PDA

View Full Version : Aiuto per Lan

Icod
21-06-2006, 09:47
Salve a tutti, volevo sottoporvi un problema che ho da parecchio tempo ormai:
ho 2 pc a casa e da quando ho messo fastweb non ne vogliono più sapere di parlarsi e vedersi in rete.

Premetto che non sono all'asciutto di configurazione e di pc in generale ma non riesco a venirne a capo: il trasferimento dei files ogni volta che mi serve devo effettuarlo tramite chiavetta usb.

Sul mio pc ho 2 schede di rete installate: quella della mobo e una scheda di rete D-Link, sull'altro ho una D-link uguale che uso attualmente per internet ed un'altra scheda di altra marca.

Prima di fastweb i pc andavano regolarmente sia su internet (alice) e funzionava anche la rete lan domestica, l'hw è lo stesso di prima e quindi non riesco a capire come sia possibile questa situazione.. unica differenza è che prima il mio pc faceva da server dando al 2° pc (quello di mia moglie e del pupo) la connessione ad internet.

Ho anche provato a mettere manualmente i valori numerici dei pc ma senza risulati.
Sono alla frutta e sto per chiedere il conto ormai :muro:
Qualsiasi idea e/o soluzione a questo problema è il benvenuto.

Grazie in anticipo

PS per un mod, c'è un modo di riavere lo user-name che usavo anni fa su questo forum magari contattandoci via pm ? non riesco proprio a ricordare la pass e lo username dato che all'epoca che frequentavo i forum di hardware usavo una mail che ora non esiste piu in quanto ha chiuso il provider e l'azienda stessa... (CTO)
grazie ancora :)

BTS
21-06-2006, 10:30
hai detto un sacco di cose, ma alla fine non hai detto nulla... usi le d-link per la lan? sono wireless?

Icod
21-06-2006, 10:55
i 2 d-link sono per internet, le altre 2 non sono collegate dato che non riuscivo a far vedere i 2 pc in lan domestica. non è una rete wireless

BTS
21-06-2006, 11:00
... precisamente come arrivi dai pc a internet... router... o cosa, entrambi i pc possono accedere direttamente o uno fa da spalla all'altro?

Icod
21-06-2006, 13:01
dalla borchia classica sul muro, quella di fastweb ha 3 uscite separate ( ipotesi per 3 pc o per 2 pc e 1tv ecc...) quindi 2 delle uscite sono collegate alle schede di rete dei 2 pc.

BTS
21-06-2006, 13:44
quindi siamo messi così: i due pc connessi con 2 cavi ad internet e tra di loro niente.
se è così allora penso dovrai reinserire il cavo di rete cross nelle 2 schede che usavi prima, evidentemente la borchia non fa da router.

Stev-O
21-06-2006, 15:33
la borcha fa da gateaway e basta ma consente la condivisione (da switch 10 mb credo)

se il router ha modem non servirà a molto

Icod
22-06-2006, 19:03
si ma anche avendo a bordo 4 schede di cui 2 da utilizzare per la lan e 2 per internet non ne vengo a capo lo stesso.

nessuno dei presenti ha fastweb a casa e 2 pc in lan pls? se si gentilmente mi direbbe come ha configurato il tutto per far si che i 2 pc si vedano in lan per scambio di files e anche navigare in contemporanea?

BTS
22-06-2006, 19:20
quindi neanche se riattacchi il cross tra i 2?
ovvero ognuno separatamente in internet e tra di loro il cross.
Ti troveresti con una lan per internet (tra ogni singolo pc e la borchia) e un'altra lan tra i due pc senza considerare internet... capito?
guarda quest'esempio
http://img397.imageshack.us/img397/1781/a4vm.jpg
dove la blu è quella che hai già e ci navighi.
Invece la rossa riprendi il cross, usando le 2 schede di rete che attualmente non impieghi, cambiando gli indirizzi per non fare impazzire windows

Stev-O
22-06-2006, 19:41
e le metriche anche perchè altrimenti non sai come distribiure il traffico

l'hag dovrebbe fare da hub ma a 10 mbit max