View Full Version : reato filmare moglie a letto con l'amante (sentenza della Cassazione)
La sentenza della Cassazione
Reato filmare moglie a letto con l'amante
Il marito condannato per diffamazione anche per una telefonata ai parenti di lei. Era in corso di separazione con la consorte
ROMA - È reato filmare le «effusioni sentimentali» della moglie con l'amante. Lo ha deciso la Corte di Cassazione che ha reso definitiva la condanna per diffamazione nei confronti di un uomo di 56 anni, che, in corso di separazione dalla moglie, aveva effettuato le videoriprese nelle quali la consorte «veniva ritratta in momenti di effusione sentimentale con un altro uomo». La videocassetta era quindi stata fatta pervenire ai familiari della moglie e il tutto era stato accompagnato da una telefonata nella quale il marito comunicava ai suoceri che la moglie «se la intendeva con altri uomini».
DIFFAMAZIONE - Per la Suprema Corte le immagini video, accompagnate dalla telefonata, configurano il reato di diffamazione. L'uomo, originario di Molfetta, era già stato condannato dalla Corte d'appello di Bari nel 2004. Invano l'imputato si è difeso dalle accuse sostenendo delle immagini della videocassetta «non erano per nulla compromettenti». La quinta sezione penale ha respinto il ricorso sottolineando che «l'uso combinato dei due mezzi (filmato e telefonata) da parte dell'imputato, forniva l'inequivocabile dimostrazione sul chiaro intento di offendere la reputazione» della moglie «nell'ambito stesso dei suoi parenti».
20 giugno 2006
(Corriere della Sera)
cornuto,mazziato e denunciato
FastFreddy
21-06-2006, 00:11
Duro colpo per gli internet provider... :asd:
e gli investigatori privati ? :confused:
~ZeRO sTrEsS~
21-06-2006, 00:44
oh mio dio allora ora il berlusca puo' denunnciare le televisioni perche' lo hanno ripreso dicendo "coglione" e lo hanno diffamato difronte il popolo italiano...
ma ke kavolo di legge esiste in italia? ora capisco perche' molti vogliono farsi giustizia da soli... assurdo
FastFreddy
21-06-2006, 00:48
oh mio dio allora ora il berlusca puo' denunnciare le televisioni perche' lo hanno ripreso dicendo "coglione" e lo hanno diffamato difronte il popolo italiano...
ma ke kavolo di legge esiste in italia? ora capisco perche' molti vogliono farsi giustizia da soli... assurdo
eeeeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhhh?????????????????? :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
No dico, hai presente che la signora è stata filmata contro la sua volontà in atteggiamenti intimi e che il materiale è stato diffuso per sputtanarla davanti alla famiglia?
E' sacrosanto che ciò sia illegale...
FastFreddy
21-06-2006, 01:02
e gli investigatori privati ? :confused:
In Italia hanno una libertà d'azione molto limitata...
Conan ama Lana
21-06-2006, 01:37
mi sembra una sentenza un pò alla 'cazzo'...
Violazione di privacy si, ma diffamazione.. DE CHE? non vedo dove sta la diffamazione.
Il marito condannato per diffamazione anche per una telefonata ai parenti di lei.
E AVEVO RAGIONE ! (vedi thread su Vittorio Emanuele) :rotfl:
:sofico: :sofico: :sofico:
E' probabile che non fosse una flagranza di adulterio ma che la moglie scopasse dopo la richiesta di separazione.
E' notorio che se ti porti un testimone al momento della scoperta delle corna la fai valere in tribunale nell'attribuzione della "colpa" di separazione.
Comunque l'applicazione della privacy in questi casi di corna é A CAZZO DI CANE ;come al solito qualunque legge viene INTERPRETATA DAI SOLONI DELLA GIUSTIZIA a seconda di come si alzano la mattina(vedasi la violenza carnale in jeans).
Ma andassero a....
Non ho capito bene bene bene... un'uomo dimostra che sua moglie "le' un puttanun" e lo denunciano per diffamazione? Cioè... ma com'è che funziona?
Nevermind
21-06-2006, 10:08
MA perchè diffamazione? Lei l'ha effettivamente reso cornuto quindi è la verità :D :D
Cmq poraccio: cornuto, mollato e denunciato :D :D Tra alimenti e denuncia mi sa che fa prima a buttarsi giù da un ponte :D
Secondo me l'unico errore che ha commesso è stato quello di inviare la videocassetta ai suoceri, se si fosse limitato a portarla come prova in tribunale, evidentemente non ci sarebbe stata diffamazione, l'errore è stato il divulgare il materiale raccolto.
E poi che i giudici in Italia siano una categoria a parte, non credo di essere l'unico a pensarlo, a volte un po' di buonsenso nell'applicare le leggi, non guasterebbe IMHO.
FastFreddy
21-06-2006, 10:31
Non ho capito bene bene bene... un'uomo dimostra che sua moglie "le' un puttanun" e lo denunciano per diffamazione? Cioè... ma com'è che funziona?
La moglie è prima di tutto una persona, non è una "proprietà" del marito.
Il sesso tra due consenzienti (anche se adultero) fino a prova contraria, non è un reato...
Nevermind
21-06-2006, 10:44
...
Il sesso tra due consenzienti (anche se adultero) fino a prova contraria, non è un reato...
Eh no l'adulterio non sarà propriamente reato ma se ti fanno cornuto puoi chiedere la separazione "con colpa".
Ma poi se una fa sesso mentre si è ins eparazione è considerabile adulterio? :mbe:
VegetaSSJ5
21-06-2006, 10:44
fossi in lui metterei il filmato su internet... :oink:
twinpigs
21-06-2006, 10:45
troppo pochi elementi ... al max si può esprimere un giudizio a ... 90° :D non a 360°
come al solito i giornalisti riportano le notizie alla cazzo di cane
FastFreddy
21-06-2006, 10:48
Eh no l'adulterio non sarà propriamente reato ma se ti fanno cornuto puoi chiedere la separazione "con colpa".
La cosa grave è che il filmato è stato fornito a chi non c'entrava nulla solo per ledere la moralità del protagonista
La cosa grave è che il filmato è stato fornito a chi non c'entrava nulla solo per ledere la moralità del protagonista
Forse perchè la protagonista era effettivamente immorale? (o almeno lo era per il marito, a me non è che me ne frega molto :asd: )
~ZeRO sTrEsS~
21-06-2006, 12:04
in italia la legge sulla privacy viene applicata davvero a testa di mingia!!! assurdo che quando mandi un cv devi mettere la dicitura che dai il consenso al trattamento di dati... non ho mai mandato un cv all'estero con una dicitura simile anzi alcune agenzie mi rispondevano che i miei dati erano stati inseriti nel database e che venivano trattati a norma di legge nel caso non volessi avrei dovuto mandagli una mail...
~ZeRO sTrEsS~
21-06-2006, 12:12
imho il reato di diffamazione e' una cavolata a meno che non siano notizie false altrimenti se direi ad un mio amico una qualsiasi notizia che non parli bene di qualcuno ma che la notizia sia oggettiva e veritiera non vedo perche' non posso farlo, se una persona mi ha trattato da skifo, non posso dire a nessuno questo, quindi in italia si deve parlare bene di tutti altrimenti e' diffamazione quindi okkio raga
FastFreddy
21-06-2006, 12:21
Quindi se uno ti filma di nascosto mentre stai copulando con la tua ragazza e poi mette in giro il filmato, tu non hai nulla da obiettare? ;)
Mi pare che la sentenza sia ineccepibile , fare filmati di nascosto è reato , persino se sei a casa tua , figuramoci se becchi la tua ex moglie con qualcuno .
Il reato di diffamazione poi è derivato dall' uso strumentale fatto delle riprese , se telefoni a qualcuno e dici che sua sorella è una puttana mostrando i filmati di lei con il suo nuovo fidanzato è diffamazione piena .
Edit
In ogni caso il titolo è errato , visto che il filmato è stato girato in corso di separazione e non precedentemente , la differenza è non di poco conto , in quanto avere una storia con una terza persona comporta un addebito di colpa se è avvenuta prima della separazione , dopo ciascuno è libero di fare e frequentare chi vuole .
FastFreddy
21-06-2006, 12:28
Mi pare che la sentenza sia ineccepibile , fare filmati di nascosto è reato , persino se sei a casa tua , figuramoci se becchi la tua ex moglie con qualcuno .
Il reato di diffamazione poi è derivato dall' uso strumentale fatto delle riprese , se telefoni a qualcuno e dici che sua sorella è una puttana mostrando i filmati di lei con il suo nuovo fidanzato è diffamazione piena .
*
~ZeRO sTrEsS~
21-06-2006, 12:47
Quindi se uno ti filma di nascosto mentre stai copulando con la tua ragazza e poi mette in giro il filmato, tu non hai nulla da obiettare? ;)
scusami e che centra con la diffamazione? :mbe: :confused: :confused:
se mi avessero filmato con l'amate e divulgato il video non avrei niente da obbiettare, dato che la cosa e' vera quindi ognuno se ne assume le proprie responsabilita'...
scusami ma allora mi spieghi come fanno ad esistire i giornali gossip dato che si fanno i cazzi degli altri e spesso e volentieri hanno beccato gente facendo le corna? anche quella e' diffamazione?
FastFreddy
21-06-2006, 12:56
Se ti filmano e poi diffondono il filmato dicendo che ce l'hai piccolo, quella è diffamazione, se ti filmano e poi diffondono il filmato dicendo che la tua partner è nà zoccola, quella è diffamazione....
Al di la della diffamazione rimane poi il fatto che nessuno ha il diritto di riprendere di nascosto chissàcchi e in casa sua per giunta.
I vip (o presunti tali) vengono ripresi in luoghi pubblici, non a casa loro... (e magari il più delle volte il gossip è concordato)
~ZeRO sTrEsS~
21-06-2006, 13:27
Se ti filmano e poi diffondono il filmato dicendo che ce l'hai piccolo, quella è diffamazione, se ti filmano e poi diffondono il filmato dicendo che la tua partner è nà zoccola, quella è diffamazione....
e' diffamazione dire che ce l'ho piccolo??? :confused: :confused: che bello cosi negli spogliatoi posso denunciare tanta gente!!!
Che la mia partner e' una zoccola? se mi tradisce ed e' la verita' dove sta il problema? stai confondendo la privacy con l'assumersi le proprie responsabilita'
Come dici te, se filmi un ladro in casa tua, e lo divulghi, quella e' diffamazione no? azz ora anche i ladri hanno questa possibilita'!
Al di la della diffamazione rimane poi il fatto che nessuno ha il diritto di riprendere di nascosto chissàcchi e in casa sua per giunta.
bhe dipende casa sua di chi era, se vivevano ancora insieme non credo che qualcuno possa mettere telecamere nascoste senza avere accesso alla casa quindi direi che vivono ancora insieme. Quindi se io voglio filmare mia moglie che mi tradisce non posso farlo perche' se la porto in tribunale quella videocassetta e quindi diventa una povra pubblica alla merce' di tutti rischio di essere accusato di diffamazione, secondo la tua logica... oppure se la porto in tribunale e chiamo tutti per dire di venire a vedere la videocassetta lo stesso posso essere denunciato per diffamazione...
I vip (o presunti tali) vengono ripresi in luoghi pubblici, non a casa loro... (e magari il più delle volte il gossip è concordato)
si infatti tutte le famiglie reali tipo il grande scandalo ranieri che il gicatore di non so cosa tradiva la principessa era super consensiente ad andare sulle prime pagine di tutto il mondo!
devo informarmi forse il reato di diffamazione esiste solo nella nostra repubblica delle banane...
e' diffamazione dire che ce l'ho piccolo??? :confused: :confused: che bello cosi negli spogliatoi posso denunciare tanta gente!!!
Che la mia partner e' una zoccola? se mi tradisce ed e' la verita' dove sta il problema?
La diffamazione è un reato che consiste nel diffondere notizie in maniera da porre in cattiva luce qualcuno .
Se dici "il signor XX ce l' ha lungo 8,3 cm " non è diffamazione , se dici "il signor XX ce l' ha piccolo" sì , così come dire "la mia fidanzata è andata a letto con tizio , caio e sempronio" non è diffamazione , se dici "la mia fidanzata è una zoccola" sì .
stai confondendo la privacy con l'assumersi le proprie responsabilita'
Come dici te, se filmi un ladro in casa tua, e lo divulghi, quella e' diffamazione no? azz ora anche i ladri hanno questa possibilita'!
Le riprese devono essere segnalate , per legge .
Se ci fai caso quando entri in banca c' è il cartello "area videosorvegliata" .
bhe dipende casa sua di chi era, se vivevano ancora insieme non credo che qualcuno possa mettere telecamere nascoste senza avere accesso alla casa quindi direi che vivono ancora insieme. Quindi se io voglio filmare mia moglie che mi tradisce non posso farlo perche' se la porto in tribunale quella videocassetta e quindi diventa una povra pubblica alla merce' di tutti rischio di essere accusato di diffamazione, secondo la tua logica... oppure se la porto in tribunale e chiamo tutti per dire di venire a vedere la videocassetta lo stesso posso essere denunciato per diffamazione...
Intanto , nel caso specifico è riportato che i fatti e i filmati sono avvenuti dopo l' istanza di separazione , quindi non si tratta neppure di tradimento , poi in ogni caso filmati e/o prove documentali devono essere valutate dal giudice , non date in pasto al primo che passa , ultimo , ma non meno importante , la condanna è derivata dal fatto che questi filmati sono stati accompagnati da telefonate ai parenti della vittima in cui il tizio ha dato fondo al suo repertorio di insulti verso l' ex moglie , arrivo a dire che i filmati stessi siano da mettere in secondo piano rispetto alle telefonate , che già da sole basterebbero a configurare un reato .
si infatti tutte le famiglie reali tipo il grande scandalo ranieri che il gicatore di non so cosa tradiva la principessa era super consensiente ad andare sulle prime pagine di tutto il mondo!
Quello è un caso diverso , intanto un personaggio famoso può essere ripreso in qualsiasi luogo pubblico , e la grande cretinata dell' ex stalliere è stata quella di mettersi a trombare in piscina all' aperto mentre il fotografo appostato all' esterno lo poteva riprendere con lo zoom .
devo informarmi forse il reato di diffamazione esiste solo nella nostra repubblica delle banane...
Esiste , esiste , prova ad andare a insultare qualcuno in USA e poi vedi ...
questo 3d oggi mi ha dato un ottimo spunto per una mia amica.
Viveva con un tizio, quando lei lo ha lasciato lui ha cominciato una campagna diffamatoria nei suoi confronti, prima coi genitori di lei, poi nel posto in cui lei lavora.
Le ho suggerito di denunciarlo per diffamazione, così impara, lo stronzo. E spero che chieda pure i danni morali, visto che lui sta facendo le peggio cose nei suoi confronti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.