mio indirizzo e-mail:( [email protected] ).La nostra azienda offre la garanzia SODDISFATTI o RIMBORSATI avrai quindi un periodo di 8 giorni per valutare la bonta del tuo acquisto e nel caso in cui non dovesse soddisfare completamente le sue aspettative potrai restituirlo e verrai rimborsato.

La cosa mi sembra naturalmente molto strana, comunque gli chiedo di dirmi come sarebbe avvenuta la transazione.
e lui mi risponde:

mio nome e xxxx xxxxxx, sono da Londra - Regno Unito, e sono un Power Seller di eBay
Caro membro eBay, a dire la verità sono molto contento della sua veloce risposta, e per l ' interessamento da parte sua per il mio prodotto.
RILASCIAMO E OFFRIAMO :
SCONTRINO FISCALE O FATTURA !
GARANZIA DI ORIGINALITA (24 mesi) !
SPEDIZIONE ASSICURATA CON " CORRIERE ESPRESSO " !
GARANZIA SODDISFATTI O RIMBORSATI !
La ns. azienda offre la garanzia Soddisfatti o Rimborsati, avrai quindi un periodo di 8 giorni per valutare la bontà del tuo acquisto.
Nel caso in cui non dovesse soddisfare completamente le tue aspettative potrai restituircelo e verrai rimborsato.
Il mio articolo e nuovo ed viene con una garanzia di 24 mesi.
Tutti i manuali e la documentazione originale (il certificato di garanzia ed la ricevuta della vendita) sono in italiano!
L ' articolo e nuovo , nella confezione originale , mai aperto , ancora imballato !
STAI ACQUISTANDO DA UN NEGOZIO SPECIALIZZATO :
Lavoro con eBay dal 05-mag-2002, sono una persona veloce e di parola, i miei feedback parlano per me, ho un punteggio positivo di 100 % !
Spedizione a mie spese con assicurazione per il valore totale con " CORRIERE ESPRESSO " !
Io effettuero la spedizione per primo , e li inviero una e-mail con il numero spedizione , e lei potra visualizzare on line lo stato del pacco !
Il pagamento deve essere fatto entro 24 ore dalla ricevuta conferma avvenuta spedizione
Io ho un totale di 10 prodotti uguali a questo, e altri tanti prodotti in vendita , ho appena riccevuto nuova merce in stock !
Se desidera comprare altri articoli basta farmi un ordine via e-mail con " MARCA E MODELLO " che e interessato ad acquistare ed in breve tempo riccevera da me informazioni con foto , detagli e prezzo !
Se lei comprera piu di 3 prodotti da me avra un sconto finale di - 25% sul prezzo finale , inclusa la spedizione assicurata della merce !
Rilascio la fattura di acquisto,completa di partita IVA per il Fisco Italiano , mi serviranno dati per la fattura del prodotto !
Io abito a ( Londra - xxxxxxxxxxxx- xxxxxxxxx) , Regno Unito , e la merce verra spedita da qui via " CORRIERE ESPRESSO " !
La consegna avviene al domicilio , in 4 giorni lavorativi dalla spedizione !
La spedizione e inclusa nel prezzo, tutto a carico mio !
Per favore mi risponda e mi dia i suoi dati e conferma di quanti pezzi desidera comprare.

nella email faceva più volte riferimento al fatto che fosse il powerseller n1ttygr1tty.
la prima cosa che ho fatto a questo punto è andare a verificare se l'email corrispondeva e naturalmente no, dopodichè ho contattato il venditore, quello vero, e naturalmente era assolutamente allo scuro di tutto.
Nel frattempo lo pseudo nittygr1tty mi ha riscritto chiedendomi di confermargli quanti articoli desiderassi :confused:
quindi ho mandato questa mail a questo ipotetico alan zenori:
ti ho chiesto di dirmi come sarebbe avvenuta la transazione e tu non mi ha risposto..
e così mi sono informato dal vero venditore che naturalmente non sa niente di tutto questo. ma pensi che la gente è tutta scema? metti il nome di un venditore e pensi che uno non andrà a controllare? pensi che ti si possa fare un bonifico bancario così, sulla fiducia?
Non so se ti è chiaro che questa si chiama truffa e mi dispiace per te ma ti beccherai una bella denuncia..
Aspetterò 2 ore per darti il tempo di darmi una spiegazione convincente ma temo che non ci sia.

Considerando che probabilemente non mi risponderà, come mi consigliate di comportarmi?

Wilcomir
21-06-2006, 10:56
denuncia... se si chiama davvero così però :D

dovevi stare al suo gioco e farti dare i dati per il bonifico, e quindi denunciarlo. o il tipo sarebbe talmente scemo da darti dati falsi per il bonifico... ;)

ciao!

aletaba
21-06-2006, 11:00
mannaggia non ci ho pensato. :muro:
ho solo un ipotetico suo numero di telefono..

Wilcomir
21-06-2006, 11:06
mannaggia non ci ho pensato. :muro:
ho solo un ipotetico suo numero di telefono..

pace all'anima sua allora... segnalalo ad ebay, ma prima aspetta di vedere che ti risponde.

ciao!

sempreio
21-06-2006, 11:44
tanti diventano power seller solo per fare truffe come queste, guadagnano pochissimo dalle vendite normali e poi fregano gli utenti cosi, ed ebay in questo caso non fa nulla visto che non seguite le procedure e non ne guadagna nulla

aletaba
21-06-2006, 11:55
no nn hai capito.
il power seller in questione non c'entra niente. è uno che si è appropriato del nome .

CRL
21-06-2006, 12:12
Una bella storiaccia questa, hai fatto bene a scriverla qui, troppe persone si fidano ancora troppo delle super offerte che sono convinte di aver scovato...

Dal primo post vado ad editare i dati personali, non è consentito.

- CRL -

aletaba
21-06-2006, 12:40
sì giusto, anche se di certo non saranno veri.
l'email l'avrei lasciata però, si sa mai che abbia contattato qualcun'altro del forum.