View Full Version : Apple annuncia Shake 4.1
Redazione di Hardware Upg
21-06-2006, 08:26
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/17764.html
Disponibile la versione Universal binary del famoso software per la realizzazione di effetti speciali. Drastico calo di prezzo: da 2999 euro a 499 euro
Click sul link per visualizzare la notizia.
Xenogears
21-06-2006, 08:35
Alla faccia del ritocco del prezzo, secondo me cè qualkosa sotto, non è da Apple fare dei ribassi così e la concorrenza non è un motivo troppo valido cmq bene per ki ne fà uso è sempre un gran programma ;)
danyroma80
21-06-2006, 08:35
interessante, peccato che per fare rendering di scene di tipo cinematografico ci vogliano workstation dai prezzi astronimoci se non si vuole attendere giorni e/o settimane per vedere la scena finale renderizzata....pero' fra un annetto, un quad core, insomma la potenza per fare qualcosa di amatoriale comincia ad esserci.
Shake viene utilizzato correntemente presso Industrial Light and Magic per la realizzazione degli effetti speciali dei film più famosi. Titoli come "Mission Impossible 3", "King Kong", "Poseidon" e "Pirates od the Caribbean: Dead Man's Chest" sono stati realizzati grazie all'impiego di Shake.
Vabbè, non esageriamo, Shake è un software di composing, non di effetti speciali. Senno detto cosi la gente penserà che con Shake e basta riesce a rifare King Kong a casa. :asd:
Cmq non ho capito, quali sono le novità?
Xadhoomx
21-06-2006, 08:50
Ieri è stato annunciato che questa è l'ultima versione di Shake, e che è stata fatta per permettere ai professionisti del settore di poter usarlo sui Mactel. Hanno anche annunciato che sono allo studio di una nuosuite in cui saran comprese le funzionalità di Shake.
Ginopilot
21-06-2006, 08:52
Non e' proprio cosi'. Non ci vogliono potenze di calcolo enormi, bisogna solo concentrarsi su altri aspetti del sistema. Niente schede video per gamer ma dischi veloci, schede acceleratrici per il rendering ecc.
Le cpu consumer di oggi sono piu' che adeguate ad una workstation.
macraiser
21-06-2006, 08:53
Eccezionale....
InsaneDesign
21-06-2006, 09:30
shake è fantastico, mi piace soprattutto l'integrazione con Maya. Quensta è una grande notizia, soprattutto in prospettiva sulle workstation mac-intel che usciranno.
Cmq non che noi su PC dobbiamo proprio piangere: a parte Shake 2.5, che assolve il 90% delle necessità di un uso semi-professionale, abbiamo Fusion che spacca veramente tanto :D Per non parlare di Nuke, Inferno, o ancora meglio Shake su Linux :P
A proposito: si parla della 4.1 anche su Linux o li ci fermiamo alla 4?
marcowave
21-06-2006, 10:54
shake è fantastico, mi piace soprattutto l'integrazione con Maya. Quensta è una grande notizia, soprattutto in prospettiva sulle workstation mac-intel che usciranno.
bene, ora aspettiamo una versione Universal di Maya, sperando che la Autodesk la rilasci... :(
Shake è morto. Hanno capito che l'achitettura interna è stata portata al limite e conviene riscrivere un soft da capo che non tappezzarlo... Si parla del 2008. Secondo me hanno fatto una ca***atona in prospettiva....
InsaneDesign, guarda che Inferno gira su hardware propietario e costa circa un miliardo di vecchie lire... non è proprio alla portata di tutti :) Fusion5 è il peggio programma di compositing mai fatto. Buggato che nemmeno le prealpha di windows! Su pc vedo un futuro roseoo per Combustion. Si narranono favole sulla futura release 5....
InsaneDesign
21-06-2006, 13:24
uh non so se mi confondo fra Inferno Flame o simili ma l'ho provata su Linux... Fusion 5 è un ottimo programma secondo me, non ho mai avuto problemi di crash o simili...e cmq non dimentichiamoci di Nuke :P
Flame c'è per Linux, non c'è bisogno di piattaforme irix ultracostose.
Dire che Shake è morto è una bestemmia, attualmente è uno dei programmi di composing non lineare più versatili. Idem per DigitalFusion (questo non l'ho provato però, me ne hanno parlato amici che ci lavorano).
Combustion altro non è che una (brutta) copia di Flame su cui la Discreet/Autodesk ci voleva guadagnare, ma il fatto che la stessa Discreet abbia deciso di portare Flame sulle macchine x86 dimostra di quanto abbiano fallito con Combustion (imho, non durerà ancora molto).
Ah, sono molto curioso di provare Nuke, ne parlano molto bene. C'è una versione Linux, giusto? Dovrebbero prendere esempio da SideFX che rilascia Houdini gratuito per uso non commerciale, senno come fai ad imparare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.