PDA

View Full Version : [Java] non riesco a lanciare i programmi su altri computer senza SDK

ka0s
21-06-2006, 09:18
Dopo aver compilato i sorgenti, se provo a far partire i .class su altri pc che non hanno installato l'SDK, ma solamente la JVM, mi dà un errore... purtroppo non ricordo il messaggio esatto ma mi sembra che non trovava la definizione della classe o qualcosa del genere...

sapete come si può fare?

Ziosilvio
21-06-2006, 09:26
Anzitutto: JVM Sun o JVM Microsoft?

Poi: per far partire i .class da prompt, devono essere configurate opportunamente certe variabili d'ambiente.
In particolare, PATH deve contenere il percorso completo della sottocartella "bin" della JVM.
Inoltre, deve essere configurata opportunamente una variabile CLASSPATH, in modo che contenga (se ricordo bene) il percorso completo della cartella di installazione di Java.

ka0s
21-06-2006, 10:16
Anzitutto: JVM Sun o JVM Microsoft?
JVM Sun

Poi: per far partire i .class da prompt, devono essere configurate opportunamente certe variabili d'ambiente.
In particolare, PATH deve contenere il percorso completo della sottocartella "bin" della JVM.
Inoltre, deve essere configurata opportunamente una variabile CLASSPATH, in modo che contenga (se ricordo bene) il percorso completo della cartella di installazione di Java.
Beh ma se io lancio direttamente dalla cartella dov'è contenuto il file java.exe (quindi da /.../bin/java.exe) deve andare lo stesso, senza impostare alcun classpath... sennò se io volessi far provare dei programmi ad altre persone non è che queste si devono mettere lì a cambiare il classpath ecc.
Non è che bisogna specificare qualcosa nei sorgenti prima di compilarli?

andbin
21-06-2006, 10:23
JVM SunBene! (quella della MS è 'na schifezzz. ;) )

Beh ma se io lancio direttamente dalla cartella dov'è contenuto il file java.exe (quindi da /.../bin/java.exe) deve andare lo stesso, senza impostare alcun classpath... sennò se io volessi far provare dei programmi ad altre persone non è che queste si devono mettere lì a cambiare il classpath ecc.
Non è che bisogna specificare qualcosa nei sorgenti prima di compilarli?Se non è impostata la variabile CLASSPATH, il classpath di default è la directory corrente, quindi devi avere nella directory corrente il file .class. Ammesso che ciò sia vero, basta fare java nomeclasse.

Comunque è altamente consigliabile mettere almeno in PATH la bin del JDK o JRE che sia.

ka0s
21-06-2006, 15:56
Io dal DOS (dalla cartella dove ci sono i file .class da eseguire) faccio così:
C:\>C:\Programmi\Java\jre1.5.0_06\bin\java.exe Nomefile

l'errore che mi dà è il seguente:
Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: Nomefile

In teoria dovrebbe funzionare... sennò come si può fare per dare ad altre persone il proprio programma e farglielo usare? (senza impostare classpath o altro, ma avendo solo la jre installata)

Altra domanda ;) : si possono comprimere tutti i file ".class" in un unico file e poi avviare il programma in qualche modo?

andbin
21-06-2006, 16:07
Io dal DOS (dalla cartella dove ci sono i file .class da eseguire) faccio così:
C:\>C:\Programmi\Java\jre1.5.0_06\bin\java.exe Nomefile

l'errore che mi dà è il seguente:
Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: Nomefile

In teoria dovrebbe funzionare... sennò come si può fare per dare ad altre persone il proprio programma e farglielo usare? (senza impostare classpath o altro, ma avendo solo la jre installata)Scusa, solo per sapere: fai un echo %CLASSPATH% giusto per vedere se c'è un classpath impostato.
Prova anche: java -cp . NomeClasse (in questo modo si forza il classpath ad essere ".").

Altra domanda ;) : si possono comprimere tutti i file ".class" in un unico file e poi avviare il programma in qualche modo?Certamente, ed è anche la soluzione migliore se si hanno molte classi. Si crea un file con estensione .jar usando il tool jar del JDK. Poi l'applicazione la si avvia con java -jar nomefile.jar.

ka0s
21-06-2006, 17:26
Scusa, solo per sapere: fai un echo %CLASSPATH% giusto per vedere se c'è un classpath impostato.
Prova anche: java -cp . NomeClasse (in questo modo si forza il classpath ad essere ".").
Provando "echo %CLASSPATH%" in effetti dava una dir sola, senza quella locale... infatti avviando con il parametro "-cp ." funziona ;)
grazie!!! :)

Certamente, ed è anche la soluzione migliore se si hanno molte classi. Si crea un file con estensione .jar usando il tool jar del JDK. Poi l'applicazione la si avvia con java -jar nomefile.jar.
Ok, sono riuscito a creare il file .jar con all'interno tutti i .class che mi servono (l'ho creato con jar cvf nomefile.jar *.class), però quando provo ad avviarlo con java -jar nomefile.jar mi dà questo errore: Failed to load Main-Class manifest attribute from nomefile.jar

andbin
21-06-2006, 18:12
Provando "echo %CLASSPATH%" in effetti dava una dir sola, senza quella locale... infatti avviando con il parametro "-cp ." funziona ;)
grazie!!! :)Ok, allora puoi fare così: a) togli del tutto la variabile CLASSPATH b) Metti nel CLASSPATH anche la directory corrente (.) c) Metti nel CLASSPATH la directory esatta dove si trova la tua classe d) Usare -cp per fare l'override del CLASSPATH.
A te la scelta!

Ok, sono riuscito a creare il file .jar con all'interno tutti i .class che mi servono (l'ho creato con jar cvf nomefile.jar *.class), però quando provo ad avviarlo con java -jar nomefile.jar mi dà questo errore: Failed to load Main-Class manifest attribute from nomefile.jarSì ma manca una cosa molto importante. Usando java -jar nomefile.jar bisogna specificare in qualche modo quale è la classe con il main() da avviare!!!! E questa informazione deve essere all'interno di un file speciale contenuto nel jar.

Quindi devi fare così: devi creare un file chiamato come vuoi (es. Manifest) con dentro la riga:

Main-Class: nome-tua-classe-main

poi fai:
jar cvmf Manifest nomefile.jar ...file....

A quel punto il nome della classe da avviare viene messo dentro il MANIFEST.MF nel jar.

ka0s
21-06-2006, 19:40
Ok, allora puoi fare così: a) togli del tutto la variabile CLASSPATH b) Metti nel CLASSPATH anche la directory corrente (.) c) Metti nel CLASSPATH la directory esatta dove si trova la tua classe d) Usare -cp per fare l'override del CLASSPATH.
A te la scelta!
grazie mille!! ho sistemato il classpath su quel computer ;)

Sì ma manca una cosa molto importante. Usando java -jar nomefile.jar bisogna specificare in qualche modo quale è la classe con il main() da avviare!!!! E questa informazione deve essere all'interno di un file speciale contenuto nel jar.

Quindi devi fare così: devi creare un file chiamato come vuoi (es. Manifest) con dentro la riga:

Main-Class: nome-tua-classe-main

poi fai:
jar cvmf Manifest nomefile.jar ...file....

A quel punto il nome della classe da avviare viene messo dentro il MANIFEST.MF nel jar.
Qui ho alcuni problemi... ho fatto tutto quello che mi hai detto però non va e mi dà questo errore:
java.io.FileNotFoundException: nomefile.jar (Impossibile trovare il file specificato)
at java.io.FileInputStream.open(NativeMethod)
(...ecc...)
non capisco cosa voglia dire che non trova il file .jar... mi sembra ovvio che quel file non ci sia visto che lo dovrebbe creare lui!!! :P

andbin
22-06-2006, 08:32
Qui ho alcuni problemi... ho fatto tutto quello che mi hai detto però non va e mi dà questo errore:
java.io.FileNotFoundException: nomefile.jar (Impossibile trovare il file specificato)
at java.io.FileInputStream.open(NativeMethod)
(...ecc...)
non capisco cosa voglia dire che non trova il file .jar... mi sembra ovvio che quel file non ci sia visto che lo dovrebbe creare lui!!! :PStrano ...
Potresti elencare cosa hai fatto esattamente (i comandi che hai eseguito)?

ka0s
22-06-2006, 13:18
Strano ...
Potresti elencare cosa hai fatto esattamente (i comandi che hai eseguito)?
Ho fatto quello che mi avevi detto tu, cmq nel dettaglio:

- ho creato un file Manifest con dentro scritto:
Main-Class: Start
(Start è solo un esempio.. cmq è il file dove dentro c'è il main)

- ho provato a creare il jar così:
jar cvmf NomeFile.jar Manifest *.class
e l'errore che mi dà è quello riportato nel post precedente...

andbin
22-06-2006, 13:51
- ho provato a creare il jar così:
jar cvmf NomeFile.jar Manifest *.class
e l'errore che mi dà è quello riportato nel post precedente...No .... è quello che supponevo. :rolleyes:

jar cvmf Manifest NomeFile.jar *.class

oppure

jar cvfm NomeFile.jar Manifest *.class

L'ordine con cui il file jar e il manifest devono apparire nel comando è importante e dipende dall'ordine con cui sono specificati 'm' ed 'f'.

ka0s
22-06-2006, 14:29
No .... è quello che supponevo. :rolleyes:

jar cvmf Manifest NomeFile.jar *.class

oppure

jar cvfm NomeFile.jar Manifest *.class

L'ordine con cui il file jar e il manifest devono apparire nel comando è importante e dipende dall'ordine con cui sono specificati 'm' ed 'f'.
aahh che stupido!!! non mi ero accorto!!! :muro:
adesso infatti lo crea... però, ehm, non mi piacchiare (:p), non funziona ancora.... a quel punto provo ad avviare con

java -jar Nomefile.jar

ma mi dà il solito errore (Failed to load Main-Class manifest attribute from...).
Se vado a guardare nel file MANIFEST.MF all'interno del jar c'è scritto solo:

Manifest-Version: 1.0
Created-By: 1.5.0_06 (Sun Microsystems Inc.)

:confused:

andbin
22-06-2006, 14:34
ma mi dà il solito errore (Failed to load Main-Class manifest attribute from...).Prova a cancellare il jar e rifare da capo ... di più non saprei.

ka0s
22-06-2006, 16:54
Prova a cancellare il jar e rifare da capo ... di più non saprei.
ok grazie mille! me la vedrò io ;)